Invasione russa dell'Ucraina

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 10:18 Dalle buone notizie di Cassius a quelle di Vice, riprese da tempi.
https://www.tempi.it/ci-mandano-al-mace ... a-ucraina/
I foreign fighters cominciano ad averne piene le scatole
All'esercito ucraino non manca il manpower - a meno che quello russo pensi di spedire tutti i suoi uomini lì, ma non pare - mancano armi cazzute. Quindi i foreign fighters le servono poco o nulla. E' propaganda sui fratelli Rosselli versione 21° secolo, e ci sta, non me la sento di biasimarli.
Viceversa i russi hanno bisogno di tagliagole a cui non gliene importi una sega che stanno distruggendo il Paese in cui è nata la Russia.
Strong ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 10:29
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 10:18 Dalle buone notizie di Cassius a quelle di Vice, riprese da tempi.
https://www.tempi.it/ci-mandano-al-mace ... a-ucraina/
I foreign fighters cominciano ad averne piene le scatole
Quanto si legge in quest’articolo taglia un po’ le gambe alle teorie di chi sostiene che l’Europa stia fornendo ingenti quantità di armamenti all’ucraina.
Qui dicono che non hanno neppure le munizioni
Il problema è che servirebbe un fottio di roba per difendersi da un esercito che ha dietro un Paese enorme che sta buttando in questa guerra un sacco di soldi e di armi avanzatissime.
Ad oggi quello che è arrivato serve giusto per non soccombere.
E in più l'Ucraina non ha praticamente aerei caccia, ha solo un po' di droni turchi, sebbene ottimi.
E non so nemmeno se l'offerta polacca di una ventina di MIG29 avrebbe spostato molto gli equilibri (spoiler: no).


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 10:18 Dalle buone notizie di Cassius a quelle di Vice, riprese da tempi.
https://www.tempi.it/ci-mandano-al-mace ... a-ucraina/
I foreign fighters cominciano ad averne piene le scatole
l'esercito russo lascia a desiderare, ma, cone dicevamo, la propaganda russa non si ferma un attimo!

Qui si può vedere invece come i foreign fighters americani si divertano un mondo in Ucraina


Più realisticamente, i "volontari" e i foreign fighters contano molto ma molto poco. Molto più importanti sono invece le armi, antiaeree e anticarro, fornite all'Ucraina e l'advice tecnico e strategico fornito da personale NATO, che magari sarà meno televisivo o sensazionale, ma tremendamente utile.


Immagine
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

io comunque mi chiedo perché cavolo Putin abbia scatenato questa inutile guerra, che l'ha messo in una situazione senza uscita.

Con la macchina della propaganda che ha montato in Occidente, gli bastava contare su quella e tra qualche anno lo facevano Papa!


Immagine
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Scattista ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 23:53 io comunque mi chiedo perché cavolo Putin abbia scatenato questa inutile guerra, che l'ha messo in una situazione senza uscita.

Con la macchina della propaganda che ha montato in Occidente, gli bastava contare su quella e tra qualche anno lo facevano Papa!
l'unica cosa a cui sono buoni è la propaganda.
Hanno capito alla perfezione il trucco di ogni buona pubblicità, considerare i destinatari dei perfetti imbecilli.
Qui ce n'erano milioni che idolatravano Stalin.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ci vado ai matti...questo sito è controllato da open di Mentana coi fack chekers che chi li conosce dovrebbe venirgli i brividi
https://ukrainefacts.org/


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

matteo.conz ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 0:37 Ci vado ai matti...questo sito è controllato da open di Mentana coi fack chekers che chi li conosce dovrebbe venirgli i brividi
https://ukrainefacts.org/
sono tutti "fake" in cui è estremamente credibile e anche ovvio che le notizie siano fake, tipo quella di Zelensky che dice di arrendersi. Non ci vedo nulla di strano.
La maggior parte sono frutto della propaganda russa, altri della propaganda ucraina.


Immagine
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

Cthulhu ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 0:23
Scattista ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 23:53 io comunque mi chiedo perché cavolo Putin abbia scatenato questa inutile guerra, che l'ha messo in una situazione senza uscita.

Con la macchina della propaganda che ha montato in Occidente, gli bastava contare su quella e tra qualche anno lo facevano Papa!
l'unica cosa a cui sono buoni è la propaganda.
Hanno capito alla perfezione il trucco di ogni buona pubblicità, considerare i destinatari dei perfetti imbecilli.
Qui ce n'erano milioni che idolatravano Stalin.
assolutamente! Guarda ieri: a Putin è bastato menzionare il murales di Jorit in conferenza stampa, per far abboccare Jorit e una risma di boccaloni italiani che fanno di tutto per non accendere il cervello.
Allegati
75D584E8-D9DF-4610-88B3-39B4D1CE67AA.jpeg
75D584E8-D9DF-4610-88B3-39B4D1CE67AA.jpeg (350.03 KiB) Visto 1050 volte


Immagine
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

matteo.conz ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 0:37 Ci vado ai matti...questo sito è controllato da open di Mentana coi fack chekers che chi li conosce dovrebbe venirgli i brividi
https://ukrainefacts.org/
Certo, non sia mai che qualcuno smaschera le cazzate, su internezz tutto dev'essere sullo stesso piano!

Nella mappa di questi fact checker colpisce che la prima centrale di spaccio di fake news sia l'India.
A me però colpisce fino a un certo punto: l'unico social che bazzisco con nome e cognome è LinkedIn e vedo spesso degli indiani che scrivono fesserie sotto i post a tema Ucraina. Oddio, le scrivono anche sul tema climate change.
Scattista ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 23:53 io comunque mi chiedo perché cavolo Putin abbia scatenato questa inutile guerra, che l'ha messo in una situazione senza uscita.

