Tour de France 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Lester »

Magari non sarà il thread adatto ma è una domanda veloce: qualcuno sa come vedere il Tour in Spagna? Lo trasmettono in chiaro? Mi pare ci fossero dei residenti in Spagna da queste parti. Grazie in anticipo a chi saprà rispondere.


Utenti bloccati: Covadonga
stakia
Messaggi: 167
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 15:52

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da stakia »

Lester ha scritto: giovedì 29 giugno 2023, 22:12 Magari non sarà il thread adatto ma è una domanda veloce: qualcuno sa come vedere il Tour in Spagna? Lo trasmettono in chiaro? Mi pare ci fossero dei residenti in Spagna da queste parti. Grazie in anticipo a chi saprà rispondere.
Il Tour va in chiaro in Spagna, con dirette integrali tra Teledeporte e La2. Dovresti controllare la programmazione perché oltre al cambio rete mi sembra che qualche tappa sia anche su La1.
Io ho visto diverse tappe anche al bar/ristorante, la tv spesso era siintonizzata sulla corsa.


Fiammingo
Messaggi: 1111
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Mi sono visto la presentazione del tour: ma le parti in cui hanno parlato basco, sono state tradotte in qualche modo? Certo che 4 lingue dasupportare non permettavano la traduzioen di tutto (dalla danimarca penso avessero fatto inglese francesce in doppio. qui 4 lingue alternate)


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4429
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Fiammingo ha scritto: venerdì 30 giugno 2023, 22:52 Mi sono visto la presentazione del tour: ma le parti in cui hanno parlato basco, sono state tradotte in qualche modo?
Non sono state tradotte (anche se Gregorio su ES abbozzava una traduzione, probabilmente inventata :D )


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da nino58 »

Salvatore77 ha scritto: mercoledì 28 giugno 2023, 17:08 Ciccone paventa l'idea di puntare alla maglia a pois. Guardando il percorso sembrano favoriti i corridori di alta classifica.
Quindi è obbligato a fare classifica.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Covadonga »

si parte ed inzia il godimento.
Le squadre sono importanti ma la lotta sarà tra loro due.

Sul forum più sostenitori di Vingegard o Pogacar?


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Walter_White »

Covadonga ha scritto: sabato 1 luglio 2023, 12:11 si parte ed inzia il godimento.
Le squadre sono importanti ma la lotta sarà tra loro due.

Sul forum più sostenitori di Vingegard o Pogacar?
Credo che Vingegaard non abbia veri tifosi qui dentro


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da udra »

Io non credo che ci sarà tutto questo godimento con questo percorso, anzi.


max
Messaggi: 1169
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da max »

Buon Tour a tutti e vinca il migliore tra i due fenomeni Vingegaard e Pogacar, speriamo in una grande battaglia.

Gli altri sembrano lontani anni luce, difficile fare pronostici perchè la condotta di gara del duo condizionerà anche le performance del resto del gruppo.
Presterei grande attenzione a due esordienti al Tour, il 2° più giovane al via Carlos Rodriguez che è stato 9° al Delfinato dopo 4 mesi fuori dalle gare, sicuramente ha rifinito la condizione e potrebbe lottare per la top 5 come fece l'anno scorso alla Vuelta.
L'altro è Skjelmose, 4° più giovane al via del Tour e fresco vincitore del Tour de Suisse e del titolo nazionale Danese, sulle tre settimane ci sono dei dubbi, visto che ha fatto solo il Giro l'anno scorso senza ambizioni, ma nelle scorse settimane è sembrato talmente forte che potrebbe competere per la top 5/10 finale.


miroci
Messaggi: 423
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da miroci »

max ha scritto: sabato 1 luglio 2023, 13:01 Buon Tour a tutti e vinca il migliore tra i due fenomeni Vingegaard e Pogacar, speriamo in una grande battaglia.

