Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Eshnar ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 9:13
udra ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:43 Costa ha praticamente completato per noi il giro intero.
https://www.tuttobiciweb.it/article/1611087333
si ma a sentire lui niente Montalcino, e dopo l'Umbria vanno nel Lazio (??) per poi ripartire a Siena (???)
Poi cita esplicitamente il Fauniera :uhm:
Non sono convinto pero' magari avesse ragione...
Costa è molto informato sull'Emilia Romagna, sul resto come detto da altri lascerei stare.


Gimbatbu
Messaggi: 9039
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

:velocipede:
Eshnar ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 9:13
udra ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:43 Costa ha praticamente completato per noi il giro intero.
https://www.tuttobiciweb.it/article/1611087333
si ma a sentire lui niente Montalcino, e dopo l'Umbria vanno nel Lazio (??) per poi ripartire a Siena (???)
Poi cita esplicitamente il Fauniera :uhm:
Non sono convinto pero' magari avesse ragione...
È un percorso bello da tanti punti di vista, col Fauniera diventerebbe ottimo.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Creepysoul27 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:56
Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:46
udra ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:43 Costa ha praticamente completato per noi il giro intero.
https://www.tuttobiciweb.it/article/1611087333
Oddio...un po' confusionario (Foggia arrivo), la tappa abruzzese all'insu' con nuova discesa..., Sestola il 12, pero' si possono apportare modifiche e migliorare il quadro.

EDIT: e' evidente a questo punto che il percorso e' stato modificato negli ultimi 7 giorni, si spiegherebbero tante cose
E si spiegherebbe anche il motivo del rinvio della presentazione
C'è anche il rischio che Costa abbia messo assieme notizie certe e indiscrezioni vecchie... Il giro inevitabilmente è stato ridisegnato più volte negli ultimi giorni, da qui la confusione, ma questo significa anche che notizie date per certe o quasi pochi giorni fa non lo siano più oggi... concordo con chi dice che probabilmente le uniche informazioni buone sono quelle sull'Emilia-Romagna, anche se le date non combaciano con quanto riferito da Zomegnan.

Delle ipotesi fatte, mi convince poco il trasferimento sud (arrivo della tappa da Foggia) - Foligno. Poco vegnano, ma questo è un anno particolare, evidentemente le tappe si fanno dove le regioni ritengono di poter spendere e dove danno garanzie in merito.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

A questo punto non sono così sicuro che per arrivare da Campo Felice si parta da Castel di Sangro.
Va bene fare le nozze coi fichi secchi, e si capisce anche dall'esiguo numero di regioni toccate, però in una discesa adriatica una tappa del genere non riesco a inquadrarla.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 9:03 Per la prima settimana darei piu' credito alle date di zomegnana notizia, e verrebbe fuori

01 Torino-Torino ITT
02 Santena-Novara
03 Biella-Alba
04 Piacenza-Sestola
05 Modena-Riccione o Cattolica
06 Frasassi-Colle San Marco
07 X-Campo Felice (magari ne viene fuori un percorso decente)
08 L'Aquila-X (con passaggio a C.di Sangro o magari l'arrivo)
09 Foggia-X

Riposo e trasferimento a Foligno
io direi:

01 Torino-Torino ITT
02 Santena-Novara
03 Biella-Alba
04 Piacenza-Sestola
05 Modena-Riccione o Cattolica
06 Frasassi-Colle San Marco
07 L'Aquila-???
08 Foggia-???
09 Castel di Sangro-Campo Felice

Per me faranno Campo Felice di domenica, mentre da L'Aquila potrebbero ripartire il giovedì verso il Molise. Abruzzo che sarà percorso in lungo sia in discesa che in risalita.
Ultima modifica di presa 2 del Montello il mercoledì 20 gennaio 2021, 9:59, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

udra ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:57 La seconda settimana a questo punto sarebbe
Martedì Foligno-Perugia ITT
Mercoledì X-Montalcino
Giovedì Siena-Bagno di Romagna
Venerdì Ravenna-Verona
Sabato cittadella-Zoncolan
Domenica Grado-Gorizia

Sulla terza e la prima ancora un po' di dubbi
Quoto e tutto torna con le info di Pedalatore Pigro, date a parte che vengono slittate di un giorno. Ieri sera avevo intuito di un arrivo sull'appennino toscano prima di Ravenna e mi son sbagliato di qualche km visto che arrivano a Bagno di Romagna.
L'informatore di Pedalatore Pigro, parla di Perugia come partenza per Montalcino dunque quella X la potremmo togliere.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

https://www.lanazione.it/firenze/sport/ ... -1.5931318

Anche La Nazione conferma (sebbene scontato perchè è dello stesso gruppo editore di cui fa parte il Resto del Carlino dove scrive Costa).


