Coronavirus

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

aitutaki1 ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 10:31
jumbo ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 10:07
aitutaki1 ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 9:57
Titolare "Covid, preferire buone terapie a buoni vaccini è un ragionamento comprensibile ma sbagliato" certifica che il vaccino , non funziona da vaccino ma da cura, preventiva ma pur sempre terapia.
Oppure stai confrontando mele con le pere
1 delle 2.

Mettere in premessa e grassettato "piccolo rischio di effetti avversi" senza uno straccio di numero e senza relazionarlo con i rischi della malattia, che sono enormemente diversi tra giovani sani e anziani patologici, è un'operazione scorretta di mistificazione.

Allo stesso modo dello scrivere "Il Covid-19 è una malattia di moderata gravità, che guarisce spontaneamente in oltre il 95% dei casi ed è mortale in meno dell’1%, sebbene con grandi differenze in relazione all’età. Di conseguenza, qualunque “farmaco”, inclusa l’acqua fresca, “guarirà” almeno quel 95% dei casi di Covid-19 che non richiede"

Quindi quel 95 % tornerebbe sano anche senza vaccino seguendo la logica dell' articolo.

E infatti nel gruppo di controllo Pfizer trattato con l' acqua fresca abbiamo :
0 decessi covid
9 ospedalizzati
153 sintomatici non ospedalizzati
su 22.000 partecipanti

Questo nei soggetti in 6 paesi in cui il contagio era oltre il 10% secondo l OMS, allora abbiamo risolto con l' acqua fresca !
Peccato che nel fake trial (eliminati il triplo dei vaccinati rispetto al placebo dal campione) non fossero presenti i patologici e i grandi anziani,
per non danneggiare la % di efficacia data la minore risposta immunitaria.

Propaganda travestita da scienza, del resto dal falso quotidiano cosa ci si potrebbe aspettare
Delle cure non scrivo non essendo preparato in materia, per chi lo fosse c'è un'interessante articolo (paper per quelli studiati o che lo vorrebbero sembrare) del New England Journal of medicine.

che illustra i protocollo secondo gravità e avanzamento della malattia
Sì il 95% guarisce senza andare in ospedale. Si sa da circa un anno e mezzo.
Ma non c'entra niente.
I vaccini funzionano perché mitigano molto gli effetti di chi viene colpito.
Non nei trial Pfizer, ma nei dati sulla popolazione reale.
Ci mancherebbe anche che non funzionassero , anche se bisogna ancora capire per quanto funzionino e quanto continueranno a farlo con le mutazioni. Quante dosi saranno necessarie per rincorrere il virus e rabboccare l' immunità artificiale ?
Quanto aumenterà il "piccolo rischio" col bombardamento ad mRNA sine die ?
Ma è chi ha scritto l' articolo che ha utilizzato una costruzione capziosa per screditare l' argomento cure, come valutato i rischi da vaccino senza
confrontarli con i rischi da malattia.
Ma poi questi effetti da mitigare colpiscono con la stessa frequenza uno studente sano e un pensionato iperteso ?
Sono valutazioni che è lecito e doveroso fare singolarmente.
gli effetti del sars non colpiscono ugualmente e lo si sa.

solo che dietro questo fatto scientifico c'è la considerazione morale che bisogna sacrificarsi* per il prossimo.

quindi in tv è tutto un rincorrersi di valutazioni morali dove il principio di salvaguardia della salute in scienza viene raggirato.

è un mix.

un po' scienza un po' moralismo.

a seconda di cosa sia più utile in un determinato momento si valuta lo stesso fenomeno da un punto di vista alternativamente scientifico o morale.

*non tutti sono stati sacrificati alla stessa maniera. alcune categorie di lavoratori sono state trattate diversamente da altre.

questo perché chi ha le redini in mano ha il suo bacino elettorale di riferimento.

nel caso del covid un bacino elettorale di riferimento non è stato nemmeno sfiorato. spoiler: quelli a cui il 28 veniva accreditato il bonifico per intero.

nessuno è fesso.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da matteo.conz »

aitutaki1 ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 14:03 Devi "arrenderti" , leggi l' "articolo" linkato dal sostenitore dell' omicidio depenalizzato (manco avessimo i cadaveri in strada)
e valuta se sia informazione o propaganda.

guappo-ricciardi, burioni, i pregliascos, cita&telese, formigli sono solo manovalanza, a volte low cost, di chi tira le fila del covid show
e casualmente controlla direttamente o indirettamente informazione e politica (basta vedere da dove provengano Macron e Draghi, avanguardisti del capitalismo digital terapeutico) :
- Finanza speculativa e fondi, che casualmente da 1 anno e mezzo volano e incidentalmente sono anche proprietari delle farmaceutiche, da blackrock in giù.
- Multinazionali apolidi , tax free, con fisco se va bene in Irlanda all' 1% o in Olanda come Exor che incassa con le mascherine in italia
- Farmaceutiche che avranno realizzato il sogno di vendere ai sani un' abbonamento vaccinale da 200 Mld globali, prepagato dagli stati con contratti secretati scritti da loro. Sdoganare l' mRNA per centinaia di nuovi farmaci e con la scusa dell' emergenza saltare i 3 anni di farmacovigilanza necessaria per incassare a vista.
A noi rimangono 1 milione di disoccupati in più, 5 milioni di poveri, file alla caritas triplicate, una generazione distrutta, privata di sport, socialità e studio, allevata da consumatori rifugiati virtuali. Piegata ad accettare il controllo digitale per poter vivere.
Collateral damages o cinico scopo a scelta.

La patente per vivere ...
prossimamente a punti, come ci siamo ridotti da patria della civiltà e del diritto
https://liberopensare.com/en/carlo-frec ... er-vivere/
Cito ancora Schwab e Malleret: «Il mondo come lo conoscevamo nei primi mesi del 2020 non c’è più, dissolto nel contesto della pandemia. Stiamo per trovarci di fronte a dei cambiamenti radicali di una tale importanza che alcuni esperti parlano di anticoranavirus e dopocoronavirus». AC e dC non significherebbero più avanti Cristo o dopo Cristo, ma avranno per spartiacque la pandemia.

Sempre CS non nell analisi di Freccero :
«Fino all’86% dei posti di lavoro nella ristorazione, il 75% dei posti di lavoro nel commercio al dettaglio e il 59% dei posti di lavoro nei giochi e divertimenti potrebbero essere automatizzati entro il 2035. Fino al 75% dei ristoranti indipendenti potrebbero non sopravvivere al confinamento e alle misure di distanziamento sociale ulteriori. Nessuna industria o azienda sarà risparmiata».

http://web.archive.org/web/202102200936 ... 1.39869697

Marcello Veneziani, che ha coraggiosamente sdoganato il termine :
http://www.marcelloveneziani.com/artico ... sanitaria/
Poi è andata molto peggio e siamo all' apartheid per i sani
Ma di cosa farnetichi negazionista d'un complottista! Neanche ai bambini pensi! I bambiniii!!!!

Scherzi a parte, il piano globale in atto e la relativa narrazione che ormai si arrampica sugli specchi sono talmente palesi e fatti alla luce del sole senza nascondersi, che proprio non mi spiego come molte persone intelligenti non se ne rendano conto e neanche ammettano qualcuna delle balle, strumentalizzazioni poliche, ristrutturazione della società, ecc. Davvero non me ne capacito anche alla luce della sottile e continua manipolazione messa in atto dal sistema. Forse è come dicevano Twain "è più facile ingannare una persona rispetto a fargli capire di esser stata ingannata" ed Hitler che di manipolazione se ne intendeva: "ingannare le masse è molto più semplice con una bugia enorme piuttosto che con una piccola bugia".
Giorni fa stavo per scrivere qui un post alla luce delle recenti grosse notizie come le dichiarazioni di Fauci, il nuovo studio ed editoriale sul vaccino e i trials del Dottor complotto Peter Doshi che a tempo perso fa il reviewer, è uno dei massimi esperti del settore e caporedattore del BMJ, i dati della vaccinatissima Islanda e soprattutto dati e situazione dal capofila Israele con articoli del Jerusalem times ed interviste a direttori ospedalieri che dicono che il vaccino non sta funzionando, i ricoverati sono ormai per metà vaccinati e altre cose da negazionisti/complottisti/terrapiattisti.
Ma dopo poco che scrivevo e cercavo i link delle fonti, ho lasciato perdere perché ormai da tempo tutti sono arroccati sulla loro posizione che non spostano di un millimetro, anche chi sente a pelle, magari solo inconsciamente la sensazione di presa per il culo ed inganno.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3892
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Ormai con provvedimento dell' Università di Trieste abbiamo pensionato la ratio e si andrà avanti a dogmi, non è nemmeno la nuova normalità, è la nuova religione di stato.

Finchè a intortare la massa sono 4 cialtroni promossi a star televisive, i politici esecutori delle decisioni prese dai loro sponsor e i "giornalisti" asserviti
è un conto, ma che un ateneo passi da essere già colpevolmente collaborazionista a braccio armato dell' estorsione , perché in questo caso siamo oltre il ricatto, violando proprio il diritto allo studio , è raccapricciante e disgustoso.

"ricorda e splendi"

Che presa per i fondelli
Proseguendo in questa deriva orwelliana finiranno a questi livelli


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da cassius »

Leggo un articolo, guadagno delle informazioni utili, lo posto, qualcuno lo legge per capire, qualcun altro per controbattere con dei pipponi deliranti che allietano il mio dopo pranzo (noi piemontesi mangiamo presto).

Vorrei che qualunque azione nella vita avesse un simile rapporto benefici/costi.

