Ciclocross 2014-2015

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Subsonico »

peek ha scritto:Mi rispondo da solo, ho visto adesso che iniziano alle 17. Pare che van Aert non corra.
come scrivevo sopra, Van Aert in questo challenge gareggia nella categoria under 23.

Gli azzurri son rimasti in belgio e stan partecipando a questa prova. Tra gli juniores Sala decimo e Rossi undicesimo, tra le donne replicato il podio di zolder con Vos vincente, Eva Lechner quinta e Alice Arzuffi settima, sempre più in crescita dunque. Ora toccherà a Bertolini tra gli under 23, chiamato a riscattarsi dopo le sfortunate prove di coppa. Falaschi invece gareggia tra gli élite.

Oggi prima prova stagionale con neve e ghiaccio:

Immagine


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da scile »

peek ha scritto:Mi rispondo da solo, ho visto adesso che iniziano alle 17. Pare che van Aert non corra.
Van Aert è stato male questa notte e si prende un giorno di riposo. In dubbio anche Rob Peeters, influenzato.


Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Che figataaaaaaaa
cross praticamente in notturna, l'intervista nella mini roulotte.... avantissimo, non solo per il cross in se, ma proprio nel confezionare il prodotto.
Ricordo un paio d'anni fa, fecero a fine stagione un gioco con i big. Con le bici tipo da panettiere, uno davanti nel cestello con il fucile laser, e l'altro a pedalare, dovevano farsi la guerra a coppie. Ma c'erano praticamente tutti. Ricordo poi Wellens in una "lezione scolastica" con banchetti tipo alle elementari, che si pisciava dal ridere. Quanto vorrei sapere il fiammingo solo per queste cose.


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da held »

bove ha scritto:Che figataaaaaaaa
cross praticamente in notturna, l'intervista nella mini roulotte.... avantissimo, non solo per il cross in se, ma proprio nel confezionare il prodotto.
Ricordo un paio d'anni fa, fecero a fine stagione un gioco con i big. Con le bici tipo da panettiere, uno davanti nel cestello con il fucile laser, e l'altro a pedalare, dovevano farsi la guerra a coppie. Ma c'erano praticamente tutti. Ricordo poi Wellens in una "lezione scolastica" con banchetti tipo alle elementari, che si pisciava dal ridere. Quanto vorrei sapere il fiammingo solo per queste cose.
Il mio stesso pensiero!! :D
Sono proprio avanti per queste cose, bisogna ammettere che han confezionato proprio un bel prodotto, la notturna, la neve, le interviste... quello che succede da noi per la F1, la motogp o il calcio più o meno, solo che noi siamo avanti :grr: e non amiamo più la bicicletta, amiamo i motori, perchè siamo moderni noi... :grr:
Comunque gran bella gara, Van Der Haar però ha qualche problema a stare in piedi :D , Nys praticamente ha ripreso la preparazione, che peccato aver scoperto questo mondo solo da poco e non aver potuto ammirare il cannibale nel pieno della sua carriera (praticamente eterna!!), Falaschi come si è piazzato?


marc
Messaggi: 2824
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da marc »

scile ha scritto:
marc ha scritto:ci sono certi meccanismi del cross che proprio non riesco a capire: oggi Mourey ha corso e vinto un internazionale c2 in Svizzera davanti a
Grand e Vogel. Ma perché diavolo di motivo il francese non ha corso a Zolder dove aveva da difendere una top ten nella classifica di cdm?
Era più allettante un eventuale ingaggio per la gara svizzera? Mah. Scile illuminami tv che il cross l hai corso ad alti livelli...

cambiando discorso, sono contento per la prova di Taramarcaz tornato a fare ottime cose

E anche se non è questa la sede propongo ad Admin di inserire il campionato svizzero nel Fanta!
Sarà di sicuro gara incerta e spettacolare. Io la butto lì ;)
Credo che Mourey abbia fatto la scelta di non puntare alle classifiche generali e preferisca togliersi soddisfazioni personali gestendo la propria attività tra qualche gara di coppa per mantenere una prima/seconda fila in partenza, alternandole con gare di minore importanza dove cercare la vittoria. Da segnalare anche che Mourey ha da sempre partecipato alla gara di Dagmersellen (percorso difficile, con parecchio dislivello). Quella di ieri è stata infatti l'ottava vittoria del francese nella corsa del 26 dicembre, la settima consecutiva.
Grazie Scile. Non sapevo che Mourey fosse solito correre Dagmersellen: la cosa mi lascia perplesso se non altro perché Zolder è uno degli appuntamenti clou della stagione, dove credo ci sia atmosfera rara (se non ho capito male la telecronaca in inglese c'erano 55mila paganti) oltretutto si tratta di un percorso che mi pare favorevole agli stradisti. Quest'anno con una prova di Cdm in meno rispetto allo scorso anno sono ancor più rare le occasioni per Mourey di confrontarsi con i migliori in ottica Mondiale.

