Giro d'Italia 2023
Re: Giro d'Italia 2023
Il Giro sarà sempre squilibrato, non cambierà mai la storia.
Prendete il 2018, aveva 3 arrivi in salita facili nella prima settimana, nella seconda c'era solo lo Zoncolan e Sappada grazie a Yates, gli ultimi due giorni facevano 9000 metri di dislivello.
Purtroppo in questa edizione a un percorso piatto come caratteristiche, uguale a se stesso nelle giornate rilevanti, si è sovrapposto un cast di corridori con le stesse "qualità", e gli imprevisti sono andati tutti a sfavore della corsa, tendenzialmente di secondo livello con prestazioni al ribasso.
Secondo me già con 70 km di cronometro e due corridori come Roglic e Evenepoel ti basta non disegnare delle oscenità clamorose per mettere su un buono show.
Prendete il 2018, aveva 3 arrivi in salita facili nella prima settimana, nella seconda c'era solo lo Zoncolan e Sappada grazie a Yates, gli ultimi due giorni facevano 9000 metri di dislivello.
Purtroppo in questa edizione a un percorso piatto come caratteristiche, uguale a se stesso nelle giornate rilevanti, si è sovrapposto un cast di corridori con le stesse "qualità", e gli imprevisti sono andati tutti a sfavore della corsa, tendenzialmente di secondo livello con prestazioni al ribasso.
Secondo me già con 70 km di cronometro e due corridori come Roglic e Evenepoel ti basta non disegnare delle oscenità clamorose per mettere su un buono show.
Re: Giro d'Italia 2023
Per me è il contrario, non mi piace quando il Tour ripropone sempre le stesse salite, quest'anno il Galibier l'hanno fatto pure due volte, poi nelle altre corse si ripetono ancora, al Delfinato la tappa era simile, la Planche l'hanno messa in 3 o 4 corse, il Giro invece varia sempre e ogni anno esplorano qualcosa di nuovo o quasi nuovo come per esempio il Lussari, molto meglio la varietà per quanto mi riguarda.Winter ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 21:47 Si pure il pordoi con coppi
Se metti le 15 salite che vorresti al Giro
Il bondone non c è
Le tre cime si
Come l Agnello lo Stelvio il Mortirolo
Per me è un errore non fare mai le salite più importanti
Agnello ultimi 15 anni fatto 1 volta (ultima 2016)
Fauniera mai
Finestre tre volte (ultima 2018)
Stelvio 4 volte (ultima 2020)
Gaia 2 volte (ultima 2014)
Per 5 salite..10 volte
Il tournalet nello stesso periodo 11 volte
Che poi il creare la salita mitica sia una buona idea di marketing è un'altra storia, io già in infanzia prendevo le cartine per creare le tappe del mio fantasy Giro andando alla ricerca di salite mai fatte quindi da fan dico ben venga la varietà, ben vengano le salite nuove.
Non vediamo il Gavia da 8 anni? Bene, quando tornerà avrò hype per rivederlo, se lo facessero ogni anno sarebbe solo "ehh... +1".
Re: Giro d'Italia 2023
pure io facevo i miei giri d'italia
pero' se non le salite piu' importanti non le fai quasi mai..
pero' se non le salite piu' importanti non le fai quasi mai..
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Re: Giro d'Italia 2023
Però il 2018 Udra aveva due signore tappe nel penultimo weekend: Sappada era preceduta da due denti seri, soprattutto il Costalissoio (se non ricordo male) era roba seria. Lo Zoncolan... SOLO lo Zoncolan? Rispetto a Cogne mi tengo lo Zoncolan
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Re: Giro d'Italia 2023
Campiglio 2020 e Cogne 2022 sono state scelte assurde ,come Anterseva 2019 . Perché bisogna mettere roba così inutile ,meglio i garage della Vuelta
Re: Giro d'Italia 2023
Comunque hanno appena riasfaltato la strada del Gavia.
https://valtellinamobile.it/nuovo-asfalto-sul-gavia/
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Re: Giro d'Italia 2023
Se ne riparla tra 2 anni: https://www.laprovinciadisondrio.it/sto ... 431912_11/jumbo ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:59 Comunque hanno appena riasfaltato la strada del Gavia.