Gli altri sembrano lontani anni luce, difficile fare pronostici perchè la condotta di gara del duo condizionerà anche le performance del resto del gruppo.
Presterei grande attenzione a due esordienti al Tour, il 2° più giovane al via Carlos Rodriguez che è stato 9° al Delfinato dopo 4 mesi fuori dalle gare, sicuramente ha rifinito la condizione e potrebbe lottare per la top 5 come fece l'anno scorso alla Vuelta.
L'altro è Skjelmose, 4° più giovane al via del Tour e fresco vincitore del Tour de Suisse e del titolo nazionale Danese, sulle tre settimane ci sono dei dubbi, visto che ha fatto solo il Giro l'anno scorso senza ambizioni, ma nelle scorse settimane è sembrato talmente forte che potrebbe competere per la top 5/10 finale.
Forza Ciccone, Forza Hindley.


edobs
Messaggi: 891
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da edobs »

Questa cosa di trasmettere le comunicazioni radio dei team è molto più importante di come possa sembrare.
Credo proprio che sia una trovata "copiata" dalla Formula1, a cui si era già ispirata la serie recentemente uscita. Si tratta di una scelta di marketing che potenzialmente può piacere molto ad un pubblico giovane, che negli ultimi anni si è avvicinato in massa proprio allo sport automobilistico


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Covadonga »

Come la vedete un Pogacar e Vingegard sullo stesso livello e così a decidere la corsa saranno gli abbuoni e la breve crono?


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Covadonga »

Pogacar dovrà far scattare Vingegard per stanarlo.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da panta2 »

Ho l'impressione, ma qui chiederei la vostra opinione, che le cose si stiano mettendo un po' come nella passata edizione.
Pogacar che scatta, fa volate, guadagna qualche secondino di abbuono, e che in un certo senso la fa da padrone, per poi calare parecchio nella terza settimana di competizione. È vero che la sua squadra, stavolta, appare molto più solida rispetto all'anno scorso; ma bisogna sempre considerare la lunghezza e la durezza delle tre settimane. Inoltre, avendo preso la maglia gialla, da oggi dovranno mettersi al lavoro e consumare energie preziose, a meno che non la lascino a qualche fuggitivo di giornata.
Diverso il discorso per Vingegaard. Un po' come nel 2022, sta a guardare le mosse dello sloveno, senza rispondere troppo e conservando il più possibile le forze. Non penso che al Delfinato fosse al 100%, esattamente come non ritengo plausibile la storiella del polso malandato di Pogacar, e credo che stia ripetendo il copione dello scorso Tour.
Ora la domanda è: perché Pogacar non si dà una regolata e prova ad imitare la condotta del danese? Potrebbe riuscire in questo intento, o la sua natura ciclistica gli impone una strategia di soli arrembaggi?


bugnogianni
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 22:49

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da bugnogianni »

panta2 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 8:42 Ho l'impressione, ma qui chiederei la vostra opinione, che le cose si stiano mettendo un po' come nella passata edizione.
Pogacar che scatta, fa volate, guadagna qualche secondino di abbuono, e che in un certo senso la fa da padrone, per poi calare parecchio nella terza settimana di competizione. È vero che la sua squadra, stavolta, appare molto più solida rispetto all'anno scorso; ma bisogna sempre considerare la lunghezza e la durezza delle tre settimane. Inoltre, avendo preso la maglia gialla, da oggi dovranno mettersi al lavoro e consumare energie preziose, a meno che non la lascino a qualche fuggitivo di giornata.
Diverso il discorso per Vingegaard. Un po' come nel 2022, sta a guardare le mosse dello sloveno, senza rispondere troppo e conservando il più possibile le forze. Non penso che al Delfinato fosse al 100%, esattamente come non ritengo plausibile la storiella del polso malandato di Pogacar, e credo che stia ripetendo il copione dello scorso Tour.
Ora la domanda è: perché Pogacar non si dà una regolata e prova ad imitare la condotta del danese? Potrebbe riuscire in questo intento, o la sua natura ciclistica gli impone una strategia di soli arrembaggi?
Potresti anche aver ragione, ma per il momento Pogacar ha fatto solo un allungo in salita (dopo che Vingegaard non ha collaborato, si è fermato), ha chiuso su Lafey, e ha fatto la volata (che hanno fatto anche gli altri). Non credo abbia sprecato molto più di Vingegaard.


vedremo
bugnogianni
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 22:49

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da bugnogianni »

