Start list Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Winter ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 11:39
qrier ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 11:30
Non sono d'accordo su Cipollini.
Ai tempi gli organizzatori avevano molti più inviti.
Cipollini garantiva spettacolo per la prima metà del Tour, chi se ne frega di vederlo arrancare in montagna, meglio uno così rispetto a squadre anonime che arrivano compatte a Parigi. Il Giro ha fatto scelte diverse e ha fatto stra bene.
Gli inviti erano 4
Spettacolo..si vedeva a 200 metri dall arrivo
Poi dopo una settimana si ritirava
Evidentemente lo ritenevano una mancanza di rispetto verso il tour..
Di fatti non è mai arrivato a Parigi
Quello fanno i velocisti, eh!

Sì sì... tutte scuse, se Cipollini fosse stato "Cipollinì" gli avrebbero steso tappeti rossi e tutti i francesi a inginocchiarsi.
Lo hanno scartato anche quando aveva la maglia iridata.

Idem Pantani scaricato per le sue vicende, quando avrebbe avuto bisogno di appoggio dopo aver dato tanto al ciclismo, mentre invece Virenque idolo assoluto.

:clap:


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da torcia86 »

Leggere che qualcuno ha dubbi che per il prestigio e lo spettacolo del giro sia meglio avere un velocista da piazzamento o qualche fugaiolo rispetto a Quintana mi porta a chiedermi se sia davvero su un forum di ciclismo, meglio 1000 volte un Arkea con quintana che fa sia giro che tour che vini zebù androni bardiani ecc


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

torcia86 ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 14:35 Leggere che qualcuno ha dubbi che per il prestigio e lo spettacolo del giro sia meglio avere un velocista da piazzamento o qualche fugaiolo rispetto a Quintana mi porta a chiedermi se sia davvero su un forum di ciclismo, meglio 1000 volte un Arkea con quintana che fa sia giro che tour che vini zebù androni bardiani ecc
Io ho già scritto.
Avrei invitato l'Arkea, la Bardiani e la Eolo.
Avrei sacrificato invece la Gazprom, perché alla fine è una corsa italiana e avendo già zero squadre Wt italiane, ci sta di invitarne un paio.

La Bardiani mi pare sulla carta la miglior professional italiana, la Eolo ha un progetto di crescita per il futuro.

Detto questo, andando in una professional Quintana sa che non ha garanzie.


rapportino
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 21:28

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da rapportino »

cassius ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 8:18
rapportino ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 17:24 Condivido le recriminazioni di Savio, oltre ai meriti sportivi non scordiamoci della positività di Spreafico durante l'ultimo Giro, evento che per me è passato un po' troppo in cavalleria (complici i casini per il covid e ammutinamenti vari).
In ogni caso Quintana oggi ha detto che sarebbe venuto al Giro, se l'Arkea fosse stata invitata.
Macché, una caduta di stile enorme alla quale Sciotti ha avuto buon gioco a rispondere facendo tutto sommato il signore. Sulla positività di Spreafico, davvero vogliamo usarla per tirare un po' di cacca addosso a Tizio pensando di favorire Caio? dopo 25 anni che va avanti, vogliamo continuare questo gioco al massacro? Si è distrutto quello che era il secondo sport più popolare dopo il calcio, se non c'è una WT italiana è solo colpa di questa cosa qua.

Vini Zabú e Androni sono assolutamente paragonabili come roster, la Androni è in ricostruzione e se salta UN Giro dopo che le squadre di Savio vi partecipano da 30 anni si può anche prenderla con un po' più di stile.
Lo stile che ha avuto la Gazprom, per capirci.
Aggiungo: Savio pure un po' codardo perché della Eolo non parla, e certo contro Scinto e Citracca sono tutti loquaci, contro Basso e Contador la favella viene meno.

Accuse di Savio
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/e ... ontinuero/

Replica di Sciotti
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/c ... candaloso/

Piccola puntualizzazione per Sciotti su Aru: mi spiace, andarci vicino conta solo a bocce.
Savio ha parlato dell'invito alla Eolo, giustificandolo. Gli organici sono simili quest'anno, è vero, ma l'anno scorso ha meritato di più l'Androni (portando tra l'altro 2 corridori a premi al Giro), senza considerare la sfliza di corridori che negli ultimi dalla Androni sono passati al WT. La stragrande maggioranza delle vittorie di Kuba sappiamo in che tipo di corse sono arrivate e sappiamo anche che sarà arduo per lui finire molte tappe entro il tempo limite (gli auguro di smentirmi).
Invitando l'Arkea, il buon Vegni avrebbe messo quasi tutti d'accordo.


bugnogianni
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 22:49

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da bugnogianni »

torcia86 ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 14:35 Leggere che qualcuno ha dubbi che per il prestigio e lo spettacolo del giro sia meglio avere un velocista da piazzamento o qualche fugaiolo rispetto a Quintana mi porta a chiedermi se sia davvero su un forum di ciclismo, meglio 1000 volte un Arkea con quintana che fa sia giro che tour che vini zebù androni bardiani ecc
Amen.


