Ciclocross 2013/2014

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
marc
Messaggi: 2825
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da marc »

ragazzi non so voi ma io mi sono annoiato…gli one man show senza storia tipo certe prove alla museeuw-cancellara-contador-pantani-boonen mi annoiano profondamente…peccato perché il percorso era bello e c'era la solita grande atmosfera


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da cauz. »

ok, talmente superiore da risultare quasi noioso, peró io un dominio cosí netto non lo vedevo da parecchio tempo. e ogni tanto, per un campione cosí immenso, ci vuole.
il metro é il buon meisen: 10o in classifica con un distacco che non si vede piú nemmeno sui pirenei: 3'10''.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Sarà la maglia iridata inaspettata, sarà il nuovo team e sponsor tecnico, sarà che i rivali come Pauwels e Vanturnout, non sono esattamente in palla. Sarà che gente come Stybar e Boom hanno scelto la strada, ma questo mi sembra il miglior Nys degli ultimi anni. Ad eccezione della Coppa del mondo, dove credo abbia deciso volutamente di non dannarsi l'anima, sta dominando con una sicurezza imbarazzante. Con un po meno di sfortuna avrebbe raccolto ancora di più. Viene da dire meno male che il cross è anche questo , altrimenti sarebbe stato si un one man show. Comunque se i campioni sono "veri" campioni e non meteore che passano per una o due stagioni, che ben vengano.


Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

intanto anche quest'anno niente diretta rai della prova di Roma. Sul sito programmazione rai è prevista per le 17. Speriamo non facciano come lo scorso anno.... cioè una presa per il ....


marc
Messaggi: 2825
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da marc »

bove ha scritto:intanto anche quest'anno niente diretta rai della prova di Roma. Sul sito programmazione rai è prevista per le 17. Speriamo non facciano come lo scorso anno.... cioè una presa per il ....
ho provato ad aprire la discussione in Servizio Rai ma non mi ha ca….to nemmeno un cristiano. Che ci siano o meno i mondiali del cross in tv interessa credo solo a noi 5/6 forumisti crossisti. Uno ha rilanciato cambiando subito argomento e parlando dell'importantissimo tour down under, pensa te…
vabbuò che vi devo dire, meglio pochi ma buoni.

Fa specie anche che nell'intervista a Fabretti riportata in Servizio Rai all'intervistatore non sia passato minimamente per l'anticamera del cervello una domandina sulla trasmissione dei Mondiali di cross….


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Ci sono certe dinamiche di rai sport che proprio mi sfuggono. Ok il cross lo guardiamo in quattro gatti, ed anche se la cosa mi altera parecchio, capisco che venga tenuto come sport super minore. Allora però qualcuno mi spieghi perché la Coppa del mondo della combinata nordica.. va immancabilmente in onda. Con tutto il rispetto per la disciplina, che non seguo, ma faccio veramente fatica a ricordarmi di un italiano che abbia colto dei risultati degni di nota. Mmmmaaa !!!


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6926
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Seb »

bove ha scritto:intanto anche quest'anno niente diretta rai della prova di Roma. Sul sito programmazione rai è prevista per le 17. Speriamo non facciano come lo scorso anno.... cioè una presa per il ....
Quello che temo più di tutto è che avendo la Rai i diritti della gara lo streaming sul canale youtube dell'UCI sia geobloccato... negli altri paesi mi pare funzionasse così


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

Seb ha scritto:
bove ha scritto:intanto anche quest'anno niente diretta rai della prova di Roma. Sul sito programmazione rai è prevista per le 17. Speriamo non facciano come lo scorso anno.... cioè una presa per il ....
Quello che temo più di tutto è che avendo la Rai i diritti della gara lo streaming sul canale youtube dell'UCI sia geobloccato... negli altri paesi mi pare funzionasse così
ci sarà comunque lo streaming di Sporza, qualità video sicuramente minore ma meglio di niente.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Subsonico »

C'è maltempo su Roma, quest'anno dovremmo vedere una gara più fangosa e dunque più consona agli standard belgi. Franzoi dice anche che il percorso è migliorato rispetto all'anno scorso.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Subsonico »

Al confronto internazionale under e Juniores escono con le ossa rotte. C'era da aspettarselo, per molti dei convocati questa era più che altro un'occasione di visibilità e di esperienza, però le parole di Daniel Smarzaro (raccolte dal nostro Vivian) dovrebbero essere da sprone per il Ct e gli organizzatori dell'ASD Romano Scotti a pensare percorsi più impegnativi nella prossima stagione, come dicevamo nei giorni scorsi.

http://www.cicloweb.it/news/2014/01/05/ ... -di-un-alt


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Subsonico »

buone notizie: lo streaming UCI non è geobloccato.

http://www.youtube.com/watch?v=EkJwp5vhA38


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

Scotti è sfortunato. Un anno intero ad affinare la condizione per il percorso a zig-zag e poi arriva il fango a rovinare tutto. Sentiremo ancora le solite scuse. Se c'è sabbia non siamo abituati. Se c'è fango non siamo abituati. Se è troppo veloce non siamo abituati.


Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

ottimo 3° posto di Eva e soprattutto mi è parso di vederla in crescendo sul finale di gara... buon segno.
Complice la pioggia, finalmente un percorso ben disegnato. Mi sembra più vicino a quello che dovrebbe essere un cross. Tratti da guidare, tratti dove poter mettere i watt a terra, tratto in contro-pendenza e solo un piccolo tratto a piedi. Secondo me ci starebbe bene anche un bel ponticello con rampa da fare quasi da fermo e poi ci siamo.

nota a margine: ok la tribuna comoda per vedere tutta la gara, però vedere il tracciato vuoto è un po triste. il bello del ciclismo in generale è vedere il corridoio di gente che si sbraccia. Una prova del genere al nord (lombardia-veneto ) avrebbe portato 15-20 mila persone. Secondo me, ovvio


Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

scile ha scritto:Scotti è sfortunato. Un anno intero ad affinare la condizione per il percorso a zig-zag e poi arriva il fango a rovinare tutto. Sentiremo ancora le solite scuse. Se c'è sabbia non siamo abituati. Se c'è fango non siamo abituati. Se è troppo veloce non siamo abituati.

Concordo, infatti pare che al prossimo giro d'Italia ci saranno 21 tappe con arrivo in volata, poi quando i nostri andranno al tour non saranno "abituati" alle salite e alle crono..... Se si vuole portare su il livello degli atleti, bisogna portare su il livello dei tracciati. Infatti secondo me il giro cross, deve essere riservato alle categorie open donne e uomini e stop. Per le categorie giovanili, ci sono i circuiti regionali dove possono crescere. Il Giro deve essere (c2) e riservato agli elite, in funzione delle prove di coppa e delle altre gara int.


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

bove ha scritto:ottimo 3° posto di Eva e soprattutto mi è parso di vederla in crescendo sul finale di gara... buon segno.
Complice la pioggia, finalmente un percorso ben disegnato. Mi sembra più vicino a quello che dovrebbe essere un cross. Tratti da guidare, tratti dove poter mettere i watt a terra, tratto in contro-pendenza e solo un piccolo tratto a piedi. Secondo me ci starebbe bene anche un bel ponticello con rampa da fare quasi da fermo e poi ci siamo.

nota a margine: ok la tribuna comoda per vedere tutta la gara, però vedere il tracciato vuoto è un po triste. il bello del ciclismo in generale è vedere il corridoio di gente che si sbraccia. Una prova del genere al nord (lombardia-veneto ) avrebbe portato 15-20 mila persone. Secondo me, ovvio

Bene Eva, che ha corso in Belgio nel periodo natalizio e adesso ne trae enormi benefici. Concordo con Bove, percorso più presentabile rispetto allo scorso anno anche grazie al fango.
Per quanto riguarda il pubblico siamo in linea con le attese. Al nord io farei la firma per 4-5 mila persone. Alla CDM a Treviso nel 2006 eravamo sui 2-3 mila.


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da matter1985 »

uff..oggi finalmente riuscirò a vedere una partenza in diretta :ouch:


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9617
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da TIC »

Maf ha gia' passato Franzoi che partiva molto davanti a lui.


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

TIC ha scritto:Maf ha gia' passato Franzoi che partiva molto davanti a lui.
Partito bene anche Silvestri.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Non sono un grandissimo esperto di ciclocross, ma credo proprio che oggi senza fango questo percorso sarebbe stato decisamente ridicolo


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da cauz. »

bove ha scritto:nota a margine: ok la tribuna comoda per vedere tutta la gara, però vedere il tracciato vuoto è un po triste. il bello del ciclismo in generale è vedere il corridoio di gente che si sbraccia. Una prova del genere al nord (lombardia-veneto ) avrebbe portato 15-20 mila persone. Secondo me, ovvio
20mila persone faticano a farle anche alcune tappe del giro d'italia su strada... dubito siano pensabili per una gara di ciclocross.
1500-2000 sarebbe già un risultato clamoroso, a mio vedere.
quanti spettatori c'erano a brugherio?