Il Tour caca in testa al Giro pure come qualità degli highlights



vedremo
HOTDOG
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da HOTDOG »

panta2 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 8:42 Ho l'impressione, ma qui chiederei la vostra opinione, che le cose si stiano mettendo un po' come nella passata edizione.
Pogacar che scatta, fa volate, guadagna qualche secondino di abbuono, e che in un certo senso la fa da padrone, per poi calare parecchio nella terza settimana di competizione. È vero che la sua squadra, stavolta, appare molto più solida rispetto all'anno scorso; ma bisogna sempre considerare la lunghezza e la durezza delle tre settimane. Inoltre, avendo preso la maglia gialla, da oggi dovranno mettersi al lavoro e consumare energie preziose, a meno che non la lascino a qualche fuggitivo di giornata.
Diverso il discorso per Vingegaard. Un po' come nel 2022, sta a guardare le mosse dello sloveno, senza rispondere troppo e conservando il più possibile le forze. Non penso che al Delfinato fosse al 100%, esattamente come non ritengo plausibile la storiella del polso malandato di Pogacar, e credo che stia ripetendo il copione dello scorso Tour.
Ora la domanda è: perché Pogacar non si dà una regolata e prova ad imitare la condotta del danese? Potrebbe riuscire in questo intento, o la sua natura ciclistica gli impone una strategia di soli arrembaggi?
-l'anno scorso Pogacar non è calato nella terza settimana, tanto è vero che il Granon era alla 10a tappa o giù di lì, semplicemente Vingegaard si è dimostrato superiore sulle salite lunghe ed è stato aiutato dal grande caldo...poi è vero che quest'anno il calo di cui sopra potrebbe averlo alla luce dei km in meno nelle gambe
-appunto perché Vingegaard va forte sulle salite lunghe e anche nella poca crono che c è in questo Tour, Pogacar deve guadagnare terreno altrove cioè in tappe come quella di ieri
-la UAE era forte anche un anno fa, Majka e Soler volavano e sono stati costretti al ritiro per problemi vari e Bennett ha preso il covid prima delle varie salite
-il fatto di avere la maglia gialla è irrilevante, nelle tappe di pianura tireranno le squadre dei velocisti mentre se un big va in fuga la UAE deve tirare indipendentemente se abbia la maglia o meno


Pino_82
Messaggi: 3608
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Se Pogi fa così è perché ritiene una possibilità di averne meno nelle salite lunghe
Poi è un attaccante di natura, ma effettivamente con gli abbuoni anche sulle salite il minutino può scapparci
Come ci sta che ci siano abbastanza tappe di salita per riprenderlo da Vinge quel minutino
Lo vediamo subito oggi, andando verso San Sebastian, se la Uae tiene la corsa, è perché a quella manciata di secondi a destra e manca ci tiene eccome
Ora stiamo a vedere la tenuta del Pogi sulle tre settimane, se sarà buona, ci divertiremo


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Brakko »

Ovviamente finché restano nei Paesi Baschi non è un problema, ma le proteste in atto in Francia, potrebbero portare ad azioni dimostrative durante la corsa?
Vedo che nessuno ne parla, ma la possibilità non mi sembra così remota, purtroppo.


Pino_82
Messaggi: 3608
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Mi sembra che Macron abbia annullato tutti gli eventi sportivi atti in Francia (o almeno così mi sembra di aver inteso da EU ieri in telecronaca), tranne ovviamente il Tour

Speriamo bene


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da dietzen »

Brakko ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 11:13 Ovviamente finché restano nei Paesi Baschi non è un problema, ma le proteste in atto in Francia, potrebbero portare ad azioni dimostrative durante la corsa?
Vedo che nessuno ne parla, ma la possibilità non mi sembra così remota, purtroppo.
È difficile capire cosa potrebbe accadere, dipenderà molto da quanto andranno avanti le proteste a questi livelli.
Più che azioni dimostrative (che pure sono possibili) temo possano esserci problemi con la polizia che deve scortare l'enorme carovana del Tour, se quelle forze serviranno altrove.
Preudhomme ha detto che se ci saranno questioni di sicurezza loro faranno quel che gli verrà detto di fare, ovviamente.