Non sapevo nemmeno che Dagmersellen fosse una bella corsa. Domanda: ma sbaglio o la Tv svizzera non trasmette in diretta nemmeno le internazionali C1 tipo Eschenbach e altre? Almeno il campionato svizzero lo manderanno in diretta da qualche parte?

Ho visti streaming di Diegem: la meteora Taramarcaz si è sciolta come neve al sole, mentre Van der Haar vince il premio sfiga dell'anno, perché se non ho visto male è caduto in due occasioni sulla stessa curva, la prima volta mentre menava di brutto ed era in testa. Il capitombolo di Vdh ha spianato la strada alla vittoria di Vdp.
Contento per la prova di Bastaens, partito in fondo e finito nei dieci, così come è confortante il 12esimo posto di Simunek. Di Falaschi non si è avuta traccia, almeno guardando la tv


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da held »

Cercando di captare il fiammimgo ad un certo punto ho sentito nominare Falaschi, chissà... :dubbio:


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da scile »

@Marc: In Svizzera le gare non vanno in diretta, al massimo un servizio durante la rubrica sportiva Sportpanorama su SRF.
Falaschi era in gara, è stato inquadrato durante la bella rimonta di Pauwels. Bertolini è arrivato 12° nella gara U23.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da simociclo »

Van Aert ha vinto anche oggi...
domanda da ineseperto: ma i mondiali Under23 ed Elite si corrono in giorni diversi? potrebbe correrli entrambi? perchè lui può giocarsi il titolo anche tra gli elite (e anche M VDP tra l'altro)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Short Arm
Messaggi: 665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Short Arm »

simociclo ha scritto:Van Aert ha vinto anche oggi...
domanda da ineseperto: ma i mondiali Under23 ed Elite si corrono in giorni diversi? potrebbe correrli entrambi? perchè lui può giocarsi il titolo anche tra gli elite (e anche M VDP tra l'altro)
Sulla partecipazione: una domanda che ci siamo posti molte volte in queste settimane... In effetti un MVDP ed un Van Aert così sarebbero in primissima fila per l'iride tra gli Élite.

Il regolamento però è chiaro:

CATEGORY YEAR OF BIRTH
Men Elite: 1992 and older
Men Under 23: 1993 to 1996
At World Championships, Men Under 23 riders must participate in the Men Under 23 event.

Ora, parlando di un '95 (MVDP) e di un '94 (WVA), correranno con gli Under (domenica 1/02 alle 11, mentre gli Élite iniziano alle 14).


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26634
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Short Arm ha scritto:
simociclo ha scritto:Van Aert ha vinto anche oggi...
domanda da ineseperto: ma i mondiali Under23 ed Elite si corrono in giorni diversi? potrebbe correrli entrambi? perchè lui può giocarsi il titolo anche tra gli elite (e anche M VDP tra l'altro)
Sulla partecipazione: una domanda che ci siamo posti molte volte in queste settimane... In effetti un MVDP ed un Van Aert così sarebbero in primissima fila per l'iride tra gli Élite.

Il regolamento però è chiaro:

CATEGORY YEAR OF BIRTH
Men Elite: 1992 and older
Men Under 23: 1993 to 1996
At World Championships, Men Under 23 riders must participate in the Men Under 23 event.

Ora, parlando di un '95 (MVDP) e di un '94 (WVA), correranno con gli Under (domenica 1/02 alle 11, mentre gli Élite iniziano alle 14).
Questa parte del regolamento è una puttanata pazzesca con cui impedisce a due corridori, allo stato attuale in particolare Van Aert, di disputare un mondiale in cui avrebbero delle ottime possibilità di andare a podi e addirittura di vincere. Allo stesso tempo si rende monco il mondiale, privandolo di due possibilissimi protagonisti, proprio nell'anno in cui Nys è in crisi, Stybar è rotto, Albert si è ritirato. Spero per il prossimo anno cambino sto regolamento, anche perchè altrimenti entrambi saranno costretti ad un altro anno di u23. :muro:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Intanto un'altro pezzo d'Italia esce dal cross che conta. Da oggi la bkcp non correrà più con bici colnago.


