Sulla Gazzetta non trovo nulla. Sul sito del Corriere è scritto che si tratterà della tappa più lunga (spero si sbaglino)CicloSprint ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 8:56 La Gazzetta ha già presentato la Santarcagelo-Reggio Emilia di 201 km.
Giro d'Italia 2022
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Re: Giro d'Italia 2022
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Re: Giro d'Italia 2022
Spero anch'io perché se la tappa più lunga è 201 km siamo di fronte a uno scempio.
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Re: Giro d'Italia 2022
E sarebbe assolutamente in contro tendenza con ciò che Vegni ha sempre proposto...deve essere un errore per forzaGigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 9:07 Spero anch'io perché se la tappa più lunga è 201 km siamo di fronte a uno scempio.
Vero?
Altrimenti tanto vale che vendano ad ASO, almeno il lato presentazione e PR ci guadagna
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Re: Giro d'Italia 2022
Credo si tratti di una boutade. Tale tappa dovrebbe arrivare a 240 km, oltre che avere asperita' nella parte iniziale (l'articolo in questione invece sostiene che il punto piu' alto della tappa sara' a 42 metri s.l.m.).
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Re: Giro d'Italia 2022
Da L'Adige di ieri. Non mi pare ci sia tantissimo di nuovo rispetto a quanto già avete detto (in compenso la pendenza media riportata è assai immaginifica).
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Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
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Re: Giro d'Italia 2022
Che poi nemmeno è del 12% la media, numeri proprio a casoGigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 10:03 Non prendo sul serio alcun articolo che parli di "dislivello medio del 12%"
Re: Giro d'Italia 2022
ora va bene che non siamo Svizzeri, pero' almeno l'orario degli annunci potrebbero darcelo...
Re: Giro d'Italia 2022
Stanno facendo un mini spoiler attraverso quiz su instagram: la seconda tappa siciliana parte da Catania, quella calabrese da Palmi
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Re: Giro d'Italia 2022
Ecco le altimetrie delle tappe per velocisti, alle quali aggiungere le due ungheresi. Confermato che la tappa più lunga sarà di 201 Km (anzi saranno due, quella di Balatonfured e quella di Reggio)
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Re: Giro d'Italia 2022
E invece Reggio Emilia è veramente 201 km...
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Re: Giro d'Italia 2022
Sulla gazzetta di oggi non è riportato che si tratti della tappa più lunga, anche se l'han presentata nel dettaglio sul giornale
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Re: Giro d'Italia 2022
Il problema è che c'è scritto pure sul sito. Una schifezza inenarrabile.
Tra l'altro è allarmante anche per il discorso Aprica delle pagine precedenti, perché tutti i percorsi migliori prevedono più di 201 km. Idem Cogne, che essendo un arrivo facilissimo avrebbe bisogno di tante salite prima, e quindi, contando il pezzo piatto iniziale, di un chilometraggio cospicuo.
Re: Giro d'Italia 2022
Facciamo il riassuntino, anche se, come si e' visto, sono gia' emerse un paio di sorprese che hanno smentito seccamente informazioni che sembravano attendibili
06-mag 1 BUDAPEST - VISEGRAD
07-mag 2 BUDAPEST - BUDAPEST ITT
08-mag 3 KAPOSVAR - BALATONFURED
09-mag riposo
10-mag 4 ??? - ETNA
11-mag 5 CATANIA - MESSINA
12-mag 6 PALMI - SCALEA
13-mag 7 DIAMANTE - POTENZA
14-mag 8 POTENZA - MONTE DI PROCIDA
15-mag 9 ISERNIA - MAMMAROSA
16-mag riposo
17-mag 10 PESCARA - JESI
18-mag 11 SANTARCANGELO DI ROMAGNA - REGGIO EMILIA
19-mag 12 PARMA - GENOVA
20-mag 13 SANREMO - CUNEO
21-mag 14 SANTENA - ???
