Giro d'Italia 2022

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
herbie
Messaggi: 8306
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da herbie »

lucks83 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 19:41
herbie ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 19:33
Pino_82 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 19:15 Il giornale di Brescia ha riportato che tra la valsabbia e la Valtellina si proporrà una delle tappe decisive della corsa.
Ha citato il Crocedomini da Bagolino, e seguendo il Mortirolo da Monno, con Tirano e Campomoro sul Bernina candidate ad ospitare l'arrivo.
Saló dovrebbe avere la partenza.
ah ok quindi della Valsabbia si farebbe solo il fondovalle in partenza salendo leggermente da Salò.
Però ancora mi è oscura la querelle riguardante la Vallee e la Valsabbia... :P
Ciao Herbie.
La querelle tra Vallee e Valsabbia sarebbe per il posizionamento della tappa che partirebbe da Salò all'interno del disegno del Giro.
Pino sosteneva che sarebbe la ventesima.
Nibali la 16 esima, quella dopo il riposo e relativo trasferimento dalla valle d'aosta.
grazie, mi sto riportando in pari. Querelle interessante, comunque. Certamente è una trasferta lunga dalla Vallee, ma sembrerebbe dunque più probabile la seconda ipotesi. Essendo dopo il giorno di riposo, effettivamente un paio d'ore in più o in meno di trasferimento non cambiano gran che , però.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Faccio i miei sentiti complimenti e ringraziamenti a quelli che hanno ancora la forza di ribadire che non bisogna speculare su tutte le possibili salite dell'arco alpino perché poi veniamo usati come fonti dai giornali, io ho esaurito le energie da mesi :D


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

06-mag 1 BUDAPEST - ???
07-mag 2 Ungheria
08-mag 3 Ungheria
09-mag riposo
10-mag 4 ??? - Etna
11-mag 5 ??? - Taormina
12-mag 6 ??? - Scalea
13-mag 7 Diamante - Potenza
14-mag 8 Potenza - Monte di Procida
15-mag 9 Torre del Greco o Isernia - Mammarosa
16-mag riposo
17-mag 10 Pescara - Jesi
18-mag 11 Santarcangelo di Romagna - Reggio Emilia
19-mag 12 Parma - Genova
20-mag 13 Liguria - piemonte fauniera
21-mag 14 Santena - ???
22-mag 15 Rivarolo Canavese - Cogne
23-mag riposo
24-mag 16 salo-aprica
25-mag 17- Trentino AA
26-mag 18 ??? - Martellago
27-mag 19 Lignano - Valli del Natisone(Castelmonte)
28-mag 20 ??? - Marmolada
29-mag 21 Verona - Verona ITT

eravamo rimasti con questo scheletro


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Cogne - Salò 332 km ossia 90 in più della distanza tra Ravenna e Spilimbergo. Quest'ultima fu una trasferta del Giro d'Italia 2011 senza giorno di riposo in mezzo.

Quest'anno, ammesso che si arrivi domenica 22 maggio a Cogne e si riparta martedì 24 da Salò, ci sarà questo trasferimento con un giorno di riposo in mezzo. Non ci vedo nulla di scandaloso.


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Vi è stato un avvicendamento, spalare della zella sull'uscente è prassi, purtroppo a volte usuale.
Soprattutto se con il tempo diventa narrativa.
Perché mi sembra chiaro che li la figurina la fa il Giro, messo in mezzo a poco più che una speranza di un singolo utente.
Diciamo assolutismo di cose di poco conto.
Campomoro non ha niente di simile.
Anche perché ripeto, tra le altre cose a me non mi torna niente, e non è neanche forse tra i cinquanta arrivi che cavalcherei, e Tirano con Santa Cristina e Mortirolo sarebbero sempre meglio.
Ci sono stati spesso punti di analogia con l'under 23, e io notavo questo, si è partito da questo, e questo resta.
Può voler dire tutto o niente, ma ci saranno per esperienza di tracciatura vissuta una probabilità più alta che si vada ad un arrivo già fatto dagli under 23, che un altro: il venti per cento, diciamo che circa una salita la condividono ogni anno, e lo facevo notare.
Ultima modifica di Pino_82 il martedì 2 novembre 2021, 20:37, modificato 1 volta in totale.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

cmq l'articolo in cui si parla della tappa in friuli è chiaro parlando della 19esima tappa
qui si parla di decisiva

be nel giro 2017 e 2019 il tappone piu duro è stato alla 16esima tappa


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

e cmq la tappa piu decisiva la decida la corsa...


