Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Io sto scandagliando un po' il sito della Gazzetta di Modena (principale quotidiano locale della provincia), ma non sono riuscito a trovare notizie sul Giro. Nulla di nulla. La notizia più recente sul ciclismo è dell'8 febbraio...


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Ma la presentazione quando la fanno? Direttamente in maggio?
Bella novità sarebbe... i corridori partono senza sapere il percorso e scoprono ogni mattina solo quello della tappa in corso.

:D


nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

nibali-san baronto ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 21:37 Per non fare torto a nessuno, facciamo gli iperprofessionali.
Due notizie esplicite per il momento che vanno rispettate:
1) 5 settori di sterrato
2) Finale del 2010
Stando a queste notizie:
1) Ci sono almeno 30 km di sterrato (gli sterri in quella zona sono di minimo 5 km)
2) Il finale non può essere pianeggiante

Tappandosi gli occhi di fronte a Eroica che sborsa quattrini, al passaggio da Sant'Antimo, alle annunciate 5 stelle ed altri dettagli, si possono ottenere il più semplice percorso possibile e il più impegnativo percorso possibile che rispettino i primi 2 vincoli. Sommandoli al percorso che sostengo da settimane, ne consegue una certezza incontrovertibile. Ed è talmente chiara che non importa la specifichi.

Immagine
Immagine
non ci sono dubbi la seconda tutta la vita
è un sogno :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
sarebbe un percorso bellissimo come penultima tappa di un giro
Ultima modifica di nurseryman il sabato 13 febbraio 2021, 23:11, modificato 1 volta in totale.


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

qrier ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 20:18 Ma la presentazione quando la fanno? Direttamente in maggio?
Bella novità sarebbe... i corridori partono senza sapere il percorso e scoprono ogni mattina solo quello della tappa in corso.

:D
Ci avevo pensato tempo fa... :diavoletto:


Avatar utente
Denb
Messaggi: 1005
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Denb »

qrier ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 20:18 Ma la presentazione quando la fanno? Direttamente in maggio?
Bella novità sarebbe... i corridori partono senza sapere il percorso e scoprono ogni mattina solo quello della tappa in corso.

:D
Tanto i corridori mica li guardano i percorsi, l'anno scorso fino al giorno prima non sapevano che ci fosse una tappa piatta di 250km il giorno dopo lo Stelvio :boh:


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Denb ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 23:35
qrier ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 20:18 Ma la presentazione quando la fanno? Direttamente in maggio?
Bella novità sarebbe... i corridori partono senza sapere il percorso e scoprono ogni mattina solo quello della tappa in corso.

:D
Tanto i corridori mica li guardano i percorsi, l'anno scorso fino al giorno prima non sapevano che ci fosse una tappa piatta di 250km il giorno dopo lo Stelvio :boh:
Stessa cosa della famosa discesa del Crostis, presentazione in autunno e poi durante la corsa Rijs fa modificare la tappa per paura di un attacco di Nibali a Contador.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da chinaski89 »

qrier ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 23:49
Denb ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 23:35
qrier ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 20:18 Ma la presentazione quando la fanno? Direttamente in maggio?
Bella novità sarebbe... i corridori partono senza sapere il percorso e scoprono ogni mattina solo quello della tappa in corso.

:D
Tanto i corridori mica li guardano i percorsi, l'anno scorso fino al giorno prima non sapevano che ci fosse una tappa piatta di 250km il giorno dopo lo Stelvio :boh:
Stessa cosa della famosa discesa del Crostis, presentazione in autunno e poi durante la corsa Rijs fa modificare la tappa per paura di un attacco di Nibali a Contador.
Se mai per paura di una caduta di Alberto.. quel giro manco con la moto glielo strappavano su


kokkelkoren
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Denb ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 23:35
qrier ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 20:18 Ma la presentazione quando la fanno? Direttamente in maggio?
Bella novità sarebbe... i corridori partono senza sapere il percorso e scoprono ogni mattina solo quello della tappa in corso.

