Giro d'Italia 2022

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

Le crono sono un problema nelle corse a tappe in generale.
Non mi pare che mediamente il Tour e la Vuelta facciano più km del Giro.


albopaxo
Messaggi: 2223
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da albopaxo »

jumbo ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 12:53 Le crono sono un problema nelle corse a tappe in generale.
Non mi pare che mediamente il Tour e la Vuelta facciano più km del Giro.
peraltro al tour oltre alle cronometro ci aggiungono tappa da juniores come lunghezza


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

noel ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 10:51
frcre ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 0:20
nurseryman ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 23:42
comunque da rivarolo a cogne puoi fare tranquillamente col de joux-st. pantaleon-st bartelemy- cogne val nontey
sono più di 5000 di dislivello
farebbe selezione anche la salita di cogne
come tappa domenicale c'è da aspettarsi qualcosa del genere
Tra Santena e Rivarolo un arrivo a Pinerolo con Valmala Montoso pramartino e prarostino ci starebbe
Ma sabato 21 è proprio da escludere una cronometro ?
Malauguratamente temo di sì. La tappa 14 dovrebbe essere presentata nel secondo lotto, che è quello delle tappe di media montagna.


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Averceli 53 km al prossimo giro!
Non siamo lontani dai sessanta che sono un discreto gruzzolo, anche settanta andrebbero bene, di più comincerebbe a prendere un altra piega, anche una corsa di tre settimane.
Una speranza c'è, ma più di quaranta km in una crono del giro , non si fanno da un po', e molto di rado.


Creepysoul27
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 8:32

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Creepysoul27 »

Gigilasegaperenne ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 12:57
noel ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 10:51
frcre ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 0:20

Tra Santena e Rivarolo un arrivo a Pinerolo con Valmala Montoso pramartino e prarostino ci starebbe
Ma sabato 21 è proprio da escludere una cronometro ?
Malauguratamente temo di sì. La tappa 14 dovrebbe essere presentata nel secondo lotto, che è quello delle tappe di media montagna.
Potrebbero fare sempre una crono in collina, arrivo a superga o facendo uno scollinamento per arrivare a Torino.

Però è più probabile che sia una tappa in linea


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Eshnar »

jumbo ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 12:53 Le crono sono un problema nelle corse a tappe in generale.
Non mi pare che mediamente il Tour e la Vuelta facciano più km del Giro.
certamente, ed e' un male.

Io piu' che altro mi chiedo perche'. Vegni avra' anche tutti i difetti di questo mondo ma mi rifiuto di credere che anche lui non veda l'importanza delle crono. Pero' nei suoi Giri ne ha messe davvero poche.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Io faccio sempre l'esempio del Giro 2019. Nonostante ci fossero un sacco di km a crono (seppur impegnativi anche altimetricamente) alla fine il Giro si è deciso in salita con Carapaz che ha ampiamente sparigliato le carte. Se le cronometro non ci fossero state, probabilmente Carapaz non avrebbe dovuto attaccare per vincere. Questo significa che con un percorso serio ed impegnativo, lo scalatore può emergere anche se ci fossero 60/70 km a cronometro. E con questo ce ne guadagna lo spettacolo.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Eshnar ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 13:04
jumbo ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 12:53 Le crono sono un problema nelle corse a tappe in generale.
Non mi pare che mediamente il Tour e la Vuelta facciano più km del Giro.
certamente, ed e' un male.

