Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

peek ha scritto:
Rojo ha scritto: Per il resto CHE PALLE. Dov'è stata la tappa entusiasmante di cui parla la De Stefano? Tolta l'azione bellissima di Rabottini non è successo un tubo fino ai -3 dal traguardo. Ok, c'è stato l'attacco di Cunego. Bravo, per carità, ma non è un uomo di classifica. Quelli hanno pascolato fino agli ultimi metri.

Comunque sia, crollo del Pozzo. Peccato. Se è stata solo una giornata storta può ancora recuperare.
Basso ormai non riesce a fare neanche le progressione. Almeno prima faceva quelle, non erano scatti ma qualcosina erano... ora manco quelle. La differenza fra lui e Szmyd faccio sempre più fatica a coglierla.
Mi sa che sarà così fino alla fine. Basso ha deciso che il giro può vincerlo così, facendo ritmi alti e sperando che gli altri saltino: un giorno salta uno, un giorno salta l'altro e lui dovrebbe essere il più regolare. L'unica squadra che può fare saltare il banco è l'Astana perché ha due uomini in classifica (anche la Lampre, ma gli attacchi di Cunego non credo vengano presi molto sul serio da chi fa classifica) e secondo me dovrebbe giocarsi tutto nella tappa di mercoledi: Tiralongo attacca già sul Duran e la Liquigas deve andare a riprenderlo, Basso rischia di rimanere da solo e l'arrivo è al termine di una lunghissima discesa.
Se invece l'Astana si metterà a correre come la Liquigas, allora Basso può stappare una bottiglia perché così gli daranno una mano e, prima o poi, in quelle tappe durissime Kreuziger riuscirà a staccarlo.
Interessante chiave di lettura. In effetti potrebbe funzionare.
Bisogna vedere la gamba Tiralongo, perchè oggi non l'ho visto per niente bene.


alfiso

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da alfiso »

peek ha scritto: Mi sa che sarà così fino alla fine. Basso ha deciso che il giro può vincerlo così, facendo ritmi alti e sperando che gli altri saltino: un giorno salta uno, un giorno salta l'altro e lui dovrebbe essere il più regolare. L'unica squadra che può fare saltare il banco è l'Astana perché ha due uomini in classifica (anche la Lampre, ma gli attacchi di Cunego non credo vengano presi molto sul serio da chi fa classifica) e secondo me dovrebbe giocarsi tutto nella tappa di mercoledi: Tiralongo attacca già sul Duran e la Liquigas deve andare a riprenderlo, Basso rischia di rimanere da solo e l'arrivo è al termine di una lunghissima discesa.
Ineccepibile.
Assolutamente condivisibile questa proposta tattica, anche perchè le strade delle dolomiti saranno umide mercoledì.
E' un Giro davvero deludente questo, interlocutorio, un po' come il campionato di serie A di quest'anno (lo dico da juventino). La speranza è che come il campionato possa trovare un finale coinvolgente quel tanto da far dimenticare il basso livello degli attori.

Ps.
Forse mancheranno anche al Tour di quest'anno le grandi azioni dei grandi protagonisti (ricordi), ma il Giro dell'era WT sta prendendo una brutta piega.
Servono correttivi


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da nino58 »

Bitossi ha scritto: Ho trovato Ettore-Pitoro, che però si è infilato in una nube (a piedi) per ingannare il tempo...
In una nube di che ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da nino58 »

nino58 ha scritto:Potrebbe essere il giorno buono per una vittoria di Cunego.
Amador e Rabottini permettendo.
CVD. :angelo:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Giro al momento tra i più brutti degli ultimi vent'anni(ovvero quelli da me seguiti in tv).Nibali in forma vinceva a mani basse stante il valore dei "girini" visto fino ad oggi!!Speriamo che faccia un gran bel Tour,comunque Pozzovivo spero abbia avuto realmente come da lui detto una piccola crisi di fame alla fine perchè un poco di rabbia ,condizione che ancora c'è e ritardo in classifica potrebbero voler dire tentativi di attacco anche un "poco" più lontani dal traguardo(e non sempre gli ultimi due KM). Basso di più non può fare evidentemente, ma correndo così spero non vinca il giro che sarebbe veramente ..........Ultima cosa i giornalisti stanno diventando sempre più "venditori di tappeti"(metafora Tommasiana) enfatizzando corse e atleti che nulla fanno e nulla danno allo spettacolo; professionalità molto bassa per non dire altro, soprattutto per i giornalisti "televisivi" della Rai(seguo anche altri sport).


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da l'Orso »

Fabioilpazzo ha scritto:
dietzen ha scritto:un sempre sereno scinto commenta la corsa. :diavoletto:
Oggi però non ho proprio capito con chi potesse avercela. :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
penso con chi contesta la Farnese per i risultati..


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Rudy80 ha scritto:comunque Pozzovivo spero abbia avuto realmente come da lui detto una piccola crisi di fame alla fine perchè un poco di rabbia ,condizione che ancora c'è e ritardo in classifica potrebbero voler dire tentativi di attacco anche un "poco" più lontani dal traguardo(e non sempre gli ultimi due KM)..
Esatto...speriamo che la crisi di fame/freddo di oggi del Pozz almeno sia la causa di qualche bell'attacco nelle prossime tappe, adesso è 13esimo, magari non riuscirà a vincere il Giro ma dovra fare qualcosa per rientrare nelle posizioni di vertice!
Ultima modifica di Tour de Berghem il domenica 20 maggio 2012, 19:28, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Bitossi »

nino58 ha scritto:
Bitossi ha scritto: Ho trovato Ettore-Pitoro, che però si è infilato in una nube (a piedi) per ingannare il tempo...
In una nube di che ?
Ovviamente ha fumato una sigaretta prima di andare a fare (sotto la pioggia) un sentiero della Grignetta. :diavoletto:
Non posso biasimarlo per avermi lasciato da solo: sta preparando il Tor des geants... :D


