Invasione russa dell'Ucraina

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Strong »

matteo.conz ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 15:42
Strong ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 14:59 Io questa la definisco con una parola “Accademia”
Bene bravo, sei figo che hai trovato dei canali che ti raccontano la “verità” , sei uno dei pochi fighi, gli altri sono dei vogliono patentati.
Bravo , dai complimenti. Adesso che sei contento e ti sei fatto figo in mezzo agli sfigati possiamo parlare di un dittatore ex kgb che ha avvelenato un certo numero di persone e che è da inizio guerra che parla di “pulizia” e che dichiara di voler uccidere il leader ucraino?
Ne parliamo o vogliamo continuare a parlare di quando sono fighi quei pochi che che si informano da brioblu e da meluzzi ….meluzzi , signori!
Meluzzi che ha definito gli omosessuali “dei disabili” e che “certi pedofili non commettono reato”
Tra l’altro io pensiero di meluzzi sugli omosessuali è in sostanza lo stesso di Putin per cui non i stupisco di nulla.

Sentirsi sempre fighi, vergognarsi mai, eh.
Meluzzi? Ma tu stai fuori...che me ne frega di lui, mi frega del discorso fatto dal tipo della fox in prime time e li c'è il discorso doppiato. Discorso di un certo peso se non lo capisci...
Vuoi un'analisi ad un livello più alto di geopolitica? Eccola. L'informazione e l'analisi è una scala. Questa è un'analisi ai massimi sistemi (cina e pagamento non più in dollari...ti ricorda l'Iraq di saddam che voleva accettare gli euro per il petrolio?) che condivido in buona parte. Meluzzi dica pure quello che vuole, il senso era avere il discorso doppiato bene di uno dei massimi altoparlanti repubblicani USA! Esser fighi?!? Ma che mi importa! Potrei star a dirti che con la tesi di laurea sulla crisi alimentare del 2008 avevo praticamente previsto la primavera araba un anno in anticipo...sei contento ora che ho fatto il figo? Minchia che figata...vabbè ciao, al solito.
Mi importa capire e ragionare con la mia testa anche sbagliando a volte. Un'altra notizia che non passa o almeno non l'ho vista nelle agenzie: code eterne e porti bloccati di Brema e Rotterdam causa blocco merci verso Russia, grossi industriali si stanno muovendo contro l'UE e queste suicide sanzioni.
Appena ho sentito dire che gli usa sono in difficoltà ed hanno dovuto chiedere il petrolio al Venezuela, ho chiuso.
Gli usa importano ben il 3% di petrolio dalla Russia…
Come per il covid, certi personaggi, li trovi tutti tu
Poi sta geopolitica di sti gran cazzi.
Qui c’è un dittatore che sta cercando di espandersi e di fare “pulizia” in Ucraina e tu ti fai le pippe con le geopolitica , che dovrebbe giustificare secondo te in qualche moto i morti sotto alle bombe e la voglia di Putin di far fuori chi si mette contro di lui.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10419
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

La mia visione è in continuità con quello che ho imparato all'università...a grandi linee torna tutto. Per te Giulietto era un idiota complottista ma vai a rivederti i video di 3-5-8 anni fa. Io pensavo esagerasse sulla guerra invece taccc...
Buona serata, ho di meglio da fare...staremo qui un anno...ciao ciao


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Felice »

Strong ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 16:17 Appena ho sentito dire che gli usa sono in difficoltà ed hanno dovuto chiedere il petrolio al Venezuela, ho chiuso.
Gli usa importano ben il 3% di petrolio dalla Russia…
Strong, il petrolio non lo importano gli Stati Uniti, lo importiamo noi.
La guerra Ucraina-Russia è in realtà una guerra USA-Russia combattuta sul terreno non carne da cannone ucraina e economicamente con soldi europei.
Se il peso delle sanzioni diventerà economicamente insostenibile per l'Europa, c'è pure il caso che qualcuno cominci a chiedersi se dobbiamo proprio obbedire a tutto quello che ci viene ordinato di fare oppure se non sia il caso di fare una politica autonoma.

Che una delegazione USA sia andata in Venezuela per negoziare l'abbandono delle sanzioni sull'esportazione del petrolio è notizia vera. Puoi tranquillamente cercare su internet e trovarne conferma da parte di media occidentali. In questo thread avevo postato un paio di link proprio su questo...


jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Felice ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 16:14
jumbo ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 14:57
Felice ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 14:08

Partiti che, nelle ultime elezioni regolari svoltesi in quel paese, avevano vinto. Devo ripeterlo? Potenza straniera che ha appoggiato le due repubbliche che avevano rifiutato il colpo e di stato e che, per questo, erano state attaccate militarmente e parzialmente distrutte dal resto dell'Ucraina. Quella stessa Ucraina nella quale scorrazzavano bande di neonazisti che si erano appena rese colpevoli di aver bruciati vivi 42 filo-russi a Odessa. Bande naziste inquadrate nei battaglioni Azov e Aidar che sono state poi integrate nelle Guardia Nazionale.
Vedo che a te piace aderire in toto alla versione dei fatti proposta dalla Russia, paese dove l'informazione è sottoposta a censura, dove i giornalisti indipendenti vengono piuttosto frequentemente uccisi, dove i partiti di opposizione sono inconsistenti e i loro leader finiscono in carcere.
Paese che ha finanziato forze politiche di paesi occidentali al fine di destabilizzarli.
Quindi per te è del tutto ovvio che e elezioni di un paese ad esso confinante in cui vince un partito filo russo siano totalmente rispondenti alla volontà popolare. Paese dove, analogamente a quanto succede in Russia, mentre era al potere il secondo te ultimo legittimo presidente, era stata messa in carcere la precedente presidente finita all'opposizione.
Va bene, contento te contenti tutti.
Vedo che invece a te piace aderire acriticamente alla versione imposta da Washington e propagandata instancabilmente dai media. Versione che per quanto riguarda le elezioni si riassume in questo:

Le elezioni che danno il risultato voluto da noi sono SEMPRE regolari, qualunque cosa succeda. Quelle che danno un risultato non di nostro gradimento non sono MAI regolari e se non ci sono ragioni di dubitare del loro esito, le ragioni le si inventiamo e le si fanno diventare realtà facendole ripetere all'infinito dai media.