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Re: Giro d'Italia 2023
Ora grande era... L'ho fatto a fine agosto ed era in condizioni pietose, soprattutto dopo la galleria. E già lo scorso anno (stesso periodo) era messo molto male. Anche la discesa sulla Valtellina aveva dei tratti con delle buche molto pericolose, non solo per le biciclette. Al di la del passaggio del Giro (che spero avvenga presto), di sicuro è una buona notizia per la normale viabilità.jumbo ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:59 Comunque hanno appena riasfaltato la strada del Gavia.
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Re: Giro d'Italia 2023
Confermo.FofinhoCR7 ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 11:10Ora grande era... L'ho fatto a fine agosto ed era in condizioni pietose, soprattutto dopo la galleria. E già lo scorso anno (stesso periodo) era messo molto male. Anche la discesa sulla Valtellina aveva dei tratti con delle buche molto pericolose, non solo per le biciclette. Al di la del passaggio del Giro (che spero avvenga presto), di sicuro è una buona notizia per la normale viabilità.jumbo ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:59 Comunque hanno appena riasfaltato la strada del Gavia.
https://valtellinamobile.it/nuovo-asfalto-sul-gavia/
Fatto anche io a inizio agosto e dopo la galleria l'asfalto era veramente pessimo.
E anche lato santa caterina, i primi km facevano paura per le buche.
Ottima notizia per tutti, ciclisti e non, ricordo che quel giorno ho pensato che non si potesse lasciare una strada come quella del Gavia in simili condizioni.
Peccato, lo rifarei adesso con l'asfalto liscio...
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Re: Giro d'Italia 2023
Uhm vediamo... magari perchè hanno richiesto e sborsato????giorgio ricci ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:44 Campiglio 2020 e Cogne 2022 sono state scelte assurde ,come Anterseva 2019 . Perché bisogna mettere roba così inutile ,meglio i garage della Vuelta
Re: Giro d'Italia 2023
Se non ricordo male però Anterselva era una salitaccia, senza curve che ti metteva in croce le gambe, qualcosa successegiorgio ricci ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:44 Campiglio 2020 e Cogne 2022 sono state scelte assurde ,come Anterseva 2019 . Perché bisogna mettere roba così inutile ,meglio i garage della Vuelta
Campiglio e Cogne due abomini assoluti
Re: Giro d'Italia 2023
In difesa della tappa di Cogne c'è da dire che arrivavano dalla tappa di Torino che era stato un massacro e probabilmente dopo Pila che non è una salita leggera e Verrogne che è piuttosto dura sono arrivati spompati e nessuno voleva rischiare l'attacco da lontano con quella seconda parte di salita dalle pendenze leggere dove è facile che ti vengano a riprendere e poi rischi di andare tu in crisi, specialmente quando è evidente che i primi di classifica sono tutti molto vicini come forze
Criticherei più la posizione nella settimana più che il percorso, la tappa della domenica la vuoi più pimpante, quella era il tipo di tappa che piazzeresti il venerdì per scaldare i motori in vista di un weekend con due tapponi di montagna
Però dai, è stata comunque carina da seguire per quanto riguarda la battaglia per la vittoria di tappa tra i fugaioli, alla fine passabile
Criticherei più la posizione nella settimana più che il percorso, la tappa della domenica la vuoi più pimpante, quella era il tipo di tappa che piazzeresti il venerdì per scaldare i motori in vista di un weekend con due tapponi di montagna
Però dai, è stata comunque carina da seguire per quanto riguarda la battaglia per la vittoria di tappa tra i fugaioli, alla fine passabile
Re: Giro d'Italia 2023
Pila è stata salita ad andatura cicloturistica (1200 di vam)
Un po meglio Verrogne
Un po meglio Verrogne
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Re: Giro d'Italia 2023
Notiziona! Però ora mettete una cavolo di luce in quella maledetta galleriajumbo ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:59 Comunque hanno appena riasfaltato la strada del Gavia.
