Imola 2020 (24-27 settembre)

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Arme
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Patate ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:31
Salvatore77 ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:28 Vediamo se ho capito bene.
Una salita di 2,7 km al 6%.
Però 1,3 km sono al 15%.
Vuol dire che i restanti 1,4% sono al - 3,3 % quindi in discesa. :uhm:
Quei 1300 m dovrebbero essere all'11-12% di media
https://www.quibicisport.it/2020/09/02/ ... ino-al-12/


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Oro&Argento ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 20:31 Immagine
Arme ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:33
Patate ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:31
Salvatore77 ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:28 Vediamo se ho capito bene.
Una salita di 2,7 km al 6%.
Però 1,3 km sono al 15%.
Vuol dire che i restanti 1,4% sono al - 3,3 % quindi in discesa. :uhm:
Quei 1300 m dovrebbero essere all'11-12% di media
Ok, allora gli altri 1,4 sono allo 0,5???
Semplicemente Cassani ha approssimato in base alla sua percezione, magari anche in base a quando lo ha fatto in bici. Può succedere che una salita sembri più dura del dovuto. Affidarsi al profilo ufficiale è la miglior soluzione.


Erinnerung
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:09
Basso ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 11:45 Intervista di Davide Cassani alla Gazzetta dello Sport: Riporto alcuni virgolettati del ct:

«Ci sono almeno 50 km di salita ufficiali e oltre 40 disseminati lungo il percorso»
«Non è per Nizzolo, Trentin, Colbrelli o per la Bastianelli»
«La Nazionale sarà la stessa che avevo in mente per la Svizzera». Ipotesi di formazione: Nibali, Ciccone, Formolo, Caruso, De Marchi, Conti, Ulissi, Bagioli.
«L'autodromo si fa al contrario rispetto alle gare di Formula 1. 1 km in pista, poi si esce, direzione Bergullo, un pezzo del circuito dei Tre Monti di Adorni e si va sulla prima salita, Mazzolano: sono 2.7 km al 6%, ma il primo chilometro è al 13%. Una bella discesa verso Riolo Terme e c'è la seconda salita: Cima Gallisterna. Anche questa è lunga 2.7 km al 6%, ma ci sono 1300 metri al 15%. In cima poi "mangi e bevi". Il rientro nell'autodromo è alla Variante Alta, il punto da cui usciva il circuito di Adorni. La Curva della Tosa in discesa e si arriva. Dall'ingresso in pista sono 2.7 km all'arrivo»
«Sarà un Mondiale allo sfinimento, all'ultimo giro vedrete. Perfetto per gente come Alaphilippe»
Ah, beh...diciamo pure, eh :hammer: :hammer:

Comunque, la storia che ci sono tutti sti km di salita è una mezza presa per il culo. La salita vera sono 2-3 km al giro, quindi in totale una ventina di km totali. Se poi dobbiamo sommarci pure i tratti di falsopiano per fare numero...
Beh l'unica cosa che non doveva in nessun caso dire è che è un mondiale perfetto per Nibali...
Non lo è, ma tra questo e un'eventuale LPDBF per me Vincenzo ha più carte da giocare a Imola.
Cmq rimanere con un profilo basso è molto meglio.
Cassani ha messo semplicemente sotto osservazione speciale Alaphilippe, che indubbiamente se dovesse essere al top, su un percorso così è il favorito..
Non che il francese senta particolarmente la pressione, come ha spesso dimostrato..
ma sarà al top dopo il Tour?..