Certo che le ultime elezioni in Ucraina prima di Maidan erano state regolari: tanto è vero che chi era al governo prima e che quindi gestiva le elezioni stesse, era pro-occidentale. E comunque erano state di gran lunga più regolari di quelle che si sono volte successivamente.

Quanto all'interferire nelle elezioni degli altri paesi, qui cadiamo nel ridicolo. Proprio noi occidentali (rappresentati ben evidentemente dagli Stati Uniti) parliamo di interferenze nelle elezioni altrui? Noi che abbiamo interferito nelle elezioni di mezzo mondo???

Leggi o rileggiti questo a proposito di interferenze nelle elezioni di altri paesi...

https://www.corriere.it/sette/esteri/19 ... 44da.shtml
In occidente non si uccidono i giornalisti che dissentono.
In Russia sì.
Tu sei libero di credere a Lavrov che dice che le immagini dei bombardamenti alle città che arrivano dall'Ucraina sono fake news.
Se fossi in Russia, non saresti libero di credere cose diverse da quel che dice Lavrov per conto di Putin.

Questo a me basta per capire a chi credere. A te no, peggio per te.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Felice »

jumbo ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 16:49
In occidente non si uccidono i giornalisti che dissentono.
In Russia sì.
Tu sei libero di credere a Lavrov che dice che le immagini dei bombardamenti alle città che arrivano dall'Ucraina sono fake news.
Se fossi in Russia, non saresti libero di credere cose diverse da quel che dice Lavrov per conto di Putin.

Questo a me basta per capire a chi credere. A te no, peggio per te.
I bombardamenti uccidono SEMPRE, siano essi in Ucraina, in Yemen, In Iraq, in Afghanistan o in Libia. Io questo lo so. Tu non so.
Preferire vivere "qui" che in Russia non implica doversi bere tutte le fandonie che ci vengono propinate dai media. Perchè i media di fake news ne spacciano in quantità industriale, specie quando si è in stato di guerra, come siamo attualmente.
Ah, in guerra ambedue le parti mentono pesantemente. Io questo lo so. Tu non so.


jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Felice ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 17:10
jumbo ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 16:49
In occidente non si uccidono i giornalisti che dissentono.
In Russia sì.
Tu sei libero di credere a Lavrov che dice che le immagini dei bombardamenti alle città che arrivano dall'Ucraina sono fake news.
Se fossi in Russia, non saresti libero di credere cose diverse da quel che dice Lavrov per conto di Putin.

Questo a me basta per capire a chi credere. A te no, peggio per te.
I bombardamenti uccidono SEMPRE, siano essi in Ucraina, in Yemen, In Iraq, in Afghanistan o in Libia. Io questo lo so. Tu non so.
Preferire vivere "qui" che in Russia non implica doversi bere tutte le fandonie che ci vengono propinate dai media. Perchè i media di fake news ne spacciano in quantità industriale, specie quando si è in stato di guerra, come siamo attualmente.
Ah, in guerra ambedue le parti mentono pesantemente. Io questo lo so. Tu non so.
Ti lascio volentieri nel dubbio.


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Strong »

Felice ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 16:38
Strong ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 16:17 Appena ho sentito dire che gli usa sono in difficoltà ed hanno dovuto chiedere il petrolio al Venezuela, ho chiuso.
Gli usa importano ben il 3% di petrolio dalla Russia…
Strong, il petrolio non lo importano gli Stati Uniti, lo importiamo noi.
La guerra Ucraina-Russia è in realtà una guerra USA-Russia combattuta sul terreno non carne da cannone ucraina e economicamente con soldi europei.
Se il peso delle sanzioni diventerà economicamente insostenibile per l'Europa, c'è pure il caso che qualcuno cominci a chiedersi se dobbiamo proprio obbedire a tutto quello che ci viene ordinato di fare oppure se non sia il caso di fare una politica autonoma.

Che una delegazione USA sia andata in Venezuela per negoziare l'abbandono delle sanzioni sull'esportazione del petrolio è notizia vera. Puoi tranquillamente cercare su internet e trovarne conferma da parte di media occidentali. In questo thread avevo postato un paio di link proprio su questo...
Mi riferivo al video postato di Matteo conz dove c’è uno che dice che “l’impero americano” ne esce indebolito , che la Russia si è rafforzata e che gli usa devono andare in ginocchio da maduro ad elemosinare del petrolio.
La narrazione “anti” qualcosa non mi piace né Da una parte né dall’altra, ripeto che io vedo che un dittatore che con la forza della guerra e con la furia di chi vuole fare “pulizia” (sono parole sue che però vedo che non toccano la sensibilità di nessuno….magari toccherebbero quella di mio nonno se fosse ancora vivo) sta cercando di occupare una nazione che non gli appartiene.
E sti gran cazzi se giulietto chiesa aveva previsto tutto
E sti gran cazzi della geopolitica
Io sono più terra terra e non mi importa nulla di fare il figo con versioni alternative come quella dei militari ucraini che buttano bambini ucraini sotto tank russi


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da robot1 »

Scusate, chi è informato, mi può aggiornare?
Ho sentito di bombe e missili su un teatro.
Chi li ha sparate?
C'erano forze militari asserragliate all'interno?
Era un obiettivo sensibile?


