GregLemond ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 18:48
Cassani parla di un terzo strappo di 500 m...
Per me intende una delle contropendenze dopo la Gallisterna
Quel tratto è veramente bastardo, somiglia al finale delle Strade Bianche dopo Le Tolfe, se qualcuno scollina primo dopo aver staccato gli altri, per me non lo prendono più
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
Walter_White ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 18:49
GregLemond ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 18:48
Cassani parla di un terzo strappo di 500 m...
Per me intende una delle contropendenze dopo la Gallisterna
Quel tratto è veramente bastardo, somiglia al finale delle Strade Bianche dopo Le Tolfe, se qualcuno scollina primo dopo aver staccato gli altri, per me non lo prendono più
van aert e dumoulin fanno crono e prova in linea dopo appena una settimana dalla fine del tour
io non credo di vederli a podio ne a crono ne nella corsa in linea
pereiro2982 ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 19:14
van aert e dumoulin fanno crono e prova in linea dopo appena una settimana dalla fine del tour
io non credo di vederli a podio ne a crono ne nella corsa in linea
a crono si, ma se riescono ad essere protagonisti anche Domenica tanto di cappello, visto i ristrettissimi tempi di recupero
pereiro2982 ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 19:14
van aert e dumoulin fanno crono e prova in linea dopo appena una settimana dalla fine del tour
io non credo di vederli a podio ne a crono ne nella corsa in linea
Van aert incomprensibile o che pensa di vincere tutto però così rischia di non vincere niente
Io credo che chi ha fatto il tour a tutta farà fatica
Alce88 ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 19:17
pereiro2982 ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 19:14
van aert e dumoulin fanno crono e prova in linea dopo appena una settimana dalla fine del tour
io non credo di vederli a podio ne a crono ne nella corsa in linea
Van aert incomprensibile o che pensa di vincere tutto però così rischia di non vincere niente
Io credo che chi ha fatto il tour a tutta farà fatica
Sinceramente mi piace che interpretino così il Mondiale
pietro ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 13:46
Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Per quanto riguarda la distanza in termini di giorni fra tour e mondiale effettivamente lascia spazio a qualche dubbio. La vuelta spesso veniva preparata dai corridori che puntavano al mondiale in maniera abbastanza soft, con tanto di ritiro qualche giorno prima. Rebellin addirittura si ritirò dalla top ten per avere qualche giorno di riposo in più.
Quest'anno non so, anno strano, fenomeni che non sentono la stanchezza, magari il problema non si pone e vince Pogacar, però qualche perplessità c'è.
Poi il fatto che è un mondiale sulla carta duro molti sono indotti a pensare che se lo giocheranno gli uomini da GT e gli scalatori.
Posso capire Nibali, se è in forma, la sua polivalenza può portarlo a giocarsi il mondiale, Valverde.
Però non mi aspetto che gli scalatori che di solito non fanno le gare di un giorno, si giocheranno il mondiale, sia per il percorso ma proprio per la desuetudine a correre le gare di un giorno. Le gare di un giorno differiscono parecchio dalle tappe dei GT.
Anche se ci fosse una bella salita lunga, non darei per scontato che il mondiale andrà ad uno scalatore, ancora di più su questo percorso fatto di 18 salite abbastanza brevi.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
pietro ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 20:05
Alce88 ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 19:17
pereiro2982 ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 19:14
van aert e dumoulin fanno crono e prova in linea dopo appena una settimana dalla fine del tour
io non credo di vederli a podio ne a crono ne nella corsa in linea
Van aert incomprensibile o che pensa di vincere tutto però così rischia di non vincere niente
Io credo che chi ha fatto il tour a tutta farà fatica
Sinceramente mi piace che interpretino così il Mondiale
Concordo, mi piacciono quelli che provano a vincere tutto, peccato che al Tour abbia dovuto fare il gregario.
Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 20:07
Per quanto riguarda la distanza in termini di giorni fra tour e mondiale effettivamente lascia spazio a qualche dubbio. La vuelta spesso veniva preparata dai corridori che puntavano al mondiale in maniera abbastanza soft, con tanto di ritiro qualche giorno prima. Rebellin addirittura si ritirò dalla top ten per avere qualche giorno di riposo in più.
Quest'anno non so, anno strano, fenomeni che non sentono la stanchezza, magari il problema non si pone e vince Pogacar, però qualche perplessità c'è.