Io piu' che altro mi chiedo perche'. Vegni avra' anche tutti i difetti di questo mondo ma mi rifiuto di credere che anche lui non veda l'importanza delle crono. Pero' nei suoi Giri ne ha messe davvero poche.
In verità è solo dall'anno scorso che ci sono poche crono. Nel 2018 ci furono pochi km, ma 2020, 2019, 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013 erano ben infarciti. Sicuramente più di quanto non faccia il Tour dal 2015


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

per me non puo esserci lo standard di crono o il tipo dico solo che si deve andare da un minimo di 50 a 70 di km per equilibrare con le salite
poi che siano in un unica tappa o in tre e sempre in funzione di un equilibrio generale del percorso
per quanto mi riguarda sempre crono vallonata , sempre piatta o sempre cronoscalata non è nelle mie corde , cambiano le crono come cambiano le tipologie degli arrivi in salita ecc.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Creepysoul27 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 13:01
Gigilasegaperenne ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 12:57
noel ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 10:51

Ma sabato 21 è proprio da escludere una cronometro ?
Malauguratamente temo di sì. La tappa 14 dovrebbe essere presentata nel secondo lotto, che è quello delle tappe di media montagna.
Potrebbero fare sempre una crono in collina, arrivo a superga o facendo uno scollinamento per arrivare a Torino.

Però è più probabile che sia una tappa in linea
Vero, e sarebbe anche una buona opzione, però finora non c'è nulla che faccia pensare a una crono (in generale quella tappa resta una delle più misteriose).


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

marco_graz ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 12:43
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 11:49
jumbo ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 11:46

Sono d'accordo, io penso che, prologo a parte, ci vogliano almeno un altro paio di cronometro vere lungo il percorso. In totale si arriva facilmente a 70-80 km a cronometro.
70-80 km è la quantità giusta da raggiungere o con due crono vere (es: una di 40 e una di 35), oppure con un prologo, una crono di 40 e una più breve di 25. Inoltre, la crono più lunga va fatta intorno alla 8a-9a tappa o giù di lì. Il Giro e il Tour non devono essere il festival dello scalatore. Devono premiare un atleta completo.
Sono d'accordo sull'atleta completo ma non sui km a crono. Inoltre la crono finale per me e' quasi buttata perche' o non c'e' piu' niente da decidere per la vittoria finale, o non lascia diritto di replica.

Per me ci deve essere il prologo e una crono vallonata a meta' giro sui 30km. Se poi se ne deve fare una finale non piu di una 20ina di km cosi se ci sono distanze minime si puo' ribaltare la corsa, se invece si e' gia' oltre il minuto non si cambia il risultato finale. Saremmo sui 60km a crono.
Che la crono finale sia quasi inutile lo dicevo anch'io


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Eshnar »

nibali-san baronto ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 13:07
Eshnar ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 13:04
jumbo ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 12:53 Le crono sono un problema nelle corse a tappe in generale.
Non mi pare che mediamente il Tour e la Vuelta facciano più km del Giro.
certamente, ed e' un male.

Io piu' che altro mi chiedo perche'. Vegni avra' anche tutti i difetti di questo mondo ma mi rifiuto di credere che anche lui non veda l'importanza delle crono. Pero' nei suoi Giri ne ha messe davvero poche.
In verità è solo dall'anno scorso che ci sono poche crono. Nel 2018 ci furono pochi km, ma 2020, 2019, 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013 erano ben infarciti. Sicuramente più di quanto non faccia il Tour dal 2015
parlavo piu' che altro delle crono lunghe. Bene o male il totale di km contro il tempo non era male, ma tendo a non contare i prologhi e gli epiloghi perche' secondo me lasciano il tempo che trovano.
A volte sono stati decisivi, ma non dico quello. :diavoletto:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nibali-san baronto ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 13:05 Io faccio sempre l'esempio del Giro 2019. Nonostante ci fossero un sacco di km a crono (seppur impegnativi anche altimetricamente) alla fine il Giro si è deciso in salita con Carapaz che ha ampiamente sparigliato le carte. Se le cronometro non ci fossero state, probabilmente Carapaz non avrebbe dovuto attaccare per vincere. Questo significa che con un percorso serio ed impegnativo, lo scalatore può emergere anche se ci fossero 60/70 km a cronometro. E con questo ce ne guadagna lo spettacolo.
Fai un ottimo esempio :cincin:

Ed è anche il motivo per cui le crono vanno piazzate prima (almeno quella più lunga) delle grandi salite