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3742
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

matteo.conz ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 16:24 La mia visione è in continuità con quello che ho imparato all'università...a grandi linee torna tutto. Per te Giulietto era un idiota complottista ma vai a rivederti i video di 3-5-8 anni fa. Io pensavo esagerasse sulla guerra invece taccc...
Buona serata, ho di meglio da fare...staremo qui un anno...ciao ciao
ma basta con sto Giulietto Chiesa!
Ma siete tutti dei pappaggalli che ripetono senza nemmeno ascoltare?

A me il buon Giulietto stava anche simpatico e lo ascoltavo con un certo interesse, ma il famoso video che tanti postano ora (probabilmente senza nemmeno ascoltarlo) gridando all'oracolo, a colui che aveva previsto tutto... è una fregnaccia!
Me lo sono ascoltato bene, il buon Giulietto (pace all'anima sua) non ne ha azzeccata una!

Innanzitutto dice che si sarebbe scatenata una guerra, con la NATO aggressore sul fronte delle repubbliche baltiche. Poi dice che la Russia non avrebbe mai e poi mai invaso l'ucraina.

Anvedi l'oracolo.
Ultima modifica di Scattista il venerdì 18 marzo 2022, 19:13, modificato 1 volta in totale.


Immagine
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3742
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

comunque i Russi sono alla frutta se non peggio.

Sia sul fronte, che a casa. Avetr visto il "concerto" di Putin allo stadio in cui il tecnico video ha mandato immagini in sovrapposizione col discorso del dittatore rendendo palese il fake che era tutta l'operazione?? :scooter:

come se il discorso di Mattarella venga imorovvisamente interrotto dal concertone, così, de botto... tuz tuz tuz tuz
Ultima modifica di Scattista il venerdì 18 marzo 2022, 20:04, modificato 1 volta in totale.


Immagine
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26634
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nemecsek. ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 15:26 In effetti vista la ghigna di meluzzi nell'immagine di anteprima, si può tranquillamente catalogare il tutto alla voce: mangime per pappagalli
:diavoletto:

Già se c'è meluzzi, due domande me le farei. :crazy:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Scattista ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 19:12 comunque i Russi sono alla frutta se non peggio.

Sia sul fronte, che a casa. Avetr visto il "concerto" di Putin allo stadio in cui il tecnico video ha mandato immagini in sovrapposizione col discorso del dittatore rendendo palese il fake che era tutta l'operazione?? :scooter:

come se il discorso di Mattarella venga imorovvisamente interrotto dal concertone, così, de botto... tuz tuz tuz tuz
Vorrei tanto darti ragione, ma i russi hanno praticamente preso Mariupol. Ora come cosa più importante c'è da sperare che si riesca ad evacuare i civili, che però sono tantissimi e nelle brevissime tregue dei gg scorsi sono usciti col contagocce.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3742
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

cassius ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 22:22
Scattista ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 19:12 comunque i Russi sono alla frutta se non peggio.

Sia sul fronte, che a casa. Avetr visto il "concerto" di Putin allo stadio in cui il tecnico video ha mandato immagini in sovrapposizione col discorso del dittatore rendendo palese il fake che era tutta l'operazione?? :scooter:

come se il discorso di Mattarella venga imorovvisamente interrotto dal concertone, così, de botto... tuz tuz tuz tuz
Vorrei tanto darti ragione, ma i russi hanno praticamente preso Mariupol. Ora come cosa più importante c'è da sperare che si riesca ad evacuare i civili, che però sono tantissimi e nelle brevissime tregue dei gg scorsi sono usciti col contagocce.
Beh Mariupol era già parecchi giorni che era condannata.
Ma le altre città ci vogliono delle settimane, almeno, per prenderle. Con forse l'eccezione di Karkhiv, che non è messa benissimo.
Le altre, Kiev compresa, non sono nemmeno accerchiate e i Russi non hanno abbastanza uomini e mezzi per farlo.
Potrebbero "darci una botta" radendole letteralmente al suolo, ma non è una strategia perseguibile.
Contrariamente a quello che pensa l'italiano medio, nkn c'è guerriglia contro l'invasore. L'esercito ucraino è unito e sta tenendo il fronte, combattendo una guerra "regolare", anche se cedendo lentamente.

Può Putin permettersi settimane per prendere militarmente le grandi città e anche alcuni poli industriali? Anche se politicamente lo volesse fare (ma sarebbe un suicidio politico), militarmente ci soni molti dubbi che sia nelle sue capacità.


Immagine
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Scattista ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 8:37
cassius ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 22:22
Scattista ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 19:12 comunque i Russi sono alla frutta se non peggio.

Sia sul fronte, che a casa. Avetr visto il "concerto" di Putin allo stadio in cui il tecnico video ha mandato immagini in sovrapposizione col discorso del dittatore rendendo palese il fake che era tutta l'operazione?? :scooter:

come se il discorso di Mattarella venga imorovvisamente interrotto dal concertone, così, de botto... tuz tuz tuz tuz
Vorrei tanto darti ragione, ma i russi hanno praticamente preso Mariupol. Ora come cosa più importante c'è da sperare che si riesca ad evacuare i civili, che però sono tantissimi e nelle brevissime tregue dei gg scorsi sono usciti col contagocce.
Beh Mariupol era già parecchi giorni che era condannata.
Ma le altre città ci vogliono delle settimane, almeno, per prenderle. Con forse l'eccezione di Karkhiv, che non è messa benissimo.
Le altre, Kiev compresa, non sono nemmeno accerchiate e i Russi non hanno abbastanza uomini e mezzi per farlo.
Potrebbero "darci una botta" radendole letteralmente al suolo, ma non è una strategia perseguibile.
Contrariamente a quello che pensa l'italiano medio, nkn c'è guerriglia contro l'invasore. L'esercito ucraino è unito e sta tenendo il fronte, combattendo una guerra "regolare", anche se cedendo lentamente.

