Giro 2014

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint
Messaggi: 7835
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

presa 2 del Montello ha scritto:Val Martello ha già chiesto il replay per il prossimo anno(dal quotidiano '"Alto Adige"):http://ricerca.gelocal.it/altoadige/arc ... ref=search
Ma con Tonale e Castrin ?


jumbo
Messaggi: 9371
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da jumbo »

faranno una cronodiscesa sotto la neve dalla vetta a laces. se ci sarà bel tempo annulleranno la tappa :mrgreen:


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2253
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

All'arrivo di Ivrea comitato tappa ed Rcs Sport sono tornati a parlare di arrivo sul Nivolet...(da "La Sentinella del Canavese"):http://lasentinella.gelocal.it/cronaca/ ... -1.7104717


BenoixRoberti

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Dire che hanno chiesto il replay porta sfiga :P non avendo avuto nemmeno il play ;)
A me quella salita intriga parecchio ed è stata sminuita erroneamente.
presa 2 del Montello ha scritto:Val Martello ha già chiesto il replay per il prossimo anno(dal quotidiano '"Alto Adige"):http://ricerca.gelocal.it/altoadige/arc ... ref=search


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2253
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Il Giro 2014 potrebbe finire a Trieste, col doppio Zoncolan ultimo giudice della corsa(dal "Messaggero Veneto"):http://ricerca.gelocal.it/messaggeroven ... 56_02.html


BenoixRoberti

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

herbie ha scritto: vero Monte Crostis
Immagine

guarda, in bici da strada, quel sentiero non è proprio proponibile. Figuriamoci per il Giro. Saranno circa 15-20 km sterrati fino a ricongiungersi con un tornante del Croce Carnico. In MTB tutto ok.
Herbie avevano in programma di asfaltarlo. Se hai ascoltato Caìnero alla tappa del Montasio lo ha pure ribadito parlando genericamente delle montagne attorno ad Ovaro; per lo sviluppo del turismo in quella zona.
Poi non penso ovviamente che la cosa sia in previsione per il 2013. Ma sotto era scritto anche questo.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2253
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Capitolo Dolomiti bellunesi: nel 2014 o 2015 arrivi alle Sorgenti del Piave o/e sul Monte Piana(la montagna "gemella" delle 3 Cime), dal "Corriere delle Alpi":http://ricerca.gelocal.it/corrierealpi/ ... ref=search


CicloSprint
Messaggi: 7835
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

presa 2 del Montello ha scritto:Capitolo Dolomiti bellunesi: nel 2014 o 2015 arrivi alle Sorgenti del Piave o/e sul Monte Piana(la montagna "gemella" delle 3 Cime), dal "Corriere delle Alpi":http://ricerca.gelocal.it/corrierealpi/ ... ref=search

Tutti passi over 2000 ?


herbie
Messaggi: 8553
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da herbie »

BenoixRoberti ha scritto:
herbie ha scritto: vero Monte Crostis
Immagine

guarda, in bici da strada, quel sentiero non è proprio proponibile. Figuriamoci per il Giro. Saranno circa 15-20 km sterrati fino a ricongiungersi con un tornante del Croce Carnico. In MTB tutto ok.
Herbie avevano in programma di asfaltarlo. Se hai ascoltato Caìnero alla tappa del Montasio lo ha pure ribadito parlando genericamente delle montagne attorno ad Ovaro; per lo sviluppo del turismo in quella zona.
Poi non penso ovviamente che la cosa sia in previsione per il 2013. Ma sotto era scritto anche questo.
sorry, io avevo inteso che volessero asfaltare solo la Panoramica delle Vette, cosa tutto sommato non di lunghissima realizzazione. Questa invece sarebbe una vera e propria opera di ingegneria...se asfaltano questa vuol dire che c'è un nuovo intero passo over 2000 a nord della panoramica delle vette....fantastico! sei sicuro della notizia?


