Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18505
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Spartakus ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 18:05 tre considerazioni al volo sulle prime due tappe.

1. Pogacar va forte ma forse sta sprecando troppo. Vingegaard fa bene a correre in maniera conservativa, sulle tre settimane certi sforzi si possono pagare cari, come si è visto l'anno scorso.

2. Gli italiani sono pochi ma buoni. Oggi sia Bettiol che Ciccone erano nel gruppo buono, Ciccone in particolare sembra pedalare benissimo, secondo me una tappa è alla sua portata, forse aver saltato il giro non è stato male per lui. Peccato non ci sia uno tra Milan e Dainese per le volate.

3. Il tour è ormai non uno, ma dieci passi avanti il giro. Lo spettacolo che offre, già solo a livello di folle oceaniche lungo le strade, fa sembrare la corsa rosa una corsetta di serie C. Molto difficile si possa recuperare un gap simile, e la partenza dall'Italia il prossimo anno sarà una cocente umiliazione per RCS.
Fai partire il Giro nei Paesi Baschi e lo spettacolo di folla sara' simile...cosi', a naso


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

UribeZubia ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 20:00
galliano ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 19:55
Merlozoro ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 17:58 Rivisto la volata per riguardare il numero di Lafay.
Gesto di stizza di Vingegaard appena ha visto Tadej terzo :diavoletto:

Sarà una grande lotta
Però, a onor del vero, non abbiamo la certezza che il gesto di stizza sia per l'abbuono a Pogacar, potrebbe anche esser stato per la mancata vittoria di Wout.
Secondo me il gesto di stizza e' proprio per non essere riusciti a raggiungere Lafay.
Può essere, ma mi piace pensare che il campione in carica del Tour sia già sotto pressione, se ne freghi di Wout e pensi solo ai 4" persi da un Pogacar che sembra già in palla :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Winter
Messaggi: 26499
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

Diversi corridori son stati penalizzati da forature dovute a puntine..
Guillaume Martin, Lilian calmejane ecc


Allabersagliera
Messaggi: 516
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Winter ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 21:42 Diversi corridori son stati penalizzati da forature dovute a puntine..
Guillaume Martin, Lilian calmejane ecc
Perché penalizzati? Credo ci sia la maglia verdolina, per la classifica a puntine


Theakston
Messaggi: 1167
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Theakston »

La Jumbo tatticamente discutibile, come ogni tanto le succede.
Livello altissimo, nelle prime due tappe già distacchi notevoli!

Deludente finora Van Der Poel, ma secondo me è una conferma di quanto stanno andando forte, se anche uno come lui se non è al massimo è fuori dai giochi


lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Winter ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 21:11
lucks83 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 18:52
Resto dell'idea che portare al Tour Van Aert per fargli fare il mulo possa anche essere una buona idea, nell'ottica della Jumbo e di Vingegaard che vogliono vincere il Tour.
Ma ALMENO una volta Wout meriterebbe la totale collaborazione di tutto il team.
Oggi nel finale è stato lasciato con due gregari che non ne avevano più, e il più forte corridore del team, invece, pensava ai caxxi suoi e sbottava per 4 secondi persi di abbuono.
Non proprio una bella scena.
Ma non gli ha regalato la vittoria della crono l anno scorso?
Io ricordo il Tour 98..Ullrich tirava le volate a Zabel
Pantani nelle prime tappe sempre in coda.. con I suoi 8 gregari
Il Tour L ha vinto il pirata
Si, ma quante volte Van Aert ha fatto il mulo per Vingegaard e Roglic al Tour, arrivando distrutto ad agosto e precludendosi la possibilità di arrivare in condizioni migliori agli appuntamenti del finale di stagione?
Se ragioniamo guardando al Tour dello scorso anno, dove Van Aert ha ricevuto in dono una crono ( ma ha dato tanto prima e forse anche ad Hautacam poteva correre per sé stesso), non ne usciamo più.
Diventa un cane che si morde la coda, con il rinfacciamento reciproco dei favori fatti/ricevuti in passato.

Io parlo di oggi nello specifico, per me non è stata una bella scena vedere Vingegaard correre praticamente scollegato dal resto della squadra.
Perché dai, a scanso di equivoci, la Jumbo ha corso per vincere la tappa, andando a rincorrere tutti.
Poi non ho nulla da dire su Jonas che segue Pogacar e non gli dà un cambio, era logico per i motivi che in molti hanno già spiegato che facesse così, ed ha fatto pure da stopper in ottica tappa per Van Aert in modo indiretto.
Certo che poi, nel finale, si è fatto gli affari suoi e ha corso sperando che altri togliessero abbuoni a Pogacar: liberissimo di farlo, ma non mi è sembrato bello nei confronti dei compagni che si sono fatti il mazzo per chiudere su ogni tentativo, per fare vincere Wout.
Occhio, non dico che sia stato giusto o sbagliato, dico che non mi è sembrata una bella scena.