Può Putin permettersi settimane per prendere militarmente le grandi città e anche alcuni poli industriali? Anche se politicamente lo volesse fare (ma sarebbe un suicidio politico), militarmente ci soni molti dubbi che sia nelle sue capacità.
Se avessimo davanti un personaggio razionale, la guerra non l'avrebbe manco cominciata: il rapporto benefici/costi del far cagare un po' sotto Zelensky con 200mila uomini alle frontiere era moooolto superiore a quanto potrà ottenere con quello che sta facendo ora. Nel primo caso peraltro avrebbe ottenuto tutto pulito senza neanche che chiudesse un Merdonald in terra russa.
L'unica speranza che ho è che qualcuno al Cremlino lo faccia fuori, ma anche lì, una corte dei miracoli che deve tutto a Putin non può voltargli le spalle tanto facilmente, non saprebbero manco come farlo, potrà forse farlo "qualcuno bravo".
Purtroppo le sanzioni, gli aiuti militari che stiamo dando ecc. richiedono più tempo per far effetto. Questo a meno che arrivi qualche game changer per le sorti ucraine, qualcosa che a un certo punto riduca davvero la capacità russa di distruggere. Dice un esperto NATO di cui non ricordo il nome, che se i russi entro fine mese non arrivano a quel che devono arrivare, con il rate attuale di perdite non saranno più in grado di avanzare. Speriamo sia così.
Quanto al radere al suolo, abbiamo già fin troppi esempi di come i russi non si stiano ponendo neppure il problema.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

robot1 ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 17:57 Scusate, chi è informato, mi può aggiornare?
Ho sentito di bombe e missili su un teatro.
Chi li ha sparate?
C'erano forze militari asserragliate all'interno?
Era un obiettivo sensibile?
Era un obbiettivo sensibilissimo, 1300 civili, se li uccidevano in un colpo solo sai quanti ucraini scendevano a più miti consigli...
Per miracolo pare non sia morto nessuno perché la soletta del sotterraneo ha retto il carico di macerie sopra...


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

In Occidente non esiste il pensiero unico.
Esistono tanti pensieri.
Ed esistono pensieri più forti contro i quali quelli più deboli possono ricorrere solo al vittimismo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8319
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da chinaski89 »

cassius ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 14:42 In Occidente non esiste il pensiero unico.
Esistono tanti pensieri.
Ed esistono pensieri più forti contro i quali quelli più deboli possono ricorrere solo al vittimismo.
Esatto. Ed è la differenza con stati come la Russia la cui esaltazione/giustificazione ultimamente è molto in voga nel mondo complottaro. Il bello è che non si rendono conto che se vivessero lì e avessero un minimo di visibilità facendo i controcorrente finirebbero nelle più buie galere o peggio


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3742
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

cassius ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 11:50
Scattista ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 8:37
cassius ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 22:22
Vorrei tanto darti ragione, ma i russi hanno praticamente preso Mariupol. Ora come cosa più importante c'è da sperare che si riesca ad evacuare i civili, che però sono tantissimi e nelle brevissime tregue dei gg scorsi sono usciti col contagocce.
Beh Mariupol era già parecchi giorni che era condannata.
Ma le altre città ci vogliono delle settimane, almeno, per prenderle. Con forse l'eccezione di Karkhiv, che non è messa benissimo.
Le altre, Kiev compresa, non sono nemmeno accerchiate e i Russi non hanno abbastanza uomini e mezzi per farlo.
Potrebbero "darci una botta" radendole letteralmente al suolo, ma non è una strategia perseguibile.
Contrariamente a quello che pensa l'italiano medio, nkn c'è guerriglia contro l'invasore. L'esercito ucraino è unito e sta tenendo il fronte, combattendo una guerra "regolare", anche se cedendo lentamente.

Può Putin permettersi settimane per prendere militarmente le grandi città e anche alcuni poli industriali? Anche se politicamente lo volesse fare (ma sarebbe un suicidio politico), militarmente ci soni molti dubbi che sia nelle sue capacità.
Se avessimo davanti un personaggio razionale, la guerra non l'avrebbe manco cominciata: il rapporto benefici/costi del far cagare un po' sotto Zelensky con 200mila uomini alle frontiere era moooolto superiore a quanto potrà ottenere con quello che sta facendo ora. Nel primo caso peraltro avrebbe ottenuto tutto pulito senza neanche che chiudesse un Merdonald in terra russa.
L'unica speranza che ho è che qualcuno al Cremlino lo faccia fuori, ma anche lì, una corte dei miracoli che deve tutto a Putin non può voltargli le spalle tanto facilmente, non saprebbero manco come farlo, potrà forse farlo "qualcuno bravo".
Purtroppo le sanzioni, gli aiuti militari che stiamo dando ecc. richiedono più tempo per far effetto. Questo a meno che arrivi qualche game changer per le sorti ucraine, qualcosa che a un certo punto riduca davvero la capacità russa di distruggere. Dice un esperto NATO di cui non ricordo il nome, che se i russi entro fine mese non arrivano a quel che devono arrivare, con il rate attuale di perdite non saranno più in grado di avanzare. Speriamo sia così.
Quanto al radere al suolo, abbiamo già fin troppi esempi di come i russi non si stiano ponendo neppure il problema.
assolutamente d'accordo con te


Immagine
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3742
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

chinaski89 ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 14:52
cassius ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 14:42 In Occidente non esiste il pensiero unico.
Esistono tanti pensieri.
Ed esistono pensieri più forti contro i quali quelli più deboli possono ricorrere solo al vittimismo.
Esatto. Ed è la differenza con stati come la Russia la cui esaltazione/giustificazione ultimamente è molto in voga nel mondo complottaro. Il bello è che non si rendono conto che se vivessero lì e avessero un minimo di visibilità facendo i controcorrente finirebbero nelle più buie galere o peggio

esatto! Io ero (e sono) uno di quelli che sbraita contro il green pass. Ma sono consapevole di poterlo fare perché vivo in una nazione, pur con i suoi difetti, tra le più libere.