Andrew
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Andrew »

presa 2 del Montello ha scritto:All'arrivo di Ivrea comitato tappa ed Rcs Sport sono tornati a parlare di arrivo sul Nivolet...(da "La Sentinella del Canavese"):http://lasentinella.gelocal.it/cronaca/ ... -1.7104717
Questa è una notizia veramente bella!!
Ho letto recensioni fantastiche scritte da chi ha pedalato sul Nivolet! Sarebbe un arrivo veramente spettacolare!!
Speriamo che sia la volta buona!!


BenoixRoberti

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Son sicuro dell'intenzione, interesse.
Sono altrettanto sicuro che non avverrà, perché mancano i sghei. :)


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2253
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

CicloSprint ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Capitolo Dolomiti bellunesi: nel 2014 o 2015 arrivi alle Sorgenti del Piave o/e sul Monte Piana(la montagna "gemella" delle 3 Cime), dal "Corriere delle Alpi":http://ricerca.gelocal.it/corrierealpi/ ... ref=search

Tutti passi over 2000 ?
Il Monte Piana si(2205m):http://www.salite.ch/piana.asp?Mappa=ht ... priseH=661

Le sorgenti del Piave no(1830m):http://www.salite.ch/piave.asp?Mappa=ht ... priseH=661


Andrew
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Andrew »

herbie ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:
herbie ha scritto: vero Monte Crostis
Immagine

guarda, in bici da strada, quel sentiero non è proprio proponibile. Figuriamoci per il Giro. Saranno circa 15-20 km sterrati fino a ricongiungersi con un tornante del Croce Carnico. In MTB tutto ok.
Herbie avevano in programma di asfaltarlo. Se hai ascoltato Caìnero alla tappa del Montasio lo ha pure ribadito parlando genericamente delle montagne attorno ad Ovaro; per lo sviluppo del turismo in quella zona.
Poi non penso ovviamente che la cosa sia in previsione per il 2013. Ma sotto era scritto anche questo.
sorry, io avevo inteso che volessero asfaltare solo la Panoramica delle Vette, cosa tutto sommato non di lunghissima realizzazione. Questa invece sarebbe una vera e propria opera di ingegneria...se asfaltano questa vuol dire che c'è un nuovo intero passo over 2000 a nord della panoramica delle vette....fantastico! sei sicuro della notizia?
Capisco benissimo l'entusiasmo di avere un nuovo passo a disposizione, ma mi sembra incredibile che di questi tempi si realizzi un'opera del genere solo con l'obiettivo di farci passare il Giro.... La spesa sarebbe enorme, e con i tempi che corrono.... :uhm:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10740
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

BenoixRoberti ha scritto:Dire che hanno chiesto il replay porta sfiga :P non avendo avuto nemmeno il play ;)
A me quella salita intriga parecchio ed è stata sminuita erroneamente.
presa 2 del Montello ha scritto:Val Martello ha già chiesto il replay per il prossimo anno(dal quotidiano '"Alto Adige"):http://ricerca.gelocal.it/altoadige/arc ... ref=search
perfetta per una crono scalata da paura, molto difficile da interpretare


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10740
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto:Il Giro 2014 potrebbe finire a Trieste, col doppio Zoncolan ultimo giudice della corsa(dal "Messaggero Veneto"):http://ricerca.gelocal.it/messaggeroven ... 56_02.html
Finale a Trieste sarebbe strabello... Anche più emozionante del doppio zoncolan e del triplo Calvanico


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Maìno della Spinetta ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Il Giro 2014 potrebbe finire a Trieste, col doppio Zoncolan ultimo giudice della corsa(dal "Messaggero Veneto"):http://ricerca.gelocal.it/messaggeroven ... 56_02.html
Finale a Trieste sarebbe strabello... Anche più emozionante del doppio zoncolan e del triplo Calvanico
a me lo dici..... :D :D

comunque la ricorrenza piu' importante che potrebbe far cadere la scelta sulla mia citta' e' il 2015..quando saranno 100 anni dall'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16316
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da febbra »

I have a dream: Serra di Tuono.