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Ah nel 2013 misero 90km a crono. :unzunz:
Una crono squadre, una enorme a saltara, e anche polsa.
Diciamo dieci km in meno a saltara e la proposizione era perfetta.
Ci entrerebbero in questo giro (che comunque ancora sappiamo parziale nei dettagli); io dico di sì.
Ci possono anche stare cinque minuti tra Vlasov e Carapaz, prendo due esempi, ma ci sono anche le salite per recuperare e ribaltare la situazione.
Ecco che il Crocedomini diventerebbe importante, così come il Mortirolo e il Vetriolo, ed altre salite più lontane dagli arrivi.
Anche a Cogne si darebbero battaglia, e così in ogni salita.
Ma sembra quest'anno ripercorrere gli anni più scarni in questo esercizio, diventa un Giro per scalatori, che sembra tra l'altro non essere durissimo.
Classico, al momento poche novità (l'anno scorso quattro belle nuove come Mera, Campo Felice, Motta e Ala vi erano)vediamo se ne inseriranno, ma si va ancora più a favore dei grimpeur


lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Pino_82 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 12:38 A scansarle proprio :D
Non c'entra scansarle.

So che tu riempiresti di salite pure il tuo spezzatino con polenta, ma il percorso di una tappa viene deciso in base a una serie di fattori, primo tra i quali le richieste delle amministrazioni locali per il passaggio della tappa.

Nulla ci vieta di immaginare che faranno Macerone , rionero, roccaraso e passo san leonardo.
Ma se per esempio il comune di pretoro paga per l'arrivo di tappa, si passa di là ed è più semplice tracciare dal lato adriatico, oltretutto quella è una zona che in questi anni sta spingendo forte con la promozione turistica e vuole spesso il passaggio del Giro.

Come sempre, certezze non ne abbiamo, tocca aspettare la presentazione perché nessuno sa cosa ci sarà in mezzo tra Isernia e Blockhaus.


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Guarda che era una battuta.
Diciamo che se salgono da Roccamorice, faranno l'interno e quello è (che può essere anche Godi e Selva); insomma l'appennino


lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Pino_82 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 13:24 Guarda che era una battuta.
Diciamo che se salgono da Roccamorice, faranno l'interno e quello è
Anche lì non è detto.
A roccamorice possono sempre arrivarci dal mare come fecero nel 2017.

Per il discorsoche facevi delle cronometro, incredibilmente sono d'accordo con te, per una volta. :drink:


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Mi dispiaceva proprio di quello : con quaranta km a cronometro, bastano Blockhaus, Etna , Cogne e Fedaia, così senza altro attorno a bilanciare ampiamente la prova.
Avremo altre venti salite, altri venti/venticinque km a cronometro ci stanno più che bene.
Pazienza


lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 13:15
marco_graz ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 12:43
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 11:49

70-80 km è la quantità giusta da raggiungere o con due crono vere (es: una di 40 e una di 35), oppure con un prologo, una crono di 40 e una più breve di 25. Inoltre, la crono più lunga va fatta intorno alla 8a-9a tappa o giù di lì. Il Giro e il Tour non devono essere il festival dello scalatore. Devono premiare un atleta completo.
Sono d'accordo sull'atleta completo ma non sui km a crono. Inoltre la crono finale per me e' quasi buttata perche' o non c'e' piu' niente da decidere per la vittoria finale, o non lascia diritto di replica.

