Giro d'Italia 2022

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 919
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Lampiao »

maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 9 marzo 2022, 18:49
maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 9 marzo 2022, 18:45
Lampiao ha scritto: mercoledì 9 marzo 2022, 18:40
202 km vengono precisi precisi invertendo il finale e cioè salendo dal Monte Fasce e scendendo dal Becco, con quella specie di circuito che si ipotizzava. Però così la cima viene troppo lontana dal traguardo, 32 km circa.
Spero che la boiata dell'autostrada resti nei deliri del sindaco perché non si potrebbe vedere (letteralmente, sono tutte gallerie)
Allora è proprio il percorso che avevo ipotizzato qualche settimana fa, meglio così.
Però se provo a tracciare in questa maniera mi risultano 212 Km, non 202
Io ho "tracciato", si fa per dire, con Google Maps... è una cosa puramente indicativa, ma mi venivano proprio i 202.
Magari mangiano qualche km passando per una o per l'altra via dentro Genova. Fare Corso Europa o il lungomare cambia parecchio.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3711
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pafer1 »

E anche oggi, la rinnovata tappa di Genova la scopriremo domani (cit.)


maurofacoltosi
Messaggi: 12548
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Pafer1 ha scritto: giovedì 10 marzo 2022, 20:02 E anche oggi, la rinnovata tappa di Genova la scopriremo domani (cit.)
La tappa di Genova sarà svelata dopo la Sanremo


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Eshnar »

maurofacoltosi ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 10:29
Pafer1 ha scritto: giovedì 10 marzo 2022, 20:02 E anche oggi, la rinnovata tappa di Genova la scopriremo domani (cit.)
La tappa di Genova sarà svelata dopo la Sanremo
hanno paura di una protesta degli spettatori locali? :crazy:


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Alla luce delle prestazioni odierne se fossi in Carapaz e nella Ineos comincerei a preoccuparmi un filo, quel che sarebbe dovuto essere un Giro facile da vincere rischia di rivelarsi un girone infernale zeppo di mastini.

Certo siamo a metà marzo e questo non può che apparire come un semplice discorso speculativo.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Leonardo Civitella ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 17:05 Alla luce delle prestazioni odierne se fossi in Carapaz e nella Ineos comincerei a preoccuparmi un filo, quel che sarebbe dovuto essere un Giro facile da vincere rischia di rivelarsi un girone infernale zeppo di mastini.

Certo siamo a metà marzo e questo non può che apparire come un semplice discorso speculativo.
Ma sono discorsi da forum.nessuno vince in partenza..nemmeno Pogacar..e' il favorito nr. 1..ma da qui a dire che si corra per il secondo posto..ce ne corre..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

barrylyndon ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 17:09
Ma sono discorsi da forum.nessuno vince in partenza..nemmeno Pogacar..e' il favorito nr. 1..ma da qui a dire che si corra per il secondo posto..ce ne corre..
Barry di sicuro non intendevo che Carapaz abbia già vinto questo giro in partenza, ma mi riferivo ad un certo clima che si è instaurato in casa Ineos. La scelta di non spostare il campione olimpico sul Tour è la dimostrazione di quanto a Brailsford interessi avere in mano un Gc e di quanto creda nella vittoria dell'ex movistar. Ecco, il Carapaz marzolino non ha mostrato così grandi segnali e il rischio che possano prendere questo giro un po' sottogamba è dietro l'angolo, alla fine anche lo scorso anno con Bernal dovettero imbattersi in un bel brivido finale e il colombiano aveva tirato su una primavera coi fiocchi.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
ciclistapazzo
Messaggi: 3569
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Leonardo Civitella ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 17:23
barrylyndon ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 17:09
Ma sono discorsi da forum.nessuno vince in partenza..nemmeno Pogacar..e' il favorito nr. 1..ma da qui a dire che si corra per il secondo posto..ce ne corre..
Barry di sicuro non intendevo che Carapaz abbia già vinto questo giro in partenza, ma mi riferivo ad un certo clima che si è instaurato in casa Ineos. La scelta di non spostare il campione olimpico sul Tour è la dimostrazione di quanto a Brailsford interessi avere in mano un Gc e di quanto creda nella vittoria dell'ex movistar. Ecco, il Carapaz marzolino non ha mostrato così grandi segnali e il rischio che possano prendere questo giro un po' sottogamba è dietro l'angolo, alla fine anche lo scorso anno con Bernal dovettero imbattersi in un bel brivido finale e il colombiano aveva tirato su una primavera coi fiocchi.
non saprei, l'anno scorso Carapaz è rientrato tardi e non ha dato nessun segnale fino al Tour, poi però al Tour ha fatto un ottimo podio. Un Vlasov aveva corso con buoni risultati tutto l'anno, poi al Giro è stato un po' deludente, pur chiudendo quarto. Secondo me Carapaz è un ciclista stile vecchia generazione, corre 3 o 4 gare per vincerle e le altre fa preparazione.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