Cronoscalata da Sapri o arrivo in salita:

http://www.salite.ch/7483.asp?mappa=htt ... priseH=661

Dettaglio ultimi km:

http://www.salite.ch/7484.asp?mappa=

Mi accontenterei anche del Rifugio Calvanico:

http://www.salite.ch/10011.asp?mappa=ht ... priseH=634


Ma mi sa che il Sud nel 2014 sarà praticamente nullo.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Subsonico »

febbra ha scritto:

Ma mi sa che il Sud nel 2014 sarà praticamente nullo.

:hippy:
da Belfast si riparte (quasi) sicuramente da sud.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
granfondista
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da granfondista »

Io sono un nostalgico, e spero sempre che a qualcuno venga in mente di riproporre la la cronoscalata Colle Gallo-Selvino.


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20285
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:
herbie ha scritto: vero Monte Crostis
Immagine

guarda, in bici da strada, quel sentiero non è proprio proponibile. Figuriamoci per il Giro. Saranno circa 15-20 km sterrati fino a ricongiungersi con un tornante del Croce Carnico. In MTB tutto ok.
Herbie avevano in programma di asfaltarlo. Se hai ascoltato Caìnero alla tappa del Montasio lo ha pure ribadito parlando genericamente delle montagne attorno ad Ovaro; per lo sviluppo del turismo in quella zona.
Poi non penso ovviamente che la cosa sia in previsione per il 2013. Ma sotto era scritto anche questo.
sorry, io avevo inteso che volessero asfaltare solo la Panoramica delle Vette, cosa tutto sommato non di lunghissima realizzazione. Questa invece sarebbe una vera e propria opera di ingegneria...se asfaltano questa vuol dire che c'è un nuovo intero passo over 2000 a nord della panoramica delle vette....fantastico! sei sicuro della notizia?
Quindi quello che vediamo è il rifugio Marinelli? E la strada dovrebbe collegare Forni Avoltri a Timau->Paluzza, corretto?
Dando un'occhiata con gmaps e street view SEMBRANO circa 11,5km da asfaltare e mettere in sicurezza, sempre ammesso che non ci siano interi pezzi di strada da progettare ex-novo.
Di sola asfaltatura, a 15€/mq sono 170000€ + tutta la messa in sicurezza e altre opere stradali.
Fosse solo per un investimento turistico in ottica cicloturistica non so quanto ne valga la pena. E anche nell'ipotesi di collegamento Sappada-Austria non mi sembra tutta questa utilità. Si risparmierebbero 20km rispetto a fare il giro da Paluzza però con dislivello maggiore.
Poi ci sarebbe da discutere l'impatto ambientale, ma quello è tutta un'altra faccenda.

Certo come spettatore del Giro e magari un giorno cicloturista la cosa mi stuzzica non poco :drool:


herbie
Messaggi: 8553
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da herbie »

occhio che dalle informazioni che ho raccolto, sono giunto giunto a dubitare fortemente dell'esistenza di questa fantomatica salita. Pare che esista una strada molto sconnessa che dovrebbe partire dal paese si Settefichi, attraversare Calvanico, ma non avere nulla a che fare con un Rifugio con tal nome. Inoltre pare che sia veramente al limite della praticabilità, e comunque non corrispondere, nelle pendenze a questo grafico, presente solo su salite.ch .
Nelle vicinanze, esistono numerose e valide alternative, anche se non una salita così dura. Un bell'arrivo potrebbe essere il santuario del Monte Tubenna (segnalatomi da Woodstock), sito in posizione straordinariamente panoramica sul golfo di Salerno, c'è spazio per deviare su altra strada i mezzi, tuttavia lo spazio in cima è assai ridotto (non più angusto di uno Zoncolan, comunque).


