Giro d'Italia 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Ultimo km
Messaggi: 538
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2023, 21:44

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Ultimo km »

simon89 ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 23:57
Ultimo km ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 23:51 Comunque non capisco perché nelle interviste e nelle premiazioni non si cerchi di tutelare i corridori mettendosi la mascherina.
Sono atleti soggetti a sforzi tremendi per ore ogni giorno.
Mi auguro che al Tour e alla Vuelta facciano qualcosa in tal senso.
ma tutelare da cosa? Ma ancora con le mascherine?
E che ti devo dire.
Resta il fatto che Evenepoel (e speriamo solo lui) si ritira per Covid.
Quindi il buon senso farebbe pensare che magari le persone a contatto con i corridori farebbero meglio ad usare le mascherine.
Il Covid per un corridore vuol dire fine della corsa o,quantomeno,non potersi esprimere al meglio delle proprie potenzialità.
Poi se vogliamo ritrovarci in queste situazioni continuiamo così senza fare nulla.


FC 2023: GP Indurain,Mont Ventoux,Ordiziako Klasika,Münsterland Giro,Lombardia

PRO NATO E PRO ISRAELE
max
Messaggi: 1169
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da max »

Robdin2007 ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 23:34 Si puo continuare con test positivo dallo scorso anno
C'è una bella differenza se è l'organizzazione che ti costringe al ritiro per una regola scritta oppure se è una scelta autonoma di corridore e team.
E visto che è il secondo caso, è certo che abbiano preso questa decisione perché convinti di non poter vincere questo Giro a causa delle cadute, del Covid ecc... e che sarebbero state due settimane inutili.
Come logica ci sta pure, perché può preparare da zero altri obiettivi importanti, però un conto sono i velocisti che si ritirano a metà Giro, un conto è la maglia rosa che ha appena vinto una tappa.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da NibalAru »

Come detto nel topic della tappa, per me la decisione di Remco e della sua squadra ha senso solo se sta già male, con febbre e/o difficoltà respiratorie. A quel punto ci sta che possano pensare che il Giro sia ormai definitivamente compromesso ed a quel punto è meglio curarsi e puntare al prosieguo della stagione, magari già al Tour.

Se invece hanno deciso di ritirarsi per un semplice controllo di routine ma senza sintomi rilevanti, attribuendo al covid le controprestazioni degli ultimi due giorni di gara, a quel punto credo che sia stata una decisione sbagliata, perchè aveva ancora qualche giorno relativamente tranquillo davanti a se, era comunque ancora in maglia rosa, anche se con un distacco inferiore sugli inseguitori rispetto a quanto programmato, ma non era comunque ancora tagliato fuori dai giochi sia per la vittoria sia per un eventuale podio. Ovviamente sempre a patto che si negatizzava nei prossimi giorni senza avere grossi sintomi nel frattempo.


gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da gampenpass »

Il Giro nelle gerarchie del ciclismo conta sempre meno perché ormai le squadre italiane non esistono più.
Se Evenepoel avesse corso in Mapei, Liquigas, Lampre o Saeco scommetto che gli avrebbero fatto cambiare idea, è una questione di interessi.


rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da rododendro »

simon89 ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 23:58
rododendro ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 23:53 Si è ritirato Ganna il giorno prima della crono, diversi corridori prima e dopo il Giro si sono immediatamente ritirati o non presentati, nessun positivo è rimasto in gara, l'unico caso mi pare sia stato Ayuso alla Vuelta 2022 che invece è rimasto in gara con la bassa positivita, le dietrologie non mi sono mai piaciute, è un vero peccato e dispiace parecchio....
mi sa che ti sei perso il tour dell'anno scorso
Mi ero scordato di Majka, giusto...


Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 688
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

Ragazzi non voglio fare il rompiscatole, ma devo ricordarvi che praticare sport ad elevata intensità nel pieno di un'infezione virale é un costume sì comune, ma piuttosto rischioso, a causa del potenziale interessamento del cuore (leggi:mio-pericardite) da parte del virus, agevolato dallo stato di temporanea immunosoppressione indotta dell'esercizio fisico.
Non é come prendersi un rischio in più in una discesa, potrebbe essere una roba in grado di compromettere una carriera (se non peggio...)


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da galliano »

Hai ragione Dr Colma, ma forse potevano attendere martedì per vedere se nel frattempo migliorava.


Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Ormai sono su F5 costante su questa pagina, sperando che esca qualcuno con il comunicato della Soudal che diceva che è tutto uno scherzo, ma mi sa che conviene andare a letto.

Magari domani Remco si sveglia e cambia idea.

Oppure è già bel bello nel suo lettuccio a pensare a come staccare Pogacar e Vingegaard :fischio:

Si scherza per non piangere purtroppo


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4243
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da sceriffo »

Sul Corriere viene ribadito quello che qualcuno di voi ha scritto: Remco non aveva obbligo di ritirarsi, e l'articolo evidenzia che per tali ragioni, aleggia il mistero intorno alle vicenda


Avatar utente
LawrenceDM
Messaggi: 654
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da LawrenceDM »

Cliffhanger terribile e beffardo proprio sul finire della prima settimana e ne rimangono ancora due, quali altri colpi di scena ci attendono a questo punto? :help:


"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Stylus »

Ma agli sponsor del giro questo va supinamente bene? In qualsiasi altro sport avrebbero fatto casino se avessero perso deliberatamente il loro protagonista. Non è paragonabile ad un infortunio, quanto piuttosto a quelle squadre che fanno ritirare il velocista alla seconda settimana: é una libera scelta


Erinnerung
Messaggi: 1166
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Con la maglia gialla addosso la squadra avrebbe fatto lo stesso?..
Continuo a pensare che il ritiro col covid sia una cosa naturalmente legittima, il corridore ieri magari nascondeva dei sintomi che stava già accusando dal giorno prima, ma avrebbero potuto in ogni caso aspettare stasera…


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Winter ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 15:43 Nessuno dei due
Uno che va a dire che ha il covid..non mi sembra una cima
Appunto..


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

Uno su addormenta beato la sera e la mattina dopo apre il forum e inizia la settimana bestemmiando..... :muro:

Va bè... Mi sembra comunque palese che ci fosse qualcosa che non andava in Remco, rispetto alla crono di Ortona, ieri la sua prestazione è stata poco brillante.
Io non so se avesse già dei sintomi (a questo punto penso di sì, magari leggeri, altrimenti non capisco perché fargli un tampone) , sta di fatto che potevano provare ad aspettare stasera per vedere come andava e se la situazione peggiorava
Io non penso però che Remco e la Soudal siano così masochisti e stupidi da rinunciare a cuor leggero al principale obbiettivo della stagione

Tra il COVID e le cadute di Salerno avranno valutato che non ci sono le condizioni per poter continuare il Giro in modo competitivo...


ciclistapazzo
Messaggi: 3566
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Dr. Solma Di Cormano ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 0:29 Ragazzi non voglio fare il rompiscatole, ma devo ricordarvi che praticare sport ad elevata intensità nel pieno di un'infezione virale é un costume sì comune, ma piuttosto rischioso, a causa del potenziale interessamento del cuore (leggi:mio-pericardite) da parte del virus, agevolato dallo stato di temporanea immunosoppressione indotta dell'esercizio fisico.
Non é come prendersi un rischio in più in una discesa, potrebbe essere una roba in grado di compromettere una carriera (se non peggio...)
Meno male che si possa leggere qualche commento intelligente. Ti ringrazio per aver portato un briciolo di scienza in un dibattito che prendeva una via complottista. Aggiungo, così in mille si arrabbiano, che se hai preparato un evento da mesi e sai che c'è nel gruppo un virus che si contagia per via aerea (covid, influenza etc) l'uso della mascherina e la bolla in hotel durante l'evento sarebbero necessarie. Scommetto che dopo il disastro del Giro, al Tour saranno in molti a farlo. Quello che molti non accettano è che il covid, a differenza della influenza, non ha un andamento stagionale e che quindi può colpire una gara a Maggio, come a Luglio. Abbiamo avuto nel passato anche casi di influenza al Giro, ma è innegabile che a Maggio i vari virus dell'influenza erano meno presenti che a febbraio.