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Covadonga »

panta2 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 8:42 Ho l'impressione, ma qui chiederei la vostra opinione, che le cose si stiano mettendo un po' come nella passata edizione.
Pogacar che scatta, fa volate, guadagna qualche secondino di abbuono, e che in un certo senso la fa da padrone, per poi calare parecchio nella terza settimana di competizione. È vero che la sua squadra, stavolta, appare molto più solida rispetto all'anno scorso; ma bisogna sempre considerare la lunghezza e la durezza delle tre settimane. Inoltre, avendo preso la maglia gialla, da oggi dovranno mettersi al lavoro e consumare energie preziose, a meno che non la lascino a qualche fuggitivo di giornata.
Diverso il discorso per Vingegaard. Un po' come nel 2022, sta a guardare le mosse dello sloveno, senza rispondere troppo e conservando il più possibile le forze. Non penso che al Delfinato fosse al 100%, esattamente come non ritengo plausibile la storiella del polso malandato di Pogacar, e credo che stia ripetendo il copione dello scorso Tour.
Ora la domanda è: perché Pogacar non si dà una regolata e prova ad imitare la condotta del danese? Potrebbe riuscire in questo intento, o la sua natura ciclistica gli impone una strategia di soli arrembaggi?
Concordo con te ed è wuello che sto pensando io da questa primavera.Ok la preparazione diversa ad inizio anno.Ok i grandi successi dello sloveno sino ad aprile.Ok tutto ma adottare la condotta di Vingegard non sarebbe male.
Potrei sbagliare ma questo potrebbe essere un tour che se nessuno dei due stacca l'altro, si potrebbe decidere nella breve cronometro e con gli abbuoni.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Covadonga »

Pino_82 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 10:59 Se Pogi fa così è perché ritiene una possibilità di averne meno nelle salite lunghe
Poi è un attaccante di natura, ma effettivamente con gli abbuoni anche sulle salite il minutino può scapparci
Come ci sta che ci siano abbastanza tappe di salita per riprenderlo da Vinge quel minutino
Lo vediamo subito oggi, andando verso San Sebastian, se la Uae tiene la corsa, è perché a quella manciata di secondi a destra e manca ci tiene eccome
Ora stiamo a vedere la tenuta del Pogi sulle tre settimane, se sarà buona, ci divertiremo
Pogacar deve far lavorare Vingegard.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2675
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Road Runner »

Io sono tifoso di Pogacar, ma deve rendersi conto che le energie non sono illimitate.
Ho paura che se comincia così come ieri, fa la fine dell'anno scorso.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Covadonga ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 12:07
panta2 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 8:42 Ho l'impressione, ma qui chiederei la vostra opinione, che le cose si stiano mettendo un po' come nella passata edizione.
Pogacar che scatta, fa volate, guadagna qualche secondino di abbuono, e che in un certo senso la fa da padrone, per poi calare parecchio nella terza settimana di competizione. È vero che la sua squadra, stavolta, appare molto più solida rispetto all'anno scorso; ma bisogna sempre considerare la lunghezza e la durezza delle tre settimane. Inoltre, avendo preso la maglia gialla, da oggi dovranno mettersi al lavoro e consumare energie preziose, a meno che non la lascino a qualche fuggitivo di giornata.
Diverso il discorso per Vingegaard. Un po' come nel 2022, sta a guardare le mosse dello sloveno, senza rispondere troppo e conservando il più possibile le forze. Non penso che al Delfinato fosse al 100%, esattamente come non ritengo plausibile la storiella del polso malandato di Pogacar, e credo che stia ripetendo il copione dello scorso Tour.
Ora la domanda è: perché Pogacar non si dà una regolata e prova ad imitare la condotta del danese? Potrebbe riuscire in questo intento, o la sua natura ciclistica gli impone una strategia di soli arrembaggi?
Concordo con te ed è wuello che sto pensando io da questa primavera.Ok la preparazione diversa ad inizio anno.Ok i grandi successi dello sloveno sino ad aprile.Ok tutto ma adottare la condotta di Vingegard non sarebbe male.l
Potrei sbagliare ma questo potrebbe essere un tour che se nessuno dei due stacca l'altro, si potrebbe decidere nella breve cronometro e con gli abbuoni.
Secondo me la fate troppo difficile e sottovalutate allo stesso tempo ciò che gli staff e il corridore conoscono sul proprio valore e quello dell'avversario. Pogi si crede inferiore in salita a Vingegaard, almeno nelle salite lunghe, non perchè si sottovaluti ma perchè dati alla mano è così, a maggior ragione quest'anno è impensabile che possa essere al suo massimo. Se cerca di guadagnare ovunque un motivo ci sarà. Probabilmente con le vostre strategie perderebbe di sicuro, ergo cerca di utilizzare al meglio i terreni che gli arridono maggiormente