PS doveroso: molto interessante l'articolo sulle cure domiciliari per prevenire l'ospedalizzazione. Semplice a anch'esso arricchente.


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 835
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da bicycleran »

Stamattina ho fatto un giro sulla home di Lancet per vedere gli esiti delle ricerche più recenti pubblicate su questa rivista.
Le linko qui, chissà che possano interessare.

Uno studio su mobilità della popolazione e diffusione del covid in America Latina. Se ho capito bene, il risultato principale è che a una riduzione del 10% della mobilità si associa un decremento della diffusione dell'8,6% dopo una settimana.
https://www.thelancet.com/journals/land ... 6/fulltext

Variante delta e ospedalizzazione. La probabilità di ricovero è più del doppio rispetto alla alfa, specie tra i non vaccinati.
https://www.thelancet.com/journals/lani ... 8/fulltext

Long covid. I due terzi dei dimessi da un ospedale di Wuhan presentavano ancora sintomi dopo sei mesi, la metà anche dopo un anno (per quanto il miglioramento sia sensibile).
https://www.thelancet.com/journals/lanc ... estitle170


n.b.: il "se ho capito bene" vale per tutti gli articoli li ho letti velocemente e il mio inglese non è granché


Remco addict
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 835
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da bicycleran »

Come sopra. Il British Medical Journal in questi giorni ha pubblicato una serie di articoli sui vaccini.

Questo conclude che, se ci sono problemi di approvvigionamento, potrebbe essere opportuno ritardare la seconda dose, in modo da coprire una popolazione più ampia.
https://www.bmj.com/content/374/bmj.n1943

Articolo sul problema della distribuzione internazionale
https://www.bmj.com/content/374/bmj.n20 ... /bmj.n2034

Editoriale sull'efficacia
https://www.bmj.com/content/374/bmj.n2034

Studio sull'efficacia del vaccino cinese sulla variante gamma diffusa in Brasile: 47% contro il covid-19 sintomatico, 56% contro il ricovero, 61% contro il decesso
https://www.bmj.com/content/374/bmj.n2015

Studio in Ontario sull'efficacia di Pfizer e Moderna. In linea con quanto già sappiamo, dice solo che Moderna sembra proteggere di più dopo una sola dose
https://www.bmj.com/content/374/bmj.n1943

Studio in Inghilterra sulle tromboembolie associate a Astra Zeneca e Pfizer. Emerge un aumento del rischio dopo la prima dose per entrambi, rischio molto inferiore a quello associato all'infezione da covid.
https://www.bmj.com/content/374/bmj.n1931


Remco addict
castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

Qui un articolo scritto da 120 scienziati su lancet contro le riaperture in england.


Com e' andata a finire dopo la fine delle restrizioni?
Mah come i 120 hanno aperto bocca l'8 luglio in corrispondenza delle riaperture del 19 luglio la curva dei contagi ha iniziato a flettere.


Il massimo esperto inglese aveva previsto fino a 200 mila contagi, in linea con quanto fatto intendere dallo scetticismo di questa letterina delle teste d'uovo a lancet.

Alla prova dei fatti lo sciglimento della neve al sole.
Allegati
Screenshot_20210829-144925_Chrome.jpg
Screenshot_20210829-144925_Chrome.jpg (363.15 KiB) Visto 1398 volte


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16328
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

Un gruppo di No Green Pass ha buttato per aria un banco-firme dei 5 stelle in Darsena, a Milano.
Quasi tutti solidali con gli aggrediti tranne Legaioli e Fasci, finora silenti.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

E sta stretto
Allegati
Screenshot_20210829-150937_Chrome.jpg
Screenshot_20210829-150937_Chrome.jpg (296.15 KiB) Visto 1385 volte


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 835
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da bicycleran »

castelli ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 14:56
in corrispondenza delle riaperture del 19 luglio la curva dei contagi ha iniziato a flettere.

E dopo due settimane a risalire, come da manuale.


Remco addict
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 835
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da bicycleran »

castelli ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 15:11E sta stretto
L'articolo si riferiva alle politiche liberali adottate in occidente, confrontate con quelle restrittive in Asia.

BTW Lancet è lo stesso che pubblica Remuzzi.


Remco addict
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 835
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da bicycleran »

Concludo la rassegna stampa degli ultimi giorni relativa alle riviste di settore. Questi li leggerò con calma.

Studio sugli effetti avversi dei vaccini e confronto con l'infezione da covid.
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/N ... tured_home

Meta-analisi su quanti sono stati i contagi in famiglia. Spoiler: mediamente il 18,9%.
https://jamanetwork.com/journals/jamane ... le/2783544

Effetti delle misure di mitigazione sulla salute di bambini e adolescenti.
https://jamanetwork.com/journals/jamane ... le/2783511
https://jamanetwork.com/journals/jama/f ... le/2783690


Remco addict
castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

bicycleran ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 15:35
castelli ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 14:56
in corrispondenza delle riaperture del 19 luglio la curva dei contagi ha iniziato a flettere.

E dopo due settimane a risalire, come da manuale.



Beh non mi sembrava avessero previsto scendesse con le riaperture.

Anzi presumo avessero previsto continuasse a salire.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

bicycleran ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 15:36
castelli ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 15:11E sta stretto
L'articolo si riferiva alle politiche liberali adottate in occidente, confrontate con quelle restrittive in Asia.

BTW Lancet è lo stesso che pubblica Remuzzi.
Io mi riferivo a dullest. Concordo con aggettivo.



Mario Negri e' buono perche' mi pare abbastanza libero come istituzione.


Da qui il mio apprezzamento per il discorso coraggioso cure domiciliari.

Come lancet pubblica ad ottobre una cosa francamente singolare (eufemismo, sistema immunitario umano e' meccanismo che capitola davanti a covid mmmmm) su immunita' naturale mario negri prende seriamente diacorso cure domiciliari.

In questa storia del covid parecchia scienza e' a rimorchio della politica e dei schei.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 835
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da bicycleran »

Con "dullest" cosa intende?


Remco addict
castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

bicycleran ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 17:01 Con "dullest" cosa intende?
per essere sicuri dovremmo chiedere a lui.

se vuoi un mio parere credo che si riferisca al significato comune del termine.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
trecentobalene
Messaggi: 2217
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Ma uno studio su quanta vita sia mancata per coloro che sono dovuti sottostare a restrizione esiste?

Ed un altro per capire se questi vaccini, fatti in modo del tutto superficiale, in cui presso gli open day non esiste anamnesi, possano rivelarsi in breve e lungo tempo più dannosi che vantaggiosi?

Ed uno studio sul fatto che la libertà (pure quella di studiare) sia dentro un qr code?

I miei dubbi sono sulla natura umana, capace di accettare cose così terrificanti senza reagire.

Evitate battute stupide.
Dubito anche per voi che non avete minimamente a cuore la vita.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da cassius »

L’aggiornamento al 25 agosto dell’ISS su infetti, ospedalizzati, intensivi e deceduti dell’ultimo mese ci dice che:
- Gli under 40 sono la categoria con la maggior diffusione del contagio, nettamente;
- Un under40 non vaccinato ha la stessa possibilità di finire all’ospedale di un ultra80enne vaccinato;
- Un under40 non vaccinato ha una probabilità di finire in TI paragonabile, occhio e croce, a quella di un 70enne vaccinato;
- Calcolando l’efficacia vs infezione solo su questo mese risulta persino migliore di quella del mese precedente (report ISS 28 luglio), quando era in un range ampio 50-75%
ISS_25ago2021.jpg
ISS_25ago2021.jpg (174.04 KiB) Visto 1283 volte


Luca90
Messaggi: 14488
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Luca90 »

cassius ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 20:50 L’aggiornamento al 25 agosto dell’ISS su infetti, ospedalizzati, intensivi e deceduti dell’ultimo mese ci dice che:
- Gli under 40 sono la categoria con la maggior diffusione del contagio, nettamente;
- Un under40 non vaccinato ha la stessa possibilità di finire all’ospedale di un ultra80enne vaccinato;
- Un under40 non vaccinato ha una probabilità di finire in TI paragonabile, occhio e croce, a quella di un 70enne vaccinato;
- Calcolando l’efficacia vs infezione solo su questo mese risulta persino migliore di quella del mese precedente (report ISS 28 luglio), quando era in un range ampio 50-75%

ISS_25ago2021.jpg
oddio questa tabella mi lascia perplesso la parte efficaci/decessi...
cioè la 1° dose ha un'efficacia 100% nella fascia 12-39 anni? è così?
mentre come mai 40-59 anni 1°dose è così bassa rispetto alle altre?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da cassius »

trecentobalene ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 20:48 Ma uno studio su quanta vita sia mancata per coloro che sono dovuti sottostare a restrizione esiste?
Tanto.
I miei genitori e i miei parenti anziani dichiarano di aver “perso colpi” (e io confermo).
Mia nipote di 9 anni ha accumulato ritardi scolastici in un periodo fondamentale della crescita. Il suo fratellino, se questo autunno andrà meglio, lo porto ad accendere un cero per non aver fatto la prima elementare in DAD.
Io ho pagato in termini di umore e di voglia di fare, sia in termini di media decresciuta che di scarto quadratico medio accresciuto.
Tutte e tre le situazioni descritte sono peraltro in linea con studi scientifici.
trecentobalene ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 20:48 Ed un altro per capire se questi vaccini, fatti in modo del tutto superficiale, in cui presso gli open day non esiste anamnesi, possano rivelarsi in breve e lungo tempo più dannosi che vantaggiosi?
Ne fanno tutti i momenti. Il lungo periodo ovviamente non lo conosciamo.
trecentobalene ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 20:48 Ed uno studio sul fatto che la libertà (pure quella di studiare) sia dentro un qr code?
La possibilità di fare una vita molto simile a quella di prima – per gli amici: libertà - dipende da quanto la situazione pandemica resta gestibile da un punto di vista sanitario: la vita e la salute vengono prima di tutto.
Ora la situazione sanitaria è gestibile. Ma lo è grazie a chi si è vaccinato ed è destinata a peggiorare questo autunno. Con il rischio di dover imporre di nuovo limitazioni pesanti ad una popolazione esausta.