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da scile »

bove ha scritto:Intanto un'altro pezzo d'Italia esce dal cross che conta. Da oggi la bkcp non correrà più con bici colnago.
Resta comunque presente sui campi di gara con la Vastgoedservice che tutto sommato non è poco.


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da scile »

Ennesimo show di Van Aert a Baal nel GP Nys. Secondo VD Haar poi Pauwels, Vermeersch e Nys


marc
Messaggi: 2824
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da marc »

scile ha scritto:Ennesimo show di Van Aert a Baal nel GP Nys. Secondo VD Haar poi Pauwels, Vermeersch e Nys
sì nulla da dire, sciapò come piace dire a me, però il ragazzino comincia a stancarmi :diavoletto: Non ho mai amato i cannibali e Van Aert rischia di ammazzare il cross nei prossimi anni, con Mvd e Lvd a cercare di tenergli testa. In ogni caso come avete già detto è sportivamente scandaloso che non possa partecipare al Mondiale Elite.

Cmq è stata una bella gara, peccato per i problemi a Meeusen che è stato l'unico a resistere per un po' all'assolo del giovine. Un plauso a Nys che ha dato l'anima e pure cercato qualche allungo dopo aver raggiunto il gruppo di testa con i suoi concittadini in delirio. Bravo Veermesch.

Domani internazionale C1 a Bussnang di solito con buona startin list
edit: eccola http://my2.raceresult.com/details/resul ... ormat=view
c'è Franzoi


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da held »

Non ho visto la gara, cercherò di rimediare più tardi. Van aert cannibale, peccato per Nys che sembra avviato verso il declino, non pensavo corresse anche van der haar
brutto cosa la fuoriuscita di colnago, nel cross e soprattutto in Belgio aveva un grande seguito, si conoscono i motivi dell ' abbandono?


Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

no no, Colnago non è uscito dal cross. Dicevo che perde un pezzo del cross che conta e mi riferivo appunto alla bkcp, che è uno squadrone. Rimane, come diceva scile, sponsor tecnico di un certo Van Aert che non è sicuramente poco, ma essendoci abituati negli ultimi anni con Nys e poi anche Albert...
La cosa che non capisco è come mai Colnago non faccia uno sforzo per il cross italiano. Ha fatto benissimo negli ultimi anni con la Lechner, ma ha anche avviato una team come la csf su strada. Bellissimo progetto per i giovani pro italiani. Ci vorrebbe un team anche nel cross all'altezza della Guerciotti, che al momento è leader quasi incontrastata in Italia.


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da held »

Sì intendevo quello! Colnago aveva le squadre più forti a quanto ho capito. Cioè già nel pro tour su strada c'è stato un crollo delle bici italiane mentre nel cross colnago manteneva ancora alta la nostra bandiera. Ora anche qui si stanno perdendo posizioni!
É un discorso generale il mio, oltre i classici motivi della scarsa competitività dell'economia italiana, come mai non riusciamo a tenere testa in questi settori dove, in teoria, dovrebbe contare di più la qualità che il costo, e le bici italiane sono di alta qualità!


marc
Messaggi: 2824
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da marc »

curioso di vedere domani (sulle sintesi tv) il percorso della gara nazionale di Monte Prat disegnato da Pontoni, che sarà Campionato italiano il prossimo anno: ho letto da qualche parte che si tratta di un tracciato degno dei migliori.
Vedremo.
Per quel che ho potuto vedere (dal vivo o in tv) i migliori percorsi italiano sono 1) Brugherio 2) Le Bandie 3) Vittorio Veneto


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da held »

marc ha scritto:curioso di vedere domani (sulle sintesi tv) il percorso della gara nazionale di Monte Prat disegnato da Pontoni, che sarà Campionato italiano il prossimo anno: ho letto da qualche parte che si tratta di un tracciato degno dei migliori.
Vedremo.
Per quel che ho potuto vedere (dal vivo o in tv) i migliori percorsi italiano sono 1) Brugherio 2) Le Bandie 3) Vittorio Veneto
In che canale? :dubbio:


marc
Messaggi: 2824
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da marc »

@ held di solito fanno una sintesi sul programma Scratch giovedì alle 20 se non ricordo male su Canale Italia. Se cerchi info su Scratch in google trovi info di sicuro. E' un bel programma focalizzato sul cross italico, da vedere