:D
Tanto i corridori mica li guardano i percorsi, l'anno scorso fino al giorno prima non sapevano che ci fosse una tappa piatta di 250km il giorno dopo lo Stelvio :boh:
Anch'io sono quasi convinto che i corridori non guardino tutti i percorsi al momento della presentazione e probabilmente manco al momento della partenza.
Forse alcuni DS li visionano, per decidere quale corsa è più adatta al proprio corridore (ma se parliamo di squadre Pro-Tour, le Prof vanno dove vengono invitate senza questionare)
Per il resto se ti mandano a fare il Giro di Polonia non c'è nessuno che dica 'Io non ci vado perchè quell'arrivo in discesa è troppo pericoloso' ne tantomeno alla partenza del Giro, nella canicola di Palermo, qualcuno ha pensato che la penultima tappa... forse, ... in caso di pioggia ...poteva essere fastidiosa.
Le altimetrie del Giro sono attese con ansia spasmodica solo da noi appassionati :diavoletto:


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Intanto mentre "spippolavo" per altre ragioni, mi sono imbattuto in un forum spagnolo dove si discute del prossimo Giro, leggendo qua e ripostando le nostre altimetrie. La cosa più bella è che non conoscendo l'italiano hanno frainteso gli ultimi post in cui dibattevamo sulla veridicità dei nostri profili. Il post dove io, un po' per scherzo, un po' per serietà, postavo le opzioni più facile e più dura della tappa di Montalcino, è stato malinterpretato e hanno scambiato l'altimetria del percorso facile per una proposta seria :diavoletto:


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

qrier ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 20:18 Ma la presentazione quando la fanno? Direttamente in maggio?
Bella novità sarebbe... i corridori partono senza sapere il percorso e scoprono ogni mattina solo quello della tappa in corso.

:D
comunque, anche includendo qualsiasi difficolta' per la situazione corrente, il silenzio di RCS e' inspiegabile.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Bresciaoggi, purtroppo solo a pagamento, parla della tappa 18. Prendendo per buono l'arrivo a Stradella, a giudicare dalle informazioni questa potrebbe essere la tappa erede della Morbegno-Asti. Difatti, pur senza considerare il trasferimento al km 0, mi vengono 250 km.

https://www.bresciaoggi.it/argomenti/sp ... -1.8487636


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Mattia Gavazzi dietro a Saronni nel 1980, record di precocità :diavoletto:


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2260
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Eshnar ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 8:26
qrier ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 20:18 Ma la presentazione quando la fanno? Direttamente in maggio?
Bella novità sarebbe... i corridori partono senza sapere il percorso e scoprono ogni mattina solo quello della tappa in corso.

:D
comunque, anche includendo qualsiasi difficolta' per la situazione corrente, il silenzio di RCS e' inspiegabile.
Ecco, questa secondo me è la cosa grave. Posso capire che la situazione sia quella che è (posto che anche in Francia e Spagna non credo sia molto meglio, ma poniamo pure che ci siano delle difficoltà ulteriori), ma appunto per questo non ci sarebbe niente di male a fissare la presentazione un po' più in là, basterebbe essere chiari. Così si dà un po' l'idea di approssimazione e di navigazione a vista.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

Gigilasegaperenne ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 9:47
Eshnar ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 8:26
qrier ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 20:18 Ma la presentazione quando la fanno? Direttamente in maggio?
Bella novità sarebbe... i corridori partono senza sapere il percorso e scoprono ogni mattina solo quello della tappa in corso.

:D
comunque, anche includendo qualsiasi difficolta' per la situazione corrente, il silenzio di RCS e' inspiegabile.
Ecco, questa secondo me è la cosa grave. Posso capire che la situazione sia quella che è (posto che anche in Francia e Spagna non credo sia molto meglio, ma poniamo pure che ci siano delle difficoltà ulteriori), ma appunto per questo non ci sarebbe niente di male a fissare la presentazione un po' più in là, basterebbe essere chiari. Così si dà un po' l'idea di approssimazione e di navigazione a vista.
ma infatti, non dire niente mentre i giornali si inventano date presunte tutte le settimane non fa altro che alimentare le speculazioni...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Credo che il problema sia il contratto con la Rai, non puoi fare la presentazione senza copertura TV.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Se non ricordo male nel 2015 (quindi per l'edizione 2016), fecero la presentazione solo in streaming, senza diretta Rai, forse il problema e' un altro. Ad ogni modo anche senza comunicati ufficiali, una data c'e', questa volta non penso sia inventata, staremo a vedere.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

udra ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 10:05 Credo che il problema sia il contratto con la Rai, non puoi fare la presentazione senza copertura TV.
mah... come hanno presentato la partenza possono anche presentare il resto. E' il 2021, si puo' fare anche uno streaming senza TV.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