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

Anche la mia fonte sembrerebbe poter credere che Montalcino sia il 19 (con partenza da Perugia), il giorno dopo il transito da Sesto è confermato quindi direi Siena > Bagni di Romagna con passaggio per Sesto, immagino tappa ad alto chilometraggio per fughe (~220km?). A me resta un grosso dubbio su come davvero verrà fuori il primo weekend.

6° tappa > Frasassi - Ascoli
7° tappa > L'Aquila - Campo Felice
8° tappa > Castel di Sangro (?) - Foggia, però volata nel weekend non la voglio vedere
9° tappa > Foggia - Falanghina (eventualmente invertita con quella prima)
RIPOSO
10° tappa > Foligno - Perugia ITT
11° tappa > Perugia - Montalcino
12° tappa > Siena - Bagni di Romagna
13° tappa > Ravenna - Verona


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Non sono convinto di questo passaggio:

03 Biella-Alba
04 Piacenza-Sestola

Da Alba a Piacenza sono 150 km. Mi pare un mega trasferimento eccessivo già alla terza tappa. Ammesso che si parta da Biella, si andrà nell'alessandrino.

In realtà, intorno alla Provincia Granda si sta facendo molto rumore per nulla. Equilibri politici interni alla Regione Piemonte propendono alla sua esclusione dal percorso della prossima corsa rosa.

Prenderei, invece per buono, quanto scritto da Angelo Costa su Emilia - Romagna, Marche e Toscana.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

udra ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:43 Costa ha praticamente completato per noi il giro intero.
https://www.tuttobiciweb.it/article/1611087333
Non so se prima mi e' sfuggito, oppure l'articolo e' stato modificato. Ma si parla di una quarta tappa che attraversa la Lombardia, prima di ripartire da Piacenza.
Improbabile perche' stringerebbe ulteriormente il cerchio, pero' dubito se lo sia inventato di sana pianta. Forse potrebbe essere l'ultima tappa per velocisti, in senso contrario, prima di arrivare all'Alpe di Mera.


Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

oronzo2 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 10:39 Non sono convinto di questo passaggio:

03 Biella-Alba
04 Piacenza-Sestola

Da Alba a Piacenza sono 150 km. Mi pare un mega trasferimento eccessivo già alla terza tappa. Ammesso che si parta da Biella, si andrà nell'alessandrino.

In realtà, intorno alla Provincia Granda si sta facendo molto rumore per nulla. Equilibri politici interni alla Regione Piemonte propendono alla sua esclusione dal percorso della prossima corsa rosa.

Prenderei, invece per buono, quanto scritto da Angelo Costa su Emilia - Romagna, Marche e Toscana.
Anche a me storce il naso come trasferimento, ma se direzione01 è sicuro allora potrebbe anche starci, a Tour e Vuelta si è visto di molto peggio e sono collegate da autostrada quindi parliamo di poco più di un'ora di trasferimento a livello di tempo


Krisper
Messaggi: 1584
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Krisper »

chiedo a Direzione01.

Non potrebbe essere che il rinvio della presentazione della grande partenza sia dovuto al fatto che al momento non è certo quante tappe siano in Piemonte? Se 3 o 4 o 5 ( :dubbio:) tappe, non necessariamente consecutive. E quali?

Una cronoprologo è esclusa?

Comunque mai come quest'anno ci stanno facendo impazzire e divertire con questa attesa e mistero!

L'unica certezza che ho è che il Giro parte da Torino.

