Damiano Caruso

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
mattia_95
Messaggi: 3781
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Damiano Caruso

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Caruso ha dichiarato che terminerà la sua stagione alla Liegi e quindi non ci sarà al Giro e nemmeno alla Vuelta.

Pensavo di vederlo al via di un altro GT, libero da compiti da gregariato, con l'obiettivo di puntare a delle tappe.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Luca90
Messaggi: 14304
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Luca90 »

mattia_95 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 12:00 Caruso ha dichiarato che terminerà la sua stagione alla Liegi e quindi non ci sarà al Giro e nemmeno alla Vuelta.

Pensavo di vederlo al via di un altro GT, libero da compiti da gregariato, con l'obiettivo di puntare a delle tappe.
In effetti una vuelta da capitano poteva farla...
La squadra non ha alternative a landa per i gt


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da il_panta »

Luca90 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 13:27
mattia_95 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 12:00 Caruso ha dichiarato che terminerà la sua stagione alla Liegi e quindi non ci sarà al Giro e nemmeno alla Vuelta.

Pensavo di vederlo al via di un altro GT, libero da compiti da gregariato, con l'obiettivo di puntare a delle tappe.
In effetti una vuelta da capitano poteva farla...
La squadra non ha alternative a landa per i gt
Poels potrebbe fare il capitano secondo me. Caruso non so se abbia più voglia di fare il capitano.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4429
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Lambohbk »

il_panta ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 13:30
Luca90 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 13:27
mattia_95 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 12:00 Caruso ha dichiarato che terminerà la sua stagione alla Liegi e quindi non ci sarà al Giro e nemmeno alla Vuelta.

Pensavo di vederlo al via di un altro GT, libero da compiti da gregariato, con l'obiettivo di puntare a delle tappe.
In effetti una vuelta da capitano poteva farla...
La squadra non ha alternative a landa per i gt
Poels potrebbe fare il capitano secondo me. Caruso non so se abbia più voglia di fare il capitano.
Alla Vuelta avrebbe comunque trovato Landa.

Caruso comunque può andare bene come cacciatore di tappe, non per la classifica


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Celun »

ma dal 4 ottobre non fa più niente?
non va a trovare neanche valverde in vacanza in spagna? :D peccato..

boh, forse è in focus sul tour e ha un pò esagerato.
mi sembra strano che dal 4 ottobre non faccia più niente
tipo l'amstel il 10? poi, penso ci saranno altre corse in calendario ad ottobre..


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6298
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Patate »

mattia_95 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 12:00 Caruso ha dichiarato che terminerà la sua stagione alla Liegi e quindi non ci sarà al Giro e nemmeno alla Vuelta.
Peccato non vedere la maglia iridata al Giro
:D


mattia_95
Messaggi: 3781
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Celun ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 16:41 ma dal 4 ottobre non fa più niente?
non va a trovare neanche valverde in vacanza in spagna? :D peccato..

boh, forse è in focus sul tour e ha un pò esagerato.
mi sembra strano che dal 4 ottobre non faccia più niente
tipo l'amstel il 10? poi, penso ci saranno altre corse in calendario ad ottobre..
Da fine luglio ha corso molto però certamente sarà uno dei corridori che terminerà prestissimo la stagione perché tutti gli altri saranno impegnati fino a fine ottobre o addirittura fino ad inizio novembre per chi sarà alla Vuelta.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Andrea93
Messaggi: 1185
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Sicuramente il miglior Caruso della carriera, non me lo sarei mai aspettato a questi livelli e paradossalmente mi sembra il più solido tra quelli che si giocano il podio, sicuramente il più continuo per ora.
Chi deve temere di più secondo voi?
Sarà importante avere Bilbao brillante al fianco, anche se per ora è stato stranamente sotto tono


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Andrea93 ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 20:52 Sicuramente il miglior Caruso della carriera, non me lo sarei mai aspettato a questi livelli e paradossalmente mi sembra il più solido tra quelli che si giocano il podio, sicuramente il più continuo per ora.
Chi deve temere di più secondo voi?
Sarà importante avere Bilbao brillante al fianco, anche se per ora è stato stranamente sotto tono
Il Giro è ancora lussinghissimo ed è presto per fare considerazioni del genere, Damiano certamente è un regolarista ma alla lunga potrebbe pagare anche la pressione.

