Tadej Pogacar 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2675
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Road Runner »

Da tifoso di Pogacar riporto quanto scrissi dopo le prime 3 o 4 tappe:
"se va avanti a spendere così tanto in scatti e scattini fa la fine dell'anno scorso..."
Se in più ci mettiamo il caldo che hanno beccato nelle tappe più importanti, frittata fatta.
E' inutile, col caldo Tadej cala di un buon 15% di rendimento.


lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

schwoch83 ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 20:48
lucks83 ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 20:03
Per completezza di informazione, Pogacar ha staccato Vingegaard anche a Tignes al Tour 2021.

Vanno anche contestualizzati i duelli.

Giustamente hai fatto notare che a Le Grand Bornard Vingegaard cadde
Non sappiamo invece se Pogacar diede tutto nella crono di fine Tour 2021, con la corsa comodamente in tasca.
Sui Pirenei 2021, anche lì non sappiamo se Pogacar avesse ancora margine o si accontentó di gestire e poi vincere con lo scatto nell'ultimo km.
Vero, ma Tignes era il giorno dopo Le Grand Bornard (quindi possibili postumi caduta per il danese).

Per quanto riguarda i Pirenei e la crono finale, è possibile quello che dici tu, anche se per come abbiamo conosciuto Pogacar (e per quello che si vide sul Ventoux) non mi sembra tipo che si risparmi.

Io penso che, a parità di forma e senza problemi, al Tour sia uno zinzinello avanti Vingegaard: Pogacar potrebbe colmare il disavanzo con un cambio di preparazione e di gestione nelle tre settimane, ma forse sarebbe un po' meno Pogacar.
Poi ovviamente i GT si possono vincere o perdere per mille motivi (basta un cagotto alle volte).

Non so, non è una scelta facile per lo sloveno: lasciare una strada vincente e spettacolare nelle classiche per colmare il gap che lo separa (ad oggi) da un singolo corridore al Tour? Magari potrebbe provare un anno, ma il rischio di perdere le classiche e perdere poi anche il Tour c'è.
Condivido tutto quello che hai detto :cincin:


lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

chinaski89 ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 20:25 Vabbè ma mica sono dichiarazioni da prendere alla lettera. C'è un po' di giustificazionismo e un po' di sana tutela del loro fenomeno. Non bisogna costruirci su troppi castelli. Se è come dici/dicono mentalmente in realtà deve essere messo divinamente, con una preparazione raffazzonata se l'è quasi giocata con un alieno che sforna prestazioni irreali staccandolo pure di tanto in tanto. Come credi troppo nella scientificità quasi mistica della preparazione precisa al millimetro e perfettamente conoscibile in anticipo dai anche troppa importanza alla testa. A fine stagione volerà come al solito altro che mental coach
Non è che ci sto costruendo i castelli io.
Le dichiarazioni le hanno fatte il team manager e il preparatore.

Pensa che dopo Cauterets io mi ero anche convinto che Pogacar potesse vincere il Tour con una preparazione alla carlona. E sarei quello che crede troppo nella scientificità della preparazione calibrata al millimetro?
Lo dice il suo preparatore che non ha fatto il blocco di allenamento necessario e che è già un miracolo il secondo posto.
Vai a dirlo in Jumbo che si può anche un po' improvvisare e che l'allenamento specifico e calibrato al millimetro non è così importante.
A quelli che provano 22 km di cronometro per 7 volte, per limare ogni minimo secondo possibile.
Prova a dirlo a Lefevere e a Remco, che (dichiarazioni loro) hanno preparato il Giro per tutto l'inverno e fatto ogni corsa in primavera esclusivamente in funzione del Giro, eccezion fatta per la Liegi.

Matxin dice che Pogacar è crollato mentalmente dopo la crono.
Cos'è, una scusa o l'analisi di un tecnico che fa il D.S. di ciclismo da 30 anni e ne sa qualcosa più di noi due?
La testa magari non conta così tanto nel momento dello sforzo fisico e contano più le gambe e la forma.
Ma se ti convinci che quello non lo batti, con che ferocia ti alleni?
Negli anni 90 tutti i maggiori esperti di ciclismo sono stati concordi nel dire che Bugno aveva un talento immenso, ma era fragile di testa ed ha vinto molto meno di quello che poteva.

Prendi la testa di Armstrong e mettila nel corpo di Ullrich, poi vediamo chi sarebbe stato il vero erede di Merckx.
Cioè, mi stai dicendo che la testa conta poco e che conta di più il fisico, e allo stesso tempo che alla scientificità dell'allenamento, mirato ad ottimizzare la prestazione fisica, dò troppa importanza?

Le due cose non vanno molto d'accordo.

Poi, ovviamente a ottobre Tadej volerà come sempre, su quello siamo d'accordo.
Ultima modifica di lucks83 il venerdì 21 luglio 2023, 22:02, modificato 1 volta in totale.


lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

Road Runner ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 21:01 Da tifoso di Pogacar riporto quanto scrissi dopo le prime 3 o 4 tappe:
"se va avanti a spendere così tanto in scatti e scattini fa la fine dell'anno scorso..."
Se in più ci mettiamo il caldo che hanno beccato nelle tappe più importanti, frittata fatta.
E' inutile, col caldo Tadej cala di un buon 15% di rendimento.
Giuro, quando sulla Loze gli ho visto aprirsi la maglietta appena prima di cedere di schianto, ho pensato a te e ai tuoi vecchi posti in cui analizzavi il problema caldo per Pogi.

Tra l'altro era l'unico con la maglietta completamente aperta.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2675
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Road Runner »

Cacchio, però bisognerebbe spiegargli che dal caldo ci si può anche difendere.
Ho visto Yates tirarsi addosso tre borracce consecutive di acqua gelata.
E' così che si fa.
Tenere bassa la temperatura corporea negli sport di resistenza è basilare e fondamentale.
Se ti si alza oltre la soglia di guardia, volente o nolente, il sistema nervoso centrale
dirotta risorse ad abbassare la temperatura agli organi vitali, togliendole
ai muscoli, non ritenuti indispensabili. E non puoi opporti...


lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

Road Runner ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 22:08 Cacchio, però bisognerebbe spiegargli che dal caldo ci si può anche difendere.
Ho visto Yates tirarsi addosso tre borracce consecutive di acqua gelata.
E' così che si fa.
Tenere bassa la temperatura corporea negli sport di resistenza è basilare e fondamentale.
Se ti si alza oltre la soglia di guardia, volente o nolente, il sistema nervoso centrale
dirotta risorse ad abbassare la temperatura agli organi vitali, togliendole
ai muscoli, non ritenuti indispensabili. E non puoi opporti...
Adesso che ci penso, dopo la tappa Pogacar ha dichiarato che non riusciva a capire cosa gli fosse successo.
Ha detto di aver bevuto e mangiato correttamente, ma che all'improvviso si è sentito vuoto ai piedi dell'ultima salita.
Può essere un indizio del fatto che abbia preso una scaldata e che non la abbia digerita.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8215
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

lucks83 ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 21:45
chinaski89 ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 20:25 Vabbè ma mica sono dichiarazioni da prendere alla lettera. C'è un po' di giustificazionismo e un po' di sana tutela del loro fenomeno. Non bisogna costruirci su troppi castelli. Se è come dici/dicono mentalmente in realtà deve essere messo divinamente, con una preparazione raffazzonata se l'è quasi giocata con un alieno che sforna prestazioni irreali staccandolo pure di tanto in tanto. Come credi troppo nella scientificità quasi mistica della preparazione precisa al millimetro e perfettamente conoscibile in anticipo dai anche troppa importanza alla testa. A fine stagione volerà come al solito altro che mental coach
Non è che ci sto costruendo i castelli io.
Le dichiarazioni le hanno fatte il team manager e il preparatore.

