Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter
Messaggi: 26699
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Winter »

Pat McQuaid ha scritto:Vedo che nessuno parla di cronometro
Hai ragione
Pero' non c'e' Froome che darebbe due minuti a tutti i contendenti della maglia roja (non dei fenomeni a crono)
Nella crono c'e' anche una salita (e una discesa per Pinot :D ) , credo contera' moltissimo la forma
A oggi , tu chi vedi favorito ?


Pat McQuaid

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Winter ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:Vedo che nessuno parla di cronometro
Hai ragione
Pero' non c'e' Froome che darebbe due minuti a tutti i contendenti della maglia roja (non dei fenomeni a crono)
Nella crono c'e' anche una salita (e una discesa per Pinot :D ) , credo contera' moltissimo la forma
A oggi , tu chi vedi favorito ?

La cronometro mi interessa molto perchè la maglia rossa attuale Roche è molto scarso contro il tempo, mentre potrebbe far balzare nei primi posti della generale corridori come Horner e Zubeldia...chi l'avrebbe detto che dopo una settimana erano entrambi li davanti? Penso nessuno


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Nicker »

Come dice Pat nessuno si aspettava Horner e Zubeldia (anche se io ci speravo nel "giovane" americano :D ) e potrebbero fare un'ottima crono. Ma comunque tra gli uomini di classifica Nibali resta forse quello più adatto per una crono del genere...
Tra la tappa di lunedì e la crono di mercoledì capiremo molte cose.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

HOTDOG ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
che significa scusa? Valverde e Rodriguez invece di marcare Nibali dovevano cercare di staccarlo e invece gli han dato una manciatina di secondi, meno di un abbuono. Se continuano a correre così non arrivano nemmeno sul podio
se Nibali è quello visto nella prima settimana sulle salite vere si stacca da solo senza bisogno di attaccarlo e il Rodriguez e il Valverde del Tour 1' a quelli che sono davanti ora, nessuno dei quali peraltro un drago a cronometro, lo prendono solo sull'Angliru
se questo...se quello...se quell'altro ancora. Troppi se. Dalle parti mie si dice che se nonna avesse una ruota sarebbe una cariola. Non ho capito perchè Rodriguez e Valverde dovrebbero avere la condizione del Tour mentre Nibali dovrebbe restare questo qui. Molto più probabile il contrario, ovvero che Nibali cresca e che i due spagnoli calino visto che la fatica del Tour nella terza settimana peserà come un macigno mentre Nibali è molto più fresco e ha programmato di arrivare al massimo un pò più in là


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
HOTDOG ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
che significa scusa? Valverde e Rodriguez invece di marcare Nibali dovevano cercare di staccarlo e invece gli han dato una manciatina di secondi, meno di un abbuono. Se continuano a correre così non arrivano nemmeno sul podio
se Nibali è quello visto nella prima settimana sulle salite vere si stacca da solo senza bisogno di attaccarlo e il Rodriguez e il Valverde del Tour 1' a quelli che sono davanti ora, nessuno dei quali peraltro un drago a cronometro, lo prendono solo sull'Angliru
se questo...se quello...se quell'altro ancora. Troppi se. Dalle parti mie si dice che se nonna avesse una ruota sarebbe una cariola. Non ho capito perchè Rodriguez e Valverde dovrebbero avere la condizione del Tour mentre Nibali dovrebbe restare questo qui. Molto più probabile il contrario, ovvero che Nibali cresca e che i due spagnoli calino visto che la fatica del Tour nella terza settimana peserà come un macigno mentre Nibali è molto più fresco e ha programmato di arrivare al massimo un pò più in là
io sono della tua stessa opinione, come logica vuole, Nibali a meno di non ripetere la vuelta '11 in crescendo e gli uscenti del Tour in calando... però qualcuno su cyclingnews ha scritto di problemi alla catena/cambio poco dopo lo striscione dell'ultimo km, rivedendo le immagini ho avuto l'impressione che Vincenzo negli ultimi metri abbia fatto qualche "pedalata a vuoto'' e sia stato un po' per fare gli ultimi 50m...
Cmq è certo che Nibali non è in formissima.
Ultima modifica di LOSQUALODELLOSTRETTO il sabato 31 agosto 2013, 20:48, modificato 1 volta in totale.


