Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Krisper
Messaggi: 1578
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Krisper »

Vista solo oggi la puntata di smartcycling, complimenti a tutti, puntata divertente oltre che interessante.

Sulla crono di Torino.
Purtroppo le rotaie ci sono, ma fortunatamente solo per brevi tratti.
In particolare nella "discesa", si fa per dire, da piazza castello ai giardini reali, poi il resto delle rotaie è facilmente evitabile dalla strada più larga.
In realtà il percorso non è completamente pianeggiante, niente di significativo, ma nel tratto di uscita dal Valentino servirà gamba per tenere i 60 km/h.
Il rettilineo finale invece è molto veloce, con l'ultimo tratto in falsopiano in discesa.
Sarà una cronometro con medie molto elevate.

Tappa di Novara.
Arrivo sarà in zona stadio (viale Kennedy?), arriveranno dalla statale 11 da Vercelli, praticamente all'ingresso della città.
Molto vicino a quello che fu l'arrivo di tappa del 1968, dove Merckx indossò la sua prima maglia rosa.

(Per Bomby)
L'attrazione turistica di Novara è la cupola di San Gaudenzio dell'Antonelli.

Tappa Canale
Dovrà faticare Ganna per mantenere la maglia rosa, la salita di Guarene dovrebbe esser decisiva.

Tappa Alpe di Mera
In linea con gli investimenti sulle ciclabili, anche in quota, fatte in Valsesia. Scelta logica in prospettiva cicloturistica di promozione del territorio.
Salita che a fine giro può fare vittime, specie se sul Mottarone terranno medie elevate.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
maurofacoltosi
Messaggi: 12500
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Krisper ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 20:49 Vista solo oggi la puntata di smartcycling, complimenti a tutti, puntata divertente oltre che interessante.

Sulla crono di Torino.
Purtroppo le rotaie ci sono, ma fortunatamente solo per brevi tratti.
In particolare nella "discesa", si fa per dire, da piazza castello ai giardini reali, poi il resto delle rotaie è facilmente evitabile dalla strada più larga.
In realtà il percorso non è completamente pianeggiante, niente di significativo, ma nel tratto di uscita dal Valentino servirà gamba per tenere i 60 km/h.
Il rettilineo finale invece è molto veloce, con l'ultimo tratto in falsopiano in discesa.
Sarà una cronometro con medie molto elevate.

Tappa di Novara.
Arrivo sarà in zona stadio (viale Kennedy?), arriveranno dalla statale 11 da Vercelli, praticamente all'ingresso della città.
Molto vicino a quello che fu l'arrivo di tappa del 1968, dove Merckx indossò la sua prima maglia rosa.

(Per Bomby)
L'attrazione turistica di Novara è la cupola di San Gaudenzio dell'Antonelli.

Tappa Canale
Dovrà faticare Ganna per mantenere la maglia rosa, la salita di Guarene dovrebbe esser decisiva.

Tappa Alpe di Mera
In linea con gli investimenti sulle ciclabili, anche in quota, fatte in Valsesia. Scelta logica in prospettiva cicloturistica di promozione del territorio.
Salita che a fine giro può fare vittime, specie se sul Mottarone terranno medie elevate.
Per la tappa di Torino potrebbero adottare la stessa soluzione vista in Olanda quando il Tour (o il Giro) fece tappa a Utrecht e le rotaie furono coperti con strisce adesive bianche. La stessa soluzione si è vista nel finale della tappa di Champagnole dell'ultimo Tour per rendere meno pericoloso il passaggio sulle rotaie della ferrovia che tagliavano il rettilineo d'arrivo.

L'arrivo a Novara sarà effettivamente in Viale Kennedy, dove un tempo si concludeva il Giro del Piemonte


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Krisper ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 20:49 Vista solo oggi la puntata di smartcycling, complimenti a tutti, puntata divertente oltre che interessante.