Con la macchina della propaganda che ha montato in Occidente, gli bastava contare su quella e tra qualche anno lo facevano Papa!
Cthulhu ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 0:23 l'unica cosa a cui sono buoni è la propaganda.
Hanno capito alla perfezione il trucco di ogni buona pubblicità, considerare i destinatari dei perfetti imbecilli.
Qui ce n'erano milioni che idolatravano Stalin.
Almeno in quel caso c'era di mezzo un'ideologia che mirava a una giustizia sociale e in cui si riconosceva un partito votato da un italiano su 4, e poi molte cose sullo stalinismo si seppero immediatamente dopo la sua morte: lo stesso Berlinguer maturò la sua linea anti-sovietica dopo aver scoperto, insieme al resto del mondo, i gulag...ai tempi le informazioni giravano molto meno.
Oggi l'antiamericanismo spesso non ha nemmeno quei riferimenti di giustizia sociale che almeno potevano dare una giustificazione ad una adesione cieca ad un'ideologia totalitaria come il comunismo, anche perchè giustizia sociale e Russia di Putin stanno bene in una frase come Malgioglio e virilità.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

cassius ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 9:57
matteo.conz ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 0:37 Ci vado ai matti...questo sito è controllato da open di Mentana coi fack chekers che chi li conosce dovrebbe venirgli i brividi
https://ukrainefacts.org/
Certo, non sia mai che qualcuno smaschera le cazzate, su internezz tutto dev'essere sullo stesso piano!

Nella mappa di questi fact checker colpisce che la prima centrale di spaccio di fake news sia l'India.
A me però colpisce fino a un certo punto: l'unico social che bazzisco con nome e cognome è LinkedIn e vedo spesso degli indiani che scrivono fesserie sotto i post a tema Ucraina. Oddio, le scrivono anche sul tema climate change.
Scattista ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 23:53 io comunque mi chiedo perché cavolo Putin abbia scatenato questa inutile guerra, che l'ha messo in una situazione senza uscita.

Con la macchina della propaganda che ha montato in Occidente, gli bastava contare su quella e tra qualche anno lo facevano Papa!
Cthulhu ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 0:23 l'unica cosa a cui sono buoni è la propaganda.
Hanno capito alla perfezione il trucco di ogni buona pubblicità, considerare i destinatari dei perfetti imbecilli.
Qui ce n'erano milioni che idolatravano Stalin.
Almeno in quel caso c'era di mezzo un'ideologia che mirava a una giustizia sociale e in cui si riconosceva un partito votato da un italiano su 4, e poi molte cose sullo stalinismo si seppero immediatamente dopo la sua morte: lo stesso Berlinguer maturò la sua linea anti-sovietica dopo aver scoperto, insieme al resto del mondo, i gulag...ai tempi le informazioni giravano molto meno.
Oggi l'antiamericanismo spesso non ha nemmeno quei riferimenti di giustizia sociale che almeno potevano dare una giustificazione ad una adesione cieca ad un'ideologia totalitaria come il comunismo, anche perchè giustizia sociale e Russia di Putin stanno bene in una frase come Malgioglio e virilità.
Però bisognava proprio essere sordi e ciechi per non rendersi conto di cosa era il comunismo. Che c'erano i gulag si sapeva benissimo e anche che stavano tutti con le pezze al culo, ma si guardava dall'altra parte
Ho ancora davanti agli occhi lo sguardo attonito di una ragazza scappata dalla Cecoslovacchia nel vedere un corteo nostrano con la falce e martello " ma questi sono pazzi ..."


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

cassius ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 9:57
matteo.conz ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 0:37 Ci vado ai matti...questo sito è controllato da open di Mentana coi fack chekers che chi li conosce dovrebbe venirgli i brividi
https://ukrainefacts.org/
Certo, non sia mai che qualcuno smaschera le cazzate, su internezz tutto dev'essere sullo stesso piano!

Nella mappa di questi fact checker colpisce che la prima centrale di spaccio di fake news sia l'India.
A me però colpisce fino a un certo punto: l'unico social che bazzisco con nome e cognome è LinkedIn e vedo spesso degli indiani che scrivono fesserie sotto i post a tema Ucraina. Oddio, le scrivono anche sul tema climate change.
Ma certo, ce ne fossero di fact checkers non venduti! Ma sai ad esempio uno dei principali di open di Mentana? Un "coso" sardo chimato Juanne Pill di cui ho visto qualche video su altre cose quando non era nessuno tipo 7-8 anni fa. Aiuto!
Io seguo alcuni ma anche altri per aver riscontri e quando ho tempo e voglia faccio ricerca sulle fonti al modo che mi han insegnato all'Università ma appunto serve tempo e voglia. Guarda un piccolo esempio sull'ANSA (se ti va ho messo al minuto giusto, non serve che guardi tutto)


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Sempre sulle fake news: il massacro neo-nazista di Odessa e come funziona wikipedia per chi ancora non l'ha capito (non ho tempo ne voglia per farla io la ricerca su archive.org quindi uso uno screenshot)
Dopo: https://it.wikipedia.org/wiki/Rogo_di_Odessa
Prima:
Allegati
odessa_strage.JPG
odessa_strage.JPG (52.26 KiB) Visto 940 volte


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 14:53 Sempre sulle fake news: il massacro neo-nazista di Odessa e come funziona wikipedia per chi ancora non l'ha capito (non ho tempo ne voglia per farla io la ricerca su archive.org quindi uso uno screenshot)
Dopo: https://it.wikipedia.org/wiki/Rogo_di_Odessa
Prima:
Le porcate in guerra succedono, non fare cherry picking a senso unico
Vogliamo parlare dei 300 morti dell'aereo malese ?
E comunque wikipedia Italia è credibile come un articolo di Travaglio, un'enciclopedia strutturata come quella funziona solo se c'è una massa critica di gente che scrive e controlla e c'è solo in quella inglese. In quella italiana bastano in tre o quattro d'accordo e ti scrivono quello che vuoi.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Per dire, wikipedia italiana è piena di agiografie di gerarchi fascisti


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Cthulhu ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 15:47 Per dire, wikipedia italiana è piena di agiografie di gerarchi fascisti
Si lo so ma vedo la gente che non capisce un cazzo...