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

alfiso ha scritto:
peek ha scritto: Mi sa che sarà così fino alla fine. Basso ha deciso che il giro può vincerlo così, facendo ritmi alti e sperando che gli altri saltino: un giorno salta uno, un giorno salta l'altro e lui dovrebbe essere il più regolare. L'unica squadra che può fare saltare il banco è l'Astana perché ha due uomini in classifica (anche la Lampre, ma gli attacchi di Cunego non credo vengano presi molto sul serio da chi fa classifica) e secondo me dovrebbe giocarsi tutto nella tappa di mercoledi: Tiralongo attacca già sul Duran e la Liquigas deve andare a riprenderlo, Basso rischia di rimanere da solo e l'arrivo è al termine di una lunghissima discesa.
Ineccepibile.
Assolutamente condivisibile questa proposta tattica, anche perchè le strade delle dolomiti saranno umide mercoledì.
E' un Giro davvero deludente questo, interlocutorio, un po' come il campionato di serie A di quest'anno (lo dico da juventino). La speranza è che come il campionato possa trovare un finale coinvolgente quel tanto da far dimenticare il basso livello degli attori.

Ps.
Forse mancheranno anche al Tour di quest'anno le grandi azioni dei grandi protagonisti (ricordi), ma il Giro dell'era WT sta prendendo una brutta piega.
Servono correttivi
Condivido in pieno l'analisi di peek e anche quanto dice alfiso. In quanto ai correttivi io credo che gli organizzatori possano far poco se poi i corridori non si scannano. Il Giro di quest'anno aveva un bel diesgno con un finale tremendo ma anche tante altre belle tappe come quella di Porto Sant'Elpidio e Sestri Levante.
Io credo però che ad un percorso del genere però mancava colpevolmente una bella cronometro individuale di 40-45 km nella prima metà del Giro. Questa moda di mettere un prologo e una cronosquadre nei primi 4 giorni e poi salutare le prove contro il tempo fino all'ultima tappa, tipica dei giri di Zomegnan, secondo me favorisce l'attendismo sulle grandi montagne. I Big a 6 giorni dal termine sono tutti ancora molto vicini perchè in quelle che sono state finora le tappe più dure si sono semplicemente guardati. Finora i brevi distacchi che vediamo in classifica sono stati frutto del prologo, della cronosquadre e di qualche abbuno. Se invece di mettere una crono di 30 km nell'ultimo giorno ce ne fosse stata una di 45, completamente piatta, lunedì scorso sicuramente i distacchi in classifica sarebbero stati più marcati e già da ieri o oggi avremmo visto qualche attacco in più. In questo modo invece si favorisce l'attendismo soprattutto perchè i distacchi sono risicati e tutti han paura di rischiare. Tra l'altro un disegno del genere, con una bella crono anticipata e un'ultima tappa pianeggiante con tanto di sprint finale davanti al duomo di Milano, renderebbe meno indigeste le montagne ai velocisti che forse eviterebbero (non tutti, ma almeno una parte) di ritirarsi in blocco dopo 2 settimane di corsa.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

alfiso ha scritto: E' un Giro davvero deludente questo, interlocutorio, un po' come il campionato di serie A di quest'anno (lo dico da juventino). La speranza è che come il campionato possa trovare un finale coinvolgente quel tanto da far dimenticare il basso livello degli attori.
intendi il Basso livello, alfiso? :D (scusa, ma me l'hai servita su un piatto d'argento)


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Condivido in pieno l'analisi di peek e anche quanto dice alfiso. In quanto ai correttivi io credo che gli organizzatori possano far poco se poi i corridori non si scannano. Il Giro di quest'anno aveva un bel diesgno con un finale tremendo ma anche tante altre belle tappe come quella di Porto Sant'Elpidio e Sestri Levante.
Io credo però che ad un percorso del genere però mancava colpevolmente una bella cronometro individuale di 40-45 km nella prima metà del Giro. Questa moda di mettere un prologo e una cronosquadre nei primi 4 giorni e poi salutare le prove contro il tempo fino all'ultima tappa, tipica dei giri di Zomegnan, secondo me favorisce l'attendismo sulle grandi montagne. I Big a 6 giorni dal termine sono tutti ancora molto vicini perchè in quelle che sono state finora le tappe più dure si sono semplicemente guardati. Finora i brevi distacchi che vediamo in classifica sono stati frutto del prologo, della cronosquadre e di qualche abbuno. Se invece di mettere una crono di 30 km nell'ultimo giorno ce ne fosse stata una di 45, completamente piatta, lunedì scorso sicuramente i distacchi in classifica sarebbero stati più marcati e già da ieri o oggi avremmo visto qualche attacco in più. In questo modo invece si favorisce l'attendismo soprattutto perchè i distacchi sono risicati e tutti han paura di rischiare. Tra l'altro un disegno del genere, con una bella crono anticipata e un'ultima tappa pianeggiante con tanto di sprint finale davanti al duomo di Milano, renderebbe meno indigeste le montagne ai velocisti che forse eviterebbero (non tutti, ma almeno una parte) di ritirarsi in blocco dopo 2 settimane di corsa.[/quote]
D'accordo sul disegno del giro: una bella crono da 35-40 Km nella seconda settimana ci vuole così come la crono finale può essere messa il sabato e la domenica tappa-passerella con la classica volata tanto importante per i velocisti!Tre tapponi all'ultima settimana per me poi sono troppi;meglio metterne un paio a fine seconda settimana(come avvenuto quest'anno) e un paio a fine giro.Prima settimana con almeno una salita vera, almeno secondo me si dovrebbe disegnare in questo modo.Gli scalatori devono essere messi alla "frusta" da una bella crono prima delle montagne!!