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3717
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
HOTDOG ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
che significa scusa? Valverde e Rodriguez invece di marcare Nibali dovevano cercare di staccarlo e invece gli han dato una manciatina di secondi, meno di un abbuono. Se continuano a correre così non arrivano nemmeno sul podio
se Nibali è quello visto nella prima settimana sulle salite vere si stacca da solo senza bisogno di attaccarlo e il Rodriguez e il Valverde del Tour 1' a quelli che sono davanti ora, nessuno dei quali peraltro un drago a cronometro, lo prendono solo sull'Angliru
se questo...se quello...se quell'altro ancora. Troppi se. Dalle parti mie si dice che se nonna avesse una ruota sarebbe una cariola. Non ho capito perchè Rodriguez e Valverde dovrebbero avere la condizione del Tour mentre Nibali dovrebbe restare questo qui. Molto più probabile il contrario, ovvero che Nibali cresca e che i due spagnoli calino visto che la fatica del Tour nella terza settimana peserà come un macigno mentre Nibali è molto più fresco e ha programmato di arrivare al massimo un pò più in là

esatto...è presto per scrivere l'epitaffio di Nibali in questa vuelta. Se ben ricordo, Nibali stesso a fine giro dichiarò che nella tappa di Marina d'Ascea soffrì molto, nei primi giorni di Giro...il vero Nibali al Giro lo abbiamo visto a partire dalla crono di Saltara, o col beneficio del dubbio a Pescara se non fosse caduto due volte. Ho letto, tra l'altro di un probabile incidente meccanico, il che spiegherebbe perchè nel finale era quasi fermo.

PS: Rimane il fatto che 2 anni fa si comportò in maniera analoga poi sappiamo come finì (se non erro chiuse al 7° posto)

PS2: nella crono di mercoledì anche un Nibali all'80% si mette dietro i citati Zubeldia ed Horner. Piuttosto sono curioso delle prove di Konig e di Purito, che nelle crono insidiose ultimamente ha ben figurato.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

due anni fa Nibali andò piano anche al Giro. Fu un'annata in cui andava molto molto più piano rispetto all'ultimo biennio


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Non mi dispiacerebbe vedere sul gradino più alto del podio finale Zubeldia, come premio a una carriera piuttosto regolare.
Non sono un tifoso di Basso, ma mi congratulo con lui per la prova odierna. Lo stimo per la capacità d'essere professionista come forse nessun altro in gruppo. Avevo scommesso una birra che non sarebbe arrivato sul podio, rischio di dover pagare.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:due anni fa Nibali andò piano anche al Giro. Fu un'annata in cui andava molto molto più piano rispetto all'ultimo biennio
Al Giro 2011 andò come alla Vuelta 2010 e forse di più del Giro 2010. Il problema è che aveva davanti un Contador in condizione super e uno Scarponi che credo abbia fatto il miglior GT in carriera in quell'occasione.
In effetti la similitudine rispetto alla Vuelta 2011 sembra calzante, con il siciliano che all'inizio sembrava indirizzato a fare il bis per poi spegnersi costantemente strada facendo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da barrylyndon »

