Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Merlozoro
Messaggi: 10010
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Huck Finn ha scritto:Io sono uno dei primi che si 'scaglia' contro i succhiaruote, ma a mio parere in questa situazione non c'è niente da imputare a Sagan. L'unico che aveva l'interesse ad anticipare il gruppo era Cancellara, e l'interesse dello slovacco era esclusivamente quello di non far involare lo svizzero da solo verso il traguardo. A Sagan sarebbe andato bene anche essere ripresi dal gruppo, la volata se la sarebbe cmq potuta abbondantemente giocare. Quindi dal mio punto di vista ha fatto bene a stare a ruota, tirando avrebbe fatto solo ed esclusivamente il gioco di Cancellara.
Diciamo che oggi Sagan ha fatto quello che, se avesse fatto sul Poggio, gli avrebbe con ogni probabilità consentito di vincere la Sanremo.
Quoto tutto...ieri lavoravo e quindi non potevo intervenire sul forum (poi la legnata della finale europea ha fatto il resto). Ma come si può dire che Sagan è un succhiaruote. Ieri abbiamo avuto uno scontro tra due fenomeni e ripeto FENOMENI, che mi hanno fatto godere per un centinaio di secondi mentre si prendevano a legnate sullo strappetto finale. L'unico in grado di rispondere all'accelerazione di Fabian (che il SIgnore ce lo conservi integro) è stato Peter, altrimenti il diretto di Berna si sarebbe involato indisturbato verso un ulteriore vittoria in giallo al Tour. Poi, nella storia del ciclismo, esiste sempre quello che ha lo spunto migliore nel finale e quello che è costretto a tirare per ottenere un buon piazzamento in ogni caso. Se Fabian si fosse fermato, Sagan avrebbe vinto comunque la volata con il gruppetto dei superstiti, anche perchè era l'unico che aveva un'ottima gamba per fare la differenza, assieme allo svizzero (EBH era al gancio).

Grandissimo Fabian e grande Peter che ha risposto presente all'attacco del campionissimo elvetico :clap: :clap:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Merlozoro
Messaggi: 10010
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

meriadoc ha scritto:aggiungo, evans ha fatto un grosso lavoro di gregariato per gilbert, inusuale per un pretendente alla maglia
gilbert conferma sempre di essere lontanissimo da quello dell'anno scorso, io francamente non ci ho visto nessun miglioramento dalla primavera, nel frattempo cancellara si è infortunato ed è già rientrato in forma...
avrà pure fatto un buon sprint, ma un gilbert normale non avrebbe perso la ruote in quel modo
Quoto...un arrivo del genere è adatto a Gilbert, almeno quello formato 2011...questo Gilbert non so quali gare potrebbe vincere questa stagione :dubbio:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da TIC »

Anche Vicennati loda la Liquigas come conduzione tecnica, da twitter :

Enzo Vicennati ‏@evicennati
Sagan è un fenomeno, ma bisogna dare atto alla @Liquigas_Cdale di averlo rispettato. Complimenti @stefanozana il Tour è appena iniziato!!!


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8585
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da Slegar »

Quoto tutto quanto è stato scritto finora e ribadisco che Cancellara e Sagan ieri sono stati mostruosi.

Sono contentissimo delle prestazioni sia di Hesjedal che di Scarponi e spero proprio che alla fine conquistino entrambi un posto nei primi 5 dimostrando che non occorre chiamarsi Contador competere ad alto livello sia al Giro che al Tour, come Menchov nel 2009 del resto.

Su Wiggins mi schiero sulle posizioni di Laura: in questo Tour è entrato papa ed uscirà cardinale. Delfinato e Pa-Ni sono un'altra cosa e qui al Tour le squadre sono al massimo delle loro potenzialità e ieri la Sky ha dimostrato di non essere quella squadra fortissima che tutti pensavano.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da TIC »

La Gazza stamane fa una piccola storia del Sagan emigrante; tra le altre cose parla di un vecchio video dello slovacco in una discesa in mtb, che lo stesso Nibali definisce impressionante.
Qualcuno ha questo video ?
Potete postarlo ?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20285
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Tatranky ha scritto:Atteggiamento fastidioso di Sagan verso Cancellara, avrei preferito vincesse Boasson Hagen per punire l'uno per la sua passività, l'altro perchè non può ogni volta fare da gregario a qualcuno più forte in volata senza costringelo a farsi aiutare. Al di là di questo, già il cappello per un ventiduenne che vince al suo primo Tour, alla prima tappa utile. E bellissima anche l'azione della maglia gialla che ha fatto il vuoto.
Sono abbastanza d'accordo. Uno forte come Sagan avrebbe potuto dare un paio di cambi senza per questo rovinarsi, sono sicuro che EBH, al suo posto, avrebbe collaborato.

C'è un piccolo dettaglio che comincia a mettermi qualche pulce nell'orecchio su Sagan.
Raccontava Pancani che nel 2004, mi pare, lo slovacco era a Liegi per vedere il suo beniamino ciclistico L. Armstrong.
A 'sto punto mi sa che sarò costretto a passare sulla barca dei detrattori dello slovacco.

