Statistiche e Classifica All Time (by me)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
galibier98
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da galibier98 »

dietzen ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 17:02
Trullo ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 15:07 @dietzen, io considererei il decennio 1987-1986 come momento di "decadenza" del Giro per percorsi e campo partenti (particolarmente evidente il confronto fra 1986 e 1987 a livello di classifica finale e di disegno tappe, più graduale ma sempre sensato il passaggio negli anni '70. A ogni modo io ho dato sempre lo stesso valore a Tour e Giro, e alla Vuelta a partire dall'edizione in cui conquista il quarto weekend, negli anni 80, non ricordo in che anno
Sì, ci sta come definizione dei periodi.
Sì il 1987 può essere considerato l'anno del rilancio del Giro come durezza del percorso e come partecipazione straniera. Aggiungo anche fu l'anno in cui si spostò di una settimana in avanti la partenza, due dopo rispetto ad ora. Da quell'anno (a parte il 90 causa mondiali di calcio) il giro finiva tra il 10 e il 15 di giugno.
Però c'è da dire che prima dell'87 venivano al giro con ambizioni di vittoria Hinaulr, Fignon, Lemond cioè quelli che dominavano il Tour, i più forti


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1158
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Trullo »

Dopo le classiche di primavera Roglic entra nella mia top 30

1 Belgio Eddy Merckx
2 Francia Bernard Hinault
3 Italia Fausto Coppi
4 Francia Jacques Anquetil
5 Italia Felice Gimondi
6 Italia Gino Bartali
7 Irlanda Sean Kelly
8 Italia Francesco Moser
9 Belgio Roger De Vlaeminck
10 Belgio Rik Van Looy
11 Spagna Alejandro Valverde
12 Italia Alfredo Binda
13 Spagna Miguel Indurain
14 Italia Vincenzo Nibali
15 Svizzera Fabian Cancellara
16 Francia Louison Bobet
17 Paesi Bassi Joop Zoetemelk
18 Svizzera Tony Rominger
19 Regno Unito Chris Froome
20 Italia Giuseppe Saronni
21 Svizzera Ferdi Kübler
22 Belgio Freddy Maertens
23 Spagna Alberto Contador
24 Italia Costante Girardengo
25 Belgio Philippe Gilbert
26 Francia Laurent Jalabert
27 Francia Raymond Poulidor
28 Francia Laurent Fignon
29 Svizzera Hugo Koblet
30 Slovenia Tadej Pogacar


galibier98
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da galibier98 »

Trullo ha scritto: venerdì 28 aprile 2023, 11:49 Dopo le classiche di primavera Roglic entra nella mia top 30

1 Belgio Eddy Merckx
2 Francia Bernard Hinault
3 Italia Fausto Coppi
4 Francia Jacques Anquetil
5 Italia Felice Gimondi
6 Italia Gino Bartali
7 Irlanda Sean Kelly
8 Italia Francesco Moser
9 Belgio Roger De Vlaeminck
10 Belgio Rik Van Looy
11 Spagna Alejandro Valverde
12 Italia Alfredo Binda
13 Spagna Miguel Indurain
14 Italia Vincenzo Nibali
15 Svizzera Fabian Cancellara
16 Francia Louison Bobet
17 Paesi Bassi Joop Zoetemelk
18 Svizzera Tony Rominger
19 Regno Unito Chris Froome
20 Italia Giuseppe Saronni
21 Svizzera Ferdi Kübler
22 Belgio Freddy Maertens
23 Spagna Alberto Contador
24 Italia Costante Girardengo
25 Belgio Philippe Gilbert
26 Francia Laurent Jalabert
27 Francia Raymond Poulidor
28 Francia Laurent Fignon
29 Svizzera Hugo Koblet
30 Slovenia Tadej Pogacar
Forse intendevi Pogacar


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1158
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Trullo »

Si ovviamente intendevo Pocagar. Che a 25 anni non ancora compiuti entra nei primi 30 di sempre, davanti a carriere prestigiose come quelle di Van Steenbergen, Ullrich, Museeuw, Bettini, Raas
Anche Roglic sta li comunque, 37mo a pari punti con Sagan


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da TIC »

Una domanda che mi tormenta sulla Scandinavia : ma perche Norvegesi e Danesi sono fortissimi, mentre Svedesi e Finlandesi quasi non esistono ?


Gimbatbu
Messaggi: 9190
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

TIC ha scritto: sabato 29 aprile 2023, 17:41 Una domanda che mi tormenta sulla Scandinavia : ma perche Norvegesi e Danesi sono fortissimi, mentre Svedesi e Finlandesi quasi non esistono ?
E pensare che conquant'anni fa, la Svezia aveva i quattro fratelli Petterson che hanno vinto mondiali e podi Olimpici e uno di loro anche un Giro d' Itália, mentre danesi e norvegesi erano quasi inesistenti.


Jan Vanderfornen
Messaggi: 270
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 20:40

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Jan Vanderfornen »

TIC ha scritto: sabato 29 aprile 2023, 17:41 Una domanda che mi tormenta sulla Scandinavia : ma perche Norvegesi e Danesi sono fortissimi, mentre Svedesi e Finlandesi quasi non esistono ?
Per i finlandesi toglierei anche il "quasi", gli svedesi nel passato hanno avuto qualche esponente (Petterson, Johanson, Prim).


Salvatore77
Messaggi: 6688
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Il primo campione del mondo della categoria dilettanti nel 1921 fu Gunnar Skold, svedese.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8551
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Slegar »

Bernt Johansson; tra i dilettanti campione della 100 km a squadre nel 1974 (assieme, tra gli altri, a Sven-Åke Nilsson 7° e 8° nei Tour 1980 e 1981 e terzo alla Vuelta 1982) e campione olimpico nella prova in linea del 1976, tra i professionisti 2° al Lombardia 1978 e 3° al Giro 1979.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
giorgio ricci
Messaggi: 5798
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Il primo vincitore delle strade bianche è stato lo svedese lofkvist.
Negli anni 70 ci fu una bella generazione di svedesi , i Petterson ,Johansson ,a chi han fatto seguito Prim e Nilsson.
Successivamente Magnusson ,vincitore si 2 tappe al Giro e Backstedt ,Roubaix 2004.
Ormai sono anni che il movimento svedese non dà più buoni corridori .
Di finlandesi ricordo solo Carstrom e Jussi veikannen


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3794
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

La Finlandia sta vivendo una crisi spaventosa in tutti gli sport. Non sono più competitivi neanche nel salto con gli sci, nel fondo tengono botta grazie solo a due fratelli, funziona solo l'hockey su ghiaccio. Pure nel tennis gli è andata male, tra Rune, Ruud e Ruusuvuori l'unico che non è esploso è il loro. Sarebbe da studiare perché è un caso veramente particolare se si confronta col boom degli altri paesi scandinavi (hanno esattamente gli stessi abitanti della Norvegia, per aggiungere un tassello)


Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1224
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Padule85 »

La Svezia é letteralmente una nobile decaduta,i Pettersson fanno parte della storia di questo sport.