Per me ci deve essere il prologo e una crono vallonata a meta' giro sui 30km. Se poi se ne deve fare una finale non piu di una 20ina di km cosi se ci sono distanze minime si puo' ribaltare la corsa, se invece si e' gia' oltre il minuto non si cambia il risultato finale. Saremmo sui 60km a crono.
Che la crono finale sia quasi inutile lo dicevo anch'io
A me questo schema che propone Nibali piace fino a un certo punto.
D'accordissimo sul prologo e sulla crono a metà giro, magari pure più lunga.
La crono finale io la trovo poco utile.
Personalmente ne metterei una intorno alla tappa 10, magari dopo un paio di arrivi in salita, e una verso la tappa 16-17, dopo il primo weekend montuoso e prima delle tappe decisive, di modo da obbligare i grimpeur a recuperare il terreno perduto.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

lucks83 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 13:31
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 13:15
marco_graz ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 12:43
Sono d'accordo sull'atleta completo ma non sui km a crono. Inoltre la crono finale per me e' quasi buttata perche' o non c'e' piu' niente da decidere per la vittoria finale, o non lascia diritto di replica.

Per me ci deve essere il prologo e una crono vallonata a meta' giro sui 30km. Se poi se ne deve fare una finale non piu di una 20ina di km cosi se ci sono distanze minime si puo' ribaltare la corsa, se invece si e' gia' oltre il minuto non si cambia il risultato finale. Saremmo sui 60km a crono.
Che la crono finale sia quasi inutile lo dicevo anch'io
A me questo schema che propone Nibali piace fino a un certo punto.
D'accordissimo sul prologo e sulla crono a metà giro, magari pure più lunga.
La crono finale io la trovo poco utile.
Personalmente ne metterei una intorno alla tappa 10, magari dopo un paio di arrivi in salita, e una verso la tappa 16-17, dopo il primo weekend montuoso e prima delle tappe decisive, di modo da obbligare i grimpeur a recuperare il terreno perduto.
Sono d'accordo con te, quello che proponi è un ottimo schema. Non mi piacciono invece le crono (lunghe) nei primi giorni perchè vanno a segnare in maniera evidente la classifica. Nei primi 7 giorni credo che sia meglio dare la possibilità a più corridori di prendere la maglia di leader, cosa che diventa molto difficile se c'hai messo una crono superiore ai 20-30 km.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Giacomino
Messaggi: 358
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 19:14

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Giacomino »

Per me ci vuole un prologo min 5 max 9 alla quinta una lunga di 50 (dopo chi va in montagna si deve dare da fare un bel po) e alla fine 25 come ai bei tempi del tour le Versailles Paris per definire la classifica


lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Si accettano scommesse su quale sarà il versante Etneo affrontato quest'anno.


nurseryman
Messaggi: 2414
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nurseryman »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 13:19
nibali-san baronto ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 13:05 Io faccio sempre l'esempio del Giro 2019. Nonostante ci fossero un sacco di km a crono (seppur impegnativi anche altimetricamente) alla fine il Giro si è deciso in salita con Carapaz che ha ampiamente sparigliato le carte. Se le cronometro non ci fossero state, probabilmente Carapaz non avrebbe dovuto attaccare per vincere. Questo significa che con un percorso serio ed impegnativo, lo scalatore può emergere anche se ci fossero 60/70 km a cronometro. E con questo ce ne guadagna lo spettacolo.
Fai un ottimo esempio :cincin:

Ed è anche il motivo per cui le crono vanno piazzate prima (almeno quella più lunga) delle grandi salite
ed inoltre le crono finali invogliano i velocisti ad andarsene presto a casa
invecie l'ultima tappa in volata in una cornice adeguata fa si che molti velocisti restino in corsa evitando lo spariglio che ci fù ad esempio l'anno scorso


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nurseryman
Messaggi: 2414
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nurseryman »

Pino_82 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 13:19 Ah nel 2013 misero 90km a crono. :unzunz:
Una crono squadre, una enorme a saltara, e anche polsa.
Diciamo dieci km in meno a saltara e la proposizione era perfetta.
Ci entrerebbero in questo giro (che comunque ancora sappiamo parziale nei dettagli); io dico di sì.
Ci possono anche stare cinque minuti tra Vlasov e Carapaz, prendo due esempi, ma ci sono anche le salite per recuperare e ribaltare la situazione.
Ecco che il Crocedomini diventerebbe importante, così come il Mortirolo e il Vetriolo, ed altre salite più lontane dagli arrivi.
Anche a Cogne si darebbero battaglia, e così in ogni salita.
Ma sembra quest'anno ripercorrere gli anni più scarni in questo esercizio, diventa un Giro per scalatori, che sembra tra l'altro non essere durissimo.
Classico, al momento poche novità (l'anno scorso quattro belle nuove come Mera, Campo Felice, Motta e Ala vi erano)vediamo se ne inseriranno, ma si va ancora più a favore dei grimpeur
quella fu una marchetta per la sky
poi non l'hanno più fatto