Pensa che dopo Cauterets io mi ero anche convinto che Pogacar potesse vincere il Tour con una preparazione alla carlona. E sarei quello che crede troppo nella scientificità della preparazione calibrata al millimetro?
Lo dice il suo preparatore che non ha fatto il blocco di allenamento necessario e che è già un miracolo il secondo posto.
Vai a dirlo in Jumbo che si può anche un po' improvvisare e che l'allenamento specifico e calibrato al millimetro non è così importante.
A quelli che provano 22 km di cronometro per 7 volte, per limare ogni minimo secondo possibile.
Prova a dirlo a Lefevere e a Remco, che (dichiarazioni loro) hanno preparato il Giro per tutto l'inverno e fatto ogni corsa in primavera esclusivamente in funzione del Giro, eccezion fatta per la Liegi.

Matxin dice che Pogacar è crollato mentalmente dopo la crono.
Cos'è, una scusa o l'analisi di un tecnico che fa il D.S. di ciclismo da 30 anni e ne sa qualcosa più di noi due?
La testa magari non conta così tanto nel momento dello sforzo fisico e contano più le gambe e la forma.
Ma se ti convinci che quello non lo batti, con che ferocia ti alleni?
Negli anni 90 tutti i maggiori esperti di ciclismo sono stati concordi nel dire che Bugno aveva un talento immenso, ma era fragile di testa ed ha vinto molto meno di quello che poteva.

Prendi la testa di Armstrong e mettila nel corpo di Ullrich, poi vediamo chi sarebbe stato il vero erede di Merckx.
Cioè, mi stai dicendo che la testa conta poco e che conta di più il fisico, e allo stesso tempo che alla scientificità dell'allenamento, mirato ad ottimizzare la prestazione fisica, dò troppa importanza?

Le due cose non vanno molto d'accordo.

Poi, ovviamente a ottobre Tadej volerà come sempre, su quello siamo d'accordo.
Credi troppo nella scientificità nel senso che è impossibile sapere prima se uno reggerà tre settimane o se avrà un giorno di crisi. Puoi pianificare molto, ma non al millimetro di tenere il 100% di condizione per tot giorni, ergo in UAE evidentemente speravano bastasse questa condizione pur senza una preparazione perfetta causa infortunio. Comunque quello era l'obiettivo e pure lui avrà voluto andarci al Tour. Le dichiarazioni, ripeto, sono un po' giustificazioni, un po' tutela e un po' anche verità, ma ne trai conclusioni troppo facili ora che hai visto che è crollato in una tappa. Dicendo che è già un miracolo il secondo posto tutelano lui e si giustificano loro, più bello e logico di così si muore. In realtà magari è stato il caldo, magari quel giorno non stava bene, magari è la preparazione raffazzonata o magari un mix di tutto questo, già domani si vedrà meglio di sicuro non è stato mandato allo 'sbaraglio' alla carlona.

Pogacar crollato mentalmente dopo la crono è una minchiata pure se lo dicesse dio sceso in terra a mio parere, quella era una miciola coi controfiocchi altro che crollo mentale dai. E su Matxin meglio stendere un pietoso velo e non fare commenti, detto per inciso.

Che Remco e Jumbo abbiano preparato al meglio Giro e Tour non lo metto certo in dubbio e non smentisce nulla di quanto sopra, anche Pogacar si sarà preparato al meglio possibile nel tempo rimasto postinfortunio. Ed è secondo, mica ha preso due ore.

La testa conta, ma ci si ricama su veramente troppo e si fanno troppi voli pindarici al riguardo. Non è il tennis. Se ad ottobre volerà come sempre significa che non avrà avuto alcun problema di testa e che fare il Tour non ha inficiato un bel niente. Con quell'infortunio avrebbe tutte le giustificazioni del mondo pure se domani uscisse dal podio. Non vedo come ciò potrebbe minare le sue certezze, anzi dovrebbe averne più dello scorso anno di questi tempi.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18500
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da barrylyndon »

chinaski89 ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 23:36
lucks83 ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 21:45
chinaski89 ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 20:25 Vabbè ma mica sono dichiarazioni da prendere alla lettera. C'è un po' di giustificazionismo e un po' di sana tutela del loro fenomeno. Non bisogna costruirci su troppi castelli. Se è come dici/dicono mentalmente in realtà deve essere messo divinamente, con una preparazione raffazzonata se l'è quasi giocata con un alieno che sforna prestazioni irreali staccandolo pure di tanto in tanto. Come credi troppo nella scientificità quasi mistica della preparazione precisa al millimetro e perfettamente conoscibile in anticipo dai anche troppa importanza alla testa. A fine stagione volerà come al solito altro che mental coach
Non è che ci sto costruendo i castelli io.
Le dichiarazioni le hanno fatte il team manager e il preparatore.

Pensa che dopo Cauterets io mi ero anche convinto che Pogacar potesse vincere il Tour con una preparazione alla carlona. E sarei quello che crede troppo nella scientificità della preparazione calibrata al millimetro?
Lo dice il suo preparatore che non ha fatto il blocco di allenamento necessario e che è già un miracolo il secondo posto.
Vai a dirlo in Jumbo che si può anche un po' improvvisare e che l'allenamento specifico e calibrato al millimetro non è così importante.
A quelli che provano 22 km di cronometro per 7 volte, per limare ogni minimo secondo possibile.
Prova a dirlo a Lefevere e a Remco, che (dichiarazioni loro) hanno preparato il Giro per tutto l'inverno e fatto ogni corsa in primavera esclusivamente in funzione del Giro, eccezion fatta per la Liegi.

Matxin dice che Pogacar è crollato mentalmente dopo la crono.
Cos'è, una scusa o l'analisi di un tecnico che fa il D.S. di ciclismo da 30 anni e ne sa qualcosa più di noi due?
La testa magari non conta così tanto nel momento dello sforzo fisico e contano più le gambe e la forma.
Ma se ti convinci che quello non lo batti, con che ferocia ti alleni?
Negli anni 90 tutti i maggiori esperti di ciclismo sono stati concordi nel dire che Bugno aveva un talento immenso, ma era fragile di testa ed ha vinto molto meno di quello che poteva.

Prendi la testa di Armstrong e mettila nel corpo di Ullrich, poi vediamo chi sarebbe stato il vero erede di Merckx.
Cioè, mi stai dicendo che la testa conta poco e che conta di più il fisico, e allo stesso tempo che alla scientificità dell'allenamento, mirato ad ottimizzare la prestazione fisica, dò troppa importanza?

Le due cose non vanno molto d'accordo.

Poi, ovviamente a ottobre Tadej volerà come sempre, su quello siamo d'accordo.
Credi troppo nella scientificità nel senso che è impossibile sapere prima se uno reggerà tre settimane o se avrà un giorno di crisi. Puoi pianificare molto, ma non al millimetro di tenere il 100% di condizione per tot giorni, ergo in UAE evidentemente speravano bastasse questa condizione pur senza una preparazione perfetta causa infortunio. Comunque quello era l'obiettivo e pure lui avrà voluto andarci al Tour. Le dichiarazioni, ripeto, sono un po' giustificazioni, un po' tutela e un po' anche verità, ma ne trai conclusioni troppo facili ora che hai visto che è crollato in una tappa. Dicendo che è già un miracolo il secondo posto tutelano lui e si giustificano loro, più bello e logico di così si muore. In realtà magari è stato il caldo, magari quel giorno non stava bene, magari è la preparazione raffazzonata o magari un mix di tutto questo, già domani si vedrà meglio di sicuro non è stato mandato allo 'sbaraglio' alla carlona.