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Bike65 »

TIC ha scritto: sabato 29 aprile 2023, 17:41 Una domanda che mi tormenta sulla Scandinavia : ma perche Norvegesi e Danesi sono fortissimi, mentre Svedesi e Finlandesi quasi non esistono ?
Mah il clima soprattutto, in Danimarca un po’ più mite, ma hanno il velodromo e in pista hanno una bellissima scuola. In Finlandia sciano, in Norvegia sono più per il multi sport. Svezia effettivamente… potrebbe esprimere qualcosa.
Probabilmente che fa la differenza è che in quelle che hai citato il pattinaggio su ghiaccio è molto popolare; poi facilmente travasa sul ciclismo, Norvegia in primis. Forse ho centrato quello che Tu chiedevi. Comunque generalmente tutti atleti alti potenti ma pesanti.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1158
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Trullo »

Questo però non spiega perché in un passato recente (Magnusson, Backstedt) e meno recente (Prim, Nilsson, Petterson) hanno avuto corridori forti


nurseryman
Messaggi: 2450
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da nurseryman »

Trullo ha scritto: venerdì 28 aprile 2023, 11:49 Dopo le classiche di primavera Roglic entra nella mia top 30

1 Belgio Eddy Merckx
2 Francia Bernard Hinault
3 Italia Fausto Coppi
4 Francia Jacques Anquetil
5 Italia Felice Gimondi
6 Italia Gino Bartali
7 Irlanda Sean Kelly
8 Italia Francesco Moser
9 Belgio Roger De Vlaeminck
10 Belgio Rik Van Looy
11 Spagna Alejandro Valverde
12 Italia Alfredo Binda
13 Spagna Miguel Indurain
14 Italia Vincenzo Nibali
15 Svizzera Fabian Cancellara
16 Francia Louison Bobet
17 Paesi Bassi Joop Zoetemelk
18 Svizzera Tony Rominger
19 Regno Unito Chris Froome
20 Italia Giuseppe Saronni
21 Svizzera Ferdi Kübler
22 Belgio Freddy Maertens
23 Spagna Alberto Contador
24 Italia Costante Girardengo
25 Belgio Philippe Gilbert
26 Francia Laurent Jalabert
27 Francia Raymond Poulidor
28 Francia Laurent Fignon
29 Svizzera Hugo Koblet
30 Slovenia Tadej Pogacar
ora che
fignon vincitore di 2 tour un giro sanremo
pogacar 2 tour lombardia liegi e fiandre
contador 6 gt in varietà
siano dietro giuseppe saronni .......
è proprio una classifica personale


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
gampenpass
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da gampenpass »

Saronni a differenza di Contador ha vinto tante classiche e ha vinto il mondiale, penso sia davanti per quello.
Poi, per carità, secondo me valgono più i TdF di un mondiale, una Sanremo o un Lombardia.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1158
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Trullo »

Saronni ha vinto due giri, uno Svizzera, un mondiale, una Sanremo, un Lombardia, una Freccia, Francoforte e Zurigo. Oltre a numerosi podi e corse a tappe minori. Comunque l'algoritmo è pubblico, potete controllare voi stessi


DavideBlog
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2023, 10:21

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da DavideBlog »

Immagine


il mio blog di argomenti vari ed eventuali:
http://ddonagrignasco.blogspot.com/?m=1
Alce88
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 19:08

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Alce88 »

DavideBlog ha scritto: lunedì 1 maggio 2023, 21:21 Immagine
Per me andrebbero contati solo i GT con podi e tappe monumento e mondiali/ olimpiadi con podi


DavideBlog
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2023, 10:21

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da DavideBlog »

Alce88 ha scritto: lunedì 1 maggio 2023, 21:31
DavideBlog ha scritto: lunedì 1 maggio 2023, 21:21 Immagine
Per me andrebbero contati solo i GT con podi e tappe monumento e mondiali/ olimpiadi con podi
Molto soggettivo valorizzare i podi.
Escludere classiche come la Freccia, Strade Bianche, etc., oppure i giri brevi mi sembra riduttivo.
Come ho già detto andrebbero anzi aggiunte tutte le vittorie in carriera escluse queste, assegnando un punteggio fisso di 5 punti, ma diventa complicato reperire e mantenere i dati.
Detto tutto ciò, credo che comunque, più o meno, la classifica rimarrebbe molto simile a questa.


il mio blog di argomenti vari ed eventuali:
http://ddonagrignasco.blogspot.com/?m=1
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da NibalAru »

Per me oltre a valorizzare i podi nelle corse più importanti, andrebbero premiati anche i corridori che raggiungono più piazzamenti/vittorie importanti nella stessa stagione in più periodi dell'anno rispetto a quelli che magari hanno vinto solo una corsa di prestigio in una stagione correndo un solo mese o due all'anno ad alti livelli.

Cito Nibali, che è un corridore a me molto caro. Per dire, trovo poco corretto che in una classifica come questa ottenga il punteggio massimo nella stagione in cui ha vinto il Tour magari, dove è vero che ha fatto un Tour strepitoso, dominato e con parecchie vittorie di tappa. Ma in quella stagione lo ricordiamo solo per quello e la vittoria ai campionati italiani una settimana prima che cominciasse il Tour, per il resto non pervenuto prima e dopo quel mese da favola. Per me ad esempio fece una stagione migliore nel 2013, quando ha praticamente vinto o ci è andato molto vicino per tutta la stagione. Infatti quell'anno vinceva già a marzo la Tirreno, poi ad aprile il giro del Trentino, a maggio dominava il Giro d'Italia e poi di nuovo a settembre sfiorò la vittoria della Vuelta e si piazzò anche quarto ai mondiali. Stesso dicasi nel 2017, dove alla fine non vinse di poco ne il Giro e ne la Vuelta riuscendo a vincere il Giro di Lombardia. Conteggiare solo la vittoria del Lombardia per me non da idea della stagione che ha fatto. Un caso ancora più paradossale poi per me è il 2012, dove la vittoria più importante della stagione è stata la Tirreno Adriatico, dando tuttavia zero valore al doppio podio alla SanRemo e alla Liegi nelle monumento ed al podio al Tour de France.