Bardet sinceramente mi fa decisamente paura


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
Mark Naty
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 8 maggio 2021, 23:19
Località: Cattolica

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Mark Naty »

Andrea93 ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 20:52 Sicuramente il miglior Caruso della carriera, non me lo sarei mai aspettato a questi livelli e paradossalmente mi sembra il più solido tra quelli che si giocano il podio, sicuramente il più continuo per ora.
Chi deve temere di più secondo voi?
Sarà importante avere Bilbao brillante al fianco, anche se per ora è stato stranamente sotto tono
Sinceramente anche dopo la caduta di Landa credevo al massimo in una top Ten per Damiano che invece mi sta davvero sorprendendo per solidita' e gestione tattica. Peccato per la perdita di altri compagni importanti come Mohoric e Mader a parte le scarse prestazioni di Bilbao.
Merita il podio e per quello che ha mostrato finora credo sia davvero alla sua portata.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Andrea93 ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 20:52 Sicuramente il miglior Caruso della carriera, non me lo sarei mai aspettato a questi livelli e paradossalmente mi sembra il più solido tra quelli che si giocano il podio, sicuramente il più continuo per ora.
Chi deve temere di più secondo voi?
Sarà importante avere Bilbao brillante al fianco, anche se per ora è stato stranamente sotto tono
Se stesso in primis, visto che è una situazione inedita (peraltro mi sembra che spesso i piazzamenti li abbia ottenuto lavorando comunque per altri)

Sicuramente bardet è insidioso e sembra in crescita, per il resto la classifica è lunga e l'uscita eventuale dalle prime posizioni secondo me dipende essenzialmente da un suo eventuale cedimento.

Comunque archiviata questa come una tappa totalmente monca le 3 dure restanti potrebbero mostrare qualcosa di ancora leggermente diverso da quanto visto sinore


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4244
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da sceriffo »

Damiano passò con grandissime aspettative.
Dopo i 2 anni di adattamento con Bordonali, si trovò a fare il gregario a Basso e Nibali in Liquigas. Forse lì si convinse che quella era la sua dimensione e quello ha fatto per il resto della carriera. Se Landa fosse restato in gara, si sarebbe speso per aiutarlo. Trovandosi libero da ruoli di gregariato ha fatto la sua corsa, con ancora tutte le forze a disposizione. È stato bravissimo fin ora e alla luce di quanto ho scritto, chissà se ad un certo punto del suo percorso avesse provato a correre un GT per la classifica. Credo che la carriera di Caruso sarebbe stata molto più ricca di successi.


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da nikybo85 »

sceriffo ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 0:01 Damiano passò con grandissime aspettative.
Dopo i 2 anni di adattamento con Bordonali, si trovò a fare il gregario a Basso e Nibali in Liquigas. Forse lì si convinse che quella era la sua dimensione e quello ha fatto per il resto della carriera. Se Landa fosse restato in gara, si sarebbe speso per aiutarlo. Trovandosi libero da ruoli di gregariato ha fatto la sua corsa, con ancora tutte le forze a disposizione. È stato bravissimo fin ora e alla luce di quanto ho scritto, chissà se ad un certo punto del suo percorso avesse provato a correre un GT per la classifica. Credo che la carriera di Caruso sarebbe stata molto più ricca di successi.
Concordo


HOTDOG
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da HOTDOG »

allora, Caruso ha fatto classifica in un grande Giro in 4 occasioni...9° alla Vuelta 2014, 8° al Giro 2015, 11° al Tour 2017, in cui inizialmente era gregario di Porte che poi si è ritirato, e 10° al Tour 2020, in cui era gregario di Landa ma in cui in realtà ha tirato per Landa solo qualche km sul Col de la Loze e sarebbe in ogni caso arrivato 10° anche correndo da capitano, e in tutte queste occasioni non è mai stato tra i primi 5 in una tappa nel testa a testa con i big e non è stato mai o quasi neppure fuori dai primi 15 sempre nel testa a testa con i big...ora Caruso è 2° perchè è lui che va più forte o perchè il livello di questo Giro è più basso? Come sempre in questi casi la verità sta nel mezzo, possiamo discutere se il Caruso attuale, che è davanti a Carthy e a Martin, 3° e 4° all'ultima Vuelta, e a Vlasov che senza i minuti persi nei Paesi Baschi sarebbe finito 6°, li avrebbe battuti appunto anche alla Vuelta 2020...per me quantomeno non avrebbe battuto Carthy e dunque non sarebbe finito sul podio ma appunto ne possiamo discutere


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2539
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da jan80 »

Caruso ha capito che non aveva i numeri del campione,percui nella sua carriera ha preferito un ruolo da luogotenente ben pagato che fare classifica senza troppe ambizio di successo o podio......in questo Giro potrebbe centrare il podio perche' sono usciti di scena diversi corridori che dovevano starli davanti ed altri che invece non sono venuti a fare il Giro ed altri che per diverse ragioni non stanno rendendo al 100%
Credo che abbia fatto la scelta giusta,poi che attualmente sia il nostro miglior corridore da GT non c'e' dubbio,ma contro i forti perde senza neanche paragoni.......non me lo vedrei mai staccare Bernal se il colombiano non ha problemi,cosi come pure Roglic o Pogacar


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da cassius »

Caruso è in stato di grazia, speriamo che questo stato duri fino a Milano perchè un podio in un GT se lo meriterebbe, come se lo sarebbe meritato Pozzovivo 3 anni fa ma era in un Giro di pesi supermassimi.
Una carriera un po' da gregario di super lusso, un po' di capitano di seconda fascia.
Bravo lui a scegliere ad un certo punto, in modo da assicurarsi comunque sempre un ingaggio WT.
Concretissimo, un po' poco spettacolare, un Max Allegri del pedale (e io adoro Allegri).


Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Stylus »

Trovo una certa somiglianza con la parabola di Bruseghin, anche se il bruse era più passista - cronoman e Caruso più scalatore (però all'epoca i cronoman più forti non venivano al Giro e le tappe di montagna erano più dure, quindi forse sono più simili di quanto sembra)


Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Kwaremont »

cassius ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 9:51 Caruso è in stato di grazia, speriamo che questo stato duri fino a Milano perchè un podio in un GT se lo meriterebbe, come se lo sarebbe meritato Pozzovivo 3 anni fa ma era in un Giro di pesi supermassimi.
Una carriera un po' da gregario di super lusso, un po' di capitano di seconda fascia.
Bravo lui a scegliere ad un certo punto, in modo da assicurarsi comunque sempre un ingaggio WT.
Concretissimo, un po' poco spettacolare, un Max Allegri del pedale (e io adoro Allegri).
Però Allegri ha vinto.
A Caruso sembra mancargli sempre qualcosa invece...

Comunque bravo, spero che resista fino a Milano.
Chiaramente la notte starà facendo la macumba sulla schiena di Bernal, anche se ormai è più una cosa leggendaria...


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

CARUSO MI INCHINO A TE. :clap: :worthy: :worthy: :worthy: :italia: Una sola cosa che però non è olpa tua o buon Damiano, stai facendo credere ad alcuni in federazione che il ciclismo italiano è in salute.


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Bicitiamo
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 19:32

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Bicitiamo »

Damiano Caruso e un bel corridore, ma pero non mi piace troppo come va in bicicletta. E un po storto e non mi pare bello.

La maglietta di Caruso e troppo uguale al colore della nostra pampanella, e brutta brutta


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 816
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da bicycleran »

Due anni fa Nibali gli diceva di rallentare in salita :cuore:


Remco addict
Andrea93
Messaggi: 1185
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Andrea93 »

A parte la vittoria bellissima ed emozionante, bello anche il gesto della pacca a Bilbao quando si è spostato.
Non mi aspettavo comunque una prestazione del genere, davvero impressionante oggi, secondo me domani un minutino a Bernal lo recupera
Davvero bravissimo


Luca90
Messaggi: 14304
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Luca90 »

Ma bicitiamo che ha scritto?
Su google traduttore non so che lingua selezionare...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da pietro »

Luca90 ha scritto: sabato 29 maggio 2021, 21:54 Ma bicitiamo che ha scritto?
Su google traduttore non so che lingua selezionare...
Sta cercando di superare Uganda, ma vedo ben poche speranze


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Claudio84
Messaggi: 868
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Leggo qui e là, anche se poco per la verità, tesi sul presunto landismo di Caruso, ovvero sul perché negli anni scorsi e finora si sia 'rassegnato' a fare il gregario, perdendo possibilità di risultati più esaltanti.
Ora la domanda di per sé è interessante sotto il profilo tecnico: avrebbe potuto fare di più? Però se si entra sul piano psicologico, per dirla in senso lato, secondo me non ha senso. È un usteron-proteron (mettere prima qualcosa che viene dopo e viceversa), una pippa mentale di noi tifosi. Intanto come ha ricordato Il_Panta Caruso ha fatto per due tre anni il capitano, ed è arrivato intorno all'ottavo-nono posto, risultato che secondo me ha comunque una differenza sostanziale rispetto ad un quarto-quinto. E poi se anche prima d'oggi non aveva raggiunto il grande risultato - un paio d'anni fa c'era un bell'articolo di Alessandra Giardini mi pare su TBW, diceva in sostanza: Caruso è uno di quei corridori forti di cui non si parla mai perché arriva immediatamente dopo i primi ma non con i secondi - lui anche in questo giorni ha sempre detto che non ha rimpianti sulla sua carriera, o comunque non li ha fatti trasparire. Insomma, ha fatto delle scelte consapevoli e sembra gratificato del percorso fatto.

Dunque, per tornare al landismo (che se ho capito bene è: ci provo ci provo, sembra che debba spaccare tutto ma poi arrivo quarto :diavoletto: ) non c'entra niente con Caruso. Ovvero, Caruso non ha mai fatto intendere il "vorrei ma non posso"; quindi per me ha anche poco senso ipotizzare che "forse avrebbe potuto ma prima non era convinto".