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

pereiro2982 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 20:27 cmq l'articolo in cui si parla della tappa in friuli è chiaro parlando della 19esima tappa
qui si parla di decisiva

be nel giro 2017 e 2019 il tappone piu duro è stato alla 16esima tappa
E allora potrá essere alla sedicesima.
Ho letto dei fuochi d'artificio, complimenti etc, ma non ho visto la definizione del giorno preciso.
Ripeto da Tirano/Aprica, andare nell'alto Adige è possibile, solo nel meranese, o Obereggen, per chilometraggio.
E qui niente abbiamo.
Proporre lo Stelvio da Bormio dopo un annullamento di salite mezzo km più basse, mi sembra fuori dalle cose.
(Quindi Martellago , comunque lunga, e il resto, con Verona)


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10531
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Deadnature ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 16:55 Idea interessante la presentazione a blocchi sui social, può essere un buon modo per far parlare del Giro per più giorni e dare risalto a tutte le località di partenza e arrivo; sicuramente creerà il tanto desiderato hype. La rinuncia al formato "Presentazione Rai di due ore con ciclisti imbalsamati in platea" non mi sembra onestamente drammatica, ma rispetto chi invece lo viveva come evento focale del proprio autunno.

Peraltro dalla divisione in blocchi si potrebbe dedurre che il finale sarà a cronometro e che non ci saranno altre crono se non in Ungheria (ammesso che nella definizione di tappe collinari e di montagna non rientri anche una crono, certo).
Amche io la vedo come te, meglio questo del monoblocco bolso


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Bomby ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 19:56 Poi sarò io lo stronzo, ma avevo detto che andava a finire così tempo fa. Non si sa più se la fonte dell'indiscrezione siamo noi o il giornale su cui l'abbiamo trovata scritta.

Per chi legge (giornalisti in cerca di notizie, appassionati, varie ed eventuali): leggete con molta attenzione i post in questo topic. Purtroppo qualcuno ha fatto orecchie da mercante quando lo si pregava di evitare di riempire il forum con le sue teorie strampalate sul percorso del Giro.

Capisco che il mondo del giornalismo sia difficile, mal pagato, con tempi stretti e tutti i cazzi e mazzi, e che alla fine se si scrive una scemenza sul percorso del Giro non si fa poi un gran danno… Basta che se ne parli, anzi, qualche amministrazione a sentirsi nominare potrebbe anche essere contenta. Però la vostra reputazione certo non ne avrà un gran beneficio. E dato che i tempi e gli stipendi alla fine dei conti sono proporzionali alla qualità del vostro lavoro, io ci penserei un paio di volte a scopiazzare senza fare altre verifiche quanto scritto da qualche utente qui sul forum che scrive solo per pigiare tasti su una tastiera. I compensi di oggi potrebbero sembrarvi lussuosi tra qualche anno, a continuare così.
:clap: :clap: :clap:


lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

oronzo2 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 20:12 Cogne - Salò 332 km ossia 90 in più della distanza tra Ravenna e Spilimbergo. Quest'ultima fu una trasferta del Giro d'Italia 2011 senza giorno di riposo in mezzo.

Quest'anno, ammesso che si arrivi domenica 22 maggio a Cogne e si riparta martedì 24 da Salò, ci sarà questo trasferimento con un giorno di riposo in mezzo. Non ci vedo nulla di scandaloso.
Ma infatti la querelle era su altro.
Abbiamo tutti dato per scontato e fattibile un trasferimento Cogne - Saló con un riposo in mezzo.
A parte qualcuno che ha stravolto l'ultima settimana e che ha pensato di ripartire dal friuli per avere la tappa valtellinese alla 20.
Questione durata poco, comunque, perché è da tempo confermato che la tappa friulana/slovena sarà la 19esima, ergo per cui dopo il riposo si potrà ripartire solo e solamente dalla Lombardia.


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Io ad esempio in più di quindici anni un epiteto di parolaccia non l'ho mai usato, ad esempio
Credo questo sia più importante : ok il disfattismo, vi ho già risposto prima ; la notizia è ben descritta, è nelle cose, e io mi rifiuto dal credere che chi scrive su una testata metta nomi su ripresi sommari delle nostre "discussioni", cito per nominalitá stessa del significato di ogni thread.

Per la presentazione, è di certo appassionante; ma è anche molto più dimensionata rispetto a quella che propone l'aso tutti gli anni .
Un passo indietro, ma anche una novità che si vuole provare, un modo più internos e meno solenne.


lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Pino_82 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 20:20 Vi è stato un avvicendamento, spalare della zella sull'uscente è prassi, purtroppo a volte usuale.
Soprattutto se con il tempo diventa narrativa.
Perché mi sembra chiaro che li la figurina la fa il Giro, messo in mezzo a poco più che una speranza di un singolo utente.
Diciamo assolutismo di cose di poco conto.
Campomoro non ha niente di simile.
Anche perché ripeto, tra le altre cose a me non mi torna niente, e non è neanche forse tra i cinquanta arrivi che cavalcherei, e Tirano con Santa Cristina e Mortirolo sarebbero sempre meglio.
Ci sono stati spesso punti di analogia con l'under 23, e io notavo questo, si è partito da questo, e questo resta.
Può voler dire tutto o niente, ma ci saranno per esperienza di tracciatura vissuta una probabilità più alta che si vada ad un arrivo già fatto dagli under 23, che un altro: il venti per cento, diciamo che circa una salita la condividono ogni anno, e lo facevo notare.
Similitudini e analogie possono anche essercene, ma se analizziamo anche i fondi (in pratica i soldi), credo che aprica e Tirano abbiano molti argomenti in più rispetto alla valmalenco.
E un' offerta di salite/tracciati possibili sicuramente più valida.