damr
Messaggi: 380
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2020, 20:57

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da damr »

Sono sconvolto


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Ma delle dichiarazioni di Thomas su Roglic che gli avrebbe detto di avere il Covid ne vogliamo parlare ?


Avatar utente
DEMEYER80
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da DEMEYER80 »

Il complottismo è sempre stupido. Scartiamo dunque il fatto che non potesse vincere, o che avesse paura (ma chi? Remco? Di chi?). Ieri ha comunque battuto i migliori e, come detto dal padre, con i postumi delle cadute probabilmente nascosti.

Resta il fatto che poteva attendere oggi, forse. E comunque lui avrà modo di rifarsi. Tour o più facilmente Vuelta. È invece semplicemente la solita ennesima mazzata per il Giro...


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Il Complottista ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 6:48 Ma delle dichiarazioni di Thomas su Roglic che gli avrebbe detto di avere il Covid ne vogliamo parlare ?
Non era positivo
Ha messo in giro ste voci..lui
Come battuta (come già scritto non una cima lo sloveno..)


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Il Complottista »

simon89 ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 23:58
rododendro ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 23:53 Si è ritirato Ganna il giorno prima della crono, diversi corridori prima e dopo il Giro si sono immediatamente ritirati o non presentati, nessun positivo è rimasto in gara, l'unico caso mi pare sia stato Ayuso alla Vuelta 2022 che invece è rimasto in gara con la bassa positivita, le dietrologie non mi sono mai piaciute, è un vero peccato e dispiace parecchio....
mi sa che ti sei perso il tour dell'anno scorso
Guai a dirlo , se no sei complottista a priori .
Invece manca proprio buonsenso e coerenza , a prescindere dalla salute di ogni singolo corridore che conta di più che una gara .
O L' UCI mette una regola chiara e che vale per ogni corsa o se no si vedranno queste cose .
Intanto il Giro ha perso due dei corridori più attesi per motivi diversi nel silenzio di RCS


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 6:54
Il Complottista ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 6:48 Ma delle dichiarazioni di Thomas su Roglic che gli avrebbe detto di avere il Covid ne vogliamo parlare ?
Non era positivo
Ha messo in giro ste voci..lui
Come battuta (come già scritto non una cima lo sloveno..)
Vedendo che la sua squadra praticamente ha subito diversi forfait per il Covid e ha un corridore isolato invece temo tantissimo anche il suo addio .


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Il Complottista ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 7:01
Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 6:54
Il Complottista ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 6:48 Ma delle dichiarazioni di Thomas su Roglic che gli avrebbe detto di avere il Covid ne vogliamo parlare ?
Non era positivo
Ha messo in giro ste voci..lui
Come battuta (come già scritto non una cima lo sloveno..)
Vedendo che la sua squadra praticamente ha subito diversi forfait per il Covid e ha un corridore isolato invece temo tantissimo anche il suo addio .
I forfait erano di 10 giorni fa
Ste voci le poteva evitare


Cervinia4478
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 13 maggio 2023, 19:19

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Cervinia4478 »

Comunque ha detto di non avere sintomi, quindi caspita perché non aspettare almeno il giorno di riposo?