sinceramente certi commenti mi suscitano un personale scalpore.
espongo le mie impressioni,sperando di avere medesimo effetto sul resto dei forumisti :D
Partiamo da Nibali:e al 70-75% della forma che aveva al Giro..molto probabilmente.
eppure,se togliamo i comprimari di cui dopo avro' modo di parlare,dopo questa settimana,che lui stesso ebbe modo di considerare la piu' difficile per il suo stato di forma,si trova davanti ai favoriti di questo giro.Questo e' un particolare di non poco conto.Nibali e' un cagnaccio anche quando non e' al massimo e se andiamo a rivisitare la Vuelta vinta nel 2010 giornate anche peggiori di oggi ne ha vissute un paio.
E'vero,potrebbe anche succedere che questo sia il Nibali versione vuelta 2011.Ma probabilmente questo Nibali 2013 e' ben piu' solido che quello di 2 stagioni orsono,ove,giova ricoradarlo,non vinse una corsa,se non la cronoscalata del Nevegal per grazia concessa dall'Uci.
A me sembra, piu' che il Nibali 2011, il Contador 2008 quando il madrileno vinse un giro affrontato con una condizione non al massimo.
Certo,allarma che 15 corridori gli siano arrivati davanti in un arrivo in salita,piu' che il distacco,invero trascurabile,patito oggi.ma nelle corse a tappe la condizione ti puo' arrivare anche da un giorno all'altro.Ricordiamo l'Hesjedal che rischiava di staccarsi da 30 corridori a Lago Laceno nel Giro 2012.Faccio un esempio.
Sta di fatto che oggi le sue quotazioni anche nel mio personale borsellino,siano comunque un po' calate.Ma come detto,basta un po' di forma un piu',nemmeno tanta, e di Nibali dovranno fare i conti fino a Madrid gli altri pretendenti alla vittoria.
Questo suo stato di forma evidenzia quanto sia difficile(e quante energie, soprattutto nervose, vengono spese), raggiungere certi picchi di forma .Il Giro in se stesso non gli sara' costato molto,ma il dispendio maggiore,secondo me, e' stato per come ci doveva arrivare al Giro.
Chiuso il capitolo Nibali,apriamo quello dolce di Basso.Poche storie,altroche' minuto da pagare da JRO e Valverde solo sull'Angrilu,Basso diventa di diritto uno dei favori di questa Vuelta.io credo che se JRO e Valverde ne avessero avuta, sarebbero rimasti volentieri con Basso,in una tappa non certo per fondisti,ma piu' per corridori esplosivi da salita singola.per me Basso arriva minimo a podio.
Capitolo spagnoli.In teoria,soprattutto Valverde,dovrebbero calare.Jro non sta spremendosi troppo,e' vero,ma e' anche vero che gli altri arrivi in salita saranno dopo tappe molto dure.Non che di solito in queste vada piano,ma ha perso gia' molte occasioni per battere i pugni sul tavolo.
Su Valverde,poco da dire.succhiaruote era e succhiaruote resta.peccato.le loro quotazioni,per quel che mi riguarda calano ogni tappa.
capitolo outsider,ovvero l'onda lunga di Cobo e Hesjedal..
Non trascurerei D.Moreno e Roche.Non credo in Horner perche' se vincesse giuro che il prossimo anno partecipo pure io alla Vuelta.Koenig potrebbe dire la sua,ma attenzione a Uran..Zitto zitto e' sempre li'.senza strafare...

in ultima analisi,per me la Vuelta se la giocano Basso,Moreno,Roche,Uran..Nibali permettendo..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Belluschi M. ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:due anni fa Nibali andò piano anche al Giro. Fu un'annata in cui andava molto molto più piano rispetto all'ultimo biennio
Al Giro 2011 andò come alla Vuelta 2010 e forse di più del Giro 2010. Il problema è che aveva davanti un Contador in condizione super e uno Scarponi che credo abbia fatto il miglior GT in carriera in quell'occasione.
In effetti la similitudine rispetto alla Vuelta 2011 sembra calzante,d con il siciliano che all'inizio sembrava indirizzato a fare il bis per poi spegnersi costantemente strada faceno.
a dir il vero perse piu' 20 secondi in uno strappo(mi sembra era l'arrivo che ci sara' domani) da jro..e secondo me a quella Vuelta arrivo' molto peggio.visto che alle 3 valli si pianto' di brutto all'ultimo km..ed in ultima analisi ando' benino solo su una salita e nella crono..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Pat McQuaid ha scritto:Sono opinioni si, ma bisogna essere obiettivi, invece vedo che la maggior parte vede il bicchiere mezzo pieno e basta.
aldila' che l'ho vista maluccio,ha perso 8 secondi da Valvere e Jro...e' allarmante,non definitivo..o no?
perche' sarebbe la prima volta che un corridore cresce di condizione in un gt?
sarebbe la prima volta che una altro scende di condizione in un gt?
E' blasfemo sostenere che Nibali 2013 e' un pelino superiore a Nibali 2011?
non e' questione di essere o no tifosi.il ciclismo non e' matematica.quello che vedi oggi potresti non vederlo domani.