P.S. che ricordi che mi hai sbloccato con Ullrich che tirava le volate a Zabel.
Credo che in quel Tour 1998, in cui Pantani all'inizio correva come fosse in vacanza in fondo al gruppo, la Telekom abbia commesso un grave errore di sottovalutazione del pirata.
Visto l'approccio di Marco a quella corsa, se avessero provato a fare ventagli o roba simile, probabilmente lo avrebbero mandato fuori classifica o giù di lì già nella prima settimana....
Meno male che non andò così!


albopaxo
Messaggi: 2223
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da albopaxo »

In ogni caso rispetto all'anno scorso si sono invertite le parti... UAE con due punte e JUMBO con una e nervosa...


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

Ismaele72 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:04 https://www.fanpage.it/sport/ciclismo/v ... de-france/

:D
Lo sloveno, grandissimo in sella, si rivela per quello che è: un pagliaccio.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

albopaxo ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:44 In ogni caso rispetto all'anno scorso si sono invertite le parti... UAE con due punte e JUMBO con una e nervosa...
Vingegaard mi sembra più sereno e sicuro di sè rispetto all'anno scorso, è Pogacar che sta prendendo tantissimo vento, come ha fatto l'anno scorso, anche se undici secondi non si buttano via.

Van Aert che si infuria per una pur importantissima tappa del Tour, forse la prossima volta ci penserà prima di regalare una classica storica come la Gand, fosse poi uno con un palmares ricchissimo che può permettersi di fare regali.


Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

StipemdioXTutti ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:51
Ismaele72 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:04 https://www.fanpage.it/sport/ciclismo/v ... de-france/

:D
Lo sloveno, grandissimo in sella, si rivela per quello che è: un pagliaccio.
Se dobbiamo trovare un pagliaccio nella vicenda, qui è Van Aert che con il suo gesto ha anche messo in pericolo gli altri del gruppo, è normale per un corridore commentare nell'immediato dopocorsa un comportamento strano di un avversario, non lo stava neanche imitando, ha solo ripetuto il gesto a Yates.


nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da nurseryman »

PassistaScalatore ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:54
StipemdioXTutti ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:51
Ismaele72 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:04 https://www.fanpage.it/sport/ciclismo/v ... de-france/

:D
Lo sloveno, grandissimo in sella, si rivela per quello che è: un pagliaccio.
Se dobbiamo trovare un pagliaccio nella vicenda, qui è Van Aert che con il suo gesto ha anche messo in pericolo gli altri del gruppo, è normale per un corridore commentare nell'immediato dopocorsa un comportamento strano di un avversario, non lo stava neanche imitando, ha solo ripetuto il gesto a Yates.
e yates ha scosso la testa a stigmatizzare anche lui il gesto di wout


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da nurseryman »

solo ora mi sono ricordato
lafay vinse una tappa al giro un anno fa
no forse due anni fa
nel sannio
e anche allora fece una gran tappa
ma dov'era finito nel frattempo ???


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Gimbatbu
Messaggi: 9047
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

La Jumbo è abbastanza nota per la vaghezza delle tattiche. L' hanno indovinata l' anno scorso anche perché Pogacar ha fatto di tutto per suicidarsi. Tra l' altro mi pare che lo sloveno stia ripercorrendo gli stessi errori fatti l' anno passato. In realtà l' unica tattica valida sarebbe lui incollato al danese e non il contrario. Dall' andazzo mi pare che cadrà nello stesso errore della scorsa edizione. Ma il fatto che vinca Vingegaard non è che mi faccia saltare di gioia. Andrà in letargo dopo il Tour e lo rivedremo a qualche corsetta nel 2024.


Tommeke92
Messaggi: 2737
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Ismaele72 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:04 https://www.fanpage.it/sport/ciclismo/v ... de-france/

:D
:D :D :D


FrancescoGra
Messaggi: 211
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 16:29

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da FrancescoGra »

StipemdioXTutti ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:51
Ismaele72 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:04 https://www.fanpage.it/sport/ciclismo/v ... de-france/

:D
Lo sloveno, grandissimo in sella, si rivela per quello che è: un pagliaccio.
sicuramente Fabio


Winter
Messaggi: 26499
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

StipemdioXTutti ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:51
Ismaele72 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:04 https://www.fanpage.it/sport/ciclismo/v ... de-france/