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Bomby »

Ieri sera leggevo che qualcuno proponeva di non fare più tamponi: mi pare un'idea non particolarmente furba. Primo, i problemi non si risolvono ignorandoli, lì si peggiorano. Secondo, che avesse continuato o meno, il giro era comunque falsato perché è evidente che le prestazioni del corridore non erano ottimali. Terzo non è una grande idea andare in giro con un'infezione virale facendo sforzi sotto l'acqua (date le previsioni). Quarto, è evidente che in gruppo c'è un'infezione che gira, e se tieni in corsa gente infettiva, rischi che altri si ammalino falsando ancora di più la corsa.
Poi è evidente che il clima freddo, in gente che ha di base difese immunitarie indebolite a causa della fatica e della costituzione fisica, non aiuti. Probabilmente si sono trascurate alcune misure degli anni passati che, almeno per una competizione come un grande giro, sarebbero state ancora utili, visto che già prima della partenza si avevano delle avvisaglie poco incoraggianti.


qrier
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da qrier »

Ma se Evenepoel lo avessero trovato positivo al covid dopo la tappa delle 3 cime di Lavaredo, con la maglia rosa addosso, lo avrebbero mandato a casa?


Avatar utente
DEMEYER80
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da DEMEYER80 »

La fidanzata e la madre hanno detto che ieri dopo la crono disse di avere freddo e sentiva di starsi ammalando. Quindi proprio senza sintomi forse non era.
Letto su Het Newsblad


Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Stylus »

È evidente che le prestazioni "non erano ottimali" ? Ma che scherziamo? O si stabilisce che il covid è una cosa seria (anche nelle sue forme più lievi, più recenti, perché l ho avuto lo scorso anno, è durata pochi giorni - pur rimanendo positivo per settimane - ma il primo giorno non mi reggevo in piedi), e quindi, si fa bene a prendere contromisure, oppure è una messa in scena...altro che vittoria di cronometro! Se hai sintomi...si vedono! Non si perde lo 0,001.. non iniziamo a pensare che Remco non ha smazzolato tutti a crono perché aveva sintomi da covid, se li hai non stai in piedi, se sei asintomatico, non ci sono effetti collaterali


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Stylus ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 7:42 È evidente che le prestazioni "non erano ottimali" ? Ma che scherziamo? O si stabilisce che il covid è una cosa seria (anche nelle sue forme più lievi, più recenti, perché l ho avuto lo scorso anno, è durata pochi giorni - pur rimanendo positivo per settimane - ma il primo giorno non mi reggevo in piedi), e quindi, si fa bene a prendere contromisure, oppure è una messa in scena...altro che vittoria di cronometro! Se hai sintomi...si vedono! Non si perde lo 0,001.. non iniziamo a pensare che Remco non ha smazzolato tutti a crono perché aveva sintomi da covid, se li hai non stai in piedi, se sei asintomatico, non ci sono effetti collaterali
Non è che o sei uno straccio o non hai nulla ci sono svariate vie di mezzo tra un estremo e l'altro. Non è assolutamente come la dici tu. Il tuo caso personale ovviamente conta meno di zero, ognuno risponde a modo suo e lo stesso fisico può rispondere in modi diversi in periodi differenti.
Remco ha vinto la crono ed è stato certamente ostacolato o dalle botte o dai prodromi del COVID. Ha vinto lo stesso perchè è un fenomeno, ma che abbia sottoperformato è palese


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

Aggiungo che, anche se asintomatico o con sintomi lievi (come dichiarato dalla moglie e dalla mamma di Remco, che hanno detto che il ragazzo aveva i brividi dopo la crono), non so fino a che punto sia una buona idea continuare una corsa ciclistica,con le difese immunitarie bassissime a causa della magrezza tipica dei ciclisti professionisti, quando le previsioni meteo sono infauste.

Domani è previsto tempo pessimo e freddo, in Versilia e sull'appennino, farsi quella tappa con il COVID, asintomatico o meno, non mi sembra una bella idea.
Poi chiaro che dispiaccia moltissimo anche a me il forfait della superstar di questo Giro.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da galliano »

Una domanda un po' pragmatica, ma Vegni il cachet a Remco lo deve dare ugualmente oppure ci sarà una qualche clausola?