vedremo
Winter
Messaggi: 26402
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Winter »

qrier ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 14:00
Winter ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 11:39
qrier ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 11:30
Non sono d'accordo su Cipollini.
Ai tempi gli organizzatori avevano molti più inviti.
Cipollini garantiva spettacolo per la prima metà del Tour, chi se ne frega di vederlo arrancare in montagna, meglio uno così rispetto a squadre anonime che arrivano compatte a Parigi. Il Giro ha fatto scelte diverse e ha fatto stra bene.
Gli inviti erano 4
Spettacolo..si vedeva a 200 metri dall arrivo
Poi dopo una settimana si ritirava
Evidentemente lo ritenevano una mancanza di rispetto verso il tour..
Di fatti non è mai arrivato a Parigi
Quello fanno i velocisti, eh!

Sì sì... tutte scuse, se Cipollini fosse stato "Cipollinì" gli avrebbero steso tappeti rossi e tutti i francesi a inginocchiarsi.
Lo hanno scartato anche quando aveva la maglia iridata.

Idem Pantani scaricato per le sue vicende, quando avrebbe avuto bisogno di appoggio dopo aver dato tanto al ciclismo, mentre invece Virenque idolo assoluto.

:clap:
ma sei tu che hai scritto che faceva spettacolo :dubbio:
Purtroppo quell atteggiamento di Cipollini non piaceva a tanti
In Francia ma anche in Italia
Tra l altro le squadre scelte furono
Ag2r
Brioche la boulengere
Jean Delatour
Euskadi euskaltel
https://cqranking.com/men/asp/gen/cqRan ... ?year=2003
Chiusero la stagione..
Euskaltel 13 ag2r 15 brioche 20 e delatour 27
Vediamo la posizione a fine anno delle tre wild card..
Per ora tenendo conto dei punti degli acquisti ecc
https://cqranking.com/men/asp/gen/cqRan ... ?year=9999
Bardiani 27 eolo 33 vini zabu 36

Arkea è 15esima
Se sommiamo i punti delle tre wild card.. arriviamo alla metà dell arkea..
Ultima modifica di Winter il domenica 14 febbraio 2021, 19:40, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

torcia86 ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 14:35 Leggere che qualcuno ha dubbi che per il prestigio e lo spettacolo del giro sia meglio avere un velocista da piazzamento o qualche fugaiolo rispetto a Quintana mi porta a chiedermi se sia davvero su un forum di ciclismo, meglio 1000 volte un Arkea con quintana che fa sia giro che tour che vini zebù androni bardiani ecc
:yes:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Winter ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 19:08
qrier ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 14:00
Winter ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 11:39
Gli inviti erano 4
Spettacolo..si vedeva a 200 metri dall arrivo
Poi dopo una settimana si ritirava
Evidentemente lo ritenevano una mancanza di rispetto verso il tour..
Di fatti non è mai arrivato a Parigi
Quello fanno i velocisti, eh!

Sì sì... tutte scuse, se Cipollini fosse stato "Cipollinì" gli avrebbero steso tappeti rossi e tutti i francesi a inginocchiarsi.
Lo hanno scartato anche quando aveva la maglia iridata.

Idem Pantani scaricato per le sue vicende, quando avrebbe avuto bisogno di appoggio dopo aver dato tanto al ciclismo, mentre invece Virenque idolo assoluto.

:clap:
ma sei tu che hai scritto che faceva spettacolo :dubbio:
Purtroppo quell atteggiamento di Cipollini non piaceva a tanti
In Francia ma anche in Italia
Tra l altro le squadre scelte furono
Ag2r
Brioche la boulengere
Jean Delatour
Euskadi euskaltel
https://cqranking.com/men/asp/gen/cqRan ... ?year=2003
Chiusero la stagione..
Euskaltel 13 ag2r 15 brioche 20 e delatour 27
Vediamo la posizione a fine anno delle tre wild card..
Per ora tenendo conto dei punti degli acquisti ecc
https://cqranking.com/men/asp/gen/cqRan ... ?year=9999
Bardiani 27 eolo 33 vini zabu 36

Arkea è 15esima
Se sommiamo i punti delle tre wild card.. arriviamo alla metà dell arkea..
Domina Vacanze 17a con Cipollini maglia iridata, oltre che altri ottimi corridori come Bennati, Scarponi, Lombardi, Kolobnev, Martin Perdiguero, ecc... e l'amico di Armstrong e cioè Simeoni.


Winter
Messaggi: 26402
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Appunto

Euskaltel 4836
Ag2r 4546
Domina 4422
Brioches 4233
Jean delatour 2832

La peggiore aveva il 35 per cento dei punti in meno

Arkea 3277
Bardiani 768
Eolo 466
Vini zabu 466

Se sommi i tre punteggi..hai il 46 per cento dei punti in meno
Sommando le tre squadre!