:D
Lo sloveno, grandissimo in sella, si rivela per quello che è: un pagliaccio.
Cerca di innervosire gli avversari
Non mi sembra una mossa da pagliaccio
Ho trovato più strano la richiesta di cambio con il gomito
In discesa..dopo la volata sullo jaitzikibel


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8217
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Gimbatbu ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 23:24 La Jumbo è abbastanza nota per la vaghezza delle tattiche. L' hanno indovinata l' anno scorso anche perché Pogacar ha fatto di tutto per suicidarsi. Tra l' altro mi pare che lo sloveno stia ripercorrendo gli stessi errori fatti l' anno passato. In realtà l' unica tattica valida sarebbe lui incollato al danese e non il contrario. Dall' andazzo mi pare che cadrà nello stesso errore della scorsa edizione. Ma il fatto che vinca Vingegaard non è che mi faccia saltare di gioia. Andrà in letargo dopo il Tour e lo rivedremo a qualche corsetta nel 2024.
Lui crede di non staccarlo in salita evidentemente. Loro hanno i dati e conoscono meglio di noi la situazione, non sono degli scappati di casa come pensate in molti qui. Se prova ad accumulare vantaggio in ste tappe è perchè teme di perderne altrove, mica perchè è scemo. L'anno scorso il vero errore è stato non lasciare andare lo specchietto per allodole Roglic, ma è un errore che anche noi avremmo fatto e comunque non sarebbe cambiato nulla.

In ogni caso la prima tappa non l'ho vista, ma ieri Pogacar non ha sprecato energie, ha soltanto fatto due volate.
Ultima modifica di chinaski89 il lunedì 3 luglio 2023, 8:12, modificato 1 volta in totale.


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Covadonga »

Gimbatbu ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 23:24 La Jumbo è abbastanza nota per la vaghezza delle tattiche. L' hanno indovinata l' anno scorso anche perché Pogacar ha fatto di tutto per suicidarsi. Tra l' altro mi pare che lo sloveno stia ripercorrendo gli stessi errori fatti l' anno passato. In realtà l' unica tattica valida sarebbe lui incollato al danese e non il contrario. Dall' andazzo mi pare che cadrà nello stesso errore della scorsa edizione. Ma il fatto che vinca Vingegaard non è che mi faccia saltare di gioia. Andrà in letargo dopo il Tour e lo rivedremo a qualche corsetta nel 2024.
Se vince il tour, la corsa più importante al mondo che vada il letargo credo non sia un problema.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Covadonga »

chinaski89 ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 7:31
Gimbatbu ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 23:24 La Jumbo è abbastanza nota per la vaghezza delle tattiche. L' hanno indovinata l' anno scorso anche perché Pogacar ha fatto di tutto per suicidarsi. Tra l' altro mi pare che lo sloveno stia ripercorrendo gli stessi errori fatti l' anno passato. In realtà l' unica tattica valida sarebbe lui incollato al danese e non il contrario. Dall' andazzo mi pare che cadrà nello stesso errore della scorsa edizione. Ma il fatto che vinca Vingegaard non è che mi faccia saltare di gioia. Andrà in letargo dopo il Tour e lo rivedremo a qualche corsetta nel 2024.
Lui crede di non staccarlo in salita evidentemente. Loro hanno i dati e conoscono meglio di noi la situazione, non sono degli scappati di casa come pensate in molti qui. Se prova ad accumulare vantaggio in ste tappe è perchè teme di perderne altrove, mica perchè è scemo. L'anno scorso il vero errore è stato non lasciare andare lo specchietto per allodole Roglic, ma è un errore che anche noi avremmo fatto e comunque non sarebbe cambiato nulla.
Probabilmente lo scorso anno la maggior parte di noi avrebbe fatto l'errore di seguire Roglic.
Sul fatto che Pogacar sappia di non valere in salita Vingegard, la curiosità è sapere:Pogacar prende gli abbuoni perchè sà che sarà tirata sul filo dei secondi oppure cerca di difendersi il più possibile.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8217
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Covadonga ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 7:45
chinaski89 ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 7:31
Gimbatbu ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 23:24 La Jumbo è abbastanza nota per la vaghezza delle tattiche. L' hanno indovinata l' anno scorso anche perché Pogacar ha fatto di tutto per suicidarsi. Tra l' altro mi pare che lo sloveno stia ripercorrendo gli stessi errori fatti l' anno passato. In realtà l' unica tattica valida sarebbe lui incollato al danese e non il contrario. Dall' andazzo mi pare che cadrà nello stesso errore della scorsa edizione. Ma il fatto che vinca Vingegaard non è che mi faccia saltare di gioia. Andrà in letargo dopo il Tour e lo rivedremo a qualche corsetta nel 2024.
Lui crede di non staccarlo in salita evidentemente. Loro hanno i dati e conoscono meglio di noi la situazione, non sono degli scappati di casa come pensate in molti qui. Se prova ad accumulare vantaggio in ste tappe è perchè teme di perderne altrove, mica perchè è scemo. L'anno scorso il vero errore è stato non lasciare andare lo specchietto per allodole Roglic, ma è un errore che anche noi avremmo fatto e comunque non sarebbe cambiato nulla.
Probabilmente lo scorso anno la maggior parte di noi avrebbe fatto l'errore di seguire Roglic.
Sul fatto che Pogacar sappia di non valere in salita Vingegard, la curiosità è sapere:Pogacar prende gli abbuoni perchè sà che sarà tirata sul filo dei secondi oppure cerca di difendersi il più possibile.
Ah io di sicuro, e ne avrei commessi mille altri come è normale che sia. Solo dal divano le tattiche sono perfette, Napoleone quando non era impegnato a dipingersi come un generale onnisciente che tutto prevede diceva 'guai al generale che si presenta sul campo con un piano' ed un bel po' di verità c'è in sta frase


