Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Primo86 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 12:26
Gimbatbu ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 12:07
Primo86 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 11:06 40-50km piatti e facili, ragionevolmente privi di incidenza su una corsa che funziona e che non necessita di ulteriori modifiche del tracciato, ma necessari per raggiungere un chilometraggio adeguato per una corsa che vuole essere classica.
Mettere 50 km inutili peggiora la qualità della corsa invece che migliorarla.
Lasciarne 290 a Sanremo invece no?
Le pere con i cetrioli c' entrano poco, non potrebbero esistere corse più diverse


Uganda
Messaggi: 663
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Uganda »

Salve, una volta ho mangiato un bel piatto fatto da me contenente pere e cetrioli e in un avvincente concatenarsi di eventi ho passato il pomeriggio ai servizi igienici. :cincin:


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Uganda ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 13:49 Salve, una volta ho mangiato un bel piatto fatto da me contenente pere e cetrioli e in un avvincente concatenarsi di eventi ho passato il pomeriggio ai servizi igienici. :cincin:
:cuore:


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Primo86 »

Uganda ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 13:49 Salve, una volta ho mangiato un bel piatto fatto da me contenente pere e cetrioli e in un avvincente concatenarsi di eventi ho passato il pomeriggio ai servizi igienici. :cincin:
Ottime le pere coi cetrioli, hai sicuramente mangiato qualcos'altro che ti ha fatto male.

Tu che sei ben più ferrato di certi soggetti con cui è impossibile discutere dimmi, che ne pensi di 50km in più alle Strade Bianche?


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Winter »

Gimbatbu ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 12:07
Primo86 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 11:06 40-50km piatti e facili, ragionevolmente privi di incidenza su una corsa che funziona e che non necessita di ulteriori modifiche del tracciato, ma necessari per raggiungere un chilometraggio adeguato per una corsa che vuole essere classica.
Mettere 50 km inutili peggiora la qualità della corsa invece che migliorarla.
E chi lo dice?
È più di un'ora di corsa
La componente endurance aumenta d importanza


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Primo86 »

Winter ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 14:05
Gimbatbu ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 12:07
Primo86 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 11:06 40-50km piatti e facili, ragionevolmente privi di incidenza su una corsa che funziona e che non necessita di ulteriori modifiche del tracciato, ma necessari per raggiungere un chilometraggio adeguato per una corsa che vuole essere classica.
Mettere 50 km inutili peggiora la qualità della corsa invece che migliorarla.
E chi lo dice?
È più di un'ora di corsa
La componente endurance aumenta d importanza
A parte questo è anche un discorso concettuale. Pare piaccia parlare di sesta monumento riferendosi una corsa priva di un elemento essenziale delle prime cinque.

Posto che autorevoli osservatori di questo sport negano l'esistenza delle monumento, in una visione ampia non certo priva di logica e riscontri storici.


rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da rododendro »

Per me è monumento a prescindere dal chilometraggio, basandomi su svolgimento ed ordini di arrivo, e per ora mi sembra mantenga appeal su tutti i corridori di un certo livello, se WVA la salta per "preservarsi" per le monumento sul pavè si capisce che la distanza va già più che bene.....va bene il boomerismo ma quando qualcosa funziona.....la peculiarità della Sanremo è l'esatto opposto, la lunghezza contrapposta alla facilità del percorso....


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Winter »

Primo86 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 14:16
Winter ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 14:05
Gimbatbu ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 12:07

Mettere 50 km inutili peggiora la qualità della corsa invece che migliorarla.
E chi lo dice?
È più di un'ora di corsa
La componente endurance aumenta d importanza
A parte questo è anche un discorso concettuale. Pare piaccia parlare di sesta monumento riferendosi una corsa priva di un elemento essenziale delle prime cinque.

