Servizio RAI

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

Cavendish nell'intervista odierna con De Luca è stato davvero simpatico. Simpatico come la m ... a!
De Luca un signore, io lo avrei mannato a fa' 'n Q


Pat McQuaid

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Ma guarda un pò, adesso tutte le numerose critiche dei mesi scorsi mutano improvvisamente, con complimenti, applausi e sviolinate (alfiso in primis)


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Spartacus »

Un benvenuto a Pancani :cincin:


pitoro
Messaggi: 2451
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da pitoro »

Pat McQuaid ha scritto:Ma guarda un pò, adesso tutte le numerose critiche dei mesi scorsi mutano improvvisamente, con complimenti, applausi e sviolinate (alfiso in primis)
ti pare che Alfiso abbia fatto complimenti a Cav? A quante pinte sei già arrivato?


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Pat McQuaid ha scritto:Ma guarda un pò, adesso tutte le numerose critiche dei mesi scorsi mutano improvvisamente, con complimenti, applausi e sviolinate (alfiso in primis)
Fai sto sforzo e cita... (critiche a FP non a Sgarby, Bartoletti o altri...)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

Pat McQuaid ha scritto:Ma guarda un pò, adesso tutte le numerose critiche dei mesi scorsi mutano improvvisamente, con complimenti, applausi e sviolinate (alfiso in primis)
Tu ti sei bevuto anche il cervello, non solo le pinte.
Hai sbagliato persona per dare del leccaculo. In quell'arte, a cominciare dal nick, il nostro estremo artista sei tu.
Sei in grado di celebrare anche la poetica e la musica del Beijing.

Ps. i miei post sono tutti scritti qua.
Ma c'è un prodotto per le zanzare padane. Non possiamo mettere un geranio negli emoticons? :D
Grazie Elio, la zanzara cerca sangue, lo mandiamo a fare gli esami coi commissari di Pat? :diavoletto:


alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

Sei poi la zanzara si ricordasse delle continue incentivazioni da lui fornite per seguire il Giro ...
Glissiamo sui tormentoni ad cassium e sulle critiche proprio a Pancani durante la Sanremo perchè non riconosceva il Trentin, confondendolo con Boonen.
Errore fatto da tanti telecronisti.
Io quel giorno avevo scritto che l'errore "Degenkolb" non era da attribuire in toto a Pancani, ma soprattutto alla regia (errore fatto pure da Ceroni della Rtsi).
Ma vabbeh, paghiamo dazio al banfone per l'ennesima volta


CicloSprint
Messaggi: 7661
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Con l' iscrizione di Auro Bulbarelli e Beppe Conti saremo al completo...


granfondista
Messaggi: 613
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da granfondista »

CicloSprint ha scritto:Con l' iscrizione di Auro Bulbarelli e Beppe Conti saremo al completo...
E la De Stefano no? :ponpon: :mrgreen:


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

granfondista ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Con l' iscrizione di Auro Bulbarelli e Beppe Conti saremo al completo...
E la De Stefano no? :ponpon: :mrgreen:
Leggendola su Twitter sarebbe un'ottima forumista.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da meriadoc »

granfondista ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Con l' iscrizione di Auro Bulbarelli e Beppe Conti saremo al completo...
E la De Stefano no? :ponpon: :mrgreen:
si era iscritta, forse a quello vecchio
ma più che altro per replicare a un thread a lei dedicato (circa la sua volontà di farsi trasferirsi a parigi che le veniva negata dalla RAI, o una roba del genere) e pens che se ne sia andata subjto


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da meriadoc »

ahaha, si era attaccata con donchi
mitica donchi


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Pat McQuaid

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

2 settimane fa quando ho detto che leggo raramente cicloweb.it, ma consulto giornalmente il sito tuttobiciweb, molti utenti mi hanno criticato e addirittura chi mi diceva che sputo sul piatto in cui mangio e altro!