E per non sembrare troppo di parte cito anche Froome ad esempio, ovvero un corridore che non ho mai particolarmente amato perchè non si è mai cimentato nelle classiche e su terreni a lui poco congeniali sulla carta. Ma la stagione in cui ha vinto Giro più terzo posto al Tour personalmente per me ha più valore di quella in cui vince solo il Tour come GT. Stesso dicasi per la stagione in cui ha vinto sia il Tour che la Vuelta. Conteggiargli solo la vittoria secca per ogni Gt, non dando ulteriore valore al fatto che si trattava di una doppietta in due GT della stessa stagione a mio avviso non rende idea dell'impresa che ha fatto. Due Tour vinti in due anni diversi valgono più punti di una doppietta Giro/Tour, Tour/Vuelta o Giro/Tour nella stessa stagione ed a mio avviso invece darei quantomeno un valore simile all'impresa dando dei punti bonus alle doppiette. Bonus che ovviamente assegnerei sia per la doppia vittoria, sia per la vittoria + podio in due Gt della stessa stagione, sia per il doppio podio senza vittorie. Ovviamente in proporzione al valore delle corse e dei piazzamenti ottenuti.

Se per assurdo un corridore in una stagione dovesse fare secondo in classifica in tutte le 5 monumento, ai Mondiali ed in tutti i tre Gt vincendo zero corse in stagione, per voi sarebbe una stagione da calcolare zero punti o la stagione più incredibile della storia di un ciclista? Io propenderei per la seconda.

Ovvio che diventerebbe molto più complicato ricalcolare i punteggi della carriera di ogni corridore in questo modo, ma solo così a mio avviso ci si avvicina a dare un punteggio realistico di una stagione di un corridore.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da NibalAru »

Per fare qualche esempio.

Se il Tour vinto vale 1000, ed il Giro vinto vale 750, la doppietta Giro Tour nello stesso anno deve valere almeno 2000 punti, ovvero almeno quanto due Tour vinti in due anni diversi senza partecipare o comunque ottenere risultati di prestigio al Giro però. Anzi personalmente darei anche qualche punto in più alla doppietta, perchè secondo me è più difficile vincere due Gt ravvicinati nella stessa stagione che non vincere lo stesso Gt in due edizioni differenti correndo solo quel Gt però. Stesso dicasi per la vittoria + podio in due gt della stessa stagione, che sono comunque più difficili come risultati da ottenere in due stagioni separate.

Stesso dicasi per la vittoria dei Gt più le vittorie delle monumento nella stessa stagione. Un conto è vincere o comunque fare podio in un Gt o una monumento in una stagione in cui hai puntato solo ad un obiettivo. Tutto altro conto è riuscirci in stagioni in cui sei stato competitivo sia nelle classiche sia nei Gt indifferentemente. Quindi, se per esempio vincere il Tour vale 1000 e vincere una delle 5 monumento vale 350, farlo nello stesso anno deve valere per forza qualche punto in più, almeno 1500 punti direi.

Stesso dicasi per i piazzamenti, come dicevo nell'altro post. Se vinco una monumento e faccio secondo o terzo in un Gt nella stessa stagione, non mi puoi conteggiare solo 350 punti per la monumento e zero punti per il Gt. E questo in una stagione in cui comunque hai vinto qualcosa. Ma come dicevo prima, se faccio secondo in tutte le corse più importanti dell'anno rischio di finire la stagione a zero punti e questo dal mio punto di vista sarebbe assurdo. Quindi anche i podi, almeno nelle corse più importanti, vanno assolutamente valorizzati in qualche modo. Se i punti bonus magari è giusto assegnarli solo per le vittorie doppie/triple o comunque per la vittoria + podio importante nella stessa stagione, allo stesso tempo non si possono escludere completamente i piazzati di lusso che comunque in una stagione non sono riusciti a vincere niente di importante.

Per dire, secondo voi l'anno scorso ha fatto una stagione migliore Vingeegard o Pogacar? Perchè Vingeegard avrà pure vinto il Tour battendo Pogacar in quella corsa guadagnando lui quei 1000 punti meritatissimi in quella corsa, ma per me se si prende in considerazione tutta la stagione non ci può essere una differenza marcata tra i due ed il Tour di Pogacar non può certo valere zero o comunque solo le vittorie di tappa, specialmente in una stagione in cui poi ha vinto anche una monumento più tante altre corse importanti piazzandosi bene anche in altre, mentre magari il danese ha puntato quasi tutta la sua stagione in funzione del Tour de France.

E prendiamo in considerazione un Van Aert ad esempio. Ha vinto solo una monumento alla fine in carriera, ma tra mondiali, olimpiadi e monumento sarà salito almeno un'altra decina di volte sul podio. Vi pare normale che un Van Aert in questo tipo di corse in carriera abbia racimolato lo stesso punteggio di un Bettiol? Io lo trovo assurdo.


Salvatore77
Messaggi: 6688
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Alcune proposte sono abbastanza condivisibili anche se poi si complica parecchio il meccanismo di conteggio che diventa un sistema che va oltre la semplice somma algebrica.

Anche secondo me ci sono dei corridori che hanno del valore aggiunto rispetto ad altri, per esempio quelli in grado di vincere sulle pietre e sulle cote hanno decisamente qualcosa in più in termini di completezza rispetto magari a Boonen (giusto per fare un nome noto).
Vincere un Fiandre e un GT in una carriera sarebbe davvero tanto, figuriamoci farlo nello stesso anno.
Doppietta Giro - Tour anche.

Chiaramente queste rettifiche servirebbero per fare qualche avvicendamento nelle zone medio-basse del ranking, molti di quelli sopra hanno fatto di tutto e di più perchè un tempo il ciclismo era fare tutto. Adesso invece ci sembra impressionante.
Quindi immagino che alcuni aggiustamenti in questa direzione allungherebbero la classifica ma non si creerebbero grossi scossoni dietro.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2730
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Road Runner »

Bè, allego sotto classifica all-time attuale di Pcs.
Mi stupisce Moser 3° di sempre, Bartali davanti a Coppi, e Saronni subito dietro Coppi !!!
Poi com'è che Luison Bobet quest'anno ha guadagnato una posizione rispetto al 2022 ??
E' tornato a correre ?? :D :D
Allegati
Ranking.jpg
Ranking.jpg (100.34 KiB) Visto 1808 volte


Salvatore77
Messaggi: 6688
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Che dire del 33esimo posto di Greipel ?