Sulla crono di Torino.
Purtroppo le rotaie ci sono, ma fortunatamente solo per brevi tratti.
In particolare nella "discesa", si fa per dire, da piazza castello ai giardini reali, poi il resto delle rotaie è facilmente evitabile dalla strada più larga.
In realtà il percorso non è completamente pianeggiante, niente di significativo, ma nel tratto di uscita dal Valentino servirà gamba per tenere i 60 km/h.
Il rettilineo finale invece è molto veloce, con l'ultimo tratto in falsopiano in discesa.
Sarà una cronometro con medie molto elevate.

Tappa di Novara.
Arrivo sarà in zona stadio (viale Kennedy?), arriveranno dalla statale 11 da Vercelli, praticamente all'ingresso della città.
Molto vicino a quello che fu l'arrivo di tappa del 1968, dove Merckx indossò la sua prima maglia rosa.

(Per Bomby)
L'attrazione turistica di Novara è la cupola di San Gaudenzio dell'Antonelli.

Tappa Canale
Dovrà faticare Ganna per mantenere la maglia rosa, la salita di Guarene dovrebbe esser decisiva.

Tappa Alpe di Mera
In linea con gli investimenti sulle ciclabili, anche in quota, fatte in Valsesia. Scelta logica in prospettiva cicloturistica di promozione del territorio.
Salita che a fine giro può fare vittime, specie se sul Mottarone terranno medie elevate.
Grazie per i complimenti, mi fa piacere che la trasmissione sia stata apprezzata! Spero che le becere battute nello stile Sega di Ala e San Cresci in Valcava (sti monaci medievali avevano menti contorte... e un chiodo fisso) non ti abbiano scandalizzato! :hammer:

Non mi toccare i tram, però: il mio cuoricino è diviso a metà tra biciclette e binari, e dopotutto i tram, ancora più degli autobus possono essere un alleato delle bici nell'ottica di una mobilità sostenibile ed integrata nelle nostre città.

Quanto alla domanda sui beni culturali, a Marco piace tendere imboscate. Spero di aver dissimulato bene l'horror vacui che mi era preso :D :D :D In questi termini, non ho potuto approfondire il discorso perché poi s'è parlato d'altro, ma si intuisce una strategia che il giro sta mettendo in atto e su cui si dovrebbe insistere: la promozione delle località turistiche medie (e piccole). Quelle località che non sono inserite nei classici tour degli americani o dei cinesi che fanno la vacanza della vita in Italia toccando Roma-Firenze-Venezia-Napoli, che in effetti ormai scoppiano (in periodi no coviddi) oltre il tollerabile. Ravenna, per dire, è bellissima, come anche Mantova o Ferrara, per dire tre posti che non si sentono spesso e che invece meritano.


Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Direzione01 »

L'arrivo di Novara è in Viale Kennedy nello stesso preciso punto dove Merckx vnse nel 68 e dove i vari Bugno, Chiappucci e Ballwrini vinsero il Giro del Piemonte..davanti al PalaDalLago


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Domenica Sportiva di Rete8, viene confermata la Notaresco-Termoli, mentre L'Aquila non viene ancora data per ufficiale, ma credo sia una scelta "di prudenza", peraltro ancora danno l'arrivo di Ascoli Piceno a Colle San Marco.
Più interessanti le anticipazioni sulla tappa di Campo Felice: confermati il Passo Godi dal versante di Villetta Barrea, l'Olmo di Bobbi da Cocullo, mentre il GPM di Ovindoli non sarà in centro, ma al piazzale Magnola, sotto gli impianti sciistici, da qui si riprenderà la SS 696 e, dopo il bivio di Campo Felice sotto Rocca di Cambio, ecco che la salita finale viene indicata dal piazzale della Brecciara, quindi si dovrebbe salire lungo la pista rossa sul versante dell'Altipiano delle Rocche.
Tenendo conto della fine della pianura, al bivio, sono 4,5 km al 10%, mentre il tratto finale sterrato (non sto usando LFR causa il noto disservizio) è di 1.6 km al 18%.
Aspetterei un'ufficializzazione, ma se hanno mostrato le immagini de La Planche des Belles Filles, con la quale la pista finora maggiormente accreditata dell'arrivo non ha nulla a che spartire come pendenze, un motivo ci sarà.
Allegati
CAMPO FELICE.png
CAMPO FELICE.png (550.95 KiB) Visto 4052 volte
CASTEL+DI+SANGRO-CAMPO+FELICE+GIRO+D'ITALIA+2021 (1).png
CASTEL+DI+SANGRO-CAMPO+FELICE+GIRO+D'ITALIA+2021 (1).png (211.66 KiB) Visto 4052 volte