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
mattia_95
Messaggi: 3781
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 15:13 Riassunto

06-mag 1 BUDAPEST - VISEGRAD
07-mag 2 BUDAPEST - BUDAPEST ITT
08-mag 3 KAPOSVAR - BALATONFURED
09-mag riposo
10-mag 4 ??? - ETNA
11-mag 5 ??? - Taormina?
12-mag 6 ??? - Scalea
13-mag 7 DIAMANTE - POTENZA
14-mag 8 POTENZA - MONTE DI PROCIDA
15-mag 9 ISERNIA - MAMMAROSA
16-mag riposo
17-mag 10 PESCARA - JESI
18-mag 11 SANTARCANGELO DI ROMAGNA - REGGIO EMILIA
19-mag 12 PARMA - GENOVA
20-mag 13 Liguria - Piemonte
21-mag 14 SANTENA - ???
22-mag 15 RIVAROLO CANAVESE - COGNE
23-mag riposo
24-mag 16 Salo' - Valtellina
25-mag 17 Valtellina - Trentino AA
26-mag 18 ??? - TREVISO
27-mag 19 MARANO LAGUNARE - CASTELMONTE
28-mag 20 MARTELLAGO - ???
29-mag 21 Verona - VERONA ITT
La tappa numero 13 dovrebbe partire da Sanremo ed arrivare a Cuneo.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
maurofacoltosi
Messaggi: 12539
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

lucks83 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 16:55 Si accettano scommesse su quale sarà il versante Etneo affrontato quest'anno.
Le amministrazioni locali vorrebbe proporre l'unico versante finora rimasto inesplorato, quello di Zafferana Etna (mi hanno detto che è il più impegnativo di tutti)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

a me la crono finale piace e negli ultime 4 edizioni in cui c'è stata è stata 2 volte decisiva generando un certo spettacolo

a me pice che il giro si distingua con i tapponi che non ci sono al tour o alla vuelta , e con la crono finale invece della passerella
una crono finale che non deve essere troppo decisiva ma che lo diventa in casi eccezionali

ma questa situazione di prologo nelle prime tappe e crono nell'ultima quando i giochi sono fatti credo sia la soluzione peggiore


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La tappa di Scalea partirà dal vibonese o dal reggino ?


lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

maurofacoltosi ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 19:28
lucks83 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 16:55 Si accettano scommesse su quale sarà il versante Etneo affrontato quest'anno.
Le amministrazioni locali vorrebbe proporre l'unico versante finora rimasto inesplorato, quello di Zafferana Etna (mi hanno detto che è il più impegnativo di tutti)
Avevo questo sentore in effetti.
Anche io ho letto che è il più difficile.
Speriamo di vederlo.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3706
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Pino_82 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 12:22 Quindi da Isernia, macerone e Rionero, Roccaraso fino campo di Giove e San Leonardo (molto corta, meno di 150km), o passaggio per Sulmona con Pietracornale (dei km in più).
Comunque sarà una tappa con salite.
Possibile quindi che quella dell'Etna sia monosalita
Allegati
Screenshot_20211104-205120-596.png
Screenshot_20211104-205120-596.png (741.67 KiB) Visto 1477 volte


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Winter »

mattia_95 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 18:56
La tappa numero 13 dovrebbe partire da Sanremo ed arrivare a Cuneo.
Nell articolo si parla di sconfinamento in Francia
La val roya è impossibile per l alluvione
Non so quanti km siano
Con turini e lombarda