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Rudy80 ha scritto:Condivido in pieno l'analisi di peek e anche quanto dice alfiso. In quanto ai correttivi io credo che gli organizzatori possano far poco se poi i corridori non si scannano. Il Giro di quest'anno aveva un bel diesgno con un finale tremendo ma anche tante altre belle tappe come quella di Porto Sant'Elpidio e Sestri Levante.
Io credo però che ad un percorso del genere però mancava colpevolmente una bella cronometro individuale di 40-45 km nella prima metà del Giro. Questa moda di mettere un prologo e una cronosquadre nei primi 4 giorni e poi salutare le prove contro il tempo fino all'ultima tappa, tipica dei giri di Zomegnan, secondo me favorisce l'attendismo sulle grandi montagne. I Big a 6 giorni dal termine sono tutti ancora molto vicini perchè in quelle che sono state finora le tappe più dure si sono semplicemente guardati. Finora i brevi distacchi che vediamo in classifica sono stati frutto del prologo, della cronosquadre e di qualche abbuno. Se invece di mettere una crono di 30 km nell'ultimo giorno ce ne fosse stata una di 45, completamente piatta, lunedì scorso sicuramente i distacchi in classifica sarebbero stati più marcati e già da ieri o oggi avremmo visto qualche attacco in più. In questo modo invece si favorisce l'attendismo soprattutto perchè i distacchi sono risicati e tutti han paura di rischiare. Tra l'altro un disegno del genere, con una bella crono anticipata e un'ultima tappa pianeggiante con tanto di sprint finale davanti al duomo di Milano, renderebbe meno indigeste le montagne ai velocisti che forse eviterebbero (non tutti, ma almeno una parte) di ritirarsi in blocco dopo 2 settimane di corsa.
D'accordo sul disegno del giro: una bella crono da 35-40 Km nella seconda settimana ci vuole così come la crono finale può essere messa il sabato e la domenica tappa-passerella con la classica volata tanto importante per i velocisti!Tre tapponi all'ultima settimana per me poi sono troppi;meglio metterne un paio a fine seconda settimana(come avvenuto quest'anno) e un paio a fine giro.Prima settimana con almeno una salita vera, almeno secondo me si dovrebbe disegnare in questo modo.Gli scalatori devono essere messi alla "frusta" da una bella crono prima delle montagne!!
Esatto, ci vuole una bella crono a metà Giro (non esagerata però eh ma 40km ci stanno tutti...) perchè in questo modo i cronomen arriverebbero alle montagne decisive con un bel vantaggio e gli scalatori sarebbero costretti ad attaccare più da lontano...


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Nicker »

A me la tappa è piaciuta, come anche quella di ieri... Effettivamente gran parte del merito va dato alle fughe (grandissimo Rambo oggi, e anche Damiano, in versione vorrei ma non posso, merita sicuramente un bell'applauso). Però anche la lotta tra gli uomini di classifica non è proprio male... E' una gara di regolarità, che a molti giustamente non piace, ma in fondo la regolarità è la caratteristica principe per gli uomini da corse a tappe. A me non dispiace più di tanto...

Diciamo comunque che ci sono stati una serie di fattori che stanno contribuendo a bloccare la corsa:
-la forza di due squadre come Liquigas e Astana fa paura a molti;
-l'assenza di una crono iniziale abbastanza lunga;
-il percorso un po' troppo morbido nelle prime 2 settimane;
-salite finali con pendenze medie finora troppo basse...;
-inoltre c'è da considerare che i principali uomini di classifica, ossia Basso Scarponi e Kreuziger sono tutti dei regolari, che assai difficilmente attaccano da lontano, o che si sparano scatti a ripetizione...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Spartacus »

Tour de Berghem ha scritto:
Rudy80 ha scritto:Condivido in pieno l'analisi di peek e anche quanto dice alfiso. In quanto ai correttivi io credo che gli organizzatori possano far poco se poi i corridori non si scannano. Il Giro di quest'anno aveva un bel diesgno con un finale tremendo ma anche tante altre belle tappe come quella di Porto Sant'Elpidio e Sestri Levante.
Io credo però che ad un percorso del genere però mancava colpevolmente una bella cronometro individuale di 40-45 km nella prima metà del Giro. Questa moda di mettere un prologo e una cronosquadre nei primi 4 giorni e poi salutare le prove contro il tempo fino all'ultima tappa, tipica dei giri di Zomegnan, secondo me favorisce l'attendismo sulle grandi montagne. I Big a 6 giorni dal termine sono tutti ancora molto vicini perchè in quelle che sono state finora le tappe più dure si sono semplicemente guardati. Finora i brevi distacchi che vediamo in classifica sono stati frutto del prologo, della cronosquadre e di qualche abbuno. Se invece di mettere una crono di 30 km nell'ultimo giorno ce ne fosse stata una di 45, completamente piatta, lunedì scorso sicuramente i distacchi in classifica sarebbero stati più marcati e già da ieri o oggi avremmo visto qualche attacco in più. In questo modo invece si favorisce l'attendismo soprattutto perchè i distacchi sono risicati e tutti han paura di rischiare. Tra l'altro un disegno del genere, con una bella crono anticipata e un'ultima tappa pianeggiante con tanto di sprint finale davanti al duomo di Milano, renderebbe meno indigeste le montagne ai velocisti che forse eviterebbero (non tutti, ma almeno una parte) di ritirarsi in blocco dopo 2 settimane di corsa.
D'accordo sul disegno del giro: una bella crono da 35-40 Km nella seconda settimana ci vuole così come la crono finale può essere messa il sabato e la domenica tappa-passerella con la classica volata tanto importante per i velocisti!Tre tapponi all'ultima settimana per me poi sono troppi;meglio metterne un paio a fine seconda settimana(come avvenuto quest'anno) e un paio a fine giro.Prima settimana con almeno una salita vera, almeno secondo me si dovrebbe disegnare in questo modo.Gli scalatori devono essere messi alla "frusta" da una bella crono prima delle montagne!!
Esatto, ci vuole una bella crono a metà Giro (non esagerata però eh ma 40km ci stanno tutti...) perchè in questo modo i cronomen arriverebbero alle montagne decisive con un bel vantaggio e gli scalatori sarebbero costretti ad attaccare più da lontano...
ci vorrebbe un prologo, un vero arrivo in salita al primo weekend di corsa (non Rocca di Cambio o Lago Laceno..) e poi una bella crono di 35-40km (magari evitando la cronosquadre) prima del finale sulle grandi montagne (o volendo una terza crono non troppo lunga alla terza settimana)