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Per quanto questo tipo di salite "artificiali" non mi entusiasmano, eufemismo, devo dire che renderebbe interessante un finale altrimenti ugualmente insipido.
L'opzione di cui abbiamo parlato fino ad ora era una Roccaraso sterrata in pratica, questa è decisamente una bestia differente.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

udra ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 23:48 L'opzione di cui abbiamo parlato fino ad ora era una Roccaraso sterrata in pratica, questa è decisamente una bestia differente.
Questa è qualcosa di inumano, non ci credo finché non la vedo in corsa


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Patate ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 0:37
udra ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 23:48 L'opzione di cui abbiamo parlato fino ad ora era una Roccaraso sterrata in pratica, questa è decisamente una bestia differente.
Questa è qualcosa di inumano, non ci credo finché non la vedo in corsa
La preferivo dall'altra parte, che era comunque ripida e sterrata ma non da garage in questo modo. Questa sarebbe una roba assassina...


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Confermato l'arrivo a Stradella per giovedì 27 maggio per voce del commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia(pag. 10 del pdf):

https://www.assolombarda.it/governance/ ... braio-2021


Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 8:51
Patate ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 0:37
udra ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 23:48 L'opzione di cui abbiamo parlato fino ad ora era una Roccaraso sterrata in pratica, questa è decisamente una bestia differente.
Questa è qualcosa di inumano, non ci credo finché non la vedo in corsa
La preferivo dall'altra parte, che era comunque ripida e sterrata ma non da garage in questo modo. Questa sarebbe una roba assassina...
Mi associo pure io.
Non mi piace un arrivo del genere.

Cercassero le strade dritte per dritte nell'attraversamento dei paesi, non gli arrivi sulla piste da sci.

Che poi volevano fare sterrati, anche in piano non ne mancano sull'altopiano. Ma questa soluzione a che pro?


nurseryman
Messaggi: 2407
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

Fantamatusa ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 11:12
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 8:51
Patate ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 0:37

Questa è qualcosa di inumano, non ci credo finché non la vedo in corsa
La preferivo dall'altra parte, che era comunque ripida e sterrata ma non da garage in questo modo. Questa sarebbe una roba assassina...
Mi associo pure io.
Non mi piace un arrivo del genere.

Cercassero le strade dritte per dritte nell'attraversamento dei paesi, non gli arrivi sulla piste da sci.

Che poi volevano fare sterrati, anche in piano non ne mancano sull'altopiano. Ma questa soluzione a che pro?
va be
non ne facciamo un dramma in fondo si tratta di 1,5 km al 18% al termine di una tappa mediamente dura
perchè no??? è qualcosa di diverso.
non è che sia una regola come alla vuelta dove presentano 4/5 tappe in fotocopia


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28060
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

Una volta tanto anche al Giro ci sta bene un finale da Vuelta. Le tappe "di montagna" della prima settimana delle edizioni passate hanno fatto pietà, Blockhaus a parte. Ben venga questa rampa assassina


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Il punto in questione è: questa rampa rovina la tappa?
Per come la vedo io no, perché Ovindoli e Campo Felice sono una passeggiata per i calibri grossi.
Se la metti al termine di una salita già di per sé impegnativa, come nel caso della Planche des Belles Filles, o di una tappa decisamente più consistente come pendenze allora sarebbe davvero un tirarsi la zappa sui piedi.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