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2730
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Road Runner »

Bè, con rispetto, anche il 44° di Perurena..., in scia a Pogacar !!!


DavideBlog
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2023, 10:21

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da DavideBlog »

Road Runner ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 20:36 Bè, allego sotto classifica all-time attuale di Pcs.
Mi stupisce Moser 3° di sempre, Bartali davanti a Coppi, e Saronni subito dietro Coppi !!!
Poi com'è che Luison Bobet quest'anno ha guadagnato una posizione rispetto al 2022 ??
E' tornato a correre ?? :D :D
La mia classifica è imperfetta, comprendo le osservazioni e condivido il fatto che pur con i complicati aggiustamenti proposti cambierebbe poco. Non conoscevo questa classifica di PCS, posso solo osservare che Hinault, Coppi, Bartali.e Anquetil dietro a Kelly e Moser è surreale, mi tengo la mia senza dubbio.


il mio blog di argomenti vari ed eventuali:
http://ddonagrignasco.blogspot.com/?m=1
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1158
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Trullo »

NibalAru ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 17:26
Per dire, secondo voi l'anno scorso ha fatto una stagione migliore Vingeegard o Pogacar?
Nella mia classifica 2022 Vingegard sta dietro Pogacar, ma Evenepoel si piazza davanti a entrambi

1 Belgio Remco Evenepoel 100
2 Slovenia Tadej Pogacar 67
3 Danimarca Jonas Vingegaard 51
4 Australia Jai Hindley 43
5 Paesi Bassi Dylan van Baarle 28
6 Belgio Wout Van Aert 26
7 Paesi Bassi Mathieu van der Poel 26
8 Ecuador Richard Carapaz 24
9 Spagna Enric Mas 24
10 Norvegia Tobias Foss 20
11 Slovenia Matej Mohoric 20
12 Regno Unito Geraint Thomas 18
13 Irlanda Sam Bennett 16
14 Francia Arnaud Démare 16
15 Francia Benoît Cosnefroy 14
16 Eritrea Biniam Girmay 14
17 Francia Christophe Laporte 14
18 Svizzera Stefan Küng 13
19 Spagna Mikel Landa 13
20 Stati Uniti Neilson Powless 11


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1158
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Trullo »

Road Runner ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 20:36 Bè, allego sotto classifica all-time attuale di Pcs.
Mi stupisce Moser 3° di sempre, Bartali davanti a Coppi, e Saronni subito dietro Coppi !!!
Si, il problema riguarda il criterio di peso di vittorie e piazzamenti, non conosco (e non so se sono pubblici) i criteri di quella classifica, posso ipotizzare che una serie di gare in linea minori e forse addirittura di criterium sia stata conteggiata in modo eccessivo
Poi com'è che Luison Bobet quest'anno ha guadagnato una posizione rispetto al 2022 ??
E' tornato a correre ?? :D :D
Ho avuto lo stesso problema con Bobet, nel mio caso era censito due volte, con Louis e con Louison, poi a un certo punto ho fatto un lavoro paziente di verifica e normalizzazione delle omonimie che ha portato a rivalutare lui e alcuni altri corridori (stessa cosa per De Wolf censito due volte come Fons e Alfons, per non parlare di quei corridori che vengono dall'Est e che hanno diverse grafie come Honchar e Tchmil)


dietzen
Messaggi: 8056
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da dietzen »

nella maggior parte di queste classifiche all time che ho letto negli anni kelly è sul podio (di solito terzo, vedo su pcs addirittura secondo).
ma è abbastanza logico, se pensiamo a una classifica che premia non solo le vittorie, che un corridore con una carriera molto lunga capace di fare risultato sia nelle volate di gruppo che nella classifica dei grandi giri (oltre ovviamente ad aver vinto tante classiche e gare a tappe di una settimana) sia in quella posizione. eppure nessuno penso metterebbe kelly, pur se grandissimo, nella propria top 3 di tutti i tempi.
ma sono i pro e i contro di ogni classifica a punti che si propone un compito del genere, che può essere però solo indicativo e mai esaustivo.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da NibalAru »

Trullo ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 21:23
NibalAru ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 17:26
Per dire, secondo voi l'anno scorso ha fatto una stagione migliore Vingeegard o Pogacar?
Nella mia classifica 2022 Vingegard sta dietro Pogacar, ma Evenepoel si piazza davanti a entrambi

1 Belgio Remco Evenepoel 100
2 Slovenia Tadej Pogacar 67
3 Danimarca Jonas Vingegaard 51
4 Australia Jai Hindley 43
5 Paesi Bassi Dylan van Baarle 28
6 Belgio Wout Van Aert 26
7 Paesi Bassi Mathieu van der Poel 26
8 Ecuador Richard Carapaz 24
9 Spagna Enric Mas 24
10 Norvegia Tobias Foss 20
11 Slovenia Matej Mohoric 20
12 Regno Unito Geraint Thomas 18
13 Irlanda Sam Bennett 16
14 Francia Arnaud Démare 16
15 Francia Benoît Cosnefroy 14
16 Eritrea Biniam Girmay 14
17 Francia Christophe Laporte 14
18 Svizzera Stefan Küng 13
19 Spagna Mikel Landa 13
20 Stati Uniti Neilson Powless 11
Beh si, la trovo una classifica più realistica, sicuramente.


Salvatore77
Messaggi: 6688
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Magari hanno inserito di recente vecchie gare di cui non avevano l'ordine d'arrivo e Bobet ha preso punti.
Su PCS mancano tante gare soprattutto del passato.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da NibalAru »