Posso perdonare tutto, anche il succhiaruotismo, ma non il tifo per il texano :P
Come direbbe qualcuno, so solo odiare ;)

Non nascondo invece di simpatizzare per il canadese che dopo il giro, potrebbe essere tra i primi anche al tour.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6925
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da Seb »

TIC ha scritto:La Gazza stamane fa una piccola storia del Sagan emigrante; tra le altre cose parla di un vecchio video dello slovacco in una discesa in mtb, che lo stesso Nibali definisce impressionante.
Qualcuno ha questo video ?
Potete postarlo ?
Io tempo fa avevo riferito questo ma non so se è lo stesso


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da TIC »

Seb ha scritto: Io tempo fa avevo riferito questo ma non so se è lo stesso
Grazie, ma forse non e' questo, non mi pare che qui faccia delle cose da impressionare Nibali. Poi magari si, i giornali sono i giornali.


claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da claudiodance »

Sagan ha vinto, si è fatto conoscere ai quattro angoli del mondo anche con una tappa al tour,
adesso spero che si stacchi il fottuto auricolare dall'orecchio nei finali di tappa e corra come ha corso la Gand-Wevelgem. La vittoria di ieri aggiunge al campione slovacco la targhetta “Tour de France” (che non è poco, ci mancherebbe), ma nulla in termini di valore generale.
Ha succhiato la ruota di Fabian peggio di Gerrans a Sanremo, che almeno la faccia la salvò. Invece la “studiatissima” tattica dei “supertatticoni Liquigas” ha impoverito non poco una vittoria che poteva essere ricordata come grandiosa. Uno, due cambi, era un comportamento dovuto. Avrebbe probabilmente vinto lo stesso. E anche se avesse perso, beh, di tappe al tour Sagan ne vincerà tante altre, non serve un genio (genio che abbonda nell'humus delle ammiraglie verdi e blu!) per capirlo.
Vabbè, pazienza. Io saluto un passo indietro sulla strada della costruzione di un campione che ha tutto per diventare straordinario, ma che la dabbenaggine di un team intero rischia di compromettere.
Peter, Moreno, Elia.....scappate da quella congrega di “strateghi”, subito però!!

Ps. Fabian colossale e immaginifico. Chiesto a Sagan il cambio in tre diverse modalità: gomito allargato, gesto eloquene con tutto il braccio, sbandatona. Avesse trovato un badile appoggiato a una transenna, ai 500 metri, glielo avrebbe suonato sulla schiena fino all'albergo!!
Ps.2 Fabian2, sulla gazzetta oggi:”...non ho rimpianti, ho deciso di correre senza avere rimpianti e questo mi regala una libertà totale...”. Colossale, come sempre.


...oh, ghè riat Dancelli!
Merlozoro
Messaggi: 10010
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Se stare dietro a una sparata eccezionale di Cancellara per 500 metri vuol dire "succhiare le ruote"...mancavano 1400 metri al traguardo quando è partito Fabian...ma come si può dare un cambio o due all'interno dell'ultimo chilometro, me lo spiegate??? Non sono mica partiti a 30 km dall'arrivo, e una tirata fasulla di Sagan di 50 metri non avrebbe cambiato di una virgola il giudizio sulla sua vittoria, dai per favore.
Ma godetevi questi due campioni...


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto:direi che davanti si sono fermati
han fatto la volata da fermi?


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
l'Orso
Messaggi: 4729
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

Merlozoro ha scritto:Se stare dietro a una sparata eccezionale di Cancellara per 500 metri vuol dire "succhiare le ruote"...mancavano 1400 metri al traguardo quando è partito Fabian...ma come si può dare un cambio o due all'interno dell'ultimo chilometro, me lo spiegate??? Non sono mica partiti a 30 km dall'arrivo, e una tirata fasulla di Sagan di 50 metri non avrebbe cambiato di una virgola il giudizio sulla sua vittoria, dai per favore.
Ma godetevi questi due campioni...
1 cambio... UNO solo... a 1km dall'arrivo, alla seconda chiamata, dava il cambio (magari scuotendo la testa).. 100 mt (dai, 100mt son 15/20 pedalate, poteva farlo :) )..., Cancellara avrebbe rifiatato e ripreso del suo ritmo... arrivavan lo stesso e in 2... e ci sarebbe stato un sassolino in meno nelle scarpe di Fabian.

Però con il senno di poi è facile parlare, prima vittoria possibile al Tour, ti senti forte in volata ma hai fatto una fatica immensa a tener la ruota a Cancellara... e se gli dai il cambio e lui riparte con la stessa foga?.. non è detto che si riesca a tenerlo...