Quello che sta avvenendo in Ucraina è una carneficina che va contro qualunque sentimento "alternativo", antiantlantista, complottaro, macroeconomico. E' una cosa inumana. Punto.
Troppi italiani mettono sullo stesso piano NATO e Putin. Pur essendomi antipatici gli americani, c'è un abisso di differenza con quello che sta avvenendo ora.


Immagine
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10419
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Rispondo a troppi post fondamentalmente guerrafondai (avevo sottovalutato il numero) con un sola domanda: quando cazzo ci prenderemo le nostre grossissime responsabilità di italiani, europei, occidentali, e otan? pd...non il "partito".
Notte e buone cose.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Pensavo che Conte fosse semplicemente uno finito per sbaglio a Palazzo Chigi, mentre in un Paese normale avrebbe fatto l'amministratore di condomínio. Ma che fosse un personaggio sostanzialmente inoffensivo.
Sarà un caso ma, dopo che il mio ex amministratore è scappato a Cuba con l'amante e i soldi di diversi stabili, tra cui qualcuno del nostro, guardo anche a Conte con un occhio diverso.
IMG_20220321_113338.jpg
IMG_20220321_113338.jpg (583.92 KiB) Visto 1446 volte


Tizi_il_ves

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

quanti discorsi inutili, parlare davanti al monitor di un pc a qualche migliaio di km di distanza da dove si spara è facile, quando sei lì con le mutande che diventano ad ogni colpo più marroni è un pò diverso, qualcuno qui si domanda se Putin abbia sovrastimato la sua forza.... no non credo, Putin per quel tipo di guerra ha quella forza, ovvero i ragazzini di leva e i vari tagliagole del gruppo Wagner e similari stop, gli anziani, quelli che erano ragazzini durante il conflitto in afghanistan col cazzo che li impiega, non ci pensa neppure, sono i veterani, quelli che sanno cosa vuol dire impelagarsi in una guerra che diventa guerriglia, dove chiunque dal ragazzino di 10 anni alla vecchietta tremolante e gentile prima ti sorride e un attimo dopo ti fa saltare il cervello, imporre a quelli di combattere vorrebbe dire trovarseli contro e lui da vecchio militare sa certe dinamiche e le evita. Dicono in tanti che se entro fine mese Putin non risolve la guerra è finito, probabilmente e magari è pure quello che sperano i suoi "amici" pronti a prendere il suo posto, magari gli stessi amici che lo hanno supportato nella decisione di scatenare sto pandemonio.......ma quello che credo io come quello che credono migliaia di altre persone conta un cazzo, sono supposizioni, idee, convinzioni, che ognuno di noi ha, che possono essere confacenti alla realtà oppure lontane mille miglia da questa...... quindi che senso ha dividersi tra pro e contro i russi cattivi, o pro e contro gli ucraini buoni (e viceversa)?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10698
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

chinaski89 ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 14:52
cassius ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 14:42 In Occidente non esiste il pensiero unico.
Esistono tanti pensieri.
Ed esistono pensieri più forti contro i quali quelli più deboli possono ricorrere solo al vittimismo.
Esatto. Ed è la differenza con stati come la Russia la cui esaltazione/giustificazione ultimamente è molto in voga nel mondo complottaro. Il bello è che non si rendono conto che se vivessero lì e avessero un minimo di visibilità facendo i controcorrente finirebbero nelle più buie galere o peggio
Mondo complottaro o eroi del Critical Thinking: gli ospiti fissi di RussiaToday erano i leader di Black Lives Matter.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10698
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

cassius ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 11:34 Pensavo che Conte fosse semplicemente uno finito per sbaglio a Palazzo Chigi, mentre in un Paese normale avrebbe fatto l'amministratore di condomínio. Ma che fosse un personaggio sostanzialmente inoffensivo.
Sarà un caso ma, dopo che il mio ex amministratore è scappato a Cuba con l'amante e i soldi di diversi stabili, tra cui qualcuno del nostro, guardo anche a Conte con un occhio diverso.

IMG_20220321_113338.jpg
Perché quell'articolo non è stato scritto il giorno dopo la missione?

Gli accrediti li avevamo. I nomi pure.

Perché tirare fuori questa cosa ora? Perché non allora?
Io avevo capito che eravamo nel migliore dei mondi possibili con una stampa libera e informata da una parte, e i suprematisti dall'altra...

Un conto è essere disincantati, un conto complottari.

Se si prende il vizio di etichettare ogni domanda come complotto, se ci si permette di etichettare come "vittimismo di un pensiero debole" (espressione pessima) chi indica le contorsioni altrui,
il libero pensiero è già morto.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 13:00
cassius ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 11:34 Pensavo che Conte fosse semplicemente uno finito per sbaglio a Palazzo Chigi, mentre in un Paese normale avrebbe fatto l'amministratore di condomínio. Ma che fosse un personaggio sostanzialmente inoffensivo.
Sarà un caso ma, dopo che il mio ex amministratore è scappato a Cuba con l'amante e i soldi di diversi stabili, tra cui qualcuno del nostro, guardo anche a Conte con un occhio diverso.

IMG_20220321_113338.jpg
Perché quell'articolo non è stato scritto il giorno dopo la missione?

Gli accrediti li avevamo. I nomi pure.

Perché tirare fuori questa cosa ora? Perché non allora?
Io avevo capito che eravamo nel migliore dei mondi possibili con una stampa libera e informata da una parte, e i suprematisti dall'altra...

Un conto è essere disincantati, un conto complottari.