e' stato anche male..eh.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
maurofacoltosi
Messaggi: 12548
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Leggo su fb che la tappa di Torino è stata modificata perchè la salita di Rocca Santa Brigida presentava passaggi molto stretti che avrebbero dato problemi alle ammiraglie


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »



Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 919
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Lampiao »

presa 2 del Montello ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 13:24 Ipotesi sulla Parma-Genova:
https://www.levantenews.it/2022/03/15/g ... disegnare/
30 km di fondovalle passando per quello che paesaggisticamente è forse il peggior approccio alla città. Ottimo :hammer:


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Simone Gambino
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2022, 17:35

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Simone Gambino »

Si fa sempre più concreta la possibilità che non si parta dall'Ungheria


giorgio ricci
Messaggi: 5712
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Ci sono problemi politici o contrattuali ?
Perché ,se la situazione rimane invariata ,non vedo ragioni per non partire dall'Ungheria .
Allora non dovrebbero neanche correre il giro dell'Ungheria ,che si svolge due giorni dopo la partenza .
È una scusa per non onorare il contratto ? Perché se fosse una scelta di rispetto verso il popolo ucraino ,tanto vale rispettarlo annullando il Giro.
La Sanremo si è corsa nel 15 e nel 18 , in piena guerra e il Giro nel 40


Tizi_il_ves

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

Lampiao ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 13:39
presa 2 del Montello ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 13:24 Ipotesi sulla Parma-Genova:
https://www.levantenews.it/2022/03/15/g ... disegnare/
30 km di fondovalle passando per quello che paesaggisticamente è forse il peggior approccio alla città. Ottimo :hammer:
parma genova se vogliono la possono far diventare una tappa appenninica coi contro cazzi, senza fargli fare la Cisa, li porti a castelnovo monti di lì cerreto (ci sarebbero anche altre alternative più impegnative tipo passare da Succiso e fare il lagastrello ma non so lo stato delle strade) picchiata fino ad aulla, val di vara passo di velva, picchiata in riviera a chiavari e di lì la costa che non è tutta pianura


Simone Gambino
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2022, 17:35

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Simone Gambino »

Giorgio Ricci,

io credo che RCS farà di tutto per rispettare il contratto. Tuttavia, se la situazione fosse quella odierna tu riterresti opportuno partire dall'Ungheria?

Ovviamente, se bisogna cambiare in corsa serve un minimo di preavviso. Detto ciò è una possibilità di cui bisogna tenere conto.


giorgio ricci
Messaggi: 5712
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Certo . Ma l'Ungheria è fuori da conflitto. Comunque non vorrei andare OT. Spero soprattutto che si trovi una soluzione ai fatti , perché così la situazione è pesante.


