Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da galliano »

Brogno ha scritto:
galliano ha scritto:Se questa tappa l'avesse vinta Aru, mi sarei suicidato. Credo...
Dai, usa bene sti due mesi di vita prima del Tour.. :diavoletto:
:D
No, non succederà.
Non può succedere quello che non voglio neanche immaginare.
Me ne andrò al mare bello, sereno a godermi la vittoria di Nairo.


Pirata81

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da Pirata81 »

galliano ha scritto:
meriadoc ha scritto:non potendo vedere la tappa, è stata una sofferenza seguire l'evoluzione; dall'inizio del giro i distacchi sono del tutto inaffidabili, seguire la dietta scritta su ciclingnews e i messaggi sul forum ha aiutato poco
che dire, non era il modo in cui avrei voluto che il giro fosse riaperto
mi dispiace per Zakarin, ma soprattutto per Kruijswijk; spero che sia tutto d'un pezzo per domani
se tifero' per qualcuno, tifero' per lui, anche perchè non so se gli ricapiterà più di essere cosi forte in un grande giro
Farò anch'io così, non ho niente contro Nibali che è un corridore forte e indomito, ma l'olandese non merita di finire così, sì per una sua lacuna, ma soprattutto per una squadra quasi invisibile.
Per quanto ha fatto Kruijswijk merita il podio, ma credo che con una frattura costale sia già tanto riuscire a finire la tappa. Sempre che parta


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da pacho »

ho iniziato adesso a vedere la replica, sono ai -60 quando nibali si stacca dopo il forcing degli orica.
non posso credere a quello che succederà (mi fido del vostro racconto, non ho verificato altre fonti :D )


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da Fabruz »

herbie ha scritto:
Seb ha scritto:
cauz. ha scritto: la "sfortuna" se vogliamo è legata solo alla presenza della neve. se non ci fosse stata steven avrebbe fatto un semplice dritto e forse sarebbe anche rimasto in piedi, invece così è decollato e atterrato nel peggiore di modi. ma le neve c'era per tutti.
Zakarin non è d'accordo con te :)
se non ci fosse stata la neve, in quel punto c'era la roccia....meno male che c'era la neve. Non era comunque una curva difficile dove fare selezione, è che in discesa non devi mai togliere gli occhi dalla strada.
Senza neve non sarebbe stato bagnato e quindi non sarebbe caduto
Comunque ha sbagliato a non insistere quando avevano staccato Nibali, gli avrebbe dato il colpo di grazia


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da matter1985 »

Fabruz ha scritto: Comunque ha sbagliato a non insistere quando avevano staccato Nibali, gli avrebbe dato il colpo di grazia
Ma nibali a logica era gia fuori da giochi dopo Andalo,KRuijswijk curava Chaves e Valverde(contando che al primo affondo di Chaves Nibali aveva confermato le attese staccandosi).Spiace per l'olandese,perdere un GT oramai in saccoccia per un capitombolo é un peccato assurdo.Su Nibali,(ho finito adesso la visione della tappa),assurdo,alle prime schermaglie sembrava in difficoltà poi ha mazzuolato tutti come era nelle previsioni di inizio giro(ovviamente escluso Kruijswijk).Non é che Slongo aveva programmato l'arrivo della forma sugli ultimi chilometri del colle dell'Agnello?:D Per domani non mi aspetto grossi miracoli,credo che Chavito abbia buone possibilità di restare in rosa,anche se negli ultimi chilometri ha preso una bella legnata.O domani si ribaltano di nuovo tutti i valori e vince Valverde :diavoletto:


#JeSuisNizzolo
Winter
Messaggi: 26773
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da Winter »

herbie ha scritto:
Winter ha scritto: Le salite piemontese lunghe e dure son quasi sempre sinonimo di spettacolo
fauniera agnello sampeyre finestre..
altro che le rampe da garage
no perchè Agnello e Fauniera sono pedalabili...7-8 per centro regolare....come no....il Finestre con lo sterrato è il 9 % MEDIO ma lo sterrato aumenta ovviamente la pendenza di un paio di cifre.
non scherziamo, le salite piemontesi sono selettive perchè oltre ad essere LUNGHE sono anche DURE per lunghi chilometri sopra il 10% e in tantissimi tratti di Agnello e Fauniera (ma vogliamo aprlare del Sampeyre dal vallone di Elva?) oltre il 15%. Fossero solo lunghe non sarebbe sufficiente.
;)
la penso come te
infatti ho scritto lunghe e dure 8-)
la mia comparazione era relativa alla vuelta ed ai suoi arrivi di tappa spesso su rampe di garage
col ciclismo ridotto a spettacolo da dieci minuti
Oggi più di due ore..
con i corridori al massimo per molto più tempo le variabili aumentano in maniera esponenziale e ne guadagna lo spettacolo

Il sampeyre dal vallone è la mia salita preferita ;)
Difficile trovarne una simile. Fino a elva credo non c siano cento metri con pendenza uguale. Difficilissimo trovare il ritmo.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da Montana Miller »

guidobaldo de medici ha scritto:davvero incredibile il ciclismo
Mi fa piacere ti sia ricreduto sulle corse a tappe o almeno ti sia goduto il grande spettacolo di ieri,e complimenti per la previsione.

Ieri mattina stavo uscendo senza che avessi programmato la registrazione,come se anche a livello inconscio avessi poche aspettative,meno male che me ne sono ricordato.Che colpi di scena,che spettacolo,che emozioni,che tappa,che sport!Sì perché certe situazioni ne fanno parte e scatenano le dinamiche tattiche,nessuno scandalo.Scarponi clamoroso,ai meno 30 Valverde aveva il gruppo Nibali a vista e lo sfortunato Kruijswik a cronometraggio mio aveva 48'',pensate qual è stata la situazione 20 km dopo ai piedi del Risoul.Per l'olandese mi dispiace proprio,è stato il più forte per 20 giorni e con una caduta ha dilapidato tutto.Oltre alle botte,per qualche km ha pedalato pure con la bici guasta,ai piedi del Risoul non aveva più energie.Pensate se l'anno scorso nella tappa del Mortirolo Contador avesse avuto la squadra di K...dopo il cambio di bici dovendo inseguire da solo avrebbe fatto la stessa fine.Valverde rosicherà almeno quanto qualche ragazzo del forum,se oggi potrà correre contro Nibali non si tirerà indietro.Nibali veramente fantastico,stavolta si è gestito con molta intelligenza,solo con le gambe è evidente che non può mai essere sufficiente,specie se non si è al massimo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

http://www.cyclingpro.net/spaziociclism ... trato-quot
Chi di bandierine ferisce, di moto poi perisce...

Scherzi a parte.rivedendo la tappa,quando il gruppetto Chaves-Nibali viene inquadrato non si ha modo di vedere nulla di irregolare..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8346
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Pirata81 ha scritto:
galliano ha scritto:
meriadoc ha scritto:non potendo vedere la tappa, è stata una sofferenza seguire l'evoluzione; dall'inizio del giro i distacchi sono del tutto inaffidabili, seguire la dietta scritta su ciclingnews e i messaggi sul forum ha aiutato poco
che dire, non era il modo in cui avrei voluto che il giro fosse riaperto
mi dispiace per Zakarin, ma soprattutto per Kruijswijk; spero che sia tutto d'un pezzo per domani
se tifero' per qualcuno, tifero' per lui, anche perchè non so se gli ricapiterà più di essere cosi forte in un grande giro
Farò anch'io così, non ho niente contro Nibali che è un corridore forte e indomito, ma l'olandese non merita di finire così, sì per una sua lacuna, ma soprattutto per una squadra quasi invisibile.
Per quanto ha fatto Kruijswijk merita il podio, ma credo che con una frattura costale sia già tanto riuscire a finire la tappa. Sempre che parta
Meriterebbe la vittoria che podio e podio. Però sempre che parta perderà pure quello.


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Ovviamente nemmeno io credevo sarebbe stato possibile un epilogo (parziale) di questo tipo, e non pensavo nemmeno più che potesse quantomento agguantare il podio.