Se si prende il vizio di etichettare ogni domanda come complotto, se ci si permette di etichettare come "vittimismo di un pensiero debole" (espressione pessima) chi indica le contorsioni altrui,
il libero pensiero è già morto.
Già allora ne avevano scritto i c.d. "russofobi" come Iacoboni (La Stampa).
Pure io lo avevo storto parecchio ma, nel mio ingenuo ottimismo, pensavo fosse solo un'occasione per dare un po' di soft power a buon mercato all'autocrate del Cremlino. Che già mi pareva troppo, ma comunque nulla di irrimediabile.
Se le contorpartite sono state altre, allora siamo alla follia.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16323
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Comunque sia andata, l'importante non è che le cose vengano minacciate di essere dette, ma che vengano dette e, soprattutto, mostrate.
Non vale solo per Conte e Guerini, ma pure per Padoini, a rima baciata .
E Assange libero !!!


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 12:51 quanti discorsi inutili, parlare davanti al monitor di un pc a qualche migliaio di km di distanza da dove si spara è facile, quando sei lì con le mutande che diventano ad ogni colpo più marroni è un pò diverso, ...
quindi che senso ha dividersi tra pro e contro i russi cattivi, o pro e contro gli ucraini buoni (e viceversa)?
Beh, qui è abbastanza semplice: uno Stato ne ha invaso un altro, e lo Stato invaso si trova alle porte dell'unione europea, quindi chiamarsi fuori è esercizio che lascio agli struzzi.
Non mi piace tirare in mezzo gli ideali, tiro fuori un sano pragmatismo: io i russi li voglio a sufficiente distanza.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10419
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

cassius ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 11:34 Pensavo che Conte fosse semplicemente uno finito per sbaglio a Palazzo Chigi, mentre in un Paese normale avrebbe fatto l'amministratore di condomínio. Ma che fosse un personaggio sostanzialmente inoffensivo.
Sarà un caso ma, dopo che il mio ex amministratore è scappato a Cuba con l'amante e i soldi di diversi stabili, tra cui qualcuno del nostro, guardo anche a Conte con un occhio diverso.
Con la pandemia ero spesso in disaccordo con te ma ho sempre rispettato la tua competenza ed intelligenza, raramente non dico quello che penso e non sono un leccapiedi. Saresti così cortese da dirmi dove hai trovato questo interessantissimo articolo? Io non sono un comlottista, me ne guardo bene ma i dietro le quinte, i falsi storici, ecc mi interessano molto. Questo non penso mi renda un complottaro terrapiattista ma uno che si pone troppe domande anche su cose che mi sembravano per assodate.
Grazie.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

matteo.conz ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 22:04
cassius ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 11:34 Pensavo che Conte fosse semplicemente uno finito per sbaglio a Palazzo Chigi, mentre in un Paese normale avrebbe fatto l'amministratore di condomínio. Ma che fosse un personaggio sostanzialmente inoffensivo.
Sarà un caso ma, dopo che il mio ex amministratore è scappato a Cuba con l'amante e i soldi di diversi stabili, tra cui qualcuno del nostro, guardo anche a Conte con un occhio diverso.
Con la pandemia ero spesso in disaccordo con te ma ho sempre rispettato la tua competenza ed intelligenza, raramente non dico quello che penso e non sono un leccapiedi. Saresti così cortese da dirmi dove hai trovato questo interessantissimo articolo? Io non sono un comlottista, me ne guardo bene ma i dietro le quinte, i falsi storici, ecc mi interessano molto. Questo non penso mi renda un complottaro terrapiattista ma uno che si pone troppe domande anche su cose che mi sembravano per assodate.
Grazie.
Pensavo si capisse dal layout, ad ogni modo è il Corriere della Sera.
In questo articolo ci sono le parole di Borghi, collega di partito di Guerini:
https://www.open.online/2022/03/21/russ ... ze-perche/
«Mosca non perdona a Guerini di avere agito per mettere in assoluta sicurezza le nostre infrastrutture strategiche quando nel marzo del 2020 un contingente militare russo venne in Italia per l’emergenza Covid», esordisce Borghi. Secondo Borghi «i russi hanno interpretato la loro attività degli ultimi dieci anni immaginando che l’Italia fosse il ventre molle dell’Europa. Almeno dalla crisi del debito sovrano in poi. Probabilmente certe reazioni stizzite tradiscono il fatto che quello che credevano un “investimento” non ha ritorni».
Non so se davvero fosse in ballo qualcosa del genere, e se quindi quei militari non fossero da noi solo per fare un bello spot per la Russia: resta il fatto che far mettere piede sul suolo italiano a dei militari di una potenza ostile non può essere una roba che fai per due disinfezioni.

L'Italia un po' tanto ventre molle lo è, abbiamo un partito importantissimo come la Lega che ha un accordo di cooperazione con Russia Unita, abbiamo frange putiniane nei 5 stelle, in Fratelli d'Italia...
L'altro ventre molle è la Germania, che ha addirittura l'ex cancelliere Schroeder nel cda Gazprom.
C'è un po' una differenza, però, tra fare le puttane in politica estera come lo facciamo noi e farlo come ha fatto la Germania.
La Germania aveva in ballo il NS2 che da solo faceva tutto il fabbisogno di gas dell'Italia; la Russia per noi è l'1.7% delle esportazioni.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10419
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Sinceramente il Corriere quasi non lo leggo da quando hanno fatto fuori il mio paesano Ferruccio De Bortoli (non si sa come ) che ho avuto il piacere di conoscere essendo che torna tutti gli anni qui a casa. Un genio che amo e che ci scrive è Rovelli. Recupererò l'intervento sul corriere perché lo adoro sia come fisico che come pensatore in generale. Qui un piccolo estratto che condivido in toto. Notte ragazzi :cincin:


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10419
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »



Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16323
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

...se ti sente Fassino...


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10419
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

nino58 ha scritto: martedì 22 marzo 2022, 12:17
...se ti sente Fassino...
Appunto...