Poi il fatto che è un mondiale sulla carta duro molti sono indotti a pensare che se lo giocheranno gli uomini da GT e gli scalatori.
Posso capire Nibali, se è in forma, la sua polivalenza può portarlo a giocarsi il mondiale, Valverde.
Però non mi aspetto che gli scalatori che di solito non fanno le gare di un giorno, si giocheranno il mondiale, sia per il percorso ma proprio per la desuetudine a correre le gare di un giorno. Le gare di un giorno differiscono parecchio dalle tappe dei GT.
Anche se ci fosse una bella salita lunga, non darei per scontato che il mondiale andrà ad uno scalatore, ancora di più su questo percorso fatto di 18 salite abbastanza brevi.
Pochi dubbi su quello che dici, le corse in linea sono un'altra storia, soprattutto su un percorso così che è molto vallonato.
Tanto dislivello ma non ci sono salite lunghe.
Chaves ha vinto un Lombardia davanti a Rosa, ma non li avrei visti protagonisti su questo percorso. Nemmeno MAL o Quintana.
Gli uomini che possono vincere sono quelli della Liegi, anche se qui la corsa credo sarà meno bloccata.
Matthews un po' sottovalutato per questo Mondiale.
Visto tra Sanremo e Plouay mi sembra stia benone
pietro ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 13:46
Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
pietro ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 22:03
Matthews un po' sottovalutato per questo Mondiale.
Visto tra Sanremo e Plouay mi sembra stia benone
Alla Tirreno non ha fatto granchè anzi è parso sempre poco lucido nei momenti importanti.
Magari se non avesse forato a Saturnia starei analizzando la sua tirreno in tutt'altro modo
Saluti,Leonardo
FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Oro&Argento ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 21:38
I modelli inglesi stasera vedono la bassa pressione per Domenica, e siamo in un range temporale dove sono quasi imbattibili.
Gfs invece toglie e mette come al solito
Quindi... piove o no ?
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Salve, posso sapere quanto è il dislivello ? leggo 5000 metri ma me sembrano circa 3000 m. Ad ogni modo il dislivello nei circuiti non mi pare troppo e indicativo: chi soffre in salita recupera in discesa specialmente quando lo sforzo in salita si riduce a poco piu' di una diecina di minuti. Difatti nei circuiti, anche con dislivelli di 3000 o 4000 metri i grandi campioni dei GT in genere non brillano (io ricordo solo un quarto posto di Nibali ma mai visto un Froome o un Contador protagonisti, considerando solo i 3 grandi dominatori dei GT degli ultimi 10 anni). I Lemond, Hinault etc. sono di altra epoca e non credo sia possibile fare paragoni. Se il dislivello complessivo si aggira sui 3000 metri non punterei un marabottino su una vittoria italiana ma mi auguro di sbagliare e che il circuito risulti molto duro. I vari Pogacar , Roglic, Carapaz, Hirschi e altri reduci dal Tour penso dovrebbero mettersi in evidenza, ma le mie sono, purtroppo, considerazioni da divanista. E se vincesse lo svizzero Gasparotto ?
Anselmart ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 23:43
Salve, posso sapere quanto è il dislivello ? leggo 5000 metri ma me sembrano circa 3000 m. Ad ogni modo il dislivello nei circuiti non mi pare troppo e indicativo: chi soffre in salita recupera in discesa specialmente quando lo sforzo in salita si riduce a poco piu' di una diecina di minuti. Difatti nei circuiti, anche con dislivelli di 3000 o 4000 metri i grandi campioni dei GT in genere non brillano (io ricordo solo un quarto posto di Nibali ma mai visto un Froome o un Contador protagonisti, considerando solo i 3 grandi dominatori dei GT degli ultimi 10 anni). I Lemond, Hinault etc. sono di altra epoca e non credo sia possibile fare paragoni. Se il dislivello complessivo si aggira sui 3000 metri non punterei un marabottino su una vittoria italiana ma mi auguro di sbagliare e che il circuito risulti molto duro. I vari Pogacar , Roglic, Carapaz, Hirschi e altri reduci dal Tour penso dovrebbero mettersi in evidenza, ma le mie sono, purtroppo, considerazioni da divanista. E se vincesse lo svizzero Gasparotto ?
Il dislivello è di 5000 m
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
Oro&Argento ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 21:38
I modelli inglesi stasera vedono la bassa pressione per Domenica, e siamo in un range temporale dove sono quasi imbattibili.