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

lemond ha scritto:
14juillet ha scritto:
Basso ha scritto:
JRO lo attendo al varco sopra i 2000 :D
Il vantaggio però si fa interessante; certo tra tre tapponi e cronometro è teoricamente nulla, ma intanto bisogna recuperare il gap.
Secondo me, è inutile fare i calcoli. Se Purito andasse forte sulle tappe importanti davvero, non come quella odierna in cui l'avversario maggiore era il freddo non certo la salita, e poi anche a cronometro, è chiaro che lo vincerebbe lui il Giro, ma, se come ha sempre fatto, alla distanza ... allora è altrettanto ovvio che l'unico avversario pericoloso per Ivan è Scarponi.
Infatti. Credo che alla lunga JRO pagherà sia perchè è quello che gli è sempre successo in carriera nelle terze settimane dei grandi giri - e l'ultimo week-end quest'anno è terribile - sia perchè è a tutta da un mese e mezzo, visto che andava fortissimo già ai paesi baschi.
Basso finora non ha fatto nulla, niente, zero. Eppure si trova terzo a 1.22 dal catalano e a una cinquantina di secondi da Hesjedal, che quando le pendenze superano un certo limite soffre sistematicamente. E allora se Purito dovesse cedere non credo che il vincitore sarà uno diverso da Basso o Scarponi. La sorpresa potrebbe invece essere il bravissimo Henao che oggi è arrivato con i primissimi, mentre ancora una volta Kreuziger non mi sembra in grado di poter reggere il ritmo nei finali.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Rudy80 ha scritto:Condivido in pieno l'analisi di peek e anche quanto dice alfiso. In quanto ai correttivi io credo che gli organizzatori possano far poco se poi i corridori non si scannano. Il Giro di quest'anno aveva un bel diesgno con un finale tremendo ma anche tante altre belle tappe come quella di Porto Sant'Elpidio e Sestri Levante.
Io credo però che ad un percorso del genere però mancava colpevolmente una bella cronometro individuale di 40-45 km nella prima metà del Giro. Questa moda di mettere un prologo e una cronosquadre nei primi 4 giorni e poi salutare le prove contro il tempo fino all'ultima tappa, tipica dei giri di Zomegnan, secondo me favorisce l'attendismo sulle grandi montagne. I Big a 6 giorni dal termine sono tutti ancora molto vicini perchè in quelle che sono state finora le tappe più dure si sono semplicemente guardati. Finora i brevi distacchi che vediamo in classifica sono stati frutto del prologo, della cronosquadre e di qualche abbuno. Se invece di mettere una crono di 30 km nell'ultimo giorno ce ne fosse stata una di 45, completamente piatta, lunedì scorso sicuramente i distacchi in classifica sarebbero stati più marcati e già da ieri o oggi avremmo visto qualche attacco in più. In questo modo invece si favorisce l'attendismo soprattutto perchè i distacchi sono risicati e tutti han paura di rischiare. Tra l'altro un disegno del genere, con una bella crono anticipata e un'ultima tappa pianeggiante con tanto di sprint finale davanti al duomo di Milano, renderebbe meno indigeste le montagne ai velocisti che forse eviterebbero (non tutti, ma almeno una parte) di ritirarsi in blocco dopo 2 settimane di corsa.
D'accordo sul disegno del giro: una bella crono da 35-40 Km nella seconda settimana ci vuole così come la crono finale può essere messa il sabato e la domenica tappa-passerella con la classica volata tanto importante per i velocisti!Tre tapponi all'ultima settimana per me poi sono troppi;meglio metterne un paio a fine seconda settimana(come avvenuto quest'anno) e un paio a fine giro.Prima settimana con almeno una salita vera, almeno secondo me si dovrebbe disegnare in questo modo.Gli scalatori devono essere messi alla "frusta" da una bella crono prima delle montagne!![/quote]

mi rubi il post? :D :cincin:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da meriadoc »

no, questa volta non mi sento di rimproverare molto al tracciato, a posteriori si poteva fare questo e quello.
Il percorso era valido, sono i corridori che avrebbero duvuto/potuto


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da jumbo »

bella tappa, con l'attacco da lontano di cunego (ho tifato per il buon esito del suo attacco), e per la vittoria del coraggioso rabottini. la penso come lemond, cioè nessun regalo: jro è arrivato a tutta e anche un po' al gancio su rabottini che nell'ultimo km stava salendo un po' conservativamente (intervistato, ha detto "quello della katusha..." secondo me pensava che quello che l'ha raggiunto fosse l'altro in fuga e non jro) e così gli è rimasto un minimo di energia per lo spunto finale. del resto jro intervistato ha detto anche "peccato non aver vinto anche la tappa".
gli altri fanno i pecoroni con grave detrimento dello spettacolo, ma comunque qualche secondo ieri, qualcun altro oggi, e un po' la classifica si sgrana.
sicuramente pozzovivo se si riprende nelle prossime tappe attaccherà senza paura.
ritengo che basso, che come ha detto nei giorni scorsi vuol guadagnare tutto in un giorno e a difendersi negli altri, punti a guadagnare più possibile sugli altri a pampeago, che come pendenze della salita finale è la tappa che gli si addice di più (lunghi tratti ampiamente sopra il 10% sui quali, se tutto ok, può staccare gli altri sul passo, senza bisogno di scatti).