Si dice che la frase “la libertà finisce dove inizia quella degli altri” sia stupida. Secondo me esprime un concetto giusto in un italiano un po’ ingenuo, ed è molto più stupido pensare che le libertà siano infinite e comportarsi di conseguenza.
Esistono libertà che non confliggono con quella di nessun altro e quindi sono virtualmente infinite: ad esempio, essere omosessuale non confligge con la libertà di nessun eterosessuale oppure, che so, desiderare l’eutanasia non confligge con la libertà del cattolico di non volersi mai togliere la vita.
Molto più sovente l’esercizio di una libertà entra in conflitto con quelle di altri: io non posso far chiudere il pub sotto casa perché mi dà noia, ma il pub deve contenere decibel e orari.
E allora qualcuno deve stabilire dove stia il confine, realizzando il famoso detto di cui sopra.

Qui siamo evidentemente in uno di quei casi, per due ordini di ragioni:
1) Il non-vaccinato è più contagioso del vaccinato;
2) Il non-vaccinato ha molto più frequentemente bisogno del ricovero ospedaliero e in particolare in terapia intensiva.
Di fronte a questo conflitto, si poteva scegliere:
A) Di fregarsene e lasciare il vaccino totalmente facoltativo (=vaccinato o no fai esattamente le stesse cose)
B) La linea dura: vaccino obbligatorio.
C) Una soluzione che incide sui luoghi dove vi è maggiore possibilità di contagio (ne manca qualcuno all’appello…) e offrendo un’alternativa (tamponi ogni 48 ore) che serve esclusivamente ai fini del punto 1.

Qualsiasi altra soluzione che possa venirvi in mente, credo stia in mezzo fra la A e la B.
La A è la soluzione che apparentemente massimizza la libertà di quelli che non vogliono vaccinarsi, ma ha forti rischi di togliere libertà a tutti nei prossimi mesi. La B è la soluzione apparentemente più “pura” ma che minimizza la libertà.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da cassius »

Luca90 ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 20:56
cassius ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 20:50 L’aggiornamento al 25 agosto dell’ISS su infetti, ospedalizzati, intensivi e deceduti dell’ultimo mese ci dice che:
- Gli under 40 sono la categoria con la maggior diffusione del contagio, nettamente;
- Un under40 non vaccinato ha la stessa possibilità di finire all’ospedale di un ultra80enne vaccinato;
- Un under40 non vaccinato ha una probabilità di finire in TI paragonabile, occhio e croce, a quella di un 70enne vaccinato;
- Calcolando l’efficacia vs infezione solo su questo mese risulta persino migliore di quella del mese precedente (report ISS 28 luglio), quando era in un range ampio 50-75%

ISS_25ago2021.jpg
oddio questa tabella mi lascia perplesso la parte efficaci/decessi...
cioè la 1° dose ha un'efficacia 100% nella fascia 12-39 anni? è così?
mentre come mai 40-59 anni 1°dose è così bassa rispetto alle altre?
L'efficacia è:
1 - A/B
dove A è l'incidenza in chi ha fatto il vaccino
B è l'incidenza in chi non ha fatto il vaccino

Chiaramente se in un periodo hai 0 morti in una fascia di età e anche solo 1 morto tra i non vaccinati, l'efficacia calcolata su quei dati è del 100%.

L'ISS fa un calcolo più raffinato, su un periodo più lungo, ti giro la tabella e il link
https://www.epicentro.iss.it/coronaviru ... o-2021.pdf
ISS_efficacia_rigorosa.jpg
ISS_efficacia_rigorosa.jpg (121.1 KiB) Visto 1250 volte


Luca90
Messaggi: 14488
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Luca90 »

Sisi i concetti li ho studiati a statistica sanitaria però resto perplesso sui risultati...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

cassius ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 20:50 L’aggiornamento al 25 agosto dell’ISS su infetti, ospedalizzati, intensivi e deceduti dell’ultimo mese ci dice che:
- Gli under 40 sono la categoria con la maggior diffusione del contagio, nettamente;
- Un under40 non vaccinato ha la stessa possibilità di finire all’ospedale di un ultra80enne vaccinato;
- Un under40 non vaccinato ha una probabilità di finire in TI paragonabile, occhio e croce, a quella di un 70enne vaccinato;
- Calcolando l’efficacia vs infezione solo su questo mese risulta persino migliore di quella del mese precedente (report ISS 28 luglio), quando era in un range ampio 50-75%

ISS_25ago2021.jpg
la prima cosa che mi fa venire in mente questo schemino è questa.

a che serve una mascherina per strada per un under 40? (ammesso gli serva al chiuso perché parebbe che pure lì, certo lancet avrà sicuramente un paper che dimostra il contrario...).

ricordo a tutti che la mascherina all'aperto era obbligatoria quando questi numeri erano ben precisi.

dove starebbe il criterio sanitario?
nessuno lo sa.

dice ma il caramba mica può sapere se hai 12 o 39 anni.
ok, quindi siamo legati al sacrificio dei giovani per salvare il vecchio.

ma sarà vero?

la domanda sul fondamento del principio di precauzione è lecita dal punto di vista logico perché questi provvedimenti vengono presi per oro colato quando dal punto di vista strettamente sanitario sono di materia ben diversa.

e mai messi in discussione da chi ha pregiudizio in favore di questi provvedimenti in nome della scienza.

qui sta il problema.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21732
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

cassius ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 22:12
Si dice che la frase “la libertà finisce dove inizia quella degli altri” sia stupida. Secondo me esprime un concetto giusto in un italiano un po’ ingenuo, ed è molto più stupido pensare che le libertà siano infinite e comportarsi di conseguenza.
Esistono libertà che non confliggono con quella di nessun altro e quindi sono virtualmente infinite: ad esempio, essere omosessuale non confligge con la libertà di nessun eterosessuale oppure, che so, desiderare l’eutanasia non confligge con la libertà del cattolico di non volersi mai togliere la vita.
Molto più sovente l’esercizio di una libertà entra in conflitto con quelle di altri: io non posso far chiudere il pub sotto casa perché mi dà noia, ma il pub deve contenere decibel e orari.
E allora qualcuno deve stabilire dove stia il confine, realizzando il famoso detto di cui sopra.
Sarei orgoglioso di conoscerti di persona; se dovessi passare a Firenze ti prego di dirmelo e potremmo pranzare insieme? Tanto siamo vaccinati :) . Grazie. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

cassius ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 22:12
trecentobalene ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 20:48 Ma uno studio su quanta vita sia mancata per coloro che sono dovuti sottostare a restrizione esiste?
Tanto.
I miei genitori e i miei parenti anziani dichiarano di aver “perso colpi” (e io confermo).
Mia nipote di 9 anni ha accumulato ritardi scolastici in un periodo fondamentale della crescita. Il suo fratellino, se questo autunno andrà meglio, lo porto ad accendere un cero per non aver fatto la prima elementare in DAD.
Io ho pagato in termini di umore e di voglia di fare, sia in termini di media decresciuta che di scarto quadratico medio accresciuto.
Tutte e tre le situazioni descritte sono peraltro in linea con studi scientifici.
trecentobalene ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 20:48 Ed un altro per capire se questi vaccini, fatti in modo del tutto superficiale, in cui presso gli open day non esiste anamnesi, possano rivelarsi in breve e lungo tempo più dannosi che vantaggiosi?
Ne fanno tutti i momenti. Il lungo periodo ovviamente non lo conosciamo.
trecentobalene ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 20:48 Ed uno studio sul fatto che la libertà (pure quella di studiare) sia dentro un qr code?
La possibilità di fare una vita molto simile a quella di prima – per gli amici: libertà - dipende da quanto la situazione pandemica resta gestibile da un punto di vista sanitario: la vita e la salute vengono prima di tutto.
Ora la situazione sanitaria è gestibile. Ma lo è grazie a chi si è vaccinato ed è destinata a peggiorare questo autunno. Con il rischio di dover imporre di nuovo limitazioni pesanti ad una popolazione esausta.

Si dice che la frase “la libertà finisce dove inizia quella degli altri” sia stupida. Secondo me esprime un concetto giusto in un italiano un po’ ingenuo, ed è molto più stupido pensare che le libertà siano infinite e comportarsi di conseguenza.
Esistono libertà che non confliggono con quella di nessun altro e quindi sono virtualmente infinite: ad esempio, essere omosessuale non confligge con la libertà di nessun eterosessuale oppure, che so, desiderare l’eutanasia non confligge con la libertà del cattolico di non volersi mai togliere la vita.
Molto più sovente l’esercizio di una libertà entra in conflitto con quelle di altri: io non posso far chiudere il pub sotto casa perché mi dà noia, ma il pub deve contenere decibel e orari.
E allora qualcuno deve stabilire dove stia il confine, realizzando il famoso detto di cui sopra.