Oggi a Bussnang giornata epica, gara estrema con neve e due gradi sotto zero: Ha vinto David Van der Poel su Winterberg e Vogel. Inspiegabili le assenze di Franzoi, Zahner e Sven Vanthourenhout che erano inseriti tra i partenti. Segnalo sito svizzero con classifiche e fotogallery. Il cross elvetico, pur in decadenza rispetto agli anni d'oro, è sempre fascinoso
http://www.radquer.ch/de/Photos/Radquer ... ren-Elite1


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Orsucci Bike
Messaggi: 484
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 18:01
Contatta:

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Orsucci Bike »

Franzoi non ha corso oggi a Bussnang in quanto dopo il malanno di metà novembre, non si è più ripreso, e sta correndo praticamente solo e soltanto in Veneto cercando di far crescere la condizione in vista dell'Italiano.

Per quanto riguarda il discorso del mondiale non penso che il regolamento vada letto proprio come fate voi. Se ricordate infatti LVdH passò con un anno in anticipo... Allo stesso modo Van Aert e MVdP potrebbero correre il mondiale elitè se solo l'UCI accettasse una loro eventuale richiesta di partecipazione nella categoria maggiore.
Mi viene da pensare che da parte dell'UCI non ci sarebbero grossi problemi ad accettare una richiesta del genere, perchè si renderebbe più avvincente sia la gara elitè (aumentando di molto il livello), ma anche quella degli U23 (livellando i valori in campo).
L'impressione però è che i due nonostante siano per adesso i più forti al mondo anche con gli elitè, temino il confronto diretto con i più forti in una prova secca come il mondiale; anche perchè Nys è in recupero, e in questo mese salirà notevolmente di condizione, Meussen e Pauwels, su un percorso ghiacciato come quello di Tabor, sono più che temibili, Van der Haar nonostante vari e ripetuti malanni è sempre lì, e alla fine non mi sorprenderebbe se alla linea di partenza del mondiale di casa vedessimo anche Stybar, magari non in perfette condizioni ma pur sempre temibile.


Fantaciclocross
1° GC 17/18
1° Gran Combinata 17/18
1° CDM 17/18
1° GIC 14/15; 17/18; 18/19
1° Campionati del Mondo WE 16/17
1° Europeo 17/18
1° Camp. Italiano 18/19
1° Camp. Belga 17/18
1° Camp. Olandese 14/15
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da held »

marc ha scritto:@ held di solito fanno una sintesi sul programma Scratch giovedì alle 20 se non ricordo male su Canale Italia. Se cerchi info su Scratch in google trovi info di sicuro. E' un bel programma focalizzato sul cross italico, da vedere

Oggi a Bussnang giornata epica, gara estrema con neve e due gradi sotto zero: Ha vinto David Van der Poel su Winterberg e Vogel. Inspiegabili le assenze di Franzoi, Zahner e Sven Vanthourenhout che erano inseriti tra i partenti. Segnalo sito svizzero con classifiche e fotogallery. Il cross elvetico, pur in decadenza rispetto agli anni d'oro, è sempre fascinoso
http://www.radquer.ch/de/Photos/Radquer ... ren-Elite1
Grazie per le info! ;)
Ho visto la gara di ieri su youtube, Van aert è veramente un fenomeno, al momento superiore a tutti, secondo me chiederà di correre il mondiale con gli elite se davvero è possibile come dice orsucci bike. Nys è in recupero ma pare comunque un gradino sotto, contentissimo di essere smentito! Ieri ha dato l'anima ed il 5° posto finale non gli rende giustizia, Meeusen invece ieri si è proprio vaporizzato! :o ma che gli è successo? quando mancavano 4 - 5 giri alla fine si è proprio spento.


Orsucci Bike
Messaggi: 484
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 18:01
Contatta:

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Orsucci Bike »

Ieri Meussen ha mollato in quanto ha forato lontano dai box, è stato superato da LVdH,Pauwels,Veermersch e Nys, e dopo che ha cambiato bici non ha più pedalato con decisione.
Per il discorso Van Aert, ho appena letto che sta prendendo in considerazione l'ipotesi che avevo prima descritto, nonostante la squadra non sia molto d'accordo sulla possibilità della sua partecipazione al mondiale elitè.
Comunque prenderà una decisione definitiva soltanto dopo il campionato nazionale (che tra l'altro correrà insieme agli elitè e non agli under 23) di comune accordo col Ct De Bie.