Vediamo se direte cosi anche ai commentatori Rai, che quando parlano di notizie dal web si riferiscono quasi sempre a tuttobiciweb (oggi l'avranno nominato 10 volte) e leggono pure i commenti degli utenti iscritti (Auro che legge il commento di un utente su Rasmussen)


alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

Informazione di servizio per gli utenti.

Immagine


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

meriadoc ha scritto:ahaha, si era attaccata con donchi
mitica donchi
giàààà ahahhahahahahahahaha
le donne sono fenomenali....

Benvenuto al Grande Pancani.....caro Francesco qua sopra finalmente potrai scoprire chi è Danilo Di Luca..... :D :D :D :D


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Pat McQuaid ha scritto:....leggono pure i commenti degli utenti iscritti (Auro che legge il commento di un utente su Rasmussen)
secondo me la competenza dei commenti che trovi qua sopra, non si trova da nessuna parte....


Il KILLER di Spoltore
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Admin »

Pat, ma hai mangiato 2 chili di peperonata a pranzo?

Che vuol dire che in Rai citano TBW? Lo fanno anche con CW, quando capita... che volevi, l'esclusiva? Ti ricordo (solo per testimoniare il bel rapporto che ci lega all'attuale RaiSport) che diversi forumisti di Cicloweb sono stati ospiti in studio a Milano alla trasmissione dell'ultimo Mondiale, pochi mesi fa; per non dire del fatto che troviamo alcuni giornalisti/commentatori di RaiSport iscritti al forum stesso (a proposito: benvenuto Francesco! :cincin: ).

Le polemiche sterili e gratuite non le capisco. :boh:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Pat McQuaid

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Admin ha scritto:Pat, ma hai mangiato 2 chili di peperonata a pranzo?

Che vuol dire che in Rai citano TBW? Lo fanno anche con CW, quando capita... che volevi, l'esclusiva? Ti ricordo (solo per testimoniare il bel rapporto che ci lega all'attuale RaiSport) che diversi forumisti di Cicloweb sono stati ospiti in studio a Milano alla trasmissione dell'ultimo Mondiale, pochi mesi fa; per non dire del fatto che troviamo alcuni giornalisti/commentatori di RaiSport iscritti al forum stesso (a proposito: benvenuto Francesco! :cincin: ).

Le polemiche sterili e gratuite non le capisco. :boh:
2 settimane fa sono stato attaccato (non mi ricordo più in che argomento, se mi puoi aiutare Admin) proprio perchè consulto raramente cicloweb e spesso il forum; mi è stato detto che ''sputo nel piatto in cui mangio'' o cose simili, non sono polemiche sterili ma la dimostrazione che ogni cosa che riguarda PMQ è criticata.

Io Pancani l'ho criticato, soprattutto alla Sanremo, lo apprezzo per il suo lavoro ed è stato come una liberazione dopo anni di Auro (che nel nuovo ruolo mi piace da matti!!!!) , mi fa piacere che sia qui nel forum, però non vado a fargli le sviolinate adesso!!!


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da held »

Eh no non vale, se faccio ora dei complimenti sembrerebbe una sviolinata! :bll:
Complimenti per il lavoro svolto Francesco! ;)
Ad ogni modo volevo dire la mia sulla nuova versione Rai del Tour, credo che Bulbarelli abbia fatto centro un'altra volta nel senso che per evitare l'usura del duo Pancani-Cassani, sopratutto nelle tappe piatte, intervenga lui in studio in misura maggiore che in passato in modo da alternarsi ai telecronisti principali! In questo modo si divaga un pò, si racconta quale aneddoto e l'appassionato non si annoia, inoltre si fa felice chi rimpiange ancora Auro nelle telecronache al posto di Pancani! :D Mi piace!!
Non mi piace invece il ruolo di De Luca, ovvero, è bravo nelle interviste ma relegarlo solo a quello (ed alla trasmissione tour di sera) è uno spreco, merita molto di più!
Un appunto poi sempre alla trasmissione Tour di sera, fate vedere le classifiche ed il profilo della tappa! le fate scorrere sullo schermo dietro De Luca e De Stefano ma noi non vediamo nulla... :dubbio:


Pat McQuaid

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Oh che permalosi che siete!!! Bisogna sempre spiegare tutto...allora:

Ma guarda un pò, adesso tutte le numerose critiche dei mesi scorsi mutano improvvisamente, con complimenti, applausi RIFERITO ALLA GENERALE SVOLTA DELL?ARGOMENTO CHE IMPROVVISAMENTE PASSA DA POST DI LAMENTI A COMPLIMENTI...e sviolinate (alfiso in primis) NEL SENSO LA SVIOLINATA PIU GROSSA GLIELA HA FATTA ALFISO, NON MI RIFERIVO A PRECEDENTI CRITICHE DI ALFISO


Pat McQuaid

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Mi scuso con alfiso per l'incomprensione cmq


alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

Pat McQuaid ha scritto:Oh che permalosi che siete!!! Bisogna sempre spiegare tutto...allora:
Ma guarda un pò, adesso tutte le numerose critiche dei mesi scorsi mutano improvvisamente, con complimenti, applausi RIFERITO ALLA GENERALE SVOLTA DELL?ARGOMENTO CHE IMPROVVISAMENTE PASSA DA POST DI LAMENTI A COMPLIMENTI...e sviolinate (alfiso in primis) NEL SENSO LA SVIOLINATA PIU GROSSA GLIELA HA FATTA ALFISO, NON MI RIFERIVO A PRECEDENTI CRITICHE DI ALFISO
Pancani non era iscritto al forum quando avevo postato queste:
viewtopic.php?f=2&t=80&start=1400#p73436
viewtopic.php?f=2&t=80&start=1000#p58453
viewtopic.php?f=2&t=80&start=1000#p58462
viewtopic.php?f=2&t=80&start=1000#p58511
viewtopic.php?f=2&t=80&start=1000#p58583
Settimana scorsa ho invece criticato Cassani sul ritmo di conduzione e Davide era già iscritto al forum.

Non postare solo perchè devi tenere attiva la tastiera. Il problema è che continui da un po' di giorni a postare ad minchiam.
Dispensi etichette, attribuisci pensieri ex ante, provochi sterilmente. Uno le scuse le accetta volentieri (sinceramente ed ingenuamente) ma poi alla reiterazione delle stupidaggini si perde la pazienza. Non è un fatto personale, ma una questione di orgoglio del forum, che è come una grande famiglia di appassionati, con tante idee diverse. Le opinioni diverse creano discussione, pure serrata, ma fanno comunità, l'inquinamento con falsità creano disagio e disaffezione. Verso poi chi scrive usando il voi nutro personalmente moltissime riserve. In genere sono persone che cercano lo scranno e non il dialogo.

(Proverbio milanese: Ul purcel quand'al munta ul scrann, o al spusa o al fa dan)


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Admin »

Va bene, ora che la questione è chiarita cerchiamo di voltare pagina.

:bici:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

Admin ha scritto:Va bene, ora che la questione è chiarita cerchiamo di voltare pagina.
:bici:
Sorry non avevo letto il vs seguito nell'altro 3d CW-Utenti.
Aldilà delle battute sul suo nick, PMQ mi ha sorpreso in questi giorni per la spasmodica ricerca della polemica su più fronti.
A me spiace perchè, aldilà delle opinioni, è uno che di ciclismo ne capisce e soprattutto lo conosce parecchio.
Finisce così per sminuire assurdamente quel patrimonio non da poco.
Lo dico per egoismo ed ambizione forumistici. Ovvero, credo che il forum in questo 3d debba comportarsi come una grande famiglia, molto animata, che alimenta un canale informativo e di confronto con la redazione ciclismo della Rai. Ognuno con le proprie opinioni e, in questo caso, i propri gusti e preferenze.

