Giro lago Iseo

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
zaffoni franco
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 7:15

Giro lago Iseo

Messaggio da leggere da zaffoni franco »

Intenzionato a fare il giro del lago di Iseo a metà marzo,chi mi da consigli.Grazie


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro lago Iseo

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Ciao !
  • assicurati di avere un lumino posteriore molto luminoso perchè ci sono delle gallerie strette e abbastanza buie
  • io ne approfitterei per salire al passo tre termini, anche conosciuto come salita di Polaveno (partendo da Iseo). Più o meno a metà in prossimità di un tornante vicino a un ristorante secondo me c'è una delle più belle viste in assoluto del Lago e di Montisola


Stylus
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro lago Iseo

Messaggio da leggere da Stylus »

Vissuto fino a poco tempo li, e fatto svariate volte. Il giro è semplice e da godersi a passo lento soprattutto nel lato bresciano c è una bellissima ciclabile, più che il Polaveno che è una strada abbastanza frequentata consiglierei deviazione per Vigolo e deviare x Parzanica, con panorama da urlo. Se si hanno gambe sempre da Vigolo si sale x i colli di san fermo (invece di deviare x Parzanica), per me la salita più bella mai fatta.
Le gallerie sono molto buie e la strada verso lovere è stretta, gli automobilisti del posto sono abituati ai ciclisti ma stai attento, soprattutto la domenica


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Giro lago Iseo

Messaggio da leggere da Bike65 »

Potresti fare due gustose deviazioni con salite.
Un giro da 135 e l’altro da 100 km
Quello da 135 fai 3000 mt dislivello parti da Iseo poi tieni la sponda destra, devi verso Polaveno, Gardone Val Trompia, Pezzazze e riprendi il lago a Pisogne
L’altro giri sempre in senso antiorario da Iseo poi quando sei a Tavernole, sali a Parzanica, poi Vigolo e prosegui a San fermo, strada militare credo asfaltata da pochi anni, da lì scendi verso Sarnico. Tot 105 km 1700 mt dislivello


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro lago Iseo

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Stylus ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 11:45 Vissuto fino a poco tempo li, e fatto svariate volte. Il giro è semplice e da godersi a passo lento soprattutto nel lato bresciano c è una bellissima ciclabile, più che il Polaveno che è una strada abbastanza frequentata consiglierei deviazione per Vigolo e deviare x Parzanica, con panorama da urlo. Se si hanno gambe sempre da Vigolo si sale x i colli di san fermo (invece di deviare x Parzanica), per me la salita più bella mai fatta.
Le gallerie sono molto buie e la strada verso lovere è stretta, gli automobilisti del posto sono abituati ai ciclisti ma stai attento, soprattutto la domenica
Diciamo che il "vantaggio" di Polaveno è che è una salita molto pedalabile, mentre per esempio Colli di San Fermo è tosta...dipende anche un po' dallo stato di allenamento di Franco, che non conosco :)


criab
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Giro lago Iseo

Messaggio da leggere da criab »

Essendo del posto è un giro che faccio spesso, soprattutto in inverno.
Il giro solo del lago sono 63 km, c'è la CICLOPEDONALE Toline - Vello che è molto bella (sono solo 4 km ma ne vale la pena). Se la fai nei festivi preparati però a slalom tra cani, bambini, camminatori ecc.
Le gallerie ci sono ma non sono buissime dai, con le luci, anche solo la posteriore non hai particolari problemi, io non ho mai avuto paura. Non sono lunghissime.
Come suggerito da altri utenti ci sono anche salite che partono proprio dalla strada che stai percorrendo.
Polaveno con la bella stagione diventa una pista da motogp, in questa stagione dovrebbe essere meno letale.
Magari poco conosciuta da chi non è esattamente del posto c'è Marone - Zone dalla parte bresciana, 7 km al 6% ma poi devi tornare dalla stessa strada.
Dalla parte bergamasca come indicato ci sono Vigolo (facile) e Parzanica (tosta) ma c'è anche Riva di Solto - Solto Collina, 3,6 km al 6,7%. Da lì puoi anche tornare verso Lovere oppure ridiscendere e rifarti la parte di lago.
E' un lago che ti da tante soluzioni/possibilità.
Se posso spendere una parola per il lago d'Iseo .... ho fatto 1 volta il giro del lago di Como (e non lo farò mai più perché non vale il prezzo del biglietto) .... tutta questa bellezza io non l'ho trovata.