Pogacar crollato mentalmente dopo la crono è una minchiata pure se lo dicesse dio sceso in terra a mio parere, quella era una miciola coi controfiocchi altro che crollo mentale dai. E su Matxin meglio stendere un pietoso velo e non fare commenti, detto per inciso.

Che Remco e Jumbo abbiano preparato al meglio Giro e Tour non lo metto certo in dubbio e non smentisce nulla di quanto sopra, anche Pogacar si sarà preparato al meglio possibile nel tempo rimasto postinfortunio. Ed è secondo, mica ha preso due ore.

La testa conta, ma ci si ricama su veramente troppo e si fanno troppi voli pindarici al riguardo. Non è il tennis. Se ad ottobre volerà come sempre significa che non avrà avuto alcun problema di testa e che fare il Tour non ha inficiato un bel niente. Con quell'infortunio avrebbe tutte le giustificazioni del mondo pure se domani uscisse dal podio. Non vedo come ciò potrebbe minare le sue certezze, anzi dovrebbe averne più dello scorso anno di questi tempi.
Stavolta non sono per nulla d'accordo con te...la testa non e' tutto ma e' tanto..e secondo me e' andato in crisi mentale..vai forte, probabilmente piu' forte dei tuoi due tour vinti, fai una crono in cui stracci tutti ma vieni a tua volta stracciato da uno...e' chiaro che le fatiche, il caldo e tutto quello che vuoi li senti poi di piu'...
Non etichettarle come minchiate..Mi sembra veramente una affermazione troppo semplicistica..troppo per venir scritta da te che di solito sei forumista serio e attento.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Lester »

barrylyndon ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 9:42 Stavolta non sono per nulla d'accordo con te...la testa non e' tutto ma e' tanto..e secondo me e' andato in crisi mentale..vai forte, probabilmente piu' forte dei tuoi due tour vinti, fai una crono in cui stracci tutti ma vieni a tua volta stracciato da uno...e' chiaro che le fatiche, il caldo e tutto quello che vuoi li senti poi di piu'...
Non etichettarle come minchiate..Mi sembra veramente una affermazione troppo semplicistica..troppo per venir scritta da te che di solito sei forumista serio e attento.
Pienamente d'accordo. In questo Tour è andato fortissimo, come mai era andato, e ritrovarsi piallato da una prestazione del genere è una mazzata.
La cronometro di Vingegaard è un messaggio al mondo del tipo "sono irraggiungibile per qualunque essere umano". Di botto Pogacar ha dovuto incassare che molto probabilmente sarà difficilissimo per lui rivincere un Tour nei prossimi anni. Non è poco da digerire per un ragazzo ambizioso come lui. Poi io sono convinto che si riprenderà alla grande perché mi sembra molto forte di testa e uno che dà la giusta importanza alle cose nella vita. Però la botta c'è stata...


Utenti bloccati: Covadonga
herbie
Messaggi: 8305
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da herbie »

Lester ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 9:58
barrylyndon ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 9:42 Stavolta non sono per nulla d'accordo con te...la testa non e' tutto ma e' tanto..e secondo me e' andato in crisi mentale..vai forte, probabilmente piu' forte dei tuoi due tour vinti, fai una crono in cui stracci tutti ma vieni a tua volta stracciato da uno...e' chiaro che le fatiche, il caldo e tutto quello che vuoi li senti poi di piu'...
Non etichettarle come minchiate..Mi sembra veramente una affermazione troppo semplicistica..troppo per venir scritta da te che di solito sei forumista serio e attento.
Pienamente d'accordo. In questo Tour è andato fortissimo, come mai era andato, e ritrovarsi piallato da una prestazione del genere è una mazzata.
La cronometro di Vingegaard è un messaggio al mondo del tipo "sono irraggiungibile per qualunque essere umano". Di botto Pogacar ha dovuto incassare che molto probabilmente sarà difficilissimo per lui rivincere un Tour nei prossimi anni. Non è poco da digerire per un ragazzo ambizioso come lui. Poi io sono convinto che si riprenderà alla grande perché mi sembra molto forte di testa e uno che dà la giusta importanza alle cose nella vita. Però la botta c'è stata...
Si ma spesso le apparenze ingannano. Quando c'è una tale differenza di valori con il giorno prima e quello dopo, una spiegazione razionale da qualche parte c'è, ripeto senza pensare al doping. Perché altrimenti Vingegaard non l'avresti mai visto faticare così tanto il giorno dopo contro i corridori in fuga, se ci fosse di mezzo qualcosa di illegale.
Deve pensare a che cosa ha fatto quella enorme differenza in quella crono, non al fatto che fli è parso irraggiungibile un corridore che ha sempre avuto lì a fianco in tutta la carriera salvo cadute ed errori.


Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Lester »

herbie ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 10:29
Lester ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 9:58
barrylyndon ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 9:42 Stavolta non sono per nulla d'accordo con te...la testa non e' tutto ma e' tanto..e secondo me e' andato in crisi mentale..vai forte, probabilmente piu' forte dei tuoi due tour vinti, fai una crono in cui stracci tutti ma vieni a tua volta stracciato da uno...e' chiaro che le fatiche, il caldo e tutto quello che vuoi li senti poi di piu'...
Non etichettarle come minchiate..Mi sembra veramente una affermazione troppo semplicistica..troppo per venir scritta da te che di solito sei forumista serio e attento.
Pienamente d'accordo. In questo Tour è andato fortissimo, come mai era andato, e ritrovarsi piallato da una prestazione del genere è una mazzata.
La cronometro di Vingegaard è un messaggio al mondo del tipo "sono irraggiungibile per qualunque essere umano". Di botto Pogacar ha dovuto incassare che molto probabilmente sarà difficilissimo per lui rivincere un Tour nei prossimi anni. Non è poco da digerire per un ragazzo ambizioso come lui. Poi io sono convinto che si riprenderà alla grande perché mi sembra molto forte di testa e uno che dà la giusta importanza alle cose nella vita. Però la botta c'è stata...
Si ma spesso le apparenze ingannano. Quando c'è una tale differenza di valori con il giorno prima e quello dopo, una spiegazione razionale da qualche parte c'è, ripeto senza pensare al doping. Perché altrimenti Vingegaard non l'avresti mai visto faticare così tanto il giorno dopo contro i corridori in fuga, se ci fosse di mezzo qualcosa di illegale.
Deve pensare a che cosa ha fatto quella enorme differenza in quella crono, non al fatto che fli è parso irraggiungibile un corridore che ha sempre avuto lì a fianco in tutta la carriera salvo cadute ed errori.

Ma dove l'avete visto Vingegaard faticare il giorno dopo? Per la scenetta sulla rampa finale? Ha dato due minuti a tutti gli uomini di classifica. Due minuti. In un ciclismo dove le differenze erano sempre minori...
Non è neanche vero che ha sempre avuto a fianco Vingegaard per tutta la carriera. Già lo scorso anno il danese scherzava con Pogacar in salita.

Semmai c'è da chiedersi come mai dopo il Marie Blanque, per una settimana, Jonas è calato ed è diventato abbordabile per Tadej. Quando Vinge è al top è inavvicinabile. Lo è stato sul Granon, ad Hautacam e della cronometro non ne parliamo neanche... sotto trovi una distribuzione per km/h. Chiunque abbiamo un briciolo di familiarità con i numeri, non ha bisogno di commenti.