Ps. Non so se qualcuno ne ha parlato. Sentire oggi Bulba che affronta con Moser (zio) la vicenda Pozzato con tutti i dubbi espressi da tanti qua dentro mi ha fatto un enorme piacere. Che Raisport non la pensi come Di Rocco è un toccasana per il movimento.


Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

meriadoc ha scritto:
Francesco Pancani ha scritto: Comunque, mentre parlavo di Sissi (venti secondi) 'macchisenefrega' me lo dicevo da solo!
Buon Tour a tutti.
ritieniti fortunato che piccolo san bernardo non ha predetto per te un luminoso futuro da telecronista
E infatti non lo predico... :diavoletto: :diavoletto:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Un benvenuto a Pancani...ottimo...vuol dire che la Rai tiene conto di alcuni aspetti e critiche (ormai davvero poche) degli appassionati.
Se devo dire la verità, come Lemond, pure io seguo il ciclismo su Eurosport se c'è la coppia Berton-Magrini, ma in questa stagione e nella scorsa la Rai ha davvero offerto un grande servizio agli appassionati di ciclismo. Continuate così...più ciclismo, più sport sui canali tematici Rai. Grande Auro e brava Rai per l'ingente sforzo che avete prodotto in questo ultimo biennio ;)


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4056
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Francesco Pancani ha scritto: Resisto ai formaggi: di quelli non parlo! Il castello di Sissi: se non sbaglio mancava un novantelllo di km alla fine, non ditemi che una divagazione in quel momento ci stava male, il Cassa aveva tutto il tempo per finire il suo aneddotto. Se stai solo sulla corsa l'utente che non vive di ciclismo si annoia, se parli d'altro si irrita l'appassionato. Accontentare tutti e' impresa difficile. Anzi no, e' impresa impossibile. Comunque, mentre parlavo di Sissi (venti secondi) 'macchisenefrega' me lo dicevo da solo!
Buon Tour a tutti.
Come sarebbe a dire resisto ai formaggi ? Se mi togli formaggi, salumi, vini e quant altro da mangiare e da bere, che lo guardo a fare il Tour ? :lol:

Benvenuto Francesco !


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Francesco Pancani ha scritto:aneddotto
:gnegne: :gnegne:

Nessuno l'aveva notato? :o


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Rojo »

Ma quanti anni hai? Cinque? :fuori:


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Rojo ha scritto:Ma quanti anni hai? Cinque? :fuori:
Su questo sono pignolo, lo so... :fischio: :fischio:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da andriusskerla »

"Dovrebbero clonare il dna di Hunter per aiutare i ministeri della salute di tutto il mondo"
(cit.Andrea De Luca) :hammer:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21629
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da lemond »

alfiso ha scritto: Non postare solo perchè devi tenere attiva la tastiera. Il problema è che continui da un po' di giorni a postare ad minchiam.
Carissimo, perché non usi il corretto *ad mentulam" invece del maccheronico? Anche perché il siciliano *minchia* da lì deriva. :)

P.S.

Se P.S.B. vuol essere preciso sull'italiano che male c'è? E' chiaro che era un errore ostativo e non vizio della volontà, però se ad es. qualcuno mi fa notare che ho commesso un errore di grafia o altro, io lo ringrazio, perché essere permalosi è quello proprio, secondo me, un errore vizio. :) E poi P.S.B. è sempre simpaticissimo, altro che cinque anni. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21629
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da lemond »

lemond ha scritto:
danilodiluca87 ha scritto:
Killer ha scritto:....14 Danilo Di Luca (Ita) Acqua & Sapone 0:09:17
15 Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team 0:09:20
16 Jakob Fuglsang (Den) RadioShack-Nissan 0:09:25
19 Petr Ignatenko (Rus) Katusha Team 0:09:35
20 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana Pro Team 0:09:39
un Giro d'Austria buttatoo....è nettamentee il più fortee.... :italia: :italia: :italia: :italia:
No, perché, pur togliendo Fuglsang, al momento, perderebbe sicuramente da Morabito e forse anche da ...