Ho visto la replica stamattina, sinceramente non credo abbia compiuto un' impresa eccezionale, perchè una cospicua parte del lavoro è stata fatta da Ruben Plaza e Scarponi (grandioso Scarponi!), però si tratta indubbiamente di un' azione notevole. A maggior ragione proprio perchè nessuno, molto probabilmente nemmeno lui, ci credeva più.
La sua pedalata nei chilometri in cui saliva con una combinazione di potenza e agilità mi ha impressionato. Anche se pure qui resta da vedere se tale impressione è dovuta all' immagine che avevo di Vincenzo, ereditata dai giorni scorsi in cui era alla deriva. Ma per ora non importa: riscatto alla grande e va bene così.

Un discorso specifico per Kruijswijk: non c' è nulla da dire, per solidità e regolarità era lui il più forte del Giro e lui che l' avrebbe meritato. Anch' io mi aspetto che tenti qualcosa oggi, più per orgoglio che per gambe, perchè dopo la caduta chissà come sarà conciato.
Probabile quindi che il discorso relativo alla vittoria finale sia una cosa tra Nibali e Chaves. In ogni caso, complimenti.

Vincenzo sembra nettamente migliorato, nonchè quello che ieri ha consumato di meno. Se il lavoro con Slongo ha avuto infine qualche ripercussione positiva, combinando questo fattore con la forza della sua squadra, potrebbe davvero ribaltare una situazione che sembrava persa fino a 36 ore prima.
Chaves ieri è sembrato in difficoltà. Può essere che cominci a pagare lo sforzo delle tre settimane, o che si sia trattato solamente di una lieve flessione, temporanea. Ha dalla sua la possibilità di vincere il Giro senza doversi prosciugare, gli basta tenere Vincenzo sotto controllo.
Certo, tra il dire e il fare... se l' Astana, che ieri tatticamente ha fatto un capolavoro, si mette a menare forte e lancia qualcuno davanti, la possibilità per questo ribaltamento si farebbe realmente concreta.


Pirata81

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da Pirata81 »

chinaski89 ha scritto: Meriterebbe la vittoria che podio e podio. Però sempre che parta perderà pure quello.
Sì,intendevo dire che Kruijswijk avrebbe ampiamente meritato la vittoria finale ma che,dopo la caduta,spero mantenga almeno il podio. In classifica Majka gli deve recuperare 3 minuti,non considerando Valverde che è a pochi secondi ma che potrebbe confermare anche oggi la poca tolleranza ai grandi dislivelli in altitudine.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:Hai il dato anche dell'Agnello da Chianale ?
Ciao Winter.
Ho avuto modo di confrontare le registrazioni.
Ho messo la comparazione al momento dell'inizio della bagarre scatenata da Chaves e la sua Orica.I primi km dell'Agnello sono stati troppo sonnecchiosi con la Lotto in testa.
Ebbene il terzetto Nibali,Kruji,Chaves e' andato piu' o meno uguale al gruppetto Piepoli, Simoni,Mazzoleni,Schleck,Garzelli, Di Luca 2007..
Una decina di secondi piu' forte, in verita', la scalata 2016.
Ma nel 2007 c'era abbastanza vento..A veder le immagini..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Pantani the best
Messaggi: 799
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Secondo me il miglior Nibali dell'ultimo giro l'abbiamo visto proprio negli ultimi km dell'Agnello,ritmo e progressione incredibili su quelle pendenze,Chaves era al gancio ma pure Kruijswijk penso che ci fosse stato un altro km non sarebbe riuscito a tenere quel ritmo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Impietoso raffronto visivo negli gli ultimi 5 km di Risoul del Nibali 2014,rispetto al buon Nibali 2016..
Nibali pedalava in scioltezza, due anni fa.Incredibile. E c'e' ancora qualcuno che pensa , eh ma se ci fosse stato Contador.o Froome...
Gli avrebbero fatto da paggetti sul podio a Pargi.Al massimo..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8346
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