- intanto peggior partenza in carriera per VdH


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da cauz. »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Non sono un grandissimo esperto di ciclocross, ma credo proprio che oggi senza fango questo percorso sarebbe stato decisamente ridicolo
perchè non hai visto quello dell'anno scorso...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9617
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da TIC »

Silvestri parte sempre bene. Poi si spegne.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Non sono un grandissimo esperto di ciclocross, ma credo proprio che oggi senza fango questo percorso sarebbe stato decisamente ridicolo
perchè non hai visto quello dell'anno scorso...
vero :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

Nota positiva: riprese TV nettamente migliori rispetto allo scorso anno.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

In casa BKCP mi pare non credano molto nelle possibilità di rimonta di Walsleben in CDM. Con VDH staccato oggi sarebbe un'occasione d'oro per il tedesco, ma mi sembra che la squadra preferisca puntare sulla vittoria parziale con Albert.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
TornadoTom
Messaggi: 332
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 21:27

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da TornadoTom »

scile ha scritto:Nota positiva: riprese TV nettamente migliori rispetto allo scorso anno.
si quest'anno sono veramente ottime! Condizioni veramente pessime comunque.


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:In casa BKCP mi pare non credano molto nelle possibilità di rimonta di Walsleben in CDM. Con VDH staccato oggi sarebbe un'occasione d'oro per il tedesco, ma mi sembra che la squadra preferisca puntare sulla vittoria parziale con Albert.
Non credo che Walsleben possa andare più forte di così...


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

Fontana ha perso terreno. Incidente meccanico o finita la benzina?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

scile ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:In casa BKCP mi pare non credano molto nelle possibilità di rimonta di Walsleben in CDM. Con VDH staccato oggi sarebbe un'occasione d'oro per il tedesco, ma mi sembra che la squadra preferisca puntare sulla vittoria parziale con Albert.
Non credo che Walsleben possa andare più forte di così...
vero, già è un mezzo miracolo che stia li. Parlavo più che altro a livello ipotetico. Il tedesco è l'unico che sulla carta potrebbe avvicinare Van den Haar, ma visto quello che l'olandese sta facendo ora è già tanto se Walsleben non si fa riprendere :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da cauz. »

bè, walsleben è migliorato tantissimo quest'anno, non starei a fissargli troppi paletti.
piu' che altro questo percorso non si addice minimamente al tedesco, e BKCP fa bene a puntare sul suo leader indiscusso quale è niels albert che invece qui puo' ben figurare (tanto che per non vincere a questo punto avrebbe bisogno di un accanimento di sfiga senza precedenti).

peraltro su un percorso del genere si riesce quasi a stare a ruota, e quindi è saggio non far collaborare walsleben nell'inseguimento.

ci fosse stato stybar, secondo me avrebbe vinto a mani basse.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

Walsleben ha forato, o comunque ha avuto un problema..ho visto che si sbracciava verso i box e ha perso tempo.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9617
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da TIC »

Non e' detto che Alberts arrivi eh.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6926
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Seb »

Nelle ultime gare Walsleben mi pare che abbia sempre sofferto molto alla distanza, e pure oggi...


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da cauz. »

TIC ha scritto:Non e' detto che Alberts arrivi eh.
piu' che altro non e' detto che VDH non riesca a rientrare pure su di lui a questo punto, vista l'impressionante rimonta dell'olandesino.
(ma in genere quando albert attacca così non lo batte nessuno).

non escludo un nys sul podio, invece :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da matter1985 »

Secondo me puo ancora succedere molto,non è che Albert ha fatto il vuoto.Nys e sopratutto VDH stanno rimontando a mille


#JeSuisNizzolo
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

Albert ha visto l'avvicinamento dei rivali ed ha aumentato il ritmo. Vediamo se tiene.


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da matter1985 »

Fontana è rimbalzato,ha avuto qualche problema o un calo?

EDIT: Tredicesimo.scusate :hammer: :hammer: pensavo fosse molto piu indietro
Ultima modifica di matter1985 il domenica 5 gennaio 2014, 16:05, modificato 1 volta in totale.


#JeSuisNizzolo
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

matter1985 ha scritto:Fontana è rimbalzato,ha avuto qualche problema o un calo?
mah...forse un calo, non ha la condizione dello scorso anno e oggi il fango non lascia scampo a chi non è al top-


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da cauz. »

albert
VdH
Nys‬
mourey
bina
peeters
van amerongen
meeusen
van kessel
wellens.