1 Jakob Fuglsang Danimarca RadioShack - Nissan in 20h42'05"
2 Danilo Di Luca Italia Acqua & Sapone a 1'04"
3 Steve Morabito Svizzera BMC Racing Team a 1'16"
4 Thomas Rohregger Austria RadioShack - Nissan a 1'48"
5 Robert Vrecer Slovenia Team Vorarlberg a 1'51"
6 Sergio Pardilla Bellón Spagna Movistar Team a 1'53"
7 Petr Ignatenko Russia Katusha Team a 1'53"
8 Alexsandr Dyachenko Kazakistan Astana Pro Team a 2'16"
9 Marcel Wyss Svizzera Team NetApp a 2'39"

Il fatto da sottolineare ieri è il pessimo servizio di ORF che in mezzora di sintesi della tappa sono riusciti a dare tutte le immagini superflue della corsa e sulla salita finale non hanno MAI inquadrato Danilo Di Luca (nè Morabito, né Pardilla), tanto che io pensavo che lo avessero staccato di brutto e che il trionfatore di ieri fra i "grandi" fosse stato la maglia gialla, dato che Rohregger l'ànno fatto vedere staccato. Questo messaggio lo copio-incollo anche nella discussione sul servizio Rai, perché è proprio un esempio di televisione al contrario, da cui si può trarre insegnamento. :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Rojo »

lemond ha scritto:Se P.S.B. vuol essere preciso sull'italiano che male c'è? E' chiaro che era un errore ostativo e non vizio della volontà, però se ad es. qualcuno mi fa notare che ho commesso un errore di grafia o altro, io lo ringrazio, perché essere permalosi è quello proprio, secondo me, un errore vizio. :)
C'è di male che correggere gli altri è una delle cose più antipatiche che esistano, soprattutto se fatto in un certo modo. Siamo su un forum di ciclismo non in quello dell'accademia della crusca. Preferisco uno che mi mette 15 errori in una frase ma esprime un concetto interessante a chi parla del nulla in italiano perfetto.

E poi P.S.B. è sempre simpaticissimo
Come un gatto attaccato...


ps. siamo OT, come tutte le volte che si parla di italiano e non di ciclismo.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da l'Orso »

Rojo ha scritto:
ps. siamo OT, come tutte le volte che si parla di italiano e non di ciclismo.
In realtà non si è mai OT, quando ci si confronta con altri, l'utilizzo di un linguaggio corretto è la prima regola per potersi capire, essendo poi nel TD sul Servizo RAI direi che i suggerimenti su come migliorarlo sono senz'altro parte dell'argomento.

Poi ovviamente essere corretti di continuo può essere fastidioso, in quel caso penso basti un PM per chiudere la questione (o eventualmente, se le correzioni riguardano un post di un forumista, invece che replicare in TD, allungandolo, ci si posson scambiare PM, a me non infastidiscono, purtroppo essendo un "somaro", farò fatica a trarne vantaggio :) )


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Rojo »

Quindi d'ora in poi si deve fare così:
l'Orso ha scritto:Servizo
:gnegne: :gnegne:

?
Appena si vede una distrazione grammaticale si scrive un post demente di derisione? Va bene. Buono a sapersi.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da l'Orso »

Rojo ha scritto:Quindi d'ora in poi si deve fare così:
l'Orso ha scritto:Servizo
:gnegne: :gnegne:

?
Appena si vede una distrazione grammaticale si scrive un post demente di derisione? Va bene. Buono a sapersi.
"Post demente di derisione"???

bha...
va bhe, lasciam stare


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21629
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da lemond »

Rojo ha scritto:Quindi d'ora in poi si deve fare così:
l'Orso ha scritto:Servizo
:gnegne: :gnegne:

?
Appena si vede una distrazione grammaticale si scrive un post demente di derisione? Va bene. Buono a sapersi.
Secondo me "est modus in rebus" derisione sarcastica *NO*, ma si può, di tanto in tanto, correggere con garbo e magari ironia, altrimenti, scusa, come si fa a parlare di Sgarby? :crazy: :cincin:

P.S.