udra ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 11:33 Il punto in questione è: questa rampa rovina la tappa?
Per come la vedo io no, perché Ovindoli e Campo Felice sono una passeggiata per i calibri grossi.
Se la metti al termine di una salita già di per sé impegnativa, come nel caso della Planche des Belles Filles, o di una tappa decisamente più consistente come pendenze allora sarebbe davvero un tirarsi la zappa sui piedi.
Sono d'accordo, ma infatti io non dico di abolirla. Seemplicemente dato che come alternativa c'è un finale identico, ma senza quelle pendenze, preferirei l'alternativa. Se già l'arrivo è su uno sterrato di 2 km al 9/10%, non c'è bisogno di cercarlo al 19%.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Credo che la questione sia anche televisiva, con questa invenzione si taglia la galleria che sarebbe un pugno nell'occhio come finale.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 11:46
udra ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 11:33 Il punto in questione è: questa rampa rovina la tappa?
Per come la vedo io no, perché Ovindoli e Campo Felice sono una passeggiata per i calibri grossi.
Se la metti al termine di una salita già di per sé impegnativa, come nel caso della Planche des Belles Filles, o di una tappa decisamente più consistente come pendenze allora sarebbe davvero un tirarsi la zappa sui piedi.
Sono d'accordo, ma infatti io non dico di abolirla. Seemplicemente dato che come alternativa c'è un finale identico, ma senza quelle pendenze, preferirei l'alternativa. Se già l'arrivo è su uno sterrato di 2 km al 9/10%, non c'è bisogno di cercarlo al 19%.
Per me possono esserci anche motivazioni "burocratiche" come il voler evitare di attraversare la galleria o di privilegiare il versante di Rocca di Cambio rispetto a quello di Lucoli.
O il voler provare qualcosa di veramente inaudito: un chilometro sterrato al 18% di media, a memoria, non credo sia mai stato pianificato nemmeno nel più zomegnanesco dei mondi. Una cosa talmente delirante che potrebbe avere anche il suo interesse.
Ribadisco però che la vedo molto difficile, anche nel Giro U23 ci avevano provato ad inserire una cosa del genere ma poi hanno modificato il percorso
Ultima modifica di Patate il lunedì 8 febbraio 2021, 12:02, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

udra ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 11:53 Credo che la questione sia anche televisiva, con questa invenzione si taglia la galleria che sarebbe un pugno nell'occhio come finale.
Esatto, scritto in contemporanea


lucks83
Messaggi: 4068
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

Sono d'accordo anche io che questa rampa sia la soluzione migliore.
Passare da una lunga galleria a 2 km dall'arrivo, se non di meno, sarebbe stato un non-sense incredibile.
Così la si può tagliare e, se per una volta avremo una rampa di garage stile vuelta, va anche bene.
Un arrivo da scattisti su rampa, in un Giro ci sta, soprattutto in una tappa che non presenta salite impegnative.
Salire dal versante aquilano, inoltre avrebbe aggiunto una salita finale lunga e pedalabile, con un bel tratto di pianura prima del km finale di sterrato dal lato che sale oltre la galleria.
In pratica un roccaraso Bis... Anche no.


lucks83
Messaggi: 4068
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

Patate ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 12:01
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 11:46
udra ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 11:33 Il punto in questione è: questa rampa rovina la tappa?
Per come la vedo io no, perché Ovindoli e Campo Felice sono una passeggiata per i calibri grossi.
Se la metti al termine di una salita già di per sé impegnativa, come nel caso della Planche des Belles Filles, o di una tappa decisamente più consistente come pendenze allora sarebbe davvero un tirarsi la zappa sui piedi.
Sono d'accordo, ma infatti io non dico di abolirla. Seemplicemente dato che come alternativa c'è un finale identico, ma senza quelle pendenze, preferirei l'alternativa. Se già l'arrivo è su uno sterrato di 2 km al 9/10%, non c'è bisogno di cercarlo al 19%.
Per me possono esserci anche motivazioni "burocratiche" come il voler evitare di attraversare la galleria o di privilegiare il versante di Rocca di Cambio rispetto a quello di Lucoli.
O il voler provare qualcosa di veramente inaudito: un chilometro sterrato al 18% di media, a memoria, non credo sia mai stato pianificato nemmeno nel più zomegnanesco dei mondi. Una cosa talmente delirante che potrebbe avere anche il suo interesse.
Ribadisco però che la vedo molto difficile, anche nel Giro U23 ci avevano provato ad inserire una cosa del genere ma poi hanno modificato il percorso
Bé i km di sterrato di plan de corones.. Li ricordiamo bene! :diavoletto:


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

lucks83 ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 12:10 Bé i km di sterrato di plan de corones.. Li ricordiamo bene! :diavoletto:
Per dare un'idea della mostruosità di questa ipotesi: l'ultimo chilometro di Plan de Corones, il più duro, aveva una media solo del 14% :diavoletto:


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

lucks83 ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 12:08 Sono d'accordo anche io che questa rampa sia la soluzione migliore.
Passare da una lunga galleria a 2 km dall'arrivo, se non di meno, sarebbe stato un non-sense incredibile.
Così la si può tagliare e, se per una volta avremo una rampa di garage stile vuelta, va anche bene.
Un arrivo da scattisti su rampa, in un Giro ci sta, soprattutto in una tappa che non presenta salite impegnative.
Salire dal versante aquilano, inoltre avrebbe aggiunto una salita finale lunga e pedalabile, con un bel tratto di pianura prima del km finale di sterrato dal lato che sale oltre la galleria.
In pratica un roccaraso Bis... Anche no.
Rimane roccaraso bis anche così. Solo che invece di esserci la volata su un km asfaltato al 9% (Aremogna) c'è una rampa sterrara di 1.6 km al 18%. Che poi 18 è di media, figuriamoci la massima. E no, non è un arrivo per scattisti, ma una prova di sopravvivenza. Alzarsi sui pedali al 20% sullo sterrato è quasi impossibile soprattutto su una distanza mediamente lunga che ti costringe a fare velocità più basse per non morire. È già tanto se non scendono di bici. Ribadisco che l'arrivo vueltesco ci sta, ma mi sembrava tecnicamente più sensato il versante originale. La galleria è un problema, sono d'accordo, ma questo sarebbe l'arrivo più assurdo mai visto secondo me.


Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

L'originalità del giro è il mio pallino (uno dei) e in questi ultimi anni rischiamo di venire superati da vuelta e tour (con risultati opinabili, a dire il vero, ma intanto se ne parla, vedi griglia di partenza o crono sulla spiaggia). Quindi nonostante io tema che alla fine quel tratto poi non verrà fatto, penso anche che provare non costerà nulla. Anzi, ci sarà qualcosa di cui parlare per qualche giorno in una tappa che altrimenti non avrebbe granché da dire.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

Comunque dovrebbe essere questa. Pure il budello per entrare :D
Allegati
Cattura.jpg
Cattura.jpg (130.75 KiB) Visto 3330 volte


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Patate ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 14:20 Comunque dovrebbe essere questa. Pure il budello per entrare :D
Confermo che il luogo e' questo anche se un modo alternativo per entrare ci sarebbe.
Come ho gia' detto ieri sera, aspetto l'ufficialita', ma solo per una questione di "cifre", in aggiunta al fatto, come avete detto gia' un po' tutti, che non esistono mezze misure. O si fa' cosi', altrimenti si prospetta un percorso totalmente scialbo.
Da sottolineare, poi, che al pari dell'Alpe di Mera, i sopralluoghi (per qualunque ipotesi di sterrato) verranno effettuati successivamente, per ovvie ragioni :D .


leonapoli
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 22:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da leonapoli »

Presentazione rimandata al 15 febbraio


Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Ma lo sterrato è questo?
L'arrivo dove c'è quel laghetto?

https://www.google.com/maps/dir/swup+bi ... 061988!3e2


jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Penso che l'arrivo sarebbe in cima, non al laghetto.
Comunque vista così sembra abbastanza inverosimile: mi sembra troppo ripida e troppo sassosa per essere sistemata per il Giro.
(poi magari sarò sonoramente smentito ...)