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Patate
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

Messaggio da leggere da Patate »

Erinnerung ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:46
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:09
Basso ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 11:45 «Sarà un Mondiale allo sfinimento, all'ultimo giro vedrete. Perfetto per gente come Alaphilippe»
Ah, beh...diciamo pure, eh :hammer: :hammer:

Comunque, la storia che ci sono tutti sti km di salita è una mezza presa per il culo. La salita vera sono 2-3 km al giro, quindi in totale una ventina di km totali. Se poi dobbiamo sommarci pure i tratti di falsopiano per fare numero...
Beh l'unica cosa che non doveva in nessun caso dire è che è un mondiale perfetto per Nibali...
Non lo è, ma tra questo e un'eventuale LPDBF per me Vincenzo ha più carte da giocare a Imola.
Cmq rimanere con un profilo basso è molto meglio.
Cassani ha messo semplicemente sotto osservazione speciale Alaphilippe, che indubbiamente se dovesse essere al top, su un percorso così è il favorito..
Ma sarà al top dopo il Tour?..
Anche per me è una dichiarazione un po' "paracula"


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GregLemond
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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LPDBF Sarebbe stato un clamoroso e soporifero "Uphill sprint".

Altro che Nibali...


schwoch83
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Personalmente non capisco questo vizio degli addetti ai lavori di aumentare le percentuali delle salite.

Sulla prima salita Cassani dice "1km al 13%" quando è 1 km al 9,6%; sulla seconda salita cassani dice "1,3 km al 15%" quando è 1,4 km al 10,6% medio. Scusate, ma parliamo di 4 punti percentuali di differenza, che cambiano parecchio l'idea che uno si può fare sul percorso.

Ad ogni modo, a questo punto concordo sul fatto che questo percorso somiglia molto ad una Liegi per tipologia di salite.


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Oro&Argento
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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schwoch83 ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:57 Personalmente non capisco questo vizio degli addetti ai lavori di aumentare le percentuali delle salite.

Sulla prima salita Cassani dice "1km al 13%" quando è 1 km al 9,6%; sulla seconda salita cassani dice "1,3 km al 15%" quando è 1,4 km al 10,6% medio. Scusate, ma parliamo di 4 punti percentuali di differenza, che cambiano parecchio l'idea che uno si può fare sul percorso.

Ad ogni modo, a questo punto concordo sul fatto che questo percorso somiglia molto ad una Liegi per tipologia di salite.
Si riferiva al % massima


Salvatore77
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Arme ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:33 https://www.quibicisport.it/2020/09/02/ ... ino-al-12/
Analizzando queste altimetrie mi sembra molto lontano da una liegi. Sembra un Amstel con meno salite.
Rispetto alla corsa olandese le salite a Imola sono di meno e più distanziate. Forse mediamente più dure.
Va detto che se va via al mattino una fuga di seconde linee e dietro vanno regolari la selezione non avverrà automaticamente. Va indotta nel finale.
Io non sono convinto di lasciare a casa il vice campione del mondo. Magari non con ruolo di prima punta ma può essere comunque utile.
Cassani invece sembra che vada in un'altra direzione.


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Brakko
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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schwoch83 ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:57 Personalmente non capisco questo vizio degli addetti ai lavori di aumentare le percentuali delle salite.

Sulla prima salita Cassani dice "1km al 13%" quando è 1 km al 9,6%; sulla seconda salita cassani dice "1,3 km al 15%" quando è 1,4 km al 10,6% medio. Scusate, ma parliamo di 4 punti percentuali di differenza, che cambiano parecchio l'idea che uno si può fare sul percorso.

Ad ogni modo, a questo punto concordo sul fatto che questo percorso somiglia molto ad una Liegi per tipologia di salite.
Vero, ma magari voleva solamente dire che sono 1,3 km con punte al 15% e si e' espresso in modo approssimativo.
Non mi sembra grave. Come diceva Nibali San Baronto ci sono le altimetrie ufficiali cui riferirsi.


Eshnar
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Oro&Argento ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:59
Si riferiva al % massima
vabbe ma allora poteva anche direttamente dire che la salita e' 2.7 km con punte del 15%... :diavoletto:


rododendro
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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La vittoria io la vedo nell'assegnazione di un mondiale da preparare in meno di un mese in situazione di emergenza, il modello Emilia e l'autodromo per il distanziamento avranno avuto il loro peso, anche io avrei preferito un mondiale alla duitama ma siamo stati comunque bravi nel disegno del percorso, in un epoca di fenomeni (Ala WVA MVDP Reemco) a tutti noti dovremo arrangiarci con quel che abbiamo, di certo al momento non possiamo pensare di progettare percorso di mondiali o giri d'Italia a misura di qualcuno dei nostri, quindi capitani Nibali e Formolo, dentro Bagiolino e via con la nostra compattezza di squadra, quella abbiamo e quella ci giocheremo.....mi sembra un Firenze (c'ero e presi le mitiche acquate, froome ritirato e nairo disperso ), forse più duro perché non vedo pause e se si perde il treno rientrare sarà difficile.....poi parlerà il percorso...