(mannaggia a peeters, avesse agguantato bina avrei dominato nel fanta)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

15° Fontana, 17° Franzoi, 22° Tabacchi. Tabacchi è un ragazzo interessante. Meriterebbe una stagione di CDM completa e la possibilità di provarsi in Belgio.


Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Vdh ha fatto un numero a metà gara, recuperando l'impossibile. Probabilmente proprio quella accellerata ha messo fuori gioco Fontana. Non mi aspettavo Nys sul podio, ma la classe è classe. Mourey sempre meglio, lo vedo bene per il mondiale. Mentre da Franzoi speravo di più. Oggi le condizioni meteo e il percorso erano dalla sua. Secondo me nei drittoni c'era spazio per recuperare. Però forse ha avuto anche lui problemi meccanici come Walsleben, non zo.

PS 15.-20.000 spettatori al nord.... e fatemi sognare no !!!! :hammer: :hammer: :hammer:


Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Condivido e sottoscrivo l'articolo di Marco Grassi. Ammirevole lo sforzo di organizzare la prova di Coppa italica, però così non dice e non porta un gran che. Meglio concentrare energie e quattrini ad un giro cross che alzi il livello. Lo chiedono sia gli appassionati che gli atleti, mi pare. Intanto avevo notato qui che la data del 5/6 gennaio 2015 è sparita dal calendario world cup. Vorrà dire qualcosa?

http://www.federciclismo.it/attivita/ci ... dice=17624


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

bove ha scritto:Condivido e sottoscrivo l'articolo di Marco Grassi. Ammirevole lo sforzo di organizzare la prova di Coppa italica, però così non dice e non porta un gran che. Meglio concentrare energie e quattrini ad un giro cross che alzi il livello. Lo chiedono sia gli appassionati che gli atleti, mi pare. Intanto avevo notato qui che la data del 5/6 gennaio 2015 è sparita dal calendario world cup. Vorrà dire qualcosa?

http://www.federciclismo.it/attivita/ci ... dice=17624
le prove aumentano e diventano 8, praticamente quella del 5-6 gennaio è stata spostata dopo i campionati nazionali. Piuttosto, con la quasi certa assegnazione di una prova alla Gran Bretagna e col probabile ritorno di Hoogerheide dopo i mondiali di quest'anno, 1 sede di gara di questa stagione non sarà confermata.


marc
Messaggi: 2825
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da marc »

bove ha scritto:Condivido e sottoscrivo l'articolo di Marco Grassi. Ammirevole lo sforzo di organizzare la prova di Coppa italica, però così non dice e non porta un gran che. Meglio concentrare energie e quattrini ad un giro cross che alzi il livello. Lo chiedono sia gli appassionati che gli atleti, mi pare. Intanto avevo notato qui che la data del 5/6 gennaio 2015 è sparita dal calendario world cup. Vorrà dire qualcosa?

http://www.federciclismo.it/attivita/ci ... dice=17624

Bravo Marco Grassi, condivido lo spirito critico ma costruttivo del suo articolo. Non sono d'accordo però quando pone la questione location: forse al Circo Massimo avremmo visto un percorso diverso (ancora una volta orribilmente pessimo nonostante qualche miglioria) ma dubito fortemente che avremmo visto qualche spettatore in più. L'abbiamo già detto ed è inutile tornarci sopra: Scotti può fare tutti gli sforzi che vuole, ma Roma non è una piazza favorevole al ciclismo, così come tutto il Centrosud. Inutile raccontarsi storie. Davvero allucinante vedere un deserto simile. Ma quanta gente c'era'??? Imbarazzante. Certamente bove esagera nel prevedere 15mila persone a una prova di Cdm al Nord, ma avendo visto dal vivo Milano e Treviso negli anni scorsi posso assicurare che almeno un 4-5mila appassionati sarebbero arrivati (Brugherio col Girocross non fa testo perché io stesso abitando a 10 km da lì potrei non avere voglia di vedere una gara dove dominano le schiappe italiane, detto con tutto rispetto). Notevolmente migliorate le riprese Rai secondo me (anche se qualche operatore si dimenticava di passare lo straccio davanti al video)
In definitiva c'è da sperare che questa sia l'ultima prova di Coppa organizzata a Roma. Davvero l'ultima. Fate un piacere al movimento ciclistico italiano. Tornate a Milano o a Treviso, per cortesia


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

L'ultima prova di Coppa fatta a Milano, credo 4-5 anni fa, di gente ce n'era parecchia. Ok non li ho contati ( sicuramente non 15-20 mila ) ma comunque tanta. Ricordo pure parecchi gruppi di fiamminghi ovviamente con in dotazione birra e le tipiche bandiere gialle.