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Pat McQuaid

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

È interessante dal punto di vista dell' inconscio vedere l'atteggiamento della maggior parte, che sta ad osservare cosa potrebbe succedere nelle prossime tappe, e guarda caso di preannunciano solo circostanze positive per Nibali...mentre solo 2 utenti hanno sollevato dei dubbi su Nibali, cosa che è normalissima se pensiamo che togliendo i secondi guadagnati nella cronosquadre, Nibali non ha dato segni di poter vincere la Vuelta.


Pat McQuaid

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Togliamo la cronosquadre.

Nibali sarebbe in classifica dietro a Roche, Horner, Moreno, Konig, Valverde, Rodriguez, Basso, Pinot, con lo stesso tempo (circa 1-2 secondi di differenza) di Zubeldia, Pozzovivo, Majka e Uran.

Quindi tra l'ottava e la decima posizione.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Pat McQuaid ha scritto:Togliamo la cronosquadre.

Nibali sarebbe in classifica dietro a Roche, Horner, Moreno, Konig, Valverde, Rodriguez, Basso, Pinot, con lo stesso tempo (circa 1-2 secondi di differenza) di Zubeldia, Pozzovivo, Majka e Uran.

Quindi tra l'ottava e la decima posizione.
si ma con distacchi risibili per uno che e' salito sul podio 5 volte negli ultimi 6 gt-
anche per me non e',ne' era il favorito.ma buona creanza vorrebbe non escluderlo a priori con 20 secondi di distacco dopo 3 arrivi in salita.
questo si chiama realismo..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
stevemkok
Messaggi: 1104
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 22:24
Località: Trento

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da stevemkok »

rientro ora da alte vette, e cosa vedo: Konig 1°!!!
Grande poldo, ci ho sempre creduto, peccato per Bartos.
Ma ora che è fuori classifica, in una delle prossime metterà il suo timbro...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:Togliamo la cronosquadre.

Nibali sarebbe in classifica dietro a Roche, Horner, Moreno, Konig, Valverde, Rodriguez, Basso, Pinot, con lo stesso tempo (circa 1-2 secondi di differenza) di Zubeldia, Pozzovivo, Majka e Uran.

Quindi tra l'ottava e la decima posizione.
si ma con distacchi risibili per uno che e' salito sul podio 5 volte negli ultimi 6 gt-
anche per me non e',ne' era il favorito.ma buona creanza vorrebbe non escluderlo a priori con 20 secondi di distacco dopo 3 arrivi in salita.
questo si chiama realismo..
No, ti sbagli barry! Questo Nibali non va proprio, oggi ha rischiato di prendere mezz'ora e sicuramente arriverà furori dai 10. Questo si che è realismo ;) :crazy: :crazy:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Boll »