dietzen ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 21:49 nella maggior parte di queste classifiche all time che ho letto negli anni kelly è sul podio (di solito terzo, vedo su pcs addirittura secondo).
ma è abbastanza logico, se pensiamo a una classifica che premia non solo le vittorie, che un corridore con una carriera molto lunga capace di fare risultato sia nelle volate di gruppo che nella classifica dei grandi giri (oltre ovviamente ad aver vinto tante classiche e gare a tappe di una settimana) sia in quella posizione. eppure nessuno penso metterebbe kelly, pur se grandissimo, nella propria top 3 di tutti i tempi.
ma sono i pro e i contro di ogni classifica a punti che si propone un compito del genere, che può essere però solo indicativo e mai esaustivo.
Si, alla fine compilare una classifica all time come questa che possa prendere in considerazione tutto con i giusti pesi per tutti i corridori è praticamente impossibile. Ci sono troppe variabili da prendere in considerazione. Ci saranno sempre classifiche che premiano di più la quantità ed altre che premiano di più la qualità di vittorie e/o piazzamenti. Ci saranno sempre alcune cose che incidono molto per un corridore e meno per altri, anche in base all'epoca in cui hanno corso ed in base alla lunghezza delle varie carriere. Ed ovviamente i punteggi attribuiti risentiranno sempre della soggettività di chi redige la classifica. Ovviamente ci sono dei nomi che mettono d'accordo tutti, posizione in più o posizione in meno che può dipendere anche dal peso attribuito alle varie corse. Quando vedi un Valverde o un Kelly stare davanti in classifica a mostri sacri come Coppi, Bartali, ecc, ecc, magari storci il naso ma puoi capire facilmente il motivo per cui in quella particolare classifica si premiano molto lunghezza e poliedricità delle vittorie/piazzamenti in carriera, magari dando eccessivo peso anche alle vittorie in alcune corse di livello minore.
Ma quando invece vedi classifiche in cui un Cipollini e Cavendish stanno davanti a un Nibali, Contador e Froome, per citare gente di epoca simile, è normale che c'è qualcosa che non torna più e che quelle classifiche non danno la reale dimensione dei corridori presi in analisi.
Fosse per me infatti, per i velocisti farei una classifica a parte. Insererei gli specialisti delle volate in una classifica del genere all time solo se in carriera hanno dimostrato di saper essere competitivi anche su altri terreni. Ovvio che se un velocista mi fa anche una top ten in un Gt in carriera o mi vince anche una monumento sulle pietre o una classica importante in cui non si può vincere in una volatona di gruppo, merita di entrare a far parte di quella lista di corridori. Altrimenti per me non ci sta più.


nurseryman
Messaggi: 2450
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da nurseryman »

Slegar ha scritto: sabato 29 aprile 2023, 20:43 Bernt Johansson; tra i dilettanti campione della 100 km a squadre nel 1974 (assieme, tra gli altri, a Sven-Åke Nilsson 7° e 8° nei Tour 1980 e 1981 e terzo alla Vuelta 1982) e campione olimpico nella prova in linea del 1976, tra i professionisti 2° al Lombardia 1978 e 3° al Giro 1979.
me lo ricordo vincitore ad un giro di toscana sulla salita dell'acquerino
ero sulla strada in cima ad aspettarlo quell'anno
la svezia aveva un bel movimento quegli anni


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1158
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Trullo »

Aveva tre o quattro buoni protagonisti, Johansson che hai menzionato, Prim (tre podi al Giro e una Parigi Bruxelles), Nilsson (diverse top 10 al Tour e un podio in una Vuelta), Segersall (passato pro con grandi attese ma poi deludente (mi pare che vinse solo una Ruota d'Oro, breve corsa a tappe in Lombardia, una tappa del Giro e un Matteotti(


galibier98
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da galibier98 »

Trullo ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 19:24 Aveva tre o quattro buoni protagonisti, Johansson che hai menzionato, Prim (tre podi al Giro e una Parigi Bruxelles), Nilsson (diverse top 10 al Tour e un podio in una Vuelta), Segersall (passato pro con grandi attese ma poi deludente (mi pare che vinse solo una Ruota d'Oro, breve corsa a tappe in Lombardia, una tappa del Giro e un Matteotti(
Nilsson secondo nella Freccia Vallone vinta da Saronni. Anche Johansson si piazzò alla Freccia, terzo nel 79 dietro Hinault e Saronni


Salvatore77
Messaggi: 6688
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Giusto per ritornare al tema del peso che hanno le gare, ho cercato il regolamento che attribuiva i punteggi nel 1991 alla classifica FICP, che comprendeva tutte le gare possibili ed immaginabili del calendario.

Ricordiamo che all’epoca c’era da pochi anni la Coppa del Mondo del ciclismo che aveva una graduatoria a parte per le gare di un giorno (e una cronometro) mentre questa graduatoria utile a tante cose tra cui quella di stabilire graduatorie fra squadre, dispensava punti sia nelle gare i linea che a tappe e altro ancora.

Iniziamo dai GT. Il Tour dava 300 pt al vincitore, mentre Giro e Vuelta 220. Ovviamente punteggi inferiori a scalare per gli altri. Quindi c’era una netta differenziazione col Tour ma una equiparazione fra Giro e Vuelta.
Nella macro classe Grandi Giri c’era il Giro di Svizzera, 120 al vincitore.
Poi in una categoria sotto c'erano Parigi-Nizza, Tirreno, P. Baschi, Romandia, Delfinato e Catalogna con 90 punti al vincitore. Grosso modo queste sono anche oggi le gare a tappe più importanti. Da evidenziare la differenziazione del Giro di Svizzera rispetto alle altre, che per tanti anni aveva un valore enorme col tempo forse affievolito.

Più sotto un nutrito elenco di gare a tappe brevi che davano 70 punti tra cui il Criterium internazionale che durava 2 giorni e che si correva dal 1932 e che purtroppo non si corre più dal 2016.
Il Giro di Puglia dava 60 punti.
Il Giro del Portogallo parecchio più sotto dava 40 punti.

Veniamo alle gare di un giorno.
Il Mondiale in linea (quello a cronometro non esisteva) dava 200 punti. 20 punti in meno del Giro e Vuelta.
Le Olimpiadi erano riservate ai dilettanti fino al 1992.

I campionati nazionali davano 100 oppure 50 a scalare fino a 10 per il vincitore a seconda di quanti corridori erano alla partenza. Sistema che dava il massimo del punteggio (100 appunto) ai campionati nazionali con almeno 50 prof alla partenza. Quindi le nazioni più rappresentative del movimento di allora erano quasi tutte al top del punteggio.

Per le gare in linea vi erano le gare di Coppa del Mondo che davano 150 punti al vincitore. Praticamente gli stessi punti del quinto al Tour. Le gare inserite nella C.d.M. di quest’anno erano le 5 monumento, Amstel, Wincanton Classic, San Sebastian, Zurigo, GP Liberazione (cronometro a squadre) Montreal, Parigi-Tours e GP Delle Nazioni (cronometro individuale).
Naturalmente per queste gare valgono le considerazioni che abbiamo fatto altre volte. Si sapeva che le 5 monumento avevano un valore maggiore però ai fini dell’attribuzione del punteggio erano uguali a gare come la Wincanton che fu creata apposta per la C.d.M. e che rappresentava la quota di una nazione rispetto invece ad altre classiche del Belgio che invece nonostante il blasone nella C.d.M. non hanno trovato posto.