maurofacoltosi
Messaggi: 12548
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 10:36
Lampiao ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 13:39
presa 2 del Montello ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 13:24 Ipotesi sulla Parma-Genova:
https://www.levantenews.it/2022/03/15/g ... disegnare/
30 km di fondovalle passando per quello che paesaggisticamente è forse il peggior approccio alla città. Ottimo :hammer:
parma genova se vogliono la possono far diventare una tappa appenninica coi contro cazzi, senza fargli fare la Cisa, li porti a castelnovo monti di lì cerreto (ci sarebbero anche altre alternative più impegnative tipo passare da Succiso e fare il lagastrello ma non so lo stato delle strade) picchiata fino ad aulla, val di vara passo di velva, picchiata in riviera a chiavari e di lì la costa che non è tutta pianura
Posso dirvi quel poco che ho saputo: niente Becco e un percorso un pelo meno duro rispetto all'originario. Ho provato ad immaginarmi un nuovo scenario, tenuto conto della richiesta del passaggio sul Ponte San Giorgio e della probabile volontà di non modificare troppo il livello di difficoltà della tappa: partenza da Parma spostando il chilometro 0 dalle parti di Collecchio, salita al Bocco, Ruta, passaggio da Genova, salita alla Madonna della Guardia, discesa su Borzoli, passaggio sul ponte dell'autostrada, sopraelevata e traguardo. Tornerebbe il nuovo chilometraggio indicato sul sito ufficiale, ma il dislivello sarebbe molto più alto.


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Krisper
Messaggi: 1585
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Krisper »

maurofacoltosi ha scritto: domenica 13 marzo 2022, 9:43 Leggo su fb che la tappa di Torino è stata modificata perchè la salita di Rocca Santa Brigida presentava passaggi molto stretti che avrebbero dato problemi alle ammiraglie
E' una strada a doppio senso e discretamente trafficata.

Strada della vetta (nel nuovo percorso) ad occhio è ancora più stretta. Dobbiamo aspettarci un ulteriore cambio?


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Eshnar »

maurofacoltosi ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 10:52
Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 10:36
Lampiao ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 13:39

30 km di fondovalle passando per quello che paesaggisticamente è forse il peggior approccio alla città. Ottimo :hammer:
parma genova se vogliono la possono far diventare una tappa appenninica coi contro cazzi, senza fargli fare la Cisa, li porti a castelnovo monti di lì cerreto (ci sarebbero anche altre alternative più impegnative tipo passare da Succiso e fare il lagastrello ma non so lo stato delle strade) picchiata fino ad aulla, val di vara passo di velva, picchiata in riviera a chiavari e di lì la costa che non è tutta pianura
Posso dirvi quel poco che ho saputo: niente Becco e un percorso un pelo meno duro rispetto all'originario. Ho provato ad immaginarmi un nuovo scenario, tenuto conto della richiesta del passaggio sul Ponte San Giorgio e della probabile volontà di non modificare troppo il livello di difficoltà della tappa: partenza da Parma spostando il chilometro 0 dalle parti di Collecchio, salita al Bocco, Ruta, passaggio da Genova, salita alla Madonna della Guardia, discesa su Borzoli, passaggio sul ponte dell'autostrada, sopraelevata e traguardo. Tornerebbe il nuovo chilometraggio indicato sul sito ufficiale, ma il dislivello sarebbe molto più alto.
:uhm: sarebbero circa 11 km di pianura alla fine. Rispetto all'originale fa schifo ma puo' andare peggio.


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 919
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Lampiao »

maurofacoltosi ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 10:52 Posso dirvi quel poco che ho saputo: niente Becco e un percorso un pelo meno duro rispetto all'originario. Ho provato ad immaginarmi un nuovo scenario, tenuto conto della richiesta del passaggio sul Ponte San Giorgio e della probabile volontà di non modificare troppo il livello di difficoltà della tappa: partenza da Parma spostando il chilometro 0 dalle parti di Collecchio, salita al Bocco, Ruta, passaggio da Genova, salita alla Madonna della Guardia, discesa su Borzoli, passaggio sul ponte dell'autostrada, sopraelevata e traguardo. Tornerebbe il nuovo chilometraggio indicato sul sito ufficiale, ma il dislivello sarebbe molto più alto.
Alla Guardia avevo pensato anch'io ma se è per fare il passaggio sull'autostrada anche no...