Gfs invece toglie e mette come al solito
Ué, non scherziamo, ECMWF è il modello Europeo, non certo inglese. Di inglese, al momento, ha la sede (Reading), ma già quest'anno dovrebbero spostare i supercomputer a Bologna.
Per visualizzare i dati del modello consiglio il sito https://meteologix.com/it/ oppure la app https://play.google.com/store/apps/deta ... le.android
Walter_White ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 23:52
Anselmart ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 23:43
Salve, posso sapere quanto è il dislivello ? leggo 5000 metri ma me sembrano circa 3000 m. Ad ogni modo il dislivello nei circuiti non mi pare troppo e indicativo: chi soffre in salita recupera in discesa specialmente quando lo sforzo in salita si riduce a poco piu' di una diecina di minuti. Difatti nei circuiti, anche con dislivelli di 3000 o 4000 metri i grandi campioni dei GT in genere non brillano (io ricordo solo un quarto posto di Nibali ma mai visto un Froome o un Contador protagonisti, considerando solo i 3 grandi dominatori dei GT degli ultimi 10 anni). I Lemond, Hinault etc. sono di altra epoca e non credo sia possibile fare paragoni. Se il dislivello complessivo si aggira sui 3000 metri non punterei un marabottino su una vittoria italiana ma mi auguro di sbagliare e che il circuito risulti molto duro. I vari Pogacar , Roglic, Carapaz, Hirschi e altri reduci dal Tour penso dovrebbero mettersi in evidenza, ma le mie sono, purtroppo, considerazioni da divanista. E se vincesse lo svizzero Gasparotto ?
Il dislivello è di 5000 m
Il modo di calcolare i dislivelli è cambiato: una volta si calcolavano solo le salite vere, ora calcolano anche i cavalcavia e i dislivelli di un metro, roba di cui i ciclisti nemmeno si accorgono - ad esempio per il classico tappone dolomitico con Falzarego,Sella,Pordoi e Marmolada era con il metodo tradizionale circa di 4000 metri, ora sarebbe qualcosa di più vicino ai 6000.
Quindi si ,sono 5000, ma anche 3000.
Va detto che in genere i dislivelli di un circuito valgono meno di quelli di una corsa in linea, che a parità di dislivello è generalmente più selettiva ( 2 salite di 18 km o anche 4 da 9 non sono come 18 da 2...)
Infatti il 90% dei circuiti mondiali alla fine risulta meno duro di quanto sembri.
pietro ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 20:05
Alce88 ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 19:17
pereiro2982 ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 19:14
van aert e dumoulin fanno crono e prova in linea dopo appena una settimana dalla fine del tour
io non credo di vederli a podio ne a crono ne nella corsa in linea
Van aert incomprensibile o che pensa di vincere tutto però così rischia di non vincere niente
Io credo che chi ha fatto il tour a tutta farà fatica
Sinceramente mi piace che interpretino così il Mondiale
oltre al paragone di roglic alla vuelta 2019 vincente e deludente alla crono del mondiale
penso alle olimpiadi di rio 2016 in cui i corridori di classifica del tour fecero una pessima figura
froome il podio a crono gli fu regalato da una caduta di Dennis
pereiro2982 ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 1:56
pietro ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 20:05
Alce88 ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 19:17
Van aert incomprensibile o che pensa di vincere tutto però così rischia di non vincere niente
Io credo che chi ha fatto il tour a tutta farà fatica
Sinceramente mi piace che interpretino così il Mondiale
oltre al paragone di roglic alla vuelta 2019 vincente e deludente alla crono del mondiale
penso alle olimpiadi di rio 2016 in cui i corridori di classifica del tour fecero una pessima figura
froome il podio a crono gli fu regalato da una caduta di Dennis
Vero.
Ma Roglic era sfinito non solo dalla Vuelta, ma da tutta la stagione.
E i corridori di classifica non sono appunto forti come nei grandi giri nelle gare di un giorno
pietro ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 13:46
Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
pietro ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 7:40
pereiro2982 ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 1:56
pietro ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 20:05
Sinceramente mi piace che interpretino così il Mondiale
oltre al paragone di roglic alla vuelta 2019 vincente e deludente alla crono del mondiale
penso alle olimpiadi di rio 2016 in cui i corridori di classifica del tour fecero una pessima figura
froome il podio a crono gli fu regalato da una caduta di Dennis
Vero.