Sono d'accordo con l'Orso che in questa discussione l'taliano sia importante e a questo riguardo mi scuso (me ne sono accorto solo ora) con il grande Andrea, che ho soprannominato *di Luca*. :hammer:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20080
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

io continuo nel mio monitoraggio delle sintesi serali del tour (alle 23), visto che, a parte il fine settimana, non posso mai vedere la diretta e, con la bimba che manipola tv e registratore, rischio di trovare il nulla al posto della registrazione.

Ebbene mi pare che ormai abbiamo trovato la quadratura del cerchio. La sintesi si concentra generalmente sugli ultimi 30km, salvo qualche episodio significativo accaduto in precedenza (vedi il bellissimo passaggio sulla rocca di Namur).
Credo sia il compromesso migliore tra le esigenze di sveglia mattutina e un'adeguata sintesi.

Solo ieri c'è stato un ritardo della programmazione di circa 1 ora, causa il protrarsi dell'evento precedente, una partita di baseball del campionato italiano trasmessa in diretta (Bologna - Novara 5-2), di cui mi sono digerito gli ultimi 2 inning.
Certo il baseball del giovedì rappresenta un bel rischio, come spesso capita negli sport in voga negli USA hanno una durata clamorosa e difficilmente prevedibile con precisione.
Un ultimo inciso, senza offesa per gli amanti del baseball: il ritmo delle partite è veramente lentissimo, lo paragonerei ad una di quelle tappe di trasferimento al tour con la fuga avanti 12 minuti e dietro tutti a ridacchiare, salvo che al tour almeno quelli davanti danno qualche emozione giocandosi la vittoria di tappa. Dubito fortemente che possa mai avere presa sul pubblico italiano/europeo.


14juillet
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 20:44
Località: Napoli

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 14juillet »

[Ciclospirnt mode=on]

Farrar-Veelers come Schumacher-Coulthard al GP del Belgio di F1 1998.

[Ciclosprint mode=off]

Per chi non conoscesse la scena:

Atto I : la collisione. [http://www.youtube.com/watch?v=lZjqfn1m2-E
Atto II: la rabbia.http://www.youtube.com/watch?v=5iGx4ueLDzI

Stavolta però Farrar non è riuscito nemmeno ad avvicinare Veelers.


Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Io darei solo il consiglio di migliorare le luci in studio dove ci sono Bulbarelli e Conti perché la loro pelle finisce con l'avere un colorito totalmente artificiale. Sembra tutto molto scuro, penso si posso illuminare meglio.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

Bettini è un mistero totale.
Come corridore ... beh sappiamo.
Come commentatore tecnico è bravissimo, non gli sfugge nulla. Grande occhio e grande interprete-"interpretatore" di tattiche, azioni e pensieri.
Come CT ... sembra un amputato.

Ps. Oggi Cavendish è stato più umano con De Luca. Il baro-netto si è degnato di concedere qualche parola.


alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

14juillet ha scritto: Farrar-Veelers come Schumacher-Coulthard al GP del Belgio di F1 1998.
[Ciclosprint mode=off]
A me ricorda di più Piquet-Salazar:

coi due che si menano fra le auto che passano ancora (altri tempi). :D


14juillet
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 20:44
Località: Napoli

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 14juillet »

edit.
Ultima modifica di 14juillet il venerdì 6 luglio 2012, 15:08, modificato 1 volta in totale.


Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
14juillet
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 20:44
Località: Napoli

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 14juillet »

alfiso ha scritto:
14juillet ha scritto: Farrar-Veelers come Schumacher-Coulthard al GP del Belgio di F1 1998.
[Ciclosprint mode=off]
A me ricorda di più Piquet-Salazar:

coi due che si menano fra le auto che passano ancora (altri tempi). :D

Altri tempi sì, non conoscevano nemmeno la scena. I miei genitori all'epoca erano più piccoli della mia età di ora (23). :D

Però volendo questa scena mi ricorda nel dopo-collisione più Barredo-Paulinho. :diavoletto:


Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20080
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

14juillet ha scritto:
alfiso ha scritto:
14juillet ha scritto: Farrar-Veelers come Schumacher-Coulthard al GP del Belgio di F1 1998.
[Ciclosprint mode=off]
A me ricorda di più Piquet-Salazar:

coi due che si menano fra le auto che passano ancora (altri tempi). :D
I miei genitori all'epoca erano più piccoli della mia età di ora (23). :D
juillet non per farmi gli affari tuoi e capisco di essere estremamente indiscreto. sentiti libero di mandarmi a .....

ma se i tuoi genitori nel 1998 avevano meno di 23 anni => al massimo ne avevano 22 => uno o entrambi potrebbero essere nati nel 1976, non prima.
tu hai 23 anni => sei del 1989
quindi i tuoi genitori avevano 13 anni o anche meno al momento della tua nascita....
accidenti alla precocità, io alla loro età giocavo con i soldatini :diavoletto:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20080
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

ops temo di aver fatto una gaffe

probabilemnte ti riferivi a Piquet-Salazar enon al 98 :muro:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

vedendo la regia di corse minori come di corse maggiori,
del tour di austria e del tour de france, mi accorgo che danno sempre poche informazioni sul video.

La regia RAI in questo è sicuramente più avanti: spesso compaiono informazioni.
Me ne sono accorto durante il Tour quando in un arrivo adatto a Gilbert la regia non ha mai cercato Gilbert nel gruppo inseguitore, ne ha mai dato il suo distacco.
Era lui con Sagan che se la giocavano, e insistevano su Voeckler staccato...

La RAI in genere queste cose non le fa, partiam già avanti.

Però si può migliorare:

Non solo con le finestrelle e i riquadri. I banners che scorrono e appaiono, in uno sport come il ciclismo, sarebbero una manna.
In una corsa come il Giro, dove De Luca e Martinello stanno in una postazione separata e avrebbero tempo per prepararli, ci sarebbe modo di fare qualcosa di bello.

Immmaginate che periodicamente appaia un banner che dica solo "Petacchi ancora dolorante per la caduta al km 90", Poi un altro che dica "Distacco in calo per i fuggitivi, da 4' a 3.40",
ma soprattutto che dia informazioni su chi è nel gruppo dei migliori e chi insegue.
Immaginiamo, appunto Gilbert caduto. Con i banner si potrebbe ricordare cosa è successo, e chi è nel gruppo indietro, senza dover ogni volta pubblicare l'intero elenco dei fuggitivi, e il distacco dalle 3 maglie... Si elencano solo i fuggitivi, le maglie, e uno rappresentativo del gruppo inseguitore ("gruppo Nibali").
A scapito delle informazioni che servon davvero.

In sintesi, tanti rif cronometrici, e tanti banner, aiuterebbero molto a restare sul pezzo.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

Lo chiami banner ma è una "bar". Si vede che vivi in US.
Questa idea della "Breaking News Bar" modello CNN (che lega al video lo spettatore) mi sembra davvero ottima.
Bella testa Maìno. ;)


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da jumbo »

bo, io in realtà non la condivido molto: cosa servono i testi scorrevoli se ci sono i commentatori?
io preferisco il monitor più possibile libero. casomai ai distacchi live aggiungerei una freccia che indica se negli ultimi 2-3 km la tendenza è a salire o a scendere.
Ultima modifica di jumbo il venerdì 6 luglio 2012, 15:53, modificato 1 volta in totale.


Rispondi