Immagine


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1415
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da robot1 »

Lester ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 10:40
Splendida la Gaussiana con gli outlier.
Veramente un case study


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Lester ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 10:40
Ma dove l'avete visto Vingegaard faticare il giorno dopo? Per la scenetta sulla rampa finale? Ha dato due minuti a tutti gli uomini di classifica. Due minuti. In un ciclismo dove le differenze erano sempre minori...
Non è neanche vero che ha sempre avuto a fianco Vingegaard per tutta la carriera. Già lo scorso anno il danese scherzava con Pogacar in salita.

Semmai c'è da chiedersi come mai dopo il Marie Blanque, per una settimana, Jonas è calato ed è diventato abbordabile per Tadej. Quando Vinge è al top è inavvicinabile. Lo è stato sul Granon, ad Hautacam e della cronometro non ne parliamo neanche... sotto trovi una distribuzione per km/h. Chiunque abbiamo un briciolo di familiarità con i numeri, non ha bisogno di commenti.

Immagine
"La scenetta". Si è preso 15" in 250 metri eh, sicuramente non era brillantissimo. A quelli davanti non ha dato due minuti, sintomo che qualcosa avesse perso rispetto al giorno prima nei confronti di Gall e S. Yates che invece sono andati in crescendo in tutti gli ultimi giorni. Poi è ovvio che partendo da una base eccellente anche una lieve flessione ti consente ugualmente di tirar fuori una scalata ottima com'è stata quella del danese.

Poi sarei curioso di sapere dove sarebbe calato Vingegaard? È Pogacar che è nettamente cresciuto di colpi. Sul Tourmalet Jonas ha dato regolarmente 2' a tutti in pochissimi chilometri; Puy de Dome, Grand Colombier, Joux Plane e Le Bettex stesso copione. Tadej invece ha avuto l'unica controprestazione sul Marie Blanque, tanto che è arrivato insieme agli outsider e non vicino a Vingegaard


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Lester »

pietro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 10:51 "La scenetta". Si è preso 15" in 250 metri eh, sicuramente non era brillantissimo. A quelli davanti non ha dato due minuti, sintomo che qualcosa avesse perso rispetto al giorno prima nei confronti di Gall e S. Yates che invece sono andati in crescendo in tutti gli ultimi giorni. Poi è ovvio che partendo da una base eccellente anche una lieve flessione ti consente ugualmente di tirar fuori una scalata ottima com'è stata quella del danese.
La prestazione di Vinge sul Loze è eccezionale, dati alla mano.

"Si è preso 15" in 250 metri". Ha un'ora di vantaggio in classifica generale. Forse si è voluto risparmiare su una rampa al 20%? Questo ha letteralmente demolito uno che a sua volte distrugge la concorrenza e si sta a guardare i 15 secondi "persi" da tizio in una situazione totalmente ininfluente. Booh..
Poi sarei curioso di sapere dove sarebbe calato Vingegaard? È Pogacar che è nettamente cresciuto di colpi. Sul Tourmalet Jonas ha dato regolarmente 2' a tutti in pochissimi chilometri; Puy de Dome, Grand Colombier, Joux Plane e Le Bettex stesso copione. Tadej invece ha avuto l'unica controprestazione sul Marie Blanque, tanto che è arrivato insieme agli outsider e non vicino a Vingegaard
Sì, su questo hai ragione. È Pogacar che è cresciuto e poi, galvanizzato dall'idea di potersela giocare, è andato oltre i propri limiti per poi schiantare.


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Walter_White »

lucks83 ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 21:45
Matxin dice che Pogacar è crollato mentalmente dopo la crono.
Dove si possono leggere queste dichiarazioni?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8215
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Barry forse la parola è esagerata ma a me pare veramente una tranvata troppo importante per essere spiegata con un crollo mentale e basta. Li era proprio a terra fisicamente è stata una crisi bella e buona imho


Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Gli ha rimproverato un membro del team UAE anche di non aver fatto abbastanza carico di lavoro il giorno di riposo.
Io credo che Pogi sia andato come un treno, è stato Vinge che è andato ogni più rosea aspettativa

Poi il giorno dopo, ha pagato quello che si intravedeva già da Les Bettex, cioè che il Pogi fosse in calo, d'altronde fare un mese fermo come quello di maggio, determinante per preparare al meglio la Boucle, al fine ti presenta il conto

Speriamo in una vittoria di tappa all'ultima di montagna, oggi

Daje Pogi, il prossimo anno non sarà la stessa cosa, per due settimane sei stato al livello della maglia gialla

:champion:


herbie
Messaggi: 8305
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da herbie »

Lester ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 10:40
herbie ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 10:29
Lester ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 9:58

Pienamente d'accordo. In questo Tour è andato fortissimo, come mai era andato, e ritrovarsi piallato da una prestazione del genere è una mazzata.
La cronometro di Vingegaard è un messaggio al mondo del tipo "sono irraggiungibile per qualunque essere umano". Di botto Pogacar ha dovuto incassare che molto probabilmente sarà difficilissimo per lui rivincere un Tour nei prossimi anni. Non è poco da digerire per un ragazzo ambizioso come lui. Poi io sono convinto che si riprenderà alla grande perché mi sembra molto forte di testa e uno che dà la giusta importanza alle cose nella vita. Però la botta c'è stata...
Si ma spesso le apparenze ingannano. Quando c'è una tale differenza di valori con il giorno prima e quello dopo, una spiegazione razionale da qualche parte c'è, ripeto senza pensare al doping. Perché altrimenti Vingegaard non l'avresti mai visto faticare così tanto il giorno dopo contro i corridori in fuga, se ci fosse di mezzo qualcosa di illegale.
Deve pensare a che cosa ha fatto quella enorme differenza in quella crono, non al fatto che fli è parso irraggiungibile un corridore che ha sempre avuto lì a fianco in tutta la carriera salvo cadute ed errori.

Ma dove l'avete visto Vingegaard faticare il giorno dopo? Per la scenetta sulla rampa finale? Ha dato due minuti a tutti gli uomini di classifica. Due minuti. In un ciclismo dove le differenze erano sempre minori...
Non è neanche vero che ha sempre avuto a fianco Vingegaard per tutta la carriera. Già lo scorso anno il danese scherzava con Pogacar in salita.

Semmai c'è da chiedersi come mai dopo il Marie Blanque, per una settimana, Jonas è calato ed è diventato abbordabile per Tadej. Quando Vinge è al top è inavvicinabile. Lo è stato sul Granon, ad Hautacam e della cronometro non ne parliamo neanche... sotto trovi una distribuzione per km/h. Chiunque abbiamo un briciolo di familiarità con i numeri, non ha bisogno di commenti.

Tappa del Granon, Pogacar non ha tirato come un mulo per staccare inutilemente ROgli, no! L'ho visto solo io. Non ha scattato per inseguire Van Aert enne alla enne volte nella prima parte del Tour, no! L'ho visto solo io.