P.S.
Se fosse confermata l'Alpe di Mera, sarebbe un'ottima e logica promozione degli investimenti fatti in Valsesia sulle ciclabili e percorsi in quota per mtb.
(Che mi prometto di fare a breve)


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

https://www.sportpiacenza.it/ciclismo/g ... stola.html

Anche qui insistono con la tappa di mercoledì, o hanno copiato Costa oppure c'è del vero e i piani al "Sud" sono cambiati.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

udra ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 10:51 https://www.sportpiacenza.it/ciclismo/g ... stola.html

Anche qui insistono con la tappa di mercoledì, o hanno copiato Costa oppure c'è del vero e i piani al "Sud" sono cambiati.
La butto li', utilizzando modalita' viste in passato :diavoletto: .
Vicino Piacenza c'e' Codogno, magari la Regione Lombardia finanzierebbe un simbolico omaggio a questa cittadina.


mattia_95
Messaggi: 3781
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Mercoledì 26 o giovedì 27 ci potrebbe essere una tappa a Bergamo?


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Nasdon33
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:17

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Nasdon33 »

mattia_95 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 10:58 Mercoledì 26 o giovedì 27 ci potrebbe essere una tappa a Bergamo?
Giovedì secondo me c'è la possibilità che si arrivi in quell'area, sarebbe il normale spostamento dalle Dolomiti al verbanese


mattia_95
Messaggi: 3781
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Nasdon33 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 10:59
mattia_95 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 10:58 Mercoledì 26 o giovedì 27 ci potrebbe essere una tappa a Bergamo?
Giovedì secondo me c'è la possibilità che si arrivi in quell'area, sarebbe il normale spostamento dalle Dolomiti al verbanese
Concordo. Anche per me ci potrebbe essere una tappa. Magari una frazione stile Lombardia.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Secondo La Nazione (e quindi indirettamente Costa), Foligno-Perugia di mercoledi 19 e il giorno dopo la partenza da Siena.

https://www.lanazione.it/siena/sport/ci ... -1.5931391


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Mannori e Costa evidentemente hanno lavorato di coppia tra Emilia e Toscana.
A questo punto sarebbe Montalcino la certezza che cade :hammer: .


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Attenzione...perfino Rai Sport spoilera la tappa Siena-Bagno di Romagna, non e' che il divorzio con Rcs sia gia' avvenuto? Non mi pare di ricordare dei precedenti. :uhm:

https://www.raisport.rai.it/articoli/20 ... 4f355.html


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Io sono abbastanza perplesso. Da un lato questa ricostruzione mi darebbe ragione sul fatto che c'è una sola sede di tappa in Toscana. Dall'altro io continuo a dire che a una partenza da Siena non ci credo finché non la vedo messa nero su bianco. E Montalcino svanisce così a caso?
E poi sono perplesso anche in un altro senso, forse un po' campanilistico: ormai ho l'impressione che in Toscana non si sia più in grado di mediare con RCS per ottenere delle tappe. Dopo la tappa Bartali a Salsomaggiore nel 2014, quest'anno si onora Martini sfiorando Sesto, magari anche fuori dalla diretta. La Toscana era presente praticamente tutti gli anni nel percorso; dalla cavolata di Firenze ci hanno saltato nel 2014 e nel 2018. Se ci aggiungiamo che in due anni (sempre il 2014 e il 2020) il percorso era stato preceduto da un certo "brusio" per il ricordo di personaggi amatissimi. Se poi addirittura una tappa partisse da Siena, sarebbe lo scacco definitivo per Firenze (e non sto scherzando, perché qui un po' si ragiona ancora in questi termini :diavoletto: ).
Se il Fauniera ci fosse davvero, sarebbe, ripeto, ciò che secondo me mancava e sarebbe comparso a sorpresa e giustificherebbe le ultime due tappe un po' più soft. Vediamo come si evolve. Credo che a questo punto Sestola sarà una tappa relativamente semplice, mentre magari a Bagno di Romagna ci danno dentro un po' più seriamente.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 11:32 Attenzione...perfino Rai Sport spoilera la tappa Siena-Bagno di Romagna, non e' che il divorzio con Rcs sia gia' avvenuto? Non mi pare di ricordare dei precedenti. :uhm:

https://www.raisport.rai.it/articoli/20 ... 4f355.html
Oppure è una mossa in grande stile di RCS per perculare sestesi e fiorentini: "Omaggio ad Alfredo Martini!" :diavoletto:


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Non vorrei che quello di Foggia sia stato solo un primo colloquio informale, il vicepresidente ha avuto fretta di fare l'annuncio in pompa magna, e col raddoppio dell'offerta di tappe dell'E/R tutto sia saltato.
D'altronde, tra una tappa al sud e zero, non e' che ci sia tutta questa grande differenza.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Già mi sento le lamentele lagnose di quelli che "è il giro del nord"... :help:


nurseryman
Messaggi: 2412
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 11:36 Io sono abbastanza perplesso. Da un lato questa ricostruzione mi darebbe ragione sul fatto che c'è una sola sede di tappa in Toscana. Dall'altro io continuo a dire che a una partenza da Siena non ci credo finché non la vedo messa nero su bianco. E Montalcino svanisce così a caso?
E poi sono perplesso anche in un altro senso, forse un po' campanilistico: ormai ho l'impressione che in Toscana non si sia più in grado di mediare con RCS per ottenere delle tappe. Dopo la tappa Bartali a Salsomaggiore nel 2014, quest'anno si onora Martini sfiorando Sesto, magari anche fuori dalla diretta. La Toscana era presente praticamente tutti gli anni nel percorso; dalla cavolata di Firenze ci hanno saltato nel 2014 e nel 2018. Se ci aggiungiamo che in due anni (sempre il 2014 e il 2020) il percorso era stato preceduto da un certo "brusio" per il ricordo di personaggi amatissimi. Se poi addirittura una tappa partisse da Siena, sarebbe lo scacco definitivo per Firenze (e non sto scherzando, perché qui un po' si ragiona ancora in questi termini :diavoletto: ).
Se il Fauniera ci fosse davvero, sarebbe, ripeto, ciò che secondo me mancava e sarebbe comparso a sorpresa e giustificherebbe le ultime due tappe un po' più soft. Vediamo come si evolve. Credo che a questo punto Sestola sarà una tappa relativamente semplice, mentre magari a Bagno di Romagna ci danno dentro un po' più seriamente.
di sicuro è che in ER stanno investendo forte sul ciclismo come volano per la promozione del territorio (CdM, coppi e bartali, tappe al giro e altre semiclassiche italiane)
e questo ritorno di fiamma con il giro va in quella direzione


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Colle San Marco il 14 maggio. Quindi si puo' mettere nero su bianco la quarta tappa tra Piemonte e Lombardia.

https://www.picenonews24.it/dopo-tre-an ... 14-maggio/


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

nurseryman ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 15:17
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 11:36 Io sono abbastanza perplesso. Da un lato questa ricostruzione mi darebbe ragione sul fatto che c'è una sola sede di tappa in Toscana. Dall'altro io continuo a dire che a una partenza da Siena non ci credo finché non la vedo messa nero su bianco. E Montalcino svanisce così a caso?
E poi sono perplesso anche in un altro senso, forse un po' campanilistico: ormai ho l'impressione che in Toscana non si sia più in grado di mediare con RCS per ottenere delle tappe. Dopo la tappa Bartali a Salsomaggiore nel 2014, quest'anno si onora Martini sfiorando Sesto, magari anche fuori dalla diretta. La Toscana era presente praticamente tutti gli anni nel percorso; dalla cavolata di Firenze ci hanno saltato nel 2014 e nel 2018. Se ci aggiungiamo che in due anni (sempre il 2014 e il 2020) il percorso era stato preceduto da un certo "brusio" per il ricordo di personaggi amatissimi. Se poi addirittura una tappa partisse da Siena, sarebbe lo scacco definitivo per Firenze (e non sto scherzando, perché qui un po' si ragiona ancora in questi termini :diavoletto: ).
Se il Fauniera ci fosse davvero, sarebbe, ripeto, ciò che secondo me mancava e sarebbe comparso a sorpresa e giustificherebbe le ultime due tappe un po' più soft. Vediamo come si evolve. Credo che a questo punto Sestola sarà una tappa relativamente semplice, mentre magari a Bagno di Romagna ci danno dentro un po' più seriamente.
di sicuro è che in ER stanno investendo forte sul ciclismo come volano per la promozione del territorio (CdM, coppi e bartali, tappe al giro e altre semiclassiche italiane)
e questo ritorno di fiamma con il giro va in quella direzione
Premio GAC (si scherza, eh! :cincin: ), se il presidente dell'agenzia di promozione turistica della regione è il CT della nazionale di ciclismo (in predicato di diventare successore di Vegni), ovviamente ha un occhio di riguardo per gli eventi ciclistici! :carta: :carta: Mi stupirei del contrario!