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

sceriffo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 1:06 Sul Corriere viene ribadito quello che qualcuno di voi ha scritto: Remco non aveva obbligo di ritirarsi, e l'articolo evidenzia che per tali ragioni, aleggia il mistero intorno alle vicenda
magari aveva paura di prendere una susinata e ha trovato la scusa del covid

scherzo ehh
non mi sembra il tipo

ha poco senso rischiare di prendere una polmonite virale correndo sotto il freddo e l'acqua per giorni interi
e rischiare di compromettere l'intera carriera
va a casa e sta a letto due tre giorni
e poi ritorna in bici

per me farà la vuelta comunque il tour è fra due mesi
c'è il tempo per programmarlo


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
qrier
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da qrier »

Secondo me sarebbe stata più accettabile una modalità diversa.
Ad esempio la squadra comunica che è positivo, si aspetta il giorno di riposo, al limite si prova a partire nella tappa dopo, se poi i sintomi vanno in peggioramento allora un ritiro sarebbe stato più comprensibile.

Vedere uno che se ne va subito dopo aver vinto una cronometro, con la maglia rosa addosso ed un giorno di riposo davanti non è una bella immagine.
Se poi viene fuori che in serata i sintomi sono peggiorati, brividi, male alle ossa, ecc. allora lo capirei di più, ma dovrebbero dircelo.
Quello che è passato è che lui ha fatto un tampone di routine senza avere sintomi (che possono anche arrivare, ma se sei in rosa dovresti provarci).


Pino_82
Messaggi: 3608
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Giro decimato dal covid, corsa falsata

(Ma poraccia miseria!)


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Scattista »

rimane il fatto che nella dichiarazione di Remco dice che è risultato positivo "dopo un test di routine", non che stava male, né che aveva sintomi ecc.

Inspiegabile. Inspiegabile anche il perché non abbia almeno aspettato oggi e stasera per vedere come stava, o anche solo fare altri test.


Immagine
Pino_82
Messaggi: 3608
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

A questi punto il favorito sarà chi non prenderá il virus


Steven
Messaggi: 2209
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Steven »

Questa defezione cambia completamente le prospettive tattiche sulle prossime tappe. Ed ho la sensazione che visto l'andazzo potrebbe non essere l'unico ritiro. Peccato per evenepoel.


Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Steven
Messaggi: 2209
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Steven »

Pino_82 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:07 A questi punto il favorito sarà chi non prenderá il virus
Non dici una sciocchezza, affatto.


Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Il Complottista »

sceriffo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 1:06 Sul Corriere viene ribadito quello che qualcuno di voi ha scritto: Remco non aveva obbligo di ritirarsi, e l'articolo evidenzia che per tali ragioni, aleggia il mistero intorno alle vicenda
A me sembra che il Corriere faccia le solite allusioni populiste sul dico e non dico , come fece anche nel Lombardia dove cadde e sul " caso " Bramati .
Ovvero una allusione tra le righe al doping , senza dirlo .


castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da castelli »

qrier ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:02 Secondo me sarebbe stata più accettabile una modalità diversa.
Ad esempio la squadra comunica che è positivo, si aspetta il giorno di riposo, al limite si prova a partire nella tappa dopo, se poi i sintomi vanno in peggioramento allora un ritiro sarebbe stato più comprensibile.

Vedere uno che se ne va subito dopo aver vinto una cronometro, con la maglia rosa addosso ed un giorno di riposo davanti non è una bella immagine.
Se poi viene fuori che in serata i sintomi sono peggiorati, brividi, male alle ossa, ecc. allora lo capirei di più, ma dovrebbero dircelo.
Quello che è passato è che lui ha fatto un tampone di routine senza avere sintomi (che possono anche arrivare, ma se sei in rosa dovresti provarci).
se non sono fessi (la mano sul fuoco non la metto) quasi sicuramente faranno il comunicato di evenepoel che sta male. così smorzano sul nascere la polemica.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da galliano »