Scattare dieci volte sullo Spandelles e cadere rovinosamente in discesa no! L'ho visto solo io....I confronti nel ciclismo si fanno quando due sono ENTRAMBI al 100%. Poi se uno ha dei limiti perchè va SEMPPRE in crisi nella terza settimana, ok, ne parliamo, ma questo non mi pare un limite di Pogacar,

Nella tappa della Loze sono andati tutti piano gli uomini si classifica, non lui forte. Se lui fosse andato forte non avrebbe faticato a prendere un minuto e poco più a Gall e Yates in fuga dal mattino in sei chilometri con strappi al 20%.
Gli uomini di classifica....quando mai in questo Tour non ha staccato Adam Yates e ROdriguez??? Pogacar era in crisi per motivi suoi, punto, non era nemmeno al 30%, ma la cartina di tornasole erano gli uomini in fuga.

Sul Tourmalet negli ultimi sei chilometri ha preso quasi 3 minuti alla fuga, su pendenze minori. Lì è andato forte, con Kuss e Pogacar, per altro.

GLi altri erano in crisi probabilmente anche per il caldo, lui no, ma forte come nella prima parte del TOur non andava e nemmeno vicino.
Se avesse tirato fuori una prestazione monstre come quella della crono anche il giorno dopo, avrei anch'io cominciato a pensar male, ma così no, è umano.
Poi se volete parliamo di ippica.


lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

Walter_White ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 12:42
lucks83 ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 21:45
Matxin dice che Pogacar è crollato mentalmente dopo la crono.
Dove si possono leggere queste dichiarazioni?
Ho postato il link sopra il commento


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Walter_White »

lucks83 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 14:06
Walter_White ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 12:42
lucks83 ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 21:45
Matxin dice che Pogacar è crollato mentalmente dopo la crono.
Dove si possono leggere queste dichiarazioni?
Ho postato il link sopra il commento
Non l'avevo visto, grazie!
Ultima modifica di Walter_White il sabato 22 luglio 2023, 14:18, modificato 1 volta in totale.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Covadonga »

La verità che trovarsi difronte a Roglic(grandissimo) è un conto,Vingegard è un altra cosa.
Sul Granon avrà sbagliato tattica nel rincorrere i suoi avversari e verso Hautacam cadde ma non ha mai dato l'impressione di poter staccare seriamente Vingegard dalla terza settimana del 2021; poi che Pogacar lo abbia demolito alla tirreno ed alla parigi-nizza lì per me centra solo esclusivamente la preparazione(alla parigi-nizza ancora di più).


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da luketaro »

Domanda: perché con Pogacar e Vingegaard non si tirano in ballo le cadute come si fa con altri personaggi?

- Remco era in difficoltà nelle tappe dure della Vuelta? "Eh, ma è caduto..."
- Roglic vince il giro con soli 14 secondi su Thomas e 1 minuto su Almeida? "Eh, ma è caduto..."
- Roglic perde al giro da Carapaz e Nibali? "Colpa della caduta"
- Yates e Hindley perdono terreno per la lotta al podio? "La caduta deve aver influito..."

Perché quando si discute della crisi di Pogacar nessuno tira in ballo la sua caduta?
Perché delle alpi 2021 di Vingegaard nessuno ricorda che s'era grattugiato sull'asfalto?


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da pietro »

luketaro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 14:18 Domanda: perché con Pogacar e Vingegaard non si tirano in ballo le cadute come si fa con altri personaggi?

- Remco era in difficoltà nelle tappe dure della Vuelta? "Eh, ma è caduto..."
- Roglic vince il giro con soli 14 secondi su Thomas e 1 minuto su Almeida? "Eh, ma è caduto..."
- Roglic perde al giro da Carapaz e Nibali? "Colpa della caduta"
- Yates e Hindley perdono terreno per la lotta al podio? "La caduta deve aver influito..."

Perché quando si discute della crisi di Pogacar nessuno tira in ballo la sua caduta?
Perché delle alpi 2021 di Vingegaard nessuno ricorda che s'era grattugiato sull'asfalto?
Ma se hanno già sottolineato entrambe le cose diversi utenti :uhm:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

Covadonga ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 14:12 La verità che trovarsi difronte a Roglic(grandissimo) è un conto,Vingegard è un altra cosa.
Sul Granon avrà sbagliato tattica nel rincorrere i suoi avversari e verso Hautacam cadde ma non ha mai dato l'impressione di poter staccare seriamente Vingegard dalla terza settimana del 2021; poi che Pogacar lo abbia demolito alla tirreno ed alla parigi-nizza lì per me centra solo esclusivamente la preparazione(alla parigi-nizza ancora di più).
Ah.
Quindi se Pogacar demolisce Vingo alla Tirreno o alla Parigi Nizza, il motivo è la preparazione.

Se Vingegaard demolisce un Pogacar che si presenta al Tour senza il blocco di allenamenti mirati e necessari al Tour è perché Vingegaard è più forte e la preparazione non c'entra.

Meno slogan da ultras, più coerenza, per favore.


luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da luketaro »

pietro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 14:22
luketaro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 14:18 Domanda: perché con Pogacar e Vingegaard non si tirano in ballo le cadute come si fa con altri personaggi?

- Remco era in difficoltà nelle tappe dure della Vuelta? "Eh, ma è caduto..."
- Roglic vince il giro con soli 14 secondi su Thomas e 1 minuto su Almeida? "Eh, ma è caduto..."
- Roglic perde al giro da Carapaz e Nibali? "Colpa della caduta"
- Yates e Hindley perdono terreno per la lotta al podio? "La caduta deve aver influito..."

Perché quando si discute della crisi di Pogacar nessuno tira in ballo la sua caduta?
Perché delle alpi 2021 di Vingegaard nessuno ricorda che s'era grattugiato sull'asfalto?
Ma se hanno già sottolineato entrambe le cose diversi utenti :uhm:
Ho riletto tutti i messaggi di questa pagina (35 messaggi). C'è solo un utente che ha parlato della caduta di Vingegaard nel 2021. Nessun accenno alla caduta di Pogacar in tutte le varie ricostruzioni sulla crisi sul Loze.
Le altre pagine e discussioni non sono andato a rileggerle, ma da quello che ricordo la tendenza è rimasta la stessa.
Ovviamente qualcuno di sicuro l'ha considerata.
Ma la caduta di Pogacar mi aspettavo fosse il perno della discussione, non relegata a qualche sparuto messaggio.


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

luketaro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 15:01
pietro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 14:22
luketaro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 14:18 Domanda: perché con Pogacar e Vingegaard non si tirano in ballo le cadute come si fa con altri personaggi?

- Remco era in difficoltà nelle tappe dure della Vuelta? "Eh, ma è caduto..."
- Roglic vince il giro con soli 14 secondi su Thomas e 1 minuto su Almeida? "Eh, ma è caduto..."
- Roglic perde al giro da Carapaz e Nibali? "Colpa della caduta"
- Yates e Hindley perdono terreno per la lotta al podio? "La caduta deve aver influito..."

Perché quando si discute della crisi di Pogacar nessuno tira in ballo la sua caduta?
Perché delle alpi 2021 di Vingegaard nessuno ricorda che s'era grattugiato sull'asfalto?
Ma se hanno già sottolineato entrambe le cose diversi utenti :uhm:
Ho riletto tutti i messaggi di questa pagina (35 messaggi). C'è solo un utente che ha parlato della caduta di Vingegaard nel 2021. Nessun accenno alla caduta di Pogacar in tutte le varie ricostruzioni sulla crisi sul Loze.
Le altre pagine e discussioni non sono andato a rileggerle, ma da quello che ricordo la tendenza è rimasta la stessa.
Ovviamente qualcuno di sicuro l'ha considerata.
Ma la caduta di Pogacar mi aspettavo fosse il perno della discussione, non relegata a qualche sparuto messaggio.
L' avevo scritto, anzi pensavo neanche ripartisse, battere il ginocchio limita moltissimo. Vediamo oggi come sta.


lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

luketaro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 15:01
pietro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 14:22
luketaro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 14:18 Domanda: perché con Pogacar e Vingegaard non si tirano in ballo le cadute come si fa con altri personaggi?