barrylyndon ha scritto:Impietoso raffronto visivo negli gli ultimi 5 km di Risoul del Nibali 2014,rispetto al buon Nibali 2016..
Nibali pedalava in scioltezza, due anni fa.Incredibile. E c'e' ancora qualcuno che pensa , eh ma se ci fosse stato Contador.o Froome...
Gli avrebbero fatto da paggetti sul podio a Pargi.Al massimo..
Andava molto forte, ma non si saprà mai come sarebbe andata, io credo che sarebbe stata molto dura recuperare tutto quel tempo ma che Contador qualcosa si sarebbe inventato, probabilmente saltando ma si sa mai. Sull'unica salita affrontata insieme mi pare che Nibali qualche secondo dallo spagnolo l'ha preso. Di sicuro ci siamo persi uno spettacolo che spero di vedere quest'anno


castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da castelli »

ricordo anch'io un nibali che perde qualche metro da contador.
contador non è né pinot 2014 né peraud. è un altro corridore e nel 2014 andava fortissimo.

froome prese la botta del delfinato e il puf con polemiche annesse.
forse froome (quel froome post delfinato, quello di inizio delfinato se li sarebbe infilzati tutti imho) avrebbe patito.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13564
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da udra »

Più che il Nibali di Risoul quello di Hautacam era impressionante, sembrava stesse giocando con dei bambini


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da NibalAru »

Che io ricordi sull'unica salita affrontata insieme da Contador e Nibali in quel Tour de France 2014 Nibali perse tre secondi perchè negli ultimi 200-300 metri sbagliò a mettere rapporto. Perse 3 secondi giusto nella volata finale e per un problemino col cambio. Il Nibali visto in salita nel prosieguo di quel Tour non credo proprio che avrebbe potuto perdere quasi tre minuti da Contador, almeno a mio parere


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

ad Hautacam ci fu il miglior Nibali di sempre, difficilmente lo rivedremo a quel livello ...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11142
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

NibalAru ha scritto:Che io ricordi sull'unica salita affrontata insieme da Contador e Nibali in quel Tour de France 2014 Nibali perse tre secondi perchè negli ultimi 200-300 metri sbagliò a mettere rapporto. Perse 3 secondi giusto nella volata finale e per un problemino col cambio. Il Nibali visto in salita nel prosieguo di quel Tour non credo proprio che avrebbe potuto perdere quasi tre minuti da Contador, almeno a mio parere
quoto


2024. amstel, romandia
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

castelli ha scritto:ricordo anch'io un nibali che perde qualche metro da contador.
contador non è né pinot 2014 né peraud. è un altro corridore e nel 2014 andava fortissimo.

froome prese la botta del delfinato e il puf con polemiche annesse.
forse froome (quel froome post delfinato, quello di inizio delfinato se li sarebbe infilzati tutti imho) avrebbe patito.
Una salita di 1,5/2 km..e' un po' diversa da una salita di 10/15 km..
Landa a Vicenza prese 3 secondi da Contador..e non mi pare che in seguito lo Spagnolo di Pinto dimostro' tutta questa superiorita' in salita nei confronti del Basco..
Certo che avrebbe attaccato, anche da lontano..Ma..non so, per battere quel Nibali ci sarebbe voluto il Contador doc, quello del 2009/11..per recuperargli 2 minuti e mezzo, anche qualcosa di piu'...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:Più che il Nibali di Risoul quello di Hautacam era impressionante, sembrava stesse giocando con dei bambini
Dal momento del suo scatto 8 giorni orsono, e' andato alla stessa andatura di Pinot/Bardet 2014...
Giocandoci un po' sopra, possiamo dire che per vincere questo Giro, Nibali e' andato come i francesini nel 2014..
Valverde 2014= Valverde 2016..
Cosi', tanto per parlare...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da meriadoc »

barrylyndon ha scritto: Nibali pedalava in scioltezza, due anni fa.Incredibile. E c'e' ancora qualcuno che pensa , eh ma se ci fosse stato Contador.o Froome...

più che qualcuno, direi un sacco di gente


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

meriadoc ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Nibali pedalava in scioltezza, due anni fa.Incredibile. E c'e' ancora qualcuno che pensa , eh ma se ci fosse stato Contador.o Froome...

più che qualcuno, direi un sacco di gente
Si vede che non hanno molto occhio.. :)