Winter
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Norman7 ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 23:07
Winter ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 13:27 complimenti a Imola (da quello che ho capito parte importante l'ha avuta il presidente di regione)
Bonaccini è veramente bravo a fare il pavone, ma in realtà l'Abruzzo aveva messo sul piatto molti più soldi dell'ER. Soldi che Imola si è risparmiata grazie alle strutture già preesistenti, che sono poi state decisive anche per le precauzioni anti COVID.
Sarebbe più onesto dire che il coronavirus ha creato l'opportunità, sempre il coronavirus ha concesso un vantaggio, gli organizzaotri sono stati bravissimi a cogliere l'opportunità, e Bonaccini è stato intelligente a metterci quel che mancava, assieme alla sua benedizione col suo bel faccione sorridente. :D
Dall intervista del presidente del comitato organizzatore francese..mi pare di capire che di soldi imola ne porta parecchi


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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GregLemond ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:50 LPDBF Sarebbe stato un clamoroso e soporifero "Uphill sprint".
Ma vi basate su cosa per aver tutte ste certezze?
Io di mondiali belli ne ho visti pochi
Tra i pochi duitama con circuito duro come pareva fosse quello francese
Ad eliminazione
Poi i big che si danno battaglia

Invece i vari Lisbona madrid verona ecc
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:21
GregLemond ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 12:50 LPDBF Sarebbe stato un clamoroso e soporifero "Uphill sprint".
Ma vi basate su cosa per aver tutte ste certezze?
Io di mondiali belli ne ho visti pochi
Tra i pochi duitama con circuito duro come pareva fosse quello francese
Ad eliminazione
Poi i big che si danno battaglia

Invece i vari Lisbona madrid verona ecc
Noiosissimi
Ci si basa sul fatto che il percorso di LPDBF sarebbe stato assolutamente simile a quello di tante tappe del Tour (o del Giro) in cui pur essendoci tante salite a ripetizione, i big si sono dati battaglia solo sulla salita finale. E' una deduzione molto semplice basata sugli ultimi 20 anni di ciclimo.
Siccome i protagonisti sarebbero stati più o meno gli stessi del Tour/Giro, l'idea che sarebbe andata così è tutt'altro che peregrina.


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Chevreres è stato messo due volte nel percorso, è una salita dura ma in cima credo che meno di 30 corridori non si siano mai visti.
E nel 2014-2019 le tappe erano toste.


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Non vedo cosa c sia di uguale tra una tappa , spesso nei primi giorni di un gt , in una gara di un giorno lunga dalle 2 alle 3 ore in più..
Nessun interesse di classifica
Nessun risparmio per i giorni successivi

Ma gli scalatori quando avranno la possibilità di lottare per un campionato del mondo?


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:32 Non vedo cosa c sia di uguale tra una tappa , spesso nei primi giorni di un gt , in una gara di un giorno lunga dalle 2 alle 3 ore in più..
Cambia tutto ma se vuoi vincere le logiche sono le stesse.
Chi attacca con davanti trenta km al traguardo quando hai davanti una salita conclusiva di quel tipo?
Al massimo si muove qualche pedina secondaria, niente di più.
Anche Innsbruck era corsa di un giorno ma tutti hanno aspettato l'ultima scalata.


