Re: Giro 2019
Inviato: domenica 27 maggio 2018, 8:13
ma quest'anno si va sul terminillo?
si torna in toscana?
si torna in toscana?
a Milano.
Al Castello dove? Foro Bonaparte dove c'è la fontana? Cosa impedirebbe un arrivo lì?cauz. ha scritto: ↑domenica 27 maggio 2018, 22:00a Milano.
potendo scegliere, come già scritto, ripristinerei l'arrivo al Castello, ma temo che la logistica delle strade ormai lo impedisce, quindi opterei per corso sempione con premiazione al centro del viale e non in un angolo come le ultime volte.
questo per le tappe in linea.
se è una crono assolutamente al vigorelli.
Lo so che me ne pentiro'CicloSprint ha scritto: ↑domenica 27 maggio 2018, 22:29 Genova se vuole ospitare il Giro, lo deve ospitare nel week-end!!!
credo l'idea sia già per il 2019, se non riusciamo si passa al 2020udra ha scritto: ↑giovedì 24 maggio 2018, 21:48 Su Como in realtà c'è della confusione. Non ho ancora capito se ci candideremo per il 2019 o per il 2020
http://www.quicomo.it/sport/giro-italia ... video.html
Credo che il tappone in Valtellina sia quasi sicuro: Como se la giocherà con Mantova...Lazzaro1 ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 12:14credo l'idea sia già per il 2019, se non riusciamo si passa al 2020udra ha scritto: ↑giovedì 24 maggio 2018, 21:48 Su Como in realtà c'è della confusione. Non ho ancora capito se ci candideremo per il 2019 o per il 2020
http://www.quicomo.it/sport/giro-italia ... video.html
Matera se non avrà la Grande Partenza, meritebbe almeno una crono, o una tappa importante, non la semplice tappa per velocisti...udra ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 17:32 http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/2 ... dbb74.html
Questo potrebbe essere un inizio di schema
In sostanza le novità sarebbero:
-favorita per la partenza Marsiglia, Matera (che avrà comunque un arrivo di tappa) o Roma sullo sfondo come alternative
-a Sud si toccherà la Puglia con due tappe, la Sicilia tornerà nel 2020
-Mantova e Verona in lizza per una partenza di tappa
-torneranno Stelvio e il Mortirolo
-arrivo a Milano
Stelvio e Mortirolo spero da Prato e da Mazzoudra ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 17:32 http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/2 ... dbb74.html
Questo potrebbe essere un inizio di schema
In sostanza le novità sarebbero:
-favorita per la partenza Marsiglia, Matera (che avrà comunque un arrivo di tappa) o Roma sullo sfondo come alternative
-a Sud si toccherà la Puglia con due tappe, la Sicilia tornerà nel 2020
-Mantova e Verona in lizza per una partenza di tappa
-torneranno Stelvio e il Mortirolo
-arrivo a Milano
Mortirolo fatto anche nel 2017 dal versante "facile"giorgio ricci ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 21:23 Il Mortirolo è stato massicciamente presente negli anni 90 e prima decade 2000 ( 1990 versante opposto, 1991, 1994 , 1996,. 97, 99, 2004,2006,2008,2009,2010), per poi essere messo meno in questo decennio ( 2012 non completo e poco funzionale, 2015) . Sarebbe ora di porlo nuovamente come punto focale del Giro; certamente meglio che continuare con uno Zoncolan, durissimo ma collocato in modo da non fare la differenza. Io lo vedrei alternato al Finestre , a meno che non si voglia disegnare un Giro per passisti scalatori come nel 2017.
come sarebbe a dire "non completo e poco funzionale"? è proprio da lì, dal versante più duro, che è partita l'impresa di de gendt con cui è salito sul podio. quel mortirolo stava quasi per ribaltare il giro.giorgio ricci ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 21:23 Il Mortirolo è stato massicciamente presente negli anni 90 e prima decade 2000 ( 1990 versante opposto, 1991, 1994 , 1996,. 97, 99, 2004,2006,2008,2009,2010), per poi essere messo meno in questo decennio ( 2012 non completo e poco funzionale, 2015) . Sarebbe ora di porlo nuovamente come punto focale del Giro; certamente meglio che continuare con uno Zoncolan, durissimo ma collocato in modo da non fare la differenza. Io lo vedrei alternato al Finestre , a meno che non si voglia disegnare un Giro per passisti scalatori come nel 2017.
Stai scherzando? Ne sarei felicissimo, sarebbe l'arrivo di tappa più vicino a casa (dopo Asiago, ovviamente) a cinquata minuti di BDC, solo che per vari motivi non me lo vedo un arrivo a Passo Vezzena, tutto qua. Dato per assodato che la parte medio-alta della Kaiserjägerstraße è impraticabile per una corsa come il Giro d'Italia, l'unico modo per arrivarci dal Trentino è passare per Lavarone, solo che ......presa 2 del Montello ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 10:58 ........... ed il Passo Vezzena(Slegar starà sbattendo la testa, ma è troppi anni che viene rinviata e prima o poi ci arriveranno) potrebbero essere le tappe decisive dell'ultima settimana.