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2253
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Maìno della Spinetta ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:Dire che hanno chiesto il replay porta sfiga :P non avendo avuto nemmeno il play ;)
A me quella salita intriga parecchio ed è stata sminuita erroneamente.
presa 2 del Montello ha scritto:Val Martello ha già chiesto il replay per il prossimo anno(dal quotidiano '"Alto Adige"):http://ricerca.gelocal.it/altoadige/arc ... ref=search
perfetta per una crono scalata da paura, molto difficile da interpretare
La provincia di Bolzano ha un accordo con la Rcs Sport per 3 arrivi e 3 partenze per il triennio 2012-14: per il 2014 avevo letto della volontà di riportare il Giro a Plan de Corones(in ballottaggio con Siusi e Val Gardena). Ora non so come si accorderanno, comunque sicuramente il Giro il prossimo anno ripasserà per l'Alto Adige.


fau
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 16:28

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da fau »

Una tappa in linea con arrivo a Plan de Corones potrebbe essere davvero interessante.

P.S. spero bandiscano le cronoscalate, meglio una tappa di montagna lineare con arrivo in salita.


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Giro 2014: "Accordo RCS-Giove Pluvio sul maltempo"

"I vertici di RCS hanno concordato con l'AD della Giove Pluvio per un pacchetto di 8 giorni di pioggia+2 di nevischio solo sulla salita finale per garantire lo spettacolo ed evitare il greggismo itinerante degli scorsi Giri. C'è volontà da entrambe le parti per scongiurare annullamenti/mutilazioni dei percorsi originari dei tapponi alpini. L'AD della Giove Pluvio, soddisfatto dall'incontro ha dichiarato ai nostri microfoni: "Non può sempre piovere!".
Intanto l' ANVAOCSRAPFDV (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti Ombrelli Che Si Rompono Alla Prima Folata Di Vento) ha presentato ricorso, ed ha minacciato di intraprendere le vie legali"

fonte: ilcorrierefarlocco.it


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
BenoixRoberti

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Mia madre mi ha fatto notare che oggi hanno votato anche nei comuni di Ivrea, Vicenza, Treviso, Brescia, Santa Margherita di Savoia e Forio d'Ischia.
Non so il perché.
Chissà se votano anche l'anno prossimo a maggio-giugno in qualche comune in Giro per l'Italia? :bll:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20285
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da galliano »

galliano ha scritto:[
Dando un'occhiata con gmaps e street view SEMBRANO circa 11,5km da asfaltare e mettere in sicurezza, sempre ammesso che non ci siano interi pezzi di strada da progettare ex-novo.
Di sola asfaltatura, a 15€/mq sono 170000€ + tutta la messa in sicurezza e altre opere stradali.
Fosse solo per un investimento turistico in ottica cicloturistica non so quanto ne valga la pena. E anche nell'ipotesi di collegamento Sappada-Austria non mi sembra tutta questa utilità. Si risparmierebbero 20km rispetto a fare il giro da Paluzza però con dislivello maggiore.
Poi ci sarebbe da discutere l'impatto ambientale, ma quello è tutta un'altra faccenda.
Ho scritto una boiata sbagliando i conti; il costo è al mq, quindi ipotizzando una larghezza di 4mt per 11,5km saremmo a cifre ben più alte, sopra i 600k€, per la SOLA asfaltatura della strada.


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Strong »

galliano ha scritto:
galliano ha scritto:[
Dando un'occhiata con gmaps e street view SEMBRANO circa 11,5km da asfaltare e mettere in sicurezza, sempre ammesso che non ci siano interi pezzi di strada da progettare ex-novo.
Di sola asfaltatura, a 15€/mq sono 170000€ + tutta la messa in sicurezza e altre opere stradali.
Fosse solo per un investimento turistico in ottica cicloturistica non so quanto ne valga la pena. E anche nell'ipotesi di collegamento Sappada-Austria non mi sembra tutta questa utilità. Si risparmierebbero 20km rispetto a fare il giro da Paluzza però con dislivello maggiore.
Poi ci sarebbe da discutere l'impatto ambientale, ma quello è tutta un'altra faccenda.
Ho scritto una boiata sbagliando i conti; il costo è al mq, quindi ipotizzando una larghezza di 4mt per 11,5km saremmo a cifre ben più alte, sopra i 600k€, per la SOLA asfaltatura della strada.
perchè non avevi fatto l'analisi dei rischi :lol:
la prossima volta analisi dei rischi o salta qualche testa! :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
mastraa
Messaggi: 274
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 0:47