22-mag 15 RIVAROLO CANAVESE - COGNE
23-mag riposo
24-mag 16 SALO' - APRICA
25-mag 17 PONTE DI LEGNO - PASSO VEZZENA
26-mag 18 BORGO VALSUGANA - TREVISO
27-mag 19 MARANO LAGUNARE - CASTELMONTE
28-mag 20 BELLUNO - MARMOLADA
29-mag 21 Verona - VERONA ITT
06-mag 1 BUDAPEST - VISEGRAD
07-mag 2 BUDAPEST - BUDAPEST ITT
08-mag 3 KAPOSVAR - BALATONFURED
09-mag riposo
10-mag 4 ??? - ETNA
11-mag 5 CATANIA - MESSINA
12-mag 6 PALMI - SCALEA
13-mag 7 DIAMANTE - POTENZA
14-mag 8 POTENZA - MONTE DI PROCIDA
15-mag 9 ISERNIA - MAMMAROSA
16-mag riposo
17-mag 10 PESCARA - JESI
18-mag 11 SANTARCANGELO DI ROMAGNA - REGGIO EMILIA
19-mag 12 PARMA - GENOVA
20-mag 13 SANREMO - CUNEO
21-mag 14 SANTENA - ???
22-mag 15 RIVAROLO CANAVESE - COGNE
23-mag riposo
24-mag 16 SALO' - APRICA
25-mag 17 PONTE DI LEGNO - PASSO VEZZENA
26-mag 18 BORGO VALSUGANA - TREVISO
27-mag 19 MARANO LAGUNARE - CASTELMONTE
28-mag 20 BELLUNO - MARMOLADA
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Re: Giro d'Italia 2022
Se la tappa di Cogne parte da Rivarolo si riescono ad inserire un paio di salite prima del traguardo rimanendo al di sotto dei 200 Km (per esempio Champremiere e Pila)Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:18Il problema è che c'è scritto pure sul sito. Una schifezza inenarrabile.
Tra l'altro è allarmante anche per il discorso Aprica delle pagine precedenti, perché tutti i percorsi migliori prevedono più di 201 km. Idem Cogne, che essendo un arrivo facilissimo avrebbe bisogno di tante salite prima, e quindi, contando il pezzo piatto iniziale, di un chilometraggio cospicuo.
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Re: Giro d'Italia 2022
Esatto, un paio, mentre un arrivo così moscio secondo me potrebbe diventare selettivo solo dopo avere accumulato un dislivello molto più massiccio.maurofacoltosi ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:31Se la tappa di Cogne parte da Rivarolo si riescono ad inserire un paio di salite prima del traguardo rimanendo al di sotto dei 200 Km (per esempio Champremiere e Pila)Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:18Il problema è che c'è scritto pure sul sito. Una schifezza inenarrabile.
Tra l'altro è allarmante anche per il discorso Aprica delle pagine precedenti, perché tutti i percorsi migliori prevedono più di 201 km. Idem Cogne, che essendo un arrivo facilissimo avrebbe bisogno di tante salite prima, e quindi, contando il pezzo piatto iniziale, di un chilometraggio cospicuo.
Re: Giro d'Italia 2022
Mio Dio, il Giro è diventato come il Tour.
La tappa più lunga di 201 km.
Ci siamo vueltizzati.
Addio sogni di avere una bella tappa all'aprica, se partono da Salò.
Quando dicevamo che il Tour aveva preso una brutta deriva e che sarebbe diventato un esempio pericoloso, ci riferivamo proprio a questo.
Con buona pace di chi parla di iperallenamento e di wattaggi spalmati su due salite, tre al massimo, di sforzo massimale da esercitare per un certo lasso di tempo e un certo numero di km, limitati, piuttosto che vedere emergere le doti di fondo in una tappa da 230 km.
Hanno rovinato pure la corsa più bella del mondo.
Che poi, a cosa cacchio serve scimmiottare il Tour? Sarà sempre un gradino e un passo avanti a te, meglio sarebbe stato giocarsela su un terreno differente.