Pafer1 ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 10:07 Se non ricordo male nel 2015 (quindi per l'edizione 2016), fecero la presentazione solo in streaming, senza diretta Rai, forse il problema e' un altro. Ad ogni modo anche senza comunicati ufficiali, una data c'e', questa volta non penso sia inventata, staremo a vedere.
che data sarebbe?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Dopodomani, mercoledì 17


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

udra ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 10:13 Dopodomani, mercoledì 17
ah, quella. Boh magari sto sopravvalutando RCS ma secondo me se la presentazione fosse tra due giorni si sarebbero gia' presi la briga di annunciarla... :boh:


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Per me almeno 5 giorni prima della presentazione faranno un annuncio. Non penso venga fatta all'improvviso dall'oggi al domani senza un comunicato.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

E poi, se è vero che viene fatta in diretta sulla Rai, deve almeno essere inserita nel palinsesto, cosa che per ora non è avvenuta.


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Scusate l'ot. Ma le interviste di lello Ferrara dove si possono trovare?
Su Instagram non trovo nulla,, c'è un canale,, un qualcosa a cui iscrivermi?
Mi ero iscritto ad un sito you tube,, ma era un omonimo che pregava in continuazione con la faccia estasiata :D


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 19:49 Scusate l'ot. Ma le interviste di lello Ferrara dove si possono trovare?
Su Instagram non trovo nulla,, c'è un canale,, un qualcosa a cui iscrivermi?
Mi ero iscritto ad un sito you tube,, ma era un omonimo che pregava in continuazione con la faccia estasiata :D
Su instagram lo trovi con il nick lelloferrara 3.0, al momento mi pare sia in diretta con Savio.
Comunque non ti perdi nulla, sono poco più che chiacchierate di paese ricche di arringhe eccessive e prese d'assalto da tanti, forse troppi, spettatori occasionali, purtroppo il contenitore in cui vengono proposte è quello che è, nulla a che vedere con le dirette del nostro admin


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Direzione01 »

Presentazione non prima di settimana prossima e comunicata con largo anticipo....
parola di Diciatteo...


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

Direzione01 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:59 Presentazione non prima di settimana prossima e comunicata con largo anticipo....
parola di Diciatteo...
immaginavo. Nessun indizio su quale sia l'intralcio, esattamente? :uhm:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

A pensarci bene in settimana inizia l'UAE Tour e buona parte della compagnia di RCS dovrà andare in trasferta
Ultima modifica di udra il martedì 16 febbraio 2021, 18:48, modificato 1 volta in totale.


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

Ma.... Secondo voi i team e i corridori sono già al corrente del percorso e di che tipo di corsa li aspetterà?
Perché se è vero che negli anni 80 il Giro veniva presentato tra febbraio e marzo, è anche vero che quelli erano anni in cui i GT si facevano tutti, senza particolari preparazioni specifiche per il Giro, il Tour e la Vuelta.
Se invece il percorso fosse ignoto anche agli atleti, credo che si possa affermare che sarebbe un autogol clamoroso.. La stagione è iniziata, come si fa a preparare un calendario senza sapere che tipo di corsa sarà il Giro, parlo per chi ovviamente fosse interessato a correrlo?


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

lucks83 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 18:35 Ma.... Secondo voi i team e i corridori sono già al corrente del percorso e di che tipo di corsa li aspetterà?
Perché se è vero che negli anni 80 il Giro veniva presentato tra febbraio e marzo, è anche vero che quelli erano anni in cui i GT si facevano tutti, senza particolari preparazioni specifiche per il Giro, il Tour e la Vuelta.
Se invece il percorso fosse ignoto anche agli atleti, credo che si possa affermare che sarebbe un autogol clamoroso.. La stagione è iniziata, come si fa a preparare un calendario senza sapere che tipo di corsa sarà il Giro, parlo per chi ovviamente fosse interessato a correrlo?
Non credo sia decisivo, almeno quest'anno che si ragiona anche per le Olimpiadi.
Tanto il Giro si sa che avrà un paio di cronometro, le montagne ce ne sono parecchie tutti gli anni, così come le tappe miste.