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da mastraa »

Padova o dintorni quanto dovrò aspettare? :(


Supercunego
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10740
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Camoscio madonita ha scritto:Giro 2014: "Accordo RCS-Giove Pluvio sul maltempo"

"I vertici di RCS hanno concordato con l'AD della Giove Pluvio per un pacchetto di 8 giorni di pioggia+2 di nevischio solo sulla salita finale per garantire lo spettacolo ed evitare il greggismo itinerante degli scorsi Giri. C'è volontà da entrambe le parti per scongiurare annullamenti/mutilazioni dei percorsi originari dei tapponi alpini. L'AD della Giove Pluvio, soddisfatto dall'incontro ha dichiarato ai nostri microfoni: "Non può sempre piovere!".
Intanto l' ANVAOCSRAPFDV (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti Ombrelli Che Si Rompono Alla Prima Folata Di Vento) ha presentato ricorso, ed ha minacciato di intraprendere le vie legali"

fonte: ilcorrierefarlocco.it
Memorial day ieri,terrazza sull'Hudson,amico in licenza da West Point in divisa, e BBQ a manetta. In mezzo,il classico gruppetto di italiani in trasferta."ah, ecco il ciclista! Ma sto Giro? lo hai seguito? Nibali? È un dopato.... Però ho visto il finale delle Tre Cime.... Bellissimo... Che nevicata...."
Tutti lo stesso commento... Solo uno ha detto "certo,prima gli han spianato la tappona"

Per tutti gli altri l'aspetto saliente per commentare col sottoscritto è stato il maltempo.
Per i corridori è stato anche un buon affare. 4 km di neve in salita preceduti da sole, e massima resa al TG con clima da tregenda sparato in TV


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8584
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Slegar »

Dopo la partenza irlandese il Giro sbarcherà a Bari; sarà percorso nuovamente il Mortirolo:
http://www.cyclingnews.com/news/2014-gi ... not-sicily


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
CicloSprint
Messaggi: 7835
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Slegar ha scritto:Dopo la partenza irlandese il Giro sbarcherà a Bari; sarà percorso nuovamente il Mortirolo:
http://www.cyclingnews.com/news/2014-gi ... not-sicily

Ma Cainero punta al Zoncolan il penultimo giorno. Il Mortirolo quando sarà scalato ?


jumbo
Messaggi: 9371
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da jumbo »

Lo dico solo a te naturalmente è un segreto: prima.


CicloSprint
Messaggi: 7835
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il Giro 2014 sarà presentato il 7 ottobre. ;)


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da cauz. »

CicloSprint ha scritto:Anche il Giro d' Italia 2014 non finirà a Milano, infatti Acquarone ha detto che "il capoluogo meneghino non ci ha chiamato" e di parla di un offerta di Casteggio per il via della Sanremo 2014...
guarda, per il rapporto che si sta instaurando tra milano e il ciclismo di questi tempi, la notizia non mi stupirebbe. almeno il "non ci hanno chiamato".


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2253
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Candidature anche di Mantova(dalla "Gazzetta di Mantova"): http://ricerca.gelocal.it/gazzettadiman ... _38_A.html
e Cesenatico(dal sito romagnanoi.it): http://www.romagnanoi.it/news/home/1188 ... a-del.html


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10740
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ascoltando Cainero che al Giro ha parlato di una tappa Carnica per lo Zoncolan, ecco una prova di penultima tappa completamente friulana,
in cui il Cason di Lanza appena riasfaltato verrebbe di nuovo utilizzato,
e in cui ho inserito il costoso da riasfaltare passo di cui son state postate delle foto:

Immagine


Se ci fosse un arrivo a Plan De Corones, magari il venerdì, e il sabato si dovesse fare un doppio zoncolan come accennato da alcuni,
questa potrebbe essere più o meno la tappa partendo da Brunico.