Incredibile come Nibali sia clamorosamente divisivo fra i tifosi: è cresciuto costantemente nel corso degli anni fino ad arrivare ad essere un corridore top class sia nelle corse a tappe che nelle gare in linea dure, corre (quasi) sempre per vincere spesso provando anche soluzioni tattiche coraggiose (e divertenti per il pubblico), è raro che manchi completamente un appuntamento, gareggia per gran parte della stagione ed è rimasto relativamente umile nonostante i risultati conseguiti.
Forse è stata la (pseudo) rivalità con Cunego che ha contribuito a scaldare qualche animo "contro" Nibali ad inizio carriera, mi stupisce comunque l'Italia ciclistica non sia totalmente schierata a favore di Vincenzo, che di certo in questo momento storico è il miglior rappresentante del movimento con enorme distacco sul secondo.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Boll ha scritto:Incredibile come Nibali sia clamorosamente divisivo fra i tifosi: è cresciuto costantemente nel corso degli anni fino ad arrivare ad essere un corridore top class sia nelle corse a tappe che nelle gare in linea dure, corre (quasi) sempre per vincere spesso provando anche soluzioni tattiche coraggiose (e divertenti per il pubblico), è raro che manchi completamente un appuntamento, gareggia per gran parte della stagione ed è rimasto relativamente umile nonostante i risultati conseguiti.
Forse è stata la (pseudo) rivalità con Cunego che ha contribuito a scaldare qualche animo "contro" Nibali ad inizio carriera, mi stupisce comunque l'Italia ciclistica non sia totalmente schierata a favore di Vincenzo, che di certo in questo momento storico è il miglior rappresentante del movimento con enorme distacco sul secondo.
Boll, sul forum c'è gente che spesso parla soltanto per spirito di contraddizione: se vede che alcuni prevedono una vittoria di Nibali e sperano in essa allora bisogna dire che Nibali è una pippa e che le beccherà da tutti. Eppoi Nibali è italiano, per giunta siciliano. Non fa figo. Vuoi mettere il confronto con inglesi o americani? ;)

Cunego credo c'entri pochissimo, visto che ormai può vincere al massimo una tappa alla Coppi & Bartali.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Winter
Messaggi: 26699
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Winter »

Io spero vinca Nibali , soprattutto perche' italiano
Sul perche' non faccia l'umanita' , credo gli manchi qualcosa
Ha vinto due gt pero' senza mai fare un'impresa
Quando ha cercato di farla ha fallito (vedi di Lombardia , Liegi ecc)
E' un pochino antipersonaggio..
Pero' è nettamente l'unico campione che abbiamo attualmente


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:Io spero vinca Nibali , soprattutto perche' italiano
Sul perche' non faccia l'umanita' , credo gli manchi qualcosa
Ha vinto due gt pero' senza mai fare un'impresa
Quando ha cercato di farla ha fallito (vedi di Lombardia , Liegi ecc)
E' un pochino antipersonaggio..
Pero' è nettamente l'unico campione che abbiamo attualmente
credo che tu abbia inquadrato la situazione.quest'anno pero' e' entrato un po' di piu' nel cuore della gente.certo se ad uno gli stava antipatico fin dall'inizio e' difficile,se non impossibile,che vincendo diventi meno antipatico... :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto:Io spero vinca Nibali , soprattutto perche' italiano
Sul perche' non faccia l'umanita' , credo gli manchi qualcosa
Ha vinto due gt pero' senza mai fare un'impresa
Quando ha cercato di farla ha fallito (vedi di Lombardia , Liegi ecc)
E' un pochino antipersonaggio..
Pero' è nettamente l'unico campione che abbiamo attualmente
l'ultimo italiano che tentava l'impresa e ci riusciva è stato Marco. Ma di Pantani ne nascono uno ogni 100 anni. Oggi tra i corridori in attività gli unici capaci di fare l'impresa sono i corridori da classiche: Boonen e Cancellara. Tra gli uomini da corse a tappe io non mi ricordo imprese ne di Froome ne di Contador, tanto per citare i due principali uomini da GT, ne tantomeno di Valverde o JRO. Nibali per lo meno qualcuna l'ha provata seppur non riuscendoci.