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Re: Giro d'Italia 2023
Ciao, per caso sei stato alla presentazione del "Gran Piemonte" oggi? Gli uomini in rosa non ti hanno spoilerato nulla sulle tappe piemontesi?Direzione01 ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 19:13Uhm vediamo... magari perchè hanno richiesto e sborsato????giorgio ricci ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:44 Campiglio 2020 e Cogne 2022 sono state scelte assurde ,come Anterseva 2019 . Perché bisogna mettere roba così inutile ,meglio i garage della Vuelta
Re: Giro d'Italia 2023
Stai parlando di quella tappa come di una tappa lenta, al contrario tra le tappe di montagna con più di 4000m di dislivello è quella che ha fatto registrare una velocità media più alta
Per la cronaca la più lenta è quella dell'Alpe d'Huez che infatti è stata piuttosto deludente viste le premesse, anche li stessa situazione, arrivavano dalla tappa del Granon ed erano spompati, avere una tappa facile in mezzo alle due avrebbe giovato alla corsa
Re: Giro d'Italia 2023
Allora stiamo a cavallo! Se sborsano solo città di mare che facciamo un Giro di sola pianura?Direzione01 ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 19:13Uhm vediamo... magari perchè hanno richiesto e sborsato????giorgio ricci ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:44 Campiglio 2020 e Cogne 2022 sono state scelte assurde ,come Anterseva 2019 . Perché bisogna mettere roba così inutile ,meglio i garage della Vuelta
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Re: Giro d'Italia 2023
Si. Ma interessa anche in montagna l'arrivo per fortunaGimbatbu ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 23:35Allora stiamo a cavallo! Se sborsano solo città di mare che facciamo un Giro di sola pianura?Direzione01 ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 19:13Uhm vediamo... magari perchè hanno richiesto e sborsato????giorgio ricci ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:44 Campiglio 2020 e Cogne 2022 sono state scelte assurde ,come Anterseva 2019 . Perché bisogna mettere roba così inutile ,meglio i garage della Vuelta
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Re: Giro d'Italia 2023
secondo me nelle tappe di campiglio, cogne ecc. il posizionamento ha inciso parecchio
Re: Giro d'Italia 2023
La luce alla fine c'è... Non molta ma rispetto al buio totale di qualche anno fa... Sul fianco sinistro della galleria hanno messo una bella fila di led che illumnano un po'.Beppugrillo ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 21:42Notiziona! Però ora mettete una cavolo di luce in quella maledetta galleriajumbo ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:59 Comunque hanno appena riasfaltato la strada del Gavia.
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Fino a 10 anni fa era impensabile fare la galleria senza pila frontale, adesso ci si riesce, anche se è sempre meglio averla sulla bici.
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Re: Giro d'Italia 2023
Quando sono passato io quest'anno allora forse era rottalucks83 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 1:47La luce alla fine c'è... Non molta ma rispetto al buio totale di qualche anno fa... Sul fianco sinistro della galleria hanno messo una bella fila di led che illumnano un po'.Beppugrillo ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 21:42Notiziona! Però ora mettete una cavolo di luce in quella maledetta galleriajumbo ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:59 Comunque hanno appena riasfaltato la strada del Gavia.
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Fino a 10 anni fa era impensabile fare la galleria senza pila frontale, adesso ci si riesce, anche se è sempre meglio averla sulla bici.
Re: Giro d'Italia 2023
Il finale con il Santa Cristina andava benissimo,purtroppo non avevamo al via grandissimi corridoriDuccio25 ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 23:14 Il problema è che ultimamente si tende a disegnare Giri troppo duri nell’ultima settimana
Il Giro 2022, Blockhaus a parte, aveva tutte le difficoltà concentrate nelle ultime tappe, con il risultato di favorire l’attendismo e l’antispettacolo.
Oltre a questo, bisogna collocare bene le salite all’interno di una tappa: nell’economia della corsa, un Mortirolo a 75 km dalla conclusione con dopo solo Teglio e Santa Cristina è completamente inutile o quasi, e stessa cosa per le tappe di transizione: serve a poco mettere salite a caso nelle tappe che finiscono in volata e anche farle di 200 o più chilometri.