Immagine


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10740
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

cauz. ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Anche il Giro d' Italia 2014 non finirà a Milano, infatti Acquarone ha detto che "il capoluogo meneghino non ci ha chiamato" e di parla di un offerta di Casteggio per il via della Sanremo 2014...
guarda, per il rapporto che si sta instaurando tra milano e il ciclismo di questi tempi, la notizia non mi stupirebbe. almeno il "non ci hanno chiamato".
Alla faccia degli arancioni in bicicletta quando ha vinto Pisapia.
La cosa assurda è che se c'è una metropoli attagliata per la bici (piatta, strade piccole, ...) è milano.

L'idea del Carpegna viene messa anche qua:
http://www.pu24.it/2013/05/13/ricci-nu ... -ci-siamo/

pu24.it

Ricci: “Nuova tappa clou nel 2014? Noi ci siamo”

di Redazione

13 maggio 2013

PESARO – Un’altra tappa nel Giro 2014? «Noi ci siamo e lavoreremo al fianco di Alighiero Omicioli». Matteo Ricci svela un aneddoto: «L’idea della maxi-crono Gabicce Mare-Saltara è stata partorita a caldo, proprio la sera dell’arrivo del Giro a Fano nel 2012. Ci siamo ritrovati a cena insieme a Omicioli con gli organizzatori. Abbiamo subito fatto le nostre richieste. E siamo stati accontentati, sfruttando anche la bella riuscita dell’edizione di allora».

Insomma, l’effetto luna di miele è da cogliere al volo. E il pressing con Rcs è già ripartito, se è vero che il presidente è tornato alla carica il giorno stesso della crono. Il segnale è chiaro: c’è da aspettarsi nuovamente qualcosa. E l’ipotesi messa sul tappeto da Omicioli in queste ore trova la sponda della Provincia: «Una tappa sul Carpegna? Sarebbe da brividi. Una montagna con grandi tradizioni e suggestioni. Il binomio con turismo e qualità della vita sarebbe perfetto. Andiamo avanti su questa proposta». Anche perché c’è un territorio che vuole caratterizzarsi a due ruote: «La cronometro del giro e’ andata alla grande, siamo molto soddisfatti. Grazie alle forze dell’ordine, ai volontari e alle migliaia di persone lungo le strade. Abbiamo spedito una cartolina spettacolare a migliaia di turisti potenziali». Aggiunge il presidente: «Noi vogliamo essere sempre più la provincia della bicicletta. Abbiamo investito su ciclabili e bicipolitane, infrastrutture del benessere che hanno prodotto ritorni notevoli in termini di cicloturismo. Ci sono politiche mirate sui bike-hotel, che dobbiamo ulteriormente implementare e sostenere. In più, in tantissimi ritornano sulle strade scoperte proprio grazie ai campioni del Giro. La corsa rosa è una promozione incredibile per Pesaro e Urbino su dimensioni mondiali. E lo sappiamo: in appuntamenti come questi il territorio dà il meglio di sé». E’ un connubio che da anni si rafforza, «anche grazie al «grande lavoro di Omicioli. E un evento popolare da ripetere».


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Dino
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 12:35

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Dino »

cauz. ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Anche il Giro d' Italia 2014 non finirà a Milano, infatti Acquarone ha detto che "il capoluogo meneghino non ci ha chiamato" e di parla di un offerta di Casteggio per il via della Sanremo 2014...
guarda, per il rapporto che si sta instaurando tra milano e il ciclismo di questi tempi, la notizia non mi stupirebbe. almeno il "non ci hanno chiamato".
Ci manca solo la Casteggio-Sanremo... poi siamo a posto! :fischio:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10740
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Giro 2014, 98a ed

Sabato 1. Belfast Crono Pr.
2. Belfast Linea
3. Armagh-Dublin Linea (http://www.girostart2014.com/)
4. Bari CronoSq.

? Carpegna
? Cesenatico
Magari nella stessa tappa?

? Toscana, Ponte a Ema in onore di Bartali e Cribiori?

? La crono del Barolo?
?Ancora Jafferau (slegar, dove si parla di Mortirolo?)