Il Giro era bello perché era diverso.
La corsa più dura del mondo. Nel paese più bello del mondo.
Non ci rimane più neanche quello, a noi italiani.
La tappa più lunga di 201 km.
Ci siamo vueltizzati.
Addio sogni di avere una bella tappa all'aprica, se partono da Salò.
Quando dicevamo che il Tour aveva preso una brutta deriva e che sarebbe diventato un esempio pericoloso, ci riferivamo proprio a questo.
Con buona pace di chi parla di iperallenamento e di wattaggi spalmati su due salite, tre al massimo, di sforzo massimale da esercitare per un certo lasso di tempo e un certo numero di km, limitati, piuttosto che vedere emergere le doti di fondo in una tappa da 230 km.
Hanno rovinato pure la corsa più bella del mondo.
Che poi, a cosa cacchio serve scimmiottare il Tour? Sarà sempre un gradino e un passo avanti a te, meglio sarebbe stato giocarsela su un terreno differente.
Il Giro era bello perché era diverso.
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Re: Giro d'Italia 2022
L'unica ragione che mi viene in mente e' che ci sia un top (Pogi?) che venga al giro e tenere chilometraggi stile tour gli consentirebbe di fare l'accoppiata...altre ragioni non mi vengono in mente
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Re: Giro d'Italia 2022
Ma anche se fosse, che cosa cambia fare una tappa di montagna da 190 km invece di 220? E' quello che poi determina quante energie uno avrà 5 settimane dopo al Tour? E' una scelta ridicola in ogni caso.
Re: Giro d'Italia 2022
Per non farci mancare nulla, abbiamo anche il GPM in un aeroporto dismesso (poco importa se al Tour arrivano fin dentro)
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Re: Giro d'Italia 2022
Ragionando in linea teorica, questo dipende dai punti di accordi e contratti. Non per forza deve essere una scelta tecnica a priori.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:52 Ma anche se fosse, che cosa cambia fare una tappa di montagna da 190 km invece di 220? E' quello che poi determina quante energie uno avrà 5 settimane dopo al Tour? E' una scelta ridicola in ogni caso.
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Re: Giro d'Italia 2022
Ma in che senso dipende dai punti di accordi e contratti?nibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:55Ragionando in linea teorica, questo dipende dai punti di accordi e contratti. Non per forza deve essere una scelta tecnica a priori.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:52 Ma anche se fosse, che cosa cambia fare una tappa di montagna da 190 km invece di 220? E' quello che poi determina quante energie uno avrà 5 settimane dopo al Tour? E' una scelta ridicola in ogni caso.
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Re: Giro d'Italia 2022
Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 3 novembre 2021, 12:23 Se ci fosse la crono nella seconda settimana il percorso si preannuncia ampiamente sufficiente, dando per scontato che ci sarà almeno un tappone di montagna > 200. Se non dovesse esserci, sarebbe troppo sbilanciato a favore degli scalatori.
Ritiro la valutazione sul percorso
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FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Giro d'Italia 2022
Peraltro anche della crono nella seconda settimana non c'è traccia.Walter_White ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:57Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 3 novembre 2021, 12:23 Se ci fosse la crono nella seconda settimana il percorso si preannuncia ampiamente sufficiente, dando per scontato che ci sarà almeno un tappone di montagna > 200. Se non dovesse esserci, sarebbe troppo sbilanciato a favore degli scalatori.
Ritiro la valutazione sul percorso
Re: Giro d'Italia 2022
Mamma mia, Walter, non ci sono né il tappone, né la crono.Walter_White ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:57Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 3 novembre 2021, 12:23 Se ci fosse la crono nella seconda settimana il percorso si preannuncia ampiamente sufficiente, dando per scontato che ci sarà almeno un tappone di montagna > 200. Se non dovesse esserci, sarebbe troppo sbilanciato a favore degli scalatori.