Qui siamo evidentemente in uno di quei casi, per due ordini di ragioni:
1) Il non-vaccinato è più contagioso del vaccinato;
2) Il non-vaccinato ha molto più frequentemente bisogno del ricovero ospedaliero e in particolare in terapia intensiva.
Di fronte a questo conflitto, si poteva scegliere:
A) Di fregarsene e lasciare il vaccino totalmente facoltativo (=vaccinato o no fai esattamente le stesse cose)
B) La linea dura: vaccino obbligatorio.
C) Una soluzione che incide sui luoghi dove vi è maggiore possibilità di contagio (ne manca qualcuno all’appello…) e offrendo un’alternativa (tamponi ogni 48 ore) che serve esclusivamente ai fini del punto 1.

Qualsiasi altra soluzione che possa venirvi in mente, credo stia in mezzo fra la A e la B.
La A è la soluzione che apparentemente massimizza la libertà di quelli che non vogliono vaccinarsi, ma ha forti rischi di togliere libertà a tutti nei prossimi mesi. La B è la soluzione apparentemente più “pura” ma che minimizza la libertà.
il non vaccinato è più contagioso del vaccinato.
ecco tutto il tuo ragionamento cade esattamente nel punto 1.
in che senso?

nel senso che quello che scrivi al punto 1, due mesi fa non lo avresti scritto.

ossia avresti scritto al punto 1: solo il non vaccinato contagia.

quando dai per scontato che la verità di oggi sia scritta su pietra e prendi provvedimenti giuridici in base alla verità di oggi potresti avere sgradite sorprese domani.

lasciare libertà di scelta evita questo tipo di inconvenienti che non sono certo di secondo piano.
ci sono state attività lavorative che sono state limitate in base alla famosa verità dell'oggi. che alla fine manco era verità dell'oggi, ma era spacciata tale da chi deteneva il potere in quel momento.

il problema della libertà non è un problema che può essere liquidato in base ad una derivata di un grafico.
coinvolge tutti i soggetti e bisogna andarci pianino.

non ci si è andati pianino e se ne pagheranno le consguenze quando nel tempo la verità (v minuscola) si farà spazio fra la confusione.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da cassius »

lemond ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 8:23
cassius ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 22:12
(pippone di cassius)
Sarei orgoglioso di conoscerti di persona; se dovessi passare a Firenze ti prego di dirmelo e potremmo pranzare insieme? Tanto siamo vaccinati :) . Grazie. :cincin:
Sicuro!
Abbiamo un tot di cose su cui essere d'accordo (es. Remco comincia a starmi sulle balle) e un tot di altre su cui litigare! :cincin:


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 8:31
Il discorso di Cassius sta in piedi anche senza il punto 1, già il punto 2 sarebbe sufficiente. Meglio lockdown indifferenziato o restrizioni a chi ha più probabilità di ammalarsi? Comunque il punto 1 al momento pare vero in tutti i paesi del mondo, mi pare.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da cassius »

castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 8:15 la prima cosa che mi fa venire in mente questo schemino è questa.

a che serve una mascherina per strada per un under 40? (ammesso gli serva al chiuso perché parebbe che pure lì, certo lancet avrà sicuramente un paper che dimostra il contrario...).
Questa cosa della mascherina “anche all’aperto” è stata interpretata con “più realismo del re” perché il DPCM 4/11/2020 recitava
nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu ... /41/sg/pdf

Ora, ritenendomi madrelingua italiano, questa roba per me significa “nessuno vi ha mai chiesto di indossare la mascherina nei parchi”.
Magari mi sono perso dei successivi inasprimenti della disposizione.
Io così l’ho interpretata e appena non vedevo gente intorno a me, mi abbassavo la mascherina.
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 8:31
cassius ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 22:12 Qui siamo evidentemente in uno di quei casi, per due ordini di ragioni:
1) Il non-vaccinato è più contagioso del vaccinato;
2) Il non-vaccinato ha molto più frequentemente bisogno del ricovero ospedaliero e in particolare in terapia intensiva.
il non vaccinato è più contagioso del vaccinato.
ecco tutto il tuo ragionamento cade esattamente nel punto 1.
in che senso?

nel senso che quello che scrivi al punto 1, due mesi fa non lo avresti scritto.

ossia avresti scritto al punto 1: solo il non vaccinato contagia.

quando dai per scontato che la verità di oggi sia scritta su pietra e prendi provvedimenti giuridici in base alla verità di oggi potresti avere sgradite sorprese domani.

lasciare libertà di scelta evita questo tipo di inconvenienti che non sono certo di secondo piano.
ci sono state attività lavorative che sono state limitate in base alla famosa verità dell'oggi. che alla fine manco era verità dell'oggi, ma era spacciata tale da chi deteneva il potere in quel momento.

il problema della libertà non è un problema che può essere liquidato in base ad una derivata di un grafico.
coinvolge tutti i soggetti e bisogna andarci pianino.

non ci si è andati pianino e se ne pagheranno le consguenze quando nel tempo la verità (v minuscola) si farà spazio fra la confusione.
Mai pensato che un vaccinato non fosse più contagioso. Quello che però è testimoniato da diversi articoli è che il vaccinato diventa meno contagioso: se non ricordo male, la sua contagiosità si riduce in tempi molto più rapidi rispetto a un non vaccinato perché gli anticorpi iniziano a lavorare prima. Sono articoli recenti.

Il punto 2 è scolpito nella pietra di decine di report di vari Paesi che dicono “tot% in meno di ospedalizzati, tot% in meno in TI, tot% in meno di morti”, poi se uno vuol fare come le tre scimmiette faccia pure.

Il punto è che in quasi nessun campo dell’agire umano ci sono verità assolute per prendere decisioni, eppure si prendono. Qui abbiamo delle verità molto consolidate (il punto 2), altre più recenti (il punto 1), c’è abbastanza materiale per prendere una decisione. Usare il dubbio per dire “allora non si deve decidere nulla” è una tipica tattica contro le politiche di contenimento del cambiamento climatico.


castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

cassius ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 9:56
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 8:15 la prima cosa che mi fa venire in mente questo schemino è questa.

a che serve una mascherina per strada per un under 40? (ammesso gli serva al chiuso perché parebbe che pure lì, certo lancet avrà sicuramente un paper che dimostra il contrario...).
Questa cosa della mascherina “anche all’aperto” è stata interpretata con “più realismo del re” perché il DPCM 4/11/2020 recitava
nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu ... /41/sg/pdf

Ora, ritenendomi madrelingua italiano, questa roba per me significa “nessuno vi ha mai chiesto di indossare la mascherina nei parchi”.
Magari mi sono perso dei successivi inasprimenti della disposizione.
Io così l’ho interpretata e appena non vedevo gente intorno a me, mi abbassavo la mascherina.
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 8:31
cassius ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 22:12 Qui siamo evidentemente in uno di quei casi, per due ordini di ragioni:
1) Il non-vaccinato è più contagioso del vaccinato;
2) Il non-vaccinato ha molto più frequentemente bisogno del ricovero ospedaliero e in particolare in terapia intensiva.
il non vaccinato è più contagioso del vaccinato.
ecco tutto il tuo ragionamento cade esattamente nel punto 1.
in che senso?

nel senso che quello che scrivi al punto 1, due mesi fa non lo avresti scritto.

ossia avresti scritto al punto 1: solo il non vaccinato contagia.

quando dai per scontato che la verità di oggi sia scritta su pietra e prendi provvedimenti giuridici in base alla verità di oggi potresti avere sgradite sorprese domani.

lasciare libertà di scelta evita questo tipo di inconvenienti che non sono certo di secondo piano.
ci sono state attività lavorative che sono state limitate in base alla famosa verità dell'oggi. che alla fine manco era verità dell'oggi, ma era spacciata tale da chi deteneva il potere in quel momento.

il problema della libertà non è un problema che può essere liquidato in base ad una derivata di un grafico.
coinvolge tutti i soggetti e bisogna andarci pianino.

non ci si è andati pianino e se ne pagheranno le consguenze quando nel tempo la verità (v minuscola) si farà spazio fra la confusione.
Mai pensato che un vaccinato non fosse più contagioso. Quello che però è testimoniato da diversi articoli è che il vaccinato diventa meno contagioso: se non ricordo male, la sua contagiosità si riduce in tempi molto più rapidi rispetto a un non vaccinato perché gli anticorpi iniziano a lavorare prima. Sono articoli recenti.

Il punto 2 è scolpito nella pietra di decine di report di vari Paesi che dicono “tot% in meno di ospedalizzati, tot% in meno in TI, tot% in meno di morti”, poi se uno vuol fare come le tre scimmiette faccia pure.