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

qrier ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 18:44
lucks83 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 18:35 Ma.... Secondo voi i team e i corridori sono già al corrente del percorso e di che tipo di corsa li aspetterà?
Perché se è vero che negli anni 80 il Giro veniva presentato tra febbraio e marzo, è anche vero che quelli erano anni in cui i GT si facevano tutti, senza particolari preparazioni specifiche per il Giro, il Tour e la Vuelta.
Se invece il percorso fosse ignoto anche agli atleti, credo che si possa affermare che sarebbe un autogol clamoroso.. La stagione è iniziata, come si fa a preparare un calendario senza sapere che tipo di corsa sarà il Giro, parlo per chi ovviamente fosse interessato a correrlo?
Non credo sia decisivo, almeno quest'anno che si ragiona anche per le Olimpiadi.
Tanto il Giro si sa che avrà un paio di cronometro, le montagne ce ne sono parecchie tutti gli anni, così come le tappe miste.
Bé, non la farei proprio così semplice.
Si sa che ci saranno due crono, ma per uno scalatore o un cronoman è di estrema importanza sapere che chilometraggio avranno, nella scelta del GT da preparare.
40 km totali contro il tempo sono decisamente diversi da 70/80, per fare un esempio stupido.
Stessa cosa dicasi per le tappe di montagna, lunghezza, numero di salite inserite o tappe da salitone singolo finale fanno una grossa differenza per certe tipologie di corridori...
Pensiamo solo a un Roglic... (ovviamente non per il Giro 2021).
Se per esempio gli si presentasse un Giro con 30 km complessivi di crono e due/tre tapponi con quattro colli da scalare, over 200 km, io credo che gli girerebbe alla larga.
Se invertissimo i fattori, ovvero almeno 50 km contro il tempo e tappe alpine in stile Tour (due, massimo tre salite) da non più di 180 km.. Credo sarebbe assolutamente attratto da un percorso simile.
Per questo mi pongo la domanda: gli addetti ai lavori già sanno tutto?
Perché altrimenti, garantire la presenza di alcuni big cosi, a scatola chiusa da parte dei team, mi sembra abbastanza strano.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Io credo lo sappiano piuttosto bene, quanto meno nelle linee generali.
Cioè parecchie montagne, 2 crono e quante volate.


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lucks83 »

udra ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 19:31 Io credo lo sappiano piuttosto bene, quanto meno nelle linee generali.
Cioè parecchie montagne, 2 crono e quante volate.
Ecco, anche secondo me sanno alcune cose che noi non sappiamo.


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

lucks83 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 20:34
udra ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 19:31 Io credo lo sappiano piuttosto bene, quanto meno nelle linee generali.
Cioè parecchie montagne, 2 crono e quante volate.
Ecco, anche secondo me sanno alcune cose che noi non sappiamo.
sicuramente in linea generale sanno qualcosa in piu , poi c'è la tradizione degli ultimi percorsi


Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Direzione01 »

Eshnar ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 17:28
Direzione01 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:59 Presentazione non prima di settimana prossima e comunicata con largo anticipo....
parola di Diciatteo...
immaginavo. Nessun indizio su quale sia l'intralcio, esattamente? :uhm:
eventualmente le direnno loro in sede di presentazione.......................