Detto ciò è assolutamente normale che ad alcuni non stia simpatico e che ci sia chi predilige altri atleti. Però credo anche nel caso del forum ci siano alcuni che fanno tifo contro solo per spirito di contraddizione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Winter
Messaggi: 26699
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Winter »

Imprese come Pantani no pero' Froome sul Ventoux ha dato spettacolo e Contador , l'anno scorso a Fuente De ha fatto obiettivamente un'impresa
Se vince il Mondiale (piu' che la Vuelta) vedrete che fara' l'unanimita'


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da quasar »

Boll ha scritto:Incredibile come Nibali sia clamorosamente divisivo fra i tifosi: è cresciuto costantemente nel corso degli anni fino ad arrivare ad essere un corridore top class sia nelle corse a tappe che nelle gare in linea dure, corre (quasi) sempre per vincere spesso provando anche soluzioni tattiche coraggiose (e divertenti per il pubblico), è raro che manchi completamente un appuntamento, gareggia per gran parte della stagione ed è rimasto relativamente umile nonostante i risultati conseguiti.
Forse è stata la (pseudo) rivalità con Cunego che ha contribuito a scaldare qualche animo "contro" Nibali ad inizio carriera, mi stupisce comunque l'Italia ciclistica non sia totalmente schierata a favore di Vincenzo, che di certo in questo momento storico è il miglior rappresentante del movimento con enorme distacco sul secondo.
ho difficoltà ad intravedere questa presunta antipatia nei confronti di nibali.... non essere suoi tifosi sfegatati non significa ritenerlo antipatico. anche perchè mi pare caratterialmente un tantino anonimo e poco personaggio per suscitare antipatia. tanto fer fare un esempio, un Basso ed un Cunego, pur nelle loro banalità e ovvietà una volta scesi dalla bici, hanno avuto modo nel corso della loro carriera di suscitare una comprensibile poca simpatia, cosa che invece mi risulta difficile in riferimento al buon nibali.
sul tuo stupore finale, l'italia ciclistica non si è mai totalmente schierata con gimondi, moser, saronni, bugno, chiappucci... non vedo perchè lo debba fare con nibali. ci sarà sempre chi preferisce il modo di correre di scarponi...


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Non necessariamente serve l'impresa per diventare "personaggio" o fare esaltare l'appassionato.
Ad esempio non ricordo azioni di lunga gittata del Killer Di Luca, ma il suo modo di interpretar le corse con la grinta sempre a 1000 lo ha reso un idolo assoluto delle folle. A livello di carisma nessuna storia tra lui e Nibali.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beh,perdonami,ma non mi sembra che a Nibali manchi carisma.ne' tantomeno grinta..quanto all'impresa, bisogna anche dire che la percezione di un evento e' del tutto soggettivo..Per me la difesa di Nibali alla Bola del Mundo vale quanto lo scatto di Froome sul Ventoux.i contesti son diversi,ma le emozioni sono simili...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Se non avesse carisma la tappa delle Tre cime di lavaredo l'avrebbe lasciata ad altri. Che poi, a pensarci bene, il gusto dell'impresa ce l'ha, eccome se ce l'ha. Vogliamo parlare ad esempio della vittoria alla Tirreno e come l'ha ottenuta contro un Froome che sembrava imbattibile? Ad oggi è l'unico che è riuscito a sunonarle a Froome in questo biennio, con un attacco bello quanto apparentemente folle. Dire che non è un corridore anonimo mi pare un pò ingiusto visto che corre tutto l'anno e lo fa sempre con grande grinta e voglia di vincere. Quest'anno l'unica corsa in cui è stato assente è il Polonia, dove ha pagato i troppi festeggiamenti ed impegni post-Giro. Per il reso a San Luis protagonista, in Oman è stato con i migliori, ha vinto la Tirreno, ha dominato il trentino e il giorno dopo era alla Liegi per aiutare gasparotto, ha dominato il Giro, ha fatto bene a Burgos e ora vuole fare altrettanto alla Vuelta, al mondiale e al Lombardia. Manca solo che si metta a fare ciclocross nella stagione invernale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Winter
Messaggi: 26699
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto:Per me la difesa di Nibali alla Bola del Mundo vale quanto lo scatto di Froome sul Ventoux.i contesti son diversi,ma le emozioni sono simili...
Qui parli da tifoso ;)

Inter sotto di due gol a 5 dalla fine con la Sampdoria.. incredibilmente rimontiamo e vinciamo la partita (la gazzetta fa pure un vhs per l'impresa :D )
Emozioni ancora piu' forti della Champions in quei 8 minuti.. pero' Madrid è un'altra cosa


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da barrylyndon »

certo,parlo da tifoso..nel senso che per chi ama il ciclismo e tifa per un corridore in particolare, un 'impresa puo' essere anche il solo staccare da ruota il Gilbert formato 2011 sul Ghisallo..e' stato emozionante..anche se non decisivo.