La categoria di gare in linea appena inferiore alle gare di C.d.M. conferiva 80 punti al vincitore e comprendeva: Het Volk (attuale Omloop Het Nieuwsblad), Gand, Henninger Turm (Francoforte), Bordeuax-Parigi (disputata dal 1891 fino al 1988, nel 1991 era in calendario il 19 maggio ma credo non si corse), GP Ouest France (Plouay), Tre Valli Varesine, Giro del Lazio, Parigi-Bruxelles, Emilia e Trofeo Baracchi (crono a coppie che quell’anno si corse quell’ultima edizione in versione crono individuale come GP delle Nazioni, ultima prova di C.d.M. quindi immagino diede 150 al vincitore Rominger).

Nella categoria inferiore davano 70 punti c’erano una quindicina di corse fra cui Placci, Piemonte e Milano-Torino, in questa categoria c’era Harelbeke, che evidentemente aveva un’importanza decisamente inferiore rispetto alle succitate corse belghe, la Freccia del Brabante, Escaut che ora si chiama Scheldeprijs.
Tante altre corse davano 50 punti, come la Kuurne, Cerami, Appennini.
Altre ancora davano 30.

Categoria a parte: erano previsti ben 150 punti a chi battesse il record dell’ora che era detenuto da Moser e che poteva essere battuto con biciclette ora non consentite.
Al vincitore delle Sei Giorni 25 punti.

Con un siffatto carniere di punteggi, quell’anno si concluse con Bugno al primo posto davanti a Indurain, Chiappucci, Chioccioli. La classifica teneva conto dei punti fatti nel 1991 e il 60% dei punti fatti l’anno prima nonché il 40% dei punti fatti 2 anni prima.

Scorrendo questo regolamento si intuisce quante cose sono cambiate in 30 anni, soprattutto come sono andate a finire male certe corse che avevano un blasone non da poco e che si sono perse per strada o estinte del tutto.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
galibier98
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da galibier98 »

Non hai scritto la Freccia Vallone. Era nel gruppo delle classiche da 80 punti?


Salvatore77
Messaggi: 6688
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

galibier98 ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 23:53 Non hai scritto la Freccia Vallone. Era nel gruppo delle classiche da 80 punti?
Si.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Covadonga
Messaggi: 1079
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Covadonga »

Trullo ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 21:23
NibalAru ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 17:26
Per dire, secondo voi l'anno scorso ha fatto una stagione migliore Vingeegard o Pogacar?
Nella mia classifica 2022 Vingegard sta dietro Pogacar, ma Evenepoel si piazza davanti a entrambi

1 Belgio Remco Evenepoel 100
2 Slovenia Tadej Pogacar 67
3 Danimarca Jonas Vingegaard 51
4 Australia Jai Hindley 43
5 Paesi Bassi Dylan van Baarle 28
6 Belgio Wout Van Aert 26
7 Paesi Bassi Mathieu van der Poel 26
8 Ecuador Richard Carapaz 24
9 Spagna Enric Mas 24
10 Norvegia Tobias Foss 20
11 Slovenia Matej Mohoric 20
12 Regno Unito Geraint Thomas 18
13 Irlanda Sam Bennett 16
14 Francia Arnaud Démare 16
15 Francia Benoît Cosnefroy 14
16 Eritrea Biniam Girmay 14
17 Francia Christophe Laporte 14
18 Svizzera Stefan Küng 13
19 Spagna Mikel Landa 13
20 Stati Uniti Neilson Powless 11
A prescindere che il tour è la corsa più importante del mondo e chi la vince ha sempre ragione...nel complesso per il 2022 come costanza hai ragione.
Perchè puoi vincere quello che vuoi ma se Vingegard ti straccia al tour allora la questione va rivista.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1079
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Covadonga »

Per gli all time di sempre i risultati parlano chiaro.Tolgo Armstrong questa volta.
Merckx-Hinault-Coppi-Indurain-Anquetil-Froome-Bartali-Contador-Binda-Bobet-Lemond-Fignon-NIbali e Pogacar comincia a non essere lontano dalla top 10.
Ultima modifica di Covadonga il domenica 14 maggio 2023, 13:38, modificato 1 volta in totale.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1079
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Covadonga »

Road Runner ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 20:36 Bè, allego sotto classifica all-time attuale di Pcs.
Mi stupisce Moser 3° di sempre, Bartali davanti a Coppi, e Saronni subito dietro Coppi !!!
Poi com'è che Luison Bobet quest'anno ha guadagnato una posizione rispetto al 2022 ??
E' tornato a correre ?? :D :D
Classifica che fà sorridere.Merckx---poi Hinault 5 tour 3 giri 2 vuelta 1 mondiale...


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
guido
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 18 aprile 2023, 9:39

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da guido »

Salvatore77 ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 18:51 Giusto per ritornare al tema del peso che hanno le gare, ho cercato il regolamento che attribuiva i punteggi nel 1991 alla classifica FICP, che comprendeva tutte le gare possibili ed immaginabili del calendario.

Ricordiamo che all’epoca c’era da pochi anni la Coppa del Mondo del ciclismo che aveva una graduatoria a parte per le gare di un giorno (e una cronometro) mentre questa graduatoria utile a tante cose tra cui quella di stabilire graduatorie fra squadre, dispensava punti sia nelle gare i linea che a tappe e altro ancora.

Iniziamo dai GT. Il Tour dava 300 pt al vincitore, mentre Giro e Vuelta 220. Ovviamente punteggi inferiori a scalare per gli altri. Quindi c’era una netta differenziazione col Tour ma una equiparazione fra Giro e Vuelta.
Nella macro classe Grandi Giri c’era il Giro di Svizzera, 120 al vincitore.
Poi in una categoria sotto c'erano Parigi-Nizza, Tirreno, P. Baschi, Romandia, Delfinato e Catalogna con 90 punti al vincitore. Grosso modo queste sono anche oggi le gare a tappe più importanti. Da evidenziare la differenziazione del Giro di Svizzera rispetto alle altre, che per tanti anni aveva un valore enorme col tempo forse affievolito.

Più sotto un nutrito elenco di gare a tappe brevi che davano 70 punti tra cui il Criterium internazionale che durava 2 giorni e che si correva dal 1932 e che purtroppo non si corre più dal 2016.
Il Giro di Puglia dava 60 punti.
Il Giro del Portogallo parecchio più sotto dava 40 punti.