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Comunque provo a fare un riassunto delle opinioni di tanti sulla guerra.
La popolazione dei sudeti è quasi tutta tedesca, il corridoio di Danzica mi sembra una richiesta sacrosanta, mica vorrai lasciare isolata l'enclave di Koenigsberg ? Gli ebrei poi, te li raccomando . Le banche sono tutte loro e si sa che porcate che fanno. Poi , e queste sono cose che nei media che sono tutti in mano loro non trovi, non so se sapete dei protocolli dei saggi di Sion, questi hanno un piano per conquistare il mondo. E non dimentichiamo che hanno il vizio di bere il sangue dei bambini cristiani. La storia delle camere a gas è pura propaganda a cui potete credere solo voi pecoroni, ho visto ,in un sito fuori dal coro, delle foto che dimostrano che le docce sono per i parassiti e che gli ebrei lì stanno meglio che a casa loro.
In realtà Hitler non voleva la guerra, ce l'hanno forzato quei pezzi di merda di Churchill e Roosevelt.
Non dico che il Fuhrer sia un santo, ma sempre meglio degli inglesi ( hai visto come trattano gli indiani ? ) e degli americani ( ha visto come trattano i neri ? )
E' tutto un complotto ordito dagli americani per venderci i film di Hollywood e la Coca Cola.

:oops: scusate, mi sa che ho fatto confusione e ho sbagliato guerra...


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Allunaggio fasullo
Twin towers abbattute dagli americani


Immagine
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10529
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Continuo anche io il gioco fake.

D'Alema, Minniti, La Torre e Profumo non sono del PD e non sono alla testa di enti preposti alla produzione o al commercio di armi.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Chissà se le fosse comuni a Irpin e a Bucha sono dei fake.
Chissà se tutti i video di soldati russi che rubano la qualsiasi sono dei fake.
Chissà se le mine lasciate ovunque sono dei fake.

Civili uccisi così a Mothyzyn, a ovest di Kyiv. Saranno anche loro un fake.
mothyzyn.jpg
mothyzyn.jpg (524.02 KiB) Visto 1301 volte


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da galliano »

cassius ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 8:57 Civili uccisi così a Mothyzyn, a ovest di Kyiv. Saranno anche loro un fake.
Potrebbe essere un fake, perché no? Non vedo fonti, vedo una foto con dei poveri cadaveri e di loro non si sa nulla.
Ma non mi pare il caso di dilungarsi su fake o non fake, che ci siano morti innocenti in Ucraina lo sappiamo bene, senza dover scendere al livello di un Fabio Fazio.
Come ovviamente ce ne sono in mezzo mondo.
A parte far fare a Putin la fine di Gheddafi, mi chiedo qual è la proposta per evitare che i morti innocenti in mezzo mondo continuino a esserci.
Perché per i pasdaran della Nato mi pare che l'unica soluzione sia lasciare le cose come stanno se trattasi di governi amici e fare bombardamenti umanitari se trattasi di nemici.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

galliano ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 10:20
cassius ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 8:57 Civili uccisi così a Mothyzyn, a ovest di Kyiv. Saranno anche loro un fake.
Potrebbe essere un fake, perché no? Non vedo fonti, vedo una foto con dei poveri cadaveri e di loro non si sa nulla.
Ma non mi pare il caso di dilungarsi su fake o non fake, che ci siano morti innocenti in Ucraina lo sappiamo bene, senza dover scendere al livello di un Fabio Fazio.
Come ovviamente ce ne sono in mezzo mondo.
A parte far fare a Putin la fine di Gheddafi, mi chiedo qual è la proposta per evitare che i morti innocenti in mezzo mondo continuino a esserci.
Perché per i pasdaran della Nato mi pare che l'unica soluzione sia lasciare le cose come stanno se trattasi di governi amici e fare bombardamenti umanitari se trattasi di nemici.
La soluzione è quella di portare ad un tavolo della pace in cui Putin abbia consapevolezza che non può trasformare l'Ucraina in una Bielorussia, spiaze, stavolta gli ha detto male, e che Zelensky si renda conto che il Donbass è una polveriera (anzi, già ampiamente esplosa) che non può domare e che non si può pensare che torni Ucraina come pre 2014: quelli del Donbass vogliono stare nell'orbita russa. Forse l'ho buttata giù un po' semplice ma non penso sia distantissima dal vero.

Di sicuro se ascoltavamo Orsini e le anime belle, a quest'ora a Kyiv c'era un puppet del Cremlino. Certo, qualche migliaio di civili ucraini sarebbero ancora vivi e qualche milione avrebbe casa intera. Ma gli ucraini questa roba l'hanno messa perfettamente in conto.
Di sicuro se ascoltiamo Biden, pur di far dissanguare l'esercito russo quello lascia che l'Ucraina diventi tutta una Mariupol.
La saggezza europea, e anche turca, deve trovare una via di mezzo che significa che - anche se non ci piace - l'Ucraina dovrà cedere dei territori.
Kyiv per ora è liberata, mi preoccupa Odessa, perchè una Ucraina senza sbocco sul mare dopo aver perso le industrie pesanti del Donbass sarebbe un Paese ancora più povero.

Come vedi mica mi faccio le seghe sulla bandiera a stelle e strisce. Ma nemmeno sopporto l'equidistanza perchè semplicemente è una roba che non esiste in natura.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da galliano »

Questa è una visione decisamente più comprensibile e costruttiva.
Rimango dell'idea che rimettere insieme i cocci dopo che il vaso si è rotto è sempre un'impresa ardua e quasi mai da piena soddisfazione.
Guardando a casa nostra, ovvero Italia e UE, faccio fatica a salvare qualcuno. Probabilmente è un vizio insito nella definizione di politico quello di guardare sempre al tornaconto a breve termine a scapito del beneficio di lungo termine.
E non è una prassi solo della politica ma anche delle grosse aziende, l'importante è far finta di aver fatto qualcosa rapidamente piuttosto che fare le cose per bene ma meno spendibili ai fini delle tattiche di qualche maneggione.
Sono disgustato dal vedere dei nani politici avere nelle mani il destino di intere popolazioni.
Ok adesso c'è Putin che mette quasi tutti d'accordo e passerà alla storia come un criminale, ma il prezzo lo pagheranno gli ucraini e in parte minore gli europei più poveri, per non parlare di quei paesi extra ue che rischiano la fame per le mancate forniture dell'Ucraina. Sarà facile per questa schiera di opportunisti della politica riversare tutta la colpa su Putin (artefice principale) e loro continueranno a presentarsi al loro elettorato con quelle facce di bronzo e continueranno a fare danni per anni.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

L'Europa negli anni scorsi avrebbe dovuto fare due cose:
1) sgomberare il campo dall'adesione dell'Ucraina alla NATO.
2) ridurre la sua dipendenza dalle commodities russe (non c'è solo il gas).