In una malga in prossimità di Passo Vezzena è dove ho trovato, mangiato (e portato a casa) il formaggio -color giallo/rosa- più buono di tutta la mia vita.Slegar ha scritto: ↑martedì 29 maggio 2018, 11:04Stai scherzando? Ne sarei felicissimo, sarebbe l'arrivo di tappa più vicino a casa (dopo Asiago, ovviamente) a cinquata minuti di BDC, solo che per vari motivi non me lo vedo un arrivo a Passo Vezzena, tutto qua. Dato per assodato che la parte medio-alta della Kaiserjägerstraße è impraticabile per una corsa come il Giro d'Italia, l'unico modo per arrivarci dal Trentino è passare per Lavarone, solo che ......presa 2 del Montello ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 10:58 ........... ed il Passo Vezzena(Slegar starà sbattendo la testa, ma è troppi anni che viene rinviata e prima o poi ci arriveranno) potrebbero essere le tappe decisive dell'ultima settimana.
Passo Vezzena è in Comune di Levico Terme e la "loro" montagna è Panarotta, già sede di arrivo di tappa nel Giro 2014, e li c'è la loro "ski area" e a quell'area sono collegate le infrastrutture alberghiere. Passo Vezzena è invece compresa nella "ski area" di Lavarone, diretta concorrente di Panarotta. Un arrivo di tappa in zona potrebbe coinvolgere la cosiddetta "Alpe Cimbra" (Folgaria, Lavarone e Luserna), solo che gli abitanti dei comuni di quest'area messi assieme sono tanti quanti il Comune di Cles, però la Val di Non ha un'altra capacità economica.
L'arrivo a Passo Vezzena lo vedo come un'operazione mediatica sulla falsa riga del Rifugio Calvanico.
Lato Veneto, mi pare, a poche decine di metri dal passo; si parcheggiava a bordo strada.Slegar ha scritto: ↑martedì 29 maggio 2018, 12:44 Quale malga di preciso (se ti ricordi)? Lato Veneto o Trentino?
Se era di colore giallo/rosa probabilmente era un formaggio stravecchio.
La fregatura del formaggio Vezzena (come l'Asiago, il Montasio e altri formaggi di quel tipo) è che il procedimento caseario base è abbastanza semplice, per cui sono molto facili da copiare, per cui molta gente pensa che quella tipologia di formaggi siano quelle "cose" gommose ed insapori che non costano neanche tanto. Poi, purtroppo, in molti negozi il formaggio viene conservato in banco frigo, operazione che ne stronca il sapore.
Probabilmente qui:nino58 ha scritto: ↑martedì 29 maggio 2018, 12:58Lato Veneto, mi pare, a poche decine di metri dal passo; si parcheggiava a bordo strada.Slegar ha scritto: ↑martedì 29 maggio 2018, 12:44 Quale malga di preciso (se ti ricordi)? Lato Veneto o Trentino?
Se era di colore giallo/rosa probabilmente era un formaggio stravecchio.
La fregatura del formaggio Vezzena (come l'Asiago, il Montasio e altri formaggi di quel tipo) è che il procedimento caseario base è abbastanza semplice, per cui sono molto facili da copiare, per cui molta gente pensa che quella tipologia di formaggi siano quelle "cose" gommose ed insapori che non costano neanche tanto. Poi, purtroppo, in molti negozi il formaggio viene conservato in banco frigo, operazione che ne stronca il sapore.
Era il 1991 quindi non metto la mano sul fuoco rispetto all'esatta posizione della malga, forse le poche decine di metri erano di più ma lato Veneto di sicuro.
Sì, era uno stravecchio ed era in corso il Tour, il giorno dopo la vittoria di Chiappucci a val Louron: queste due cose le ricordo invece alla perfezione.
Si sa qualcosa in più sulle tappe che toccheranno la Puglia ?udra ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 17:32 http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/2 ... dbb74.html
Questo potrebbe essere un inizio di schema
In sostanza le novità sarebbero:
-favorita per la partenza Marsiglia, Matera (che avrà comunque un arrivo di tappa) o Roma sullo sfondo come alternative
-a Sud si toccherà la Puglia con due tappe, la Sicilia tornerà nel 2020
-Mantova e Verona in lizza per una partenza di tappa
-torneranno Stelvio e il Mortirolo
-arrivo a Milano
La parte tra le gallerie ed il tornante del belvedere è oggettivamente stretta ed i tre turniché* presenti, più che essere tali, sono degli spigoli; dato per scontato che la carovana pubblicitaria non ci potrà passare, è molto probabile che tra le decine di mezzi a seguito della corsa qualcuno sarà obbligato a compiere qualche manovra per girare, obbligando a degli stop che genereranno code e che potranno obbligare i ciclisti a mettere il piede a terra in salita. Finché è il gruppo dei velocisti non c'è nessun problema, ma se per caso succederà ad un big di classifica rimasto attardato per qualche motivo tecnico, le polemiche si sprecheranno.