Come detto, un cambio poteva darlo (lo spazio c'era)... però posso capire che non l'abbia fatto (a prescindere dall'auricolare o meno, quello non penso sia difficile da togliere) e posso capire anche la tattica Liquigas.
Piaciuto un po' meno il gesto all'arrivo, più che altro perchè mi sembrava un po' ridicolo... ma come per Pozzovivo, se a lui piace e si diverte, no problem.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da Strong »

cauz. ha scritto:
Strong ha scritto:direi che davanti si sono fermati
han fatto la volata da fermi?

no però dai -500mt ai -250mt davanti hanno rallentato vistosamente.
dietro hanno lanciato una volata lunga (poco prima dei -300mt)
Ultima modifica di Strong il lunedì 2 luglio 2012, 16:32, modificato 1 volta in totale.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da meriadoc »

sagabha esplicitamente detto dopo la gand wevelgem che lui avrebbe preferito perdere ma collaborare con cancellara, che vincere ma senza tirare
per questo mi ha molto stupito che non abbia lacorato pr nulla (anche perchè avrebbe vinto lo stesso)
facendo 2+2 col fatto che la mattina col direttore sportivo è stato identificato in cancellara l'unico vero pericolo, immagino che sia stata proprio una strategia studiata a tavolino


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da meriadoc »

cauz. ha scritto:
Strong ha scritto:direi che davanti si sono fermati
han fatto la volata da fermi?
ha fatto una buona volata per battere mollema
onestamente, ancora una conferma negativa, e non solo rispetto al gilbert 2011


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto:no però dai -500mt ai -250mt davanti hanno rallentato vistosamente.
dietro hanno lanciato una volata lunga (poco prima dei -300mt)
han rallentato un po', questo e' vero, pero' mi sembra che dietro gilbert abbia fatto un bel numero per rientrargli, una volata di 300 metri praticamente tutti al vento (visto che la volata del gruppo e' partita sul lato destro della strada, mentre gilbert si e' lanciato dal centro), chiudendo a ruota di EBH. un numero simile, in piccolo, a quello di degenkolb a sanremo.

detto cio', concordo con meriadoc che non è niente rispetto alla condizione di 12 mesi fa, pero' non la vedo come una conferma negativa, anzi mi e' parso un segno di buona gamba. e' l'occhio che gli manca ora, piu' ancora che la gamba, perche' pippo ieri doveva essere la' davanti sulla salita, almeno a provarci.

attendo una vittoria, comunque, prima di poter iniziare a "respirare" in questa stagione sfortunata. il fatto che oggi si sia sbloccato anche di luca lo voglio vedere come un buon segno :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da claudiodance »

Ah, godermeli me li godo, grazie, ma nulla mi impedisce di preferire un'approccio combattivo rispetto a uno speculativo. In un chilometro e quattrocento metri di cambi ce ne stanno due comodi, ma ne sarebbe bastato uno.
Mettiamo il caso che Fabian si fosse rotto le palle di fare da locomotiva e si fosse piantato in mezzo alla strada, cosa sarebbe successo? Sarebbe successo che Sagan, perdurando la tattica scelta avrebbe consentito il rientro del gruppo, con il concreto rischio di perdere (dopo lo sforzo fatto per saltare nella ruota di Cancellara) da un Gilbert piuttosto lanciato.

E comunque, il dato fondamentale è che quando si va in fuga, ovvero si intraprende una azione d'attacco tesa a raggiungere il traguardo con un margine di vantaggio sul gruppo, esiste un'etica comportamentale che impone ai corridori in fuga di partecipare attivamente, che si tratti di una fuga partita al chilometro uno o al duecento. Questo, chi mai ha partecipato a una fuga, lo sa benissimo, senza bisogno di spiegazioni dettagliate.
É sulla base di queste “regole” che si costruisce il rispetto per un corridore all'interno della comunità dei corridori.
Uno che non tira, in fuga, è “uno di quelli che non tirano”. Come tale è degno di meno considerazione di uno che mette la faccia nel vento.
Altro, non dirò.


...oh, ghè riat Dancelli!
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da Strong »

claudiodance ha scritto:
Mettiamo il caso che Fabian si fosse rotto le palle di fare da locomotiva e si fosse piantato in mezzo alla strada, cosa sarebbe successo? Sarebbe successo che Sagan, perdurando la tattica scelta avrebbe consentito il rientro del gruppo, con il concreto rischio di perdere (dopo lo sforzo fatto per saltare nella ruota di Cancellara) da un Gilbert piuttosto lanciato.
eventualità che è stata presa in considerazione anche da sagan stesso.
nel post gara ha detto (più o meno)

a me interessava vincere in fuga o in volata poco conta per cui sono stato a ruota.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Merlozoro
Messaggi: 10010
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2012 - 1a tappa: Liège - Seraing (198 km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

1. Cancellara continua a tirare: Sagan primo, Cancellara secondo
2. Cancellara smette di tirare: Sagan primo, Cancellara (?)

Ci ha guadagnato Fabian...sia nella posizione finale che nella considerazione di noi tifosi. Sagan ha semplicemente corso da uomo più veloce allo sprint che ha respinto l'attacco dell'uomo più forte sul passo.

Ai -900 metri quando Fabian scarta prepotentemente a sinistra della carreggiata chiedendo il cambio è ormai troppo tardi...non ho mai visto dare cambi all'interno dell'ultimo chilometro...tranne per Alessandro Ballan nella Roubaix vinta da Boonen su Cancellara e dove Alessandro è arrivato terzo al velodromo.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Rispondi