Fantaciclocross
1° GC 17/18
1° Gran Combinata 17/18
1° CDM 17/18
1° GIC 14/15; 17/18; 18/19
1° Campionati del Mondo WE 16/17
1° Europeo 17/18
1° Camp. Italiano 18/19
1° Camp. Belga 17/18
1° Camp. Olandese 14/15
Basso
Messaggi: 17158
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Basso »

L'assenza del duello Nys-Albert ha provocato un significativo calo di ascolti in Belgio. Mediamente, la diminuzione è del 13% di telespettatori.

Delle 14 gare trasmesse in diretta solo 4 (Anversa, Gavere, Hasselt e Namur) hanno visto un aumento di telespettatori.

In controtendenza invece la presenza di spettatori a bordo circuito: fra i dati, un clamoroso più 60% ad Hamme-Zogge, più 15% a Niel e a Zonhoven.

Questo ed altro qui http://www.nieuwsblad.be/sportwereld/cn ... 2_01455901


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da held »

Se il ciclismo va in crisi in Belgio siamo fritti! La passione che hanno loro non è paragonabile. Lo si vede dal pubblico bordo pista, non solo appassionati ma anche famiglie con bambini al seguito, accidenti se non vivessi in sardegna prenderei un treno il fine settimana solo per andare a vedere una prova di superprestige.
Basso hai anche i dati dello share?


Basso
Messaggi: 17158
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Basso »

held ha scritto:hai anche i dati dello share?
No, però sono comunque molto alti (nell'articolo si parla di 600 mila persone); per dare un raffronto, se non erro il Fiandre 2014 fu visto da più di 1.100 mila persone con uno share attorno al 70%.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da held »

Basso ha scritto:
held ha scritto:hai anche i dati dello share?
No, però sono comunque molto alti (nell'articolo si parla di 600 mila persone); per dare un raffronto, se non erro il Fiandre 2014 fu visto da più di 1.100 mila persone con uno share attorno al 70%.
Impressionante davvero! :o


marc
Messaggi: 2824
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da marc »

ieri bellissima corsa a Leuven per il Soudal classic. Gran bel percorso e battaglia vinta da Mvdp. Nys ancora in grave affanno


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da simociclo »

marc ha scritto:ieri bellissima corsa a Leuven per il Soudal classic. Gran bel percorso e battaglia vinta da Mvdp. Nys ancora in grave affanno
ma il Soudal Classics è un'altra challange che si corre in Belgio?

Quindi in ordine di importanza abbiamo: cdm, superprstige, Bt-post e questa?


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da scile »

simociclo ha scritto:
marc ha scritto:ieri bellissima corsa a Leuven per il Soudal classic. Gran bel percorso e battaglia vinta da Mvdp. Nys ancora in grave affanno
ma il Soudal Classics è un'altra challange che si corre in Belgio?

Quindi in ordine di importanza abbiamo: cdm, superprstige, Bt-post e questa?
A differenza delle altre il Soudal non prevede una classifica generale finale, sono solo 4 gare con sponsor in comune.


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da held »

Nemmeno io conoscevo questa corsa, infatti me la son persa!! :D
Ieri han corso anche in italia se non sbaglio, dovrebbe aver vinto Fontana!


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8955
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Abruzzese »

held ha scritto: Ieri han corso anche in italia se non sbaglio, dovrebbe aver vinto Fontana!
Esatto, si è disputata l'ultima prova del Trofeo Piemonte-Lombardia (che ha visto il successo finale di Alex Flavio Longhi) a Bosisio Parini, nel lecchese, e Fontana ha vinto battendo Bertolini ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
marc
Messaggi: 2824
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da marc »

Abruzzese ha scritto:
held ha scritto: Ieri han corso anche in italia se non sbaglio, dovrebbe aver vinto Fontana!
Esatto, si è disputata l'ultima prova del Trofeo Piemonte-Lombardia (che ha visto il successo finale di Alex Flavio Longhi) a Bosisio Parini, nel lecchese, e Fontana ha vinto battendo Bertolini ;)
In questo link http://www.trevisomtb.it/DettaglioNotiz ... 74&ID=6174
si parla della gara nazionale di Monte Prat a casa di Pontoni. Dalle poche foto che ho visto il percorso non mi sembra granché, ma sospendo il giudizio in attesa di vedere qualche immagine su Scratch
@held: come scritto ne comunicato la trasmissione è giovedì alle 20 su Canale Italia 159

Intanto Di Tano assicura di aver disegnato un bel tracciato per il Campionato Italiano…giustamente l'oste dice che il proprio vino è buono, sperem