Stylus
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro lago Iseo

Messaggio da leggere da Stylus »

criab ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 19:27 Essendo del posto è un giro che faccio spesso, soprattutto in inverno.
Il giro solo del lago sono 63 km, c'è la CICLOPEDONALE Toline - Vello che è molto bella (sono solo 4 km ma ne vale la pena). Se la fai nei festivi preparati però a slalom tra cani, bambini, camminatori ecc.
Le gallerie ci sono ma non sono buissime dai, con le luci, anche solo la posteriore non hai particolari problemi, io non ho mai avuto paura. Non sono lunghissime.
Come suggerito da altri utenti ci sono anche salite che partono proprio dalla strada che stai percorrendo.
Polaveno con la bella stagione diventa una pista da motogp, in questa stagione dovrebbe essere meno letale.
Magari poco conosciuta da chi non è esattamente del posto c'è Marone - Zone dalla parte bresciana, 7 km al 6% ma poi devi tornare dalla stessa strada.
Dalla parte bergamasca come indicato ci sono Vigolo (facile) e Parzanica (tosta) ma c'è anche Riva di Solto - Solto Collina, 3,6 km al 6,7%. Da lì puoi anche tornare verso Lovere oppure ridiscendere e rifarti la parte di lago.
E' un lago che ti da tante soluzioni/possibilità.
Se posso spendere una parola per il lago d'Iseo .... ho fatto 1 volta il giro del lago di Como (e non lo farò mai più perché non vale il prezzo del biglietto) .... tutta questa bellezza io non l'ho trovata.
Ho avuto la fortuna di vivere per sei mesi sul lago di Iseo, precisamente a Sarnico, a confine con la Franciacorta. Devo dire che per qualità della vita sia intesa legata al mio personalissimo stile amante della montagna, dello sport della bicicletta, sia come costo economico, ha pochi eguali in Italia. Non si tratta di una zona economica ma ben più conveniente della mia Brianza, si può praticare ciclismo lungo il lago e vita da spiaggia in estate senza eccessivo affollamento, il lago è molto più vivibile rispetto al mio lago di como, le montagne attorno al lago sono favolose e altrettanto meno frequentate rispetto alle "mie" prealpi del lario, e altrettanto più velocemente volendo si sale in valcamonica, molto meno trafficata rispetto alla valtellina e alla demoniaca strada statale. La Franciacorta è ad un passo ed è tutta da godere, così come la Valcalepio. Servizi e alternative ci sono in abbondanza e non in misura minore della mia Brianza, e non volendo vivere direttamente sul lago il costo delle abitazioni è praticamente sempre inferiore di un qualsiasi appartamento in una città di provincia del Milanese/brianzolo. Il clima è favoloso per chi soffre il caldo come me e neppure il freddo è così pungente. Per ragioni di lavoro poi la mia esperienza è terminata, ma è stato un periodo bellissimo e nel quale non c'era giorno in cui con piacere uscivo di casa con la mia bicicletta e mi ritrovavo a pedalare nel relax.

Spezzo quindi anche io una lancia a favore del lago d'Iseo. assolutamente più godibile e vivibile del mio lago di Como


Andrea93
Messaggi: 1185
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Giro lago Iseo

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Il lago di Iseo dà davvero molte possibilità, oltre al semplice giro del lago
Mi unisco a consigliare tutte le salite già dette e non so se è già stata nominata la salita che da Pisogne sale in Val Palot e poi al colle di San Zeno, molto bella, poi si può scendere in Val Trompia o dalla stessa parte per tornare sul lago d'Iseo


Rispondi