herbie
Messaggi: 8306
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da herbie »

lucks83 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 20:49
Bomby ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 19:56 Poi sarò io lo stronzo, ma avevo detto che andava a finire così tempo fa. Non si sa più se la fonte dell'indiscrezione siamo noi o il giornale su cui l'abbiamo trovata scritta.

Per chi legge (giornalisti in cerca di notizie, appassionati, varie ed eventuali): leggete con molta attenzione i post in questo topic. Purtroppo qualcuno ha fatto orecchie da mercante quando lo si pregava di evitare di riempire il forum con le sue teorie strampalate sul percorso del Giro.

Capisco che il mondo del giornalismo sia difficile, mal pagato, con tempi stretti e tutti i cazzi e mazzi, e che alla fine se si scrive una scemenza sul percorso del Giro non si fa poi un gran danno… Basta che se ne parli, anzi, qualche amministrazione a sentirsi nominare potrebbe anche essere contenta. Però la vostra reputazione certo non ne avrà un gran beneficio. E dato che i tempi e gli stipendi alla fine dei conti sono proporzionali alla qualità del vostro lavoro, io ci penserei un paio di volte a scopiazzare senza fare altre verifiche quanto scritto da qualche utente qui sul forum che scrive solo per pigiare tasti su una tastiera. I compensi di oggi potrebbero sembrarvi lussuosi tra qualche anno, a continuare così.
:clap: :clap: :clap:
boh, più che altro è chiaro che qui si sta facendo una discussione SULLE notizie che trapelano, facendo ipotesi.
E' chiaro che più chiaro non si può, scritto in italiano.
Se poi uno non capisce l'italiano e pensa che chi scrive qui sia Vegni sotto mentite spoglie, ha dei grossi problemi lui, secondo me.


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Esatto.
Scrivere bene, porsi e porre degli interrogativi, questionare ipotesi, questo è nello spirito del forum.
Limitarsi perché vi possono essere scadenti testate che ne riempiono una notizia , non lo credo.
E comunque non è il caso della prima testata bresciana.
Incapacità di discernimento e malafede, senza sostanziale tornaconto ; le visualizzazioni in uno scritto sono mininali rispetto ad un live.


Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 400
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Comunque sia nessuno mi ha ancora spiegato perché la partenza é GRANDE. Cosa ci sarebbe di così grande?


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Walter_White »

Gattorantolo ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 21:32 Comunque sia nessuno mi ha ancora spiegato perché la partenza é GRANDE. Cosa ci sarebbe di così grande?
Il nome lo han copiato dalla partenza del Tour, per il resto l'unica cosa diversa son i soldi in più che son chiesti per ospitarla :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
herbie
Messaggi: 8306
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da herbie »

Gattorantolo ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 21:32 Comunque sia nessuno mi ha ancora spiegato perché la partenza é GRANDE. Cosa ci sarebbe di così grande?
L'uomo si arresta smarrito, di fronte alla grande domanda di senso che da sempre lo abita.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Pino_82 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 21:25 Esatto.
Scrivere bene, porsi e porre degli interrogativi, questionare ipotesi, questo è nello spirito del forum.
Limitarsi perché vi possono essere scadenti testate che ne riempiono una notizia , non lo credo.
E comunque non è il caso della prima testata bresciana.
Incapacità di discernimento e malafede, senza sostanziale tornaconto ; le visualizzazioni in uno scritto sono mininali rispetto ad un live.
Domanda da un milione di dollari: che lo si faccia seriamente o lo si faccia per gioco, il nostro obiettivo è scovare per tempo il tracciato del Giro; se sappiamo che alcuni giornalisti scadenti ci leggono e riportano bufale siamo noi per primi ad essere colpiti, perché veniamo tratti in inganno mentre ricerchiamo il nostro scopo; quindi anche solo ai fini del gioco, non è più intelligente evitare di sparare la cosa più grossa che ci viene in mente?