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:32 Non vedo cosa c sia di uguale tra una tappa , spesso nei primi giorni di un gt , in una gara di un giorno lunga dalle 2 alle 3 ore in più..
Nessun interesse di classifica
Nessun risparmio per i giorni successivi

Ma gli scalatori quando avranno la possibilità di lottare per un campionato del mondo?
Scalatori è un conto, "arrivo a lpdbf" un altro

La monorampa spesso premia i garagisti, categoria a se rispetto a chi intendi tu


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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udra ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:39
Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:32 Non vedo cosa c sia di uguale tra una tappa , spesso nei primi giorni di un gt , in una gara di un giorno lunga dalle 2 alle 3 ore in più..
Cambia tutto ma se vuoi vincere le logiche sono le stesse.
Chi attacca con davanti trenta km al traguardo quando hai davanti una salita conclusiva di quel tipo?
Al massimo si muove qualche pedina secondaria, niente di più.
Anche Innsbruck era corsa di un giorno ma tutti hanno aspettato l'ultima scalata.
Mica è la regola
A Innsbruck è andata così
Altre volte in altro modo
Quindi a imola visto che c sono dodici km di piano discesa nessuno attaccherà?
Tanto vieni sicuramente ripreso
E froome perché attaccare sul finestre?
Tra oulx e Bardonecchia c è un piano lunghissimo
E han pure preso l autostrada
Meglio aspettare l ultima salita e poi attaccare il giorno dopo


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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GregLemond ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:42
Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:32 Non vedo cosa c sia di uguale tra una tappa , spesso nei primi giorni di un gt , in una gara di un giorno lunga dalle 2 alle 3 ore in più..
Nessun interesse di classifica
Nessun risparmio per i giorni successivi

Ma gli scalatori quando avranno la possibilità di lottare per un campionato del mondo?
Scalatori è un conto, "arrivo a lpdbf" un altro

La monorampa spesso premia i garagisti, categoria a se rispetto a chi intendi tu
Ma quale monorampa
C erano sette salite in precedenza


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:32 Non vedo cosa c sia di uguale tra una tappa , spesso nei primi giorni di un gt , in una gara di un giorno lunga dalle 2 alle 3 ore in più..
Nessun interesse di classifica
Nessun risparmio per i giorni successivi
Winter, gli attori sono gli stessi e le logiche simili. Anche nelle ultime tappe di Giro e Tour, laddove nessuno deve risparmiarsi in vista dei giorni successivi, abbiamo spesso assistito a scene di greggismo esasperato. Facciamo anche i conti con la realtà. Quante volte abbiamo detto "oggi è l'ultima tappa di montagna e non si risparmieranno" e poi si sono risparmiati lo stesso fino agli ultimi 5 km? Tante volte.

Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:32 Ma gli scalatori quando avranno la possibilità di lottare per un campionato del mondo?
Il percorso bello era quello di Martigny: sicuramente per scalatori ma allo stesso tempo non favoriva il greggismo. Onestamente per me è come una sorta di coito interrotto :D :crazy:

Ne LPDBF ne il percorso di Imola, per motivi ovviamente diversi, sono in grado di sostituire quello svizzero.


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:45
udra ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:39
Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:32 Non vedo cosa c sia di uguale tra una tappa , spesso nei primi giorni di un gt , in una gara di un giorno lunga dalle 2 alle 3 ore in più..
Cambia tutto ma se vuoi vincere le logiche sono le stesse.
Chi attacca con davanti trenta km al traguardo quando hai davanti una salita conclusiva di quel tipo?
Al massimo si muove qualche pedina secondaria, niente di più.
Anche Innsbruck era corsa di un giorno ma tutti hanno aspettato l'ultima scalata.
Mica è la regola
A Innsbruck è andata così
Altre volte in altro modo
Quindi a imola visto che c sono dodici km di piano discesa nessuno attaccherà?
Tanto vieni sicuramente ripreso
E froome perché attaccare sul finestre?
Tra oulx e Bardonecchia c è un piano lunghissimo
E han pure preso l autostrada
Meglio aspettare l ultima salita e poi attaccare il giorno dopo
se fosse stata una gara di un giorno Froome non avrebbe attaccato sul Finestre. Attaccò da lontano perchè doveva recuperare tanto. In un mondiale probabilmente avrebbe aspettato l'ultima salita, tanto o vinci con 2 minuti o con 20 secondi...non cambia