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Covadonga »

chinaski89 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 12:39
Covadonga ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 12:07
panta2 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 8:42 Ho l'impressione, ma qui chiederei la vostra opinione, che le cose si stiano mettendo un po' come nella passata edizione.
Pogacar che scatta, fa volate, guadagna qualche secondino di abbuono, e che in un certo senso la fa da padrone, per poi calare parecchio nella terza settimana di competizione. È vero che la sua squadra, stavolta, appare molto più solida rispetto all'anno scorso; ma bisogna sempre considerare la lunghezza e la durezza delle tre settimane. Inoltre, avendo preso la maglia gialla, da oggi dovranno mettersi al lavoro e consumare energie preziose, a meno che non la lascino a qualche fuggitivo di giornata.
Diverso il discorso per Vingegaard. Un po' come nel 2022, sta a guardare le mosse dello sloveno, senza rispondere troppo e conservando il più possibile le forze. Non penso che al Delfinato fosse al 100%, esattamente come non ritengo plausibile la storiella del polso malandato di Pogacar, e credo che stia ripetendo il copione dello scorso Tour.
Ora la domanda è: perché Pogacar non si dà una regolata e prova ad imitare la condotta del danese? Potrebbe riuscire in questo intento, o la sua natura ciclistica gli impone una strategia di soli arrembaggi?

Concordo con te ed è wuello che sto pensando io da questa primavera.Ok la preparazione diversa ad inizio anno.Ok i grandi successi dello sloveno sino ad aprile.Ok tutto ma adottare la condotta di Vingegard non sarebbe male.l
Potrei sbagliare ma questo potrebbe essere un tour che se nessuno dei due stacca l'altro, si potrebbe decidere nella breve cronometro e con gli abbuoni.
Secondo me la fate troppo difficile e sottovalutate allo stesso tempo ciò che gli staff e il corridore conoscono sul proprio valore e quello dell'avversario. Pogi si crede inferiore in salita a Vingegaard, almeno nelle salite lunghe, non perchè si sottovaluti ma perchè dati alla mano è così, a maggior ragione quest'anno è impensabile che possa essere al suo massimo. Se cerca di guadagnare ovunque un motivo ci sarà. Probabilmente con le vostre strategie perderebbe di sicuro, ergo cerca di utilizzare al meglio i terreni che gli arridono maggiormente
Li ammiro entrambi e sostengo un poco di più lo sloveno.Allora se Vingegard è superiore alle prime salite vere lo stacca e il tour è finito senza se e senza ma.Se invece Pogacar tiene botta come ci auguriamo allora potrebbe mettersi a ruota e giocare di rimessa contando sullo spunto veloce e di conseguenza gli abbuoni.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Fedaia »

Road Runner ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 12:17 Io sono tifoso di Pogacar, ma deve rendersi conto che le energie non sono illimitate.
Ho paura che se comincia così come ieri, fa la fine dell'anno scorso.
Concordo. Ci fai poco con gli 11, 22 o 33 secondi di abbuoni se poi il danese dovesse aprire il gas stile Granon.
Se lo sloveno e’ inferiore in salita a Vinge, per vincere il Tour deve pensare ad altro (un’azione con la squadra da lontano, un’imboscata sui terreni misti) non a millemila scatti sulle cime degli strappi o volate.


Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Con queste pendenze e più di 15 chilometri di distacco era difficile vedere una vera azione sullo Jaetzkibel ma uno in forma come Vingegaard chiamato alla riconferma non si farà sfuggire l'occasione di dare un primo colpo sul Marie Blanque, gli ultimi tre chilometri sono salita vera e selettiva. Si arriverebbe a fine tappa con una gerarchia più definita. Di salita ce n'è tanta ma per Vingegaard aspettare il Puy de Dome sarebbe una colpa, bisogna battere il ferro finchè è caldo.


Pino_82
Messaggi: 3608
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Di Pogi non mi preoccupo, non vedo tutto questo spendere, certo le volate, ma d'altronde se non ti prendi il minuto così, considerando tutte le venti e più tappe, è difficile staccare il danese.
Speso a tirare al vento però non molto, due trenate di cento metri in salita, andatura controllata nei pochi km in cui sono rimasti soli.
Le volate, quello certo, oggi domani dopodomani qualche parte di energia in più la concedi, ma in fondo è nelle molte caratteristiche dello sloveno, che è in grado di fare anche affondi di decine di km, se non ci fosse Vinge incollato alla ruota.
Torniamo quindi al fondo e alla preparazione mozzata, quello lo vedremo dal Grand Colombier in poi, fino al Puy de Dome ci riesci con la brillantezza, sono super preparati a fare corse fino a otto giorni, anche se salti un mese e prepari bene il secondo.