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Winter ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 20:33 Appunto

Euskaltel 4836
Ag2r 4546
Domina 4422
Brioches 4233
Jean delatour 2832

La peggiore aveva il 35 per cento dei punti in meno

Arkea 3277
Bardiani 768
Eolo 466
Vini zabu 466

Se sommi i tre punteggi..hai il 46 per cento dei punti in meno
Sommando le tre squadre!
Ma tu hai letto i miei precedenti messaggi?
Ho sempre detto che l'Arkea andava invitata.

Sui vecchi Tour l'esclusione di Cipollini fu vergognosa.

Comunque i punteggi lasciano il tempo che trovano, dipende sempre che corridori vengono portati ad una corsa e se ne fanno un obiettivo.

Per dire, io avrei escluso la Jumbo per quello che ha combinato lo scorso anno.
Hanno uno squadrone ma da noi mandano la squadra C.


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Il WT funzionerebbe meglio se si lasciasse aperta una porta alla defezione delle squadre ai GT . In pratica , entro settembre o ottobre ci fossero squadre non interessate alla corsa pottebbero comunicarlo all'organizzazione che si riterrebbe libera di invitare chi vuole , attenendosi però al ranking professional ,perlomeno per 3 posti.
Dico settembre, per evitare la corsa alle defezioni. Cioè, puo farlo solo chi decide in quei tempi.
Qualche aspetto negativo ce l'ha , ma eviterebbe di avere squadre WT con la formazione c. Inoltre rivitalizzerebbe il mondo professional .
Ditemi se ho delirato o meno.


Andrew
Messaggi: 470
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Andrew »

giorgio ricci ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 22:32 Il WT funzionerebbe meglio se si lasciasse aperta una porta alla defezione delle squadre ai GT . In pratica , entro settembre o ottobre ci fossero squadre non interessate alla corsa pottebbero comunicarlo all'organizzazione che si riterrebbe libera di invitare chi vuole , attenendosi però al ranking professional ,perlomeno per 3 posti.
Dico settembre, per evitare la corsa alle defezioni. Cioè, puo farlo solo chi decide in quei tempi.
Qualche aspetto negativo ce l'ha , ma eviterebbe di avere squadre WT con la formazione c. Inoltre rivitalizzerebbe il mondo professional .
Ditemi se ho delirato o meno.
Credo che da una regola del genere il Giro possa solo rimetterci, perché temo che a veramente molte WT non dispiacerebbe saltare la nostra corsa.
Diciamo che non vorrei si finisse all'epoca pre WT, dove chi organizzava il Giro faticava non poco ad arrivare a 18 squadre....


ciclistapazzo
Messaggi: 3565
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Andrew ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 0:28
giorgio ricci ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 22:32 Il WT funzionerebbe meglio se si lasciasse aperta una porta alla defezione delle squadre ai GT . In pratica , entro settembre o ottobre ci fossero squadre non interessate alla corsa pottebbero comunicarlo all'organizzazione che si riterrebbe libera di invitare chi vuole , attenendosi però al ranking professional ,perlomeno per 3 posti.
Dico settembre, per evitare la corsa alle defezioni. Cioè, puo farlo solo chi decide in quei tempi.
Qualche aspetto negativo ce l'ha , ma eviterebbe di avere squadre WT con la formazione c. Inoltre rivitalizzerebbe il mondo professional .
Ditemi se ho delirato o meno.
Credo che da una regola del genere il Giro possa solo rimetterci, perché temo che a veramente molte WT non dispiacerebbe saltare la nostra corsa.
Diciamo che non vorrei si finisse all'epoca pre WT, dove chi organizzava il Giro faticava non poco ad arrivare a 18 squadre....
Concordo, non vorremo mica tornare ai Giro di inizio millennio... Peraltro ok Gazprom e soprattutto Arkea sono due perdite, ma se la Jumbo porta Bennett, pur dimostrando ancora pochissimo interesse per il Giro, porta comunque un capitano molto migliore delle nostre professional... La EF l'anno scorso ha comunque vinto una tappa e la maglia dei gpm... Rispetto a quei tempi, non abbiamo molto da pescare nel territorio. La Eolo magari tra due anni sarà ai livelli delle professional francesi ma per ora non mi sembra all'altezza, così come la Vini Zabu...