Ma Roglic era sfinito non solo dalla Vuelta, ma da tutta la stagione.
E i corridori di classifica non sono appunto forti come nei grandi giri nelle gare di un giorno
majka credo sia piu un corridore da Gt che da classiche
l'ordine d'arrivo era con i corridori di classifica invertiti
ok che con la specializzazione sia molto piu difficile per un corridore da GT fare risultato nelle corse in linea principalmente per l'abitudine a correrle oltre al talento per essere competitivo
ma la questione brillantezza e benzina nelle gambe non puo mai essere qualcosa di secondario
Cthulhu ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 0:59
[
Il modo di calcolare i dislivelli è cambiato: una volta si calcolavano solo le salite vere, ora calcolano anche i cavalcavia e i dislivelli di un metro, roba di cui i ciclisti nemmeno si accorgono - ad esempio per il classico tappone dolomitico con Falzarego,Sella,Pordoi e Marmolada era con il metodo tradizionale circa di 4000 metri, ora sarebbe qualcosa di più vicino ai 6000.
Quindi si ,sono 5000, ma anche 3000.
Va detto che in genere i dislivelli di un circuito valgono meno di quelli di una corsa in linea, che a parità di dislivello è generalmente più selettiva ( 2 salite di 18 km o anche 4 da 9 non sono come 18 da 2...)
Infatti il 90% dei circuiti mondiali alla fine risulta meno duro di quanto sembri.
Grazie mille, ora tutto è chiaro. A me risultavano due salite con dislivelli rispettivi di 173 e 166 metri per un totale di circa 3000 metri.
Con 5000 metri avrei visto Vincenzo protagonista, con 3000 metri i pretendenti alla vittoria aumentano. Dico van Aert, Hirschi, Carapaz e magari Matthews. Non capisco la scelta di Van der Poel e non capisco chi lo presenta come uno che dovrebbe vincere tutto...
Gasparotto svizzero ?
Anselmart ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 10:25
Cthulhu ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 0:59
Walter_White ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 23:52
Anselmart ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 23:43
Salve, posso sapere quanto è il dislivello ? leggo 5000 metri ma me sembrano circa 3000 m. Ad ogni modo il dislivello nei circuiti non mi pare troppo e indicativo: chi soffre in salita recupera in discesa specialmente quando lo sforzo in salita si riduce a poco piu' di una diecina di minuti. Difatti nei circuiti, anche con dislivelli di 3000 o 4000 metri i grandi campioni dei GT in genere non brillano (io ricordo solo un quarto posto di Nibali ma mai visto un Froome o un Contador protagonisti, considerando solo i 3 grandi dominatori dei GT degli ultimi 10 anni). I Lemond, Hinault etc. sono di altra epoca e non credo sia possibile fare paragoni. Se il dislivello complessivo si aggira sui 3000 metri non punterei un marabottino su una vittoria italiana ma mi auguro di sbagliare e che il circuito risulti molto duro. I vari Pogacar , Roglic, Carapaz, Hirschi e altri reduci dal Tour penso dovrebbero mettersi in evidenza, ma le mie sono, purtroppo, considerazioni da divanista. E se vincesse lo svizzero Gasparotto ?
Il dislivello è di 5000 m
Il modo di calcolare i dislivelli è cambiato: una volta si calcolavano solo le salite vere, ora calcolano anche i cavalcavia e i dislivelli di un metro, roba di cui i ciclisti nemmeno si accorgono - ad esempio per il classico tappone dolomitico con Falzarego,Sella,Pordoi e Marmolada era con il metodo tradizionale circa di 4000 metri, ora sarebbe qualcosa di più vicino ai 6000.
Quindi si ,sono 5000, ma anche 3000.
Va detto che in genere i dislivelli di un circuito valgono meno di quelli di una corsa in linea, che a parità di dislivello è generalmente più selettiva ( 2 salite di 18 km o anche 4 da 9 non sono come 18 da 2...)
Infatti il 90% dei circuiti mondiali alla fine risulta meno duro di quanto sembri.