Io vi invito di nuovo a leggervi il testo sul Rifugio Calvanico, perché è illuminante.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

sta diventando tutto un po' grottesco per carità sara pure il succo di questo post cercare di ricostruire il percorso con delle ipotesi

ma questo porta all'auto depistaggio
perche siamo in un epoca di acchiappa like e dove la bufala che desideri vende di piu della verità
cmq ma non ci sono piu quegli articoli corposi che faceva La Stampa credo sul possibile percorso del giro con giornalisti che spesso facevano le ospitate al processo alla tappa ?
non ricordo i nomi ma ricordo che si aspettava questi articoli a ridosso della presentazione del giro come riti
siamo a -9 ed è tutto molto rarefatto su ben 2 settimane del giro


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Ti ho risposto sopra : e ripeto, se il rifugio calvanico l'avessero proposto al giro under 23, chi lo proponeva non stava sparandone di grosse.
Anche nei prossimi due : è nelle cose, tutto lì.
Lucks ha spiegato che non ci passano nelle gallerie, forse anche il prossimo sarà senza carovana, a parte che a volte la fanno terminare in valle, io ho visto le gallerie della sella razzo, ed erano strette.
Le moto passano, le ammiraglie le hanno entrambi le manifestazioni, come è vero che chi l'ha scalato anche recentemente può avere un idea più chiara.
Qui parliamo di qualche post, rilanciati poi dalle indescrizioni prima della Valtellina poi del gardesano, che adesso sembrano unirsi, ma che solo oggi, un mese dopo, propongono questa come un ipotesi realistica : o hanno notizie, probabile, o hanno fatto il mio ragionamento, tutto la.
Il prossimo, vedrai che accenneranno di qualcosa dei passaggi del giro donne, e l'under23 finiti nel medesimo anno.
Certo se , per anni , si propone il rifugio calvanico , senza un precedente nel ciclismo professionistico, è chiaro che è campato in aria: a me è sempre venuto da ridere, e poco da infuriarmi, trovi il carattere che si infuria.
Ma leggendo il pezzo, lì si fa parodia sull'ex organizzazione della rosa, probabilmente per altri motivi, chi lo scrive neanche conosce l'utente che lo cavalcava.
Ciclosprint è un entusiasta, le righe le leggi, se ti interessano le rileggi, vale così per lui, vale così per tutti.
Il mio punto di vista

:cincin:
Ultima modifica di Pino_82 il martedì 2 novembre 2021, 22:48, modificato 2 volte in totale.


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Però una tappa, non è un evento aleatorio che ci si si può elucubrare, se si sta dando una notizia .
Passa duecento comuni, più province, posti turisticamente appetibili e subito recettivi ad un fondamento sul genere .
Ad una settimana della corsa, sarei molto sorpreso (ovvio deluso) se la prima testata di Brescia ciurla nel manico di un forum .
Questo, con tutta la malizia possibile, mi rifiuto di crederlo.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Pino_82 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 22:34 Ti ho risposto sopra : e ripeto, se il rifugio calvanico l'avessero proposto al giro under 23, chi lo proponeva non stava sparandone di grosse.
Anche nei prossimi due : è nelle cose, tutto lì.
Lucks ha spiegato che non ci passano, forse anche il prossimo sarà senza carovana, a parte che a volte la fanno terminare in valle, io ho visto le gallerie della sella razzo, ed erano strette.
Le moto passano, le ammiraglie le hanno entrambi le manifestazioni, come è vero che chi l'ha scalato anche recentemente può avere un idea più chiara.
Qui parliamo di qualche post, rilanciati poi dalle indescrizioni prima della Valtellina poi del gardesano, che adesso sembrano unirsi, ma che solo oggi, un mese dopo, propongono questa come un ipotesi realistica : o hanno notizie, probabile, o hanno fatto il mio ragionamento, tutto la.
Il prossimo, vedrai che accenneranno di qualcosa dei passaggi del giro donne, e l'under23 finiti nel medesimo anno.
Certo se , per anni , si propone il rifugio calvanico , senza un precedente nel ciclismo professionistico, è chiaro che è campato in aria: a me è sempre venuto da ridere, e poco da infuriarmi, trovi il carattere che si infuria.
Ma leggendo il pezzo, lì si fa parodia sull'ex organizzatore della rosa, probabilmente per altri motivi, chi lo scrive neanche conosce l'utente che lo cavalcava.
Ciclosprint è un entusiasta, le righe le leggi, se ti interessano le rileggi, vale così per lui, vale così per tutti.
Il mio punto di vista