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8217
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Winter ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 5:43
StipemdioXTutti ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:51
Ismaele72 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 22:04 https://www.fanpage.it/sport/ciclismo/v ... de-france/

:D
Lo sloveno, grandissimo in sella, si rivela per quello che è: un pagliaccio.
Cerca di innervosire gli avversari
Non mi sembra una mossa da pagliaccio
Ho trovato più strano la richiesta di cambio con il gomito
In discesa..dopo la volata sullo jaitzikibel
Rossi era un genio per i giochi psicologici, Pogi scherza su un avversario in crisi di nervi che mette in pericolo mezzo gruppo sclerando ed è un pagliaccio. Ok

Ti quoto anche sul resto, lì non aveva senso chiedere il cambio. Ci ha provato, ma penso non si aspettasse nulla di diverso dal diniego


qrier
Messaggi: 3025
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da qrier »

L'abilità di Van Aert in volata è un'arma a doppio taglio.
Invece che difendersi dagli attacchi al posto suo avrei provato a staccare gli altri ed arrivare da solo.


ntun
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da ntun »

qrier ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 8:29 L'abilità di Van Aert in volata è un'arma a doppio taglio.
Invece che difendersi dagli attacchi al posto suo avrei provato a staccare gli altri ed arrivare da solo.
quando ha ripreso Skjelmose senza alzarsi di sella pensavo che non ce ne sarebbe stata per nessuno
è stato molto bravo Lafay come tempistica e modalità dello scatto (da dietro, appena si erano "appallati", etc.)
Polli però i Jumbo a non lavorare come un treno Saeco per il loro Cipollini

domanda a chi ne capisce, io sono un appassionato da divano
Vingegaard avrebbe perso il Tour tirando quei 500 metri assieme a Kelderman?
perchè da un lato condivido la scelta di risparmio energetico rispetto a Pogacar, dall'altro mi sembra un brutto gesto non tirare 500 metri ad uno che l'anno scorso ha spianato le montagne per te


Rogla1

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Rogla1 »

ntun ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 8:34
qrier ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 8:29 L'abilità di Van Aert in volata è un'arma a doppio taglio.
Invece che difendersi dagli attacchi al posto suo avrei provato a staccare gli altri ed arrivare da solo.
quando ha ripreso Skjelmose senza alzarsi di sella pensavo che non ce ne sarebbe stata per nessuno
è stato molto bravo Lafay come tempistica e modalità dello scatto (da dietro, appena si erano "appallati", etc.)
Polli però i Jumbo a non lavorare come un treno Saeco per il loro Cipollini

domanda a chi ne capisce, io sono un appassionato da divano
Vingegaard avrebbe perso il Tour tirando quei 500 metri assieme a Kelderman?
perchè da un lato condivido la scelta di risparmio energetico rispetto a Pogacar, dall'altro mi sembra un brutto gesto non tirare 500 metri ad uno che l'anno scorso ha spianato le montagne per te
d'accordo sul riacciufamento di Skjelmose da parte di WVA e sul numerone di Lafay, come tempistiche e forza.

Però "polli i Jumbo a non fare il treno della Saeco" assolutamente no. Non si era alla volata di una tappa di pianura. Semplicemente la Jumbo non aveva gli uomini per fare un treno, nessuno li aveva. Keldermann e Kuss avevano già lavorato per tenere alta l'andatura e rintuzzare qualche attacco. Non ne avevano più.
Quando è partito Lafay, probabilmente WVA ne avrebbe anche avuta per andargli dietro, ma avrebbe tirato la volata a qualcun altro, probabilmente a Pogi stesso. Ha fatto bene in quel frangente ad aspettare.
WVA avrebbe, col senno di poi, potuto provare un attacco più lontano dall'arrivo, scattando in prima persona. E' però vero che tutti gli occhi di quel gruppetto erano puntati si di lui. Ci sarebbe voluto un miracolo per andare via.