kokkelkoren
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

lucks83 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 19:28
qrier ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 18:44
lucks83 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 18:35 Ma.... Secondo voi i team e i corridori sono già al corrente del percorso e di che tipo di corsa li aspetterà?
Perché se è vero che negli anni 80 il Giro veniva presentato tra febbraio e marzo, è anche vero che quelli erano anni in cui i GT si facevano tutti, senza particolari preparazioni specifiche per il Giro, il Tour e la Vuelta.
Se invece il percorso fosse ignoto anche agli atleti, credo che si possa affermare che sarebbe un autogol clamoroso.. La stagione è iniziata, come si fa a preparare un calendario senza sapere che tipo di corsa sarà il Giro, parlo per chi ovviamente fosse interessato a correrlo?
Non credo sia decisivo, almeno quest'anno che si ragiona anche per le Olimpiadi.
Tanto il Giro si sa che avrà un paio di cronometro, le montagne ce ne sono parecchie tutti gli anni, così come le tappe miste.
Bé, non la farei proprio così semplice.
Si sa che ci saranno due crono, ma per uno scalatore o un cronoman è di estrema importanza sapere che chilometraggio avranno, nella scelta del GT da preparare.
40 km totali contro il tempo sono decisamente diversi da 70/80, per fare un esempio stupido.
Stessa cosa dicasi per le tappe di montagna, lunghezza, numero di salite inserite o tappe da salitone singolo finale fanno una grossa differenza per certe tipologie di corridori...
Pensiamo solo a un Roglic... (ovviamente non per il Giro 2021).
Se per esempio gli si presentasse un Giro con 30 km complessivi di crono e due/tre tapponi con quattro colli da scalare, over 200 km, io credo che gli girerebbe alla larga.
Se invertissimo i fattori, ovvero almeno 50 km contro il tempo e tappe alpine in stile Tour (due, massimo tre salite) da non più di 180 km.. Credo sarebbe assolutamente attratto da un percorso simile.
Per questo mi pongo la domanda: gli addetti ai lavori già sanno tutto?
Perché altrimenti, garantire la presenza di alcuni big cosi, a scatola chiusa da parte dei team, mi sembra abbastanza strano.
Mah..
Secondo me state sopravvalutando i DS. Secondo voi al DS della Lotto interessa sapere quale lato di campo Felice verrà scalato o quali salite verranno inserite nella tappa di Sanframondi?
Le caratteristiche generali di Giro, Tour e Vuelta sono note e ci si basa al 90% su quello.

L'anno scorso la Ineos mandò Thomas al Giro non perchè il percorso fosse adatto a lui, ma solo perchè al Tour avevano già Bernal.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Su un gruppo FB di Campodolcino, viene dato per sicuro l'arrivo a Motta salendo da Chiavenna, provenendo o dalla SS340 Regina o dalla sponda opposta del lago.
Non pubblico il link perche' non sappiamo l'attendibilita' della fonte (un semplice messaggio di una persona locale), pero', vista l'importanza della tappa, e' un semplice dovere di cronaca.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:04 Su un gruppo FB di Campodolcino, viene dato per sicuro l'arrivo a Motta salendo da Chiavenna, provenendo o dalla SS340 Regina o dalla sponda opposta del lago.
Non pubblico il link perche' non sappiamo l'attendibilita' della fonte (un semplice messaggio di una persona locale), pero', vista l'importanza della tappa, e' un semplice dovere di cronaca.
Io ne ho visto uno che parlava di arrivo all'Alpe Motta ma parlava genericamente di Val Chiavenna, non di Chiavenna paese come passaggio della tappa.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:46
Pafer1 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:04 Su un gruppo FB di Campodolcino, viene dato per sicuro l'arrivo a Motta salendo da Chiavenna, provenendo o dalla SS340 Regina o dalla sponda opposta del lago.
Non pubblico il link perche' non sappiamo l'attendibilita' della fonte (un semplice messaggio di una persona locale), pero', vista l'importanza della tappa, e' un semplice dovere di cronaca.
Io ne ho visto uno che parlava di arrivo all'Alpe Motta ma parlava genericamente di Val Chiavenna, non di Chiavenna paese come passaggio della tappa.
Per carita', e' solo una voce, anche se qualcuno qui scrisse che era comunque il "piano B" in caso di problemi con lo sconfinamento.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:46
Pafer1 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 17:04 Su un gruppo FB di Campodolcino, viene dato per sicuro l'arrivo a Motta salendo da Chiavenna, provenendo o dalla SS340 Regina o dalla sponda opposta del lago.
Non pubblico il link perche' non sappiamo l'attendibilita' della fonte (un semplice messaggio di una persona locale), pero', vista l'importanza della tappa, e' un semplice dovere di cronaca.
Io ne ho visto uno che parlava di arrivo all'Alpe Motta ma parlava genericamente di Val Chiavenna, non di Chiavenna paese come passaggio della tappa.
Se vuoi arrivare all'Alpe Motta e non scendi dal Passo Spluga (cioè venendo dalla Svizzera) devi salire per forza da Chiavenna.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
andrea82
Messaggi: 482
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 21:00
Località: Colico (Lecco)

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da andrea82 »