?Mantova
? Verona? http://www.veronasera.it/sport/verona-g ... -2014.html
? Montecchio (cfr. http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... una_tappa/ )

?Plan de Corones?
?Zoncolan? Doppio Zoncolan? (http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... -1.7080367) (http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/ ... e97df.html)
?Trieste?
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il mercoledì 29 maggio 2013, 19:20, modificato 1 volta in totale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7835
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Milano non è più una città per la bici, e la perdita del via della Sanremo non sarebbe un dramma, il rapporto Milano-bici si è incrinato con la famosa Milano Show 100 del 2009 (ve la ricordate il discorso di Di Luca al traguardo) ?

Per Plan de Corones è possibile un percorso con i passi Sella e Pordoi prima del Plan de Corones.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10740
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

CicloSprint ha scritto:Milano non è più una città per la bici, e la perdita del via della Sanremo non sarebbe un dramma, il rapporto Milano-bici si è incrinato con la famosa Milano Show 100 del 2009 (ve la ricordate il discorso di Di Luca al traguardo) ?

Per Plan de Corones è possibile un percorso con i passi Sella e Pordoi prima del Plan de Corones.
c'è anche da dire che Milano ha l'expo nel 2015
quindi finale di sicuro lì, magari con crono


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7835
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Per la cronosquadre che riporterà il Giro in Italia oltre alla candidatura di Bari, c'è anche quella di Brindisi (il prossimo anno capitale europea dello Sport) e Lamezia (per il ricordo degli otto ciclisti morti in un incidente nel 2010).

Il punto più a sud dovrebbe essere ancora in Calabria (come nel Giro 2013), ma il percorso lo decide i soldi...


trautman80
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 22:46

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da trautman80 »

Riguardo al Crostis, l'unico esistente è questo:
http://www.itinerarifriuli.com/index.ph ... &Itemid=26
La strada del Rifugio Marinelli - Pic Chiadin è impossibile, e si trova in un parco naturale:
http://www.itinerarifriuli.com/index.ph ... &Itemid=26
Cainero pensava di asfaltare la Stentaria, progetto che pare abbandonato al momento:
http://www.salite.ch/11761.asp

Per la tappa dello Zoncolan, ammesso che si possa stare 30 km senza ammiraglie, io farei il versante di Ovaro, poi disesca a Sutrio, Tolmezzo, sella di
Cereschiatis-Cason Lanza-Passo-Duron e versante di Priola.
Immagine


CicloSprint
Messaggi: 7835
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Per il tappone di Plan de Corones che potrebbe essere Cima Coppi 2014, due percorsi possibili

1) Sella, Pordoi, Campolongo e Plan de Corones

2) Marmolada, Pordoi, Campolongo e Plan de Corones


E giovedi prima di Plan de Corones, Val Martello con Mortirolo, Tonale e Castrin e salita finale

http://altoadige.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.7144661


striscia gialla
Messaggi: 494
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2011, 0:21

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da striscia gialla »

La carta stampata, La Voce di Romagna del 29/05/2013 conferma quanto sopra detto da una testata web locale.
Cesenatico, nel decennale della morte di Marco Pantani, è "probabile" sia tappa del giro 2014.


CicloSprint
Messaggi: 7835
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

striscia gialla ha scritto:La carta stampata, La Voce di Romagna del 29/05/2013 conferma quanto sopra detto da una testata web locale.
Cesenatico, nel decennale della morte di Marco Pantani, è "probabile" sia tappa del giro 2014.
Non escluderei un passaggio anche davanti all' albergo "Le Rose" di Rimini dove il Pirata ci ha lasciato (passò anche la tappa del Giro 2010), e ci sarà anche Il Carpegna ?


striscia gialla
Messaggi: 494
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2011, 0:21

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da striscia gialla »

CicloSprint ha scritto:
striscia gialla ha scritto:La carta stampata, La Voce di Romagna del 29/05/2013 conferma quanto sopra detto da una testata web locale.
Cesenatico, nel decennale della morte di Marco Pantani, è "probabile" sia tappa del giro 2014.
Non escluderei un passaggio anche davanti all' albergo "Le Rose" di Rimini dove il Pirata ci ha lasciato (passò anche la tappa del Giro 2010), e ci sarà anche Il Carpegna ?
Scusate, ma su queste righe ho spesso visto precisazioni, e sono stato io stesso oggetto di puntualizzazioni; ora ne farei una io. Vorrei dire che non si dice "il Carpegna", ma la Carpegna, al femminile; il Carpegna al massimo è un tipo di prosciutto.