Considerata la situazione tattica, a mente fredda un secondo posto (sfiorando la vittoria) è stato molto buono per lui.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3689
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Vingegaard non si può mettere a ragionare minuto per minuto in corsa se aiutare Van Aert o no, quanto gli costerebbe come energia, quanto avrebbe da perderci e da guadagnarci. Lui è il capitano, è il favorito per vincere la corsa più importante al mondo (dieci volte più importante della seconda corsa più importante al mondo...) e non deve lavorare per i compagni di squadra. Mai.


Lopi90
Messaggi: 1605
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Bisogna anche però considerare chi sono i gregari di un corridore. Quando hai dei campioni al tuo fianco è inevitabile che qualcosa sia necessario concerdergli. Altrimenti van Aert sta a casa e si porta al tour Roosen. Il confronto con la tappa precedente è lampante.

Pogacar ha lasciato al suo miglior gregario (uno che ha anche fatto top 5 al tour e alla vuelta quando ha corso in proprio) la possibilità di vincere tappa e farsi un paio di giorni in maglia gialla e questo è risultato in un bonus di morale e compattezza della squadra che vale ben oltre i 6" di abbuono che ha perso rispetto a se avesse chiesto a A. Yates di restare al suo fianco per poi vincere la volata in salita. Per Vingegaard vale la pena di avere un clima così tossico in squadra per risparmiarsi mezzo minuto in testa al gruppo? Secondo me assolutamente no.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8217
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 8:43 Vingegaard non si può mettere a ragionare minuto per minuto in corsa se aiutare Van Aert o no, quanto gli costerebbe come energia, quanto avrebbe da perderci e da guadagnarci. Lui è il capitano, è il favorito per vincere la corsa più importante al mondo (dieci volte più importante della seconda corsa più importante al mondo...) e non deve lavorare per i compagni di squadra. Mai.
Perfetto. E tutti i capitani fanno così, salvo rarissimi casi


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 8:43 Vingegaard non si può mettere a ragionare minuto per minuto in corsa se aiutare Van Aert o no, quanto gli costerebbe come energia, quanto avrebbe da perderci e da guadagnarci. Lui è il capitano, è il favorito per vincere la corsa più importante al mondo (dieci volte più importante della seconda corsa più importante al mondo...) e non deve lavorare per i compagni di squadra. Mai.
Se questa tesi vale per Vingegaard, deve valere anche per i suoi gregari che stanno al tour solo ed esclusivamente per aiutare il capitano a vincere la generale. Invece la Jumbo non sta correndo così.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3689
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Hanno lasciato Van Aert libero di fare le prime due tappe e ieri gli hanno messo a disposizione tutta la squadra. Hanno fatto più di quanto la UAE non abbia fatto per Yates (che ieri ha lavorato per Pogacar)


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3689
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Il modo di correre e di porsi di Pogacar (e di Van der Poel in altri contesti) ha cambiato le prospettive, ma gli schemi del ciclismo per il 99% dei corridori sono ancora quelli di sempre, non è che ora improvvisamente tutti devono mettersi a tirare le volate ai gregari, attaccare a 150 km dalla fine, scattare su ogni gpm di terza categoria (anche le critiche a Vingegaard per non aver dato cambi a Pogacar dopo il gpm le trovo folli).


Spartakus
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 12:21

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Spartakus »

chinaski89 ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 8:57
Beppugrillo ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 8:43 Vingegaard non si può mettere a ragionare minuto per minuto in corsa se aiutare Van Aert o no, quanto gli costerebbe come energia, quanto avrebbe da perderci e da guadagnarci. Lui è il capitano, è il favorito per vincere la corsa più importante al mondo (dieci volte più importante della seconda corsa più importante al mondo...) e non deve lavorare per i compagni di squadra. Mai.
Perfetto. E tutti i capitani fanno così, salvo rarissimi casi
Francamente è la presenza di Van Aert al Tour, con tanto di ritiro annunciato, a essere inspiegabile.

Quanto ti giochi il Tour, specie contro uno come Pogacar, la squadra deve essere tutta con te.

Tra l'altro una vittoria di tappa non cambia assolutamente nulla nella carriera di Van Aert.

La polemica è inspiegabile e Vingegaard andrebbe tutelato di più


Spartakus
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 12:21

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Spartakus »

barrylyndon ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 21:31
Spartakus ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 18:05 tre considerazioni al volo sulle prime due tappe.