Gimbatbu
Messaggi: 9005
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Sono arciconvinto che squadre come la Jumbo se potessero non partecipare al Giro lo farebbero senza pensarci troppo. Coglieranno la palla al balzo del ritiro di Tom per dirottare Bennett al Tour e mi giocherei anche qualche soldo che in uno scenario simile al Giro dello scorso anno ripeterebbero la sceneggiata del tutti a casa. Tanto sanno di non rischiare nulla.


pietro
Messaggi: 24519
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 8:54 Sono arciconvinto che squadre come la Jumbo se potessero non partecipare al Giro lo farebbero senza pensarci troppo. Coglieranno la palla al balzo del ritiro di Tom per dirottare Bennett al Tour e mi giocherei anche qualche soldo che in uno scenario simile al Giro dello scorso anno ripeterebbero la sceneggiata del tutti a casa. Tanto sanno di non rischiare nulla.
Io invece penso che anche non considerando il Giro come un obiettivo della stagione, alla squadra torni utile avere un GT dove poter schierare tutti quei corridori validi, ma non utili alla causa Roglic al Tour, che altrimenti non troverebbero molto spazio. Il mio ragionamento è limitato alla Jumbo e può valere solo per altre grandi squadre. Perché, se proponessero questa cosa a team come Qhubeka Assos o EF la penserei come te


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
edobs
Messaggi: 885
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 8:54 Coglieranno la palla al balzo del ritiro di Tom per dirottare Bennett al Tour e mi giocherei anche qualche soldo che in uno scenario simile al Giro dello scorso anno ripeterebbero la sceneggiata del tutti a casa. Tanto sanno di non rischiare nulla.
Come scrivevo già qualche giorno fa, a quanto pare ci hanno già provato, ricevendo però una secca risposta negativa da parte dello stesso Bennett, che più che essere interessato al Giro, lo è per le olimpiadi.

Integro con qualche notizia di questi giorni:

-Ivan Sosa sarà al Giro con Bernal, prende quindi forma il forte treno Ineos per le montagne. Visto come sta andando in questo inizio di stagione, credo che lo stesso Sosa possa assumere anche i gradi di vice-capitano.

-L'inglese Matthew Holmes sarà nuovamente al via del Giro per la Lotto Soudal, potrà essere un nome minore, ma nel 2020 è stato uno dei più presenti nelle fughe dimostrando di essere competitivo un po' su tutti i terreni.


pietro
Messaggi: 24519
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Fra l'altro Holmes ha battuto Porte a Willunga Hill, evento più unico che raro. Va anche discretamente in salita.

Io, come detto sabato, spero che a Sosa venga lasciato spazio, perché nella logica del trenino non rientra bene. Può essere un'arma per mettere in difficoltà a livello tattico e non solo le altre squadre. Non credo possa tenere per 21 giorni consecutivi senza avere giornate storte


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

pietro ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 9:45 Fra l'altro Holmes ha battuto Porte a Willunga Hill, evento più unico che raro. Va anche discretamente in salita.

Io, come detto sabato, spero che a Sosa venga lasciato spazio, perché nella logica del trenino non rientra bene. Può essere un'arma per mettere in difficoltà a livello tattico e non solo le altre squadre. Non credo possa tenere per 21 giorni consecutivi senza avere giornate storte
Concordo su Sosa inaffidabile per la classifica. Di conseguenza penso che stia benissimo nel trenino, come seconda scelta è un grosso rischio.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

bernal-martinez-sivakov-ganna
Sosa-(puccio-moscon-amador-dunbar-Narvaez)

se Sosa viene al giro come vice capitano mi sembrano troppi i vice, forse salta uno dei 4 preannunciati o fa il gregario di lusso o arma tattica


edobs
Messaggi: 885
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Sosa vice capitano è una mia opinione dovuta ai brillanti risultati che il colombiano sta ottenendo in questo inizio di stagione. Il capitano unico della Ineos al giro sarà Bernal, tutti gli altri (almeno sulla carta) si dovranno sacrificare per il leader. Poi, come si sa, le dinamiche di gara possono evolversi nei modi più disparati


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Che vergogna!!!
La Vuelta ha dato le 3 wild card a 3 squadre spagnole!!!

:D


pietro
Messaggi: 24519
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

qrier ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 14:34 Che vergogna!!!
La Vuelta ha dato le 3 wild card a 3 squadre spagnole!!!

:D
Sogno Felipe al via della Vuelta :drool:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Winter ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 19:08
qrier ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 14:00
Winter ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 11:39
Gli inviti erano 4
Spettacolo..si vedeva a 200 metri dall arrivo
Poi dopo una settimana si ritirava
Evidentemente lo ritenevano una mancanza di rispetto verso il tour..
Di fatti non è mai arrivato a Parigi
Quello fanno i velocisti, eh!

Sì sì... tutte scuse, se Cipollini fosse stato "Cipollinì" gli avrebbero steso tappeti rossi e tutti i francesi a inginocchiarsi.
Lo hanno scartato anche quando aveva la maglia iridata.

Idem Pantani scaricato per le sue vicende, quando avrebbe avuto bisogno di appoggio dopo aver dato tanto al ciclismo, mentre invece Virenque idolo assoluto.