Ritiro la valutazione sul percorso
Ma non è mica colpa tua e della tua valutazione se anche in RCS hanno perso la testa.
E vedrai che alla fine della presentazione ci diranno: "è un Giro moderno".
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Re: Giro d'Italia 2022
Nel senso che Pogacar non viene per conto suo. Se c'è è perché si sono seduti ad un tavolo con lo sceicco/princioe/quellocheè ed è stato firmato un accordo con tanto di premio di partecipazione. Al tavolo delle trattative i tecnici UAE avanzano richieste finalizzate a non pregiudicare la vittoria al Tour, che interessa allo sceicco/principe/quellocheè. Indipendentemente dal fatto che siano osservazioni stupide, se RCS vuole avere Pogacar, deve abbassare le braghe.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:56Ma in che senso dipende dai punti di accordi e contratti?nibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:55Ragionando in linea teorica, questo dipende dai punti di accordi e contratti. Non per forza deve essere una scelta tecnica a priori.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:52 Ma anche se fosse, che cosa cambia fare una tappa di montagna da 190 km invece di 220? E' quello che poi determina quante energie uno avrà 5 settimane dopo al Tour? E' una scelta ridicola in ogni caso.
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Re: Giro d'Italia 2022
Oddio, sarebbe una cosa francamente imbarazzante (arrivare a farsi dettare anche i chilometraggi delle tappe, voglio dire). Ma poi credo che il problema non si ponga perché tutto lascia pensare che Pogacar si terrà a distanza di sicurezza dal Giro l'anno prossimo.nibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 12:14Nel senso che Pogacar non viene per conto suo. Se c'è è perché si sono seduti ad un tavolo con lo sceicco/princioe/quellocheè ed è stato firmato un accordo con tanto di premio di partecipazione. Al tavolo delle trattative i tecnici UAE avanzano richieste finalizzate a non pregiudicare la vittoria al Tour, che interessa allo sceicco/principe/quellocheè. Indipendentemente dal fatto che siano osservazioni stupide, se RCS vuole avere Pogacar, deve abbassare le braghe.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:56Ma in che senso dipende dai punti di accordi e contratti?nibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:55
Ragionando in linea teorica, questo dipende dai punti di accordi e contratti. Non per forza deve essere una scelta tecnica a priori.
Re: Giro d'Italia 2022
Se venisse Pogacar la cosa ovvia sarebbe mettegli una bella crono a meta' Giro che gli permetta di mettere fieno in cascina e amministrare. Come fecero nel 2009 per Armstrong, nel 2013 per Wiggins, nel 2015 per Contador...nibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 12:14Nel senso che Pogacar non viene per conto suo. Se c'è è perché si sono seduti ad un tavolo con lo sceicco/princioe/quellocheè ed è stato firmato un accordo con tanto di premio di partecipazione. Al tavolo delle trattative i tecnici UAE avanzano richieste finalizzate a non pregiudicare la vittoria al Tour, che interessa allo sceicco/principe/quellocheè. Indipendentemente dal fatto che siano osservazioni stupide, se RCS vuole avere Pogacar, deve abbassare le braghe.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:56Ma in che senso dipende dai punti di accordi e contratti?nibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:55
Ragionando in linea teorica, questo dipende dai punti di accordi e contratti. Non per forza deve essere una scelta tecnica a priori.
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Re: Giro d'Italia 2022
A Vegni gli imputavo sempre il non essere in grado di gestire i capricci imbarazzanti dei corridori (Morbegno, Cortina ecc), ma come percorsi (a parte il Giro 100) ha sempre proposto buone cose.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 12:08Mamma mia, Walter, non ci sono né il tappone, né la crono.Walter_White ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:57Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 3 novembre 2021, 12:23 Se ci fosse la crono nella seconda settimana il percorso si preannuncia ampiamente sufficiente, dando per scontato che ci sarà almeno un tappone di montagna > 200. Se non dovesse esserci, sarebbe troppo sbilanciato a favore degli scalatori.