Veniamo alle gare di un giorno.
Il Mondiale in linea (quello a cronometro non esisteva) dava 200 punti. 20 punti in meno del Giro e Vuelta.
Le Olimpiadi erano riservate ai dilettanti fino al 1992.

I campionati nazionali davano 100 oppure 50 a scalare fino a 10 per il vincitore a seconda di quanti corridori erano alla partenza. Sistema che dava il massimo del punteggio (100 appunto) ai campionati nazionali con almeno 50 prof alla partenza. Quindi le nazioni più rappresentative del movimento di allora erano quasi tutte al top del punteggio.

Per le gare in linea vi erano le gare di Coppa del Mondo che davano 150 punti al vincitore. Praticamente gli stessi punti del quinto al Tour. Le gare inserite nella C.d.M. di quest’anno erano le 5 monumento, Amstel, Wincanton Classic, San Sebastian, Zurigo, GP Liberazione (cronometro a squadre) Montreal, Parigi-Tours e GP Delle Nazioni (cronometro individuale).
Naturalmente per queste gare valgono le considerazioni che abbiamo fatto altre volte. Si sapeva che le 5 monumento avevano un valore maggiore però ai fini dell’attribuzione del punteggio erano uguali a gare come la Wincanton che fu creata apposta per la C.d.M. e che rappresentava la quota di una nazione rispetto invece ad altre classiche del Belgio che invece nonostante il blasone nella C.d.M. non hanno trovato posto.

La categoria di gare in linea appena inferiore alle gare di C.d.M. conferiva 80 punti al vincitore e comprendeva: Het Volk (attuale Omloop Het Nieuwsblad), Gand, Henninger Turm (Francoforte), Bordeuax-Parigi (disputata dal 1891 fino al 1988, nel 1991 era in calendario il 19 maggio ma credo non si corse), GP Ouest France (Plouay), Tre Valli Varesine, Giro del Lazio, Parigi-Bruxelles, Emilia e Trofeo Baracchi (crono a coppie che quell’anno si corse quell’ultima edizione in versione crono individuale come GP delle Nazioni, ultima prova di C.d.M. quindi immagino diede 150 al vincitore Rominger).

Nella categoria inferiore davano 70 punti c’erano una quindicina di corse fra cui Placci, Piemonte e Milano-Torino, in questa categoria c’era Harelbeke, che evidentemente aveva un’importanza decisamente inferiore rispetto alle succitate corse belghe, la Freccia del Brabante, Escaut che ora si chiama Scheldeprijs.
Tante altre corse davano 50 punti, come la Kuurne, Cerami, Appennini.
Altre ancora davano 30.

Categoria a parte: erano previsti ben 150 punti a chi battesse il record dell’ora che era detenuto da Moser e che poteva essere battuto con biciclette ora non consentite.
Al vincitore delle Sei Giorni 25 punti.

Con un siffatto carniere di punteggi, quell’anno si concluse con Bugno al primo posto davanti a Indurain, Chiappucci, Chioccioli. La classifica teneva conto dei punti fatti nel 1991 e il 60% dei punti fatti l’anno prima nonché il 40% dei punti fatti 2 anni prima.

Scorrendo questo regolamento si intuisce quante cose sono cambiate in 30 anni, soprattutto come sono andate a finire male certe corse che avevano un blasone non da poco e che si sono perse per strada o estinte del tutto.
Ho inserito questa griglia di punteggi nel mio dbase

Fermandomi alle corse che davano minimo 80 punti:

Merckx 8090
Hinault 5050
Anquetil 4700
Coppi 3780


guido
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 18 aprile 2023, 9:39

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da guido »

Sempre molti dubbi su Anquetil meglio di Fausto ...(anzi io non ne ho in senso opposto...)
D' altra parte se i 9 GP Nazioni valgono come tutte le Monumento di Coppi...


dietzen
Messaggi: 8056
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da dietzen »

guido ha scritto: martedì 16 maggio 2023, 15:52 Sempre molti dubbi su Anquetil meglio di Fausto ...(anzi io non ne ho in senso opposto...)
D' altra parte se i 9 GP Nazioni valgono come tutte le Monumento di Coppi...
ma il gran premio delle nazioni era una corsa importantissima all'epoca, l'equivalente del mondiale a crono di oggi.


Tommeke92
Messaggi: 3168
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

dietzen ha scritto: martedì 16 maggio 2023, 22:08
guido ha scritto: martedì 16 maggio 2023, 15:52 Sempre molti dubbi su Anquetil meglio di Fausto ...(anzi io non ne ho in senso opposto...)
D' altra parte se i 9 GP Nazioni valgono come tutte le Monumento di Coppi...
ma il gran premio delle nazioni era una corsa importantissima all'epoca, l'equivalente del mondiale a crono di oggi.
Che conta molto meno di una monumento ovviamente


dietzen
Messaggi: 8056
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da dietzen »

Tommeke92 ha scritto: mercoledì 17 maggio 2023, 0:04
dietzen ha scritto: martedì 16 maggio 2023, 22:08
guido ha scritto: martedì 16 maggio 2023, 15:52 Sempre molti dubbi su Anquetil meglio di Fausto ...(anzi io non ne ho in senso opposto...)
D' altra parte se i 9 GP Nazioni valgono come tutte le Monumento di Coppi...
ma il gran premio delle nazioni era una corsa importantissima all'epoca, l'equivalente del mondiale a crono di oggi.
Che conta molto meno di una monumento ovviamente
un po' di meno, ma non molto di meno.
comunque il discorso secondo me è sempre che il valore delle corse andrebbe rapportato al periodo storico. se si va a vedere l'albo d'oro del gp delle nazioni fra il dopoguerra e l'inizio degli anni 80 si capisce quanto fosse importante come competizione.