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da held »

marc ha scritto:
Abruzzese ha scritto:
held ha scritto: Ieri han corso anche in italia se non sbaglio, dovrebbe aver vinto Fontana!
Esatto, si è disputata l'ultima prova del Trofeo Piemonte-Lombardia (che ha visto il successo finale di Alex Flavio Longhi) a Bosisio Parini, nel lecchese, e Fontana ha vinto battendo Bertolini ;)
In questo link http://www.trevisomtb.it/DettaglioNotiz ... 74&ID=6174
si parla della gara nazionale di Monte Prat a casa di Pontoni. Dalle poche foto che ho visto il percorso non mi sembra granché, ma sospendo il giudizio in attesa di vedere qualche immagine su Scratch
@held: come scritto ne comunicato la trasmissione è giovedì alle 20 su Canale Italia 159

Intanto Di Tano assicura di aver disegnato un bel tracciato per il Campionato Italiano…giustamente l'oste dice che il proprio vino è buono, sperem
Grazie! ;-)
Purtroppo come dice l ' articolo il canale "è visibile in tutta la penisola" niente isole purtroppo!! :D in sardegna canale Italia 159 non é presente.
me lo vedrò su internet.


Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Giovedì alle 22.45 la faranno vedere anche su rai sport 2
http://www.rai.it/dl/rai/guidaProgrammi.html


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Subsonico »

Qua intanto potete rivedere la prova del Giro d'Italia 2012 a Pezze di Greco, anch'essa disegnata da Vito di Tano. Il terreno è ottimale per i bikers, e credo sarà anche pesantino quest'anno, viste le recenti nevicate.

https://www.youtube.com/watch?v=0DQngsqbcxY


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da simociclo »

Fontana farà il mondiale ciclocross :cincin: :cincin: (annuncio di Fausto Scotti in diretta rai nella telecronaca del Giro d' Italia di Cross)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da simociclo »

Vince Fontana su Bertolini, Ponta, Comminelli e Colledani.

Circuito molto veloce (direi anche troppo....)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da held »

simociclo ha scritto:Fontana farà il mondiale ciclocross :cincin: :cincin: (annuncio di Fausto Scotti in diretta rai nella telecronaca del Giro d' Italia di Cross)
Questa è un ottima notizia! :cincin:


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8955
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Il resoconto di giornata con un po' d'interviste dei protagonisti più attesi:

http://www.cicloweb.it/articolo/2015/01 ... lio-alle-c


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
marc
Messaggi: 2824
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da marc »

held ha scritto:
simociclo ha scritto:Fontana farà il mondiale ciclocross :cincin: :cincin: (annuncio di Fausto Scotti in diretta rai nella telecronaca del Giro d' Italia di Cross)
Questa è un ottima notizia! :cincin:
Non avendo seguito la telecronaca vi chiedo un piccolo resoconto. Scotti ha parlato del calendario di Fontana da qui a Tabor? Dopo l'Italiano faranno un ritiro oppure è prevista la partecipazione al Guerciotti e alla Cdm?

Fontana che torna a fare un Mondiale è certamente un'ottima notizia e tutti tiferemo per un suo bel piazzamento. Dubito però che possa andare oltre la 15esima posizione (che a mio modesto modo di vedere sarebbe comunque un bel risultato)


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da simociclo »

marc ha scritto:
held ha scritto:
simociclo ha scritto:Fontana farà il mondiale ciclocross :cincin: :cincin: (annuncio di Fausto Scotti in diretta rai nella telecronaca del Giro d' Italia di Cross)
Questa è un ottima notizia! :cincin:
Non avendo seguito la telecronaca vi chiedo un piccolo resoconto. Scotti ha parlato del calendario di Fontana da qui a Tabor? Dopo l'Italiano faranno un ritiro oppure è prevista la partecipazione al Guerciotti e alla Cdm?

Fontana che torna a fare un Mondiale è certamente un'ottima notizia e tutti tiferemo per un suo bel piazzamento. Dubito però che possa andare oltre la 15esima posizione (che a mio modesto modo di vedere sarebbe comunque un bel risultato)
Scotti ha dichiarato che farà una preparazione mirata al mondiale, perchè non vuole partecipare tanto per farlo, ma non è sceso in dettagli su quali corse farà prima di Tabor.

Si è anche lasciato andare a considerazioni molto ottimistiche sul possibile risultato, staremo a vedere....