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 6:17
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 17:32
udra ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 17:05 https://www.valledaostaglocal.it/2021/0 ... -2021.html

Tra una settimana nel consiglio regionale valdostano si risponderà ad alcune interrogazioni parlamentari, tra queste una "proposta di un percorso alternativo per lo svolgimento in Valle d'Aosta di una tappa del Giro d'Italia 2021" (presentata dalla Lega VDA, che credo sia il gruppo di maggioranza).
Non so cosa voglia dire alternativo, però la seduta dovrebbe essere trasmessa in diretta streaming anche su YT quindi capiremo di più ascoltando eventualmente.

Alternativo vuol dire senza sconfinamenti in Francia e Svizzera(Giro del Monte Bianco), visto lo scherzone dei "cugini" nella tappa del Sestriere dello scorso anno, fanno bene, il problema e come .....la piazziamo la VDA(regione che adoro) nel disegno? :gluglu:
Due tappe di grande partenza le abbiamo. Ci manca la terza.

E se fosse un pacchetto spezzato?

La terza sarà prima della VDA.

Difficile da conciliare col tanto nord-est in programma, ma la butto lì
Sono stato assentissimo negli ultimi giorni, ma direi che il pacchetto spezzato andrebbe bene con partenza Torinese, un finale con arrivo ad Alba, GF Fauniera e Crono Milanese, e il trittico friulano dolomitico in arrivo da Ravenna/Verona.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 15:54 Colle San Marco il 14 maggio. Quindi si puo' mettere nero su bianco la quarta tappa tra Piemonte e Lombardia.

https://www.picenonews24.it/dopo-tre-an ... 14-maggio/
E dunque niente partenza da Foggia il 15?

EDIT:
Forse il 15 arrivo a Foggia da Notaresco, il 16 la Castel di Sangro-Campo Felice e domenica 17 la partenza dall'Aquila.
Ultima modifica di presa 2 del Montello il mercoledì 20 gennaio 2021, 16:36, modificato 1 volta in totale.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

presa 2 del Montello ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:04
Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 15:54 Colle San Marco il 14 maggio. Quindi si puo' mettere nero su bianco la quarta tappa tra Piemonte e Lombardia.

https://www.picenonews24.it/dopo-tre-an ... 14-maggio/
E dunque niente partenza da Foggia il 15?

EDIT:
Forse il 15 arrivo a Foggia da Notaresco, il 16 la Castel di Sangro-Campo Felice e domenica 16 la partenza dall'Aquila.
fanno due minitappe? :bll:


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Dopo oltre vent’anni il Giro d’Italia torna a fare tappa a Foggia. Lo ha appena deciso il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, d’intesa con il presidente Emiliano, discutendo della centoquattresima edizione del Giro d’Italia, oggi pomeriggio, con la manager di RCS Sport, Giusy Virelli, delegata dal Direttore del Giro, Mauro Vegni.



“Ancora una volta scegliamo il Giro d’Italia come grande evento chiamato a valorizzare la Puglia e, per questo 2021, tiriamo dentro una grande città capoluogo che ha bisogno di rigenerarsi attraverso valori positivi”, ha detto Piemontese, comunicando la scelta della Regione Puglia al sindaco di Foggia, Franco Landella, al termine della riunione in videoconferenza a cui ha partecipato anche Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo e delegato di ANCI Puglia alla Mobilità sostenibile, Qualità urbana e corretti stili di vita.

------

Ora....la decisione di una localita' di tappa spetta solo ed esclusivamente a RCS, una regione semmai decide di candidarsi ad avere una tappa.
Poi....comunicare la scelta al Sindaco, in caso di accordo finale con RCS io penso proprio che il Sindaco debba essere presente all'incontro, e da protagonista.
Quindi, secondo me, quella di Foggia e' stata solo una candidatura, ma non una sede definitiva.
Vedremo nei prossimi giorni.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Eshnar ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:23
presa 2 del Montello ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:04
Pafer1 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 15:54 Colle San Marco il 14 maggio. Quindi si puo' mettere nero su bianco la quarta tappa tra Piemonte e Lombardia.

https://www.picenonews24.it/dopo-tre-an ... 14-maggio/
E dunque niente partenza da Foggia il 15?