Sulla 1 pare che annche i Paesi ex comunisti in realtà ci sperassero, forse per spostare la frontiera NATO molto più a Est e stare più tranquilli loro.

Sulla 2, la questione è che non bisogna rendere un gigante degli idrocarburi anche un gigante geopolitico. Vale anche per l'Arabia Saudita, che finanzia il terrorismo internazionale con i soldi che le diamo per il petrolio.
La Russia 20 anni fa era col culo per terra, e noi le abbiamo portato l'acqua con le orecchie per risparmiare un po'.
Non abbiamo diversificato le fonti, prigionieri di miopie e NIMBY.
Miopia: la Spagna ha dei discreti rigassificatori ma non ha i gasdotti per contribuire al resto d'Europa.
Di rinnovabili ne parliamo tanto, ma all'atto pratico ne stiamo installando pochissime. Il NIMBY non è un'esclusiva italiana...
Abbiamo ripudiato il nucleare anche in Paesi come la Germania dove aveva una discreta importanza.
Noi abbiamo ridotto la nostra produzione interna di idrocarburi, abbiamo boicottato i rigassificatori, abbiamo 60 GW di rinnovabili in attesa di un verdetto.
Ci sarebbero state 100mila ragioni per fare diversamente, al di là del fatto che stavamo finanziando il riarmo russo...

Però la colpa è anche un po' nostra come opinioni pubbliche, che i governi piaccia o no devono un po' seguire...
Le opinioni pubbliche occidentali pensano solo a cazzate, a chiedere, a frignare, nessuno pensa mai a cosa ci rafforza nel medio-lungo periodo.
Io mi occupo di questioni ambientali ed energetiche, e sarò breve: è un campo dove se ascolti la gente fai il contrario di ciò che andrebbe fatto.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

cassius ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:03

Però la colpa è anche un po' nostra come opinioni pubbliche, che i governi piaccia o no devono un po' seguire...
Le opinioni pubbliche occidentali pensano solo a cazzate, a chiedere, a frignare, nessuno pensa mai a cosa ci rafforza nel medio-lungo periodo.
Io mi occupo di questioni ambientali ed energetiche, e sarò breve: è un campo dove se ascolti la gente fai il contrario di ciò che andrebbe fatto.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


GiacomoXT
Messaggi: 1744
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 15:17
Località: Livorno

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

cassius ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:03 Io mi occupo di questioni ambientali ed energetiche, e sarò breve: è un campo dove se ascolti la gente fai il contrario di ciò che andrebbe fatto.
Che cosa strana.


FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

GiacomoXT ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 19:19
cassius ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:03 Io mi occupo di questioni ambientali ed energetiche, e sarò breve: è un campo dove se ascolti la gente fai il contrario di ciò che andrebbe fatto.
Che cosa strana.
E che cosa brutta la saccenza.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

cassius ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:03
Le opinioni pubbliche occidentali pensano solo a cazzate, a chiedere, a frignare, nessuno pensa mai a cosa ci rafforza nel medio-lungo periodo.
Che bello sarebbe se invece stessero allineate e coperte e che dicessero sempre sì senza fiatare, vero ?
Come dove ci sono i dittatori.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

nino58 ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 21:38
cassius ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:03
Le opinioni pubbliche occidentali pensano solo a cazzate, a chiedere, a frignare, nessuno pensa mai a cosa ci rafforza nel medio-lungo periodo.
Che bello sarebbe se invece stessero allineate e coperte e che dicessero sempre sì senza fiatare, vero ?
Come dove ci sono i dittatori.
Ci sono due tipi di cretini: chi gli va sempre bene tutto e chi non gli va mai bene niente.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

cassius ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 21:42
nino58 ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 21:38
cassius ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:03
Le opinioni pubbliche occidentali pensano solo a cazzate, a chiedere, a frignare, nessuno pensa mai a cosa ci rafforza nel medio-lungo periodo.
Che bello sarebbe se invece stessero allineate e coperte e che dicessero sempre sì senza fiatare, vero ?
Come dove ci sono i dittatori.
Ci sono due tipi di cretini: chi gli va sempre bene tutto e chi non gli va mai bene niente.
Verissimo.
I burattini sono della prima schiera, mentre chi non soppesa, con i pro e i contro, ciò che accade sono della seconda.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

cassius ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 17:32 Quick update: pare che il gas si pagherà "gradualmente" in rubli.
Forse perchè se immediatamente finisce l'afflusso in denaro del gas venduto in Europa sono, come si dice da quelle parti, горькие петухи
Da quello che ho capito gazprom bank ci aprirà dei conti in euro poi convertiti in un altro conto in rubli quindi afflusso di moneta pregiata (per il momento). Draghi in conferenza stampa ha detto "mi pare di aver capito ma non son sicuro...". Se riescono a collegare il rublo con l'oro come stanno provando i russi, è una mossa game changer considerando che lo yuan seguirà. Tecnicamente non so come intendono fare ma sarebbe una cosa epocale, disastro per il petrodollaro: già mi immagino la propaganda dei nostri economisti schierati ma se la cosa riuscirà è la fine del mondo unipolare e del dollaro di fatto garantito dall'esercito nato. Anche gli arabi e gli indiani stanno ad aspettare e i sauditi hanno già detto sottovoce che vogliono accettare yuan...
ricordate saddam e gheddafi quando volevano accettare pagamenti anche in altre monete oltre che dollari.
Sta cosa è complicatissima e c'è da studiare.
Notte ragazzi


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

nino58 ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 21:38
cassius ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:03
Le opinioni pubbliche occidentali pensano solo a cazzate, a chiedere, a frignare, nessuno pensa mai a cosa ci rafforza nel medio-lungo periodo.
Che bello sarebbe se invece stessero allineate e coperte e che dicessero sempre sì senza fiatare, vero ?
Come dove ci sono i dittatori.
Come dove c'è il vostro amico Putin volevi dire ?