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Winter, mi dici che non c'è paragone tra una corsa di un giorno e una tappa di un grande giro, e poi usi come paragone Bardonecchia? :diavoletto:
A Imola sei costretto a attaccare se non sei veloce e hai paura di gente come Alaphilippe o un Valverde della situazione, alla Planche puoi aspettare l'ultima salita bello tranquillo.
Mi sembra abbastanza evidente che una salita finale del genere non invita a muoversi da lontano.
Tralasciando il fatto che non si farà un'autostrada per rientrare sul circuito, anzi. Difficile che ci sia contatto visivo tra i corridori in caso di gruppo spezzato prima di arrivare alla variante alta


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Cosa vi fa pensare che Fuglsang sia il favorito numero 1?
E' andato forte ad agosto, siamo sicuri che avrà mantenuto quella condizione per un mese e mezzo, con tutto il Giro da affrontare dopo?

Non è una provocazione, chiedo davvero


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:45
GregLemond ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:42
Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:32 Non vedo cosa c sia di uguale tra una tappa , spesso nei primi giorni di un gt , in una gara di un giorno lunga dalle 2 alle 3 ore in più..
Nessun interesse di classifica
Nessun risparmio per i giorni successivi

Ma gli scalatori quando avranno la possibilità di lottare per un campionato del mondo?
Scalatori è un conto, "arrivo a lpdbf" un altro

La monorampa spesso premia i garagisti, categoria a se rispetto a chi intendi tu
Ma quale monorampa
C erano sette salite in precedenza
Discuti queste di imola e non quella autostrada?


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

Messaggio da leggere da GregLemond »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:46
Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:32 Non vedo cosa c sia di uguale tra una tappa , spesso nei primi giorni di un gt , in una gara di un giorno lunga dalle 2 alle 3 ore in più..
Nessun interesse di classifica
Nessun risparmio per i giorni successivi
Winter, gli attori sono gli stessi e le logiche simili. Anche nelle ultime tappe di Giro e Tour, laddove nessuno deve risparmiarsi in vista dei giorni successivi, abbiamo spesso assistito a scene di greggismo esasperato. Facciamo anche i conti con la realtà. Quante volte abbiamo detto "oggi è l'ultima tappa di montagna e non si risparmieranno" e poi si sono risparmiati lo stesso fino agli ultimi 5 km? Tante volte.

Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:32 Ma gli scalatori quando avranno la possibilità di lottare per un campionato del mondo?
Il percorso bello era quello di Martigny: sicuramente per scalatori ma allo stesso tempo non favoriva il greggismo. Onestamente per me è come una sorta di coito interrotto :D :crazy:

Ne LPDBF ne il percorso di Imola, per motivi ovviamente diversi, sono in grado di sostituire quello svizzero.
Ecco.


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Qualcuno avrebbe l'ardire di spiegarmi come mai se veniva considerato duro questo tracciato
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Non viene considerato duro questo di Imola?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Vado avanti...tutti considerati percorsi duri..

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Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Perfetto, barry.


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Ogni volta entrano ed escono dal circuito di F1 o solo nel passaggio finale entrano per andare all'arrivo?


Winter
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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barrylyndon ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:57 Qualcuno avrebbe l'ardire di spiegarmi come mai se veniva considerato duro questo tracciato
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Non viene considerato duro questo di Imola?
Guarda la lunghezza..
È la metà
Mendrisio 19 volte
Imola 9

Poi io non ho considerato duro mendrisio


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

Messaggio da leggere da udra »

Questa diatriba andrà avanti fino al giorno stesso della corsa, perchè non avremo neanche le prove under per capire quanto questo circuito sia effettivamente selettivo :D .