Avatar utente
Micchan
Messaggi: 461
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Micchan »

Covadonga ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 13:38
Road Runner ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 20:36 Bè, allego sotto classifica all-time attuale di Pcs.
Mi stupisce Moser 3° di sempre, Bartali davanti a Coppi, e Saronni subito dietro Coppi !!!
Poi com'è che Luison Bobet quest'anno ha guadagnato una posizione rispetto al 2022 ??
E' tornato a correre ?? :D :D
Classifica che fà sorridere.Merckx---poi Hinault 5 tour 3 giri 2 vuelta 1 mondiale...
È una classifica che ha senso se vai a vedere come la fanno, PCS da importanza ai piazzamenti e non solo alle vittorie, correre tanto ti fa accumulare tanti punti, 10 terzi posti sono meglio di un paio di vittorie, detto questo sta a te giudicare se ha senso o meno
Per i corridori vecchi non hanno tutti i risultati completi quindi ad alcuni mancano dei punti, poi in generale agli albori del ciclismo non c'erano tutte le corse che ci sono oggi e quindi per forza fanno qualche punto in meno
Nel caso specifico di Bobet lui è salito in classifica perchè probabilmente hanno aggiornato i loro database con dei risultati che non avevano


DavideBlog
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2023, 10:21

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da DavideBlog »

guido ha scritto: martedì 16 maggio 2023, 15:49
Salvatore77 ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 18:51 Giusto per ritornare al tema del peso che hanno le gare, ho cercato il regolamento che attribuiva i punteggi nel 1991 alla classifica FICP, che comprendeva tutte le gare possibili ed immaginabili del calendario.

Ricordiamo che all’epoca c’era da pochi anni la Coppa del Mondo del ciclismo che aveva una graduatoria a parte per le gare di un giorno (e una cronometro) mentre questa graduatoria utile a tante cose tra cui quella di stabilire graduatorie fra squadre, dispensava punti sia nelle gare i linea che a tappe e altro ancora.

Iniziamo dai GT. Il Tour dava 300 pt al vincitore, mentre Giro e Vuelta 220. Ovviamente punteggi inferiori a scalare per gli altri. Quindi c’era una netta differenziazione col Tour ma una equiparazione fra Giro e Vuelta.
Nella macro classe Grandi Giri c’era il Giro di Svizzera, 120 al vincitore.
Poi in una categoria sotto c'erano Parigi-Nizza, Tirreno, P. Baschi, Romandia, Delfinato e Catalogna con 90 punti al vincitore. Grosso modo queste sono anche oggi le gare a tappe più importanti. Da evidenziare la differenziazione del Giro di Svizzera rispetto alle altre, che per tanti anni aveva un valore enorme col tempo forse affievolito.

Più sotto un nutrito elenco di gare a tappe brevi che davano 70 punti tra cui il Criterium internazionale che durava 2 giorni e che si correva dal 1932 e che purtroppo non si corre più dal 2016.
Il Giro di Puglia dava 60 punti.
Il Giro del Portogallo parecchio più sotto dava 40 punti.

Veniamo alle gare di un giorno.
Il Mondiale in linea (quello a cronometro non esisteva) dava 200 punti. 20 punti in meno del Giro e Vuelta.
Le Olimpiadi erano riservate ai dilettanti fino al 1992.

I campionati nazionali davano 100 oppure 50 a scalare fino a 10 per il vincitore a seconda di quanti corridori erano alla partenza. Sistema che dava il massimo del punteggio (100 appunto) ai campionati nazionali con almeno 50 prof alla partenza. Quindi le nazioni più rappresentative del movimento di allora erano quasi tutte al top del punteggio.

Per le gare in linea vi erano le gare di Coppa del Mondo che davano 150 punti al vincitore. Praticamente gli stessi punti del quinto al Tour. Le gare inserite nella C.d.M. di quest’anno erano le 5 monumento, Amstel, Wincanton Classic, San Sebastian, Zurigo, GP Liberazione (cronometro a squadre) Montreal, Parigi-Tours e GP Delle Nazioni (cronometro individuale).
Naturalmente per queste gare valgono le considerazioni che abbiamo fatto altre volte. Si sapeva che le 5 monumento avevano un valore maggiore però ai fini dell’attribuzione del punteggio erano uguali a gare come la Wincanton che fu creata apposta per la C.d.M. e che rappresentava la quota di una nazione rispetto invece ad altre classiche del Belgio che invece nonostante il blasone nella C.d.M. non hanno trovato posto.

La categoria di gare in linea appena inferiore alle gare di C.d.M. conferiva 80 punti al vincitore e comprendeva: Het Volk (attuale Omloop Het Nieuwsblad), Gand, Henninger Turm (Francoforte), Bordeuax-Parigi (disputata dal 1891 fino al 1988, nel 1991 era in calendario il 19 maggio ma credo non si corse), GP Ouest France (Plouay), Tre Valli Varesine, Giro del Lazio, Parigi-Bruxelles, Emilia e Trofeo Baracchi (crono a coppie che quell’anno si corse quell’ultima edizione in versione crono individuale come GP delle Nazioni, ultima prova di C.d.M. quindi immagino diede 150 al vincitore Rominger).

Nella categoria inferiore davano 70 punti c’erano una quindicina di corse fra cui Placci, Piemonte e Milano-Torino, in questa categoria c’era Harelbeke, che evidentemente aveva un’importanza decisamente inferiore rispetto alle succitate corse belghe, la Freccia del Brabante, Escaut che ora si chiama Scheldeprijs.
Tante altre corse davano 50 punti, come la Kuurne, Cerami, Appennini.
Altre ancora davano 30.

Categoria a parte: erano previsti ben 150 punti a chi battesse il record dell’ora che era detenuto da Moser e che poteva essere battuto con biciclette ora non consentite.
Al vincitore delle Sei Giorni 25 punti.

Con un siffatto carniere di punteggi, quell’anno si concluse con Bugno al primo posto davanti a Indurain, Chiappucci, Chioccioli. La classifica teneva conto dei punti fatti nel 1991 e il 60% dei punti fatti l’anno prima nonché il 40% dei punti fatti 2 anni prima.

Scorrendo questo regolamento si intuisce quante cose sono cambiate in 30 anni, soprattutto come sono andate a finire male certe corse che avevano un blasone non da poco e che si sono perse per strada o estinte del tutto.
Ho inserito questa griglia di punteggi nel mio dbase

Fermandomi alle corse che davano minimo 80 punti:

Merckx 8090
Hinault 5050
Anquetil 4700
Coppi 3780
Quindi per i primi 4 la mia classifica è confermata 😁


il mio blog di argomenti vari ed eventuali:
http://ddonagrignasco.blogspot.com/?m=1
Covadonga
Messaggi: 1079
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Statistiche e Classifica All Time (by me)

Messaggio da leggere da Covadonga »

Merckx-Hinault-Coppi-Anquetill-Indurain-Froome-Bartali-Binda-Bobet-Lemond-Gimondi-Fignon-NIbali.Non metto Armstrong altrmenti andrebbe almeno davanti ad Indurain.Naturalmente Merckx su un livello,Hinault e Coppi sotto poi Anquetill ed Indurain,ancora più giù Froome,Bartali,Binda e poi ancora sotto a calare gli altri.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Rispondi