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 22:27
cassius ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 17:32 Quick update: pare che il gas si pagherà "gradualmente" in rubli.
Forse perchè se immediatamente finisce l'afflusso in denaro del gas venduto in Europa sono, come si dice da quelle parti, горькие петухи
Da quello che ho capito gazprom bank ci aprirà dei conti in euro poi convertiti in un altro conto in rubli quindi afflusso di moneta pregiata (per il momento). Draghi in conferenza stampa ha detto "mi pare di aver capito ma non son sicuro...". Se riescono a collegare il rublo con l'oro come stanno provando i russi, è una mossa game changer considerando che lo yuan seguirà. Tecnicamente non so come intendono fare ma sarebbe una cosa epocale, disastro per il petrodollaro: già mi immagino la propaganda dei nostri economisti schierati ma se la cosa riuscirà è la fine del mondo unipolare e del dollaro di fatto garantito dall'esercito nato. Anche gli arabi e gli indiani stanno ad aspettare e i sauditi hanno già detto sottovoce che vogliono accettare yuan...
ricordate saddam e gheddafi quando volevano accettare pagamenti anche in altre monete oltre che dollari.
Sta cosa è complicatissima e c'è da studiare.
Notte ragazzi
Matteo, questo post è un delirio dalla prima all'ultima riga.
Te ne dico solo una : il valore di tutte le riserve oro mondiali è pari al 2,5% del PIL mondiale annuale.
Ultima modifica di Cthulhu il lunedì 4 aprile 2022, 7:09, modificato 1 volta in totale.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Non sapevo in quale sezione mettere questo post.
Aprirne una "schiaffi a due a due fino a che non diventano dispari" non mi pareva il caso...
https://www.open.online/2022/04/04/mode ... estazione/


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

matteo.conz ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 22:27
cassius ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022, 17:32 Quick update: pare che il gas si pagherà "gradualmente" in rubli.
Forse perchè se immediatamente finisce l'afflusso in denaro del gas venduto in Europa sono, come si dice da quelle parti, горькие петухи
Da quello che ho capito gazprom bank ci aprirà dei conti in euro poi convertiti in un altro conto in rubli quindi afflusso di moneta pregiata (per il momento). Draghi in conferenza stampa ha detto "mi pare di aver capito ma non son sicuro...". Se riescono a collegare il rublo con l'oro come stanno provando i russi, è una mossa game changer considerando che lo yuan seguirà. Tecnicamente non so come intendono fare ma sarebbe una cosa epocale, disastro per il petrodollaro: già mi immagino la propaganda dei nostri economisti schierati ma se la cosa riuscirà è la fine del mondo unipolare e del dollaro di fatto garantito dall'esercito nato. Anche gli arabi e gli indiani stanno ad aspettare e i sauditi hanno già detto sottovoce che vogliono accettare yuan...
ricordate saddam e gheddafi quando volevano accettare pagamenti anche in altre monete oltre che dollari.
Sta cosa è complicatissima e c'è da studiare.
Notte ragazzi
Questa soluzione sembra già un modo per abbozzare senza dire che stai abbozzando.
Resta il fatto che alla Gazprom Bank arrivano euri e non rubli come il wannabe zar diceva. Dopodiché Gazprom Bank per quanto ci riguarda può anche convertire quegli euro in sesterzi o spenderseli a disoneste.

Ricordo sommessamente, invece, che i gasdotti legano non solo il compratore ma anche il venditore. Se l'UE riduce fortemente gli acquisti di gas russo, auguri a Putin a vendere quei bcm all'anno alla Cina, che ha anche una sua produzione interna e soprattutto è molto cresciuta nel settore dell'esplorazione di idrocarburi.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Cthulhu ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 6:13
nino58 ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 21:38
cassius ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:03
Le opinioni pubbliche occidentali pensano solo a cazzate, a chiedere, a frignare, nessuno pensa mai a cosa ci rafforza nel medio-lungo periodo.
Che bello sarebbe se invece stessero allineate e coperte e che dicessero sempre sì senza fiatare, vero ?
Come dove ci sono i dittatori.
Come dove c'è il vostro amico Putin volevi dire ?
Amico tuo, perché il vostro modo di ragionare proprio lì porta.
Pensate di essere tanto diversi da lui ma se viveste in Russia sareste i suoi primi sostenitori e"noi" i primi perseguitati.
Perché i pecoroni sono pecoroni ovunque.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

nino58 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 7:33
Cthulhu ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 6:13
nino58 ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 21:38

Che bello sarebbe se invece stessero allineate e coperte e che dicessero sempre sì senza fiatare, vero ?
Come dove ci sono i dittatori.
Come dove c'è il vostro amico Putin volevi dire ?
Amico tuo, perché il vostro modo di ragionare proprio lì porta.
Pensate di essere tanto diversi da lui ma se viveste in Russia sareste i suoi primi sostenitori e"noi" i primi perseguitati.
Perché i pecoroni sono pecoroni ovunque.
E qui tradite il meccanismo che sta alla base del vostro pensiero:
essere contro indipendentemente dall'argomento.
Qui siete pro Putin, in Russia sareste contro.
Razionalità zero.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