Il punto è che in quasi nessun campo dell’agire umano ci sono verità assolute per prendere decisioni, eppure si prendono. Qui abbiamo delle verità molto consolidate (il punto 2), altre più recenti (il punto 1), c’è abbastanza materiale per prendere una decisione. Usare il dubbio per dire “allora non si deve decidere nulla” è una tipica tattica contro le politiche di contenimento del cambiamento climatico.
se tu vai a vedere il dibattito di qualche mese fa molti erano convinti che il vaccino bloccasse l'infezione e comunque la trasmissibilità fosse molto ridotta post vaccinazione.

io ho seguito questa cosa con interesse poiché era un punto fortissimo per la vaccinazione di tutte le fasce, e io pur contrario alla cosa avrei in effetti dovuto ricredermi.




il punto 2 è vero con una postilla a mio avviso fondamentale.

per gli under 40 il fenomeno delle ti è marginale. bisogna anche considerare questo tipo di implicazione quando poi si adottano provvedimenti erga omnes. percui mi trovi in forte disaccordo quando dice che bisogna prendere decisioni in base a questi dati su quella fascia d'età.

il punto è che per gli under 40 la vaccinazione obbligatoria è una forzatura quando diventa chiaro che l'infezione si sviluppa e si trasmette.
a maggior ragione la cosa pare strumentale (e quindi non spiegabile scientificamente) quando esce questa cosa di sto studio(che non è come gli altri per vastità di dati) che ci dice qualcosa sull'immunità naturale.

per far capire il livello di strumentalizzazione,basta andare sul sito who e vedere che scrivono a propostio dell'immunità naturale.
dall'inizio e quindi pre studio israeliano perché pre vaccino.
cmq non è stata presa in considerazione la possibilità una volta contratto e superato il virus questo risulti molto meno aggressivo per certe fasce d'età.

questa cosa è abbastanza incredibile tanto da far sussultare uno insospettabile come...galli.

c'era materiale abbastanza consolidato per mettere all'angolo l'immunità naturale oppure ci sono interessi a spingere in una determinata direzione.

io sono convinto che sia la seconda opzione.

sia chiaro si tratta di una spinta che reputo cinica, molto cinica. nulla più. non ho nessuna illusione sul potere in generale.
è un male che ci dobbiamo tenere.
Ultima modifica di castelli il lunedì 30 agosto 2021, 10:13, modificato 2 volte in totale.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
jumbo
Messaggi: 9360
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:05
cassius ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 9:56
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 8:15 la prima cosa che mi fa venire in mente questo schemino è questa.

a che serve una mascherina per strada per un under 40? (ammesso gli serva al chiuso perché parebbe che pure lì, certo lancet avrà sicuramente un paper che dimostra il contrario...).
Questa cosa della mascherina “anche all’aperto” è stata interpretata con “più realismo del re” perché il DPCM 4/11/2020 recitava
nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu ... /41/sg/pdf

Ora, ritenendomi madrelingua italiano, questa roba per me significa “nessuno vi ha mai chiesto di indossare la mascherina nei parchi”.
Magari mi sono perso dei successivi inasprimenti della disposizione.
Io così l’ho interpretata e appena non vedevo gente intorno a me, mi abbassavo la mascherina.
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 8:31
il non vaccinato è più contagioso del vaccinato.
ecco tutto il tuo ragionamento cade esattamente nel punto 1.
in che senso?

nel senso che quello che scrivi al punto 1, due mesi fa non lo avresti scritto.

ossia avresti scritto al punto 1: solo il non vaccinato contagia.

quando dai per scontato che la verità di oggi sia scritta su pietra e prendi provvedimenti giuridici in base alla verità di oggi potresti avere sgradite sorprese domani.

lasciare libertà di scelta evita questo tipo di inconvenienti che non sono certo di secondo piano.
ci sono state attività lavorative che sono state limitate in base alla famosa verità dell'oggi. che alla fine manco era verità dell'oggi, ma era spacciata tale da chi deteneva il potere in quel momento.

il problema della libertà non è un problema che può essere liquidato in base ad una derivata di un grafico.
coinvolge tutti i soggetti e bisogna andarci pianino.

non ci si è andati pianino e se ne pagheranno le consguenze quando nel tempo la verità (v minuscola) si farà spazio fra la confusione.
Mai pensato che un vaccinato non fosse più contagioso. Quello che però è testimoniato da diversi articoli è che il vaccinato diventa meno contagioso: se non ricordo male, la sua contagiosità si riduce in tempi molto più rapidi rispetto a un non vaccinato perché gli anticorpi iniziano a lavorare prima. Sono articoli recenti.

Il punto 2 è scolpito nella pietra di decine di report di vari Paesi che dicono “tot% in meno di ospedalizzati, tot% in meno in TI, tot% in meno di morti”, poi se uno vuol fare come le tre scimmiette faccia pure.

Il punto è che in quasi nessun campo dell’agire umano ci sono verità assolute per prendere decisioni, eppure si prendono. Qui abbiamo delle verità molto consolidate (il punto 2), altre più recenti (il punto 1), c’è abbastanza materiale per prendere una decisione. Usare il dubbio per dire “allora non si deve decidere nulla” è una tipica tattica contro le politiche di contenimento del cambiamento climatico.
se tu vai a vedere il dibattito di qualche mese fa molti erano convinti che il vaccino bloccasse l'infezione e comunque la trasmissibilità fosse molto ridotta post vaccinazione.

io ho seguito questa cosa con interesse poiché era un punto fortissimo per la vaccinazione di tutte le fasce, e io pur contrario alla cosa avrei in effetti dovuto ricredermi.




il punto 2 è vero con una postilla a mio avviso fondamentale.

per gli under 40 il fenomeno delle ti è marginale. bisogna anche considerare questo tipo di implicazione quando poi si adottano provvedimenti erga omnes.

il punto è che per gli under 40 la vaccinazione obbligatoria è una forzatura quando diventa chiaro che l'infezione si sviluppa e si trasmette.
no, veramente fin dall'inizio della campagna vaccinale sulla popolazione (a gennaio da noi) le autorità sanitarie hanno detto che non era noto se ed in che misura il vaccino evitasse anche l'infezione, tanto è vero che hanno sempre mantenuto le misure di isolamento per i contatti stretti dei positivi, anche se i contatti sono vaccinati.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:05
cassius ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 9:56
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 8:15 la prima cosa che mi fa venire in mente questo schemino è questa.

a che serve una mascherina per strada per un under 40? (ammesso gli serva al chiuso perché parebbe che pure lì, certo lancet avrà sicuramente un paper che dimostra il contrario...).
Questa cosa della mascherina “anche all’aperto” è stata interpretata con “più realismo del re” perché il DPCM 4/11/2020 recitava
nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu ... /41/sg/pdf

Ora, ritenendomi madrelingua italiano, questa roba per me significa “nessuno vi ha mai chiesto di indossare la mascherina nei parchi”.
Magari mi sono perso dei successivi inasprimenti della disposizione.
Io così l’ho interpretata e appena non vedevo gente intorno a me, mi abbassavo la mascherina.
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 8:31
il non vaccinato è più contagioso del vaccinato.
ecco tutto il tuo ragionamento cade esattamente nel punto 1.
in che senso?

nel senso che quello che scrivi al punto 1, due mesi fa non lo avresti scritto.

ossia avresti scritto al punto 1: solo il non vaccinato contagia.

quando dai per scontato che la verità di oggi sia scritta su pietra e prendi provvedimenti giuridici in base alla verità di oggi potresti avere sgradite sorprese domani.

lasciare libertà di scelta evita questo tipo di inconvenienti che non sono certo di secondo piano.
ci sono state attività lavorative che sono state limitate in base alla famosa verità dell'oggi. che alla fine manco era verità dell'oggi, ma era spacciata tale da chi deteneva il potere in quel momento.

il problema della libertà non è un problema che può essere liquidato in base ad una derivata di un grafico.
coinvolge tutti i soggetti e bisogna andarci pianino.

non ci si è andati pianino e se ne pagheranno le consguenze quando nel tempo la verità (v minuscola) si farà spazio fra la confusione.
Mai pensato che un vaccinato non fosse più contagioso. Quello che però è testimoniato da diversi articoli è che il vaccinato diventa meno contagioso: se non ricordo male, la sua contagiosità si riduce in tempi molto più rapidi rispetto a un non vaccinato perché gli anticorpi iniziano a lavorare prima. Sono articoli recenti.

Il punto 2 è scolpito nella pietra di decine di report di vari Paesi che dicono “tot% in meno di ospedalizzati, tot% in meno in TI, tot% in meno di morti”, poi se uno vuol fare come le tre scimmiette faccia pure.

Il punto è che in quasi nessun campo dell’agire umano ci sono verità assolute per prendere decisioni, eppure si prendono. Qui abbiamo delle verità molto consolidate (il punto 2), altre più recenti (il punto 1), c’è abbastanza materiale per prendere una decisione. Usare il dubbio per dire “allora non si deve decidere nulla” è una tipica tattica contro le politiche di contenimento del cambiamento climatico.
se tu vai a vedere il dibattito di qualche mese fa molti erano convinti che il vaccino bloccasse l'infezione e comunque la trasmissibilità fosse molto ridotta post vaccinazione.

io ho seguito questa cosa con interesse poiché era un punto fortissimo per la vaccinazione di tutte le fasce, e io pur contrario alla cosa avrei in effetti dovuto ricredermi.




il punto 2 è vero con una postilla a mio avviso fondamentale.

per gli under 40 il fenomeno delle ti è marginale. bisogna anche considerare questo tipo di implicazione quando poi si adottano provvedimenti erga omnes.

il punto è che per gli under 40 la vaccinazione obbligatoria è una forzatura quando diventa chiaro che l'infezione si sviluppa e si trasmette.
Ma il punto 1 è verificato nella misura in cui il vaccinato si contagia più difficilmente di un non vaccinato, e questo è testimoniato da tutti i paesi del mondo (ci sono eccezioni?). Se poi l'affermazione è "il vaccinato infetto contagia meno del non vaccinato infetto" (che più o meno mi pare fosse ciò che diceva Fauci) su questo punto non so esprimermi, forse sarà vero, ma non si può non considerare il diverso tasso di infezione.

Riguardo al punto 2, allora che facciamo, i 40enni liberi e obbligo vaccinale (o obbligo di green pass) agli over60? Te li immagini poi quelli che parlano del nazismo. Una cosa è discriminare su aspetti che dipendono dall'individuo (scelta di vaccinarsi o no), una cosa su criteri che l'individuo non può controllare.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

il_panta ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:12
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:05
cassius ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 9:56
Questa cosa della mascherina “anche all’aperto” è stata interpretata con “più realismo del re” perché il DPCM 4/11/2020 recitava
nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu ... /41/sg/pdf

Ora, ritenendomi madrelingua italiano, questa roba per me significa “nessuno vi ha mai chiesto di indossare la mascherina nei parchi”.
Magari mi sono perso dei successivi inasprimenti della disposizione.
Io così l’ho interpretata e appena non vedevo gente intorno a me, mi abbassavo la mascherina.