Meglio aumentare i km in una o due tappe dire che indurire tappe che poi non portano lo stesso a nulla.
Altro punto che mi dispiace notare è il fatto che si tenda sempre di più a evitare le salite storiche che tanta differenza hanno fatto e tanto ci hanno fatto godere
Re: Giro d'Italia 2023
Se e quando succederà in RCS si porranno il problema.Gimbatbu ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 23:35Allora stiamo a cavallo! Se sborsano solo città di mare che facciamo un Giro di sola pianura?Direzione01 ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 19:13Uhm vediamo... magari perchè hanno richiesto e sborsato????giorgio ricci ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:44 Campiglio 2020 e Cogne 2022 sono state scelte assurde ,come Anterseva 2019 . Perché bisogna mettere roba così inutile ,meglio i garage della Vuelta
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Re: Giro d'Italia 2023
nel giro 2020 i corridori con un certo palmares erano praticamente tutti ritirati per vari motivi prima della crono di valdobbiadenejan80 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 8:43Il finale con il Santa Cristina andava benissimo,purtroppo non avevamo al via grandissimi corridoriDuccio25 ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 23:14 Il problema è che ultimamente si tende a disegnare Giri troppo duri nell’ultima settimana
Il Giro 2022, Blockhaus a parte, aveva tutte le difficoltà concentrate nelle ultime tappe, con il risultato di favorire l’attendismo e l’antispettacolo.
Oltre a questo, bisogna collocare bene le salite all’interno di una tappa: nell’economia della corsa, un Mortirolo a 75 km dalla conclusione con dopo solo Teglio e Santa Cristina è completamente inutile o quasi, e stessa cosa per le tappe di transizione: serve a poco mettere salite a caso nelle tappe che finiscono in volata e anche farle di 200 o più chilometri.
Meglio aumentare i km in una o due tappe dire che indurire tappe che poi non portano lo stesso a nulla.
Altro punto che mi dispiace notare è il fatto che si tenda sempre di più a evitare le salite storiche che tanta differenza hanno fatto e tanto ci hanno fatto godere
eppure ricordo le tappe di piancavallo,cancano e sestriere anche se martoriata , come tappe spettacolari anche con corridori non top
secondo me l'errore piu grande del giro 2022 è stato il percorso troppo omogeneo la mancanza di una vera Crono o una tappa sulle strade bianche insomma qualcosa che rompesse con le solite dinamiche ha portato all'attendismo esasperato
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Re: Giro d'Italia 2023
da questa ricostruzione sembra che se ci saranno tapponi potrebbero essere crans montana e la tappa del bondone mentre la tappa di zoldo e le tre cime potrebbero essere mini tapponiDirezione01 ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 17:21 Dovremmo esserci con gli ultimi giorni...... almeno come arrivi e partenze
G: Bra - Rivoli
V: località tra torinese e canavese - Crans Montana
S: Briga - Cesano Maderno
D: Seregno - Bergamo
L RIPOSO
M: Sabbio Chiese - Monte Bondone
M: Trento - Caorle
G: Oderzo - Zoldo Alto (o Passo Cibiana)
V: Longarone - Tre Cime di Lavaredo
S: Tarvisio - Monte Santo di Lussari (CR)
D: Buja - Trieste (oppure - Circuito di Roma)
sperando che la crono del Lussari blocchi la corsa
Re: Giro d'Italia 2023
No il problema era avere davanti corridori non attaccanti o non in grandissima forma......Hindley aspettava ultima tappa ( prima neanche ne aveva piu' di tanto) Carapaz era sui suoi limiti,Landa era oltre i limiti,Almeida di piu' non ne aveva,Nibali era un miracolo fosse con i primi........qualsiasi tappa mettevi,cercavano di farsi il meno male possibilepereiro2982 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 9:57nel giro 2020 i corridori con un certo palmares erano praticamente tutti ritirati per vari motivi prima della crono di valdobbiadenejan80 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 8:43Il finale con il Santa Cristina andava benissimo,purtroppo non avevamo al via grandissimi corridoriDuccio25 ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 23:14 Il problema è che ultimamente si tende a disegnare Giri troppo duri nell’ultima settimana
Il Giro 2022, Blockhaus a parte, aveva tutte le difficoltà concentrate nelle ultime tappe, con il risultato di favorire l’attendismo e l’antispettacolo.