Barletta per i 40 anni del record di Mennea ?peppe95 ha scritto: ↑martedì 29 maggio 2018, 15:42Si sa qualcosa in più sulle tappe che toccheranno la Puglia ?udra ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 17:32 http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/2 ... dbb74.html
Questo potrebbe essere un inizio di schema
In sostanza le novità sarebbero:
-favorita per la partenza Marsiglia, Matera (che avrà comunque un arrivo di tappa) o Roma sullo sfondo come alternative
-a Sud si toccherà la Puglia con due tappe, la Sicilia tornerà nel 2020
-Mantova e Verona in lizza per una partenza di tappa
-torneranno Stelvio e il Mortirolo
-arrivo a Milano
Se han fatto il finestre posson fare quei tornanti,ho visto ammiraglie manovrare spesso sul finestreSlegar ha scritto: ↑giovedì 31 maggio 2018, 9:58La parte tra le gallerie ed il tornante del belvedere è oggettivamente stretta ed i tre turniché* presenti, più che essere tali, sono degli spigoli; dato per scontato che la carovana pubblicitaria non ci potrà passare, è molto probabile che tra le decine di mezzi a seguito della corsa qualcuno sarà obbligato a compiere qualche manovra per girare, obbligando a degli stop che genereranno code e che potranno obbligare i ciclisti a mettere il piede a terra in salita. Finché è il gruppo dei velocisti non c'è nessun problema, ma se per caso succederà ad un big di classifica rimasto attardato per qualche motivo tecnico, le polemiche si sprecheranno.
* modo di chiamare i tornanti a cavallo tra l'800 e ed il 900.
C'è una differenza fondamentale (presumo, visto che sul Finestre non ci sono mai stato) però: sul Finestre la parte tortuosa è in alto, almeno dopo 15 km dall'inizio della salita e solitamente il gruppo, ciclisti e mezzi, è solitamente già sgranato, mentre sul Menador è poco dopo la metà salita, al 5° km dell'ascesa e probabilmente il gruppo (ciclisti e mezzi) se non è compatto non è sicuramente esploso.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 31 maggio 2018, 13:12Se han fatto il finestre posson fare quei tornanti,ho visto ammiraglie manovrare spesso sul finestre
Nel Finestre la parte piena di tornanti è nel tratto in asfalto, a circa 3 km dall'inizio della salita.Slegar ha scritto: ↑giovedì 31 maggio 2018, 18:12
C'è una differenza fondamentale (presumo, visto che sul Finestre non ci sono mai stato) però: sul Finestre la parte tortuosa è in alto, almeno dopo 15 km dall'inizio della salita e solitamente il gruppo, ciclisti e mezzi, è solitamente già sgranato, mentre sul Menador è poco dopo la metà salita, al 5° km dell'ascesa e probabilmente il gruppo (ciclisti e mezzi) se non è compatto non è sicuramente esploso.
CicloSprint ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 18:15Matera se non avrà la Grande Partenza, meritebbe almeno una crono, o una tappa importante, non la semplice tappa per velocisti...udra ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 17:32 http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/2 ... dbb74.html
Questo potrebbe essere un inizio di schema
In sostanza le novità sarebbero:
-favorita per la partenza Marsiglia, Matera (che avrà comunque un arrivo di tappa) o Roma sullo sfondo come alternative
-a Sud si toccherà la Puglia con due tappe, la Sicilia tornerà nel 2020
-Mantova e Verona in lizza per una partenza di tappa
-torneranno Stelvio e il Mortirolo
-arrivo a Milano
Io attendo il giorno in cui faranno Mortirolo e Gavia... Magari dopo uno scenografico maloja bernina. 5000 m di dislivello e arrivo in discesa a Bormio.presa 2 del Montello ha scritto: ↑mercoledì 6 giugno 2018, 17:46 Qualcuno riesce a recuperare questo articolo de "La Provincia di Sondrio": http://edicoladigitale.laprovinciadison ... ndrio/#/74
Si parla di Gavia e Mortirolo nel Giro 2019.
BellissimoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 6 giugno 2018, 23:47
Io attendo il giorno in cui faranno Mortirolo e Gavia... Magari dopo uno scenografico maloja bernina. 5000 m di dislivello e arrivo in discesa a Bormio.