La Carpegna, pur essendo al bordo del Montefeltro marchigiano è l'unica montagna visibile, a causa del suo disassamento dal crinale appenninico, praticamente da quasi tutta la Romagna, e farla in biciletta è il sogno di tutti i romagnoli su due ruote (non a motore).

Di traits d'union tra la Carpegna e Cesenatico ce ne sono tanti, volendo c'è anche il pezzo finale della nove colli... dove si potrebbe sostituire il facile ottavo colle del passo siepi con la ben più difficile ascesa di Torriana da Ponte Verucchio e l'ultimo colle di Gorolo con l'arcigno muro di Ca' di Paolo che termina praticamente nello stesso punto dove termina il nono colle.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4705
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Bitossi »

febbra ha scritto:Mi accontenterei anche del Rifugio Calvanico:
http://www.salite.ch/10011.asp?mappa=ht ... priseH=634
Urka, ancora questa bufala?

Bene, è giunto il momento di aprire un Concorso Nazionale:

€ 100.000,00 di premio (offerti dalle casse di Cicloweb, ovviamente) + una stretta di mano di Admin (questa vale molto di più) a chi porta prove inoppugnabili dell'esistenza di questa salita.

Si intendono per prove inoppugnabili:
1) Averla scalata, con qualsiasi mezzo di locomozione, comprese le gambe, ma con relativa descrizione scritta
2) Foto o filmati, corredati da posizione e tracciato GPS (anche in Google Earth)
3) Dichiarazione giurata del sindaco o di altra autorità comunale di Calvanico sulla percorribilità ciclistica di questa salita

Le tre prove dovranno essere fornite obbligatoriamente e contemporaneamente.

(Astenersi perditempo... :diavoletto: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da cauz. »

striscia gialla ha scritto: Di traits d'union tra la Carpegna e Cesenatico ce ne sono tanti, volendo c'è anche il pezzo finale della nove colli... dove si potrebbe sostituire il facile ottavo colle del passo siepi con la ben più difficile ascesa di Torriana da Ponte Verucchio e l'ultimo colle di Gorolo con l'arcigno muro di Ca' di Paolo che termina praticamente nello stesso punto dove termina il nono colle.
questa sarebbe una tappa eccezionale.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da davide182 »

Se è confermato l'arrivo del giro a trieste, c'è poco da rigirarci... lo Zoncolan (o doppio che sia) sarà alla fine. secondo me il finale sarà comunque Zoncolan da Ovaro - sutrio discesa fino a valle e risalita verso ovaro. (sarebbe troppo duro fare doppio zoncolan in 30 km con in mezzo sella valcada)
Capitolo altre montagne, sono 10 anni senza Pantani, ma anche 20 anni dalla storica merano aprica. Se si ricandida Val martello. Potrebbe venir Fuori qualcosa del genere:
IPOTESI A: (seondo fine settimana - trittico del weekend)
-Tappone dolomitico con plan de corones
-Cronoscalata val martello (o tappa in linea)
-Merano (o dintorni) aprica (con mortirolo.
poi nell'ultima settimana finale con zoncolan
IPOTESI B: (ultima settimana da morte certa)
-arrivo di tappa nei dintorni del Mortirolo
-tappa in linea con arrivo in val martello
-arrivo su plan de corones
ma a quel punto siamo troppo vicini geograficamente per mettere dopo 2-3 tappe lo zoncolan. andrebbe messo subito dopo ma verrebbero fuori 4 tappa consecutive di montagne spacca gambe e cuore.


Rispondi