Non mi torna molto questo passaggio
salita alla Madonna della Guardia, discesa su Borzoli
perché per "scendere su Borzoli" dovrebbero prendere la Guardia da Bolzaneto, scendere verso Lencisa, prendere il bivio verso la pista da motocross e poi scendere per la strada militare di Scarpino, bella salita ma discesa a mio parere molto difficile da inserire per la scarsa larghezza e le condizioni tutt'altro che ideali delle stradine in questione, oltre che per il fatto che si passa a fianco alla discarica.
Se tolgono il Fasce per questioni di sicurezza e poi mettono questa sono fuori di testa.
Al contrario, salendo Borzoli-Scarpino-Guardia (magari passando per i Muri di Scarpino, vero autoctoni? :D )sarebbe una salita coi controcazzi.

Poi da Borzoli prenderebbero immagino la galleria davanti al campo della Sestrese che collega direttamente col casello dell'aeroporto, altra galleria, ponte, altra galleria, Genova Ovest, sopraelevata, arrivo. Tre gallerie belle lunghe negli ultimi 10 km :clap:


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
cancel58
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18
Località: genova

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da cancel58 »

maurofacoltosi ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 10:52
Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 10:36
Lampiao ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 13:39

30 km di fondovalle passando per quello che paesaggisticamente è forse il peggior approccio alla città. Ottimo :hammer:
parma genova se vogliono la possono far diventare una tappa appenninica coi contro cazzi, senza fargli fare la Cisa, li porti a castelnovo monti di lì cerreto (ci sarebbero anche altre alternative più impegnative tipo passare da Succiso e fare il lagastrello ma non so lo stato delle strade) picchiata fino ad aulla, val di vara passo di velva, picchiata in riviera a chiavari e di lì la costa che non è tutta pianura
Posso dirvi quel poco che ho saputo: niente Becco e un percorso un pelo meno duro rispetto all'originario. Ho provato ad immaginarmi un nuovo scenario, tenuto conto della richiesta del passaggio sul Ponte San Giorgio e della probabile volontà di non modificare troppo il livello di difficoltà della tappa: partenza da Parma spostando il chilometro 0 dalle parti di Collecchio, salita al Bocco, Ruta, passaggio da Genova, salita alla Madonna della Guardia, discesa su Borzoli, passaggio sul ponte dell'autostrada, sopraelevata e traguardo. Tornerebbe il nuovo chilometraggio indicato sul sito ufficiale, ma il dislivello sarebbe molto più alto.
A fine febbraio, sulla pagina Facebook "Discover Boasi" (dedicata alla frazione del Comune di Lumarzo collocata poco prima della vecchia galleria che collega la Valfontanabuona all'alta Valbisagno) è apparsa la notizia sul passaggio del Giro d'Italia da quella località. Leggendo i commenti sembrerebbe che ormai sia cosa fatta, pur mancando il crisma dell'ufficialità....


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Lampiao ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 15:18
maurofacoltosi ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 10:52 Posso dirvi quel poco che ho saputo: niente Becco e un percorso un pelo meno duro rispetto all'originario. Ho provato ad immaginarmi un nuovo scenario, tenuto conto della richiesta del passaggio sul Ponte San Giorgio e della probabile volontà di non modificare troppo il livello di difficoltà della tappa: partenza da Parma spostando il chilometro 0 dalle parti di Collecchio, salita al Bocco, Ruta, passaggio da Genova, salita alla Madonna della Guardia, discesa su Borzoli, passaggio sul ponte dell'autostrada, sopraelevata e traguardo. Tornerebbe il nuovo chilometraggio indicato sul sito ufficiale, ma il dislivello sarebbe molto più alto.
Alla Guardia avevo pensato anch'io ma se è per fare il passaggio sull'autostrada anche no...