Infatti mi pare strano non ci abbiano pensato subito


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Scattista »

Il Complottista ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:11
sceriffo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 1:06 Sul Corriere viene ribadito quello che qualcuno di voi ha scritto: Remco non aveva obbligo di ritirarsi, e l'articolo evidenzia che per tali ragioni, aleggia il mistero intorno alle vicenda
A me sembra che il Corriere faccia le solite allusioni populiste sul dico e non dico , come fece anche nel Lombardia dove cadde e sul " caso " Bramati .
Ovvero una allusione tra le righe al doping , senza dirlo .
eh, ho capito. Però anche i corridori e le squadre ce ne mettono del loro!
Ritiro annunciato di notte, parlando di un controllo di routine senza dire di essere stato o di stare male (se avessi sintomi sarebbe la prima cosa che dici, anche per giustificare la prestazione nella crono!!), e soprattutto senza nemmeno aspettare il giorno di riposo, per vedere come ti senti e magari fare un altro tampone.
Io sono andato ad aprire la sezione "doping" del forum che non aprivo da anni... ok che le "allusioni populiste" sono da condannare, soprattutto se fatte pubblicamente dai giornali, però ragazzi davanti a queste cose i pensieri vengono.


Immagine
Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Scattista ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:19
Il Complottista ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:11
sceriffo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 1:06 Sul Corriere viene ribadito quello che qualcuno di voi ha scritto: Remco non aveva obbligo di ritirarsi, e l'articolo evidenzia che per tali ragioni, aleggia il mistero intorno alle vicenda
A me sembra che il Corriere faccia le solite allusioni populiste sul dico e non dico , come fece anche nel Lombardia dove cadde e sul " caso " Bramati .
Ovvero una allusione tra le righe al doping , senza dirlo .
eh, ho capito. Però anche i corridori e le squadre ce ne mettono del loro!
Ritiro annunciato di notte, parlando di un controllo di routine senza dire di essere stato o di stare male (se avessi sintomi sarebbe la prima cosa che dici, anche per giustificare la prestazione nella crono!!), e soprattutto senza nemmeno aspettare il giorno di riposo, per vedere come ti senti e magari fare un altro tampone.
Io sono andato ad aprire la sezione "doping" del forum che non aprivo da anni... ok che le "allusioni populiste" sono da condannare, soprattutto se fatte pubblicamente dai giornali, però ragazzi davanti a queste cose i pensieri vengono.
Le ultime due righe dell' articolo sono da potenziale querela
Il Corriere fa parte di RCS , di chi organizza la corsa
Se si pensa di tutelare la corsa scaricando tutto sul corridore " cattivone e stella viziata " come già compare sulle pagine social di Gazzetta e Giro liberi di farlo


panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da panta2 »

La scelta della Maglia Rosa è inspiegabile per numerosi motivi:
1) il ritiro è avvenuto prima del giorno di riposo, quindi senza una prognosi adeguata;
2) il ritiro per Covid è facoltativo, non obbligatorio;
3) chi guida la classifica generale di un Grande Giro dovrebbe ponderare certe decisioni con migliore attenzione rispetto agli altri atleti, specie se asintomatico o paucisintomatico;
4) le dichiarazioni del dopo tappa di Evenepoel, in cui ha riferito di aver ecceduto di 15 W nella prima parte della cronometro esprimendo una potenza pari a quella della prima cronometro, fanno pensare che il risultato non eccezionale sia imputabile più a questo errore di valutazione che non ad una sintomatologia severa;
5) l'impazienza nel comunicare il ritiro lascia necessariamente spazio a dubbi circa la veridicità del fatto, per fugarli sarebbe bastato attendere la ripresa della corsa ovvero la 10ª tappa;
6) da che mondo è mondo i ciclisti professionisti hanno sempre corso con malanni e infortuni, anche da questo fatto deriva la grandezza e la natura mitica di questo sport. Ricordate Pantani a Morzine?
7) i grandi campioni della storia di questo sport sceglievano di gareggiare anche in condizioni precarie e anche se questo comportava una diminuzione delle loro prestazioni. Le sconfitte, o le non-vittorie, hanno contribuito a renderli grandi; in questa disciplina non contano solo i successi.
Ultima modifica di panta2 il lunedì 15 maggio 2023, 8:35, modificato 1 volta in totale.