Mai pensato che un vaccinato non fosse più contagioso. Quello che però è testimoniato da diversi articoli è che il vaccinato diventa meno contagioso: se non ricordo male, la sua contagiosità si riduce in tempi molto più rapidi rispetto a un non vaccinato perché gli anticorpi iniziano a lavorare prima. Sono articoli recenti.

Il punto 2 è scolpito nella pietra di decine di report di vari Paesi che dicono “tot% in meno di ospedalizzati, tot% in meno in TI, tot% in meno di morti”, poi se uno vuol fare come le tre scimmiette faccia pure.

Il punto è che in quasi nessun campo dell’agire umano ci sono verità assolute per prendere decisioni, eppure si prendono. Qui abbiamo delle verità molto consolidate (il punto 2), altre più recenti (il punto 1), c’è abbastanza materiale per prendere una decisione. Usare il dubbio per dire “allora non si deve decidere nulla” è una tipica tattica contro le politiche di contenimento del cambiamento climatico.
se tu vai a vedere il dibattito di qualche mese fa molti erano convinti che il vaccino bloccasse l'infezione e comunque la trasmissibilità fosse molto ridotta post vaccinazione.

io ho seguito questa cosa con interesse poiché era un punto fortissimo per la vaccinazione di tutte le fasce, e io pur contrario alla cosa avrei in effetti dovuto ricredermi.




il punto 2 è vero con una postilla a mio avviso fondamentale.

per gli under 40 il fenomeno delle ti è marginale. bisogna anche considerare questo tipo di implicazione quando poi si adottano provvedimenti erga omnes.

il punto è che per gli under 40 la vaccinazione obbligatoria è una forzatura quando diventa chiaro che l'infezione si sviluppa e si trasmette.
Ma il punto 1 è verificato nella misura in cui il vaccinato si contagia più difficilmente di un non vaccinato, e questo è testimoniato da tutti i paesi del mondo (ci sono eccezioni?). Se poi l'affermazione è "il vaccinato infetto contagia meno del non vaccinato infetto" (che più o meno mi pare fosse ciò che diceva Fauci) su questo punto non so esprimermi, forse sarà vero, ma non si può non considerare il diverso tasso di infezione.

Riguardo al punto 2, allora che facciamo, i 40enni liberi e obbligo vaccinale (o obbligo di green pass) agli over60? Te li immagini poi quelli che parlano del nazismo. Una cosa è discriminare su aspetti che dipendono dall'individuo (scelta di vaccinarsi o no), una cosa su criteri che l'individuo non può controllare.
concentriamoci su una certa fascia.
spingiamo lì in scienza e coscienza.

metà dei morti da covid viene direttamente dalle rsa e non dalle scuole questo ci dice molto della malattia.
non ce lo dice da oggi.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

jumbo ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:07
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:05
cassius ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 9:56
Questa cosa della mascherina “anche all’aperto” è stata interpretata con “più realismo del re” perché il DPCM 4/11/2020 recitava
nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu ... /41/sg/pdf

Ora, ritenendomi madrelingua italiano, questa roba per me significa “nessuno vi ha mai chiesto di indossare la mascherina nei parchi”.
Magari mi sono perso dei successivi inasprimenti della disposizione.
Io così l’ho interpretata e appena non vedevo gente intorno a me, mi abbassavo la mascherina.


Mai pensato che un vaccinato non fosse più contagioso. Quello che però è testimoniato da diversi articoli è che il vaccinato diventa meno contagioso: se non ricordo male, la sua contagiosità si riduce in tempi molto più rapidi rispetto a un non vaccinato perché gli anticorpi iniziano a lavorare prima. Sono articoli recenti.

Il punto 2 è scolpito nella pietra di decine di report di vari Paesi che dicono “tot% in meno di ospedalizzati, tot% in meno in TI, tot% in meno di morti”, poi se uno vuol fare come le tre scimmiette faccia pure.

Il punto è che in quasi nessun campo dell’agire umano ci sono verità assolute per prendere decisioni, eppure si prendono. Qui abbiamo delle verità molto consolidate (il punto 2), altre più recenti (il punto 1), c’è abbastanza materiale per prendere una decisione. Usare il dubbio per dire “allora non si deve decidere nulla” è una tipica tattica contro le politiche di contenimento del cambiamento climatico.
se tu vai a vedere il dibattito di qualche mese fa molti erano convinti che il vaccino bloccasse l'infezione e comunque la trasmissibilità fosse molto ridotta post vaccinazione.

io ho seguito questa cosa con interesse poiché era un punto fortissimo per la vaccinazione di tutte le fasce, e io pur contrario alla cosa avrei in effetti dovuto ricredermi.




il punto 2 è vero con una postilla a mio avviso fondamentale.

per gli under 40 il fenomeno delle ti è marginale. bisogna anche considerare questo tipo di implicazione quando poi si adottano provvedimenti erga omnes.

il punto è che per gli under 40 la vaccinazione obbligatoria è una forzatura quando diventa chiaro che l'infezione si sviluppa e si trasmette.
no, veramente fin dall'inizio della campagna vaccinale sulla popolazione (a gennaio da noi) le autorità sanitarie hanno detto che non era noto se ed in che misura il vaccino evitasse anche l'infezione, tanto è vero che hanno sempre mantenuto le misure di isolamento per i contatti stretti dei positivi, anche se i contatti sono vaccinati.
dati israeliani di febbraio dicevano che il vaccino al 90% proteggeva da infezioni. una percentuale che probabilmente avrebbe eradicato il virus.

israele era fra i vari stati quello che aveva fatto più vaccinazioni.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
jumbo
Messaggi: 9360
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:20
il_panta ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:12
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:05
se tu vai a vedere il dibattito di qualche mese fa molti erano convinti che il vaccino bloccasse l'infezione e comunque la trasmissibilità fosse molto ridotta post vaccinazione.

io ho seguito questa cosa con interesse poiché era un punto fortissimo per la vaccinazione di tutte le fasce, e io pur contrario alla cosa avrei in effetti dovuto ricredermi.




il punto 2 è vero con una postilla a mio avviso fondamentale.

per gli under 40 il fenomeno delle ti è marginale. bisogna anche considerare questo tipo di implicazione quando poi si adottano provvedimenti erga omnes.

il punto è che per gli under 40 la vaccinazione obbligatoria è una forzatura quando diventa chiaro che l'infezione si sviluppa e si trasmette.
Ma il punto 1 è verificato nella misura in cui il vaccinato si contagia più difficilmente di un non vaccinato, e questo è testimoniato da tutti i paesi del mondo (ci sono eccezioni?). Se poi l'affermazione è "il vaccinato infetto contagia meno del non vaccinato infetto" (che più o meno mi pare fosse ciò che diceva Fauci) su questo punto non so esprimermi, forse sarà vero, ma non si può non considerare il diverso tasso di infezione.

Riguardo al punto 2, allora che facciamo, i 40enni liberi e obbligo vaccinale (o obbligo di green pass) agli over60? Te li immagini poi quelli che parlano del nazismo. Una cosa è discriminare su aspetti che dipendono dall'individuo (scelta di vaccinarsi o no), una cosa su criteri che l'individuo non può controllare.
concentriamoci su una certa fascia.
spingiamo lì in scienza e coscienza.

metà dei morti da covid viene direttamente dalle rsa e non dalle scuole questo ci dice molto della malattia.
non ce lo dice da oggi.
infatti le vaccinazioni sono partite dalle RSA, appena finiti i lavoratori ospedalieri.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:22 dati israeliani di febbraio dicevano che il vaccino al 90% proteggeva da infezioni. una percentuale che probabilmente avrebbe eradicato il virus.

israele era fra i vari stati quello che aveva fatto più vaccinazioni.
Vero, ma comunque in Italia si è utilizzato un approccio prudente, consci che i risultati andavano validati nel tempo, sia per mutazioni del virus, sia per l'eventuale perdita di efficacia del vaccino nel tempo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
jumbo
Messaggi: 9360
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:22
jumbo ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:07
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:05
se tu vai a vedere il dibattito di qualche mese fa molti erano convinti che il vaccino bloccasse l'infezione e comunque la trasmissibilità fosse molto ridotta post vaccinazione.

io ho seguito questa cosa con interesse poiché era un punto fortissimo per la vaccinazione di tutte le fasce, e io pur contrario alla cosa avrei in effetti dovuto ricredermi.




il punto 2 è vero con una postilla a mio avviso fondamentale.

per gli under 40 il fenomeno delle ti è marginale. bisogna anche considerare questo tipo di implicazione quando poi si adottano provvedimenti erga omnes.

il punto è che per gli under 40 la vaccinazione obbligatoria è una forzatura quando diventa chiaro che l'infezione si sviluppa e si trasmette.
no, veramente fin dall'inizio della campagna vaccinale sulla popolazione (a gennaio da noi) le autorità sanitarie hanno detto che non era noto se ed in che misura il vaccino evitasse anche l'infezione, tanto è vero che hanno sempre mantenuto le misure di isolamento per i contatti stretti dei positivi, anche se i contatti sono vaccinati.
dati israeliani di febbraio dicevano che il vaccino al 90% proteggeva da infezioni. una percentuale che probabilmente avrebbe eradicato il virus.

israele era fra i vari stati quello che aveva fatto più vaccinazioni.
lo dicono anche i dati italiani di oggi, basta guardare le tabelle postate da me e da altri tra ieri e oggi in questo post, e se non ci si infetta non si diventa nemmeno contagiosi.

su israele non sono aggiornato, ho appena dato un'occhiata ai grafici disponibili e si vede che a fronte di un picco di contagi analogo a quello di gennaio, i decessi sono la metà.


castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

jumbo ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:29
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:20
il_panta ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:12
Ma il punto 1 è verificato nella misura in cui il vaccinato si contagia più difficilmente di un non vaccinato, e questo è testimoniato da tutti i paesi del mondo (ci sono eccezioni?). Se poi l'affermazione è "il vaccinato infetto contagia meno del non vaccinato infetto" (che più o meno mi pare fosse ciò che diceva Fauci) su questo punto non so esprimermi, forse sarà vero, ma non si può non considerare il diverso tasso di infezione.