:cincin:
Pino_82 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 22:43 Però una tappa, non è un evento aleatorio che ci si si può elucubrare, se si sta dando una notizia .
Passa duecento comuni, più province, posti turisticamente appetibili e subito recettivi ad un fondamento sul genere .
Ad una settimana della corsa, sarei molto sorpreso (ovvio deluso) se la prima testata di Brescia ciurla nel manico di un forum .
Questo, con tutta la malizia possibile, mi rifiuto di crederlo.
Non c'è verso di spiegarti il concetto. E' ovvio che sono due situazioni diverse. Rifugio Calvanico è l'esempio estremo. Ma è la dimostrazione del fatto che una bischerata si è trasformata in qualcosa di conosciuto pure all'estero. Per cui un inglese che compone un elenco di salite inserisce il Rifugio Calvanico. Io non ci vedo nessuna parodia su Castellano e Vegni. Al contrario ci vedo un racconto obiettivo sul folklorismo degli appassionati in merito al percorso del Giro. Campo Moro è più sensato del Rifugio Calvanico? Assolutamente sì. Ma questo non cambia il fatto che incaponirsi con delle salite senza avere notizie in merito (e su queste pagine Campo Moro ha tenuto banco per un bel po' senza che esistessero conferme) può portare al'effetto Calvanico, ovvero riportare la notizia (falsa) sui giornali. Con questo non dico che sicuramente Campo Moro non ci sarà. Ma se si fosse andati più cauti, magari avremmo meno riserve su questa notizia. Io ripeto che l'anno scorso è bastato scrivere che Sesto Fiorentino aveva proposto la partenza di RCS per fare lo sterrato sulla base di quanto fatto col Giro U23, per fare sì che un tizio travisasse e dicesse che il Giro d'Italia arrivava a Gaiole. E attenzione: dal momento che la notizia di Sesto la davamo per fondata io e un altro utente, in quanto confidenti con i promotori della partenza, chi riportava la notizia di Gaiole aveva il coraggio di parlare di fonti sicure da RCS. Un po' la stessa cosa che a Brescia hanno fatto indicando i REFERENTI (ci tengo a precisare che non si parla di supervisori, mestiere ben diverso). Se io so che le tappe in Valtellina le organizza tizio, basta che ci metta il suo nome senza consultarlo.

Visto che sono cose che ho vissuto personalmente e mi hanno pure fatto imbestialire (per carattere odio la gente che non ragiona e non capisce quello che legge) ci terrei ad evitare la ripetizione ennesima degli stessi fenomeni, che (come spiegato qua sopra) a volte si verificano anche comportandosi nel modo più discreto e preciso possibile. Figuriamoci quale effetto può scaturire nominare salite ai quattro venti senza riferimento a notizie concrete.

P.S. La capacità di discernimento non è una mancanza del giornale, ma dei lettori. E chi vuol intendere, intenda.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Bomby »

Ciao core.

Magari la provincia di Brescia ha una parte di notizia, poca roba per un articolo, e quindi cerca in giro per trovare informazioni con cui riempire un po' il testo. Finisce sul forum di cicloweb, fino all'anno scorso fonte abbastanza affidabile, vede che qualcuno cita delle salite in zona e pensa di buttarle dentro per fare un minestrone più saporito.
Peccato che se quelle salite sono sparate a capocchia, tu ti ritrovi un articolo con metà informazioni corrette e metà panzane, ma tu che lo leggi non sai quali sono le informazioni corrette e quali le cazzate, o quali informazioni sparate a capocchia per puro culo sono anche vere.
Per non parlare di certi altri siti o giornali in cui le informazioni sono del tutto copiate, paro paro.

Se i dati in ingresso sono merda, tu puoi elaborarli con quello che vuoi, ma produrrai solo altra merda. Detto dei softwaristi.

Purtroppo ormai i pozzi sono avvelenati, e chi legge queste pagine non potrà mai farsi un idea chiara di ciò che bolle in pentola. Gran peccato, molti dei frequentatori assidui di questo topic hanno perso la voglia di scrivere.


lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Pino_82 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 22:43 Però una tappa, non è un evento aleatorio che ci si si può elucubrare, se si sta dando una notizia .
Passa duecento comuni, più province, posti turisticamente appetibili e subito recettivi ad un fondamento sul genere .
Ad una settimana della corsa, sarei molto sorpreso (ovvio deluso) se la prima testata di Brescia ciurla nel manico di un forum .
Questo, con tutta la malizia possibile, mi rifiuto di crederlo.
Pino_82 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 22:43

Guarda, per me invece è possibile che ciurli nel manico e attinga al forum. Ora, non conosco l'autore dell'articolo, ma più volte è capitato che chi scrive e/o segue uno sport per un giornale o una rete televisiva ne capisca poco e ne sappia meno.
Per esempio in RAI un certo Bulbarelli, negli anni novanta seguiva ed era inviato ai GP di formula 1, il percorso inverso lo ha fatto in questi anni Ettore Giovannelli. Chi dei due è esperto di ciclismo o motori? Boh. Poi a volte capita che facciano scrivere articoli a gente che di solito segue tutt'altri argomenti.
Questo per dire cosa... Che uno che mi scrive due opzioni sull'arrivo eventuale di una tappa, in realtà non lo conosce ma lo sta ipotizzando. Su quali basi non si sa, magari ha letto sul forum, magari ha fatto il tuo stesso ragionamento sulla tappa Giro under 23 che viene riproposta l'anno dopo al Giro senior (anche se Montespluga era un'altra cosa e altro luogo rispetto ad Alpe Motta), magari ha avuto una soffiata.
Il disappunto nasce dal fatto che non possiamo scartare la possibilità che il soggetto abbia attinto dal forum, ed era per quello che ti chiedevamo di non nominare tutte le salite del circondario.
Non perché non fossero valide opzioni, ma proprio per non trovarci nella situazione attuale, e cioè quella di avere il dubbio che il Giornale di Brescia abbia preso spunto da queste pagine per tracciare un'ipotesi di tappa da un punto A ad un punto B.