Tommeke92
Messaggi: 2733
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

qrier ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:02 Secondo me sarebbe stata più accettabile una modalità diversa.
Ad esempio la squadra comunica che è positivo, si aspetta il giorno di riposo, al limite si prova a partire nella tappa dopo, se poi i sintomi vanno in peggioramento allora un ritiro sarebbe stato più comprensibile.

Vedere uno che se ne va subito dopo aver vinto una cronometro, con la maglia rosa addosso ed un giorno di riposo davanti non è una bella immagine.
Se poi viene fuori che in serata i sintomi sono peggiorati, brividi, male alle ossa, ecc. allora lo capirei di più, ma dovrebbero dircelo.
Quello che è passato è che lui ha fatto un tampone di routine senza avere sintomi (che possono anche arrivare, ma se sei in rosa dovresti provarci).
Sì sono d'accordo, ma se invece aveva già ieri sintomi evidenti il discorso cambia. In ogni caso un po' di chiarezza nelle comunicazioni non guasterebbe.


castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da castelli »

panta2 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:25 La scelta della Maglia Rosa è inspiegabile per numerosi motivi:
1) il ritiro è avvenuto prima del giorno di riposo, quindi senza una prognosi adeguata;
2) il ritiro per Covid è facoltativo, non obbligatorio;
3) chi guida la classifica generale di un Grande Giro dovrebbe ponderare certe decisioni con migliore attenzione rispetto agli altri atleti, specie se asintomatico o paucisintomatico;
4) l'impazienza nel comunicare il ritiro lascia necessariamente spazio a dubbi circa la veridicità del fatto;
5) da che mondo è mondo i ciclisti professionisti hanno sempre corso con malanni e infortuni, anche da questo fatto deriva la grandezza e la natura mitica di questo sport. Ricordate Pantani a Morzine?
6) i grandi campioni della storia di questo sport sceglievano di gareggiare anche in condizioni precarie e anche se questo comportava una diminuzione delle loro prestazioni. Le sconfitte, o le non-vittorie, hanno contribuito a renderli grandi; in questo sport non conta e non si pesa solo il palmares.
nel 2001 l'astro nascente garzelli scatarrò l'anima su malga ciapela prima di alzare bandiera bianca.

che cazzo c'aveva. non lo so un raffreddorino probabilmente.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
edobs
Messaggi: 891
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da edobs »

panta2 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:25 La scelta della Maglia Rosa è inspiegabile per numerosi motivi:
1) il ritiro è avvenuto prima del giorno di riposo, quindi senza una prognosi adeguata;
2) il ritiro per Covid è facoltativo, non obbligatorio;
3) chi guida la classifica generale di un Grande Giro dovrebbe ponderare certe decisioni con migliore attenzione rispetto agli altri atleti, specie se asintomatico o paucisintomatico;
4) l'impazienza nel comunicare il ritiro lascia necessariamente spazio a dubbi circa la veridicità del fatto;
5) da che mondo è mondo i ciclisti professionisti hanno sempre corso con malanni e infortuni, anche da questo fatto deriva la grandezza e la natura mitica di questo sport. Ricordate Pantani a Morzine?
6) i grandi campioni della storia di questo sport sceglievano di gareggiare anche in condizioni precarie e anche se questo comportava una diminuzione delle loro prestazioni. Le sconfitte, o le non-vittorie, hanno contribuito a renderli grandi; in questo sport non conta e non si pesa solo il palmares.
Sottoscrivo in pieno.
La cosa peggiore è proprio il punto sul Covid, positività comunicata volontariamente dalla squadra all'organizzazione. Anche in caso di debilitazione, a cui sono disposto a credere, perché non provare a vedere come passa il giorno di riposo e poi eventualmente comunicarlo martedì mattina???