Riguardo al punto 2, allora che facciamo, i 40enni liberi e obbligo vaccinale (o obbligo di green pass) agli over60? Te li immagini poi quelli che parlano del nazismo. Una cosa è discriminare su aspetti che dipendono dall'individuo (scelta di vaccinarsi o no), una cosa su criteri che l'individuo non può controllare.
concentriamoci su una certa fascia.
spingiamo lì in scienza e coscienza.

metà dei morti da covid viene direttamente dalle rsa e non dalle scuole questo ci dice molto della malattia.
non ce lo dice da oggi.
infatti le vaccinazioni sono partite dalle RSA, appena finiti i lavoratori ospedalieri.
eh, oddio. se vogliamo essere buoni sì.

altrimenti anche sulla vaccinazione all'italiana come fasce ci sarebbe da dire abbastanza (considerato il livello di pericolo con cui era considerato il covid uno si aspettava sarebbero partiti a razzo dai sanitari ed rsa eppoi anziani etc...invece...)...non ho voglia di tornare sull'argomento ma quando i vaccini erano pochi si vaccinavano persone cui la vaccinazione non serviva ad un cazzo.

un buon esempio di approccio alla vaccinazione è la norvegia.
un buon esempio per tutta la gestione.

se poi pensate che ad oslo si viva a 10 metri l'uno dall'altro e che quindi siano meglio per quello beh...


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da cassius »

castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:05 il punto 2 è vero con una postilla a mio avviso fondamentale.

per gli under 40 il fenomeno delle ti è marginale. bisogna anche considerare questo tipo di implicazione quando poi si adottano provvedimenti erga omnes. percui mi trovi in forte disaccordo quando dice che bisogna prendere decisioni in base a questi dati su quella fascia d'età.

il punto è che per gli under 40 la vaccinazione obbligatoria è una forzatura quando diventa chiaro che l'infezione si sviluppa e si trasmette.
In chi è vaccinato, l’infezione si sviluppa e si trasmette DI MENO. E se stai in una società questo discorso non lo puoi liquidare con un’alzata di spalle.

Seconda cosa: non dimentichiamoci il long COVID. Essere giovani ti dà molte più possibilità di vincere la partita, ma la partita può essere dura e i lividi che ti lascia possono essere importanti.
Abbiamo centinaia di migliaia di persone che si trascinano sintomi a distanza di mesi.
https://www.marionegri.it/magazine/long-covid
E che magari non è neanche stata ospedalizzata, quindi non ha messo “pressione sul sistema sanitario” ma che sta male, che fatica a fare le scale, che non dorme più bene…Tutti a dire “di questo vaccino non conosciamo gli effetti a lungo termine”. Non li conosciamo neanche della malattia.
Quelli interessano a qualcuno?


castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

cassius ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 11:02
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 10:05 il punto 2 è vero con una postilla a mio avviso fondamentale.

per gli under 40 il fenomeno delle ti è marginale. bisogna anche considerare questo tipo di implicazione quando poi si adottano provvedimenti erga omnes. percui mi trovi in forte disaccordo quando dice che bisogna prendere decisioni in base a questi dati su quella fascia d'età.

il punto è che per gli under 40 la vaccinazione obbligatoria è una forzatura quando diventa chiaro che l'infezione si sviluppa e si trasmette.
In chi è vaccinato, l’infezione si sviluppa e si trasmette DI MENO. E se stai in una società questo discorso non lo puoi liquidare con un’alzata di spalle.

Seconda cosa: non dimentichiamoci il long COVID. Essere giovani ti dà molte più possibilità di vincere la partita, ma la partita può essere dura e i lividi che ti lascia possono essere importanti.
Abbiamo centinaia di migliaia di persone che si trascinano sintomi a distanza di mesi.
https://www.marionegri.it/magazine/long-covid
E che magari non è neanche stata ospedalizzata, quindi non ha messo “pressione sul sistema sanitario” ma che sta male, che fatica a fare le scale, che non dorme più bene…Tutti a dire “di questo vaccino non conosciamo gli effetti a lungo termine”. Non li conosciamo neanche della malattia.
Quelli interessano a qualcuno?
a logica il discorso non sta in piedi.

per questa semplicissima ragione:

se io sono under 40 e a me il virus non fa una mazza e ci sono i vaccini a disposizione se uno ha 60 anni e non si vaccina il problema è sempre suo e non dei giovani.

vivere in una società vuol dire niente e in definitiva nello specifico può voler dire qualsiasi cosa.
l'approccio organicista tiene cartellone da 2500 anni ma si può fare a pezzi quando si vuole con milioni di esempi che lo mettono in crisi o presentano altrettanti rompicapi di versante opposto.




cmq i miei due cents.

anche se i giovani fossero tutti vaccinati con prof vaccinati e a scuola ci fosse un positivo credo si bloccherebbe tutto ugualmente.

è l'apporccio isterico che si sta spostando dalla chiusura parchi (perché qui si parla di scienza senza ricordare la semplice realtà del 2020) alla riapertura scuole.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21732
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

cassius ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 9:18
lemond ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 8:23
cassius ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 22:12
(pippone di cassius)
Sarei orgoglioso di conoscerti di persona; se dovessi passare a Firenze ti prego di dirmelo e potremmo pranzare insieme? Tanto siamo vaccinati :) . Grazie. :cincin:
Sicuro!
Abbiamo un tot di cose su cui essere d'accordo (es. Remco comincia a starmi sulle balle) e un tot di altre su cui litigare! :cincin:
Meglio le seconde delle prime :D Infatti stavo in pensiero con imminipote perché mi pareva fosse un po' troppo d'accordo, ora invece con il Gobbonero all'United non siamo più solidali con i "red devils" e possiamo prenderci in giro a ogni pie' sospinto. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 11:13 a logica il discorso non sta in piedi.

per questa semplicissima ragione:

se io sono under 40 e a me il virus non fa una mazza e ci sono i vaccini a disposizione se uno ha 60 anni e non si vaccina il problema è sempre suo e non dei giovani.
Su questo punto ti do ragione. Detto che io sono favorevole a meno coercizioni e più persuasione, se c'è da forzare la mano su un punto non è sugli under40, ma sugli over60.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 11:13
.... se io sono under 40 e a me il virus non fa una mazza ....
Dal sito delCorriere di oggi. Lui aveva 30 anni e il virus non doveva fargli una mazza...
Capture d’écran 2021-08-30 à 12.26.29.png
Capture d’écran 2021-08-30 à 12.26.29.png (585.83 KiB) Visto 1647 volte


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Felice ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 12:30
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 11:13
.... se io sono under 40 e a me il virus non fa una mazza ....
Dal sito delCorriere di oggi. Lui aveva 30 anni e il virus non doveva fargli una mazza...

Capture d’écran 2021-08-30 à 12.26.29.png
Se ci mettiamo a guardare i singoli casi non la finiamo più, ma le statistiche sono abbastanza chiare in merito. Diverso il discorso se si parla di long covid.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da cassius »

A forza di straparlare di nazismo, apartheid e cazzate varie:
- giornalista di Repubblica preso a pugni mentre riprendeva una manifestazione del comparto scuola davanti al MIUR
https://video.repubblica.it/edizione/ro ... 6-P1-S2-T1
- l'infettivologo Bassetti inseguito e minacciato da un novax
https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... 6-P1-S1-T1

Attendo le immancabili giustificazioni, minimizzazioni ecc.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26644
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cassius ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 14:03 A forza di straparlare di nazismo, apartheid e cazzate varie:
- giornalista di Repubblica preso a pugni mentre riprendeva una manifestazione del comparto scuola davanti al MIUR
https://video.repubblica.it/edizione/ro ... 6-P1-S2-T1
- l'infettivologo Bassetti inseguito e minacciato da un novax
https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... 6-P1-S1-T1

Attendo le immancabili giustificazioni, minimizzazioni ecc.
Addirittura Bassetti, dopo essere stato una bandiera di quelli che volevano minimizzare la questione covid, adesso viene inseguito e minacciato perchè si è esposto chiaramente a favore del vaccino.

Clima surreale. Ci sono 5-6 miliardi di persone che andrebbero in ginocchio pure d'avere un vaccino. Qui invece dobbiamo combattere contro sti imbecilli.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

il_panta ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 13:48
Felice ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 12:30
castelli ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 11:13
.... se io sono under 40 e a me il virus non fa una mazza ....
Dal sito delCorriere di oggi. Lui aveva 30 anni e il virus non doveva fargli una mazza...

Capture d’écran 2021-08-30 à 12.26.29.png
Se ci mettiamo a guardare i singoli casi non la finiamo più, ma le statistiche sono abbastanza chiare in merito. Diverso il discorso se si parla di long covid.