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Bulbarelli ha fatto molto bene nell'informazione su questo sport.

Il resto è chiaro.
Vedremo dai.

Buonanotte e buon prossimo giro a tutti


lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Pino_82 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 23:36 Bulbarelli ha fatto molto bene nell'informazione su questo sport.

Il resto è chiaro.
Vedremo dai.

Buonanotte e buon prossimo giro a tutti
Certo.
Era solo per fare l'esempio di come uno che ne capisce di ciclismo, prima di dedicarsi ad esso è stato mandato allo sbaraglio nel mondo dei motori dal proprio datore di lavoro.
Stessa cosa accade per moltissimi giornalisti, di testate o reti sicuramente di livello inferiore (o per lo meno si spera) rispetto a quello della rete nazionale.
E se a scrivere del Giro ci metti uno che non ha conoscenze nell'ambiente, agganci, né conoscenze tra le amministrazioni coinvolte (poi magari mi sbaglio ma non possiamo escluderlo), è facile che per unire i puntini e mettere insieme il poco che sa, venga a farsi un giro sul forum.
Staremo a vedere. Buona notte a tutti.


lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

download (1).png
download (1).png (167.36 KiB) Visto 1391 volte
Questa è la mia personalissima e ASSOLUTAMENTE FRUTTO DELLA MIA FANTASIA, versione dell'ipotetica tappa che dalla valsabbia porterà in valtellina.


herbie
Messaggi: 8306
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da herbie »

lucks83 ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 0:47 download (1).png
Questa è la mia personalissima e ASSOLUTAMENTE FRUTTO DELLA MIA FANTASIA, versione dell'ipotetica tappa che dalla valsabbia porterà in valtellina.
bellissima tappa: la discesa che da Trivigno ridiscende sulla strada dell'Aprica è assai risicata, meno sarebbe andare direttamente dal valico di Trivigno alla cima del Santa Cristina e scendere da lì all'Aprica.
Credo che, anche senza il maiuscolo, una persona normodotata e comprendente l'idioma italico, possa intendere che si tratta di una pura ipotesi di percorso, che è esattamente il motivo per cui si scrive su queste pagine.
I forum esteri, ad esempio quelli ispanici, sono pieni di queste ipotesi di percorso comprendenti salite veramente al limite della praticabilità, con tappe da 6000 metri di dislivello, senza che alcuno si strappi i capelli perchè questo potrebbe influenzare un articolo di giornale scritto da uno sprovveduto.


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da CicloSprint »

CICLISMO / Giro d’Italia 2022: presentazione del percorso, Jesi attende conferma

https://www.vallesina.tv/sport/ciclismo ... -conferma/

Secondo questo portale web le tappe definite ‘in volata’ saranno la 5°, 6°, 11°, 13° e 18°; quelle di ‘media difficoltà’ la 7°, 8°, 10°, 12°, 14°, 19°. Infine ‘le salite’: 4°, 9°, 15°, 16°, 17°, 20°.
Ultima modifica di CicloSprint il mercoledì 3 novembre 2021, 8:58, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Slegar »

lucks83 ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 0:47 download (1).png
Questa è la mia personalissima e ASSOLUTAMENTE FRUTTO DELLA MIA FANTASIA, versione dell'ipotetica tappa che dalla valsabbia porterà in valtellina.
Questa è la notizia che invece conferma la tappa in Valtellina:
https://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca ... -1.6989903

Si affronteranno Mortirolo e Santa Cristina con probabile arrivo all'Aprica. Questa tappa sarà la "Wine stage" per promuovere i vigneti della Valtellina: a voi l'elaborazione del percorso.

Domanda per i conoscitori della lavorazione dei vigneti: la sabbia è un buon terreno per coltivarli?


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

CicloSprint ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 8:50 CICLISMO / Giro d’Italia 2022: presentazione del percorso, Jesi attende conferma

https://www.vallesina.tv/sport/ciclismo ... -conferma/

Secondo questo portale web le tappe definite ‘in volata’ saranno la 5°, 6°, 11°, 13° e 18°; quelle di ‘media difficoltà’ la 7°, 8°, 10°, 12°, 14°, 19°. Infine ‘le salite’: 4°, 9°, 15°, 16°, 17°, 20°.
Se così fosse, vorrebbe dire tappa piemontese di media montagna. Nel caso, scordiamoci Fauniera e simili.


lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Slegar ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 8:57
lucks83 ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 0:47 download (1).png
Questa è la mia personalissima e ASSOLUTAMENTE FRUTTO DELLA MIA FANTASIA, versione dell'ipotetica tappa che dalla valsabbia porterà in valtellina.
Questa è la notizia che invece conferma la tappa in Valtellina:
https://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca ... -1.6989903

Si affronteranno Mortirolo e Santa Cristina con probabile arrivo all'Aprica. Questa tappa sarà la "Wine stage" per promuovere i vigneti della Valtellina: a voi l'elaborazione del percorso.