Di certo penso anche io che sul Marie Blanque, ma anche a Cambiasque, proveranno a staccarsi l'uno con l'altro , forse il danese più di Tadej


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

PassistaScalatore ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:47 Con queste pendenze e più di 15 chilometri di distacco era difficile vedere una vera azione sullo Jaetzkibel ma uno in forma come Vingegaard chiamato alla riconferma non si farà sfuggire l'occasione di dare un primo colpo sul Marie Blanque, gli ultimi tre chilometri sono salita vera e selettiva. Si arriverebbe a fine tappa con una gerarchia più definita. Di salita ce n'è tanta ma per Vingegaard aspettare il Puy de Dome sarebbe una colpa, bisogna battere il ferro finchè è caldo.
la prima resa dei conti sarà a cauteres
li vedremo se la differenza tra vinge e pogacar è la stessa dell'anno scorso o se lo sloveno ha colmato il gap


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
herbie
Messaggi: 8300
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 12:39
Covadonga ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 12:07
panta2 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 8:42 Ho l'impressione, ma qui chiederei la vostra opinione, che le cose si stiano mettendo un po' come nella passata edizione.
Pogacar che scatta, fa volate, guadagna qualche secondino di abbuono, e che in un certo senso la fa da padrone, per poi calare parecchio nella terza settimana di competizione. È vero che la sua squadra, stavolta, appare molto più solida rispetto all'anno scorso; ma bisogna sempre considerare la lunghezza e la durezza delle tre settimane. Inoltre, avendo preso la maglia gialla, da oggi dovranno mettersi al lavoro e consumare energie preziose, a meno che non la lascino a qualche fuggitivo di giornata.
Diverso il discorso per Vingegaard. Un po' come nel 2022, sta a guardare le mosse dello sloveno, senza rispondere troppo e conservando il più possibile le forze. Non penso che al Delfinato fosse al 100%, esattamente come non ritengo plausibile la storiella del polso malandato di Pogacar, e credo che stia ripetendo il copione dello scorso Tour.
Ora la domanda è: perché Pogacar non si dà una regolata e prova ad imitare la condotta del danese? Potrebbe riuscire in questo intento, o la sua natura ciclistica gli impone una strategia di soli arrembaggi?
Concordo con te ed è wuello che sto pensando io da questa primavera.Ok la preparazione diversa ad inizio anno.Ok i grandi successi dello sloveno sino ad aprile.Ok tutto ma adottare la condotta di Vingegard non sarebbe male.l
Potrei sbagliare ma questo potrebbe essere un tour che se nessuno dei due stacca l'altro, si potrebbe decidere nella breve cronometro e con gli abbuoni.
Secondo me la fate troppo difficile e sottovalutate allo stesso tempo ciò che gli staff e il corridore conoscono sul proprio valore e quello dell'avversario. Pogi si crede inferiore in salita a Vingegaard, almeno nelle salite lunghe, non perchè si sottovaluti ma perchè dati alla mano è così, a maggior ragione quest'anno è impensabile che possa essere al suo massimo. Se cerca di guadagnare ovunque un motivo ci sarà. Probabilmente con le vostre strategie perderebbe di sicuro, ergo cerca di utilizzare al meglio i terreni che gli arridono maggiormente
io l'anno scorso non ho visto Pogacar inferiore a Vingegaard in assoluto.
Ho visto Pogacar fare vari errori sprecando un botto di energia nella tappa del Granon e precedenti, e pagare dieci scatti sulla salita precedente e la caduta in discesa sull'ultimo arrivo in salita non ricordo dove.
Non so se poi gli staff abbiano dei dati che lo vedono inferiore al danese, ma fino ad ora non c'è motivo di crederlo, dati e carriere alla mano.
Vero che l'infortunio non lo ha certo aiutato.