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da udra »

CicloSprint ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 19:49 La tappa di Scalea partirà dal vibonese o dal reggino ?
Partirà da Messina, sarà la tappa triathlon del giro: partenza da Messina, stretto a nuoto e poi in sella verso Scalea


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da CicloSprint »

udra ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 21:22
CicloSprint ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 19:49 La tappa di Scalea partirà dal vibonese o dal reggino ?
Partirà da Messina, sarà la tappa triathlon del giro: partenza da Messina, stretto a nuoto e poi in sella verso Scalea
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Winter ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 21:04
mattia_95 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 18:56
La tappa numero 13 dovrebbe partire da Sanremo ed arrivare a Cuneo.
Nell articolo si parla di sconfinamento in Francia
La val roya è impossibile per l alluvione
Non so quanti km siano
Con turini e lombarda
La tappa 13 è per velocisti. Winter non ti ci mettere pure te :diavoletto:


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Winter »

nibali-san baronto ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 21:43
Winter ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 21:04
mattia_95 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 18:56
La tappa numero 13 dovrebbe partire da Sanremo ed arrivare a Cuneo.
Nell articolo si parla di sconfinamento in Francia
La val roya è impossibile per l alluvione
Non so quanti km siano
Con turini e lombarda
La tappa 13 è per velocisti. Winter non ti ci mettere pure te :diavoletto:
https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... va-sanremo
Qui parla forse di sconfinamento in Francia
C è solo la lombarda come possibilità


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Pensa che cyclingstage la mette ITT.
Si dovranno aggiornare ancora

p.s. Aggiungo io, con due ITT vere, avrebbe tutto un altro impegno il resto.
Ma purtroppo, sarà semplice flat.
Pazienza


nurseryman
Messaggi: 2414
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nurseryman »

mattia_95 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 18:56
La tappa numero 13 dovrebbe partire da Sanremo ed arrivare a Cuneo.

faranno il col di sa bartolomeo-col di nava-mondovì-cuneo vengono 170 km mediamente impegnativi
Ultima modifica di nurseryman il giovedì 4 novembre 2021, 21:58, modificato 1 volta in totale.


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Winter ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 21:04
mattia_95 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 18:56
La tappa numero 13 dovrebbe partire da Sanremo ed arrivare a Cuneo.
Nell articolo si parla di sconfinamento in Francia
La val roya è impossibile per l alluvione
Non so quanti km siano
Con turini e lombarda
Passando da Saorgio e da Fontano.

«Basta con gli usi e costumi dell'Italia umbertina, con le ridicole scimmiottature delle usanze straniere. Dobbiamo ritornare alla nostra tradizione, dobbiamo rinnegare, respingere le varie mode di Parigi, o di Londra, o d'America. Se mai, dovranno essere gli altri popoli a guardare a noi, come guardarono a Roma o all'Italia del Rinascimento… Basta con gli abiti da società, coi tubi di stufa, le code, i pantaloni cascanti, i colletti duri, le parole ostrogote.»

Alluvione di 14 mesi fa.
Tra francesi, italiani e soprattutto occitani... sapete che ve dico?


Immagine


Immagine
Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Una bella flat.
Il col di Nava è impegnativo, ma a cento km da Cuneo, arrivano in volata.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nemecsek. »

nurseryman ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 21:53
mattia_95 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 18:56
La tappa numero 13 dovrebbe partire da Sanremo ed arrivare a Cuneo.

faranno il col di nava-mondovì-cuneo vengono 170 km mediamente impegnativi

Immagine


Immagine
Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Ci sarebbe questa, quindi

http://www.salite.ch/002224.asp?mappa=

Peccato, troppo lontana.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da il_panta »

