Rimane comunque la stupenda tattica della GreenEdge
Cosa serve andare a riprendere Sagan se poi lasci andare via la fuga disinteressandoti completamente della tappa?
semplice, temevano che sagan avrebbe vinto la tappa e raggiunto un vantaggio troppo alto. Il ds White è stato intervistato durante la tappa (subito dopo che avevano ripreso sagan) ed era arrabbiato perchè davanti erano rimasti solo in 5 e il finale si addiceva più a sagan che a goss (e il sesto posto valeva comunque diversi punti)
la loro tattica è cercare di guadagnare qualche punto con gli sprint intermedi (oggi stranamente greipel ha fatto la volata, prima d'oggi non l'aveva mai fatta) e sperare di prendere molti punti nelle poche volate di grippo rimaste, sia mai che sagan rimanga coinvolto in una caduta come già accaduto
Kruijswijk... il resto è noia
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
jumbo ha scritto: nell'ordine d'arrivo hanno messo sagan 6° e goss 7°. va be', meglio così altrimenti la classifica a punti era praticamente chiusa.
Mi pare giusto così.
Hanno agito in termini di regolamento. Quando un corridore viene penalizzato per irregolarità allo sprint gli viene comminato il declassamento all'ultimo posto del gruppo di cui fa parte. Nell'ordine d'arrivo i cronometristi hanno ravvisato un buco tra la coppia Sagan-Goss, che infatti è data a 7:53 dal vincitore, mentre il resto del gruppo a 7:54, perciò Goss è declassato dal 6° al 7° posto.
Comunque la manovra di Goss (non so se l'ha già detto qualcun'altro) è parente stretta di quella di Ferrari che fece cadere Cavendish all'ultimo Giro. La differenza sta nel fatto che in quell'occasione ci si giocava la tappa e c'erano tutti i velocisti, mentre oggi si sono ritrovati solo in due e quel fenomeno di Sagan ha trovato il modo di restare in piedi lo stesso. Grande.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Lo avrei chiesto a breve. Mi sembrava che dovesse arrivare questo provvedimento.
Sagan VERT, ora può lavorare per Cenzino ed una tappa ancora (almeno).
goss è considerato settimo e prende 13 punti, ma gliene tolgono 30 per scorrettezze in volata
vabbè, per la maglia verde è chiusa, da adesso non vedremo teatrini per i punti della verde
Kruijswijk... il resto è noia
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Comunque la manovra di Goss (non so se l'ha già detto qualcun'altro) è parente stretta di quella di Ferrari che fece cadere Cavendish all'ultimo Giro.
Noooooooo !!
Pero' adesso riguardando bene, non e' che Goss si sia solo leggermente spostato, gli ha dato una codata che solo un come Peter poteva evitare.
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Comunque la manovra di Goss (non so se l'ha già detto qualcun'altro) è parente stretta di quella di Ferrari che fece cadere Cavendish all'ultimo Giro.
Noooooooo !!
Pero' adesso riguardando bene, non e' che Goss si sia solo leggermente spostato, gli ha dato una codata che solo un come Peter poteva evitare.
vedi, la mia affermazione appena letta può sembrare una bestemmia, poi se rivedi bene noti che Sagan è rimasto in piedi solo perchè è talmente bravo che per farlo cadere bisogna buttargli davanti una decina di corridori. Se Sagan fosse caduto la somiglianza tra le due situazioni sarebbe stata molto più facile da rilevare. Ma per fortuna Peter è un fenomeno impareggiabile...