Ritiro la valutazione sul percorso
Ma non è mica colpa tua e della tua valutazione se anche in RCS hanno perso la testa.
E vedrai che alla fine della presentazione ci diranno: "è un Giro moderno".
Non vorrei che la mancanza di tappe di montagna con la T maiuscola sia dovuta al fatto di prevenire scenette tipo Cortina, dimostrerebbe un arrendevolezza in partenza inaccettabile
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Re: Giro d'Italia 2022
Per una Salò Aprica sotto i 200 km rimarrebbe Crocedomini + Mortirolo da Monno e discesa su Grosio + Santa Cristina ed arrivo in discesa all'Aprica.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:18Il problema è che c'è scritto pure sul sito. Una schifezza inenarrabile.
Tra l'altro è allarmante anche per il discorso Aprica delle pagine precedenti, perché tutti i percorsi migliori prevedono più di 201 km. Idem Cogne, che essendo un arrivo facilissimo avrebbe bisogno di tante salite prima, e quindi, contando il pezzo piatto iniziale, di un chilometraggio cospicuo.
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Re: Giro d'Italia 2022
Era solo per spiegare come certe cose sono imponderabili. È logico che anche io nutra forte scetticismo su questa possibilità. In ogni caso mi pare che ci sia tanta ignoranza tecnica mascherata da modernità, quindi non mi fiderei di meccanismi così logici.Eshnar ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 12:25Se venisse Pogacar la cosa ovvia sarebbe mettegli una bella crono a meta' Giro che gli permetta di mettere fieno in cascina e amministrare. Come fecero nel 2009 per Armstrong, nel 2013 per Wiggins, nel 2015 per Contador...nibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 12:14Nel senso che Pogacar non viene per conto suo. Se c'è è perché si sono seduti ad un tavolo con lo sceicco/princioe/quellocheè ed è stato firmato un accordo con tanto di premio di partecipazione. Al tavolo delle trattative i tecnici UAE avanzano richieste finalizzate a non pregiudicare la vittoria al Tour, che interessa allo sceicco/principe/quellocheè. Indipendentemente dal fatto che siano osservazioni stupide, se RCS vuole avere Pogacar, deve abbassare le braghe.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:56
Ma in che senso dipende dai punti di accordi e contratti?
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Re: Giro d'Italia 2022
quindi ci omologhiamo , che schifo!
ora si spiega crono ridicole per tappe brevi , bisogna mantenere l'incertezza quindi poca selezione quindi meno fondo
la mia paura è che sta cosa arrivasse dopo vegni ma vedo che anche lui si è omologato
ora immagino che l'etna sia dal versante piu soft cosi come il blockhaus
la tappa di cogne non piu di 3 salite se no potrebbero staccarsi in troppi
il mortirolo fa troppa selezione non esageriamo con le salite prima mica vogliamo che il giro finisca alla 16esima tappa ...
ok aspettiamo gli scattini a 3 km dalla cima o una bella volata in salita
questo è spettacolo?
abbiamo dei problemi di starlist ma con i tapponi lo spettacolo arriva cmq ma se la startlist è soft e i tapponi so annacquati diventa gregismo e si torna al giro 2012 e li i tapponi c'erano ma mancavano le gambe pero si è deciso all'ultima tappa un giro dimenticabilissimo....
sono molto incavolato da sta deriva
ora si spiega crono ridicole per tappe brevi , bisogna mantenere l'incertezza quindi poca selezione quindi meno fondo
la mia paura è che sta cosa arrivasse dopo vegni ma vedo che anche lui si è omologato
ora immagino che l'etna sia dal versante piu soft cosi come il blockhaus
la tappa di cogne non piu di 3 salite se no potrebbero staccarsi in troppi
il mortirolo fa troppa selezione non esageriamo con le salite prima mica vogliamo che il giro finisca alla 16esima tappa ...