Posto che autorevoli osservatori di questo sport negano l'esistenza delle monumento, in una visione ampia non certo priva di logica e riscontri storici.
Il termine monumento lasciamolo...
Per essere la sesta classica.. ci vanno anni , storia ecc
E pubblico
Visto che per km non c è anima viva
È una gara bella
Pompata prima da una banca e poi da rcs
Ma ne deve fare di strada


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Uganda ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 13:49 Salve, una volta ho mangiato un bel piatto fatto da me contenente pere e cetrioli e in un avvincente concatenarsi di eventi ho passato il pomeriggio ai servizi igienici. :cincin:
:cincin: è il concatenarsi di e-venti che è stato fatale.


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Primo86 »

rododendro ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 14:18 Per me è monumento a prescindere dal chilometraggio, basandomi su svolgimento ed ordini di arrivo, e per ora mi sembra mantenga appeal su tutti i corridori di un certo livello, se WVA la salta per "preservarsi" per le monumento sul pavè si capisce che la distanza va già più che bene.....va bene il boomerismo ma quando qualcosa funziona.....la peculiarità della Sanremo è l'esatto opposto, la lunghezza contrapposta alla facilità del percorso....
Preso atto dei criteri con cui l'utente rododendro attribuisce lo status alla corsa, tornerei a concentrarmi su dati oggettivi.


rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da rododendro »

Primo86 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 14:22
rododendro ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 14:18 Per me è monumento a prescindere dal chilometraggio, basandomi su svolgimento ed ordini di arrivo, e per ora mi sembra mantenga appeal su tutti i corridori di un certo livello, se WVA la salta per "preservarsi" per le monumento sul pavè si capisce che la distanza va già più che bene.....va bene il boomerismo ma quando qualcosa funziona.....la peculiarità della Sanremo è l'esatto opposto, la lunghezza contrapposta alla facilità del percorso....
Preso atto dei criteri con cui l'utente rododendro attribuisce lo status alla corsa, tornerei a concentrarmi su dati oggettivi.
Ultimi 6 vincitori delle Strade Bianche MVDP WVA Ala Benoot Kwiatowski, ultimi 6 della Omloop Ballerini Stuyven Stybar Valgren GVA due volte, ma siccome la Omloop è lunga ben 204 km immagino sia molto più monumento delle strade bianche.....


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Winter »

rododendro ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 14:35
Ultimi 6 vincitori delle Strade Bianche MVDP WVA Ala Benoot Kwiatowski, ultimi 6 della Omloop Ballerini Stuyven Stybar Valgren GVA due volte, ma siccome la Omloop è lunga ben 204 km immagino sia molto più monumento delle strade bianche.....
Ultimi 6 vincitori freccia 2 valverde 3 ala 1 hirschi


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Non è di sicuro una monumento, posto che questa definizione abbia senso, per la lunghezza ma soprattutto per prestigio e storia. È una bella corsa, ma gli obiettivi veri sono altri, infatti se non è il caso la gente la salta senza troppi patemi


Uganda
Messaggi: 663
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Uganda »

Primo86 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 14:02
Uganda ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 13:49 Salve, una volta ho mangiato un bel piatto fatto da me contenente pere e cetrioli e in un avvincente concatenarsi di eventi ho passato il pomeriggio ai servizi igienici. :cincin:
Ottime le pere coi cetrioli, hai sicuramente mangiato qualcos'altro che ti ha fatto male.

Tu che sei ben più ferrato di certi soggetti con cui è impossibile discutere dimmi, che ne pensi di 50km in più alle Strade Bianche?
Salve, secondo la mia sollecita e clamorosa opinione credo che aggiungere 50 kilometri alla corsa delle strade bianche possi essere una novita molto interessante e innovativa purche la corsa si svolghi nei limiti di sicurezza necessari affinche i ciclisti si espringano nella loro migliori forme. :cincin:


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Quoto il mitico Uganda :cincin:


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Mi pare che per essere monumento alle SB più che i chilometri manchino un centinaio di edizioni.
Bellissima corsa, ma per l'UCI è ancora al livello più basso delle corse WT, insieme a Great Ocean Race, Omloop, Dwars door Vlaanderen, Francoforte, London Surrey Classic e La Panne. Vale sicuramente più dei 300 punti in classifica WT che da, ma paragonarla a Sanremo, Fiandre o Roubaix non è proprio il caso.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da udra »

Non userei le metriche UCI per capire il valore di una corsa, ma in generale non userei niente che arrivi da lì come riferimento


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Cthulhu »

udra ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 23:50 Non userei le metriche UCI per capire il valore di una corsa, ma in generale non userei niente che arrivi da lì come riferimento
Anche se non ti piace sono loro il corpo regolatore del ciclismo professionistico.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da lemond »

Cthulhu ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 21:47 Mi pare che per essere monumento alle SB più che i chilometri manchino un centinaio di edizioni.
Bellissima corsa, ma per l'UCI è ancora al livello più basso delle corse WT, insieme a Great Ocean Race, Omloop, Dwars door Vlaanderen, Francoforte, London Surrey Classic e La Panne. Vale sicuramente più dei 300 punti in classifica WT che da, ma paragonarla a Sanremo, Fiandre o Roubaix non è proprio il caso.
Infatti paragonare le due corse sarebbe come dire che Caterine Spaak (Strade bianche) si poteva confrontare ai tempi della "Voglia matta" con Tina Pica (Sanremo). :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Cthulhu »

lemond ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 8:24
Cthulhu ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 21:47 Mi pare che per essere monumento alle SB più che i chilometri manchino un centinaio di edizioni.
Bellissima corsa, ma per l'UCI è ancora al livello più basso delle corse WT, insieme a Great Ocean Race, Omloop, Dwars door Vlaanderen, Francoforte, London Surrey Classic e La Panne. Vale sicuramente più dei 300 punti in classifica WT che da, ma paragonarla a Sanremo, Fiandre o Roubaix non è proprio il caso.
Infatti paragonare le due corse sarebbe come dire che Caterine Spaak (Strade bianche) si poteva confrontare ai tempi della "Voglia matta" con Tina Pica (Sanremo). :crazy:
Ma che riferimenti antidiluviani fai, Carlo? :bll:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da lemond »

chinaski89 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 16:12 Non è di sicuro una monumento, posto che questa definizione abbia senso, per la lunghezza ma soprattutto per prestigio e storia. È una bella corsa, ma gli obiettivi veri sono altri, infatti se non è il caso la gente la salta senza troppi patemi
Se accettiamo questa definizione che, peraltro hai ragione non ha molto senso, è ovvio che le Strade bianche può esserlo in quanto ogni sua edizione è *memorabile* a differenza della Sanremo che si può ricordare solo per il solito andamento che invita a ... secondo me si dovrebbe disputare ad aprile, perché almeno così sarebbe più dolce il dormire. :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da lemond »

Cthulhu ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 8:27
lemond ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 8:24
Cthulhu ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 21:47 Mi pare che per essere monumento alle SB più che i chilometri manchino un centinaio di edizioni.
Bellissima corsa, ma per l'UCI è ancora al livello più basso delle corse WT, insieme a Great Ocean Race, Omloop, Dwars door Vlaanderen, Francoforte, London Surrey Classic e La Panne. Vale sicuramente più dei 300 punti in classifica WT che da, ma paragonarla a Sanremo, Fiandre o Roubaix non è proprio il caso.
Infatti paragonare le due corse sarebbe come dire che Caterine Spaak (Strade bianche) si poteva confrontare ai tempi della "Voglia matta" con Tina Pica (Sanremo). :crazy:
Ma che riferimenti antidiluviani fai, Carlo? :bll:
No, è stato dopo il diluvio! E per me C.S. è stata la donna più bella che abbia mai conosciuto e poi anche intelligente, elegante etc. un'altra che mi ha sempre attirato molto (un po' d'anni più giovane) è Gwyneth Paltrow, mentre se mi fossi trovato in un'isola deserta (anni fa, va beh parliamo di fantascienza) con Scarlett Johansson sarei andato subito a nascondermi, fra l'altro mi pare bravissima a interpretare le parti da stupida! :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Slegar »