:clap:
ma sei tu che hai scritto che faceva spettacolo :dubbio:
Purtroppo quell atteggiamento di Cipollini non piaceva a tanti
In Francia ma anche in Italia
Tra l altro le squadre scelte furono
Ag2r
Brioche la boulengere
Jean Delatour
Euskadi euskaltel
https://cqranking.com/men/asp/gen/cqRan ... ?year=2003
Chiusero la stagione..
Euskaltel 13 ag2r 15 brioche 20 e delatour 27
Vediamo la posizione a fine anno delle tre wild card..
Per ora tenendo conto dei punti degli acquisti ecc
https://cqranking.com/men/asp/gen/cqRan ... ?year=9999
Bardiani 27 eolo 33 vini zabu 36

Arkea è 15esima
Se sommiamo i punti delle tre wild card.. arriviamo alla metà dell arkea..
Inviti alla Vuelta alle 3 squadre spagnole:

Burgos (42)
Caja Rural (35)
Euskaltel (45)

Fuori la Equipo Kern Pharma (31) che nel ranking era messa meglio delle altre


Winter
Messaggi: 26402
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Winter »

qrier ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:13
Inviti alla Vuelta alle 3 squadre spagnole:

Burgos (42)
Caja Rural (35)
Euskaltel (45)

Fuori la Equipo Kern Pharma (31) che nel ranking era messa meglio delle altre
Kern Pharma è una squadra nuova
come lo era l'anno scorso Euskaltel (Nuova come Professional)
L'anno scorso hanno escluso la squadra basca

chi si era candidato per la Vuelta di squadre professional ?


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

I GT hanno usato tutti lo stesso metodo. Non so se questo penalizza chi voglia creare una professional al di fuori di Italia, Francia, Spagna, e mettiamoci pure Belgio e Olanda, che probabilmente incentrano la loro stagione sulle corse del nord. Se vuole essere un invito alle nazioni dei GT a creare un movimento più forte penso possa produrre l'affetto contrario. Cioè, è inutile spendere e progettare che intanto il nostro GT nazionale è garantito. Certo che la Gazprom o altre realtà potrebbero essere disincentivate ad entrare nel ciclismo, se non come sponsor delle WT.


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Si potrebbe pensare a dei limiti per gli inviti, dando peso anche al ranking.

16 squadre WT
le 2 migliori professional possono scegliere al massimo 2 GT a testa
le 4 wild card: 3 professional scelte tra le migliori 10 + 1 libera (e per queste al massimo un GT a testa)

Chiaramente se qualche squadra avente diritto non fa richiesta, si va a scalare


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Le migliori professional 2020 sono state Alpecin e Arkea, automaticamente invitate (se interessate), aggiungendosi alle 19 WT.
Per gli ultimi 2 inviti, guardando la CQ RANKING attuale Bardiani e Androni sono attualmente tra le migliori 10 professional, mentre Eolo e Vini Zabu no per cui al massimo una delle due.

Le squadre WT sono troppe, se si tornasse a 18 io sarei per far correre i GT a 24 squadre da 8 = 192 corridori, non cambia molto per la sicurezza.
E quindi 18 WT + 2 professional automatiche (se una delle due rinuncia, automaticamente passa il diritto alla terza e così via) e 4 inviti con alcuni limiti basati sul ranking, stesso ragionamento fatto prima.

Le migliori 2 professional che al massimo fanno 2 GT (da comunicare entro inizio gennaio) e le altre professional che fanno al massimo un GT.


Winter
Messaggi: 26402
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Winter »

sarebbe perfetto :clap:


nurseryman
Messaggi: 2409
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

torcia86 ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 14:35 Leggere che qualcuno ha dubbi che per il prestigio e lo spettacolo del giro sia meglio avere un velocista da piazzamento o qualche fugaiolo rispetto a Quintana mi porta a chiedermi se sia davvero su un forum di ciclismo, meglio 1000 volte un Arkea con quintana che fa sia giro che tour che vini zebù androni bardiani ecc
ma infatti tutti hanno detto la stessa cosa
"che è assurdo lasciare a casa quintana per invitare una qualunque tra eolo bardiani e zabu"
non mi sono accorto di nessuno nel forum che ha espresso chiaramente un'altra preferenza
però vegni nel fare le sue scelte avrà valutato notizie che noi non sappiamo


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

La classifica delle Professional a fine 2020 era:

1) Alpecin
2) Arkea
3) Delko
4) Total Direct Energie
5) Uno - X Pro cycling team
6) B&B Hotels
7) Sport Vlaanderen
8) Androni
9) Vini Zabu
10) Bingoal
11) Caja Rural
12) Gazprom
13) Euskaltel
14) Equipo Kern Pharma
15) Burgos
16) Bardiani
17) Rally Cycling
18) Eolo - Kometa
19) Team Novo Nordisk

Ipotizziamo come sarebbe potuta andare:

TOUR: 19 WT + Alpecin + Arkea + 3 inviti B&B Hotels, Total Direct Energie, Delko (tutte e 3 le francesi sono tra le migliori 10 professional)

GIRO: 19 WT + Alpecin + Arkea + 3 inviti Androni, Vini Zabù (che sono tra le prime 10), Bardiani/Eolo

VUELTA: 19 WT + Uno - X, Sport Vlaanderen, Bingoal, Caja Rural, Euskaltel/Burgos

Chiaramente se qualche squadra tra le top 10 delle professional non è interessata all'invito si va a scalare nel ranking, questo ragionamento vale soprattutto per lo scenario che verrebbe fuori alla Vuelta.