- Remco era in difficoltà nelle tappe dure della Vuelta? "Eh, ma è caduto..."
- Roglic vince il giro con soli 14 secondi su Thomas e 1 minuto su Almeida? "Eh, ma è caduto..."
- Roglic perde al giro da Carapaz e Nibali? "Colpa della caduta"
- Yates e Hindley perdono terreno per la lotta al podio? "La caduta deve aver influito..."

Perché quando si discute della crisi di Pogacar nessuno tira in ballo la sua caduta?
Perché delle alpi 2021 di Vingegaard nessuno ricorda che s'era grattugiato sull'asfalto?
Ma se hanno già sottolineato entrambe le cose diversi utenti :uhm:
Ho riletto tutti i messaggi di questa pagina (35 messaggi). C'è solo un utente che ha parlato della caduta di Vingegaard nel 2021. Nessun accenno alla caduta di Pogacar in tutte le varie ricostruzioni sulla crisi sul Loze.
Le altre pagine e discussioni non sono andato a rileggerle, ma da quello che ricordo la tendenza è rimasta la stessa.
Ovviamente qualcuno di sicuro l'ha considerata.
Ma la caduta di Pogacar mi aspettavo fosse il perno della discussione, non relegata a qualche sparuto messaggio.
Tra l'altro, mi sembra che negli ultimi anni anche la caduta più banale e che sembra apparentemente senza conseguenze, si trasformi invece in un grosso problema per tutti i corridori, mentre prima dovevi proprio devastarti per non andare più.

Faccio qualche sempio: Tour de France 1994, Pantani cade in una contropendenza della salita del Glandon e pesta duro il ginocchio.
Riprende la tappa e sembra però sull'orlo del ritiro, poi nel finale attacca e nei giorni seguenti dà spettacolo.
Tour 1996, Ullrich cade e si grattugia ovunque in una tappa del massiccio centrale.
Dopo un paio di giorni spiana I primi km di Hautacam per Riis, la tappa di Pamplona durissima e vola nella crono di St Emilion.

Ora vediamo Roglic cadere al Giro e rischiare di prendere una bella miciola sul Bondone.
Vingo che si sbuccia a le Grand Bornard e la paga per tutte le alpi.
Pogi che non si sa se verso Hautacam e la Loze gli abbia dato fastidio la caduta.
Hindley che cade, si sbuccia e prende subito una legnata pazzesca.
Lasciamo perdere Roglic a Tour 2021,2022 e vuelta 2022 che lì si è sempre fatto molto male.
Remco che risente della caduta sia alla Vuelta 2022, sia al Giro 2023. Ok poi il Covid.

A me pare che i corridori,oggi, siano talmente tirati al limite delle proprie possibilità, che siano diventati delicatissimi.
Basta un colpetto per mandarli fuori fase.
Almeno è la mia impressione degli ultimi tempi.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Nessuno ne ha parlato nello specifico perché è stato lo stesso Pogacar a dire che si sentiva vuoto alla base della Loze. Non ha dato colpe alla botta presa in quella caduta


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da luketaro »

pietro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 16:00 Nessuno ne ha parlato nello specifico perché è stato lo stesso Pogacar a dire che si sentiva vuoto alla base della Loze. Non ha dato colpe alla botta presa in quella caduta
Quello che dice Pogacar di sè non è per forza il vangelo...

Magari ha mentito, o sentiva più male da un'altra parte, magari l'adrenalina gli ha coperto il dolore, oppure il solo fatto di cadere gli ha bruciato tutte le energie nervose che gli servivano per fare bene....


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da pietro »

luketaro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:15
pietro ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 16:00 Nessuno ne ha parlato nello specifico perché è stato lo stesso Pogacar a dire che si sentiva vuoto alla base della Loze. Non ha dato colpe alla botta presa in quella caduta
Quello che dice Pogacar di sè non è per forza il vangelo...

Magari ha mentito, o sentiva più male da un'altra parte, magari l'adrenalina gli ha coperto il dolore, oppure il solo fatto di cadere gli ha bruciato tutte le energie nervose che gli servivano per fare bene....
Molto più probabile che abbia semplicemente pagato la fatica delle cinque tappe di montagna di fila. Oggi, dopo un paio di giorni più semplici, si è ripreso bene


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Dopo la batosta dell'altro giorno è comunque una vittoria importante. La testa c'è eccome. Grande carattere.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8215
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tommeke92 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:20 Dopo la batosta dell'altro giorno è comunque una vittoria importante. La testa c'è eccome. Grande carattere.
Gli serve il mental coach :diavoletto:


herbie
Messaggi: 8305
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da herbie »

lucks83 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 16:00
Pogi che non si sa se verso Hautacam e la Loze gli abbia dato fastidio la caduta.


la caduta in discesa dallo Spandelles con la scivolata a 50 all'ora non è minimamente paragonabile con la bottarella al ginocchio dell'altro giorno...
Sul col de la Loze ha avuto una crisi le cui cause deve studiare bene. Il caldo lo soffre troppo, in ogni caso.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8215
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

herbie ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:26
lucks83 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 16:00
Pogi che non si sa se verso Hautacam e la Loze gli abbia dato fastidio la caduta.


la caduta in discesa dallo Spandelles con la scivolata a 50 all'ora non è minimamente paragonabile con la bottarella al ginocchio dell'altro giorno...
Sul col de la Loze ha avuto una crisi le cui cause deve studiare bene. Il caldo lo soffre troppo, in ogni caso.
Anche perchè il Tour è a luglio, l'anomalia è quando il gran caldo non c'è


lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

Tommeke92 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:20 Dopo la batosta dell'altro giorno è comunque una vittoria importante. La testa c'è eccome. Grande carattere.
Vero.
Una grande reazione.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8215
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

lucks83 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:44
Tommeke92 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:20 Dopo la batosta dell'altro giorno è comunque una vittoria importante. La testa c'è eccome. Grande carattere.
Vero.
Una grande reazione.
Vedi che non era poi così distrutto mentalmente? Crisi da gambe vuote per motivi molteplici, certo non perchè distrutto di testa


lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

chinaski89 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:47
lucks83 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:44
Tommeke92 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:20 Dopo la batosta dell'altro giorno è comunque una vittoria importante. La testa c'è eccome. Grande carattere.
Vero.
Una grande reazione.
Vedi che non era poi così distrutto mentalmente? Crisi da gambe vuote per motivi molteplici, certo non perchè distrutto di testa
Ma che era saltato di testa e avrebbe avuto bisogno di un supporto lo ha detto il suo team manager Matxin, non io.
Io ho detto una cosa leggermente diversa: ho detto che mandarlo allo scontro con Vingegaard in non perfette condizioni, sapendo che avrebbe fatto fatica batterlo, POTREBBE instillare in Pogacar il dubbio che sia impossibile farlo.
E in base a questo ragionamento io gli avrei programmato un altro tipo di stagione dopo l'infortunio, portandolo al Tour al top del top nel 2024.

Poi lo so anche io che Pogi ha due balle che gli fumano, ma a queste cose ci sto attento.