Dalle voci raccolte la Verbania - Alpe Motta passerebbe invece dal San Bernardino e dallo Spluga, affrontando poi la discesa su Campodolcino via Isola e la risalita a Motta via Pianazzo. Ho però il dubbio, visto che per un centinaio di metri la discesa e la successiva salita si incrocerebbero. Dunque credo più probabile che la salita finale cominci all'imbocco del tunnel di Madesimo.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

andrea82 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 19:20 Dalle voci raccolte la Verbania - Alpe Motta passerebbe invece dal San Bernardino e dallo Spluga, affrontando poi la discesa su Campodolcino via Isola e la risalita a Motta via Pianazzo. Ho però il dubbio, visto che per un centinaio di metri la discesa e la successiva salita si incrocerebbero. Dunque credo più probabile che la salita finale cominci all'imbocco del tunnel di Madesimo.
C'è sempre la possibilità di passare dalla strada vecchia quando si sale


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

nino58 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 19:00 Se vuoi arrivare all'Alpe Motta e non scendi dal Passo Spluga (cioè venendo dalla Svizzera) devi salire per forza da Chiavenna.
Mi sembra evidente, ma il post che ho visto io (sottintendendo che se ce ne fosse stato un altro sarei stato felicissimo di conoscerlo) non diceva nulla. Quindi non escludeva nemmeno il passaggio dalla Svizzera. Credo nessuno abbia mai pensato in settimane di dibattito che esistessero possibilità diverse da Passo Spluga e Chiavenna. Quelle sono.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

"La Provincia di Sondrio" di oggi, conferma quanto riportato da Pafer1, parlando di una cartina del Giro che sta circolando tra gli addetti ai lavori, con la Verbania-Alpe Motta, che si svilupperebbe dal Lago Maggiore, poi breve sconfinamento in Svizzera, Menaggio, si costeggerebbe il Lago di Como, Chiavenna, Vallespluga, Madesimo e infine l'Alpe Motta. Dunque sembrerebbe niente San Bernardino e Passo dello Spluga, si lascerebbe da parte l'aspetto tecnico per promuovere la Valchiavenna.

https://edicoladigitale.laprovinciadiso ... ecco/#/44/


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 7:58 "La Provincia di Sondrio" di oggi, conferma quanto riportato da Pafer1, parlando di una cartina del Giro che sta circolando tra gli addetti ai lavori, con la Verbania-Alpe Motta, che si svilupperebbe dal Lago Maggiore, poi breve sconfinamento in Svizzera, Menaggio, si costeggerebbe il Lago di Como, Chiavenna, Vallespluga, Madesimo e infine l'Alpe Motta. Dunque sembrerebbe niente San Bernardino e Passo dello Spluga, si lascerebbe da parte l'aspetto tecnico per promuovere la Valchiavenna.

https://edicoladigitale.laprovinciadiso ... ecco/#/44/
sarebbe uno schifo di dimensioni che raramente ho visto alla ventesima tappa di un Giro.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2260
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Sarebbe un disegno osceno, tanto più che nemmeno ci sarebbe la giustificazione di evitare lo sconfinamento in Svizzera.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Ho il fondato timore che "la cartina che gira" sia quella di Viberti, che guarda caso fa proprio il giro descritto dall'articolo :diavoletto:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Immagine

Fra l'altro l'articolo parla di "disegno approssimativo", il che vedendo la posizione di Madesimo calza a pennello :D


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

udra ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 8:49 Ho il fondato timore che "la cartina che gira" sia quella di Viberti, che guarda caso fa proprio il giro descritto dall'articolo :diavoletto:
spero che tu abbia ragione... pero' quella cartina gira da settimane... ne fanno un articolo solo ora?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Il giornale in questione ha fatto solo due articoli, uno con il comunicato stampa del sopralluogo avvenuto e uno è questo.
Il primo fra l'altro credo temporalmente si posizioni prima della ricostruzione della Stampa.
Di ciclismo professionistico ne parlano una volta ogni morte di papa, c'è da aspettarsi di tutto...


Etna
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:01

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Etna »

Ma aldilà del disegno approssimativo, ci sono pure degli errori grossi, dato che c'è una tappa Vasto-Foggia (mentre in realtà ci sarà Foggia-Guardia Sanframondi), la crono Foligno-Perugia (mentre in realtà ci sarà L'Aquila-Foligno) e una tappa con arrivo a Bergamo (mentre in realtà si arriverà a Stradella).

Io mi fido di più di quello che dice Cascata... e Cascata aveva detto San Bernardino-Spluga-Alpe Motta.


Rispondi