Metà gennaio. Gelo, tamburi di guerra e scetticismo. Il direttore della Cia William Burns compie una visita segreta a Kiev, un viaggio inusuale e urgente per raccontare al presidente Volodymyr Zelensky ciò che i suoi agenti hanno scoperto: le possibili direttrici dell’invasione russa. L’intelligence, grazie a fonti di alto livello e ricognizioni satellitari, ha una mappa precisa di quello che potrebbe accadere. E cala le carte. Tra le informazioni ve ne è una importante, che riguarda l’aeroporto di Hostomel, a nordovest della capitale: l’Armata entrerà con i suoi battaglioni dalla Bielorussia, ma una task force aerotrasportata cercherà di impadronirsi dello scalo con l’obiettivo di creare una testa di ponte per favorire il successivo afflusso dei rinforzi necessari per una puntata su Kiev.
Quando la notte del 24 febbraio le unità elitrasportate russe sono arrivate a Hostomel, all’aeroporto Antonov, ad aspettarle hanno trovato gli ucraini: la resistenza era preparata, la battaglia è stata cruenta e i russi hanno subito perdite pesanti nei reparti d’élite. Gli invasori si sono lanciati nel blitz senza una copertura adeguata, e hanno perso alcuni velivoli. Inoltre, una colonna corazzata proveniente dall’area di Chernobyl è stata bloccata da artiglieria e anticarro.
L’apertura di una breccia a Hostomel probabilmente doveva sommarsi alle mosse di una quinta colonna, composta da collaborazionisti, che avrebbe dovuto favorire l’eliminazione del presidente o quanto meno costringerlo alla fuga. In quelle ore drammatiche, infatti, gli Stati Uniti offrirono a Zelensky una via d’uscita, per portarlo in salvo: il leader ucraino respinse però l’offerta, diventando il simbolo della resistenza. Il tentativo di «decapitazione» ricorda un’altra invasione, quella dei sovietici in Afghanistan, quando eliminarono, alla fine del dicembre 1979, il leader del regime Hafizullah Amin considerato non più affidabile.
Il viaggio di Burns a Kiev – rivelato dal Wall Street Journal - è stato una delle tante missioni condotte a partire dall’autunno per mettere in guardia gli alleati su quello che sarebbe accaduto, attività condotte in parallelo con il Pentagono. In un’altra, all’inizio di novembre, il direttore della Cia è volato proprio a Mosca per scoraggiare l’invasione che gli americani ritenevano imminente. Attraverso una linea protetta del Cremlino, Burns è messo in contatto con Vladimir Putin, che in quel momento si trova Sochi: l’inviato prospetta sanzioni dure, lo Zar risponde che gli Stati Uniti avevano sempre ignorato le preoccupazioni russe sulla sicurezza e che l’Ucraina non era un vero Paese. Il passaggio è significativo. Neppure il fatto che gli Stati Uniti, con un’iniziativa inusuale, abbiano rivelato allo stesso Putin ciò che gli 007 sapevano lo ha indotto a rinunciare all’avventura bellica. E questo era comunque un indizio evidente che a Kiev non sarebbero rimasti a guardare.
Questo lavoro è andato avanti per mesi e ha coinvolto diplomatici, generali, spie, ma la pressione non ha dato risultati: gli alleati europei non hanno creduto agli allarmi e non sono riusciti a «rassicurare» Putin sulle ambizioni occidentali dell’Ucraina, mentre lo Zar ha proseguito per la sua strada dando luce verde ai battaglioni concentrati in Bielorussia e ha scatenato il conflitto. Il viaggio di Burns, però, conferma il ruolo cruciale che ha avuto l’intelligence di Washington: innanzitutto nel neutralizzare l’attacco di Hostomel, che ha impedito ai russi di entrare a Kiev, e poi nell’aiutare — con armi, addestramento e informazioni — la resistenza ucraina.
Un sostegno cominciato già nel 2015, quando le forze speciali e i paramilitari della Cia hanno avviato un programma per addestrare le truppe ucraine andato avanti per anni e terminato solo quando l’invasione russe è diventata imminente. Gli americani hanno insegnato agli ucraini a comunicare in modo protetto, le tattiche di guerriglia e tiro di precisione, i metodi per colpire e sottrarsi al fuoco avversario con azioni rapide e su come schivare il tracking digitale effettuato dai russi per impedire loro di localizzare le truppe e colpirle con attacchi d’artiglieria: tutte tattiche che si sono rivelate decisive durante il conflitto.
Dopo l’aggressione, poi, gli Stati Uniti hanno fornito a Kiev un flusso continuo di informazioni: foto satellitari, intercettazioni, indicazioni precise sulle mosse dell’avversario, a cominciare proprio dalla conquista di Hostomel che, fallendo, ha fatto naufragare anche il piano A dell’esercito russo. Questi dati, aveva precisato il sito The Intercept, non sono grezzi, ma già studiati e utilizzabili con maggiore efficacia. Una «pipeline» di informazioni che si è rivelata decisiva, come dimostra il caso dell’aeroporto Antonov.
È possibile che l’Armata abbia commesso degli errori nell’esecuzione del blitz, o che abbia sottovalutato il nemico pensando che si sarebbe arreso. Sicuramente, però, non avevano messo in conto la preparazione dei difensori nel momento più complicato: d’altronde, come ha confermato un paio di settimane fa il generale Scott Berrier, direttore della Dia, la collaborazione dell’intelligence con gli ucraini è stata «rivoluzionaria».
In questa storia c’è infine spazio per il dittatore ceceno Kadyrov. A Hostomel, dopo la carneficina della prima notte, sono arrivati suoi miliziani e hanno pagato un prezzo alto. La presenza doveva servire anche ai fini della propaganda, con il leader che ha diffuso un video per accreditare una presunta visita allo scalo: il filmato è stato ritenuto poco attendibile, ma confermava l’investimento «politico». Ora il dittatore schiuma rabbia, è infuriato perché Mosca avrebbe deciso di concentrarsi nel sud dell’Ucraina.