C'è qualcosa che non torna nel tappone dolomitico che dici tu, fare il Sella dopo il Falzarego è impossibile. Tracciando Falzarego - Valparola - Gardena - Sella - Pordoi - Fedaia i siti che calcolano anche il metro di dislivello danno meno di 3800 metri di dislivello, non 6000. Se usi siti di tracking che gonfiano il dislivello (Strava e Garmin Connect i primi che mi vengono in mente) non so se puoi arrivare a 6000, ma bisognerebbe essere molto incompetenti per fare quello di mestiere e non sapere che certi siti fanno schifo sul dislivello. Dato che al Tour non si sono degnati nemmeno di rimuovere una galleria dall'altimetria non mi stupirei se avessero i dislivelli gonfiati.
Invece il dislivello del mondiale è lontanissimo dai 3000 qualsiasi criterio si voglia utilizzare: ci sono 120 metri di dislivello nel primo tratto, poi sommando Mazzolano e Galisterna ce ne sono altri 350. Moltiplicato per 9 questo fa già 4230. Oltre a questo ci sono tutta una serie di brevi salite, ad esempio dopo Galisterna, che induriscono non poco la corsa, non si tratta di finta pianura. Non volendole considerare (ma sarebbe un errore perché possono anche essere decisive per la corsa) siamo comunque oltre i 4000. Per la mia esperienza se i dislivelli vengono gonfiati rispetto a ciò che sembra visivamente non è praticamente mai colpa di saliscendi impercettibili, ma dei siti che si appoggiano a mappe inaffidabili sul dislivello.
Ultima modifica di il_panta il venerdì 25 settembre 2020, 10:59, modificato 1 volta in totale.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
il_panta ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 10:29
Cthulhu ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 0:59
Walter_White ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 23:52
Il dislivello è di 5000 m
Il modo di calcolare i dislivelli è cambiato: una volta si calcolavano solo le salite vere, ora calcolano anche i cavalcavia e i dislivelli di un metro, roba di cui i ciclisti nemmeno si accorgono - ad esempio per il classico tappone dolomitico con Falzarego,Sella,Pordoi e Marmolada era con il metodo tradizionale circa di 4000 metri, ora sarebbe qualcosa di più vicino ai 6000.
Quindi si ,sono 5000, ma anche 3000.
Va detto che in genere i dislivelli di un circuito valgono meno di quelli di una corsa in linea, che a parità di dislivello è generalmente più selettiva ( 2 salite di 18 km o anche 4 da 9 non sono come 18 da 2...)
Infatti il 90% dei circuiti mondiali alla fine risulta meno duro di quanto sembri.
C'è qualcosa che non torna nel tappone dolomitico che dici tu, fare il Sella dopo il Falzarego è impossibile. Tracciando Falzarego - Valparola - Gardena - Sella - Pordoi - Fedaia i siti che calcolano anche il metro di dislivello danno meno di 3800 metri di dislivello, non 6000. Se usi siti di tracking che gonfiano il dislivello (Strava e Garmin Connect i primi che mi vengono in mente) non so se puoi arrivare a 6000, ma bisognerebbe essere molto incompetenti per fare quello di mestiere e non sapere che certi siti fanno schifo sul dislivello. Dato che al Tour non si sono degnati nemmeno di rimuovere una galleria dall'altimetria non mi stupirei che avessero i dislivelli gonfiati.
Invece il dislivello del mondiale è lontanissimo dai 3000 qualsiasi criterio si voglia utilizzare: ci sono 120 metri di dislivello nel primo tratto, poi sommando Mazzolano e Galisterna ce ne sono altri 350. Moltiplicato per 9 questo fa già 4230. Oltre a questo ci sono tutta una serie di brevi salite, ad esempio dopo Galisterna, che induriscono non poco la corsa, non si tratta di finta pianura. Non volendole considerare (ma sarebbe un errore perché possono anche essere decisive per la corsa) siamo comunque oltre i 4000. Per la mia esperienza se i dislivelli vengono gonfiati rispetto a ciò che sembra visivamente non è praticamente mai colpa di saliscendi impercettibili, ma dei siti che si appoggiano a mappe inaffidabili sul dislivello.
Io credo che quel dislivello segnalato non sia sbagliato. Siamo abbondantemente oltre i 4000 metri, probabilmente vicini ai 5000.
Il problema è che il dislivello non dice tutto sulla durezza di un corsa. Si potrebbero avere quasi 5000 metri di dislivello anche con un circuito di 20 km da ripetere 13 volte con un falsopiano di 15 km al 2,5% da ripetere 13 volte e una discesa di 5 km. Fanno 375 metri di dislivello a giro, 4875 metri di dislivello complessivo. Ma in un circuito del genere ne arriverebbero tanti allo sprint.