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Questo è praticamente l'unico articolo sulla vicenda, il tuo, altri link riprendono quelle parole.
Le uniche altre info che ho trovato è che aveva detto qualcosa di un po' equivoco sui laboratori di ricerca sui virus (in sostanza: potrebbero fare ricerca sui virus e basta, come essere lab per armi batteriologiche) e aveva divulgato una foto di mezzi dell'esercito ucraino che andava a difendere la centrale nucleare di Zaporižža.
Potrebbero essere due moventi, se mi concedere il termine.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Primi due pezzi da 90 che mollano/sfidano Putin:
- la presidente della banca centrale russa, Elvira Nabiullina, annuncia le sue dimissioni dicendo che Putin “ha fatto precipitare l’economia in una fogna”.
https://www.globalist.it/world/2022/03/ ... mia-fogna/
- Analtoly Chubais, fondamentalmente il regista (o uno dei) delle privatizzazioni e quindi della svendita di aziende di Stato agli oligarchi, lascia il suo incarico governativo nelle negoziazioni mondiali sul clima
https://www.themoscowtimes.com/2022/03/ ... erg-a77051


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10419
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Siamo finalmente arrivati al punto: il petrodollaro. Quando Saddam voleva accettare euro per il petrolio fu preso e impiccato e spianate città intere...e ora? Taccc...e quanto vogliono che spendiamo in armi gli americani? il 2% e ce lo dicono da anni! Taccc....
Allegati
spesa militare.JPG
spesa militare.JPG (51.88 KiB) Visto 912 volte


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

matteo.conz ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:07 Siamo finalmente arrivati al punto: il petrodollaro. Quando Saddam voleva accettare euro per il petrolio fu preso e impiccato e spianate città intere...e ora? Taccc...e quanto vogliono che spendiamo in armi gli americani? il 2% e ce lo dicono da anni! Taccc....
L'Italia è un paese fondatore della NATO e a livello di NATO si è deciso di avere una spesa miliare pari al 2% del PIL. Del resto è una alleanza di mutua difesa, e quindi ci vuole qualcosa che garantisca una reciprocità di impegno tra paesi alleati, altrimenti chi non si impegna a mantenere investimenti militari adeguati approfitta degli impegni degli altri paesi.
Quindi non è che "ce lo dicono da anni", ma ce lo chiediamo reciprocamente tra alleati all'interno della NATO.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10419
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

jumbo ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:37
matteo.conz ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:07 Siamo finalmente arrivati al punto: il petrodollaro. Quando Saddam voleva accettare euro per il petrolio fu preso e impiccato e spianate città intere...e ora? Taccc...e quanto vogliono che spendiamo in armi gli americani? il 2% e ce lo dicono da anni! Taccc....
L'Italia è un paese fondatore della NATO e a livello di NATO si è deciso di avere una spesa miliare pari al 2% del PIL. Del resto è una alleanza di mutua difesa, e quindi ci vuole qualcosa che garantisca una reciprocità di impegno tra paesi alleati, altrimenti chi non si impegna a mantenere investimenti militari adeguati approfitta degli impegni degli altri paesi.
Quindi non è che "ce lo dicono da anni", ma ce lo chiediamo reciprocamente tra alleati all'interno della NATO.
No, prima Obama poi Trump in visita e ora questo ci chiedevano il 2% perchè spendevamo meno...ora il Goldman Sachs draghi ha fatto in modo che li spendiamo e compriamo da loro. E poi come dicevo, c'è la solita questione di pagare sempre in dollari...


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

matteo.conz ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:44
jumbo ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:37
matteo.conz ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:07 Siamo finalmente arrivati al punto: il petrodollaro. Quando Saddam voleva accettare euro per il petrolio fu preso e impiccato e spianate città intere...e ora? Taccc...e quanto vogliono che spendiamo in armi gli americani? il 2% e ce lo dicono da anni! Taccc....
L'Italia è un paese fondatore della NATO e a livello di NATO si è deciso di avere una spesa miliare pari al 2% del PIL. Del resto è una alleanza di mutua difesa, e quindi ci vuole qualcosa che garantisca una reciprocità di impegno tra paesi alleati, altrimenti chi non si impegna a mantenere investimenti militari adeguati approfitta degli impegni degli altri paesi.
Quindi non è che "ce lo dicono da anni", ma ce lo chiediamo reciprocamente tra alleati all'interno della NATO.
No, prima Obama poi Trump in visita e ora questo ci chiedevano il 2% perchè spendevamo meno...ora il Goldman Sachs draghi ha fatto in modo che li spendiamo e compriamo da loro. E poi come dicevo, c'è la solita questione di pagare sempre in dollari...
Ci chiedevano il 2%, a noi e ad altri paesi europei, ed avevano il diritto di farlo, perché non rispettavamo l'impegno che noi stessi avevamo preso di portare la spesa militare a quel livello, come membri dell'alleanza.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16323
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

jumbo ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:58
matteo.conz ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:44
jumbo ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:37

L'Italia è un paese fondatore della NATO e a livello di NATO si è deciso di avere una spesa miliare pari al 2% del PIL. Del resto è una alleanza di mutua difesa, e quindi ci vuole qualcosa che garantisca una reciprocità di impegno tra paesi alleati, altrimenti chi non si impegna a mantenere investimenti militari adeguati approfitta degli impegni degli altri paesi.
Quindi non è che "ce lo dicono da anni", ma ce lo chiediamo reciprocamente tra alleati all'interno della NATO.
No, prima Obama poi Trump in visita e ora questo ci chiedevano il 2% perchè spendevamo meno...ora il Goldman Sachs draghi ha fatto in modo che li spendiamo e compriamo da loro. E poi come dicevo, c'è la solita questione di pagare sempre in dollari...
Ci chiedevano il 2%, a noi e ad altri paesi europei, ed avevano il diritto di farlo, perché non rispettavamo l'impegno che noi stessi avevamo preso di portare la spesa militare a quel livello, come membri dell'alleanza.
Aux armes, citoyens.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10419
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

jumbo ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:58 Ci chiedevano il 2%, a noi e ad altri paesi europei, ed avevano il diritto di farlo, perché non rispettavamo l'impegno che noi stessi avevamo preso di portare la spesa militare a quel livello, come membri dell'alleanza.
Membri di un'alleanza? sottoposti o colonie...però dai non torniamo su cose trite e ritrite sennò non la finiamo più. ci hanno imposto gli F-35 che ora abbiamo capito perchè, come e quando servivano, poi questo, quell'altro...dai...meglio cercare uno streaming per la corsa :cincin:


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

matteo.conz ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 16:29
jumbo ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:58 Ci chiedevano il 2%, a noi e ad altri paesi europei, ed avevano il diritto di farlo, perché non rispettavamo l'impegno che noi stessi avevamo preso di portare la spesa militare a quel livello, come membri dell'alleanza.
Membri di un'alleanza? sottoposti o colonie...però dai non torniamo su cose trite e ritrite sennò non la finiamo più. ci hanno imposto gli F-35 che ora abbiamo capito perchè, come e quando servivano, poi questo, quell'altro...dai...meglio cercare uno streaming per la corsa :cincin:
Buon complottismo


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20228
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da galliano »

jumbo ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:58 Ci chiedevano il 2%, a noi e ad altri paesi europei, ed avevano il diritto di farlo, perché non rispettavamo l'impegno che noi stessi avevamo preso di portare la spesa militare a quel livello, come membri dell'alleanza.
Certo certo, i nostri governanti HANNO PRESO L'IMPEGNO in totale libertà, senza pressioni, spintaneamente...
La tattica è sempre la solita, vecchia come il cucco, ma visto che funziona perché cambiarla.
Poi, oh, la colpa è anche mia e di chi la pensa come me, che non siamo riusciti a trovarci qualcuno di migliore come governante.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10419
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

jumbo ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 16:58 Buon complottismo
Ok, allora sono stato formato da complottisti fin da ragzzo quando il termine manco si usava ma c'erano i falsi storici documentatissimi, ecc.
Pure Voltaire, Laplace, Cartesio & Co. erano complottisti...ok. La dottrina Moonroe è più viva che mai o è complottismo?
E Assange? Giornalista coi stra-controcazzi o complottista? E sta a Belmarsh: un lager o una prigione 5 stelle tipo Olanda? Con rispetto: buona indifferenza, anticamera del Male.
Ultima modifica di matteo.conz il mercoledì 23 marzo 2022, 17:28, modificato 1 volta in totale.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

galliano ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 17:12
jumbo ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 15:58 Ci chiedevano il 2%, a noi e ad altri paesi europei, ed avevano il diritto di farlo, perché non rispettavamo l'impegno che noi stessi avevamo preso di portare la spesa militare a quel livello, come membri dell'alleanza.
Certo certo, i nostri governanti HANNO PRESO L'IMPEGNO in totale libertà, senza pressioni, spintaneamente...
La tattica è sempre la solita, vecchia come il cucco, ma visto che funziona perché cambiarla.
Poi, oh, la colpa è anche mia e di chi la pensa come me, che non siamo riusciti a trovarci qualcuno di migliore come governante.
Qualcuno che ci garantisca la difesa militare a costo zero da parte della maggiore potenza mondiale?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20228
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da galliano »

Beh, personalmente sono per la neutralità, quindi la difesa militare della Nato non la vorrei.
Ci saranno pro e contro sicuramente, il punto è che ho molti dubbi che una nostra uscita dalla Nato sarebbe presa con filosofia da qualcun'altro.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Credo che qui manchi la comprensione di qualche aspetto fondamentale.
Noi facciamo parte della NATO per un motivo: nella WW2 ci siamo scannati tra europei, è arrivato lo zio Sam a sistemare la situazione nella parte ovest e lo zio Josif dall’altra parte, noi siamo quelli che siamo finiti sotto lo zio Sam. Vedendo com’è andata agli altri, c’è andata bene.
C’è un unico modo di ribaltare la situazione: facciamo una terza guerra mondiale, la vinciamo e ci alleiamo con chi ci pare. O veniamo sconfitti e finiamo “alleati” di qualcun altro.
Detto quindi che stare nella NATO è un assioma di partenza e non un’opzione (con buona pace di chi ancora preferisce lo zio Vlado), ci sono tanti modi per starci. Starci con un esercito minimale come il nostro è la garanzia di starci in modo subalterno.
Si vis pacem, para bellum. Preparala, mica promuovila.
PS: gli F35, se uno legge i siti di aeronautica militare e non quelli peace&love, sono degli aerei coi controcazzi. Abbiamo fatto bene a stare nel programma F35.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20228
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da galliano »

cassius ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 18:18
Si vis pacem, para bellum. Preparala, mica promuovila.
Beh para mica sempre, qualche bel bombardamento l'abbiamo pur fatto,o no? E mi pare anche che un po' troppo spesso sia usata da qualcuno per farsi un po' gli affari propri.
No, perché qui pare che la Nato sia un club di risiko.

E comunque io sarò peace&love, ma sarebbe pure ora che dopo 3000 anni di legge del taglione, si provasse almeno a fare qualche passo in avanti.


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da robot1 »

galliano ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 18:38
cassius ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 18:18
Si vis pacem, para bellum. Preparala, mica promuovila.
E comunque io sarò peace&love, ma sarebbe pure ora che dopo 3000 anni di legge del taglione, si provasse almeno a fare qualche passo in avanti.
E se poi ti trovi un nemico che si è armato fino ai denti? Quale strumenti deterrenti hai?
Il tuo ragionamento giustissimo, in linea di principio, funzionerebbe se e solo se fosse applicato da tutti.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

robot1 ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 18:53 Il tuo ragionamento giustissimo, in linea di principio, funzionerebbe se e solo se fosse applicato da tutti.
As simple as that


Rispondi