Guido Olimpo, Andrea Marinelli


Immagine
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

Cthulhu ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 8:04
nino58 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 7:33
Cthulhu ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 6:13
Come dove c'è il vostro amico Putin volevi dire ?
Amico tuo, perché il vostro modo di ragionare proprio lì porta.
Pensate di essere tanto diversi da lui ma se viveste in Russia sareste i suoi primi sostenitori e"noi" i primi perseguitati.
Perché i pecoroni sono pecoroni ovunque.
E qui tradite il meccanismo che sta alla base del vostro pensiero:
essere contro indipendentemente dall'argomento.
Qui siete pro Putin, in Russia sareste contro.
Razionalità zero.
esatto. Ma poi ci sono molti di più "filoputiniani" in Italia che in Russia.
Tutti i Russi che conosco sono contro Putin e contro la guerra che ha scatenato e lo dicono apertamente, chi più chi meno, in base alla loro posizione (comprensibilmente).

L'equidistanzismo e il benaltrismo italiani sono frutto di due cose: una grande ignoranza dei FATTI REALI che sono avvenuti e che avvengono, e un'illusione che la pace della quale abbiamo goduto tutte le nostre vite non si regga su equilibri di forza, ma su chissà quali valori astratti. Questo porta a una totale incapacità di comprendere l'aggressione militare e quindi di rifiutare (anche inconsciamente) di credere ai fatti. E qui ci si ricollega al primo motivo: l'ignoranza proviene anche da un rifiuto di credere a certi fatti, di credere solo a ciò che si vuole. Perché confrontarsi con la realtà è molto duro e difficile.


Immagine
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

galliano ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 10:20
cassius ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 8:57 Civili uccisi così a Mothyzyn, a ovest di Kyiv. Saranno anche loro un fake.
Potrebbe essere un fake, perché no? Non vedo fonti, vedo una foto con dei poveri cadaveri e di loro non si sa nulla.
Ma non mi pare il caso di dilungarsi su fake o non fake, che ci siano morti innocenti in Ucraina lo sappiamo bene, senza dover scendere al livello di un Fabio Fazio.
Come ovviamente ce ne sono in mezzo mondo.
A parte far fare a Putin la fine di Gheddafi, mi chiedo qual è la proposta per evitare che i morti innocenti in mezzo mondo continuino a esserci.
Perché per i pasdaran della Nato mi pare che l'unica soluzione sia lasciare le cose come stanno se trattasi di governi amici e fare bombardamenti umanitari se trattasi di nemici.
in tempi non sospetti, i pacifisti chiedevano che gli Americani se ne andassero, non che il Vietnam del Nord si arrendesse ;)


Immagine
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Cthulhu ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 8:04
nino58 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 7:33
Cthulhu ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 6:13
Come dove c'è il vostro amico Putin volevi dire ?
Amico tuo, perché il vostro modo di ragionare proprio lì porta.
Pensate di essere tanto diversi da lui ma se viveste in Russia sareste i suoi primi sostenitori e"noi" i primi perseguitati.
Perché i pecoroni sono pecoroni ovunque.
E qui tradite il meccanismo che sta alla base del vostro pensiero:
essere contro indipendentemente dall'argomento.
Qui siete pro Putin, in Russia sareste contro.
Razionalità zero.
Razionalità totale.
Se fai lo sforzo di osservare cause ed effetti.
Chi fa tifo da curva in questa circostanza siete voi .


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

nino58 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 8:45
Cthulhu ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 8:04
nino58 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 7:33

Amico tuo, perché il vostro modo di ragionare proprio lì porta.
Pensate di essere tanto diversi da lui ma se viveste in Russia sareste i suoi primi sostenitori e"noi" i primi perseguitati.
Perché i pecoroni sono pecoroni ovunque.
E qui tradite il meccanismo che sta alla base del vostro pensiero:
essere contro indipendentemente dall'argomento.
Qui siete pro Putin, in Russia sareste contro.
Razionalità zero.
Razionalità totale.
Se fai lo sforzo di osservare cause ed effetti.
Chi fa tifo da curva in questa circostanza siete voi .
non si tratta di "tifo da curva". Si tratta semplicemente di essere umani e non bestie.


Immagine
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Scattista ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 9:14
nino58 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 8:45
Cthulhu ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 8:04
E qui tradite il meccanismo che sta alla base del vostro pensiero:
essere contro indipendentemente dall'argomento.
Qui siete pro Putin, in Russia sareste contro.
Razionalità zero.
Razionalità totale.
Se fai lo sforzo di osservare cause ed effetti.
Chi fa tifo da curva in questa circostanza siete voi .
non si tratta di "tifo da curva". Si tratta semplicemente di essere umani e non bestie.
Esatto.
E deve valere per tutti e dovunque.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

nino58 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 9:24
Scattista ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 9:14
nino58 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 8:45

Razionalità totale.
Se fai lo sforzo di osservare cause ed effetti.
Chi fa tifo da curva in questa circostanza siete voi .
non si tratta di "tifo da curva". Si tratta semplicemente di essere umani e non bestie.
Esatto.
E deve valere per tutti e dovunque.
rispondere subito col benaltrismo è un sistema di autodifesa che ti permette di girare subito la testa dall'altra parte senza dover fare i conti né con la realtà, né con la tua coscienza.
Evidentemente quegli uomini e donne con le mani legate dietro alla schiena ammazzati come dei cani per la strada a Bucha ti hanno impressionato. E la tua mente cerca delle scappatoie.