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Tranchée c'è una differenza di sostanza. La codata di Goss è voluta; la deviazione di Ferrari per inserirsi nel pertugio era stata un azzardo, ma non era avvenuta in funzione della volontà di ostacolare ilo Cav.
tappa noiosa l'unica emozione il duello goss-sagan per me è difficile prendere posizione perchè la manovra di goss è proprio al limite della regolarità insomma una manovra di disturbo non proprio clamorosa ma quanto basta per far perdere la volata a chi ti è dietro boh decisione difficile,certo è che la decisione finale è una pagliacciata perchè se lo squalifichi lo declassi all'ultimo posto non lo retrocedi di un posto;poi anche i 30 punti per la maglia verde suonano strano la mia domanda è perchè goss è stato penalizzato solo in quella classifica e non nelle altre;quindi invece se un corridore di classifica fa una scorettezza in volata viene penalizzato in secondi nella classifica generale e non nelle altre?
alfiso ha scritto:Tranchée c'è una differenza di sostanza. La codata di Goss è voluta; la deviazione di Ferrari per inserirsi nel pertugio era stata un azzardo, ma non era avvenuta in funzione della volontà di ostacolare ilo Cav.
sono d'accordo con te: è stato un gesto volontario. Ribadisco che la differenza nel giudizio di molti è dovuta al fatto che il fenomeno è rimasto in piedi, ma Goss non ha certamente fatto qualcosa di meno grave. Anzi, come dici tu in questo caso c'è quella volontarietà che non avevamo riscontrato per il caso di Ferrari-Cavendish che così tanti casini aveva provocato. Ferrari è stato crocifisso, Goss no.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Grazie.
Ho rivisto il filmato più volte.
Ovvia la volontarietà, non so quanto quel gesto sia stato effettivamente pericoloso in una volata a due. Volata che, forse, Goss poteva vincere anche senza quello scarto .
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
robot1 ha scritto:
Ho rivisto il filmato più volte.
Ovvia la volontarietà, non so quanto quel gesto sia stato effettivamente pericoloso in una volata a due. Volata che, forse, Goss poteva vincere anche senza quello scarto .
Già, credo anch'io che sagan non lo avrebbe passato.
Scorrettezza molto astuta, pericolosa, ma non troppo in una volata a due.
Ben più grave sarebbe, se fatta in volata di gruppo.
alfiso ha scritto:Tranchée c'è una differenza di sostanza. La codata di Goss è voluta; la deviazione di Ferrari per inserirsi nel pertugio era stata un azzardo, ma non era avvenuta in funzione della volontà di ostacolare ilo Cav.
sono d'accordo con te: è stato un gesto volontario. Ribadisco che la differenza nel giudizio di molti è dovuta al fatto che il fenomeno è rimasto in piedi, ma Goss non ha certamente fatto qualcosa di meno grave. Anzi, come dici tu in questo caso c'è quella volontarietà che non avevamo riscontrato per il caso di Ferrari-Cavendish che così tanti casini aveva provocato. Ferrari è stato crocifisso, Goss no.
Tra l'altro Goss già a Tournai era stato cazziato da Freire, che aveva sottolineato un paio di cosette del tipo "non c'è solo lui in gruppo" e "sembra che tutti debbano farlo passare". Può darsi che l'assenza di continuità sotto il profilo delle vittorie (appena una quest'anno al momento), unita ai tanti piazzamenti si stia facendo sentire a livello di nervosismo. Nell'episodio con Sagan poi la rincorsa che lo stava portando a recuperare punticini allo slovacco sia ai traguardi intermedi che all'arrivo, con un gap ancora ampio da recuperare, ha sicuramente reso il tutto più frustrante.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
max ha scritto:certo è che la decisione finale è una pagliacciata perchè se lo squalifichi lo declassi all'ultimo posto non lo retrocedi di un posto;poi anche i 30 punti per la maglia verde suonano strano la mia domanda è perchè goss è stato penalizzato solo in quella classifica e non nelle altre;quindi invece se un corridore di classifica fa una scorettezza in volata viene penalizzato in secondi nella classifica generale e non nelle altre?
Non è stata una decisione presa dalla giuria la misura adottata.
Quello è ciò che prevede il regolamento una volta accertata l'infrazione dello stesso.
Nella logica del regolamento, chi commette l'infrazione non può venire declassato alle spalle di chi era distaccato.