La definizione "Classiche monumento" non è un'invenzione dell'UCI ma di ASO, RCS e Flanders Classic che nel 2008, con le loro corse, uscirono dal circuito ProTour.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
kreuziger80
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 23:07

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da kreuziger80 »

L'idea della Strade Bianche come sesta monumento nasce nel mondo anglosassone, ovviamente non in riferimento alla storia ma alle potenzialità di questa corsa di diventare la più bella e più importante di tutte le altre, escluse appunto le monumento.
Potenzialità che sono state spesso mortificate da RCS con un arrivo intorno alle 15.45 e una copertura televisiva che iniziava dopo che la prima e più importante selezione era già sta compiuta.
Finalmente almeno questi due problemi sono stati risolti e mi pare ovvio si parli dell'ultimo grande problema, quello del chilometraggio, visto che la SB è 40/50 chilometri più corta delle sue dirette concorrenti.
Poi se qualcuno la vede come una specie di Tro-Bro Leon in salsa toscana è un altro discorso.


CicloSprint
Messaggi: 7659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Slegar ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 9:22 La definizione "Classiche monumento" non è un'invenzione dell'UCI ma di ASO, RCS e Flanders Classic che nel 2008, con le loro corse, uscirono dal circuito ProTour.
Il ProTour fu un fiasco per i Grandi Giri non volevano centralizzare i diritti Tv del circuito in stile Champions di calcio, vero ?


FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

Cthulhu ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 21:47 Mi pare che per essere monumento alle SB più che i chilometri manchino un centinaio di edizioni.
Bellissima corsa, ma per l'UCI è ancora al livello più basso delle corse WT, insieme a Great Ocean Race, Omloop, Dwars door Vlaanderen, Francoforte, London Surrey Classic e La Panne. Vale sicuramente più dei 300 punti in classifica WT che da, ma paragonarla a Sanremo, Fiandre o Roubaix non è proprio il caso.


si può iniziare a chiamarla "Giro della Toscana" ... e guadagnerebbe 90 anni in una volta sola


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

FRANCESCO1980 ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 14:01
si può iniziare a chiamarla "Giro della Toscana" ... e guadagnerebbe 90 anni in una volta sola
Bellissima idea. A questo punto chiamerei il Giro Tour per acchiappare un po' di appeal.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Leonardo Civitella ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 14:02
FRANCESCO1980 ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 14:01
si può iniziare a chiamarla "Giro della Toscana" ... e guadagnerebbe 90 anni in una volta sola
Bellissima idea. A questo punto chiamerei il Giro Tour per acchiappare un po' di appeal.
:champion:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

Leonardo Civitella ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 14:02
FRANCESCO1980 ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 14:01
si può iniziare a chiamarla "Giro della Toscana" ... e guadagnerebbe 90 anni in una volta sola
Bellissima idea. A questo punto chiamerei il Giro Tour per acchiappare un po' di appeal.


Il Giro di Toscana avrebbe dovuto essere modificato in modo tale da inserire gli sterrati
mentre il giro del Lazio avrebbe dovuto inserire le antiche strade romane (tipo l'appia antica)


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da jumbo »

Che si potesse fare una "fusione" tra Giro della Toscana (che se ricordo bene non si corre nemmeno più) e Strade Bianche ci avevo pensato anche io. Di fatto la seconda corsa ha sostituito la prima.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 16:04
rododendro ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 14:35
Ultimi 6 vincitori delle Strade Bianche MVDP WVA Ala Benoot Kwiatowski, ultimi 6 della Omloop Ballerini Stuyven Stybar Valgren GVA due volte, ma siccome la Omloop è lunga ben 204 km immagino sia molto più monumento delle strade bianche.....
Ultimi 6 vincitori freccia 2 valverde 3 ala 1 hirschi
Questa è una corsa per specialisti del "garage" è ovvio che il vincitore non può essere che uno di loro, come nelle cronometro è chiaro che il medagliato di un mondiale va scelto fra Ganna e similia. Insomma la Freccia è una Sanremo nel senso che dura pochi minuti, però siamo sicuri che ad es. un Bussolotto qualsiasi non può vincerla e questo non mi par poco per assegnare qualche quarto di nobiltà a una gara. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Slegar »