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da frcre »

lucks83 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 18:11
chinaski89 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:47
lucks83 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:44

Vero.
Una grande reazione.
Vedi che non era poi così distrutto mentalmente? Crisi da gambe vuote per motivi molteplici, certo non perchè distrutto di testa
Ma che era saltato di testa e avrebbe avuto bisogno di un supporto lo ha detto il suo team manager Matxin, non io.
Io ho detto una cosa leggermente diversa: ho detto che mandarlo allo scontro con Vingegaard in non perfette condizioni, sapendo che avrebbe fatto fatica batterlo, POTREBBE instillare in Pogacar il dubbio che sia impossibile farlo.
E in base a questo ragionamento io gli avrei programmato un altro tipo di stagione dopo l'infortunio, portandolo al Tour al top del top nel 2024.

Poi lo so anche io che Pogi ha due balle che gli fumano, ma a queste cose ci sto attento.
Ma non mi pare il tipo che si crea questi problemi.
Continuerà per come ha fatto a lottare per vincere le classiche e poi si presenterà al Tour al meglio per provarci.
Se poi al tour arriva secondo vincendo 2/3 tappe dietro un cyborg che prepara solo quello pazienza.
Poi le cose cambiano Vingegaard ad oggi sembra imbattibile, ma non tutti gli anni sono uguali.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2539
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da jan80 »

Pogacar in luglio al Tour se Vingegaard va cosi le prenderà sempre.....anche se corre in maniera diversa,non fa le classiche primaverili e prepara solo il Tour.
Lo sà pure lo sloveno,infatti si concentra sulle classiche,fa il Tour con la speranza di qualcosa al danese( il resto dei corridori li batte con mezza gamba) e si vince le tappe.
Pensare che debba rivedere il suo modo di correre o interpretare la stagione e' folle....va benissimo cosi


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18500
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da barrylyndon »

chinaski89 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:47
lucks83 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:44
Tommeke92 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 17:20 Dopo la batosta dell'altro giorno è comunque una vittoria importante. La testa c'è eccome. Grande carattere.
Vero.
Una grande reazione.
Vedi che non era poi così distrutto mentalmente? Crisi da gambe vuote per motivi molteplici, certo non perchè distrutto di testa
Invece dimostra proprio questo..che mercoledi ha avuto proprio una crisi mentale..piu' che fisica..ti pare che uno con una preparazione cosi' cosi vinca le penultima tappa con tot metri di dislivello in 130 km?
Continuo a fare il parallelismo con Bugno 1992..dopo le scoppole del Lussemburgo e Sestriere e il crollo dell'Alpe D'Huez ha avuto un moto di orgoglio
nell'ultima crono giocandosela con re Indurain sino all'ultimo intermedio..e riconquistando il podio


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

jan80 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 19:17 Pogacar in luglio al Tour se Vingegaard va cosi le prenderà sempre.....anche se corre in maniera diversa,non fa le classiche primaverili e prepara solo il Tour.
Lo sà pure lo sloveno,infatti si concentra sulle classiche,fa il Tour con la speranza di qualcosa al danese( il resto dei corridori li batte con mezza gamba) e si vince le tappe.
Pensare che debba rivedere il suo modo di correre o interpretare la stagione e' folle....va benissimo cosi
Si, ma alla fine....
Il problema (non mi rivolgo a te sia chiaro) quale sarebbe?
Che in luglio Pogacar è sempre inferiore a Vingo, magari perché soffre il caldo?

Scusate il termine ma....sti cazzi.
Tutto il resto dell'anno è superiore Pogacar.

Dobbiamo pensare che Vingegaard sia più forte perché lo batte al Tour?
Ok, è la corsa più importante, ma non è l'unica. In tutte le altre le ha sempre prese dallo sloveno o evita il confronto correndo corse minori.
Al Lombardia 2021 Vingo si è preso una sonora lezione.
L'unica corsa in cui ho visto il danese superiore è stato il Tour.
Due Tour tra l'altro in cui, tra errori tattici, condizione non ottimale causa infortunio e un paio di cadute, Pogacar ha qualche attenuante.
Nemmeno al Giro, corsa forse meno adatta a Pogacar per la durezza dei percorsi, sono sicuro che Vingo lo batterebbe, perché al Giro il problema caldo non c'è quasi mai.

C'è stato un breve periodo (1971) in cui Ocana è stato superiore a Merckx al Tour, ma nessuno si è mai sognato di dire che lo spagnolo in quel lasso di tempo era il ciclista più forte del mondo.
Se poi ci riduciamo, come fa qualche utente, a considerare il Tour l'unica corsa degna di nota, e in base a quello stilare una classifica dei corridori migliori del momento, tanto vale correre solo la Boucle e il resto farlo correre ai dilettanti.

La verità è che, in questo momento, Vingegaard è il migliore corridore al mondo se si parla di vincere il Tour.
Pogacar è il numero uno in generale, se si parla di vincere qualsiasi corsa, magari anche il Tour se si presenta con la giusta preparazione e con dei team manager che gli tengono un po' a freno i bollenti spiriti.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2539
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da jan80 »

lucks83 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 22:55
jan80 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 19:17 Pogacar in luglio al Tour se Vingegaard va cosi le prenderà sempre.....anche se corre in maniera diversa,non fa le classiche primaverili e prepara solo il Tour.
Lo sà pure lo sloveno,infatti si concentra sulle classiche,fa il Tour con la speranza di qualcosa al danese( il resto dei corridori li batte con mezza gamba) e si vince le tappe.
Pensare che debba rivedere il suo modo di correre o interpretare la stagione e' folle....va benissimo cosi
Si, ma alla fine....
Il problema (non mi rivolgo a te sia chiaro) quale sarebbe?
Che in luglio Pogacar è sempre inferiore a Vingo, magari perché soffre il caldo?

Scusate il termine ma....sti cazzi.
Tutto il resto dell'anno è superiore Pogacar.

Dobbiamo pensare che Vingegaard sia più forte perché lo batte al Tour?
Ok, è la corsa più importante, ma non è l'unica. In tutte le altre le ha sempre prese dallo sloveno o evita il confronto correndo corse minori.
Al Lombardia 2021 Vingo si è preso una sonora lezione.
L'unica corsa in cui ho visto il danese superiore è stato il Tour.
Due Tour tra l'altro in cui, tra errori tattici, condizione non ottimale causa infortunio e un paio di cadute, Pogacar ha qualche attenuante.
Nemmeno al Giro, corsa forse meno adatta a Pogacar per la durezza dei percorsi, sono sicuro che Vingo lo batterebbe, perché al Giro il problema caldo non c'è quasi mai.

C'è stato un breve periodo (1971) in cui Ocana è stato superiore a Merckx al Tour, ma nessuno si è mai sognato di dire che lo spagnolo in quel lasso di tempo era il ciclista più forte del mondo.
Se poi ci riduciamo, come fa qualche utente, a considerare il Tour l'unica corsa degna di nota, e in base a quello stilare una classifica dei corridori migliori del momento, tanto vale correre solo la Boucle e il resto farlo correre ai dilettanti.

La verità è che, in questo momento, Vingegaard è il migliore corridore al mondo se si parla di vincere il Tour.
Pogacar è il numero uno in generale, se si parla di vincere qualsiasi corsa, magari anche il Tour se si presenta con la giusta preparazione e con dei team manager che gli tengono un po' a freno i bollenti spiriti.
Non credo mai nessuno abbia messo in dubbio questo......in generale Pogacar e' certamente superiore.......forse anche nella durata della carriera,ma in queello bisognera' aspettare


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Covadonga »

jan80 ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 10:22
lucks83 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 22:55
jan80 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 19:17 Pogacar in luglio al Tour se Vingegaard va cosi le prenderà sempre.....anche se corre in maniera diversa,non fa le classiche primaverili e prepara solo il Tour.
Lo sà pure lo sloveno,infatti si concentra sulle classiche,fa il Tour con la speranza di qualcosa al danese( il resto dei corridori li batte con mezza gamba) e si vince le tappe.
Pensare che debba rivedere il suo modo di correre o interpretare la stagione e' folle....va benissimo cosi
Si, ma alla fine....
Il problema (non mi rivolgo a te sia chiaro) quale sarebbe?
Che in luglio Pogacar è sempre inferiore a Vingo, magari perché soffre il caldo?