1. Pogacar va forte ma forse sta sprecando troppo. Vingegaard fa bene a correre in maniera conservativa, sulle tre settimane certi sforzi si possono pagare cari, come si è visto l'anno scorso.

2. Gli italiani sono pochi ma buoni. Oggi sia Bettiol che Ciccone erano nel gruppo buono, Ciccone in particolare sembra pedalare benissimo, secondo me una tappa è alla sua portata, forse aver saltato il giro non è stato male per lui. Peccato non ci sia uno tra Milan e Dainese per le volate.

3. Il tour è ormai non uno, ma dieci passi avanti il giro. Lo spettacolo che offre, già solo a livello di folle oceaniche lungo le strade, fa sembrare la corsa rosa una corsetta di serie C. Molto difficile si possa recuperare un gap simile, e la partenza dall'Italia il prossimo anno sarà una cocente umiliazione per RCS.
Fai partire il Giro nei Paesi Baschi e lo spettacolo di folla sara' simile...cosi', a naso
L'importante è crederci.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da udra »

Più che crederci, basterebbe vedere quanta gente c'era in Ungheria lungo le strade.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Spartakus ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:27
barrylyndon ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 21:31
Spartakus ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 18:05 tre considerazioni al volo sulle prime due tappe.

1. Pogacar va forte ma forse sta sprecando troppo. Vingegaard fa bene a correre in maniera conservativa, sulle tre settimane certi sforzi si possono pagare cari, come si è visto l'anno scorso.

2. Gli italiani sono pochi ma buoni. Oggi sia Bettiol che Ciccone erano nel gruppo buono, Ciccone in particolare sembra pedalare benissimo, secondo me una tappa è alla sua portata, forse aver saltato il giro non è stato male per lui. Peccato non ci sia uno tra Milan e Dainese per le volate.

3. Il tour è ormai non uno, ma dieci passi avanti il giro. Lo spettacolo che offre, già solo a livello di folle oceaniche lungo le strade, fa sembrare la corsa rosa una corsetta di serie C. Molto difficile si possa recuperare un gap simile, e la partenza dall'Italia il prossimo anno sarà una cocente umiliazione per RCS.
Fai partire il Giro nei Paesi Baschi e lo spettacolo di folla sara' simile...cosi', a naso
L'importante è crederci.
La differenza tra il Giro e il Tour è abissale, verissimo e indiscutibile.

Detto questo quando il Giro è partito da posti in cui la passione per il ciclismo è forte (esempio Paesi Bassi e partenza da Amsterdam ma anche nella più modesta Apeldoorn ) la folla è stata davvero commovente.
Credo anche io che con una partenza del Giro dai Paesi Baschi i risultati sarebbero stati eccellenti.

Immagine
Immagine


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

udra ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:31 Più che crederci, basterebbe vedere quanta gente c'era in Ungheria lungo le strade.
Ma anche la partenza da Belfast fu uno spettacolo.
Una mia amica vive a Belfast da anni, mi disse che il comune iniziò a pubblicizzare la partenza del Giro da Belfast da mesi prima come l'evento dell'anno.
I risultati furono sotto gli occhi di tutti.

E il nord irlanda non è un paese con tradizione cicilisica.

Figuriamoci cosa accadrebbe nei Paesi Baschi.


Spartakus
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 12:21

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Spartakus »

Tour de Berghem ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:32
Spartakus ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:27
barrylyndon ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 21:31

Fai partire il Giro nei Paesi Baschi e lo spettacolo di folla sara' simile...cosi', a naso
L'importante è crederci.
La differenza tra il Giro e il Tour è abissale, verissimo e indiscutibile.

Detto questo quando il Giro è partito da posti in cui la passione per il ciclismo è forte (esempio Paesi Bassi e partenza da Amsterdam ma anche nella più modesta Apeldoorn ) la folla è stata davvero commovente.
Credo anche io che con una partenza del Giro dai Paesi Baschi i risultati sarebbero stati eccellenti.

Immagine
Immagine
Dai su, questa è una foto del villaggio di partenza, non c'entra nulla. In questi giorni c'era un mare di gente ovunque. Poi per carità, raccontatevela come volete - per me non c'è nulla di peggio della miopia provinciale.