Oltre a questo, bisogna collocare bene le salite all’interno di una tappa: nell’economia della corsa, un Mortirolo a 75 km dalla conclusione con dopo solo Teglio e Santa Cristina è completamente inutile o quasi, e stessa cosa per le tappe di transizione: serve a poco mettere salite a caso nelle tappe che finiscono in volata e anche farle di 200 o più chilometri.
Meglio aumentare i km in una o due tappe dire che indurire tappe che poi non portano lo stesso a nulla.
Altro punto che mi dispiace notare è il fatto che si tenda sempre di più a evitare le salite storiche che tanta differenza hanno fatto e tanto ci hanno fatto godere
eppure ricordo le tappe di piancavallo,cancano e sestriere anche se martoriata , come tappe spettacolari anche con corridori non top
secondo me l'errore piu grande del giro 2022 è stato il percorso troppo omogeneo la mancanza di una vera Crono o una tappa sulle strade bianche insomma qualcosa che rompesse con le solite dinamiche ha portato all'attendismo esasperato
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Re: Giro d'Italia 2023
non attaccanti mi sembra esagerato carapaz e hindley mi sembra l'abbiano dimostrato in altri girijan80 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 10:58No il problema era avere davanti corridori non attaccanti o non in grandissima forma......Hindley aspettava ultima tappa ( prima neanche ne aveva piu' di tanto) Carapaz era sui suoi limiti,Landa era oltre i limiti,Almeida di piu' non ne aveva,Nibali era un miracolo fosse con i primi........qualsiasi tappa mettevi,cercavano di farsi il meno male possibilepereiro2982 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 9:57nel giro 2020 i corridori con un certo palmares erano praticamente tutti ritirati per vari motivi prima della crono di valdobbiadene
eppure ricordo le tappe di piancavallo,cancano e sestriere anche se martoriata , come tappe spettacolari anche con corridori non top
secondo me l'errore piu grande del giro 2022 è stato il percorso troppo omogeneo la mancanza di una vera Crono o una tappa sulle strade bianche insomma qualcosa che rompesse con le solite dinamiche ha portato all'attendismo esasperato
diverso e dire che nessuno aveva le gambe o le sentiva tali da fare la differenza
e cmq con una crono dopo il blockhaus difficilmente difficilmente su quella salita landa,carapaz e bardet si sarebbero controllati aspettando almeida e lo stesso hindley
secondo me naturalmente
Re: Giro d'Italia 2023
Crans Montana dovrebbe essere "solo" Gran San Bernardo e salita finale con un bel po' di pianura, probabilmente tappa lunga oltre i 200 kmpereiro2982 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 10:06 da questa ricostruzione sembra che se ci saranno tapponi potrebbero essere crans montana e la tappa del bondone mentre la tappa di zoldo e le tre cime potrebbero essere mini tapponi
sperando che la crono del Lussari blocchi la corsa
Nella tappa del Bondone secondo me ci mettono un po' di salite di media difficoltà ma niente da tappone vero
Zoldo non saprei, potrebbe esserci di tutto
Credo che la tappa delle tre cime sarà la tappa regina, secondo me arrivano a sinistra facendo qualcosa nella zona del Pordoi/Sella/Fedaia/Gardena per poi andare a prendere il Giau seguito dal Tre Croci e poi lago di Misurina e Tre Cime, dubito che arriveranno dal lato Forcella Staulanza perchè quella zona con il Duran dovrebbe già essere nella tappa di Zoldo, dubito che arriveranno da nord perchè c'è poca roba e le Tre Cime per essere decisive hanno bisogno di roba bella impegnativa prima
Re: Giro d'Italia 2023
Notevole vento a favore
E in più tutta la prima parte fino a charvensod corsa a 50 di media
Re: Giro d'Italia 2023
Considerata la planimetria della tappa se era a favore da una parte era per forza contrario dall'altra, a favore da sud? Allora diventa laterale o contrario nella seconda metà della tappa
Fammi capire, per avvalorare la tua teoria secondo cui sarebbero andati piano mi vieni a dire che hanno fatto i 50?