Immagine
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da galliano »

Scattista ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 9:48 Evidentemente quegli uomini e donne con le mani legate dietro alla schiena ammazzati come dei cani per la strada a Bucha ti hanno impressionato. E la tua mente cerca delle scappatoie.
Ti prego, la tragedia Ucraina è già abbastanza grande senza bisogno di ricorrere alle foto di Bucha.
Se è successo veramente, qualcuno ne dovrà pagare le conseguenze, ma se si tratta di una mistificazione, con il rischio che porti ad un'escalation della violenza nel conflitto, allo stesso modo qualcun'altro dovrebbe renderne conto.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Qualche giorno fa ho avuto modo di sentire una persona che ha contatti diretti con l'Ucraina, che raccontava che nei nostri telegiornali non passano le immagini degli orrori che avvengono là. Noi vediamo gli elicotteri che bombardano un deposito carburante, gli edifici anneriti dalle fiamme e mezzi demoliti, difficilmente e raramente vediamo le immagini delle persone fisicamente ferite ed uccise.
Molti fra gli ucraini sfollati che stanno "invadendo" l'Europa invece hanno visto delle cose che loro e noi non ci aspetteremmo mai di vedere nella vita.
Da Bucha una piccola frazione di queste immagini è arrivata sui nostri schermi. Non illudiamoci che sia qualcosa di isolato.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Scattista »

galliano ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 10:24
Scattista ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 9:48 Evidentemente quegli uomini e donne con le mani legate dietro alla schiena ammazzati come dei cani per la strada a Bucha ti hanno impressionato. E la tua mente cerca delle scappatoie.
Ti prego, la tragedia Ucraina è già abbastanza grande senza bisogno di ricorrere alle foto di Bucha.
Se è successo veramente, qualcuno ne dovrà pagare le conseguenze, ma se si tratta di una mistificazione, con il rischio che porti ad un'escalation della violenza nel conflitto, allo stesso modo qualcun'altro dovrebbe renderne conto.
Galliano, con tutto il rispetto, tu sei il più grande esempio di questo rifiuto (conscio o inconscio) di credere. Basta guardare anche all'inizio di questa pagina dove ipotizzi "cadaveri fake".
Dici tutto e il contrario di tutto. Dici "so benissimo che c'è un massacro in atto in Ucraina" poi ad ogni foto di cadavere tiri fuori sospetti. Dici "qualcuno deve pagare" e poi "eh ma in Libia, eh ma lì, e ma là".
La tua è una non posizione. Non è un'equidistanza, non è pacifismo, non è umanitarismo. E' un puro e semplice avere sempre una rispostina pronta allo scopo di girare la testa dall'altra parte.


Immagine
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da galliano »

Non mi pare di avere mai parlato di massacro, ho parlato di tragedia perché una guerra lo è a prescindere.
Le parole hanno un peso. Una cosa è un conflitto tra militari in cui finiscono per essere vittime anche i civili, altra questione è passare per le armi dei civili inermi, stile SS.
E contano anche i numeri. In una guerra singoli episodi efferati purtroppo ci sono sempre, ben diverso se diventano prassi sistematica.
Finora non c'è nulla di certo su quanto accaduto.
Non sto guardando dall'altra parte.
Ho scritto che poteva essere un fake, perché le informazioni vanno verificate, possibilmente di prima mano e non riportando racconti di quarta mano


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da cassius »

galliano ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 11:00 Non mi pare di avere mai parlato di massacro, ho parlato di tragedia perché una guerra lo è a prescindere.
Le parole hanno un peso. Una cosa è un conflitto tra militari in cui finiscono per essere vittime anche i civili, altra questione è passare per le armi dei civili inermi, stile SS.
E contano anche i numeri. In una guerra singoli episodi efferati purtroppo ci sono sempre, ben diverso se diventano prassi sistematica.
Finora non c'è nulla di certo su quanto accaduto.
Non sto guardando dall'altra parte.
Ho scritto che poteva essere un fake, perché le informazioni vanno verificate, possibilmente di prima mano e non riportando racconti di quarta mano
Di quante informazioni hai ancora bisogno, e di quale mano devono essere, per capire cosa è successo a Bucha?
Sono "singoli" episodi efferati?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 11:00 Non mi pare di avere mai parlato di massacro, ho parlato di tragedia perché una guerra lo è a prescindere.
Le parole hanno un peso. Una cosa è un conflitto tra militari in cui finiscono per essere vittime anche i civili, altra questione è passare per le armi dei civili inermi, stile SS.
E contano anche i numeri. In una guerra singoli episodi efferati purtroppo ci sono sempre, ben diverso se diventano prassi sistematica.
Finora non c'è nulla di certo su quanto accaduto.
Non sto guardando dall'altra parte.
Ho scritto che poteva essere un fake, perché le informazioni vanno verificate, possibilmente di prima mano e non riportando racconti di quarta mano
I fatti devono essere accertati sempre, ancora a maggior ragione in casi gravi come questo di Bucha. In guerra vi sono sempre almeno due versioni diverse della propaganda e prima di arrivare a conclusioni bisogna necessariamente essere certi di quel che è accaduto.

Dopodichè, se (ripeto: SE) più fonti indipendenti (ergo, non direttamente riconducibili ai governi Ucraino e Russo) dovessero confermare quello che si teme, allora mi sembrerà opportuno condannare nella maniera più chiara, netta ed inequivocabile l'operato dei Russi. Dal mio punto di vista non saranno accettabili i se, i ma, i colpi di benaltrismo e il rossbrunismo (che dilaga).

Io sono ragionevolmente convinto che non si tratti di mistificazione da parte degli Ucraini (ricordiamoci che insieme ai russi ci sono quei galantuomini dei mercenari Ceceni, noti per in tutto il mondo per le buone maniere), ma prima di esprimermi in modo perentorio voglio aspettare conferme.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da galliano »

cassius ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 11:30 Di quante informazioni hai ancora bisogno, e di quale mano devono essere, per capire cosa è successo a Bucha?
Sono "singoli" episodi efferati?
Eltis, oligarchi, Putin a cui facevano le fusa il Berlusca, Salvini, ecc. ti pare che siano il mio modello di gestione della cosa pubblica?

PERÒ le responsabilità vanno attribuite dopo accurate indagini, non mi piace la giustizia sommaria o peggio, preventiva, nemmeno se si tratta dei gerarchi nazisti, Sadam Hussein o Gheddafi.
I russi hanno la colpa di aver invaso l'Ucraina, mi pare più che sufficiente per non giustificarli, eventuali massacri (nessuno li sta escudendo) andranno provati.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Qualcuno si è preso la briga di elencare le diverse versioni russe su quanto avvenuto a Bucha.


Rispondi