Viceversa, posso fare una tappa del Giro con 4 passaggi sul Passo Giau, senza raggiungere i 4000 metri di dislivello. In questo caso arrivano 1 per volta.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
il_panta ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 10:29
Cthulhu ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 0:59
Il modo di calcolare i dislivelli è cambiato: una volta si calcolavano solo le salite vere, ora calcolano anche i cavalcavia e i dislivelli di un metro, roba di cui i ciclisti nemmeno si accorgono - ad esempio per il classico tappone dolomitico con Falzarego,Sella,Pordoi e Marmolada era con il metodo tradizionale circa di 4000 metri, ora sarebbe qualcosa di più vicino ai 6000.
Quindi si ,sono 5000, ma anche 3000.
Va detto che in genere i dislivelli di un circuito valgono meno di quelli di una corsa in linea, che a parità di dislivello è generalmente più selettiva ( 2 salite di 18 km o anche 4 da 9 non sono come 18 da 2...)
Infatti il 90% dei circuiti mondiali alla fine risulta meno duro di quanto sembri.
C'è qualcosa che non torna nel tappone dolomitico che dici tu, fare il Sella dopo il Falzarego è impossibile. Tracciando Falzarego - Valparola - Gardena - Sella - Pordoi - Fedaia i siti che calcolano anche il metro di dislivello danno meno di 3800 metri di dislivello, non 6000. Se usi siti di tracking che gonfiano il dislivello (Strava e Garmin Connect i primi che mi vengono in mente) non so se puoi arrivare a 6000, ma bisognerebbe essere molto incompetenti per fare quello di mestiere e non sapere che certi siti fanno schifo sul dislivello. Dato che al Tour non si sono degnati nemmeno di rimuovere una galleria dall'altimetria non mi stupirei che avessero i dislivelli gonfiati.
Invece il dislivello del mondiale è lontanissimo dai 3000 qualsiasi criterio si voglia utilizzare: ci sono 120 metri di dislivello nel primo tratto, poi sommando Mazzolano e Galisterna ce ne sono altri 350. Moltiplicato per 9 questo fa già 4230. Oltre a questo ci sono tutta una serie di brevi salite, ad esempio dopo Galisterna, che induriscono non poco la corsa, non si tratta di finta pianura. Non volendole considerare (ma sarebbe un errore perché possono anche essere decisive per la corsa) siamo comunque oltre i 4000. Per la mia esperienza se i dislivelli vengono gonfiati rispetto a ciò che sembra visivamente non è praticamente mai colpa di saliscendi impercettibili, ma dei siti che si appoggiano a mappe inaffidabili sul dislivello.
Io credo che quel dislivello segnalato non sia sbagliato. Siamo abbondantemente oltre i 4000 metri, probabilmente vicini ai 5000.
Il problema è che il dislivello non dice tutto sulla durezza di un corsa. Si potrebbero avere quasi 5000 metri di dislivello anche con un circuito di 20 km da ripetere 13 volte con un falsopiano di 15 km al 2,5% da ripetere 13 volte e una discesa di 5 km. Fanno 375 metri di dislivello a giro, 4875 metri di dislivello complessivo. Ma in un circuito del genere ne arriverebbero tanti allo sprint.
Viceversa, posso fare una tappa del Giro con 4 passaggi sul Passo Giau, senza raggiungere i 4000 metri di dislivello. In questo caso arrivano 1 per volta.
Sono d'accordissimo.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Barry, ma adesso sembra che domenica a Imola che si può andare a fare il picnic sul prato.
Chi è che ha messo in giro le voci dei giorni scorsi? Perché stiamo a parlar di niente?
peek ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:08
Barry, ma adesso sembra che domenica a Imola che si può andare a fare il picnic sul prato.