- Walter_White
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Re: Giro d'Italia 2023
Mi pare ovvio, stessa cosa nella tappa di Potenza. Se fan alla morte le prime 2 ore aumenta di non poco la possibilità che la corsa, una volta partita la fuga, muoia lì.
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
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Re: Giro d'Italia 2023
Peraltro il rilievo di Winter era preciso, relativo all'andatura su quella salita.Walter_White ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 16:17Mi pare ovvio, stessa cosa nella tappa di Potenza. Se fan alla morte le prime 2 ore aumenta di non poco la possibilità che la corsa, una volta partita la fuga, muoia lì.
Un dato rilevante nel Giro in questione.
Re: Giro d'Italia 2023
No..Micchan ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 15:48Considerata la planimetria della tappa se era a favore da una parte era per forza contrario dall'altra, a favore da sud? Allora diventa laterale o contrario nella seconda metà della tappa
Fammi capire, per avvalorare la tua teoria secondo cui sarebbero andati piano mi vieni a dire che hanno fatto i 50?
Dopo le undici se tu arrivi da ivrea fino ad aosta ce l hai sempre a favore
Metti il 90 per cento dell anno
Tu hai parlato di pila e verrogne..dove non son andati forte..
Fino a charvensod è stata durissima invece
La vera fatica si è fatta in quel tratto a 50 kmh con tantissimi scatti (dalla partenza a pollein per essere precisi)
E la strada che cmq sale
Tu dove abiti?
Re: Giro d'Italia 2023
Per una volta intervengo anch'io in questa sezione che di solito leggo senza proferire parolapereiro2982 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 10:06da questa ricostruzione sembra che se ci saranno tapponi potrebbero essere crans montana e la tappa del bondone mentre la tappa di zoldo e le tre cime potrebbero essere mini tapponiDirezione01 ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 17:21 Dovremmo esserci con gli ultimi giorni...... almeno come arrivi e partenze
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sperando che la crono del Lussari blocchi la corsa
Sabbio Chiese - Bondone?
Ultimamente sono passato 6 volte alla periferia di sabbio chiese e per mia ignoranza, mi stupisco di questa scelta.
Da quel poco che ho visto non mi pare una località che offra attrattive particolari, ma ripeto, forse sono io ignorante.
Veniamo al tappone del Bondone. Visto che ci abito sulle pendici del Bondone mi pare assai arduo riuscire a proporre un tappone a meno di non fare un circuito tra i vari versanti.
Se risaliranno la valle dell'adige, cosa di cui dubito se partono proprio da Sabbio Chiese, potrebbero fare il passo di san valentino, scendere a Mori, poi Arco, salita di Santa Barbara fino su a passo Bordala, poi giù fino a Villalagarina (o via in costa fino al Lago di Cei), poi verso nord fino ad Aldeno e primo versante del Bondone da GArniga, discesa a Trento passando da Sopramonte e risalita fin su a Vason dalla parte di Sardagna.
Così ad occhio verrebbe una bella tappa, ma c'è l'inconveniente che verrebbe bloccata la strada gardesana per qualche ora, unica via di passaggio da Trento verso il trentino occidentale.