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:05
barrylyndon ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:57 Qualcuno avrebbe l'ardire di spiegarmi come mai se veniva considerato duro questo tracciato
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Non viene considerato duro questo di Imola?
Guarda la lunghezza..
È la metà
Mendrisio 19 volte
Imola 9

Poi io non ho considerato duro mendrisio
Si ma le salite sono il doppio piu' lunghe..
A Mendrisio vinse Evans..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
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udra
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Niи ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:05 Ogni volta entrano ed escono dal circuito di F1 o solo nel passaggio finale entrano per andare all'arrivo?
Tutti i giri escono alla Rivazza e poi rientrano alla variante alta, facendo il circuito in senso contrario rispetto agli sport motoristici.


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GregLemond
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Bentornati in clima mondiale <3


Winter
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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udra ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:50 Winter, mi dici che non c'è paragone tra una corsa di un giorno e una tappa di un grande giro, e poi usi come paragone Bardonecchia? :diavoletto:
A Imola sei costretto a attaccare se non sei veloce e hai paura di gente come Alaphilippe o un Valverde della situazione, alla Planche puoi aspettare l'ultima salita bello tranquillo.
Mi sembra abbastanza evidente che una salita finale del genere non invita a muoversi da lontano.
Tralasciando il fatto che non si farà un'autostrada per rientrare sul circuito, anzi. Difficile che ci sia contatto visivo tra i corridori in caso di gruppo spezzato prima di arrivare alla variante alta
Bardonecchia era per fare un'esempio
Lombardia vinto da Bettini
quando portò via la fuga sul ghisallo
Con tutti i km da Como?

Il ragionamento su imola.. sei costretto a muoverti se non sei veloce..vale allo stesso modo per la planche
Roglic ecc t mangiano se li porti all ultima salita
Devi muoverti prima
E terreno ne hai eccome


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Oude Kwaremont ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:51 Cosa vi fa pensare che Fuglsang sia il favorito numero 1?
E' andato forte ad agosto, siamo sicuri che avrà mantenuto quella condizione per un mese e mezzo, con tutto il Giro da affrontare dopo?

Non è una provocazione, chiedo davvero
Ce lo fanno pensare le sue prestazioni nell'ultimo anno e mezzo. Ha dominato l'ultima Liegi, ha dominato l'ultimo Lombardia, è arrivato 2° alla freccia e 3° all'Amstel, è andato forte al le Strade Bianche. Insomma le grandi corse che più assomigliano al percorso di questo mondiale lo hanno visto protagonista assoluto. Questo induce a farlo vedere come uno dei massimi favoriti del mondiale, a mio avviso, insieme ad Alaphilippe.


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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GregLemond ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:13 Bentornati in clima mondiale <3
Adesso manca solo l'immancabile ritorno alla polemica sul mondiale di Lisbona con l'affaire Lanfranchi-Simoni e siamo a posto :gruppo:


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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barrylyndon ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:07
Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:05
barrylyndon ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:57 Qualcuno avrebbe l'ardire di spiegarmi come mai se veniva considerato duro questo tracciato
Immagine

Non viene considerato duro questo di Imola?
Guarda la lunghezza..
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Poi io non ho considerato duro mendrisio
Si ma le salite sono il doppio piu' lunghe..
A Mendrisio vinse Evans..
Tra l ultima salita e l arrivo ci son 11..12 km
A mendrisio..3


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:15
GregLemond ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:13 Bentornati in clima mondiale <3
Adesso manca solo l'immancabile ritorno alla polemica sul mondiale di Lisbona con l'affaire Lanfranchi-Simoni e siamo a posto :gruppo:
Io e barry stiamo girando intorno al circuito di innsbruck, ma ci arriveremo anche li... :D


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:15
barrylyndon ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:07
Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:05

Guarda la lunghezza..
È la metà
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Poi io non ho considerato duro mendrisio
Si ma le salite sono il doppio piu' lunghe..
A Mendrisio vinse Evans..
Tra l ultima salita e l arrivo ci son 11..12 km
A mendrisio..3
Su LPBDF non sarò mai d'accordo con te, Winter. In fondo lo sappiamo tutti che tu quando vedi qualcosa che ha a che fare con la Francia t'illumini come un albero di natale :D :cincin:

Ma su questa parte evidenziata, non posso che essere d'accordo con te. Per me quegli 11 km sono una rovina. Se fossero stati dopo una salita di 4 km al 10%, sarebbe stato diverso, ma in quello strappo di Imola io non vedo i margini per fare tutta sta differenza e poi mantenere negli 11 km successivi. Non c'è neanche una vera discesa, ma una strada che tende sempre a scendere leggermente, favorendo il ritorno di chi è dietro. Per questo motivo io vedo un epilogo con una volata ristretta di almento 5-6 uomini. Paradossalmente è più facile fare il numero alla Sanremo perchè basta prendere 150 metri sul poggio e se sei bravo in discesa rischi che non ti vedono più (vedi Nibali 2018 o il duo WVA-Ala quest'anno). Qui se prendi un vantaggio risicato poi è quasi certo che verrai ripreso


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Io ora come ora a parte Formolo non vedo nessun Italiano in forma che possa essere competitivo su questo circuito
Primo fra tutti Nibali


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Oude Kwaremont ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:51 Cosa vi fa pensare che Fuglsang sia il favorito numero 1?
E' andato forte ad agosto, siamo sicuri che avrà mantenuto quella condizione per un mese e mezzo, con tutto il Giro da affrontare dopo?

Non è una provocazione, chiedo davvero
A me nulla
Ma magari poi lo vince Asgreen
I danesi sono infidi


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
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GregLemond
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:24
Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:15
barrylyndon ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:07

Si ma le salite sono il doppio piu' lunghe..
A Mendrisio vinse Evans..
Tra l ultima salita e l arrivo ci son 11..12 km
A mendrisio..3
Su LPBDF non sarò mai d'accordo con te, Winter. In fondo lo sappiamo tutti che tu quando vedi qualcosa che ha a che fare con la Francia t'illumini come un albero di natale :D :cincin:

Ma su questa parte evidenziata, non posso che essere d'accordo con te. Per me quegli 11 km sono una rovina. Se fossero stati dopo una salita di 4 km al 10%, sarebbe stato diverso, ma in quello strappo di Imola io non vedo i margini per fare tutta sta differenza e poi mantenere negli 11 km successivi. Non c'è neanche una vera discesa, ma una strada che tende sempre a scendere leggermente, favorendo il ritorno di chi è dietro. Per questo motivo io vedo un epilogo con una volata ristretta di almento 5-6 uomini. Paradossalmente è più facile fare il numero alla Sanremo perchè basta prendere 150 metri sul poggio e se sei bravo in discesa rischi che non ti vedono più (vedi Nibali 2018 o il duo WVA-Ala quest'anno). Qui se prendi un vantaggio risicato poi è quasi certo che verrai ripreso
E' anche vero pero che dalla roche a liegi ce ne son 15


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:15
barrylyndon ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:07
Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:05

Guarda la lunghezza..
È la metà
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Imola 9

Poi io non ho considerato duro mendrisio
Si ma le salite sono il doppio piu' lunghe..
A Mendrisio vinse Evans..
Tra l ultima salita e l arrivo ci son 11..12 km
A mendrisio..3
Però c'è un dettaglio... quei 12 km non hanno un metro di pianura. Se no si fa come Magrini che tutte le volte in cui c'è una salita senza GPM rimane allibito perché la "cartina ufficiale non la segnalava"


Fantamatusa
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:13
Oude Kwaremont ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 13:51 Cosa vi fa pensare che Fuglsang sia il favorito numero 1?
E' andato forte ad agosto, siamo sicuri che avrà mantenuto quella condizione per un mese e mezzo, con tutto il Giro da affrontare dopo?

Non è una provocazione, chiedo davvero
Ce lo fanno pensare le sue prestazioni nell'ultimo anno e mezzo. Ha dominato l'ultima Liegi, ha dominato l'ultimo Lombardia, è arrivato 2° alla freccia e 3° all'Amstel, è andato forte al le Strade Bianche. Insomma le grandi corse che più assomigliano al percorso di questo mondiale lo hanno visto protagonista assoluto. Questo induce a farlo vedere come uno dei massimi favoriti del mondiale, a mio avviso, insieme ad Alaphilippe.
In effetti nell'ultimo anno e mezzo si è costruito un palmares di tutto rispetto.
Pazzesco il corridore che è diventato.