Non mi torna molto questo passaggio
salita alla Madonna della Guardia, discesa su Borzoli
perché per "scendere su Borzoli" dovrebbero prendere la Guardia da Bolzaneto, scendere verso Lencisa, prendere il bivio verso la pista da motocross e poi scendere per la strada militare di Scarpino, bella salita ma discesa a mio parere molto difficile da inserire per la scarsa larghezza e le condizioni tutt'altro che ideali delle stradine in questione, oltre che per il fatto che si passa a fianco alla discarica.
Se tolgono il Fasce per questioni di sicurezza e poi mettono questa sono fuori di testa.
Al contrario, salendo Borzoli-Scarpino-Guardia (magari passando per i Muri di Scarpino, vero autoctoni? :D )sarebbe una salita coi controcazzi.

Poi da Borzoli prenderebbero immagino la galleria davanti al campo della Sestrese che collega direttamente col casello dell'aeroporto, altra galleria, ponte, altra galleria, Genova Ovest, sopraelevata, arrivo. Tre gallerie belle lunghe negli ultimi 10 km :clap:
Era il percorso alternativo che avevo immaginato e criticato un po' di messaggi fa - il Ponte rovinerebbe troppo il finale per la direzione sbagliata e le gallerie. Il bello di un finale cittadino chiassoso e festoso svanirebbe


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Secondo "Il Nuovo Levante" del 25 febbraio il nuovo finale della Parma-Genova sarebbe questo:

"I ciclisti una volta a Carasco svolteranno a destra per immettersi sulla ss "225 della Val Fontanabuona". Giunti a Ferriere affronteranno la sp. "77 di Boasi" per scendere in Val Bisagno sino a Molassana, da qui inizia il tortuoso percorso che attraverso il traforo di Pino porta a Piccarello e permette di giungere in Val Polcevera. Successivamente il passaggio sulla sponda destra del torrente Polcevera sino a Erzelli per immettersi in autostrada A10 dal casello di Genova Aeroporto, l'attraversamento del ponte San Giorgio, l'uscita a Genova Ovest, la Sopraelevata e l’arrivo in via XX Settembre"

https://edizionidigitali.netweek.it/dme ... ante/#/28/

Lascio agli esperti tracciare il percorso e vedere se saltano fuori quei famigerati 202 km.
Ultima modifica di presa 2 del Montello il lunedì 21 marzo 2022, 16:50, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13373
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da udra »

Sostanzialmente al posto di Ruta e Fasce han messo Scoffera, Trensasco e poi va capito come entrano in autostrada perchè ci sarebbe un'opzione per mettere un minimo di pepe e non renderla più moscia di quello che è già.


maurofacoltosi
Messaggi: 12548
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

presa 2 del Montello ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 16:19 Secondo "Il Nuovo Levante" del 25 febbraio il nuovo finale della Parma-Genova sarebbe questo:

"I ciclisti una volta a Carasco svolteranno a destra per immettersi sulla ss "225 della Val Fontanabuona". Giunti a Ferriere affronteranno la sp. "77 di Boasi" per scendere in Val Bisagno sino a Molassana, da qui inizia il tortuoso percorso che attraverso il traforo di Pino porta a Piccarello e permette di giungere in Val Polcevera. Successivamente il passaggio sulla sponda destra del torrente Polcevera sino a Erzelli per immettersi in autostrada A10 dal casello di Genova Aeroporto, l'attraversamento del ponte San Giorgio, l'uscita a Genova Ovest, la Sopraelevata e l’arrivo in via XX Settembre"

https://edizionidigitali.netweek.it/dme ... ante/#/28/

Lascio agli esperti tracciare il percorso e vedere se saltano fuori quei famigerati 202 km.
Calcolato, 202 precisi ma il dislivello complessivo indicato sul sito del Giro è superiore di 200 metri. Inserita qualche salita a sorpresa?