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

visto che non ha molti punti uci, partirà comunque abbastanza dietro. Non credo comunque sia un grosso problema, di solito le partenze gli vengono bene. Quindi credo che non si danni l'anima per ottenere grossi risultati int. da quì al mondiale. Forse sarebbe opportuno partecipare giusto all'ultima prova di coppa da usare come test di alto livello. Bo vedremo. Però a me sta storia di vederlo correre solo l'ultimo mese del calendario mi ha stufato. E' veramente assurdo avere un potenziale del genere e non sfruttarlo. Come dicevo tempo fa...ovvio che cannondale faccia i proprio conti, ma la cosa che non mi da pace e che non ci sia un team Italiano in grado di mettere sotto contratto uno così.


marc
Messaggi: 2824
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da marc »

caro bove, quella su Fontana è una battaglia persa. Lo diciamo da anni ormai. E' già tanto che sia tornato a disputare il Mondiale di "cara grazia", come se facesse un piacere a Scotti o chi per lui. E' un potenziale sprecato soprattutto, come abbiamo detto già altre volte, se si pensa che nella Mtb non eccelle granché visto che agli acuti del bronzo olimpico e mondiale fa da contraltare il fatto di non aver mai vinto una gara di Coppa del mondo. Mai una. Cosa che mi pare persino Fruet sia riuscito a fare in passato

Purtroppo, e dico la solita banalità, la Mtb e la sua vetrina olimpica hanno ammazzato il cross fuori dai confini fiammingo-olandesi. E' un dato oggettivo a cui non si potrà porre rimedio né accorciando il calendario di Mtb come proponi tu né introducendo una Cdm mista Mtb-Ciclocross con un unico calendario e un'unica classifica come proponeva tempo fa Nys. Anche perché quest'ultima strada è impercorribile, nessuno potrà varare una riforma così coraggiosa, né tantomeno Cookson che mi pare più che altro afflitto da annuncite. E per trovare un corridore veramente competitivo in entrambe le discipline occorre tornare indietro a Thomas Frischknecht, un'era fa: tra l'altro l'elvetico credo sia stato il primo crossista di livello a privilegiare la Mtb aprendo la strada in un certo senso al declino del cross in Svizzera…

La situazione è questa. Accontentiamoci del fatto che in questi due anni sono emersi due olandesi forti e che Stybar ogni tanto torna al suo vecchio amore. Unici antidoti alla totale belgizzazione della disciplina. Anche perché non ho ancora capito come mai i crossisti italiani di talento sfioriscono così rapidamente e tristemente, tipo Cominelli o Silvestri, che parevano destinati a diventare tra i più forti al mondo mentre ora faticano a piazzarsi addirittura nelle garette nazionali

ps: cambiando discorso, ieri sera ho visto le immagini del percorso di Monte Prat. Non è piaciuto, mi è sembrato un sostanziale piattone ad eccezione di una lieve salita. Assomiglia a Silvelle da quello che ho potuto vedere. Da Pontoni mi aspettavo qualcosa in più. Oltretutto la cronista di Scratch ha detto che gli organizzatori si sono dannati come dei pazzi per ripulire la neve dal tracciato. Ma lasciatela lì santi numi! Nessuno si ricorda la gara innevata di Zolder di qualche anno fa?? Il cross si fa anche sulla neve e quando succede è uno spettacolo sublime


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

hai tristemente ragione su tutta la linea. :cincin:

visto che manca poco al mondiale, rifaccio la domanda a Cauz. Ci sarà ancora la visione collettiva nel localino di Milano? Lo scorso anno non ero potuto venire, ma se la rifate mi piacerebbe esserci.
Ovviamente birra in mano :cincin: , commenti ad alta voce :old: , e scuotimenti di testa :no: quando si parla del cross Italiano, inclusi. :crazy: :crazy: :crazy:


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da cauz. »

bove ha scritto:hai tristemente ragione su tutta la linea. :cincin:

visto che manca poco al mondiale, rifaccio la domanda a Cauz. Ci sarà ancora la visione collettiva nel localino di Milano? Lo scorso anno non ero potuto venire, ma se la rifate mi piacerebbe esserci.
su questo argomento ci saranno risposte prestissimo. e non lo dico per tenere alta la suspence, ma proprio perchè ancora non lo so.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8955
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Abruzzese »