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da quasar »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Dire che non è un corridore anonimo mi pare un pò ingiusto visto che corre tutto l'anno e lo fa sempre con grande grinta e voglia di vincere.
alt... a scanso di equivoci, l'anonimo era esclusivamente riferito al Nibali al di fuori dalle corse, non a caso ho rafforzato il tutto con l'espressione "poco personaggio". mi pare oggettivamente piuttosto piatto, alquanto soporifero nelle dichiarazioni, mai polemico, baci e abbracci con tutti i suoi colleghi.... inevitabilmente l'unico modo che ha per conquistare i tifosi è attraverso le gesta ciclistiche e penso ci stia riuscendo, perchè il nibali ciclista merita il massimo rispetto.
per quanto concerne l'impresa, concordo con belluschi sul fatto che non sia necessaria per raggiungere lo status di personaggio; può evidentemente aiutare, ma non è indispensabile... di luca, al netto delle sue cazzate, è stato un grandissimo personaggio: forte, bastardo al punto giusto, mai banale, senza peli sulla lingua, spettacolare in corsa. come simoni. gente che ha diviso il tifo, che è stata osannata da una parte ma che stava pure sulle palle a tantissimi altri. Nibali al momento non è nulla di tutto questo: in primis i tentativi, quasi riusciti, alla liegi e sul ghisallo e successivamente le recenti vittorie hanno indubbiamente contribuito, sotto questo punto di vista, ad aumentarne la considerazione generale, ma difficilmente diventerà un icona, anche mediatica, di questo sport. a meno che non inizi a vincere a ripetizione le corse importanti.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

quasar ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Dire che non è un corridore anonimo mi pare un pò ingiusto visto che corre tutto l'anno e lo fa sempre con grande grinta e voglia di vincere.
alt... a scanso di equivoci, l'anonimo era esclusivamente riferito al Nibali al di fuori dalle corse, non a caso ho rafforzato il tutto con l'espressione "poco personaggio". mi pare oggettivamente piuttosto piatto, alquanto soporifero nelle dichiarazioni, mai polemico, baci e abbracci con tutti i suoi colleghi.... inevitabilmente l'unico modo che ha per conquistare i tifosi è attraverso le gesta ciclistiche e penso ci stia riuscendo, perchè il nibali ciclista merita il massimo rispetto.
su questo hai completamente ragione. Non ha lo stesso impatto di un Sagan, per intenderci.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
quasar ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Dire che non è un corridore anonimo mi pare un pò ingiusto visto che corre tutto l'anno e lo fa sempre con grande grinta e voglia di vincere.
alt... a scanso di equivoci, l'anonimo era esclusivamente riferito al Nibali al di fuori dalle corse, non a caso ho rafforzato il tutto con l'espressione "poco personaggio". mi pare oggettivamente piuttosto piatto, alquanto soporifero nelle dichiarazioni, mai polemico, baci e abbracci con tutti i suoi colleghi.... inevitabilmente l'unico modo che ha per conquistare i tifosi è attraverso le gesta ciclistiche e penso ci stia riuscendo, perchè il nibali ciclista merita il massimo rispetto.
su questo hai completamente ragione. Non ha lo stesso impatto di un Sagan, per intenderci.
forse perche' lui e' sposato e le miss non le tocca.. :o


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta 2013-8a tappa:Jerez F.ra-Alto Peñas B.cas (166.6

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto: forse perche' lui e' sposato e le miss non le tocca.. :o
:diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Rispondi