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
il salbaneo
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 13:01

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da il salbaneo »

Su Primocanale qualche giorno fa ho sentito di "tappa quasi per intero nell'entroterra del genovesato" che detta così taglierebbe fuori tutta l'Aurelia con becco annesso.
L'ipotesi del nuovo Levante mi convince poco per il fatto che rispetto alla tappa originale arriverebbero in volata (un caleb Ewan non si staccherebbe mai e poi mai) però oh..con sto sindaco pavone tutto può essere


il salbaneo
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 13:01

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da il salbaneo »

Ah altro parere personale..non credo minimamente che spostino una sede di partenza (Parma)


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

il salbaneo ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 21:55 Ah altro parere personale..non credo minimamente che spostino una sede di partenza (Parma)
Non si parla di spostare la sede di partenza, ma avvicinare il km0 e allungare il trasferimento, cosa assolutamente fattibile.


il salbaneo
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 13:01

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da il salbaneo »

Ma allungare il trasferimento di un paio di km cosa cambierebbe? Mediamente quant'è il trasferimento tra partenza e km0?


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

il salbaneo ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 22:57 Ma allungare il trasferimento di un paio di km cosa cambierebbe? Mediamente quant'è il trasferimento tra partenza e km0?
Non cambia niente, sono ragionamenti che facciamo noi per giustificare il nuovo chilometraggio segnato sul sito. E' un'ipotesi nostra per capire come stanno le cose.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3711
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pafer1 »

il salbaneo ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 22:57 Ma allungare il trasferimento di un paio di km cosa cambierebbe? Mediamente quant'è il trasferimento tra partenza e km0?
Cambierebbe che si puo' fare un percorso complessivamente piu' lungo pur facendolo figurare, in termini di chilometraggio effettivo, entro i canonici 202 km che, a quanto si e' visto, sono un limite insuperabile.
Ad esempio nella tappa dell'Aprica, anche quella di 202 km, il trasferimento e' piu' ampio del normale.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Aridanghelis

O autostrada/corso Europa o Aurelia

Tuttedue non si può
il salbaneo ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 21:50 oh..con sto sindaco pavone tutto può essere

Era meglio l'albarino comunista
Quello che gli operai li guardava da lontano
dalle finestre dell'università


Immagine
maurofacoltosi
Messaggi: 12548
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

il salbaneo ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 22:57 Ma allungare il trasferimento di un paio di km cosa cambierebbe? Mediamente quant'è il trasferimento tra partenza e km0?
Per regolamento UCI il trasferimento da partenza a "chilometro 0" non dovrebbe superare i 10 Km, ma per Giro, Tour e Vuelta spesso chiudono un occhio (ne ricordo di molto più lunghi in tempi recenti)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Ecco come sarebbe il tracciato secondo Il Nuovo Levante, io ho un esubero di 1 km, ma bisogna vedere dove sta di preciso il km0.
Allegati
genova-2022-nuova.png
genova-2022-nuova.png (126.03 KiB) Visto 3192 volte


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Che cacca


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nemecsek. »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 11:53 Ecco come sarebbe il tracciato secondo Il Nuovo Levante, io ho un esubero di 1 km, ma bisogna vedere dove sta di preciso il km0.
ma salta il fasce e borgoratti?
se a borgoratti aggiungevi piazza rotonda e begato usciva la tappa "architettura popolare anni 60" :D
ma l'arrivo dove è previsto?
la scelta logistica migliore per l'arrivo comunque era piazza della vittoria scendendo dal bisagno


Immagine
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

presa 2 del Montello ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 16:19 Secondo "Il Nuovo Levante" del 25 febbraio il nuovo finale della Parma-Genova sarebbe questo:

"I ciclisti una volta a Carasco svolteranno a destra per immettersi sulla ss "225 della Val Fontanabuona". Giunti a Ferriere affronteranno la sp. "77 di Boasi" per scendere in Val Bisagno sino a Molassana, da qui inizia il tortuoso percorso che attraverso il traforo di Pino porta a Piccarello e permette di giungere in Val Polcevera. Successivamente il passaggio sulla sponda destra del torrente Polcevera sino a Erzelli per immettersi in autostrada A10 dal casello di Genova Aeroporto, l'attraversamento del ponte San Giorgio, l'uscita a Genova Ovest, la Sopraelevata e l’arrivo in via XX Settembre"

https://edizionidigitali.netweek.it/dme ... ante/#/28/

Lascio agli esperti tracciare il percorso e vedere se saltano fuori quei famigerati 202 km.
nemecsek. ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 12:38
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 11:53 Ecco come sarebbe il tracciato secondo Il Nuovo Levante, io ho un esubero di 1 km, ma bisogna vedere dove sta di preciso il km0.
ma salta il fasce e borgoratti?
se a borgoratti aggiungevi piazza rotonda e begato usciva la tappa "architettura popolare anni 60" :D
ma l'arrivo dove è previsto?
la scelta logistica migliore per l'arrivo comunque era piazza della vittoria scendendo dal bisagno
La risposta era più su ;)


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nemecsek. »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 12:54

La risposta era più su ;)
il bello è che l'ho anche cercata

:hammer:

grazie


Immagine
lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 11:53 Ecco come sarebbe il tracciato secondo Il Nuovo Levante, io ho un esubero di 1 km, ma bisogna vedere dove sta di preciso il km0.
Come passare da tappa interessante, in cui anche gli uomini di classifica potevano darsi battaglia, a tappa soporifera.
Ripeto ciò che scrissi mesi fa.
A che cazzo serve presentare un percorso a novembre, se poi lo cambi radicalmente?
A questo punto apprezzo il Tour, che presenta in toto solo le tappe di montagna e pubblica solo dopo qualche mese tutte le altimetrie i percorsi definitivi.
Almeno non fanno la figura dei dilettanti.


lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da lucks83 »

maurofacoltosi ha scritto: martedì 22 marzo 2022, 17:16
il salbaneo ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 22:57 Ma allungare il trasferimento di un paio di km cosa cambierebbe? Mediamente quant'è il trasferimento tra partenza e km0?
Per regolamento UCI il trasferimento da partenza a "chilometro 0" non dovrebbe superare i 10 Km, ma per Giro, Tour e Vuelta spesso chiudono un occhio (ne ricordo di molto più lunghi in tempi recenti)
Esatto. Quest'anno poi è piuttosto lungo quello che, dal centro di Salò, porterà al km 0 da cui partirà la tappa di Aprica, davanti allo stabilimento Valsir.
A occhio e croce dovrebbero essere quasi 20 km.


cancel58
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18
Località: genova

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da cancel58 »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 11:53 Ecco come sarebbe il tracciato secondo Il Nuovo Levante, io ho un esubero di 1 km, ma bisogna vedere dove sta di preciso il km0.
Se questo sarà il tracciato della Parma -Genova, allora non la si definisca di "mezza montagna".
la mia impressione è che si sia scelto di disegnare un itinerario con caratteristiche del tutto diverse , e non già di proporre una seria alternativa al Monte Becco ed alla discesa del Fasce.
Peccato, perchè la salita da Sori a Case Cornua poteva tranquillamente rimanere e, una volta scesi in Valfontanabuona ( magari da Lumarzo e non da Colle Caprile), i girini potevano percorrere la salita di Sant'Alberto da Ferriere e scendere in Valbisagno da Bargagli.
Ancora: perchè la salita di Pino ( la più "impegnativa" della giornata) e non quella - più dura - di Trensasco, già percorsa dal Giro nel 2007, prima dell'ascesa finale al Santuario della Madonna della Guardia?
Probabilmente ha pesato la scelta ( fortemente voluta dal Sindaco della mia città) di passare sul Ponte San Giorgio: tutti in gruppo o, tutt'al più, leggermente distanziati.
Va bene ( si fa per dire ) tutto: ma non chiamiamola più di "mezza montagna": le montagne , quelle vere, si offenderebbero....