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Condivido molti dei vostri discorsi.
La crono e' un mio vecchi pallino..non sara' spettacolare guardarla, ma rende potenzialmente spettacolare il contesto.ma secondo Beppe Conti, ce ne sono anche troppe quest'anno (ma quest'uomo capisce qualcosa di ciclismo?)
Discorso Basso...e' un onorevole declino di tre quarti carriera..lotta contro questo status evolutivo.e solo per questo merita attenzione e rispetto..
Discorso JRO..ero tra quelli piu' scettici su una sua vittoria...ora tremo all'idea di finire nel topic della parole famose..
Discorso Scarponi...quest'anno fatica a trovare il bandolo della matassa.ha faticato fino ad inizio Giro,e fatica tutt'ora..non vorrei che finisse nella categoria degli eterni secondi..(della serie se non c'e' Contador,si trova davanti un JRO a caso)
Discorso Astana,Tiralongo,Kreuziger-per me sono gli unici a poter far saltare il Giro..anche se lo Roman fatica assai in salita..
Discorso Cunego..e' bello vederlo attaccare. e brutto vederlo staccato da un Losada qualunque,con tutto il rispetto..e visto che si passava dalla Valcava,rovescio la frase storica che disse Rominger a proposito della scalata di Bugno sulla Valcava e la sua seguente discesa(1992,Pancani..si e' passati sulla Valcava anche nel Giro di Lombardia del 1992)"non ho mai visto uno andar tanto forte in discesa,ma non ho mai visto mai nessuno andar tanto piano in salita".a parte questo,il veronese merita rispetto..almeno lui si muove..
Capitolo Liquigas...piu' che scremare le squadre avversarie, sta scremando se stessa..e se Cunego oggi non e' in rosa, con un buon vantaggio,va "ringraziata" la Liquigas..
Capitolo gli altri..Hesjedal potrebbe scoppiare nelle rimanenti 3 tappe di salita..se non lo fa,puo' lottare per il podio..Cataldo puo' arrivare nei 10..Pozzovivo non sta trovando il tempo che lui gradisce di piu'...forse un'altra vittoria..ma ormai per la vittoria lo vedo out...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da tetzuo »

sono un pazzo o questo era comunque l'ultimo giro ''disegnato'' da zomegnan?


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da jumbo »

zomegnan aveva trattato la partenza danese e probabilmente alcune sedi di tappa. altre sedi di tappa e i percorsi delle tappe invece sono senz'altro stati rivisti o decisi integralmente da vegni. zomegnan è stato tagliato a giugno scorso, il giro è stato presentato a ottobre.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da tetzuo »

a me il percorso non dispiaceva invece, con questo ''crescendo'' di difficoltà di week end in week end e un' ultima settimana molto dura

poi ci sono stati anche alcuni percorsi stupendi come la tappa delle marche e l'arrivo di assisi

oggi era una tappa massacrante

peccato che poi gli interpreti hanno fatto diventare lo spettacolo assicurato in un b-movie


Avatar utente
Killer
Messaggi: 743
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2011, 22:12
Località: Pescara

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Killer »

Volevo fare i miei complimenti a Rabottini. E' stato veramente un grande. Bravissimo!
Oggi per la Pescara sportiva è stata una giornata niente male...
:champion:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Rabottini è un grande, non so come abbia fatto, ma è un grande.

Ha dimostrato a quei pecoroni come si vince una tappa. Rischiando. E facendo un gran numero.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Uff, ho visto la registrazione della tappa poi ho dato un occhio ai commenti :crazy: in corsa (ripeto probabilmente cose già dette):

- Bravissimo Rabottini :clap: :clap: , solitario, caduto, fradicio ma nonostante tutto resiste; contento anche per la Farnese, un po' sfortunata sinora (a PSE Balloni perde la fuga buona, per incidente meccanico, poi la caduta di Pozzato...)

- JRO vuole provare a smentirmi ad ogni costo, è quello che sta meglio ma ci sono 3 tappe durissime, quindi... :boh:
- Hesjedal: si sapeva, terrà duro come sempre :clap:
- Basso: la prestazione più convincente ad esclusione del primo giorno (ed è tutto dire); se ha un margine da ultima settimana (che cala meno di JRO) anche minimo vince senza patemi, in fondo solo mercoledì è brutta per lui. Magari un po' più di caldo lo aiuterebbe.
- Cunego: merita la citazione per il cuore, però in salita non va proprio (e pure in discesa fa tanta differenza solo se nessuno lo segue); peraltro l'azione di oggi era buonissima (comunque le azioni da lontano di Cunego in cui c'è Carrara vanno male :mago: :D ).
- Scarponi/Kreuziger: sono lì, ma devono almeno staccare Basso (poi per tutti e 3 c'è anche JRO da staccare) e non sembrano tanto in grado...potrebbero farcela in discesa (anche se resto convinto che i Giri non si vincano in discesa, al max si perdono...)
- Pozzovivo (*): nella botte piccola il vino finisce prima (soprattutto se fa freddo)...oggi era una tappa per pagare e il piccoletto rimane ferito (anche se respira ancora)... :( spero che possa prendersi almeno un'altra tappa...
- Henao: è lì dove mi aspettavo di vedere il fratellone Uran (che purtroppo vedo incompiuto tipo Kreuz)

A tiro ci sono altri atleti ma direi che quelli buoni (su cui c'è qualcosa da dire) son finiti...

(*) parlare ora è facile ma ieri durante TGiro ho notato che Pozzo nell'intervista dopo tappa era letteralmente cianotico...non ho dato peso alla cosa, anche non volendo portargli male... :boh:

In definitiva direi la tappa migliore sinora (certo ho tagliato i momenti noiosi con lunghi momenti a x2 o x4 :diavoletto: ) non fosse altro perchè si sono definite meglio certe gerarchie, anche a causa di crisi e ritiri (Frank, potevi davvero fermarti a S.Vincent :dollar: ;) )
Ultima modifica di eliacodogno il lunedì 21 maggio 2012, 0:45, modificato 1 volta in totale.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da jumbo »

pozzovivo è nelle condizioni di fare azioni alla "o la và o la spacca", tanto se spacca ha già spaccato oggi, se và può vincere una tappa o rientrare in gioco per la classifica.

comunque situazione ancora molto aperta.

mercoledì potrebbe starci una azione fin dal duran con tiralongo, cunego e pozzovivo, e magari uran.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da matteo.conz »

tutti sono convinti che JRo calerà ma mi ricordo che l'anno scorso nella terza settimana le ha provate tutte per vincere una tappa e non gli riusci,poi ando subito al delfinato e vinse 2 tappe.Il suo ds disse che JRo era un diesel e che per lui servirebbe la quarta settimana di gt: esagerava ma io non sono cosi sicuro che a pampeago\stelvio abbia un calo,sopratutto se il tempo migliora come pare...secondo voi sono fuori di una riga di case? :old:


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da tetzuo »

vedendo la classifica:

cataldo 9°, Brambilla 17° e Ulissi 25°

L'abruzzese a differenza degli scorsi anni si vede di meno, ma è sempre lì. Evidente come voglia provare a correre in maniera più regolare per vedere fin dove può arrivare in classifica. Se una top 5 la vedo dura (ma anche i primi 6 posti), le posizoni dal 7° al 10° possono essere sue, speriamo 'che sarebbe un altro scalino importante superato.