Pino_82 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 22:00 Ci sarebbe questa, quindi

http://www.salite.ch/002224.asp?mappa=

Peccato, troppo lontana.
Anche se fosse vicina è una salita facile. Strada larga, asfalto scorrevole. I corridori la fanno ai 25 km/h.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da frcre »

pereiro2982 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 19:35 a me la crono finale piace e negli ultime 4 edizioni in cui c'è stata è stata 2 volte decisiva generando un certo spettacolo

a me pice che il giro si distingua con i tapponi che non ci sono al tour o alla vuelta , e con la crono finale invece della passerella
una crono finale che non deve essere troppo decisiva ma che lo diventa in casi eccezionali

ma questa situazione di prologo nelle prime tappe e crono nell'ultima quando i giochi sono fatti credo sia la soluzione peggiore
Il giusto sarebbe prologo di 7-8 crono centrale di 30-40 e finale di 15-20
Che permetterebbero a un buon cronoman di dare 3-4 minuti a uno scarso e un paio ad uno mediocre.
Che mi sembrano il giusto, di più sono troppi, di meno troppo pochi.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

senza contare che visto che abbiamo Ganna orgoglio nazionale non sarebbe male dagli il terreno per esaltarlo


lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

nurseryman ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 21:53
mattia_95 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 18:56
La tappa numero 13 dovrebbe partire da Sanremo ed arrivare a Cuneo.

faranno il col di sa bartolomeo-col di nava-mondovì-cuneo vengono 170 km mediamente impegnativi
Mi sono perso, ma sconfinano in francia o passano sull'appennino per andare a cuneo?


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Due salite e 1200metri di dislivello, purtroppo lontani dall'arrivo, potrebbero essere nella tappa.
E la principale arteria che scavalca la dorsale alpina sopra Sanremo, è possibile si passi di lì.
Ma io devo ancora vederli mille e duecento metri di dislivello andando da Potenza a monte di Procida , hilly stage e non flat.
Avranno trovato cinque km , leggeri, intorno i campi flegrei.
Ma se arrivano a mille metri di dislivello sarà già molto.


lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

Pino_82 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 23:04 Due salite e 1200metri di dislivello, purtroppo lontani dall'arrivo, potrebbero essere nella tappa.
E la principale arteria che scavalca la dorsale alpina sopra Sanremo, è possibile si passi di lì.
Ma io devo ancora vederli mille e duecento metri di dislivello andando da Potenza a monte di Procida , hilly stage e non flat.
Avranno trovato cinque km , leggeri, intorno i campi flegrei.
Ma se arrivano a mille metri di dislivello sarà già molto.
Non ho mica capito sai?


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

C'è da aspettare le altimetrie, perché (ad esempio) venendo da Sanremo andare a Montezemolo e ritornare a Cuneo è lunga, e sarebbe di vera flat.
Così è un po' movimentata, e diventa curiosa la scelta di hilly stage , piuttosto che di flat.
Lo è una di flat che fa due colli, lo diventa di hilly se si trova uno strappetto vicino l'arrivo.
Dai, qualche giorno e avremo un idea di come sono state classificate queste hilly stage.
Per dire, Potenza poteva benissimo essere una Mountain stage, si salvano in corner con la comprensiva medium mountain .
A questo punto dalla val d'Aosta, che è di alta montagna, c'è da aspettarsi molto.
E abbiamo sempre l'incognita dell'arrivo piemontese, oltre Cuneo, se si conferma Santena come partenza.
Meno quattro e si comincia :yoga:

Buonanotte
(E domani con il vecchio trentino avremo le soddisfazioni maggiori , come spesso succede nel recente)


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Winter »

nemecsek. ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 21:55

Alluvione di 14 mesi fa.
Tra francesi, italiani e soprattutto occitani... sapete che ve dico?
https://www.sanremonews.it/2021/10/12/l ... omett.html


https://www.sanremonews.it/2021/10/02/l ... a-ss2.html


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Winter »

pereiro2982 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 22:42 senza contare che visto che abbiamo Ganna orgoglio nazionale non sarebbe male dagli il terreno per esaltarlo
sottoscrivo
anche per aumentare l'interesse verso il giro


Rispondi