Del resto mi pare che tutti abbiamo espresso una soddisfazione genuina proprio perché abbiamo sempre apprezzato il valore del corridore e siamo contenti per lui per il risultato raggiunto, che merita dopo una carriera solidissima, ma il risultato è ancora più bello perché nessuno lo pretendeva o se lo aspettava per forza.
Termino tutto questo pippone psicologico :hammer: tentando di tornare alla domanda tecnica. Secondo me Caruso è stato in crescita gli ultimi due tre anni, quindi il fatto che il risultato di rilievo sia arrivato ora ci sta tutto.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10531
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Mi ha fatto emozionare.
Noi, abituati male dai calcoli i per preservare il 7° posto di turno, o ai Quintana che non seguono Nibali, pensavamo che puntasse solo a tenere il podio premio alla carriera.
Noi, abituati male dal coniglio bianco uscito dal cilindro di Froome a Bardonecchia, quando Puccio perducchiava nel fondovalle speravamo che la corda si spezzasse di più.
Noi, abituati ad attacchi troppo generosi, temevamo il martello di Bernal ed il crollo di Caruso negli ultimi km.

E invece ci ha provato. Con l'istinto del campione ha visto "il gap" di cui parlava Senna, e con Pello ha approfittato della prudenza altrui. Ha tenuto botta alla sfida di Castoviejo, Martinez e Bernal (per silenziare gli amanti del comparativismo da Tour, quel Bernal che "gli facessero fare i Pirenei come vuole il Tour sarebbe suo", m'ha tanto poi lo ha vinto l'anno dopo), ecco, quel Bernal scortato da quel Castro e da un super Martinez non ce la fa, rimane un passo indietro. 60 km di battaglia, vera, senza risparmiarsi, tra la neve, un degno interprete di una lunga emozione. Bravissimo :clap:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
ciclistapazzo
Messaggi: 3569
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Secondo me è sbagliato dire che Caruso poteva fare di più in carriera e che ha sbagliato a correre in supporto ad altri. Quando provó a fare il capitano a Giro e Vuelta ebbe risultati discreti, ma non eccelsi. Negli ultimi due anni è cresciuto rispetto ad allora, soprattutto non va mai in crisi. Se si stacca resta sempre vicino, non cede mai più di tanto. Poi a questo Giro ha trovato la forma della vita, e infatti è stato in crescendo. Non è arrivato troppo in ritardo di condizione ma nemmeno troppo avanti, infatti al Romandia ha fatto una prova discreta ma non eccelsa, a differenza di Yates che in Trentino già volava.

Chiedergli di ripetere questa prestazione monstre è ingiusto, questo è stato il giusto apice della carriera. Una cosa irripetibile. Ma secondo me a Giro e Vuelta potrebbe fare una top 5 anche in futuro pur con una condizione meno mostruosa, perché è diventato solidissimo.

Su ieri darei i giusti meriti a Pello. Anche ieri l'attacco di Caruso non è stato un folle suicidio, non ha rischiato un all in, di fatto è riuscito a stare a ruota fino a inizio dell'ultima salita dove ha fatto una spettacolare cronoscalate. Se anche lo avessero ripreso prima dell'ultima salita, sarebbe stato ancora in grado di non farsi staccare da Yates. Dire però che ha sfidato Martinez e Castroviejo solo è ingiusto. Pello non solo ha fatto la differenza in discesa, ma in pianura leggermente discendente e sullo Spluga ha si fatto da solo pareggiato il lavoro della Ineos. Dopo un Giro di sofferenze ieri anche Pello ha fatto un capolavoro.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da cassius »

Di quella fuga di ieri ho apprezzato la pazzia.
Hai 34 anni, dopo una carriera spesa fra top10 e gregariato sei 2o al Giro. La statistica dice che dopo i 34-35 anni il podio in un GT è utopia (ricordiamocelo quando parliamo di Nibali).
Quale sarebbe una scelta razionale? Te ne stai lí, speri che Yates non trovi un'altra giornata a e magari sto secondo posto lo salviamo; alla peggio diventa un terzo, mica muore nessuno.
E invece si butta giù a tutta da una discesa, rischiando cadute; si fa la fondovalle in gruppetto, rischiando di cuocersi e beccare poi minuti sulla salita finale.
Questa irrazionalità ci ha salvato dal greggismo.
E ammetto, ho tifato per la foratura di un gregario Ineos, ho sperato quando Martinez segnalava qualche debolezza in discesa, insomma ho sperato che quel meccanismo perfetto che vediamo da 10 anni si inceppasse.
Un meccanismo perfetto che però ieri ci ha dato uno squarcio di umanità: Ganna lasciato a riposo per la crono di oggi. Qualche anno fa alla Sky mi sa che non sarebbe successo.


qrier
Messaggi: 3025
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da qrier »

Ieri Visconti ha dato una mano a Caruso, anche se di un'altra squadra, probabilmente per amicizia.
Non ho capito invece perchè ha tirato anche Vervaeke, secondo voi?