marc ha scritto:Anche perché non ho ancora capito come mai i crossisti italiani di talento sfioriscono così rapidamente e tristemente, tipo Cominelli o Silvestri, che parevano destinati a diventare tra i più forti al mondo mentre ora faticano a piazzarsi addirittura nelle garette nazionali
Il discorso credo di averlo già affrontato in passato: dopo le ottime prestazioni fornite nelle categorie giovanili mi pare che Cominelli fosse anche vicino ad andare a correre per un team belga che gli avrebbe consentito di fare un certo tipo di attività, però in quel periodo ancora si divideva con la MTB, soprattutto nel Cross Country. Successivamente ha ridotto la sua attività crossistica ed ha anche voluto tentare l'avventura della strada, anche se gli andò male visto che il Team Idea, che l'aveva ingaggiato, a fine stagione chiuse l'attività con la Continental. Per non restare a piedi Cristian si vide costretto a tornare alla MTB, anche se da quando ha ripreso l'attività nel fuoristrada ha cominciato a concentrarsi maggiormente sulle lunghe distanze piuttosto che sulle prove prettamente tecniche, tanto che i migliori risultati li ha ottenuti in Gran Fondo e gare Marathon. Anche lui, venendo da un'attività intensa, ha ripreso tardi col cross e difatti solo recentemente ha ottenuto qualche buon riscontro (quella di Roma è stata la sua giornata migliore, favorita anche da un percorso che privilegiava la potenza sulla tecnica).

Quanto a Silvestri invece ha pagato oltre misura la sua incostanza: quando Elia è stato in giornata era in grado di rivaleggiare con avversari di tutto rispetto, non a caso vinse alla grande l'Italiano (essendo ancora Under 23) battendo Fontana e si giocò l'Europeo fino all'ultima curva con Van Der Haar che oggi sappiamo dov'è. Purtroppo credo non si sia gestito al meglio in queste ultime stagioni ed in più credo che ci sia stato anche qualche altro problema (avevo sentito dire che suo padre non era stato bene e quindi si era occupato lui della gestione del negozio di bici che mi pare abbiano lì a Talamona). Faccio poi notare anche un altro aspetto: Silvestri anche aveva tentato l'attività di stradista tra i dilettanti, qualche buona prestazione ma pochi risultati e in queste ultime due annate che è tornato a gareggiare nella MTB si è specializzato soprattutto nell'Eliminator, ovvero la spettacolare gara che si svolge con batterie di 4 atleti e che in un tempo limitato costringe a districarsi in un percorso disseminato anche di ostacoli. Non a caso Elia è stato il primo campione italiano assoluto di questa nuova specialità che presuppone oltre a grande capacità di guida del mezzo anche l'avere una grande esplosività. Questo lo si può riscontrare anche nel cross dove Elia è spesso autore di partenze brucianti, salvo poi calare decisamente alla distanza.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

sulla pagina facebook del campionato italiano, hanno comunicato che per esigenze tv, la gara elite partirà alle ore 14.30 e la gara U23 alle 14.32

Temo non si capirà molto, esattamente come succede con la partenza Junior + donne open.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8955
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Abruzzese »

bove ha scritto:sulla pagina facebook del campionato italiano, hanno comunicato che per esigenze tv, la gara elite partirà alle ore 14.30 e la gara U23 alle 14.32

Temo non si capirà molto, esattamente come succede con la partenza Junior + donne open.
Purtroppo la Rai per via della concomitanza di altri eventi (credo che negli orari iniziali previsti venga trasmessa una gara di sci) si trova a modificare i palinsesti e ovviamente la scelta ricade sempre sul ciclocross, imponendo agli organizzatori di cambiare gli orari delle gare principali. In origine infatti gli Under 23 erano previsti per le 13.30 e gli Elite alle 14.45, adesso le due gare saranno ravvicinate, con entrambe le categorie sul percorso (non dimentichiamo poi che fino a 2 anni fa Elite e Under 23 gareggiavano assieme. mi pare che le cose furono cambiate proprio dopo la vittoria di Elia Silvestri nella prova assoluta, essendo ancora Under come ricordato nel messaggio precedente).
Diverse invece le cose per Juniores e Donne rispetto a quanto avviene di solito (partenza delle Donne che avviene poco dopo gli Juniores): in questa situazione faranno gara a sè con le varie categorie femminili (Elite, Juniores, amatoriali) per prime e i ragazzi più tardi.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclocross 2014-2015

Messaggio da leggere da Seb »

bove ha scritto:sulla pagina facebook del campionato italiano, hanno comunicato che per esigenze tv, la gara elite partirà alle ore 14.30 e la gara U23 alle 14.32

Temo non si capirà molto, esattamente come succede con la partenza Junior + donne open.
Ho l'impressione che più che esigenze tv siano esigenze di sponsor, di una squadra in particolare


Rispondi