EDIT:
Forse il 15 arrivo a Foggia da Notaresco, il 16 la Castel di Sangro-Campo Felice e domenica 16 la partenza dall'Aquila.
fanno due minitappe? :bll:
Scusatemi volevo dire domenica 17 partenza da L'Aquila.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

presa 2 del Montello ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:37
Eshnar ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:23
presa 2 del Montello ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:04

E dunque niente partenza da Foggia il 15?

EDIT:
Forse il 15 arrivo a Foggia da Notaresco, il 16 la Castel di Sangro-Campo Felice e domenica 16 la partenza dall'Aquila.
fanno due minitappe? :bll:
Scusatemi volevo dire domenica 17 partenza da L'Aquila.
domenica e' il 16. Dopo Ascoli ci sono solo due tappe.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3705
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

La "Sindaca" di Riccione nomina Cattolica arrivo di tappa.
Possiamo quindi segnare in neretto anche Modena-Cattolica (e non Riccione).

https://www.newsrimini.it/2021/01/il-si ... o-insieme/


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Eshnar ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:38
presa 2 del Montello ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:37
Eshnar ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:23
fanno due minitappe? :bll:
Scusatemi volevo dire domenica 17 partenza da L'Aquila.
domenica e' il 16. Dopo Ascoli ci sono solo due tappe.
:hammer: :hammer: :hammer: sorry, ho fatto un casino!


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Comincio a pensare che quello di Foggia sia un depistaggio.

Infatti se togliamo la città pugliese dal puzzle, ogni incastro torna.

Sabato 15, dopo Ascoli, si va a Campo Felice e domenica 16 si parte da L'Aquila verso ovest, poco importa se Lazio o Umbria.

Quali elementi concreti esistono su Foggia e zone limitrofe oltre all'autoproclamazione dell'Assessore Piemontese?


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Bomby ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 15:59
nurseryman ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 15:17
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 11:36
di sicuro è che in ER stanno investendo forte sul ciclismo come volano per la promozione del territorio (CdM, coppi e bartali, tappe al giro e altre semiclassiche italiane)
e questo ritorno di fiamma con il giro va in quella direzione
Premio GAC (si scherza, eh! :cincin: ), se il presidente dell'agenzia di promozione turistica della regione è il CT della nazionale di ciclismo (in predicato di diventare successore di Vegni), ovviamente ha un occhio di riguardo per gli eventi ciclistici! :carta: :carta: Mi stupirei del contrario!
Su quello non c'è dubbio. Le mie perplessità non riguardano infatti la pars construens (che avete ben evidenziato) ma la pars destruens che in Toscana temo stiano inconsciamente portando avanti.
Tant'è che se poi Siena fosse veramente sede di tappa, penso vada interpetata come un ripiego di RCS. Per motivi a noi sconosciuti rifiutano tutte le candidature presenti, poi devono tappare il buco. Guarda caso compare una città che non ospita il Giro da 35 anni, dove però tuttui gli anni viene organizzata una corsa di grande successo. Potrei scommettere sul fatto che Siena non si sia mai candidata e che RCS possa utilizzarla per riempire un buco vuoto. Quello che è certo è che rischiano di saltare le strade bianche :muro:


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Secondo me dipende molto dai referenti locali di rcs e dalle amministrazioni comunali e regionali. In E-R in pratica c'è un rapporto che dura da anni: dal 2010 a oggi, per fare un esempio, Modena ha ospitato diverse partenze (a memoria, 2010, 2014, 2016 e 2018) e un arrivo (2019), Sestola e passo del lupo 2 arrivi più uno quest'anno. Mantova che è qui vicina, una cippa (a meno di mie dimenticanze), nonostante anni e anni di candidature. Evidentemente rcs non si trova con i referenti locali della regione o di chi porta avanti le candidature (oppure questi non riescono/non sono disposti a offrire le coperture sufficienti ad ospitare le tappe). Insomma, è tutto un mondo di relazioni, rapporti personali, soldi ed entrature. Oltre alla natura tecnica dei percorsi: tu questo lo sai meglio di me. Però effettivamente anche io, al posto di Vegni, se devo mettere su un carrozzone come il giro, in un periodo del genere, mi affiderei a contatti sicuri e che so essere affidabili, con cui mi trovo bene.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

oronzo2 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 17:19 Comincio a pensare che quello di Foggia sia un depistaggio.