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 919
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Lampiao »

Occhio però che la notizia del Nuovo Levante è di un mese fa, la ricostruzione di Mauro con la Guardia è molto più recente.
Delle due sarebbe la meno peggio, ma il passaggio in autostrada rende insufficiente qualsiasi disegno.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Lampiao ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 18:16 Occhio però che la notizia del Nuovo Levante è di un mese fa, la ricostruzione di Mauro con la Guardia è molto più recente.
Delle due sarebbe la meno peggio, ma il passaggio in autostrada rende insufficiente qualsiasi disegno.
Quoto perché mi sembra una considerazione importante. Ora traccio anche il percorso indicato da Mauro. Quello che è certo è che il nuovo disegno doveva uscire dopo la Sanremo e invece siamo sempre in alto mare.

EDIT: Però a me non vengono mai nella vita 202 km con il disegno di mauro. Dovrei spostare il km0 di 15 km...


cancel58
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18
Località: genova

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da cancel58 »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 18:54
Lampiao ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 18:16 Occhio però che la notizia del Nuovo Levante è di un mese fa, la ricostruzione di Mauro con la Guardia è molto più recente.
Delle due sarebbe la meno peggio, ma il passaggio in autostrada rende insufficiente qualsiasi disegno.
Quoto perché mi sembra una considerazione importante. Ora traccio anche il percorso indicato da Mauro. Quello che è certo è che il nuovo disegno doveva uscire dopo la Sanremo e invece siamo sempre in alto mare.

EDIT: Però a me non vengono mai nella vita 202 km con il disegno di mauro. Dovrei spostare il km0 di 15 km...


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6300
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Patate »

lucks83 ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 13:15
maurofacoltosi ha scritto: martedì 22 marzo 2022, 17:16
il salbaneo ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 22:57 Ma allungare il trasferimento di un paio di km cosa cambierebbe? Mediamente quant'è il trasferimento tra partenza e km0?
Per regolamento UCI il trasferimento da partenza a "chilometro 0" non dovrebbe superare i 10 Km, ma per Giro, Tour e Vuelta spesso chiudono un occhio (ne ricordo di molto più lunghi in tempi recenti)
Esatto. Quest'anno poi è piuttosto lungo quello che, dal centro di Salò, porterà al km 0 da cui partirà la tappa di Aprica, davanti allo stabilimento Valsir.
A occhio e croce dovrebbero essere quasi 20 km.
Stando alla cronotabella sono 9 km, ampiamente in regola


maurofacoltosi
Messaggi: 12548
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Lampiao ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 18:16 Occhio però che la notizia del Nuovo Levante è di un mese fa, la ricostruzione di Mauro con la Guardia è molto più recente.
Delle due sarebbe la meno peggio, ma il passaggio in autostrada rende insufficiente qualsiasi disegno.
La mia era solo un ipotesi, perchè mi era stato detto che il percorso sarebbe stato leggermento meno impegnativo del percorso originario. Però il chilometraggio riportato sul sito del Giro coincide con il percorso attraverso Boasi, Pino e autostrada


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
maurofacoltosi
Messaggi: 12548
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

RCS sta valutando due alternative alla partenza dall'Ungheria nel caso la guerra non dovesse finire: Sardegna o Sicilia

https://www.quibicisport.it/2022/03/24/ ... ternative/


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Stylus
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Stylus »

Sto cercando un qualsiasi motivo geografico per cui la guerra in Ucraina dovrebbe creare impedimenti al giro d'italia in partenza dall'Ungheria, e non lo trovo.


Simone Gambino
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2022, 17:35

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Simone Gambino »

Stylus ha scritto: giovedì 24 marzo 2022, 13:04 Sto cercando un qualsiasi motivo geografico per cui la guerra in Ucraina dovrebbe creare impedimenti al giro d'italia in partenza dall'Ungheria, e non lo trovo.
Non ce ne sono. Casomai è una questiona d'opportunità politica per la posizione filo russa di Orban.


Rispondi