Tommeke92
Messaggi: 2737
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Quello che probabilmente sfugge alle varie analisi, tutte logicamente corrette e ben argomentate, è che Van Aert non è un gregario qualsiasi. È almeno un gregario molto speciale o forse è più corretto dire che è un secondo capitano (non nel senso di secondo uomo per la generale, come può essere Yates, ma come status) che poi fa il gregario, un po' come Mathieu che tira la volata a Philipsen o, in altri contesti, come succede con Ala e Remco, che a turno si sono aiutati per fare vincere una tappa al primo e la classifica all'altro.
Il fatto è che poi quando Wout veste i panni di gregario lavora come due, tre, in certe giornate quattro uomini messi insieme. È per questo evidentemente che c'è una certa attenzione nei suoi confronti da parte del resto del team e dei D.S., che altrimenti non avrebbero avuto necessità di fare le dichiarazioni di ieri.
Se si prescinde da questo e si parla di Van Aert come fosse un gregario qualsiasi, o anche un signor gregario, si perde un pezzo importante del puzzle.


Tommeke92
Messaggi: 2737
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Spartakus ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:36
Tour de Berghem ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:32
Spartakus ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:27

L'importante è crederci.
La differenza tra il Giro e il Tour è abissale, verissimo e indiscutibile.

Detto questo quando il Giro è partito da posti in cui la passione per il ciclismo è forte (esempio Paesi Bassi e partenza da Amsterdam ma anche nella più modesta Apeldoorn ) la folla è stata davvero commovente.
Credo anche io che con una partenza del Giro dai Paesi Baschi i risultati sarebbero stati eccellenti.

Immagine
Immagine
Dai su, questa è una foto del villaggio di partenza, non c'entra nulla. In questi giorni c'era un mare di gente ovunque. Poi per carità, raccontatevela come volete - per me non c'è nulla di peggio della miopia provinciale.
Ti hanno già risposto, ripeto solo, l'hai vista la partenza del giro 2022? Con gli occhiali o senza, quello fai come meglio credi.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Spartakus ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:36
Tour de Berghem ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:32
Spartakus ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:27

L'importante è crederci.
La differenza tra il Giro e il Tour è abissale, verissimo e indiscutibile.

Detto questo quando il Giro è partito da posti in cui la passione per il ciclismo è forte (esempio Paesi Bassi e partenza da Amsterdam ma anche nella più modesta Apeldoorn ) la folla è stata davvero commovente.
Credo anche io che con una partenza del Giro dai Paesi Baschi i risultati sarebbero stati eccellenti.

Immagine
Immagine
Dai su, questa è una foto del villaggio di partenza, non c'entra nulla. In questi giorni c'era un mare di gente ovunque. Poi per carità, raccontatevela come volete - per me non c'è nulla di peggio della miopia provinciale.
Sulle strade la situazione fu simile.

Poi ripeto, nessuno nega che tra Tour e Giro c'è un abisso.
E credo pure che sia incolmabile, non si può cancellare un secolo di storia del ciclismo dove è SEMPRE stato così. Inutile negarlo.
Guardate le statistiche di PCS, i grandi campioni stranieri hanno in genere corso una decina o più di Tour e 3/4 giri al massimo.
Sempre. salvo poche eccezioni come Mercx e De Vlaeminck che correvano in squadre italiane e pochi altri).

Ma nemmeno dire che il Giro è di serie C. Dai su.
Non sopporto il provincialismo italico, lo odio.
Ma nemmeno darsi la zappa sui piedi


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Tommeke92 ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:41
Ti hanno già risposto, ripeto solo, l'hai vista la partenza del giro 2022? Con gli occhiali o senza, quello fai come meglio credi.
Purtroppo si sa che al Sud il ciclismo viene dopo la carambola, inutile negarlo.

Oltre a quello però ho visto anche la cronoscalata al Monte Lussari che sembrava uno stadio sloveno.


Pino_82
Messaggi: 3620
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Pino_82 »

EU (mi sembra ieri) ha detto che la nascita del figlio dovrebbe avvenire dal 7/8 giorno di corsa in poi
Vedremo poi, certo se fa mezzo tour, le disposizioni messagli dalla squadra (Benoot, Van Hoijdonk, alla bisogna anche Van Baarle, Kelderman e Kuss, a seconda dei percorsi), mi sembrano più che adeguate.
Se invece lo fa tutto, fossi stato in Vinge ieri gliel'avrei dati due cambi
Fa tutta la differenza del mondo questa presenza o meno del belga per tutto il Tour
(Poi oh ci sta anche che Vinge la pensa diversamente, lui sarebbe rimasto, il figlio se lo godeva dopo, e quindi si comporta di conseguenza)


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28103
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Dichiarazioni che non stanno in piedi in quanto sarebbe significato regalare la vittoria a Pogacar. Sostanzialmente non gliene frega nulla



FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Pino_82
Messaggi: 3620
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Beh no, tra Van Aert e Pogi al minimo come ieri, con il belga un po' appesantito dal ritmo in salita, in volata c'è mezza bicicletta.


maurofacoltosi
Messaggi: 12544
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Declassati Bettiol e Skjelmose per sprint irregolare