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Re: Giro d'Italia 2023
è sipereiro2982 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 12:34non attaccanti mi sembra esagerato carapaz e hindley mi sembra l'abbiano dimostrato in altri girijan80 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 10:58No il problema era avere davanti corridori non attaccanti o non in grandissima forma......Hindley aspettava ultima tappa ( prima neanche ne aveva piu' di tanto) Carapaz era sui suoi limiti,Landa era oltre i limiti,Almeida di piu' non ne aveva,Nibali era un miracolo fosse con i primi........qualsiasi tappa mettevi,cercavano di farsi il meno male possibilepereiro2982 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 9:57
nel giro 2020 i corridori con un certo palmares erano praticamente tutti ritirati per vari motivi prima della crono di valdobbiadene
eppure ricordo le tappe di piancavallo,cancano e sestriere anche se martoriata , come tappe spettacolari anche con corridori non top
secondo me l'errore piu grande del giro 2022 è stato il percorso troppo omogeneo la mancanza di una vera Crono o una tappa sulle strade bianche insomma qualcosa che rompesse con le solite dinamiche ha portato all'attendismo esasperato
diverso e dire che nessuno aveva le gambe o le sentiva tali da fare la differenza
e cmq con una crono dopo il blockhaus difficilmente difficilmente su quella salita landa,carapaz e bardet si sarebbero controllati aspettando almeida e lo stesso hindley
secondo me naturalmente
una bella crono piatta di 40 km la muove la classifica e obbliga chi è dietro a provarci
il rischio è trovare uno come froome con la sky che fa diventare la corsa una processione fino alla conclusione
Saint Gervais - Sestriere 1992
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Re: Giro d'Italia 2023
Tanta gente vuole andare in fuga e quindi scatti e controscatti e alta andatura finchè non va via una fuga che va bene a tutti, poi ovvio periodo di rilassamento dove il gruppo cerca di mantenere un distacco che pensa di poter ricucire e poi man mano si aumenta l'andatura verso il finale, non è un problema, è il ciclismoWalter_White ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 16:17 Mi pare ovvio, stessa cosa nella tappa di Potenza. Se fan alla morte le prime 2 ore aumenta di non poco la possibilità che la corsa, una volta partita la fuga, muoia lì.
E allora il vento è da sud sud-est, quindi teoricamente nella seconda metà della tappa non è più a favore e in alcuni punti è contrario, Pila è una salita nord-sud e Cogne nord-sud est mentre salendo verso Verrogne è tendenzialmente ancora a favore
Tu hai parlato di Pila e Verrogne, io ho detto che è stata una tappa piuttosto veloce per essere una tappa di montagna
Eh appunto, non puoi andare a quel ritmo all'infinito quindi è ovvio avere un momento in cui si rallenta un po', il gruppo non ha più motivo di andare troppo forte e la fuga approfitta per tirare il fiato sapendo che ha ancora tanta strada prima dell'arrivo, ma non è che hanno tirato i freni e si sono accampati a bordo strada
Re: Giro d'Italia 2023
Non sei in una ampia pianura, sei in una vallata alpina. Quel vento è una termica che da una certa ora spinge da valle verso monte lungo il fondovalle, e se il fondovalle cambia direzione, cambia direzione pure il vento.Micchan ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 17:54E allora il vento è da sud sud-est, quindi teoricamente nella seconda metà della tappa non è più a favore e in alcuni punti è contrario, Pila è una salita nord-sud e Cogne nord-sud est mentre salendo verso Verrogne è tendenzialmente ancora a favore
Lungo i versanti poi cambia ancora localmente.