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Oggi ci ho preso gusto.

:D

Altra ipotesi, sempre con GT a 24 squadre:

- 18 squadre WT (ipotizzo la Qhubeka come se diventasse professional)
- le migliori 3 squadre professional dell'anno precedente possono scegliere fino a 2 GT, si sceglie in ordine di ranking e la seconda squadra non può scegliere gli stessi due GT scelti dalla prima squadra, la terza partecipa ai GT residui (tranne se rinuncia, lasciando un invito in più agli organizzatori)
- dei 4 inviti a disposizione degli organizzatori, almeno 3 devono andare alle professional che si sono posizionate tra il 4° e il 13° posto dell'anno precedente (salvo rinunce); queste professional possono partecipare al massimo ad un GT

Come sarebbe potuta andare nel 2021:

TOUR: 18 WT + Alpecin + Arkea + inviti Delko, Total Direct Energie, B&B Hotels e Bingoal (tutti entro il 13° posto)
GIRO: 18 WT + Arkea + Qhubeka + inviti Androni, Vini Zabù, Gazprom (entro il 13° posto) + Bardiani/Eolo
VUELTA: 18 WT + Alpecin + Qhubeka + inviti Uno-X Pro Cycling, Sport Vlaanderen, Caja Rural, Euskaltel/Burgos


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Seb »

giorgio ricci ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:34 I GT hanno usato tutti lo stesso metodo
A parte il fatto che comunque sono tutte scelte legittime, io non escluderei che l'UCI quest'anno abbia concesso una wild card in più a tutte e tre le corse condizionandola ad invitare solo squadre del paese


Winter
Messaggi: 26402
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Qrier ma come esce Questa classifica?
Come fa la vini zabu a essere nona?
Non tieni conto di acquisti e Cessioni?


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Winter ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 19:07 Qrier ma come esce Questa classifica?
Come fa la vini zabu a essere nona?
Non tieni conto di acquisti e Cessioni?
Ho preso la classifica alla fine del 2020.

https://www.uci.org/road/rankings

Chiaro che il mercato può rivoluzionare i rapporti di forza, ma sarebbe per dare un premio ai risultati sportivi ottenuti.
Una nuova squadra professional inizialmente sarebbe svantaggiata e dovrebbe fare un bel mercato per convincere gli organizzatori a dargli quella wild card "libera", ma dopo il primo anno se fa buoni risultati e sale in classifica si garantirebbe almeno un invito ad un GT.


Winter
Messaggi: 26402
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Winter »

Diciamo che penalizzerebbe molto gli investimenti
Una squadra che entra nella top 10 avrebbe grosse probabilità di partecipare ai gt
Anche perdendo i corridori che gli han fatto fare i punti..

Il problema è che se non hai punti non hai le wild card..
Ma se non fai le gare.. come fai a fare punti?


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Winter ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 19:38 Diciamo che penalizzerebbe molto gli investimenti
Una squadra che entra nella top 10 avrebbe grosse probabilità di partecipare ai gt
Anche perdendo i corridori che gli han fatto fare i punti..

Il problema è che se non hai punti non hai le wild card..
Ma se non fai le gare.. come fai a fare punti?
Altrimenti si può fare una via di mezzo.
Si sommano i punti effettivi 2020 con quelli in base all'organico 2021.
Altrimenti si rischia che una squadra non faccia correre un corridore che ha già firmato per un'altra squadra per la stagione successiva.

Comunque dici bene, alcune squadre sono avvantaggiate nel fare molti punti perchè possono partecipare a molte corse di buon livello, la classifica andrebbe un po' ripulita ad esempio considerando solo i migliori risultati ottenuti dalla squadra.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 8:54 Sono arciconvinto che squadre come la Jumbo se potessero non partecipare al Giro lo farebbero senza pensarci troppo. Coglieranno la palla al balzo del ritiro di Tom per dirottare Bennett al Tour e mi giocherei anche qualche soldo che in uno scenario simile al Giro dello scorso anno ripeterebbero la sceneggiata del tutti a casa. Tanto sanno di non rischiare nulla.
ma no,il Giro e' sempre il Giro.....ovviamente non possono portare i big che portano al Tour,ma credo che al Giro ci vadano volentieri e che vogliano anche far bene.
Alla fine non tutti fanno il Tour( ma solo un terzo dei corridori) quindi partire e magari vincwere una tappa al Giro anche per il resto che non vanno al Tour sarebbe tanta roba.
Per fare esempio,io sono convito che Bennett tra fare il gregario al Tour o vincere una tappa e una Top Ten al Giro scelga la seconda,mentre per la squadra se non dovesse essere determinante crodo che vada bene che faccia il Giro.


rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da rob »

jan80 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 20:49
Gimbatbu ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 8:54 Sono arciconvinto che squadre come la Jumbo se potessero non partecipare al Giro lo farebbero senza pensarci troppo. Coglieranno la palla al balzo del ritiro di Tom per dirottare Bennett al Tour e mi giocherei anche qualche soldo che in uno scenario simile al Giro dello scorso anno ripeterebbero la sceneggiata del tutti a casa. Tanto sanno di non rischiare nulla.
ma no,il Giro e' sempre il Giro.....ovviamente non possono portare i big che portano al Tour,ma credo che al Giro ci vadano volentieri e che vogliano anche far bene.
Alla fine non tutti fanno il Tour( ma solo un terzo dei corridori) quindi partire e magari vincwere una tappa al Giro anche per il resto che non vanno al Tour sarebbe tanta roba.
Per fare esempio,io sono convito che Bennett tra fare il gregario al Tour o vincere una tappa e una Top Ten al Giro scelga la seconda,mentre per la squadra se non dovesse essere determinante crodo che vada bene che faccia il Giro.
Resta comunque la gravita esterna del comportamento dello scorso anno. Come possa essere possibile accogliere come se nulla fosse un gruppo che ha apertamente attaccato la credibilità ed il prestigio della corsa per me rimane un mistero. Oltretutto il gesto a me appare premeditato prova ne sia che personale e (forse) mezzi presenti in Italia sono poi stati dirottati alla Vuelta che si sovrapponeva al Giro...
Nella preistoria del giro accadde un anno una epidemia di congiuntivite virale in gruppo, fu un bagno di sangue. La squadra di Dino Zandegù rimase senza nessun uomo in corsa ma ad ogni tappa i mezzi della squadra rimasero regolarmente in carovana. Certo, pubblicità direte, ma anche rispetto per l'organizzazione, la tradizione, il valore storico della corsa....


freire99
Messaggi: 395
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da freire99 »

Comunque, risolto il dubbio su Quintana, la startlist si sta ormai delineando definitivamente, restano solo pochi dubbi:

-tre squadre non hanno ancora comunicato praticamente nulla su chi porteranno al Giro: Alpecin, EF e DSM. La differenza tra le tre è che con la DSM si cade comunque in piedi, nel senso che almeno uno tra Hindley e Bardet dovrebbero portarlo, con magari anche Benoot a supporto. Invece per le altre due c’è il rischio di una squadra di seconde linee, sopratutto per la EF visti anche gli ultimi anni.

- manca poi la conferma di alcuni big che sono dati per probabili ma non per certi: Sagan su tutti, ma anche Daniel Martin, Colbrelli e Aru per fare qualche nome.

Per il resto, comunque, come già detto non mi pare che ci si possa lamentare.


El Chava
Messaggi: 492
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 16:10

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da El Chava »

freire99 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 10:32 Comunque, risolto il dubbio su Quintana, la startlist si sta ormai delineando definitivamente, restano solo pochi dubbi:

-tre squadre non hanno ancora comunicato praticamente nulla su chi porteranno al Giro: Alpecin, EF e DSM. La differenza tra le tre è che con la DSM si cade comunque in piedi, nel senso che almeno uno tra Hindley e Bardet dovrebbero portarlo, con magari anche Benoot a supporto. Invece per le altre due c’è il rischio di una squadra di seconde linee, sopratutto per la EF visti anche gli ultimi anni.

- manca poi la conferma di alcuni big che sono dati per probabili ma non per certi: Sagan su tutti, ma anche Daniel Martin, Colbrelli e Aru per fare qualche nome.

Per il resto, comunque, come già detto non mi pare che ci si possa lamentare.
La tanto vituperata EF però lo scorso anno si è portata a casa 2 tappe e la classifica degli scalatori. :diavoletto:

Più che sulla presenza o meno di big bisogna valutare anche l'equilibrio e le caratteristiche delle varie selezioni. A mio avviso fanno bene all'economia della corsa anche squadre prive di un vero e proprio leader, ma infarcite di buoni cacciatori di tappe ed atleti emergenti.

Per quanto riguarda la EF meglio l'eventuale presenza di elementi come Guerreiro, Barta, Cort Nielsen o Bissegger che quella di un Uran destinato a non più di una posizione di rincalzo nella generale.


FC 2021: 5° tappa Tour, 19° tappa Tour, 20° tappa Tour
FC 2022: Tour of Oman, Giro d'Italia (primi cinque), Dwars door het Hageland
edobs
Messaggi: 885
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da edobs »

freire99 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 10:32 -tre squadre non hanno ancora comunicato praticamente nulla su chi porteranno al Giro: Alpecin, EF e DSM. La differenza tra le tre è che con la DSM si cade comunque in piedi, nel senso che almeno uno tra Hindley e Bardet dovrebbero portarlo, con magari anche Benoot a supporto. Invece per le altre due c’è il rischio di una squadra di seconde linee, sopratutto per la EF visti anche gli ultimi anni.
A preoccuparmi maggiormente è la Alpecin, la speranza ovviamente è che portino Merlier per le volate perchè, in caso contrario, la squadra sarebbe davvero poca roba. La EF con una selezione simile a quella dell'anno scorso andrebbe anche bene, con l'aggiunta di una ruota veloce come Cort oltre a Guerreiro e magari Valgren non potremmo lamentarci più di tanto, conoscendo gli standard della squadra americana.