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

qrier ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 8:57 Ieri Visconti ha dato una mano a Caruso, anche se di un'altra squadra, probabilmente per amicizia.
Non ho capito invece perchè ha tirato anche Vervaeke, secondo voi?
Semplicemente ha aiutato i suoi ex ds


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
ciclistapazzo
Messaggi: 3569
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

cassius ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 8:30 Di quella fuga di ieri ho apprezzato la pazzia.
Hai 34 anni, dopo una carriera spesa fra top10 e gregariato sei 2o al Giro. La statistica dice che dopo i 34-35 anni il podio in un GT è utopia (ricordiamocelo quando parliamo di Nibali).
Quale sarebbe una scelta razionale? Te ne stai lí, speri che Yates non trovi un'altra giornata a e magari sto secondo posto lo salviamo; alla peggio diventa un terzo, mica muore nessuno.
E invece si butta giù a tutta da una discesa, rischiando cadute; si fa la fondovalle in gruppetto, rischiando di cuocersi e beccare poi minuti sulla salita finale.
Questa irrazionalità ci ha salvato dal greggismo.
E ammetto, ho tifato per la foratura di un gregario Ineos, ho sperato quando Martinez segnalava qualche debolezza in discesa, insomma ho sperato che quel meccanismo perfetto che vediamo da 10 anni si inceppasse.
Un meccanismo perfetto che però ieri ci ha dato uno squarcio di umanità: Ganna lasciato a riposo per la crono di oggi. Qualche anno fa alla Sky mi sa che non sarebbe successo.
a me invece è sembrato tutto tolto che irrazionale. Una ottima organizzazione di squadra che sapeva che Caruso stava benissimo e che in una cronoscalata finale avrebbe potuto mantenere il vantaggio sul gruppo. Ma hanno attaccato quando già si era staccato Bardet e avevano quindi un riferimento, lo hanno fatto in discesa dove Pello è il migliore e sono riusciti a non lasciare mai scoperto Caruso fino all'ultima ascesa. Una grande strategia e grandi gambe, niente di folle o irrazionale. Poi Bernal ieri stava altrettanto bene e ha saputo gestire ottimamente la situazione. Perché vero che Martinez ha fatto un lavoraccio, ma se Bernal ha resistito serenamente a quel ritmo vuole dire che stava benissimo. Il Giro lo vince il migliore, Bernal, che di fatto è stato il migliore in quasi tutte le tappe tra i big, eccetto le due volte che è stato staccato da Yates, che però non è stato regolare e ha alternato prestazioni buone a pessime. Caruso ha fatto la corsa della vita che potrebbe cambiare i suoi ultimi anni di carriera. Dopo un secondo posto al Giro perché il prossimo anno non dovrebbe partire capitano al Giro con Landa al Tour? e il tutto in una squadra che potrebbe mettergli vicino uomini di valore, non in una assos qubeka


Avatar utente
Mortirolo79
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 19:23

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Mortirolo79 »

Grandissimo Damiano francamente non credevo potesse andare così forte, anche se raramente in carriera aveva potuto correre da capitano e dunque i suoi limiti non si conoscevano, devo fare mea culpa perché non l’ho mai considerato da podio, addirittura avevo puntato su Ciccone 😅 e invece con l’azione di ieri ha dato anche una risposta a chi lo vedeva, come me, un forte regolarista senza troppo coraggio e invece la sua è una storia molto bella, la classe operaia che va in paradiso😃, la vicenda di Caruso si lega ad un problema e cioè alla situazione di quelle squadre che hanno troppi galli nel pollaio e sacrificano corridori forti alla mercé del capitano designato pensiamo al Martinez di quest’anno per fare un esempio....ci vorrebbero più squadre forti che competono, aspettiamo anche qualche imprenditore italiano


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da cassius »

Sulle doti in discesa ho notato che negli ultimi anni le differenze si sono molto appiattite.
Savoldelli o il primo Nibali staccava o davvero gli avversari. Cipollini raccontava che se si metteva a fare le discese in gruppetto alla sua maniera, la gente finiva per terra cercando di seguirlo.
Oggi vediamo distacchi minimi, la Ineos giù dallo Spluga è andata al risparmio per non mettere in difficoltà Martinez e non rischiare cadute, Pello Bilbao e la DSM a rotta di collo tagliando i tornanti, risultato: una ventina di secondi presi (poi dilatatisi un po' perché Puccio non ha tirato fortissimo).
Perché avviene ciò? Sono i corridori che hanno migliorato tutti questo fondamentale, oppure è merito più dei telai in carbonio (meno rigidi dell'alluminio), ruote un po' più larghe (se non sbaglio ora 23 o 25 mm per tutti, una volta era 18 o 20 mm) e freni a disco?
Altra cosa: il divieto di posizioni estreme sfavorisce gli attacchi in discesa (perché quelli bravi erano anche i più bravi a farle) o li favorisce (perché se le velocità di punta si riducono, conta di più la velocità di percorrenza in curva)?