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

jumbo ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 16:25 Penso che l'arrivo sarebbe in cima, non al laghetto.
Comunque vista così sembra abbastanza inverosimile: mi sembra troppo ripida e troppo sassosa per essere sistemata per il Giro.
(poi magari sarò sonoramente smentito ...)
È una pista da sci... rossa :diavoletto:
È evidente che sia un'idea malsana
Sempre a riachio di essere smentiti logicamente


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »


Comunque non sono così sicuro che il conduttore intenda quello sterrato estremo e non quello "light", perchè la galleria la nomina e parla di pendenze fino al 12%.
Da 1.07 circa, potete farvi un'idea vostra :D .


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

udra ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 17:23
Comunque non sono così sicuro che il conduttore intenda quello sterrato estremo e non quello "light", perchè la galleria la nomina e parla di pendenze fino al 12%.
Da 1.07 circa, potete farvi un'idea vostra :D .
Grazie. Anche secondo me. In relazione a ciò che si dice bisogna notare che senza passare dalla galleria non si passa da Campo Felice propriamente inteso... e sarebbe strano, visto che il nome dell'arrivo dovrebbe essere questo.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

udra ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 17:23 Comunque non sono così sicuro che il conduttore intenda quello sterrato estremo e non quello "light", perchè la galleria la nomina e parla di pendenze fino al 12%.
Da 1.07 circa, potete farvi un'idea vostra :D .
Me lo sono rivisto pure io, pero' va anche detto che parlano di ultimo chilometro impegnativo, mentre sulla pista blu (che conosco di persona a differenza della rossa), le asperita' maggiori si trovano prima dell'ipotetico triangolo rosso. Cosi' come sulla pista blu si arriva a malapena a pendenze del 10% (non vorrei sbagliarmi, eventualmente correggimi, ma mi pare dica "salita al 12%", quindi di media). Nomina la galleria ma stavolta non dice che verra' attraversata come le altre volte, peraltro nominando il piazzale.
Poi, ma qui si va nel campo del "significa tutto e niente", che senso ha nominare il piazzale delle Brecciare? Infine, per un mese hanno sottolineato come il percorso nella sua totalita' non e' niente di che, sarebbe autolesionistico al contrario presentare come una "salita che fara' male" o "pendenze importanti", un finale di poco meno di 2 km a neanche il 6% di pendenza media.
Ripeto, sono scettico esattamente come voi, ma in caso contrario si otterrebbe una tappa meno interessante di Colle San Giacomo.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

udra ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 17:23
Comunque non sono così sicuro che il conduttore intenda quello sterrato estremo e non quello "light", perchè la galleria la nomina e parla di pendenze fino al 12%.
Da 1.07 circa, potete farvi un'idea vostra :D .
Anzi, per me sembra confermare che si faccia la galleria e il versante più semplice


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Dice "dal piazzale alla galleria un km con pendenze interessanti", su lfr torna la cosa perchè dal bivio alla galleria 1 km all'8% di media circa.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Pafer1 ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 17:42
udra ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 17:23 Comunque non sono così sicuro che il conduttore intenda quello sterrato estremo e non quello "light", perchè la galleria la nomina e parla di pendenze fino al 12%.
Da 1.07 circa, potete farvi un'idea vostra :D .
Me lo sono rivisto pure io, pero' va anche detto che parlano di ultimo chilometro impegnativo, mentre sulla pista blu (che conosco di persona a differenza della rossa), le asperita' maggiori si trovano prima dell'ipotetico triangolo rosso. Cosi' come sulla pista blu si arriva a malapena a pendenze del 10% (non vorrei sbagliarmi, eventualmente correggimi, ma mi pare dica "salita al 12%", quindi di media). Nomina la galleria ma stavolta non dice che verra' attraversata come le altre volte, peraltro nominando il piazzale.
Poi, ma qui si va nel campo del "significa tutto e niente", che senso ha nominare il piazzale delle Brecciare? Infine, per un mese hanno sottolineato come il percorso nella sua totalita' non e' niente di che, sarebbe autolesionistico al contrario presentare come una "salita che fara' male" o "pendenze importanti", un finale di poco meno di 2 km a neanche il 6% di pendenza media.
Ripeto, sono scettico esattamente come voi, ma in caso contrario si otterrebbe una tappa meno interessante di Colle San Giacomo.
Ho ricontrollato, arrivando allo Chalet del Bosco sono 1.6 km al 11.1%. Quindi ci sta tutto.