Re: Giro d'Italia 2023
Fai una enorme confusioneMicchan ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 17:54 E allora il vento è da sud sud-est, quindi teoricamente nella seconda metà della tappa non è più a favore e in alcuni punti è contrario, Pila è una salita nord-sud e Cogne nord-sud est mentre salendo verso Verrogne è tendenzialmente ancora a favore
Tu hai parlato di Pila e Verrogne, io ho detto che è stata una tappa piuttosto veloce per essere una tappa di montagna
Eh appunto, non puoi andare a quel ritmo all'infinito quindi è ovvio avere un momento in cui si rallenta un po', il gruppo non ha più motivo di andare troppo forte e la fuga approfitta per tirare il fiato sapendo che ha ancora tanta strada prima dell'arrivo, ma non è che hanno tirato i freni e si sono accampati a bordo strada
Ci abito però Tu credi di saperne di più ( è il colmo. )
Il vento c è solo nel fondo valle
Ad aosta non c è quasi piu
Raramente in alto
C è invece tutti i giorni da noi
Se vai in bici ad aosta , sai che dovrai faticare il doppio al ritorno
Le piante non sono dritte..tante hanno il senso del vento
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Sei tu che hai scritto di pila e verrogne
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Re: Giro d'Italia 2023
no avevo già il tracciato e non sono andato....ma dovrebbe essere arrivo ad Acqui, Bra-Rivoli, partenza dal canavese verso Cranspresa 2 del Montello ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 21:46Ciao, per caso sei stato alla presentazione del "Gran Piemonte" oggi? Gli uomini in rosa non ti hanno spoilerato nulla sulle tappe piemontesi?Direzione01 ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 19:13Uhm vediamo... magari perchè hanno richiesto e sborsato????giorgio ricci ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 9:44 Campiglio 2020 e Cogne 2022 sono state scelte assurde ,come Anterseva 2019 . Perché bisogna mettere roba così inutile ,meglio i garage della Vuelta
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Re: Giro d'Italia 2023
Direzione01 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 20:41no avevo già il tracciato e non sono andato....ma dovrebbe essere arrivo ad Acqui, Bra-Rivoli, partenza dal canavese verso Cranspresa 2 del Montello ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 21:46Ciao, per caso sei stato alla presentazione del "Gran Piemonte" oggi? Gli uomini in rosa non ti hanno spoilerato nulla sulle tappe piemontesi?Direzione01 ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 19:13
Uhm vediamo... magari perchè hanno richiesto e sborsato????
Grazie delle info. Come al solito molto esaustivo.
Re: Giro d'Italia 2023
sai qualcosa di più di Bra-Rivoli?Direzione01 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 20:41 no avevo già il tracciato e non sono andato....ma dovrebbe essere arrivo ad Acqui, Bra-Rivoli, partenza dal canavese verso Crans
andranno nel Roero per poi passare via collina a Torino e puntare a Rivoli? Sarebbe stupendo!
oppure verso Pinerolo, Cuminia, Giaveno, Braida?, Rivoli?
oppure altro ancora?
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Re: Giro d'Italia 2023
Qualcuno sarebbe in grado di creare una bozza di percorso in base alle indiscrezioni fino a oggi raccolte e più veritiere?
Re: Giro d'Italia 2023
Fatta alla veloce con città di partenza scelta a caso per stare sui 200 km
È l'unica che mi sento di ipotizzare perchè il percorso è abbastanza obbligato, sempre implicando che non facciano la galleria, il dislivello sarebbe sui 4300
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Re: Giro d'Italia 2023
Con una salita di 15 km tra Martigny e Granges e 30 km in più sarebbe da 5 stelle
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Giro d'Italia 2023
Vabbè ,mi sbilancio . Acqui non ha mai visto nessuno di RCS . Se c'è la possibilità sarà nei prossimi anni ,ma ,a meno che non ci siano accordi non palesati , nel 2023 il Giro ad Acqui non viene. Casomai si tengano in considerazione le terre coppiane .Krisper ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 23:29sai qualcosa di più di Bra-Rivoli?Direzione01 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 20:41 no avevo già il tracciato e non sono andato....ma dovrebbe essere arrivo ad Acqui, Bra-Rivoli, partenza dal canavese verso Crans
andranno nel Roero per poi passare via collina a Torino e puntare a Rivoli? Sarebbe stupendo!
oppure verso Pinerolo, Cuminia, Giaveno, Braida?, Rivoli?
oppure altro ancora?
Re: Giro d'Italia 2023
A leiWalter_White ha scritto: ↑mercoledì 21 settembre 2022, 20:28 Con una salita di 15 km tra Martigny e Granges e 30 km in più sarebbe da 5 stelle
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Re: Giro d'Italia 2023
tanto faranno il tunnelWalter_White ha scritto: ↑mercoledì 21 settembre 2022, 20:28 Con una salita di 15 km tra Martigny e Granges e 30 km in più sarebbe da 5 stelle
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Re: Giro d'Italia 2023
Possono rendere la tappa più dura inserendo una salita tra il San Bernardo e Crans
Mauro Facoltosi
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