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8217
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Walter_White ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:55 Dichiarazioni che non stanno in piedi in quanto sarebbe significato regalare la vittoria a Pogacar. Sostanzialmente non gliene frega nulla

Giusto così, Wout in qualsiasi altro posto sarebbe capitano unico o quasi. Invece di piangere tanto se vuole evitare sti casini cambiasse squadra. Poi si la dichiarazione non ha molto senso, ma qualcosa doveva pur dire e non può certo affermare "Van Aert si impicchi, io penso a vincere il Tour"


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da Covadonga »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 8:43 Vingegaard non si può mettere a ragionare minuto per minuto in corsa se aiutare Van Aert o no, quanto gli costerebbe come energia, quanto avrebbe da perderci e da guadagnarci. Lui è il capitano, è il favorito per vincere la corsa più importante al mondo (dieci volte più importante della seconda corsa più importante al mondo...) e non deve lavorare per i compagni di squadra. Mai.
Concordo su todos.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
qrier
Messaggi: 3025
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da qrier »

maurofacoltosi ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 10:04 Declassati Bettiol e Skjelmose per sprint irregolare
Cambia poco


rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da rododendro »

udra ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 20:13
rododendro ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 19:14 A prescindere dall'esito della tappa odierna per me la questione Wout Jumbo si risolve in una chiara responsabilità che ricade tutta, ahimè, sul buon Wout, MVDP gli aveva indicato la strada, finché la Jumbo sarà questa mi pare ovvio che non potrà mai rinunciare alla vittoria di un Tour con Roglic Vinge o chi si voglia, è Wout che avrebbe dovuto salutare la compagnia e trovarsi una squadra tutta per lui, solo nella Jumbo si sarebbe sentito in dovere, pur rimanendo un beau geste, di concedere addirittura una Gand, ma sembra che il nostro da questo orecchio non ci senta, e dispiace non poco, perché il valore dell'atleta meriterebbe un corrispondente gran numero di vittorie di peso e non...tra l'altro anche in nazionale deve gestirsi Remco, insomma, non per mettermi nei suoi panni, ma all'eventualità di un cambio di squadra ci avrei pensato molto seriamente...
Van Aert avrebbe anche più spazio in un'altra squadra, ma non credo che possa pensare di andare via dalla Jumbo e guadagnarci.
La Jumbo lo ha reso quel corridore capace di eccellere anche in salita, gli ha preso dei super gregari per le gare del nord, roba che Van der Poel si sogna ad esempio, credo gli paghi anche un bello stipendio, ci han puntato forte quando stava in alto mare con la situazione Nuyens.
E' vero che oggi potrebbe non aver ricevuto pieno supporto, ma nello scorso tour andava in fuga quando voleva, faceva le volate quando voleva, nella tappa di Calais piantò li Vingegaard a 50 metri dal gpm con Pogacar staccato e senza squadra ad esempio, ed eravamo a inizio tour, e così come lo aiutò sul pavè e a Hautacam, l'altro gli lasciò la cronometro in pratica.
Tutto giusto, entrambi hanno avuto reciproci vantaggi e presumo vi sia, giustamente, anche un robusto fattore di riconoscenza da parte di Wout, il mio disappunto è che il nostro non abbia a disposizione, anche al Tour, una squadra tutta per lui visto che, come si è notato ieri, arrivare secondo è importante ma spesso non solleva l'umore dei campioni, in più aggiungo, come spigolatura, che in un team dal valore più basso difficilmente si sarebbe trovato un compagno di squadra forte come Laporte alla Gand, non c'è dubbio però che la gestione WVA Jumbo Tour ci regali spesso molti spunti di discussionebe si tratta di problemi che molte altre squadre vorrebbero avere...


ciclistapazzo
Messaggi: 3569
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Tour 2023 - 2a tappa: Vitoria-Gasteiz - San Sebastian (208.9 Km)

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Walter_White ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 9:55 Dichiarazioni che non stanno in piedi in quanto sarebbe significato regalare la vittoria a Pogacar. Sostanzialmente non gliene frega nulla

Secondo me Vingegaard ha fatto bene a non tirare, ma la dichiarazione è fuori luogo, dire che già si è sacrificato non dando cambi a Pogi rischia di creare tensione con WVA. Poteva dire che in quel momento era convinto che avrebbero chiuso gli altri e che era troppo concentrato a marcare Pogi.

Vinge non è né sbruffone, né odioso come il Texano, però gli manca sempre qualcosa per sapersi far voler bene. Pogi è un cannibale, ma con quel atteggiamento sempre allegro e amichevole con compagni e persino rivali, si guadagna molta più simpatia.


Rispondi