Tommeke92
Messaggi: 2733
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Però lui dice che è risultato positivo in un test di routine. Non di averlo fatto in seguito a sintomi seri. Dove avete letto che stava male?


panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da panta2 »

edobs ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:33
panta2 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:25 La scelta della Maglia Rosa è inspiegabile per numerosi motivi:
1) il ritiro è avvenuto prima del giorno di riposo, quindi senza una prognosi adeguata;
2) il ritiro per Covid è facoltativo, non obbligatorio;
3) chi guida la classifica generale di un Grande Giro dovrebbe ponderare certe decisioni con migliore attenzione rispetto agli altri atleti, specie se asintomatico o paucisintomatico;
4) l'impazienza nel comunicare il ritiro lascia necessariamente spazio a dubbi circa la veridicità del fatto;
5) da che mondo è mondo i ciclisti professionisti hanno sempre corso con malanni e infortuni, anche da questo fatto deriva la grandezza e la natura mitica di questo sport. Ricordate Pantani a Morzine?
6) i grandi campioni della storia di questo sport sceglievano di gareggiare anche in condizioni precarie e anche se questo comportava una diminuzione delle loro prestazioni. Le sconfitte, o le non-vittorie, hanno contribuito a renderli grandi; in questo sport non conta e non si pesa solo il palmares.
Sottoscrivo in pieno.
La cosa peggiore è proprio il punto sul Covid, positività comunicata volontariamente dalla squadra all'organizzazione. Anche in caso di debilitazione, a cui sono disposto a credere, perché non provare a vedere come passa il giorno di riposo e poi eventualmente comunicarlo martedì mattina???
Ho parzialmente modificato il messaggio originale. A mio parere la debilitazione, se ci fosse stata, sarebbe stata comunicata (vedi Ganna). Bisogna considerare poi, come ho scritto sopra, che per ammissione dello stesso Evenepoel, nel finale della cronometro gli sono "scoppiate le gambe" perché ha interpretato la prima parte della gara con la stessa potenza espressa durante la straordinaria cronometro inaugurale. Non proprio i sintomi di un malaticcio.


panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da panta2 »

Tommeke92 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:38 Però lui dice che è risultato positivo in un test di routine. Non di averlo fatto in seguito a sintomi seri. Dove avete letto che stava male?
Infatti.


Erinnerung
Messaggi: 1166
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Alcune cose mi paiono evidenti:
1) il comunicato della squadra e di Remco deve essere per forza sincero e veritiero. Nessuno che non volesse alimentare sospetti o malumori parlerebbe di controllo di routine poche ore dopo aver conquistato la maglia rosa con una prestazione buona ma non chiaramente al top…scrivere di qualche malanno non costava nulla.

2) il comunicato, pur sincero, appare frettoloso o quantomeno poco meditato…come non pensare alla storia di questo sport, fatta anche di sacrifici e sofferenze di corridori che, anche con qualche malanno, proseguivano la gara?…tanto più in maglia rosa!
Bastava poco per non scontentare nessuno…si aspettava oggi e si scriveva che durante la notte i leggeri sintomi di Remco si erano aggravati e non sembrava prudente proseguire.

3)le illazioni del Corriere della Sera sono stupide e squallide, testimonianza del livello purtroppo misero di certo giornalismo contemporaneo

4) forse non avrebbe vinto il Giro, ma avrebbe venduto cara la pelle fino alla fine..peccato! Ora la corsa rischia di essere molto più bloccata..bisognerà affidarsi al coraggio di un Almeida o di un Caruso per vedere qualche azione interessante, perché ai primi posti rischia di riproporsi una lotta per gli abbuoni! 🙄🤦🏻


Rispondi