ok aspettiamo gli scattini a 3 km dalla cima o una bella volata in salita
questo è spettacolo?
abbiamo dei problemi di starlist ma con i tapponi lo spettacolo arriva cmq ma se la startlist è soft e i tapponi so annacquati diventa gregismo e si torna al giro 2012 e li i tapponi c'erano ma mancavano le gambe pero si è deciso all'ultima tappa un giro dimenticabilissimo....
sono molto incavolato da sta deriva
Re: Giro d'Italia 2022
Va be' prima di darla per avvenuta questa deriva, vediamolo il percorso.
Comunque sulla carta ci sono 6 tappe per velocisti. Mi aspettavo qualcosa di meno.
Comunque sulla carta ci sono 6 tappe per velocisti. Mi aspettavo qualcosa di meno.
Ultima modifica di jumbo il lunedì 8 novembre 2021, 12:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: Giro d'Italia 2022
Il Giro arriverà a Messina (dove si celebra la Vara), e il giorno dopo riparte da Palmi (dove si celebra la Varia è che patrimonio immateriale Unesco) lo sapete bene ?
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Re: Giro d'Italia 2022
potremmo avere il primo giro dove non c'è nessuna tappa che forzi l'attacco da lontano ......
Re: Giro d'Italia 2022
Qui vediamo cinque tappe, di volata, arrivi triti e ritriti , classici, già fatti manciate di volte negli ultimi decenni.
Balza all'occhio, ma lo sapevamo che Cuneo, nonostante in mezzo le montagne, avrà una volata, ed anche questo nel ciclismo più recente era già successo.
Che a Reggio non si provi neanche ad inserire uno strappetto del tanto che l'appennino romagnolo offre.
Che poi sia in coadiuvo la tappa più lunga, insomma raggiunge appena i duecento, è poco più che una miseria.
Che Messina avrà la sua volata nonostante una salita di venti km, replay di una tappa già fatta.
Così ca del Poggio andando nel trevigiano.
La palmi / Scalea è anche una di quelle lungaggini per divorarsi una regione in fretta.
Ecco questo è il remo contro di quest'anno: che si vadano a fare , Toscana Lazio e Puglia a parte, sedici regioni in diciotto tappe.
Ci si allunga e si perdono un po' dei valori tecnici delle singole tracciature.
Balza all'occhio, ma lo sapevamo che Cuneo, nonostante in mezzo le montagne, avrà una volata, ed anche questo nel ciclismo più recente era già successo.
Che a Reggio non si provi neanche ad inserire uno strappetto del tanto che l'appennino romagnolo offre.
Che poi sia in coadiuvo la tappa più lunga, insomma raggiunge appena i duecento, è poco più che una miseria.
Che Messina avrà la sua volata nonostante una salita di venti km, replay di una tappa già fatta.
Così ca del Poggio andando nel trevigiano.
La palmi / Scalea è anche una di quelle lungaggini per divorarsi una regione in fretta.
Ecco questo è il remo contro di quest'anno: che si vadano a fare , Toscana Lazio e Puglia a parte, sedici regioni in diciotto tappe.
Ci si allunga e si perdono un po' dei valori tecnici delle singole tracciature.
Ultima modifica di Pino_82 il lunedì 8 novembre 2021, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro d'Italia 2022
Esatto.jumbo ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 12:28Per una Salò Aprica sotto i 200 km rimarrebbe Crocedomini + Mortirolo da Monno e discesa su Grosio + Santa Cristina ed arrivo in discesa all'Aprica.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:18Il problema è che c'è scritto pure sul sito. Una schifezza inenarrabile.
Tra l'altro è allarmante anche per il discorso Aprica delle pagine precedenti, perché tutti i percorsi migliori prevedono più di 201 km. Idem Cogne, che essendo un arrivo facilissimo avrebbe bisogno di tante salite prima, e quindi, contando il pezzo piatto iniziale, di un chilometraggio cospicuo.