Chi è che ha messo in giro le voci dei giorni scorsi? Perché stiamo a parlar di niente?
adesso dovresti chiedermi scusa per le accuse che mi hai mosso ieri
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Secondo me giudicare la difficoltà di un percorso, sopratutto un mondiale, dal dislivello, è esattamente riduttivo. Ci sono stati mondiali che avevano tratti in autostrada che favorivano clamorosamente gli inseguitori. Questo di Imola è un percorso stupendo . Con strade strette, salite ripide, tratti in falsopiano pericolosi, io direi anche 7-8 curve in discesa molto impegnative. A differenza di Martigny è meno adatto agli scalatori sicuramente, ma aperto a più corridori e non chiude la porta integralmente agli scalatori comunque. C'è spazio per tutti, per questo reputo una follia il forfait di MVdP, o quantomeno reputo folle la motivazione del mondiale troppo duro . Poteva dire non rientra nei miei piani e sarebbe stato meglio . Riguardo l'Italia quello che mi chiedo è : ci conviene fare corsa dura ? Secondo me sarebbe meglio lasciassimo il lavoro a altri e stessimo al coperto per più tempo possibile. Obiettivamente non abbiamo nessuno tra i favoriti e quindi l'unica speranza che abbiamo è un colpo di mano nel finale di qualcuno in giornata che tiene duro sulle ultime salite e che magari possa sfruttare la copertura di un compagno dietro . O al massimo mandare qualcuno in fuga che poi si possa avvantaggiare e magari possa trovarsi davanti nel finale ( come successe anno scorso a Kung e Pedersen).
peek ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:08
Barry, ma adesso sembra che domenica a Imola che si può andare a fare il picnic sul prato.
Chi è che ha messo in giro le voci dei giorni scorsi? Perché stiamo a parlar di niente?
peek ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:08
Barry, ma adesso sembra che domenica a Imola che si può andare a fare il picnic sul prato.
Chi è che ha messo in giro le voci dei giorni scorsi? Perché stiamo a parlar di niente?
Perche' per domenica non si sa ancora nulla..ripeto,l'impianto e' confermatissimo.
Basta un minimo una 50ina di km piu' a nord,piuttosto che a est,ecc.ecc.puo' cambiare tutto..
Vediamo.
Pic nic sul prato forse per qualche mezz'ora...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avrei dovuto scrivere nella sezione sponsor, comunque... Una vittoria parimenti grande di Cassani è mettere il logo turistico dell'Emilia Romagna in mondovisione, lui che è presidente dell'Apt. Infatti il mondiale ho visto che si chiama Imola - Emilia Romagna. Poi va be', ovviamente non se ne sarà occupato lui, però...
pietro ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 13:46
Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
pietro ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 13:46
Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
pietro ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 13:46
Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
barrylyndon ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 14:59
peek ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:08
Barry, ma adesso sembra che domenica a Imola che si può andare a fare il picnic sul prato.
Chi è che ha messo in giro le voci dei giorni scorsi? Perché stiamo a parlar di niente?
Perche' per domenica non si sa ancora nulla..ripeto,l'impianto e' confermatissimo.
Basta un minimo una 50ina di km piu' a nord,piuttosto che a est,ecc.ecc.puo' cambiare tutto..
Vediamo.
Pic nic sul prato forse per qualche mezz'ora...
Vabbè, ma allora lasciamo perdere. Che previsioni sono se non le puoi fare neanche il giorno prima. Allora le faccio lunedi e le faccio perfette.
peek ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:08
Barry, ma adesso sembra che domenica a Imola che si può andare a fare il picnic sul prato.
Chi è che ha messo in giro le voci dei giorni scorsi? Perché stiamo a parlar di niente?
adesso dovresti chiedermi scusa per le accuse che mi hai mosso ieri
Non solo. Siccome vedo che sei spesso in televisione ultimamente, volevo chiedere a Grassi che ti assegnasse una striscia quotidiana di previsioni meteorologiche.
barrylyndon ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 14:59
peek ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:08
Barry, ma adesso sembra che domenica a Imola che si può andare a fare il picnic sul prato.
Chi è che ha messo in giro le voci dei giorni scorsi? Perché stiamo a parlar di niente?
Perche' per domenica non si sa ancora nulla..ripeto,l'impianto e' confermatissimo.
Basta un minimo una 50ina di km piu' a nord,piuttosto che a est,ecc.ecc.puo' cambiare tutto..
Vediamo.
Pic nic sul prato forse per qualche mezz'ora...
Vabbè, ma allora lasciamo perdere. Che previsioni sono se non le puoi fare neanche il giorno prima. Allora le faccio lunedi e le faccio perfette.
Le previsioni non sono altro che linee tendenziali..se sbagliano in formula 1 a prevedere la pioggia nel gp in puro forecast...
allora ti dico che tendenzialmente la corsa sara' bagnata nelle ultime ore di corsa..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"