Uhm... Intanto "se io sono under 40 e a me il virus non fa una mazza"... No, puoi essere un under 40 e lasciarci le piume.
Quanto alle statistiche, certo, sono chiarissime se guardiamo i numeri assoluti. Lo sono anche se guardiamo i relativi? Ovvero: di quanto è aumentata la mortalità degli under quello che vuoi e di quanto quella degli over quello che vuoi nel periodo covid? Se ben ricordo il risultato non era così chiaro, tutt'altro...


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3742
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

cassius ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 14:03 A forza di straparlare di nazismo, apartheid e cazzate varie:
- giornalista di Repubblica preso a pugni mentre riprendeva una manifestazione del comparto scuola davanti al MIUR
https://video.repubblica.it/edizione/ro ... 6-P1-S2-T1
- l'infettivologo Bassetti inseguito e minacciato da un novax
https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... 6-P1-S1-T1

Attendo le immancabili giustificazioni, minimizzazioni ecc.
eccomi a minimizzare.
Sono vaccinato, ma sinceramente odio con tutto me stesso questa clima di ridicolizzazione/colpevolizzazione/caccia ai presunti "no vax". I quali esisteranno anche, ma sono una percentuale ridicola della popolazione totale (la quale, numeri alla mano, si sta vaccinando in massa). Quelli che non l'hanno (ancora) fatto sarà per motivi logistici, di pigrizia, di poca informazione, di paura, o semplicemente perché ce ne hanno per il cazzo. Ricordiamo che il vaccino non è obbligatorio per legge. Ma sono comunque una percentuale piccolissima della popolazione.
Come sono una percentuale ancora più piccola quei quattro trogloditi in croce che vanno alla manifestazione di cui sopra, appositamente e bellamente aizzati dalle provocazioni del giornalista di Repubblica di turno. "Ma lei ha fatto il vaccino?" ma che cazzo di domanda è????? Ma a cosa serve se non a provocare? Già chiedere "ma lei ha il green pass" denoterebbe una maggiore serietà del giornalista, quand'anche non volesse chiedere "per cosa manifestate?".
Che, poi, se sti due scalmanati fossero furbi, risponderebbero che son tutti vaccinati e andrebbero avanti a manifestare, non sia mai che si ponga l'accento sulle questioni veramente importanti. Ma furbi non sono, e fanno ottimamente il gioco dei giornalisti.
Non a caso, la notizia appena sotto a quella è sul riaumento dei contagi! Sta a vedere che sarà colpa dei "novax", come prima era dei "runners", degli "studenti che rientravano dal Nord" (questa grida ancora vendetta), dei "discotecari" ecc ecc. Tutte categorie totalmente inventate ma che si son fatte largo nel pensiero comune.
Come purtroppo si sta facendo largo la "minaccia" dei novax. Minaccia che più inventata non si può.


Immagine
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da cassius »

Scattista ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 15:15 ...
In realtà come minimizzatore ti ci devi applicare, perché non hai minimizzato un granché e hai anche sollevato un tema giusto: evitare la demonizzazione :cincin:

La percentuale di non vaccinati nelle fasce di età più importanti non è ahinoi così bassa. Se fosse il 5% sotto gli 80 anni, me ne fregherei, hanno l'età per essere miei genitori e quelle sono % quasi di irriducibili.

Ma siamo al 12% degli under 80, il 18% degli under70, il 25% degli under60. Tutta gente che se voleva sarebbe già stra vaccinata e tutta gente che, in misura diversa, può portarci questo autunno a vivere il terzo periodo di restrizioni pesanti che durano mesi, far slittare di altri mesi interventi chirurgici, scoraggiare la frequenza di programmi di prevenzione es. cardiaca.
Gli altri due non potevamo farci niente e ci siamo armati di santa pazienza. Stavolta si può evitare, si può passare (forse) un inverno (quasi) sereno, facciamolo.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3892
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Scattista ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 15:15
eccomi a minimizzare.
Sono vaccinato, ma sinceramente odio con tutto me stesso questa clima di ridicolizzazione/colpevolizzazione/caccia ai presunti "no vax". I quali esisteranno anche, ma sono una percentuale ridicola della popolazione totale (la quale, numeri alla mano, si sta vaccinando in massa). Quelli che non l'hanno (ancora) fatto sarà per motivi logistici, di pigrizia, di poca informazione, di paura, o semplicemente perché ce ne hanno per il cazzo. Ricordiamo che il vaccino non è obbligatorio per legge. Ma sono comunque una percentuale piccolissima della popolazione.
Come sono una percentuale ancora più piccola quei quattro trogloditi in croce che vanno alla manifestazione di cui sopra, appositamente e bellamente aizzati dalle provocazioni del giornalista di Repubblica di turno. "Ma lei ha fatto il vaccino?" ma che cazzo di domanda è????? Ma a cosa serve se non a provocare? Già chiedere "ma lei ha il green pass" denoterebbe una maggiore serietà del giornalista, quand'anche non volesse chiedere "per cosa manifestate?".
Che, poi, se sti due scalmanati fossero furbi, risponderebbero che son tutti vaccinati e andrebbero avanti a manifestare, non sia mai che si ponga l'accento sulle questioni veramente importanti. Ma furbi non sono, e fanno ottimamente il gioco dei giornalisti.
Non a caso, la notizia appena sotto a quella è sul riaumento dei contagi! Sta a vedere che sarà colpa dei "novax", come prima era dei "runners", degli "studenti che rientravano dal Nord" (questa grida ancora vendetta), dei "discotecari" ecc ecc. Tutte categorie totalmente inventate ma che si son fatte largo nel pensiero comune.
Come purtroppo si sta facendo largo la "minaccia" dei novax. Minaccia che più inventata non si può.
Si e questo clima , chi lo ha creato ?
Siamo al punto che secondo l' università di TS esista il contagio uomo-uomo telematico , oppure siamo al punto che un rettore stia violando il diritto allo studio e attuando una discriminazione.
Ricciardi , propone di togliere il Green Pass a mezzo tampone, e lasciarlo (esteso a 12 mesi) solo per i vaccinati.
La realtà è che siamo in un regime che vuole instaurare un controllo digitale e ha un progetto di ingegneria sociale, supportato dai media , gruppo GEDI in testa, quindi anche se non da aggredire il "giornalista" di rep. è un nemico per chi chiede il rispetto delle leggi e dei diritti, e qui i cretini sono in 2 , quello che ha sferrato il pugno e quello che , non gradito, si è intestardito nella provocazione. Alla manifestazione di Milano gli operatori indipendenti , local team ad es. non hanno subito nulla, nemmeno mezza parola.
Bassetti è un mitomane malato di protagonismo, opinione pre covid di 2 suoi colleghi genovesi, amici di famiglia, che condivido.
Allegati
zootecnia.jpg
zootecnia.jpg (96.39 KiB) Visto 1530 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

Scattista ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 15:15
cassius ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 14:03 A forza di straparlare di nazismo, apartheid e cazzate varie:
- giornalista di Repubblica preso a pugni mentre riprendeva una manifestazione del comparto scuola davanti al MIUR
https://video.repubblica.it/edizione/ro ... 6-P1-S2-T1
- l'infettivologo Bassetti inseguito e minacciato da un novax
https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... 6-P1-S1-T1

Attendo le immancabili giustificazioni, minimizzazioni ecc.
eccomi a minimizzare.
Sono vaccinato, ma sinceramente odio con tutto me stesso questa clima di ridicolizzazione/colpevolizzazione/caccia ai presunti "no vax". I quali esisteranno anche, ma sono una percentuale ridicola della popolazione totale (la quale, numeri alla mano, si sta vaccinando in massa). Quelli che non l'hanno (ancora) fatto sarà per motivi logistici, di pigrizia, di poca informazione, di paura, o semplicemente perché ce ne hanno per il cazzo. Ricordiamo che il vaccino non è obbligatorio per legge. Ma sono comunque una percentuale piccolissima della popolazione.
Come sono una percentuale ancora più piccola quei quattro trogloditi in croce che vanno alla manifestazione di cui sopra, appositamente e bellamente aizzati dalle provocazioni del giornalista di Repubblica di turno. "Ma lei ha fatto il vaccino?" ma che cazzo di domanda è????? Ma a cosa serve se non a provocare? Già chiedere "ma lei ha il green pass" denoterebbe una maggiore serietà del giornalista, quand'anche non volesse chiedere "per cosa manifestate?".
Che, poi, se sti due scalmanati fossero furbi, risponderebbero che son tutti vaccinati e andrebbero avanti a manifestare, non sia mai che si ponga l'accento sulle questioni veramente importanti. Ma furbi non sono, e fanno ottimamente il gioco dei giornalisti.
Non a caso, la notizia appena sotto a quella è sul riaumento dei contagi! Sta a vedere che sarà colpa dei "novax", come prima era dei "runners", degli "studenti che rientravano dal Nord" (questa grida ancora vendetta), dei "discotecari" ecc ecc. Tutte categorie totalmente inventate ma che si son fatte largo nel pensiero comune.
Come purtroppo si sta facendo largo la "minaccia" dei novax. Minaccia che più inventata non si può.
L'informazione ha seguti la scienza dall'inizio di questa storia.

Niente isteria o panico. Solo scienza.

Bisognava fare irruzione a la7 e tirare una pernacchia a distanza sicurezza droplet alla signora tortora.

O un sordi d'annata con uno "stocazzo" piazzato giusto.

Spiace per chi non ricorda questi momenti scienza in tv.
Allegati
Screenshot_20210830-160947_Chrome.jpg
Screenshot_20210830-160947_Chrome.jpg (301.59 KiB) Visto 1512 volte


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Rispondi