Brambilla mi sorprende sempre di più arriva sempre coi migliori, bravissimo

Ulissi si è visto quasi mai fino ad oggi, e anche se con 10' di ritardo la sua classifica comincia ad assumere un po' più di senso. SPeriamo recuperi e tenga bene le prossime giornate per vederlo magari a fine giro tra i 20 (anche se naturalmente potrebbe essere speso in funzione di scarponi come oggi e allora se saltasse non sarebbe un problema). Comunque migliora anche lui di giorno in giorno

Delusissimo invece da dupont che ad inizio giro vedevo tra i più brillanti in salita e in una top ten, quando invece non si è mai visto ed è lontano in classifica

Gadret e Nieve sono in crescita e saranno due brutti clienti per settimana prossima


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da tetzuo »

matteo.conz ha scritto:tutti sono convinti che JRo calerà ma mi ricordo che l'anno scorso nella terza settimana le ha provate tutte per vincere una tappa e non gli riusci,poi ando subito al delfinato e vinse 2 tappe.Il suo ds disse che JRo era un diesel e che per lui servirebbe la quarta settimana di gt: esagerava ma io non sono cosi sicuro che a pampeago\stelvio abbia un calo,sopratutto se il tempo migliora come pare...secondo voi sono fuori di una riga di case? :old:
io la penso come te e riproponevo proprio l'altro giorno questa cosa del ''se ci fossero i gt da 4 settimane jro li vincerebbe tutti''

piuttosto sarebbe da vedere come risponde se attaccato da lontano, perché sta dimostrando anche a questo giro, che se si arriva nell'ultima salita o come sta succedendo negli ultimi km, prima di provare un attacco, allora lo spagnolo è uno dei più forti del lotto, non solo qui al giro ma in assoluto.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21631
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da lemond »

kasper^ ha scritto:bene cunego,almeno ha coraggio!
male basso,ha intenzione di vincere il giro così?con tt la squadra davanti e facendo la selezione da dietro?son davvero contento che nn gli stia riuscendo...questo modo di correre nn lo sopporto!
Cunego ha il coraggio ... della disperazione :diavoletto: , quanto a Basso, ma in che mondo vivi? Fino ad ora tutto è andato alla perfezione e, finalmente, sono in vista le "sue" tappe, quelle per le quali è stato pronosticato da moltissimi il favorito del Giro. Nel ciclismo niente è scritto in anticipo, ma per ora lui e la Liquigas di meglio non potevano pretendere. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21631
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da lemond »

barrylyndon ha scritto:Condivido molti dei vostri discorsi.
La crono e' un mio vecchi pallino..non sara' spettacolare guardarla, ma rende potenzialmente spettacolare il contesto.ma secondo Beppe Conti, ce ne sono anche troppe quest'anno (ma quest'uomo capisce qualcosa di ciclismo?)
Secondo me, siamo a livello di Sgarbozza. :diavoletto:
barrylyndon ha scritto: Discorso Cunego..e' bello vederlo attaccare. e brutto vederlo staccato da un Losada qualunque,con tutto il rispetto..e visto che si passava dalla Valcava,rovescio la frase storica che disse Rominger a proposito della scalata di Bugno sulla Valcava e la sua seguente discesa(1992,Pancani..si e' passati sulla Valcava anche nel Giro di Lombardia del 1992)"non ho mai visto uno andar tanto forte in discesa,ma non ho mai visto mai nessuno andar tanto piano in salita".a parte questo,il veronese merita rispetto..almeno lui si muove..
Non capisco come si possa avere rispetto ciclistico per uno che si fa staccare da tutti, non solo da Losada, in salita. Il rispetto vero lo merita Rambo e Silvestro con tutta la Liquigas, l'altro, poveretto, al massimo ... compassione per i suoi sforzi ... vani (ma forse gli servono per il rinnovo del contratto :diavoletto: ). Quanto all'andare tanto forte in discesa, boh, non mi pare abbia guadagnato granché su Rabottini in questo settore e quand'era nel gruppetto si è avvantaggiato di 200/300 metri su chi discesista non è per niente (Losada, Pirazzi e il Basco). Certo se state a sentire chi dice che ha guadagnato 3 minuti sul gruppo, allora è un altro discorso, però c'è da tener presente che costoro hanno rischiato di farsi parecchio male alle mani a forza di tirare i freni ed infatti il vantaggio di Matteo aveva superato i 9 minuti. :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Plata »

lemond ha scritto: Quanto all'andare tanto forte in discesa, boh, non mi pare abbia guadagnato granché su Rabottini in questo settore e quand'era nel gruppetto si è avvantaggiato di 200/300 metri su chi discesista non è per niente (Losada, Pirazzi e il Basco). Certo se state a sentire chi dice che ha guadagnato 3 minuti sul gruppo, allora è un altro discorso, però c'è da tener presente che costoro hanno rischiato di farsi parecchio male alle mani a forza di tirare i freni ed infatti il vantaggio di Matteo aveva superato i 9 minuti. :diavoletto:
Vero... Non capisco il perchè si ostinino a decantare le doti da discesista di Damiano. Anche ieri ha guadagnato tanto quando dietro sono scesi in pieno regime di sicurezza, mentre quando hanno iniziato a mollare un po' i freni il guadagno è stato praticamente nullo.
Cunego va forte in discesa quando sta bene in toto, mi pare evidente...


noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da noel »

lemond ha scritto:
kasper^ ha scritto:bene cunego,almeno ha coraggio!
male basso,ha intenzione di vincere il giro così?con tt la squadra davanti e facendo la selezione da dietro?son davvero contento che nn gli stia riuscendo...questo modo di correre nn lo sopporto!
Cunego ha il coraggio ... della disperazione :diavoletto: , quanto a Basso, ma in che mondo vivi? Fino ad ora tutto è andato alla perfezione e, finalmente, sono in vista le "sue" tappe, quelle per le quali è stato pronosticato da moltissimi il favorito del Giro. Nel ciclismo niente è scritto in anticipo, ma per ora lui e la Liquigas di meglio non potevano pretendere. :)
Diciamo che per ora Basso ha conrollato una gara non sua, forse l'ha "prenotata". Se vorrà farla sua dovrà guadagnarsela nel corpo a corpo.
Se spera di farla sua con la selezione da dietro beh...
La verità è che per ora Purito è la degna maglia rosa. Chi ha fatto meglio di lui ? Ottima cronosquadre, mai un cedimento, vittoria di tappa scattini da 2 km...
L'anno scorso finì in crescendo ed andò oltre con il Delfinato.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da eliacodogno »

noel ha scritto: La verità è che per ora Purito è la degna maglia rosa.
Certo che sì, come ieri la degna maglia era Hesjedal... :D Comunque mancano tre tappacce, vedremo che succederà... (la tappa di ieri era una delle più adatte a JRO secondo me :) )


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21631
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da lemond »

eliacodogno ha scritto:
noel ha scritto: La verità è che per ora Purito è la degna maglia rosa.
Certo che sì, come ieri la degna maglia era Hesjedal... :D Comunque mancano tre tappacce, vedremo che succederà... (la tappa di ieri era una delle più adatte a JRO secondo me :) )
Infatti Purito è la vera incognita (e se contina così, sorpresa) di questo Giro, per il resto, come si poteva prevedere: Basso/Scarponi. La delusione maggiore per me (parlo oggettivamente, non c'entra quello che il Prince chiama odio personale) è Cunego che, dopo averlo visto al Trentino (non certo all'Amstel o alla Liegi, dove non era all'altezza dei primi, ma quelle non sono più gare (ormai) adatte a lui) e conoscendo la sua "mancebizzazione", unita alla grande forma, lo consideravo uno fra i possibili vincitori, perché un G.G. di solito arride ad un regolarista. E invece si è sciolto subito, come neve al sole. Meglio per me e peggio per lui. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Strong »

Belluschi M. ha scritto:Chiedo scusa a Savoldelli, Strong e Lemond. Avevate ragione voi su Pozzovivo.
grazie, nessun problema
purtroppo per pozzovivo non ci si improvvisa nelle tre settimane perchè le doti devono quasi essere innate.
questo non vuol dire che pozzo non possa fare una classifica dignitosa con picchi di prestazione in qualche tappa però solitamente
i gt sono pane per chi ha sempre dimostrato di avere costanza di rendimento.

Per questo motivo io vedio basso e scarponi un gradino sopra agli altri.
purito ed ryder non mi convincono


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Pozzovivo mi ha deluso...speravo che potesse essere l'anno della sua affermazione, ma alla fine come dice Strong sulle 3 settimane non ci si inventa nulla. Per JRO tanto di cappello fino ad ora, curioso di vederlo in opera a Pampeago (in prima persona) e sullo Stelvio (dalla Tv).

Ho rivisto due volte il finale di tappa, anche perchè al lavoro non ci avevo capito molto: ma che cosa ha fatto Rabottini???? Sotto consiglio di Scinto ha tenuto energie residue per battere JRO (o chiunque l'avesse ripreso) in un finale in volata??? Questo ragazzo oggi ha fatto un numero incredibile: in fuga per 150km in una tappa con questo disegno altimetrico, dopo una caduta in discesa, riesce a battere in volata JRO che era lanciatissimo per conquistare tappa e maglia. Solo applausi per lui, oggi il ciclismo d'antan ha rivissuto nelle gesta di questo giovane abruzzese :clap: :clap:

Ps: per la vittoria di tappa non c'è stato nessun regalo da parte di JRO. Ai 900 metri ha lasciato sul posto Pirazzi, poi Losada e con lo scatto ai -400 metri credeva di far fuori anche Rabottini, che però ha dimostrato di essere davvero un "duro e puro"! Solo complimenti :clap: :clap:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da noel »

Sospendiamo il giudizio su pozzovivo. All'arrivo ha dichiarato che è crollato ai - 4 di schianto per una crisi di fame.
Ha detto che con la tappaccia di ieri probabilmente non è riuscito ad alimentarsi bene ed i mitocondri hanno fatto kaput


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Strong »

rabottini ha fatto un grande gesto atletico ma io sono rimasto molto più sorpreso per
la sua tenuta mentale.

fuga solitaria per tanti chilometri: si è gestito da dio
alimentazione: si è gestito da dio
tattica negli ultimi chilometri: perfetta! e non era facile mantenere lucidità

vero che scinto avrà dato tanti consigli ma.....ad esempio pozzovivo è andato in crsi di fame e non credo che il ds non gli abbia detto di fare attenzione.

Ultima cosa che ritengo però fondamentale e stupenda:
più di una volta (forse durante la penultima salita) l'ho visto sorridere (non come horner) :clap:
deve essersi divertito


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

noel ha scritto:Sospendiamo il giudizio su pozzovivo. All'arrivo ha dichiarato che è crollato ai - 4 di schianto per una crisi di fame.
Ha detto che con la tappaccia di ieri probabilmente non è riuscito ad alimentarsi bene ed i mitocondri hanno fatto kaput
Bravissimo! Io non lo darei per spacciato. Anche due minuti in 4 km pagati da uno scalatore si spiegano in una sola maniera: crisi di fame/freddo.
Io sono convinto cher nel giorno di Pampeago il Pozzo possa fare male a tutti o quasi! Poi probabilmente il giro non lo vicnerà, ma credo sarà ancora protagonista.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Strong ha scritto:rabottini ha fatto un grande gesto atletico ma io sono rimasto molto più sorpreso per
la sua tenuta mentale.

fuga solitaria per tanti chilometri: si è gestito da dio
alimentazione: si è gestito da dio
tattica negli ultimi chilometri: perfetta! e non era facile mantenere lucidità

vero che scinto avrà dato tanti consigli ma.....ad esempio pozzovivo è andato in crsi di fame e non credo che il ds non gli abbia detto di fare attenzione.