Certo è che se effettivamente si considerasse inferiore in salita, questo sarebbe un motivo in più per non spendere nulla, ma proprio nulla, altrove e ritrovarsi tutto quello che ha per giocarselo in una difesa strenua metro per metro in salita, io farei così.
Venti o trenta secondi in più o in meno non cambiano quasi niente, ma se riesci a smontare l'avversario vanificando tutti i tentativi di staccarti sul terreno su cui si ritiene più forte, hai vinto, perchè poi una certa inerzia psicofisica torna dalla tua parte.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4429
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Lambohbk »

herbie ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 23:58
io l'anno scorso non ho visto Pogacar inferiore a Vingegaard in assoluto.

Mah, Vinge l'anno scorso ha puntato due tappe, ed in quelle tappe ha dato circa 4 minuti in totale a Pogi.

Possiamo aggiungere la crono finale, in cui Vinge ha dato 9 secondi a Pogi, pur perdendone almeno 15 dato che è arrivato su a spasso.

Pogacar qualche errore l'avrà pur fatto, ma Vinge era più forte, non a caso non ha mai perso un metro da Pogi in tutto il Tour...


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
FrancescoGra
Messaggi: 211
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 16:29

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da FrancescoGra »

Comunque per me lo scorso anno Pogacar non era completamente al top della forma al Tour, niente me lo leva dalla testa, ma vedremo quest'anno per la riprova


Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

A me Ciccone pare nella forma della vita (è tutto l'anno che va fortissimo). Vista la concorrenza non proprio esagerata dopo la dipartita pure di Mas e Carapaz io terrei duro il più possibile, non si sa mai quello che può succedere. La maglia a pois è un terno al lotto.


Rogla1

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Rogla1 »

al bluff di Adam Yates capitano non ci crede nessuno, nemmeno la UAE ci prova sul serio visto che ieri era davanti a tirare con la maglia gialla addosso.

Io invece cercherei di sfruttare la cosa il più possibile. Il Tour è lunghissimo, la UAE a livello di gregari da salita sembra più in palla della Jumbo, quindi un Yates tenuto là davanti e protetto potrebbe rivelarsi molto utile.


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

FrancescoGra ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 0:42 Comunque per me lo scorso anno Pogacar non era completamente al top della forma al Tour, niente me lo leva dalla testa, ma vedremo quest'anno per la riprova
e anche quest'anno al 100% non può essere
quantomeno relativamente al fondo necessario per un gt esigente come il tour
a cauteres avremo una misura più precisa


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Walter_White »

La nuova maglia verde fa veramente schifo comunque


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Pino_82
Messaggi: 3608
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Molto più bella la verde brillante di sempre, vero


Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Stylus »

Ero scettico sulla presentazione del roster della Jumbo e continuo ad esserlo, specie per le tappe di montagna. Considero la UAE decisamente superiore e soprattutto, grazie ad Adam Yates, potrebbero fare lo stesso gioco che ha fatto la Jumbo lo scorso anno sul Galibier per mettere nel sacco Vingegaard. Ho comunque idea che il danese, nelle vere tappe di montagna, quelle dure, si troverà più spesso solo rispetto a Pogacar.

Poi chiaro che se ha più gamba non ci sono gregari che tengano.


Pino_82
Messaggi: 3608
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Queste prime salite, non paragonabili a quelle di Pirenei e Alpi, comunque ci dicono che la Jumbo ne ha di più anche in salita, ma la spalla migliore resta Yates (e quello era prevedibile)
Ieri in venti ne avevano cinque davanti i tulipani, la Uae che si era giocata Majka per tirare forte aveva solo i "due capitani", ad esempio abbiamo visto Benoot resiste , mentre Grosss fatta la sua tiratina (al momento di poche centinaia di metri, ovviamente molto potente) si sfila, Soler è già più inserito nel saper fare il treno di qualità sulle pendenze, ma anche lui fatto il suo si lascia sfilare
Magari sulle grandi salite non sarà così
Comunque al massimo le vedo pari, con Yates che quello è innegabile al bisogno ti da quella trenata importante che Kelderman non riesce, va più di passo, ma che però anche Kuss sa fare, come ci ha dimostrato (ma ha un giro sulle spalle)
Bjerg è esagerato, come può esserlo Van Baarle, ma quando si entra negli ultimi venti km delle tappe impegnative, tutti e due vanno a sfilarsi, fatto anche più del loro


amoilciclismo
Messaggi: 355
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 17:48

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da amoilciclismo »

Secondo voi in questa due giorni pirenaica di domani e giovedì ci saranno distacchi tra i big o impererà il ciclogreggismo in vista del Puy de Dome e successive Alpi?