CicloSprint ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 13:17
Slegar ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 9:22 La definizione "Classiche monumento" non è un'invenzione dell'UCI ma di ASO, RCS e Flanders Classic che nel 2008, con le loro corse, uscirono dal circuito ProTour.
Il ProTour fu un fiasco per i Grandi Giri non volevano centralizzare i diritti Tv del circuito in stile Champions di calcio, vero ?
Esatto; l'unica che ne guadagnava era l'UCI.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Bomby »

E comunque, il giro di Toscana esiste ancora, semplicemente si chiama giro della Toscana per una qualche ragione regolamentare, credo proprio perché è cambiata l'organizzazione e non si può usare un nome già esistente per organizzare un'altra corsa. I soliti regolamenti Uci.


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da nurseryman »

FRANCESCO1980 ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 14:10
Leonardo Civitella ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 14:02
FRANCESCO1980 ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 14:01
si può iniziare a chiamarla "Giro della Toscana" ... e guadagnerebbe 90 anni in una volta sola
Bellissima idea. A questo punto chiamerei il Giro Tour per acchiappare un po' di appeal.


Il Giro di Toscana avrebbe dovuto essere modificato in modo tale da inserire gli sterrati
mentre il giro del Lazio avrebbe dovuto inserire le antiche strade romane (tipo l'appia antica)
una volta ci passavano sull'appia antica


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Se le Strade Bianche si fossero chiamate Giro di Toscana si sarebbero portati dietro una storia di corsa di secondo-terzo livello e sarebbero rimaste più o meno lì. Il WT se lo scordavano.
Meglio un nome nuovo, non avrà storia ma almeno non è condizionata dal passato.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

FRANCESCO1980 ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 14:10
Il Giro di Toscana avrebbe dovuto essere modificato in modo tale da inserire gli sterrati
mentre il giro del Lazio avrebbe dovuto inserire le antiche strade romane (tipo l'appia antica)
E no Francesco però! Sulla questione Appia antica-Giro del Lazio ricordo di averti già risposto notevolmente, vabbè ti riproporrò il messaggio che ti dedicai tempo fa:
Francesco sei di Roma o almeno del Lazio?
Il lastricato romano delle consolari non é per nulla adatto al ciclismo, soprattutto ad un ciclismo sempre più attento alla sicurezza.
Per il resto gli stessi sampietrini romani, come dimostrato nel 2018, é meglio lasciarli perdere.
Una strada di migliaia d'anni non si ristruttura ma si restaura e sicuramente non la si può modificare per una corsa ciclistica.

Questo é un video del passaggio sull'Appia dell'edizione del 1993:
Guardando il video mi pare ovvio sia un percorso non adatto ad una corsa di ciclismo. :pc:


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Krisper
Messaggi: 1584
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Krisper »

Monumento si/no, ad averne di discussioni così per altre corse italiane o non!

Con o senza 50 km in più, rimane una delle corse più attese e belle dell'anno.
Già mi basta!