ciclistapazzo
Messaggi: 3569
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

comunque sta storia dei ciclisti sacrificati dalla Ineos/sky, ripresa ora per Martinez, va un po' rivista. I vari Porte, Poels e persino Landa una volta resisi indipendenti non hanno ottenuto risultati migliori di quelli che avevano avuto come seconde punte in Sky. Eppure tanti li vedevano sprecati a lavorare per Froome. Inoltre se pensiamo al bene del Giro proprio la presenza di squadroni è ciò che salva il suo livello. Se non ci fosse una Ineos costretta a distribuire 3 capitani e almeno 5 seconde punte di altissimo valore sui vari GT, e se ci fosse un unico capitano per squadra, al Giro vedremo sempre corridori di secondo livello. Se un Bernal viene al Giro è perché ci sono Thomas e Carapaz (più Porte, Yates, Theo ecc.). Anche il prossimo anno Ineos probabilmente manderà uno tra Thomas e Carapaz con intorno una ottima squadra. A me convince molto di meno la Jumbo che la Ineos che, almeno, ha il merito di onorare tutti i giri.


herbie
Messaggi: 8307
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da herbie »

Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 6:44 Mi ha fatto emozionare.
Noi, abituati male dai calcoli i per preservare il 7° posto di turno, o ai Quintana che non seguono Nibali, pensavamo che puntasse solo a tenere il podio premio alla carriera.
Noi, abituati male dal coniglio bianco uscito dal cilindro di Froome a Bardonecchia, quando Puccio perducchiava nel fondovalle speravamo che la corda si spezzasse di più.
Noi, abituati ad attacchi troppo generosi, temevamo il martello di Bernal ed il crollo di Caruso negli ultimi km.

E invece ci ha provato. Con l'istinto del campione ha visto "il gap" di cui parlava Senna, e con Pello ha approfittato della prudenza altrui. Ha tenuto botta alla sfida di Castoviejo, Martinez e Bernal (per silenziare gli amanti del comparativismo da Tour, quel Bernal che "gli facessero fare i Pirenei come vuole il Tour sarebbe suo", m'ha tanto poi lo ha vinto l'anno dopo), ecco, quel Bernal scortato da quel Castro e da un super Martinez non ce la fa, rimane un passo indietro. 60 km di battaglia, vera, senza risparmiarsi, tra la neve, un degno interprete di una lunga emozione. Bravissimo :clap:
:clap:
Io penso che questa tappa e questo Giro, quasi in extremis nella carriera, gettino retrospettivamente una luce diversa sulla carriera stessa di Caruso fin qui.
Un tempo la carriera del corridore con dei numeri superiori alla media prevedeva una prima fase di gavetta, ma un paio di anni, massimo tre; una fase dove il corridore cercava i suoi limiti e se la giocava nelle corse individuate come adatte a lui, e infine una fase più o meno lunga di gregariato ai compagni più giovani e ormai più forti, con qualche rara licenza.
Oggi invece il corridore al debutto si gioca subito le sue corse, senza magari avere ancora imparato a fare le discese in gruppo, tanto per dirne una...poi ai primi risultati di prestigio venire ingaggiato come gregario dalle note corazzate e lì passano gli anni migliori a fare il gregario. Infine c'è una ultima parte della carriera dove viene trattato come veniva trattato un corridore nel fiore degli anni un tempo, quando però è decisamente tardi.
Ovviamente, come dovunque, poi ci sono i raccomandati.


Bicitiamo
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 19:32

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Bicitiamo »

Luca90 ha scritto: sabato 29 maggio 2021, 21:54 Ma bicitiamo che ha scritto?
Su google traduttore non so che lingua selezionare...
Io parlo come mi hanno imparato i mei nonni e i miei genitori.
Amo la bici e quando mi ero presentato ho detto che non sono bravo a scrivere.

pietro a me Uganda non interessa, non so chi sia.


Luca90
Messaggi: 14304
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Luca90 »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 9:07
qrier ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 8:57 Ieri Visconti ha dato una mano a Caruso, anche se di un'altra squadra, probabilmente per amicizia.
Non ho capito invece perchè ha tirato anche Vervaeke, secondo voi?
Semplicemente ha aiutato i suoi ex ds
Eppure ho letto da un altro utente che si era lasciato male con l'ex squadra


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10531
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Questo è di due anni fa, molto bella

https://www.cyclingnews.com/features/da ... h-telling/


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da marco_graz »

Quello di Caruso e' stato davvero un giro emozionante, in costante crescita fino alle emozioni della tappa di sabato. Vederlo vincere e mettere in sicurezza il secondo posto e' stata forse l'emozione piu' forte data da questo giro, oltre che coronamento di una grande azione di squadra e con Bardet.

Bravissimo Damiano :italia: :italia: :italia: :clap: :clap: :clap:

Sui rimpianti...per la carriera..beh vedendolo ora forse qualcosa c'e', ma il suo e' comunque stato un percorso di crescita che l'ha portato qui.