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Pantani the best
Messaggi: 799
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da Pantani the best »

barrylyndon ha scritto:
udra ha scritto:Più che il Nibali di Risoul quello di Hautacam era impressionante, sembrava stesse giocando con dei bambini
Dal momento del suo scatto 8 giorni orsono, e' andato alla stessa andatura di Pinot/Bardet 2014...
Giocandoci un po' sopra, possiamo dire che per vincere questo Giro, Nibali e' andato come i francesini nel 2014..
Valverde 2014= Valverde 2016..
Cosi', tanto per parlare...
Sempre difficile fare paragoni,quest'anno all'imbocco della salita la corsa era già esplosa sull'Agnello e la selezione era già netta,al tour del 2014 invece prima dello scatto dello stesso Nibali verso Risoul la gara era in standby.
Quel Nibali del tour 2014 comunque giocava davvero con i suoi avversari,ad esempio a Pla d'Adet i francesini si fecero la guerra a suon di scatti e contro scatti con il siciliano in assoluta scioltezza a controllarli,poi ad un certo punto stufo della loro condotta di gara scattò due volte col solo Peraud a tenergli testa,il francese tra l'altro per stargli a ruota diede il 110% mentre Nibali sembrava al galoppo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8346
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Sono d'accordo. Infatti credo che Contador avrebbe provato un'azione folle che 90% sarebbe finita male, altrimenti con scatti nel finale non recuperava mai tutto quel tempo, ma si sa mai. Comunque inutile parlarne e quel Nibali era davvero impressionante peccato che dall'anno successivo sia calato


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Pazzie da quarantenato..ho fatto il raffronto tra gli ultimi 3 km del colle dell'Agnello 2000 e quello 2016 ..
Dallo scatto di Chaves al GPM, il trio Nibali, Kruijswijk, Chaves, ha impiegato 45 secondi in meno rispetto al duo del 2000, Simoni-Lanfranchi.
Piu' che altro, visivamente, e' impressionante la differenza di pedalata tra le due annate..
Cassani diceva nella telecronaca del 2000 che i corridori spingevano nella scalata il 39x 23/25... Con Armstrong le cose son cambiate...non so, nel 2016 cosa potevano spingere? un 27/29?


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3926
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

barrylyndon ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 13:35 Pazzie da quarantenato..ho fatto il raffronto tra gli ultimi 3 km del colle dell'Agnello 2000 e quello 2016 ..
Dallo scatto di Chaves al GPM, il trio Nibali, Kruijswijk, Chaves, ha impiegato 45 secondi in meno rispetto al duo del 2000, Simoni-Lanfranchi.
Piu' che altro, visivamente, e' impressionante la differenza di pedalata tra le due annate..
Cassani diceva nella telecronaca del 2000 che i corridori spingevano nella scalata il 39x 23/25... Con Armstrong le cose son cambiate...non so, nel 2016 cosa potevano spingere? un 27/29?
Riviste anche io giorni fa (2016 anche col commento RSI), poi però nel prosieguo della tappa c'è chi ha pagato il conto, Kruijswijk non so quanto fosse lucido per buttare un giro col dritto verso il muro di neve, Chaves sull' ultima salita ha sofferto parecchio il "fondista" Nibali


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Duccio25
Messaggi: 933
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da Duccio25 »

Che bellezza quella tappa... più ci ripenso e più mi viene in mente un grande ciclista e una grande persona che ci guarda da lassù


Krisper
Messaggi: 1615
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro 2016: Pinerolo-Risoul 19a tappa (27/05/16)

Messaggio da leggere da Krisper »

Quel giorno ero sul GPM del colle dell'Agnello.
Mi ricordo che dissi al mio amico con me, "Kruijswijk è cotto".
Mentre Nibali aveva ancora una buona cera.
La caduta non fu un caso, ma mancanza di esperienza e lucidità.

Seppi della vittoria dello squalo e della caduta della maglia rosa dalla gente dei Camper a Chianale. Lo urlavano a tutti i ciclisti che passavano. Tutti impazziti!

Che giornata! Chiusa con una buona birra in un bar di Sampeyre a sentire il processo alla tappa.

Che grande giornata di ciclismo! E che freddo lassù!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Rispondi