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

amoilciclismo ha scritto: martedì 4 luglio 2023, 8:37 Secondo voi in questa due giorni pirenaica di domani e giovedì ci saranno distacchi tra i big o impererà il ciclogreggismo in vista del Puy de Dome e successive Alpi?
veramente giovedì la tappa è più dura di quella del PUy e gli ultimi 4 km pure
cauteres dovrebbe sciogliere i giochi fra vingegard e pogi


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Fedaia »

amoilciclismo ha scritto: martedì 4 luglio 2023, 8:37 Secondo voi in questa due giorni pirenaica di domani e giovedì ci saranno distacchi tra i big o impererà il ciclogreggismo in vista del Puy de Dome e successive Alpi?
Io penso che la tappa di Cambasque sia parecchio sottovalutata.


JineteRojo
Messaggi: 1052
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Ciao, sto seguendo molto poco per grandi problemi familiari.
Mi trovo invece con abbastanza tempo in macchina o in attesa e mi piacerebbe ascoltare dei bei podcast.
Avete quindi dei consigli su podcast gratuiti e interessanti sul tdf23?


Tommeke92
Messaggi: 2733
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

JineteRojo ha scritto: martedì 4 luglio 2023, 12:25 Ciao, sto seguendo molto poco per grandi problemi familiari.
Mi trovo invece con abbastanza tempo in macchina o in attesa e mi piacerebbe ascoltare dei bei podcast.
Avete quindi dei consigli su podcast gratuiti e interessanti sul tdf23?
Mi dispiace davvero. Io intanto ti consiglio su YouTube l'osteria di Cicloweb e i video di Pietre, anche se immagino che li conoscerai già. E Pietre Rotolanti Cycling Podcast ovviamente.
Ultima modifica di Tommeke92 il martedì 4 luglio 2023, 12:34, modificato 1 volta in totale.


ntun
Messaggi: 338
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da ntun »

JineteRojo ha scritto: martedì 4 luglio 2023, 12:25 Ciao, sto seguendo molto poco per grandi problemi familiari.
Mi trovo invece con abbastanza tempo in macchina o in attesa e mi piacerebbe ascoltare dei bei podcast.
Avete quindi dei consigli su podcast gratuiti e interessanti sul tdf23?
ciao
in bocca al lupo per i problemi familiari
il podcast di Gregorio è ottimo


Pino_82
Messaggi: 3608
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Non credo ci sarà ciclogreggismo.
Certo Soudet (che fatto da ovest è molto duro) con discesa e trenta km di piana ( e lo strappo pedalabile dell'Ichere), prima di andare a prendere il Marie Blanque è un po' sprecato
Il Tourmalet dopo l'Aspin è ben proposto, ma ci sono venti km di piana dopo la discesa ad andare al bivio per Cauterets.
Se c'è una squadra, la Jumbo ad esempio (la UAE la vedo già meno capace di prendere la corsa in mano per cento km con salitoni nel mezzo) che prende in mano la corsa, ci può essere selezione da dietro, ma tutto sommato corsa prevedibile, però il giorno del Tourmalet dopo l'Aspin, la fuga "bidone" si potrebbe formare.
A patto che non facciano come in questi giorni, dove al primo gruppo di sparuti (pochi preferibilmente), li mandano in fuga.
Ecco una cosa che non mi sta piacendo è questo mandare la fuga subito, le squadre si dannavano molto di più al giro (c'erano le italiane che volevano entrare per forza), comunque Marie Blanque e Cambiasque sono due salite vere, dure
Ci sarà spettacolo tra i big, magari distacchi risicati, ma si sparpaglieranno (anche perché quei due/tre al primo gas di Yates o Kuss, già si distanziano sugli altri)


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10529
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 16:01 Con Tutte quelle tappe mosce in mezzo quasi quasi tifo la fuga bidone
:fischio: :fischio: :fischio:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 919
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da Lampiao »

Secondo voi è troppo presto per lanciare un CICCOGIALLO?


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
ciclistapazzo
Messaggi: 3566
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Tour de France 2023

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Lampiao ha scritto: mercoledì 5 luglio 2023, 15:33 Secondo voi è troppo presto per lanciare un CICCOGIALLO?
sì perché deve staccare Hindley che gli è davanti nella generale


Rispondi