Ultima cosa che ritengo però fondamentale e stupenda:
più di una volta (forse durante la penultima salita) l'ho visto sorridere (non come horner) :clap:
deve essersi divertito
quoto in tutto!
Si è gestito alla Virenque, quando già era un corridore navigato, mentre il rabo credo sia solo al suo secondo anno da pro. E' stato semplicemente un grande.
Imprese belle come le sue se ne vedono poche: per il momento si vengono in mente le due "perle" di kirienka a Monte Pora nel 2008 e l'anno scorso al Sestriere.
Poi l'apporto di un direttore come Scinto, sanguigno ma a mio modo di vedere "speciale" con e per i suoi corridori, è stato fondamentale: all'inizio di ogni salita
gli suggeriva il ritmo da tenere e lo incoraggiava. :clap:


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
ParigiRoubaix
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 20:46

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da ParigiRoubaix »

Il problema è che se le salite le piazzi nell'ultima settimana, i corridori non ci pensano due volte a centellinare le energie e a periodizzare gli sforzi nella parte finale del Giro, un po' come fanno durante la stagione, in cui concentrano le loro migliori prestazioni in un periodo limitato.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da tetzuo »

quoto strong e camoscio sulle belle parole spese nei confronti di rabottini, soprattutto la parte sui sorrisi (sul san pietro l'ho visto ridere con scinto dopo che quest'ultimo lo stava ''sgridando'' per qualcosa) e sui paragoni con le fughe di virenque e di kirienka

grande rambo avevamo bisogno di personaggi così (e io sono dall'inizio del giro che lo pronosticavo in una fuga vincente, ma non credevo facesse un numero del genere) :clap:


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da tetzuo »

ParigiRoubaix ha scritto:Il problema è che se le salite le piazzi nell'ultima settimana, i corridori non ci pensano due volte a centellinare le energie e a periodizzare gli sforzi nella parte finale del Giro, un po' come fanno durante la stagione, in cui concentrano le loro migliori prestazioni in un periodo limitato.
ma infatti mercoledì non si bluffa, io non credo che scarponi e basso vorranno arrivare alla cronometro con questi distacchi, contando che JRO a crono è fermo, ma nemmeno i due italiani sono dei draghi, anzi, hesjedal e kreuziger invece sono più forti, quindi sicuramente da mercoledì vedremo la lampre di nuovo all'attacco e la liquigas provare a fare corsa dura, anche se c'è da dire che mercoledì visto l'arrivo ''in discesa'' basso deve stare molto attento a non naufragare giù dal giau


ParigiRoubaix
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 20:46

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da ParigiRoubaix »

Basso deve dare almeno quattro minuti ad Hesjedal per stare tranquillo a Milano, attualmente gli è ancora dietro e se ieri non ci fossero stati gli Astana e JRO stai tranquillo che il canadese teneva la maglia. Sul Giau si può fare poco viste le sue caratteristiche, ma nei restanti due tapponi deve spremere la squadra e soprattutto successivamente deve attaccare.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Si è parlato poco di Henao. A me sta facendo una grande impressione. Nelle due tappe di montagna è andato specularmente a Basso e Scarponi (a dire il vero a Cervinia ha pagatp 3 secondi, dovuti però ad una trenata a un Km dall'arrivo fatta a favore di Uran).

Incognita 3 settimane per lui. Io spero possa replicare una prestazione simile a quella di A. Schleck al Giro 2007. E se così fosse, avremmo trovato un potenziale fuoriclasse dei grandi giri.


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Rojo »

tetzuo ha scritto:
ParigiRoubaix ha scritto:Il problema è che se le salite le piazzi nell'ultima settimana, i corridori non ci pensano due volte a centellinare le energie e a periodizzare gli sforzi nella parte finale del Giro, un po' come fanno durante la stagione, in cui concentrano le loro migliori prestazioni in un periodo limitato.
ma infatti mercoledì non si bluffa, io non credo che scarponi e basso vorranno arrivare alla cronometro con questi distacchi, contando che JRO a crono è fermo, ma nemmeno i due italiani sono dei draghi, anzi, hesjedal e kreuziger invece sono più forti, quindi sicuramente da mercoledì vedremo la lampre di nuovo all'attacco e la liquigas provare a fare corsa dura, anche se c'è da dire che mercoledì visto l'arrivo ''in discesa'' basso deve stare molto attento a non naufragare giù dal giau
Riusciremo prima o poi a sfatare questo mito di Kreuziger forte a cronometro? :diavoletto:
Il ceco è sul livello di Scarponi. Nè più nè meno. E anche Basso è lì (forse un poco dietro).


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Lore, io ho vaghi ricordi che gli italiani sono sempre stati fissati che gli stranieri fossero forti a cronometro (e chissà mai il motivo), già ai tempi di Pantani vs Tonkov era uscito questo mito del russo cronoman (O_O)...
E vi ricordate il 2007 dove si mitizzava Andy Schleck (ai tempi ancora un bimbetto) come un cronoman perché era Campione Nazionale (essì del Lussemburgo ahahahah)


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da Rojo »

Laura Grazioli ha scritto:Lore, io ho vaghi ricordi che gli italiani sono sempre stati fissati che gli stranieri fossero forti a cronometro (e chissà mai il motivo)
Ahahahah, sì, è vero. C'è un certo complesso d'inferiorità quando si parla delle cronometro. Siccome i corridori italiani sono storicamente (almeno negli ultimi anni) abbastanza debolucci, allora se uno è straniero viene da pensare automaticamente che sia migliore. Quando poi, in realtà, è tutto da vedere...


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012 15° tappa: Busto A. - Piani dei Resinelli (169

Messaggio da leggere da tetzuo »

Rojo ha scritto: Riusciremo prima o poi a sfatare questo mito di Kreuziger forte a cronometro? :diavoletto:
Il ceco è sul livello di Scarponi. Nè più nè meno. E anche Basso è lì (forse un poco dietro).
lore sto dicendo una stronzata?

Kreuziger nelle corse a tappe non ha dimostrato maggior propensione rispetto a scarponi e basso (post squalifica) nelle cronoemtro?

chiedo scusa se non è così, qualcuno potrebbe portare dei riferimenti? :D


Rispondi