Infatti se togliamo la città pugliese dal puzzle, ogni incastro torna.

Sabato 15, dopo Ascoli, si va a Campo Felice e domenica 16 si parte da L'Aquila verso ovest, poco importa se Lazio o Umbria.

Quali elementi concreti esistono su Foggia e zone limitrofe oltre all'autoproclamazione dell'Assessore Piemontese?
Be' però un Giro che come punto più a sud abbia il Lazio mi pare un po' strano.
E' vero che veniamo da due Giri molto meridionali, ma fosse solo per questo, Foggia mi pare plausibile.


lucks83
Messaggi: 4153
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

jumbo ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 17:53
oronzo2 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 17:19 Comincio a pensare che quello di Foggia sia un depistaggio.

Infatti se togliamo la città pugliese dal puzzle, ogni incastro torna.

Sabato 15, dopo Ascoli, si va a Campo Felice e domenica 16 si parte da L'Aquila verso ovest, poco importa se Lazio o Umbria.

Quali elementi concreti esistono su Foggia e zone limitrofe oltre all'autoproclamazione dell'Assessore Piemontese?
Be' però un Giro che come punto più a sud abbia il Lazio mi pare un po' strano.
E' vero che veniamo da due Giri molto meridionali, ma fosse solo per questo, Foggia mi pare plausibile.
Arriviamo da alcuni Giri, come dici tu, con tanto meridione.
Considerando che ci sono un po' dappertutto delle difficoltà economiche causa covid e che già le tappe del sud erano abbastanza problematiche per la raccolta dei fondi necessari, non mi stupirei se il punto più a sud fosse il Molise, e per un anno il meridione più estremo fosse assente dalla corsa.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Bomby ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 17:47 Secondo me dipende molto dai referenti locali di rcs e dalle amministrazioni comunali e regionali. In E-R in pratica c'è un rapporto che dura da anni: dal 2010 a oggi, per fare un esempio, Modena ha ospitato diverse partenze (a memoria, 2010, 2014, 2016 e 2018) e un arrivo (2019), Sestola e passo del lupo 2 arrivi più uno quest'anno. Mantova che è qui vicina, una cippa (a meno di mie dimenticanze), nonostante anni e anni di candidature. Evidentemente rcs non si trova con i referenti locali della regione o di chi porta avanti le candidature (oppure questi non riescono/non sono disposti a offrire le coperture sufficienti ad ospitare le tappe). Insomma, è tutto un mondo di relazioni, rapporti personali, soldi ed entrature. Oltre alla natura tecnica dei percorsi: tu questo lo sai meglio di me. Però effettivamente anche io, al posto di Vegni, se devo mettere su un carrozzone come il giro, in un periodo del genere, mi affiderei a contatti sicuri e che so essere affidabili, con cui mi trovo bene.
Certamente. Ma due anniversari (Bartali e Martini) padellati in 7 anni... Vuol dire che proprio non sei in grado di mediare. A Sesto c'erano già stati incontri con RCS, per cui c'è stato un dietrofront di recente. Io non accuso RCS. Io temo che siano i promotori toscani che sono incapaci. Infatti la candidatura più organica fu quella del 2019 del circondario Empolese-Valdelsa, ergo amministrativa e non interna al mondo ciclistico. E la sensazione è che molto del ciclismo toscano andrebbe ricostruito da 0, a tutti i livelli. Mi fermo se no vado OT.
Ad ogni modo io festeggerei per il tanto Appennino: Sestola, Ascoli, Campo Felice, Bagno di Romagna. Almeno una delle 4 credo verrà disegnata come si deve. Peccato che Sestola sia così presto, perché ci sarebbero tante strade da esplorare, ma ahimè non credo quest'anno sia il caso. Diciamo che ipoteticamente si colloca al posto dell'Etna (rispetto al 2020) e arrivare a Pian Cavallaro non sarebbe troppo diverso, sia come difficoltà, sia come altitudine. Ma sono le mie solite utopie.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Tra l'altro Sestola celebrerebbe il 50° anniversario del primo arrivo nel 1971, la prima delle molte vittorie al Giro di Jose Manuel Fuente.