Nel frattempo subentrano alcuni problemi di sovraffollamento nella Groupama del Tour, Demare ha recentemente dichiarato di non poter portare tutti i componenti del treno al suo seguito. Un primo corridore dirottato sull'accoppiata Giro-Vuelta è lo scattista francese Rudy Molard, che oltre al ruolo di gregario per Pinot avrà sicuramente qualche giornata in cui giocarsi le proprie carte.


freire99
Messaggi: 395
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da freire99 »

Molard buon corridore, con Reichenbach può formare una buona coppia in supporto a Pinot, anche se le squadre più forti restano secondo me Ineos e Bahrain.

Per quanto riguarda la EF sono d’accordo, vale un po’ il discorso fatto per la Jumbo, sono squadre WT che anche se “snobbano” un po’ il Giro portano comunque selezioni interessanti, perché in generale hanno un organico di alto livello. Basti pensare all’anno scorso: hanno portato al Tour tutti i migliori, ma al Giro c’erano comunque Guerreiro (una tappa e la maglia azzurra), Caicedo (una tappa), Clarke e doveva esserci anche Cort, fermato dal covid preso alla Tirreno.


Etna
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:01

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Etna »

La Alpecin almeno un nome di punta lo dovrà portare, altrimenti non capisco perché hanno deciso di prendere parte alla corsa visto che potevano benissimo dire di no.


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da torcia86 »

Con tutto il rispetto per la Alpecin , esclusa la partecipazione di Van der poel , non vedo quale possa essere il nome di punta da schierare. Merlier per carità buon velocista che però non è che influisca chissà quanto sulla qualità della startlist ed altri nomi sinceramente non ne vedo


pietro
Messaggi: 24519
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

torcia86 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 13:54 Con tutto il rispetto per la Alpecin , esclusa la partecipazione di Van der poel , non vedo quale possa essere il nome di punta da schierare. Merlier per carità buon velocista che però non è che influisca chissà quanto sulla qualità della startlist ed altri nomi sinceramente non ne vedo
Hanno una gran bella rosa, sarebbe degna del WT molto più della Intermarché o della Cofidis. Anche senza Van der Poel si faranno rispettare al Giro


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da torcia86 »

Nessun dubbio che abbiano una buona rosa , stavo solo dicendo che tolto van der poel non hanno un nome di punta da poter schierare
Poi i buoni risultati si ottengono lo stesso come ha dimostrato la EF lo scorso anno


ciclistapazzo
Messaggi: 3565
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

torcia86 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 14:02 Nessun dubbio che abbiano una buona rosa , stavo solo dicendo che tolto van der poel non hanno un nome di punta da poter schierare
Poi i buoni risultati si ottengono lo stesso come ha dimostrato la EF lo scorso anno
Merlier nel WT ha già fatto più di Mareczko


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da torcia86 »

ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 16:52
torcia86 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 14:02 Nessun dubbio che abbiano una buona rosa , stavo solo dicendo che tolto van der poel non hanno un nome di punta da poter schierare
Poi i buoni risultati si ottengono lo stesso come ha dimostrato la EF lo scorso anno
Merlier nel WT ha già fatto più di Mareczko
Ma infatti figuriamoci se considero mareczko un valore aggiunto per il giro, corridore che se c’è o non c’è non sposta assolutamente niente sulle valutazioni relative alla qualità dei partecipanti


cycling_chrnicles
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

torcia86 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 13:54 Con tutto il rispetto per la Alpecin , esclusa la partecipazione di Van der poel , non vedo quale possa essere il nome di punta da schierare. Merlier per carità buon velocista che però non è che influisca chissà quanto sulla qualità della startlist ed altri nomi sinceramente non ne vedo
Oltre a Merlier hanno Philipsen, DeBondt (campione belga), Meisen (campione tedesco, batutto in volata Ackermann), Vermeersch (vincitore della Antwerp Port Epic, Podio alla DDHH, top 10 a Druivenkoers e LeSamyn), Vakoc (che sicuramente non è nel momento migliore della carriera ma butta via), un ragazzo giovane come Tullett che ha fatto bene con gli junior (su strada, nel cross ha vinto due mondiali in fila). Inoltre hanno preso Meurisse, questo per tacere dei vari Modolo e Sbaragli, che in un giro d'Italia non fanno certo una brutta figura.


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da torcia86 »

Meurisse vakoc philipsen dovrebbero tutti fare il Tour


Rispondi