Tutt'al più possono fare il trivigno da tirano e scendere all'aprica.
Ma non si passerebbe dal tanto sbandierato santa cristina.
Una bella cacata di tappa in nome del ciclismo moderno.
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Re: Giro d'Italia 2022
Quindi l'opzione più brutta tra le 250 che sono state proposte sul forum.jumbo ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 12:28Per una Salò Aprica sotto i 200 km rimarrebbe Crocedomini + Mortirolo da Monno e discesa su Grosio + Santa Cristina ed arrivo in discesa all'Aprica.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:18Il problema è che c'è scritto pure sul sito. Una schifezza inenarrabile.
Tra l'altro è allarmante anche per il discorso Aprica delle pagine precedenti, perché tutti i percorsi migliori prevedono più di 201 km. Idem Cogne, che essendo un arrivo facilissimo avrebbe bisogno di tante salite prima, e quindi, contando il pezzo piatto iniziale, di un chilometraggio cospicuo.
Re: Giro d'Italia 2022
Secondo me sei molto vicino alla verità.Walter_White ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 12:27A Vegni gli imputavo sempre il non essere in grado di gestire i capricci imbarazzanti dei corridori (Morbegno, Cortina ecc), ma come percorsi (a parte il Giro 100) ha sempre proposto buone cose.
Non vorrei che la mancanza di tappe di montagna con la T maiuscola sia dovuta al fatto di prevenire scenette tipo Cortina, dimostrerebbe un arrendevolezza in partenza inaccettabile
Lo scorso anno, dopo l'arrivo di cortina, si sentirono molti corridori dire che avevano richiesto il taglio della tappa ma che, tanto, avevano dato spettacolo lo stesso sul Giau superstite.
A cosa serve mettere tante salite, se poi fanno lo spettacolo sull'ultimo colle, vero?
Mi sa che Vegni, essendo all'ultima recita, non vuole rotture di zebedei.
Quondi niente tappe lunghe e praticamente niente over 2000.
Un giro per bambini, quali si sono dimostrati i corridori a morbegno e cortina.
Re: Giro d'Italia 2022
Nei 200 km, con un fictif di una decina di km, ci starebbe pure evitare il Crocedomini passando in Val Camonica e fare Aprica - Mortirolo da Mazzo - Aprica. Anche qui però niente Santa Cristina.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 12:48Esatto.jumbo ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 12:28Per una Salò Aprica sotto i 200 km rimarrebbe Crocedomini + Mortirolo da Monno e discesa su Grosio + Santa Cristina ed arrivo in discesa all'Aprica.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 11:18
Il problema è che c'è scritto pure sul sito. Una schifezza inenarrabile.
Tra l'altro è allarmante anche per il discorso Aprica delle pagine precedenti, perché tutti i percorsi migliori prevedono più di 201 km. Idem Cogne, che essendo un arrivo facilissimo avrebbe bisogno di tante salite prima, e quindi, contando il pezzo piatto iniziale, di un chilometraggio cospicuo.
Tutt'al più possono fare il trivigno da tirano e scendere all'aprica.
Ma non si passerebbe dal tanto sbandierato santa cristina.
Una bella cacata di tappa in nome del ciclismo moderno.
Anche aggiungere il Colle San Zeno abbasserebbe il chilometraggio e permetterebbe di inserire il vero Mortirolo, ma mi sembra un'ipotesi fantascientifica.
Ultima modifica di Patate il lunedì 8 novembre 2021, 13:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Giro d'Italia 2022
potrebbe essere il primo giro in cui il percorso è piu brutto di quello del tour che io ricordi
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Re: Giro d'Italia 2022
Ora non esageriamo C'è ancora margine per fare tappe di montagna serie anche in 200 km (che bastano per endere la tappa di 201 più lunga. Ad esempio da Rivarolo a Cogne c'è ancoro lo spazio per mettere 4 o 5 salite (prendendole a caso io ho inserito Zuccore, St. Panthaleon, Champremier, mezzo-Pila e salita finale in 204 km, che togliendo il trasferimento possono tranquillamente essere 200).pereiro2982 ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 12:58 potrebbe essere il primo giro in cui il percorso è piu brutto di quello del tour che io ricordi
Certo è che la direzione presa è abbastanza netta. Speriamo almeno ci sia il Giau prima del Fedaia.