Ora deve decidere cosa fare per il 2022, ma io se fossi in lui e la squadra riproverei a fare il capitano, alla fine a 35 anni ci sta che possa fare un'impresa e corre gia' col secondo posto in saccoccia.


ciclistapazzo
Messaggi: 3569
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

marco_graz ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 10:58 Quello di Caruso e' stato davvero un giro emozionante, in costante crescita fino alle emozioni della tappa di sabato. Vederlo vincere e mettere in sicurezza il secondo posto e' stata forse l'emozione piu' forte data da questo giro, oltre che coronamento di una grande azione di squadra e con Bardet.

Bravissimo Damiano :italia: :italia: :italia: :clap: :clap: :clap:

Sui rimpianti...per la carriera..beh vedendolo ora forse qualcosa c'e', ma il suo e' comunque stato un percorso di crescita che l'ha portato qui.

Ora deve decidere cosa fare per il 2022, ma io se fossi in lui e la squadra riproverei a fare il capitano, alla fine a 35 anni ci sta che possa fare un'impresa e corre gia' col secondo posto in saccoccia.
Dopo sto Giro in Bahrein non possono non fargli fare il capitano unico almeno al prossimo Giro


marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da marco_graz »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 11:03
marco_graz ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 10:58 Quello di Caruso e' stato davvero un giro emozionante, in costante crescita fino alle emozioni della tappa di sabato. Vederlo vincere e mettere in sicurezza il secondo posto e' stata forse l'emozione piu' forte data da questo giro, oltre che coronamento di una grande azione di squadra e con Bardet.

Bravissimo Damiano :italia: :italia: :italia: :clap: :clap: :clap:

Sui rimpianti...per la carriera..beh vedendolo ora forse qualcosa c'e', ma il suo e' comunque stato un percorso di crescita che l'ha portato qui.

Ora deve decidere cosa fare per il 2022, ma io se fossi in lui e la squadra riproverei a fare il capitano, alla fine a 35 anni ci sta che possa fare un'impresa e corre gia' col secondo posto in saccoccia.
Dopo sto Giro in Bahrein non possono non fargli fare il capitano unico almeno al prossimo Giro
Beh Porte dopo un terzo al tour ha deciso di tornare a fare il gregario in Ineos, ci sta una sua decisione del genere, ma come hai detto te deve riprovarci. Con Bernal quasi sicuro al tour un altro podio e' alla portata.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Ora viene il difficile per Damiano.

Spero gli venga risparmiato il Tour. Poi alla Vuelta alla pari con Landa, lasciando che la strada determini i gradi.

L'anno prossimo al Giro per salire di un gradino con una squadra che lavora per lui.


marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da marco_graz »

oronzo2 ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 11:32 Ora viene il difficile per Damiano.

Spero gli venga risparmiato il Tour. Poi alla Vuelta alla pari con Landa, lasciando che la strada determini i gradi.

L'anno prossimo al Giro per salire di un gradino con una squadra che lavora per lui.
Credo che essendo quasi sicuro che vada alle Olimpiadi (quasi da co-capitano fra l'altro) gli sara' risparmiato il Tour, anche perche' chi va a supportare? Poels? ma non scherziamo.


qrier
Messaggi: 3025
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da qrier »

marco_graz ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 11:56
oronzo2 ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 11:32 Ora viene il difficile per Damiano.

Spero gli venga risparmiato il Tour. Poi alla Vuelta alla pari con Landa, lasciando che la strada determini i gradi.

L'anno prossimo al Giro per salire di un gradino con una squadra che lavora per lui.
Credo che essendo quasi sicuro che vada alle Olimpiadi (quasi da co-capitano fra l'altro) gli sara' risparmiato il Tour, anche perche' chi va a supportare? Poels? ma non scherziamo.
Come si preparano le olimpiadi senza Tour? Si può arrivare pronti senza gare di alto livello?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

qrier ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:46
marco_graz ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 11:56
oronzo2 ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 11:32 Ora viene il difficile per Damiano.

Spero gli venga risparmiato il Tour. Poi alla Vuelta alla pari con Landa, lasciando che la strada determini i gradi.

L'anno prossimo al Giro per salire di un gradino con una squadra che lavora per lui.
Credo che essendo quasi sicuro che vada alle Olimpiadi (quasi da co-capitano fra l'altro) gli sara' risparmiato il Tour, anche perche' chi va a supportare? Poels? ma non scherziamo.
Come si preparano le olimpiadi senza Tour? Si può arrivare pronti senza gare di alto livello?
Quest'anno chi vuole puntare alle Olimpiadi al massimo può fare 2 settimane di Tour. La corsa in linea è in programma il 24 luglio, il Tour termina appena 6 giorni prima, il 18 luglio. Consideriamo pure che di mezzo c'è un volo intercontinentale con annesso jet lag, e diventa evidente che finire il Tour sarà abbastanza incompatibile con una corsa di alto livello a Tokyo.