EDIT: scusate, si parla di Chalet del Lago, ovvero più in basso del "valico". Quindi è impossibile salire dalla pista al 20%, se no tocca fare una discesa sterrata. In compenso risulta una salita ancora più semplice, più o meno con le cifre dette da udra (scusami ma non avevo visto il tuo messaggio).
Credo che la Brecciare siano citate perché lì termina il primo tratto di salita, non a caso proprio in una frase che evidenzia come la strada salga già prima dello sterrato.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 18:09
Credo che la Brecciare siano citate perché lì termina il primo tratto di salita, non a caso proprio in una frase che evidenzia come la strada salga già prima dello sterrato.
Esattamente cosi', e' stato indicato erroneamente un punto "non di passaggio" facendolo intendere come tale, peccato perche' questo arrivo proprio non mi piace.
Per il resto....per qualche ora abbiamo provato emozioni forti :diavoletto:


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Pafer1 ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 18:29
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 18:09
Credo che la Brecciare siano citate perché lì termina il primo tratto di salita, non a caso proprio in una frase che evidenzia come la strada salga già prima dello sterrato.
Esattamente cosi', e' stato indicato erroneamente un punto "non di passaggio" facendolo intendere come tale, peccato perche' questo arrivo proprio non mi piace.
Per il resto....per qualche ora abbiamo provato emozioni forti :diavoletto:
Stavo pensando, siamo sicuri che il tracciato sia quello che hai disegnato oggi e non quello disegnato precedentemente? Perché:
1) Scanno viene citata prima di Passo Godi
2) Non si parla del Valico Olmo di Bobbi, che, al contrario del Passo del Diavolo, sarebbe una salita vera.

Per controparte è strano che non si parli né di Roccaraso, né di Sulmona.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 19:13
Pafer1 ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 18:29
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 18:09
Credo che la Brecciare siano citate perché lì termina il primo tratto di salita, non a caso proprio in una frase che evidenzia come la strada salga già prima dello sterrato.
Esattamente cosi', e' stato indicato erroneamente un punto "non di passaggio" facendolo intendere come tale, peccato perche' questo arrivo proprio non mi piace.
Per il resto....per qualche ora abbiamo provato emozioni forti :diavoletto:
Stavo pensando, siamo sicuri che il tracciato sia quello che hai disegnato oggi e non quello disegnato precedentemente? Perché:
1) Scanno viene citata prima di Passo Godi
2) Non si parla del Valico Olmo di Bobbi, che, al contrario del Passo del Diavolo, sarebbe una salita vera.

Per controparte è strano che non si parli né di Roccaraso, né di Sulmona.
L'ultimo percorso che avevo disegnato, ossia quello che hai appena citato, era stato ipotizzato da una testata aquilana, quello invece, se cosi' si puo' dire, di Rete8, e' quello appunto con l'Olmo di Bobbi e Scanno dopo il Passo Godi, peccato che per errore quando ho fatto l'ultima traccia l'ho salvata sovrapponendola a quella precedente, pero' qui sul thread dovrebbe essere rimasta quanto meno la foto del profilo.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Pafer1 ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 19:19
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 19:13
Pafer1 ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 18:29

Esattamente cosi', e' stato indicato erroneamente un punto "non di passaggio" facendolo intendere come tale, peccato perche' questo arrivo proprio non mi piace.
Per il resto....per qualche ora abbiamo provato emozioni forti :diavoletto:
Stavo pensando, siamo sicuri che il tracciato sia quello che hai disegnato oggi e non quello disegnato precedentemente? Perché:
1) Scanno viene citata prima di Passo Godi
2) Non si parla del Valico Olmo di Bobbi, che, al contrario del Passo del Diavolo, sarebbe una salita vera.