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Re: Giro d'Italia 2022
Questa è dura perché qui sappiamo solo che le tappe di montagna saranno sotto i 201 km, al Tour la più lunga tra quelle veramente dure è tipo 166. Però la direzione presa è la stessa, ed è una scelta sciagurata.pereiro2982 ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 12:58 potrebbe essere il primo giro in cui il percorso è piu brutto di quello del tour che io ricordi
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Re: Giro d'Italia 2022
Vado controcorrente affermando che le "mini tappe" con tanta salita del tour mi piacciono. E visto che ormai il tour le adotta sistematicamente da qualche anno penso che il format funzioni. Sarà ora che il giro si adegui e forse ha già iniziato
Re: Giro d'Italia 2022
le tappe corte mi fanno schifo, ma anche se fossero l'idea migliore del mondo, uniformarsi al Tour e' la cosa peggiore che il Giro possa fare. Se diventa un "Tour di serie B" perde qualsiasi attrattiva che gli rimane.il salbaneo ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 13:38 Vado controcorrente affermando che le "mini tappe" con tanta salita del tour mi piacciono. E visto che ormai il tour le adotta sistematicamente da qualche anno penso che il format funzioni. Sarà ora che il giro si adegui e forse ha già iniziato
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Re: Giro d'Italia 2022
Concordo. Sono combattute fin dall’inizio e non si fanno prima 200 km “a spasso” prima di affrontare l’ultima salita. I tempi che le tappe duravano 6 o 7 ore sono ormai un’utopia.il salbaneo ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 13:38 Vado controcorrente affermando che le "mini tappe" con tanta salita del tour mi piacciono. E visto che ormai il tour le adotta sistematicamente da qualche anno penso che il format funzioni. Sarà ora che il giro si adegui e forse ha già iniziato
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Re: Giro d'Italia 2022
In teoria se la salo-aprica la partenza ufficiale la dai 10/15 km da salò puoi inserire tutte le salite sopracitate...
ovvio fare un giro stile tour è come se avessi la possibilità di uscire con la aniston, ma visto che il tuo amico ricco esce con rosi bindi, te esci con la litizzetto...
ovvio fare un giro stile tour è come se avessi la possibilità di uscire con la aniston, ma visto che il tuo amico ricco esce con rosi bindi, te esci con la litizzetto...
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Re: Giro d'Italia 2022
Si perché non ne tracciano quasi piùGattorantolo ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 13:48Concordo. Sono combattute fin dall’inizio e non si fanno prima 200 km “a spasso” prima di affrontare l’ultima salita. I tempi che le tappe duravano 6 o 7 ore sono ormai un’utopia.il salbaneo ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 13:38 Vado controcorrente affermando che le "mini tappe" con tanta salita del tour mi piacciono. E visto che ormai il tour le adotta sistematicamente da qualche anno penso che il format funzioni. Sarà ora che il giro si adegui e forse ha già iniziato
Sullo Stelvio nel 2020 c'è stato il finimondo, nel 2019 la tappa del Mortirolo con il Gavia avrebbe fatto prendere minimo 5' a Roglic.
Non serve mettere una Cavalese-Aprica '96 da 8h ogni settimana (anche se io lo farei ), ma bastano 2 tappe disegnate bene e over 200 e il fondo dei corridori viene fuori. Perché al Giro nella 3^ settimana i valori cambiano quasi sempre? Perché fino ad ora era l'unica corda che logorava e non perdonava chi finiva le pile dopo la seconda settimana
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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