Brocci & co. hanno fatto una piccola rivoluzione, complimenti e grazie a loro!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Leonardo Civitella ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 3:14
FRANCESCO1980 ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 14:10
Il Giro di Toscana avrebbe dovuto essere modificato in modo tale da inserire gli sterrati
mentre il giro del Lazio avrebbe dovuto inserire le antiche strade romane (tipo l'appia antica)
E no Francesco però! Sulla questione Appia antica-Giro del Lazio ricordo di averti già risposto notevolmente, vabbè ti riproporrò il messaggio che ti dedicai tempo fa:
Francesco sei di Roma o almeno del Lazio?
Il lastricato romano delle consolari non é per nulla adatto al ciclismo, soprattutto ad un ciclismo sempre più attento alla sicurezza.
Per il resto gli stessi sampietrini romani, come dimostrato nel 2018, é meglio lasciarli perdere.
Una strada di migliaia d'anni non si ristruttura ma si restaura e sicuramente non la si può modificare per una corsa ciclistica.

Questo é un video del passaggio sull'Appia dell'edizione del 1993:
Guardando il video mi pare ovvio sia un percorso non adatto ad una corsa di ciclismo. :pc:
Concordo sull'Appia, oltre ad essere inadatta assolutamente da non utilizzare per una corsa ciclistica. Quella strada ha migliaia di anni ed è un monumento, sarebbe come se facessero ancora i concerti rock a Pompei o in Piazza San Marco a Venezia. Bestialità del passato da non ripetere. Non scherziamo, già l'Appia mi risulta non sia conservata proprio al meglio e abbia problemi di vario genere, ci mancherebbe solo di usarla per una corsa


M*A*S*H
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2021, 9:43

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da M*A*S*H »

pietro ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 21:04
Patate ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:40
Walter_White ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:23

Aggiungere 50 km non sarebbe male ;)
Sinceramente non ne vedo l'utilità in questo caso, è già bella ed impegnativa di suo
Che funzioni già bene così è indubbio. Però con lo status che ha raggiunto non può rimanere sotto i 230km
concrodo sui 230km


M*A*S*H
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2021, 9:43

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da M*A*S*H »

kreuziger80 ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 9:43 L'idea della Strade Bianche come sesta monumento nasce nel mondo anglosassone, ovviamente non in riferimento alla storia ma alle potenzialità di questa corsa di diventare la più bella e più importante di tutte le altre, escluse appunto le monumento.
Potenzialità che sono state spesso mortificate da RCS con un arrivo intorno alle 15.45 e una copertura televisiva che iniziava dopo che la prima e più importante selezione era già sta compiuta.
Finalmente almeno questi due problemi sono stati risolti e mi pare ovvio si parli dell'ultimo grande problema, quello del chilometraggio, visto che la SB è 40/50 chilometri più corta delle sue dirette concorrenti.
Poi se qualcuno la vede come una specie di Tro-Bro Leon in salsa toscana è un altro discorso.
le 5 grandi classiche non sono tutte maggiori di 250km?


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6296
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Patate »

M*A*S*H ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 14:13
kreuziger80 ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 9:43 L'idea della Strade Bianche come sesta monumento nasce nel mondo anglosassone, ovviamente non in riferimento alla storia ma alle potenzialità di questa corsa di diventare la più bella e più importante di tutte le altre, escluse appunto le monumento.
Potenzialità che sono state spesso mortificate da RCS con un arrivo intorno alle 15.45 e una copertura televisiva che iniziava dopo che la prima e più importante selezione era già sta compiuta.
Finalmente almeno questi due problemi sono stati risolti e mi pare ovvio si parli dell'ultimo grande problema, quello del chilometraggio, visto che la SB è 40/50 chilometri più corta delle sue dirette concorrenti.
Poi se qualcuno la vede come una specie di Tro-Bro Leon in salsa toscana è un altro discorso.
le 5 grandi classiche non sono tutte maggiori di 250km?
Il Lombardia no


FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

chinaski89 ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 10:41 Concordo sull'Appia, oltre ad essere inadatta assolutamente da non utilizzare per una corsa ciclistica. Quella strada ha migliaia di anni ed è un monumento, sarebbe come se facessero ancora i concerti rock a Pompei o in Piazza San Marco a Venezia. Bestialità del passato da non ripetere. Non scherziamo, già l'Appia mi risulta non sia conservata proprio al meglio e abbia problemi di vario genere, ci mancherebbe solo di usarla per una corsa



io invece farei ristrutturare l' Appia antica comera e dovera
e solo una strada, nn è mica il Colosseo
(tra l'altro il Colosseo verrà ristrutturato e ricostruita l'arena in legno,
io ri-farei anche le gradinate in pietra in modo tale da rendere l'edificio utile a concerti
tipo l'Arena di Verona )


Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Kwaremont »

M*A*S*H ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 14:08
pietro ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 21:04
Patate ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:40

Sinceramente non ne vedo l'utilità in questo caso, è già bella ed impegnativa di suo
Che funzioni già bene così è indubbio. Però con lo status che ha raggiunto non può rimanere sotto i 230km
concrodo sui 230km
Chi è stato a Siena all'arrivo ha visto i volti dei corridori, sopratutto dopo giornate di tempo incerto.
Io credo che in pochi di loro sarebbero felici di aumentare il chilometraggio...
Il rischio poi sarebbe quello di aggiungere solo tratti in asfalto, rendendo paradossalmente meno interessante la corsa.

Tutta la discussione su monumento o no, è solo una cosa politica e semantica.
Alla fine quello che conta davvero è l'importanza che viene data dai tifosi e dai corridori (le due cose si influenzano tra loro).


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Chi può avere secondo voi una minima chance di giocarsela con Ala? Pidcock e poi?


Albumciclismo
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 9:36

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Albumciclismo »

AndreiTchmil ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 11:23 Chi può avere secondo voi una minima chance di giocarsela con Ala? Pidcock e poi?
direi sicuramente Pogacar
attenzione a Bettiol, Gogl, Wellens, Quinn e Fuglsang che è tutta gente che ci tiene parecchio


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Albumciclismo ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 11:30
AndreiTchmil ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 11:23 Chi può avere secondo voi una minima chance di giocarsela con Ala? Pidcock e poi?
direi sicuramente Pogacar
attenzione a Bettiol, Gogl, Wellens, Quinn e Fuglsang che è tutta gente che ci tiene parecchio
Pogacar secondo me non fa nemmeno top 10. Come vedi invece F.Vermeersch, Simmons e Colbrelli?


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

AndreiTchmil ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 11:31
Pogacar secondo me non fa nemmeno top 10.
Non so perché, ma credo di conoscere già il nome del vincitore... :fischio:


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 11:38
AndreiTchmil ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 11:31
Pogacar secondo me non fa nemmeno top 10.
Non so perché, ma credo di conoscere già il nome del vincitore... :fischio:
Come se Alaphilippe e Pidcock potessero in qualche modo perdere la corsa a favore dello sloveno. Vista la parterre al via, la Strade bianche Ala o Pidcock la vincerebbero anche pedalando con una gamba sola. Gli altri corrono per il terzo posto. Diverso sarebbe stato se ci fossero stati WVA e MVDP.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da lemond »

AndreiTchmil ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 11:31 Pogacar secondo me non fa nemmeno top 10. Come vedi invece F.Vermeersch, Simmons e Colbrelli?
Mah e perché? Al Giro degli emirati mi pare in forma, per cui pensavo vincesse facile, mica è uno che ha paura o non adatto al fuoriasfalto?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

lemond ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 8:19
AndreiTchmil ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 11:31 Pogacar secondo me non fa nemmeno top 10. Come vedi invece F.Vermeersch, Simmons e Colbrelli?
Mah e perché? Al Giro degli emirati mi pare in forma, per cui pensavo vincesse facile, mica è uno che ha paura o non adatto al fuoriasfalto?
Vabbè semplicemente perché non la vedo una corsa adatta alle sue caratteristiche. Ce ne sono diversi più adatti di lui: Ala, Pidcock, Gogl, F. Veermersch, Simmons, Schmid, Stybar, Campenaerts, Moscon, Colbrelli e altri che non mi vengono in mente. Con questi nomi si fa presto a uscire da una top 10.


Rispondi