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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GregLemond ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:26
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:24
Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:15
Tra l ultima salita e l arrivo ci son 11..12 km
A mendrisio..3
Su LPBDF non sarò mai d'accordo con te, Winter. In fondo lo sappiamo tutti che tu quando vedi qualcosa che ha a che fare con la Francia t'illumini come un albero di natale :D :cincin:

Ma su questa parte evidenziata, non posso che essere d'accordo con te. Per me quegli 11 km sono una rovina. Se fossero stati dopo una salita di 4 km al 10%, sarebbe stato diverso, ma in quello strappo di Imola io non vedo i margini per fare tutta sta differenza e poi mantenere negli 11 km successivi. Non c'è neanche una vera discesa, ma una strada che tende sempre a scendere leggermente, favorendo il ritorno di chi è dietro. Per questo motivo io vedo un epilogo con una volata ristretta di almento 5-6 uomini. Paradossalmente è più facile fare il numero alla Sanremo perchè basta prendere 150 metri sul poggio e se sei bravo in discesa rischi che non ti vedono più (vedi Nibali 2018 o il duo WVA-Ala quest'anno). Qui se prendi un vantaggio risicato poi è quasi certo che verrai ripreso
E' anche vero pero che dalla roche a liegi ce ne son 15
Guardiamo il percorso dell'anno scorso. Dalla cime della Roche-aux-Faucons c'è un primo tratto di discesa, poi si sale ancora per un pò e quindi c'è la discesa. Qui è quasi tutta una leggera discesa che a quanto mi pare di capire dall'altimetria favorità i rientri. Inoltre alla Liegi si veniva da una sequenza di salite e discese molto più serrata rispetto a quello che ci sarà ad Imola: nei 30 km precedenti la Roche c'erano Maquisard, Redoute e Forges. Qui ad Imola solo i due strappetti del circuito. Poi può essere che l'altimetria postata mi tragga in inganno. Ma io non vedo un percorso così duro. Sicuramente una roba diversa da Martigny, ma qui credo di trovare quasi tutti d'accordo, a meno di Lappartient.

Ad ogni modo, i miei favoriti sono Fuglsang (non a caso vincitore di quella Liegi) ed Alaphilippe .


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:15
GregLemond ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:13 Bentornati in clima mondiale <3
Adesso manca solo l'immancabile ritorno alla polemica sul mondiale di Lisbona con l'affaire Lanfranchi-Simoni e siamo a posto :gruppo:
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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

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Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:15
barrylyndon ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:07
Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:05

Guarda la lunghezza..
È la metà
Mendrisio 19 volte
Imola 9

Poi io non ho considerato duro mendrisio
Si ma le salite sono il doppio piu' lunghe..
A Mendrisio vinse Evans..
Tra l ultima salita e l arrivo ci son 11..12 km
A mendrisio..3
In quanti scollinarono a Novazzano? 20?30?...allora avrebbero un senso gli 11 km...Ma a Novazzano a parte Evans scollinarono in pochissimi
E non credo che in cima all'ultima salita ad Imola scollineranno in tanti..
Ultima modifica di barrylyndon il giovedì 3 settembre 2020, 16:22, modificato 1 volta in totale.


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Re: Imola 2020 (24-27 settembre)

Messaggio da leggere da paolo117 »

barrylyndon ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 15:26
Winter ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:15
barrylyndon ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 14:07

Si ma le salite sono il doppio piu' lunghe..
A Mendrisio vinse Evans..
Tra l ultima salita e l arrivo ci son 11..12 km
A mendrisio..3
In quanti scollinarono a Novazzano? 20?30?...allora avrebbe un senso gli 11 km...Ma a Novazzano a parte Evans scollinarono in pochissimi
E non credo che in cima all'ultima salita ad Imola scollineranno in tanti..
Evans tra l altro era leggermente staccato e scollinò con 5 secondi di ritardo...


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