Treviso purtroppo non c'ero, ma al mondiale 2008 dalla TV sembravano più di 2-3 mila.


Gianluca Avigo - bove

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Cambiando discorso, vista la classifica di ieri spero che all'italiano ci sia una bella lotta. Fontana, franzoi e tabacchi sono arrivati in una manciata di secondi. Quindi spero di vedere una lotta a tre.


jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da jianji »

Per il Giro d'Italia è difficile fare stime sul pubblico. Io sono stato alla tappa di Brugherio e gente ce n'era. Solo che tanti mi sembravano genitori/familiari dei piccoli, che evidentemente alla gara non sono andati da soli. Quindi è difficile stimare il pubblico vero, anche se ovviamente la Coppa del mondo tira molto di più e effettivamente secondo me, con la giusta pubblicizzazione dell'evento, si possono fare numeri molto migliori rispetto a quelli visti a Roma.


marc
Messaggi: 2825
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da marc »

bove ha scritto:L'ultima prova di Coppa fatta a Milano, credo 4-5 anni fa, di gente ce n'era parecchia. Ok non li ho contati ( sicuramente non 15-20 mila ) ma comunque tanta. Ricordo pure parecchi gruppi di fiamminghi ovviamente con in dotazione birra e le tipiche bandiere gialle.

Treviso purtroppo non c'ero, ma al mondiale 2008 dalla TV sembravano più di 2-3 mila.
Beh il Mondiale è un capitolo a parte, ce n'erano ovviamente decine di migliaia. Cmq essendo stato all'ultima Cdm di Treviso posso assicurare che di gente ce n'era e che l'ordine di grandezza sarà stato 4-5mila persone. La speranza è che Di Rocco ascolti le nostre umili parole e quelle di Grassi. Perché se aspettiamo Scotti stiamo freschi come dicono a Roma, ci teniamo questa desolazione di gara romana per i prossimi 15 anni, alla faccia del rilancio della disciplina


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da Subsonico »

jianji ha scritto:Per il Giro d'Italia è difficile fare stime sul pubblico. Io sono stato alla tappa di Brugherio e gente ce n'era. Solo che tanti mi sembravano genitori/familiari dei piccoli, che evidentemente alla gara non sono andati da soli. Quindi è difficile stimare il pubblico vero, anche se ovviamente la Coppa del mondo tira molto di più e effettivamente secondo me, con la giusta pubblicizzazione dell'evento, si possono fare numeri molto migliori rispetto a quelli visti a Roma.
Delle tappe venete, facendo una classifica spettatori, vince Silvelle nettamente su Vedelago e Rossano Veneto, complice la tradizionalità della prova e il fatto che Rossano, oltre a essere una gara ridicola, era di sabato.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2013/2014

Messaggio da leggere da scile »

Subsonico ha scritto:
jianji ha scritto:Per il Giro d'Italia è difficile fare stime sul pubblico. Io sono stato alla tappa di Brugherio e gente ce n'era. Solo che tanti mi sembravano genitori/familiari dei piccoli, che evidentemente alla gara non sono andati da soli. Quindi è difficile stimare il pubblico vero, anche se ovviamente la Coppa del mondo tira molto di più e effettivamente secondo me, con la giusta pubblicizzazione dell'evento, si possono fare numeri molto migliori rispetto a quelli visti a Roma.
Delle tappe venete, facendo una classifica spettatori, vince Silvelle nettamente su Vedelago e Rossano Veneto, complice la tradizionalità della prova e il fatto che Rossano, oltre a essere una gara ridicola, era di sabato.

Subsonico ha centrato il punto. Silvelle è una classica e anche se attualmente ha poco in comune col passato ha mantenuto un buon seguito. Secondo me molti organizzatori sbagliano l'approccio. Organizzano il primo anno, c'è poco pubblico e poco entusiasmo e non ripropongono la corsa. Ovviamente, senza una adeguata copertura televisiva, è quasi impossibile creare interesse attorno alla disciplina. Ammiro molto quello che è riuscito a fare Barattin a Faè di Oderzo. La sua corsa cresce di anno in anno, c'è pubblico, riesce a portare ogni anno qualche bel nome. In passato ho collaborato con gli organizzatori della gara di Modena, due anni di Giro D'Italia e un campionato italiano al Parco Ferrari, praticamente in centrocittà. Ogni anno il pubblico aumentava, chi veniva tornava l'anno dopo con qualche amico. Poi tutto è finito perchè i cittadini andavano dal sindaco lamentandosi perchè si rovinava il prato. Si può crescere, ma ci vorranno anni.


Rispondi