Per controparte è strano che non si parli né di Roccaraso, né di Sulmona.
L'ultimo percorso che avevo disegnato, ossia quello che hai appena citato, era stato ipotizzato da una testata aquilana, quello invece, se cosi' si puo' dire, di Rete8, e' quello appunto con l'Olmo di Bobbi e Scanno dopo il Passo Godi, peccato che per errore quando ho fatto l'ultima traccia l'ho salvata sovrapponendola a quella precedente, pero' qui sul thread dovrebbe essere rimasta quanto meno la foto del profilo.
Ho rifatto il profilo dell'ultima versione; sotto ho messo il profilo precedente di Pafer
Immagine
Immagine


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Vedendo il profilo che hai appena fatto tu, si crea anche il dubbio su dove verra' imboccato lo sterrato. Se subito all'uscita della galleria a sinistra, su quella che e' la parte finale della "strada vecchia" (quella che fino al 2012, prima della costruzione della galleria, consentiva di evitare 60 km di strada asfaltata :D ), oppure dopo un tratto di pianura e un paio di rotonde, da quello che e' l'ingresso principale dell'impianto sul versante lucolano, io ho inserito la prima opzione, per rendere la salita uniforme dal bivio all'arrivo.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Pafer1 ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 19:30 Vedendo il profilo che hai appena fatto tu, si crea anche il dubbio su dove verra' imboccato lo sterrato. Se subito all'uscita della galleria a sinistra, su quella che e' la parte finale della "strada vecchia" (quella che fino al 2012, prima della costruzione della galleria, consentiva di evitare 60 km di strada asfaltata :D ), oppure dopo un tratto di pianura e un paio di rotonde, da quello che e' l'ingresso principale dell'impianto sul versante lucolano, io ho inserito la prima opzione, per rendere la salita uniforme dal bivio all'arrivo.
Anch'io ho usato la prima opzione, credo che la lieve differenza sul profilo dipenda dalla galleria. Non so se anche tu l'hai inserita su La Flamme.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Si si, l'ho sempre inserita da quando ho imparato ad aggiungere lo sterrato :D


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Stamattina sopralluogo RCS a Guardia Sanframondi.

https://www.fremondoweb.com/notizie-dal ... 15-maggio/


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 21:50 Stamattina sopralluogo RCS a Guardia Sanframondi.

https://www.fremondoweb.com/notizie-dal ... 15-maggio/
E anche questa doveva essere una cronometro...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Dai, credo si possa dire senza sorprese che ci saranno solo due cronometro.
Hanno visto che il Tour ha piazzato due crono, quasi per sbaglio, e han deciso di cambiare rotta per attirare gli scalatori puri.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

udra ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 22:03 Dai, credo si possa dire senza sorprese che ci saranno solo due cronometro.
Hanno visto che il Tour ha piazzato due crono, quasi per sbaglio, e han deciso di cambiare rotta per attirare gli scalatori puri.
Ora scopriamo che la Senago-Milano è di 125 km :D


Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Direzione01 »

Messe le tappe Piemontesi 10 giorni prima della Grande Partenza
Messo il percorso settimana scorsa e lo presentato tra una...
Il vecchio Cascata/Direzione non vi tradisce mai....... :diavoletto:


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

Direzione01 ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 23:00 Messe le tappe Piemontesi 10 giorni prima della Grande Partenza
Messo il percorso settimana scorsa e lo presentato tra una...
Il vecchio Cascata/Direzione non vi tradisce mai....... :diavoletto:
ora mancano solo le altimetrie... :hippy:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

https://www.anteprima24.it/benevento/gi ... ficialita/

Bocca della Selva in programma nella tappa del Sannio


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

udra ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 11:22 https://www.anteprima24.it/benevento/gi ... ficialita/

Bocca della Selva in programma nella tappa del Sannio
Evvai, è sbucata un'altra tappa di montagna :diavoletto:


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

nibali-san baronto ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 12:21
udra ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 11:22 https://www.anteprima24.it/benevento/gi ... ficialita/

Bocca della Selva in programma nella tappa del Sannio
Evvai, è sbucata un'altra tappa di montagna :diavoletto:
Bocca della Selva non e' nulla di che, e col giro che fanno sara' seguito da una trentina di km pianeggianti (a meno di strappi ignoti)... tappa da fuga scontata.


Rispondi