Scusate il termine ma....sti cazzi.
Tutto il resto dell'anno è superiore Pogacar.

Dobbiamo pensare che Vingegaard sia più forte perché lo batte al Tour?
Ok, è la corsa più importante, ma non è l'unica. In tutte le altre le ha sempre prese dallo sloveno o evita il confronto correndo corse minori.
Al Lombardia 2021 Vingo si è preso una sonora lezione.
L'unica corsa in cui ho visto il danese superiore è stato il Tour.
Due Tour tra l'altro in cui, tra errori tattici, condizione non ottimale causa infortunio e un paio di cadute, Pogacar ha qualche attenuante.
Nemmeno al Giro, corsa forse meno adatta a Pogacar per la durezza dei percorsi, sono sicuro che Vingo lo batterebbe, perché al Giro il problema caldo non c'è quasi mai.

C'è stato un breve periodo (1971) in cui Ocana è stato superiore a Merckx al Tour, ma nessuno si è mai sognato di dire che lo spagnolo in quel lasso di tempo era il ciclista più forte del mondo.
Se poi ci riduciamo, come fa qualche utente, a considerare il Tour l'unica corsa degna di nota, e in base a quello stilare una classifica dei corridori migliori del momento, tanto vale correre solo la Boucle e il resto farlo correre ai dilettanti.

La verità è che, in questo momento, Vingegaard è il migliore corridore al mondo se si parla di vincere il Tour.
Pogacar è il numero uno in generale, se si parla di vincere qualsiasi corsa, magari anche il Tour se si presenta con la giusta preparazione e con dei team manager che gli tengono un po' a freno i bollenti spiriti.
Non credo mai nessuno abbia messo in dubbio questo......in generale Pogacar e' certamente superiore.......forse anche nella durata della carriera,ma in queello bisognera' aspettare
se invece vingegard aprisse un ciclo stile indurain,armstrong,froome?...se la jumbo si è tolto dai piedi per la corsa più importante al mondo uno come roglic (uno dei più forti in circolazione) un motivo ci sarà.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Fossi in Tadej andrei alla Vuelta

(E ci sarebbero tutti, ma proprio tutti 💪)

Probabilmente non lo farà, ma al fine un mondiale che difficilmente vincerà (e San Sebastian ), certo il programma italiano con Lombardia è comunque interessante, ma farei il sacrificio

In fondo il suo stop lo ha fatto, forzato, a maggio


lucks83
Messaggi: 4156
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

Pino_82 ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 14:07 Fossi in Tadej andrei alla Vuelta

(E ci sarebbero tutti, ma proprio tutti 💪)

Probabilmente non lo farà, ma al fine un mondiale che difficilmente vincerà (e San Sebastian ), certo il programma italiano con Lombardia è comunque interessante, ma farei il sacrificio

In fondo il suo stop lo ha fatto, forzato, a maggio
Pino, credo che dopo questo Tour sia molto stanco e debba staccare.
Soprattutto perché non ha fatto la base di allenamenti necessaria per preparare a dovere la Boucle.
Alla Vuelta poi c'è Ayuso, declassarlo da capitano a gregario di Pogi lo ammazzerebbe psicologicamente


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8215
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Pino_82 ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 14:07 Fossi in Tadej andrei alla Vuelta

(E ci sarebbero tutti, ma proprio tutti 💪)

Probabilmente non lo farà, ma al fine un mondiale che difficilmente vincerà (e San Sebastian ), certo il programma italiano con Lombardia è comunque interessante, ma farei il sacrificio

In fondo il suo stop lo ha fatto, forzato, a maggio
A parole è giusto un filo più facile. Pogi ha avuto uno stop importante a due mesi dal Tour da cui è uscito abbastanza distrutto, andare alla Vuelta a prenderle di nuovo da Vingegaard e magari pure da altri sarebbe follia pura. Soprattutto se hai l'alternativa di correre e vincere classiche e magari il terzo Lombardia.


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

chinaski89 ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 14:27
Pino_82 ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 14:07 Fossi in Tadej andrei alla Vuelta

(E ci sarebbero tutti, ma proprio tutti 💪)

Probabilmente non lo farà, ma al fine un mondiale che difficilmente vincerà (e San Sebastian ), certo il programma italiano con Lombardia è comunque interessante, ma farei il sacrificio

In fondo il suo stop lo ha fatto, forzato, a maggio
A parole è giusto un filo più facile. Pogi ha avuto uno stop importante a due mesi dal Tour da cui è uscito abbastanza distrutto, andare alla Vuelta a prenderle di nuovo da Vingegaard e magari pure da altri sarebbe follia pura. Soprattutto se hai l'alternativa di correre e vincere classiche e magari il terzo Lombardia.
:clap:


herbie
Messaggi: 8305
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da herbie »

Tommeke92 ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 15:22
chinaski89 ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 14:27
Pino_82 ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 14:07 Fossi in Tadej andrei alla Vuelta

(E ci sarebbero tutti, ma proprio tutti 💪)

Probabilmente non lo farà, ma al fine un mondiale che difficilmente vincerà (e San Sebastian ), certo il programma italiano con Lombardia è comunque interessante, ma farei il sacrificio

In fondo il suo stop lo ha fatto, forzato, a maggio
A parole è giusto un filo più facile. Pogi ha avuto uno stop importante a due mesi dal Tour da cui è uscito abbastanza distrutto, andare alla Vuelta a prenderle di nuovo da Vingegaard e magari pure da altri sarebbe follia pura. Soprattutto se hai l'alternativa di correre e vincere classiche e magari il terzo Lombardia.
:clap:
mica è scontato che le prenda ancora, con quel percorso ed auspicabilmente senza giorno di crisi. Tutt'altro...anzi il fatto che ci vada anche Vingegaard è una grossa occasione. Classiche interessanti per lui c'è giusto il Lombardia che non è nemmeno alternativo alla Vuelta. San Sebastian non credo ci vada comunque.


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

herbie ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 15:52
Tommeke92 ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 15:22
chinaski89 ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 14:27

A parole è giusto un filo più facile. Pogi ha avuto uno stop importante a due mesi dal Tour da cui è uscito abbastanza distrutto, andare alla Vuelta a prenderle di nuovo da Vingegaard e magari pure da altri sarebbe follia pura. Soprattutto se hai l'alternativa di correre e vincere classiche e magari il terzo Lombardia.
:clap:
mica è scontato che le prenda ancora, con quel percorso ed auspicabilmente senza giorno di crisi. Tutt'altro....
No con una buona condizione sarei d'accordo con te. Per come esce dal Tour credo invece che puntare sul programma dello scorso anno sia la scelta migliore.


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Tadej Pogacar 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Ho visto in giro un po' di numeri e curiosità sul ragazzo:

- record di 4 maglie bianche di fila!
- maglia bianca portata initerrottamente per 71 tappe.
- 5 podi sulle prime 5 partecipazione ai grandi giri: solo Binda ci era riuscito.


Rispondi