Giacomino
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 19:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Giacomino »

Da Piacenza a Sestola , se si fa una tappa lunga , comunque entro i 250 km , ci si può anche sbizzarrire un po' (non troppo purtroppo altrimenti i km diventano eccessivi) , tagliando di traverso e non in pianura le province di PC PR RE e MO . Si può fare qualcosa di abbastanza massacrante.


leonapoli
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 22:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da leonapoli »

Non è che Siena ha deciso di concentrarsi sul giro d'Italia e montalcino rientra tra le strade bianche a questo punto?

Mentre per quanto riguarda l'E.R. c'è da dire che bonaccini sta valorizzando molto la questione sport (ciclismo, basket, F1)


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

leonapoli ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 19:01 Non è che Siena ha deciso di concentrarsi sul giro d'Italia e montalcino rientra tra le strade bianche a questo punto?
E a 1 mese e 15 giorni dalla corsa ancora non ne sappiamo nulla?
È anche il totale silenzio delle testate locali che mi lascia perplesso.
Può comunque essere un'ipotesi, ma non penso che RCS voglia lasciare Piazza del Campo. Secondo me fino al giorno della presentazione la Toscana resterà un mistero e dovremmo farcene una ragione.


nurseryman
Messaggi: 2412
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

Bomby ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 15:59
Premio GAC (si scherza, eh! :cincin: ), se il presidente dell'agenzia di promozione turistica della regione è il CT della nazionale di ciclismo (in predicato di diventare successore di Vegni), ovviamente ha un occhio di riguardo per gli eventi ciclistici! :carta: :carta: Mi stupirei del contrario!
E' si
sono io che dormo : :hammer: :hammer:


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nurseryman
Messaggi: 2412
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

Giacomino ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 18:46 Da Piacenza a Sestola , se si fa una tappa lunga , comunque entro i 250 km , ci si può anche sbizzarrire un po' (non troppo purtroppo altrimenti i km diventano eccessivi) , tagliando di traverso e non in pianura le province di PC PR RE e MO . Si può fare qualcosa di abbastanza massacrante.
ma è solo la 4° tappa
sarà relativamente facile
anche colle san marco la vedo con un disegno molto abbordabile
la prima tosta penso sarà campo felice
media difficoltà per montalcino


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

nurseryman ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 20:17
Giacomino ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 18:46 Da Piacenza a Sestola , se si fa una tappa lunga , comunque entro i 250 km , ci si può anche sbizzarrire un po' (non troppo purtroppo altrimenti i km diventano eccessivi) , tagliando di traverso e non in pianura le province di PC PR RE e MO . Si può fare qualcosa di abbastanza massacrante.
ma è solo la 4° tappa
sarà relativamente facile
anche colle san marco la vedo con un disegno molto abbordabile
la prima tosta penso sarà campo felice
media difficoltà per montalcino
Per come stanno le cose adesso, Montalcino non c'è più :diavoletto:


Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Direzione01 »

Krisper ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 10:47 chiedo a Direzione01.

Non potrebbe essere che il rinvio della presentazione della grande partenza sia dovuto al fatto che al momento non è certo quante tappe siano in Piemonte? Se 3 o 4 o 5 ( :dubbio:) tappe, non necessariamente consecutive. E quali?

Una cronoprologo è esclusa?

Comunque mai come quest'anno ci stanno facendo impazzire e divertire con questa attesa e mistero!

L'unica certezza che ho è che il Giro parte da Torino.

P.S.
Se fosse confermata l'Alpe di Mera, sarebbe un'ottima e logica promozione degli investimenti fatti in Valsesia sulle ciclabili e percorsi in quota per mtb.
(Che mi prometto di fare a breve)
Da quando so il rinvio è anche dovuto al duiscorso wild card ... sul Giro mi hanno detto che i 'casini' sono sopratutto al Nord... ma dovuto a candidature ritirate ecc ecc... Piemonte da come mi hanno detto l'altro giorno è confermato... ma ' è sempre tutto in cambiamento', quindi non mi meraviglio di nulla...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Domani a radiocorsa si dirà qualcosa (a loro dire tutto :D ) del prossimo Giro, staremo a sentire.
Magari Beppe ha qualche indicazione sulle tappe mancanti della terza settimana.


Rispondi