Domanda per i conoscitori della lavorazione dei vigneti: la sabbia è un buon terreno per coltivarli?
Parrebbe che qualcuno riesca a coltivare la vigna anche su terreni sabbiosi, ma non sono un esperto.

Tornando all'articolo, questa è la prova provata che ci sono giornalisti seri, che riportano le notizie quando ne hanno la certezza, con tanto di percorso praticamente ufficiale.
Poi ci sono gli scappati di casa, che sparano qualche nome a caso su un giornale, dopo aver preso spunto da queste pagine.
Possiamo dire che Campomoro è stato il cavallo di battaglia di qualcuno per mesi, su questo forum, e che alla fine è arrivato l'allocco di turno che lo ha piazzato su un giornale?
Come volevasi dimostrare......
P. S. Io l'ho detto in tutte le salse che a Campomoro il Giro non ci può arrivare per problemi di gallerie.


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 919
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Lampiao »

Basandomi sulla classificazione riportata da Vallesina.tv e sull'elenco delle indiscrezioni di pag. 18:

tappa giorno partenza arrivo tipo
1 06/05/2022 Ungheria Budapest
2 07/05/2022 Ungheria Ungheria
3 08/05/2022 Ungheria Ungheria
rip 09/05/2022
4 10/05/2022 Sicilia Etna? salita
5 11/05/2022 Sicilia Taormina volata
6 12/05/2022 Calabria Scalea volata
7 13/05/2022 Diamante Potenza media
8 14/05/2022 Potenza? Monte di Procida? media
9 15/05/2022 Campania? Mammarosa salita
rip 16/05/2022
10 17/05/2022 Pescara Jesi media
11 18/05/2022 Santarcangelo di Romagna Reggio Emilia volata
12 19/05/2022 Parma Genova? media
13 20/05/2022 Liguria? Piemonte volata
14 21/05/2022 Piemonte Piemonte media
15 22/05/2022 Piemonte Cogne salita
rip 23/05/2022
16 24/05/2022 Lombardia Tirano? Aprica? salita
17 25/05/2022 Valtellina? Trentino AA? salita
18 26/05/2022 Veneto Martellago? volata
19 27/05/2022 Lignano Castelmonte media
20 28/05/2022 ? Fedaia? salita
21 29/05/2022 ? Verona? crono


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 400
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

lucks83 ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 0:47 download (1).png
Questa è la mia personalissima e ASSOLUTAMENTE FRUTTO DELLA MIA FANTASIA, versione dell'ipotetica tappa che dalla valsabbia porterà in valtellina.
...e il grafico altimetrico come lo hai fatto?


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Gattorantolo ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 10:27
lucks83 ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 0:47 download (1).png
Questa è la mia personalissima e ASSOLUTAMENTE FRUTTO DELLA MIA FANTASIA, versione dell'ipotetica tappa che dalla valsabbia porterà in valtellina.
...e il grafico altimetrico come lo hai fatto?
Editor di RidewithGps, importato poi sull' Editor di LaFlamerouge.
tra poco postero' altre tre alternative di percorso possibili.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Eshnar »

ma l'orario della presentazione della partenza lo sappiamo? :uhm:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da udra »

Eshnar ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 10:44 ma l'orario della presentazione della partenza lo sappiamo? :uhm:
L'evento dovrebbe iniziare alle 14


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Eshnar »

udra ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 10:48
Eshnar ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 10:44 ma l'orario della presentazione della partenza lo sappiamo? :uhm:
L'evento dovrebbe iniziare alle 14
:cincin:


lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

download.png
download.png (169.29 KiB) Visto 954 volte
Opzione 1: tappone d'altri tempi con il classico anello mortirolo, aprica , santa cristina degli anni '90.
download (2).png
download (2).png (165.35 KiB) Visto 954 volte
Opzione 2: altra tappa super, con il santa cristina/trivigno prima del mortirolo, come nel giro 2010. Dubbi sulla fattibilità della disscesa su Tirano, molto tecnica e strettina.
download (3).png
download (3).png (166.12 KiB) Visto 954 volte
Opzione 3: una tappa piu' ''wine stage'' con il passaggio su Teglio e i vigneti della valtellina. Forse un po' meno dura ma il santa Cristina è sempre terribile.
Ad ogni modo non si puo' scappare piu' di tanto da questi percorsi, le strade sono quelle (metteteci anche la tappa che ho postato ieri sera) se le località di arrivo e partenza saranno confermate.
Una tappa che da SOLA vale piu' di tutte le tappe di montagna del tour de France.


herbie
Messaggi: 8306
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da herbie »

Sì queste tappe con arrivo all'Aprica sono ormai un classico che non stuzzica più di tanto la fantasia dei disegnatori di tappe....io penso che l'alternativa migliore sia sempre il vecchio doppio anello classico con anche il S. Cristina dopo l'Aprica.
Piuttosto della tappa dopo cosa si sa? CHe arriva al passo di Vezzena, mi pare di aver letto, ma senza salire dal Menador, quindi niente Vetriolo? Quelle sono zone con diverse alternative.


Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Stylus »

E se si rispolverasse il doppio Mortirolo percorso dagli under23?
Immagine


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

Tutte belle anche se temo un po' lunghe come kilometraggio rispetto agli standard degli ultimi anni.
Note:
occhio ai passaggi a livello di Tresenda e Stazzona. Non li inserirei nel percorso a pochi km dall'arrivo.
occhio anche al cantiere della variante di Tirano alla SS38, ancora in fase di apertura ma che ora di maggio potrebbe causare chiusure della strada in sinistra Adda tra Tirano e Stazzona.

Io punterei a Mortirolo con discesa su Grosio e Trivigno con discesa su Aprica.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Per l’Aprica secondo me finire con Mortirolo, Aprica ed eventualmente anello col Santa Cristina è la cosa migliore.

Per la tappa successiva, La Flamme Rouge scriveva Vetriolo e arrivo al Passo Vezzena.


lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

jumbo ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 11:40 Tutte belle anche se temo un po' lunghe come kilometraggio rispetto agli standard degli ultimi anni.
Note:
occhio ai passaggi a livello di Tresenda e Stazzona. Non li inserirei nel percorso a pochi km dall'arrivo.
occhio anche al cantiere della variante di Tirano alla SS38, ancora in fase di apertura ma che ora di maggio potrebbe causare chiusure della strada in sinistra Adda tra Tirano e Stazzona.

Io punterei a Mortirolo con discesa su Grosio e Trivigno con discesa su Aprica.
Si, vero che ci sono quei passaggi a livello.
Però negli anni passati li hanno fatti a ridosso dell'arrivo ugualmente, tipo nel 2015 col primo passaggio su aprica, discesa su stazzona per andare a prendere il mortirolo.
L'articolo parla espressamente di mortirolo più santa cristina, a quel punto se si vogliono evitare i passaggi a livello e quella zona di fondovalle, rimane l'opzione che dici tu.
Magari aggiungendo l'anello col santa cristina finale che ho postato ieri sera... Lo trovi più in alto. 🙂


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Stylus ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 11:39 E se si rispolverasse il doppio Mortirolo percorso dagli under23?
Immagine
Questo, con la panoramica delle vette che con Padrio e Trivigno ti riporta ad Aprica, è splendida


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Quando si aggiorna da Budapest
:trofeo:

:gnam:


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da oronzo2 »

nibali-san baronto ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 22:19
Pino_82 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 21:25 Esatto.
Scrivere bene, porsi e porre degli interrogativi, questionare ipotesi, questo è nello spirito del forum.
Limitarsi perché vi possono essere scadenti testate che ne riempiono una notizia , non lo credo.
E comunque non è il caso della prima testata bresciana.
Incapacità di discernimento e malafede, senza sostanziale tornaconto ; le visualizzazioni in uno scritto sono mininali rispetto ad un live.
Domanda da un milione di dollari: che lo si faccia seriamente o lo si faccia per gioco, il nostro obiettivo è scovare per tempo il tracciato del Giro; se sappiamo che alcuni giornalisti scadenti ci leggono e riportano bufale siamo noi per primi ad essere colpiti, perché veniamo tratti in inganno mentre ricerchiamo il nostro scopo; quindi anche solo ai fini del gioco, non è più intelligente evitare di sparare la cosa più grossa che ci viene in mente?

Io vi invito di nuovo a leggervi il testo sul Rifugio Calvanico, perché è illuminante.
Letto. Si potrebbe istituire un premio annuale Rifugio Calvanico da assegnare ogni anno subito dopo la presentazione del Giro a chi l'ha sparata più grossa sul futuro percorso.


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Oronzo state mettendo in discussione testate serie.
Io non l'ho mai fatto e non lo farò mai.
Anche qui, delle tante propositive, io le chiamo così e non sparate, quella del doppio Mortirolo ha un senso, è già stata testata.
Ma oggi che è il giorno di cerimonia, piuttosto seriamente aggiorniamo sulla presentazione
:hippy:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Walter_White »

Se ci fosse la crono nella seconda settimana il percorso si preannuncia ampiamente sufficiente, dando per scontato che ci sarà almeno un tappone di montagna > 200. Se non dovesse esserci, sarebbe troppo sbilanciato a favore degli scalatori.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Rispondi