Non so come si organizzeranno i vari corridori che puntano alla corsa olimpica, alcuni potrebbero andare in Francia e ritirarsi anzitempo, ma poi ASO non credo che prenderebbe bene un ritiro di massa come quello che caratterizzava la Vuelta fino a qualche anno fa.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:57
qrier ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:46
marco_graz ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 11:56

Credo che essendo quasi sicuro che vada alle Olimpiadi (quasi da co-capitano fra l'altro) gli sara' risparmiato il Tour, anche perche' chi va a supportare? Poels? ma non scherziamo.
Come si preparano le olimpiadi senza Tour? Si può arrivare pronti senza gare di alto livello?
Quest'anno chi vuole puntare alle Olimpiadi al massimo può fare 2 settimane di Tour. La corsa in linea è in programma il 24 luglio, il Tour termina appena 6 giorni prima, il 18 luglio. Consideriamo pure che di mezzo c'è un volo intercontinentale con annesso jet lag, e diventa evidente che finire il Tour sarà abbastanza incompatibile con una corsa di alto livello a Tokyo.

Non so come si organizzeranno i vari corridori che puntano alla corsa olimpica, alcuni potrebbero andare in Francia e ritirarsi anzitempo, ma poi ASO non credo che prenderebbe bene un ritiro di massa come quello che caratterizzava la Vuelta fino a qualche anno fa.
Praticamente stai dando per spacciati Roglic e Pogacar 🤣
Rimangono Hirschi, Van Aert, Nibali ed Evenepoel se non casca o non si ferma in discesa.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Walter_White »

AndreiTchmil ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 14:09
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:57
qrier ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:46

Come si preparano le olimpiadi senza Tour? Si può arrivare pronti senza gare di alto livello?
Quest'anno chi vuole puntare alle Olimpiadi al massimo può fare 2 settimane di Tour. La corsa in linea è in programma il 24 luglio, il Tour termina appena 6 giorni prima, il 18 luglio. Consideriamo pure che di mezzo c'è un volo intercontinentale con annesso jet lag, e diventa evidente che finire il Tour sarà abbastanza incompatibile con una corsa di alto livello a Tokyo.

Non so come si organizzeranno i vari corridori che puntano alla corsa olimpica, alcuni potrebbero andare in Francia e ritirarsi anzitempo, ma poi ASO non credo che prenderebbe bene un ritiro di massa come quello che caratterizzava la Vuelta fino a qualche anno fa.
Praticamente stai dando per spacciati Roglic e Pogacar 🤣
Rimangono Hirschi, Van Aert, Nibali ed Evenepoel se non casca o non si ferma in discesa.
Io son d'accordo con Tranchee, chi farà alta classifica non sarà il favorito della gara in linea. I cacciatori di classiche per me ci arriveranno con una gamba molto più fresca, anche se potrebbe non bastare, vista la difficoltà dell'ultima ascesa.
Wout e Hirschi non ho dubbi saranno al 100%, soprattutto il primo, visto che l'appendicite ha ritardato la sua preparazione e conseguente picco


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Walter_White ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 14:11
AndreiTchmil ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 14:09
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:57

Quest'anno chi vuole puntare alle Olimpiadi al massimo può fare 2 settimane di Tour. La corsa in linea è in programma il 24 luglio, il Tour termina appena 6 giorni prima, il 18 luglio. Consideriamo pure che di mezzo c'è un volo intercontinentale con annesso jet lag, e diventa evidente che finire il Tour sarà abbastanza incompatibile con una corsa di alto livello a Tokyo.

Non so come si organizzeranno i vari corridori che puntano alla corsa olimpica, alcuni potrebbero andare in Francia e ritirarsi anzitempo, ma poi ASO non credo che prenderebbe bene un ritiro di massa come quello che caratterizzava la Vuelta fino a qualche anno fa.
Praticamente stai dando per spacciati Roglic e Pogacar 🤣
Rimangono Hirschi, Van Aert, Nibali ed Evenepoel se non casca o non si ferma in discesa.
Io son d'accordo con Tranchee, chi farà alta classifica non sarà il favorito della gara in linea. I cacciatori di classiche per me ci arriveranno con una gamba molto più fresca, anche se potrebbe non bastare, vista la difficoltà dell'ultima ascesa.
Wout e Hirschi non ho dubbi saranno al 100%, soprattutto il primo, visto che l'appendicite ha ritardato la sua preparazione e conseguente picco
Van Aert però il tour lo fa tutto e poi ha dichiarato che punta alla crono e non alla prova in linea...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

AndreiTchmil ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 14:09
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:57
qrier ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 13:46

Come si preparano le olimpiadi senza Tour? Si può arrivare pronti senza gare di alto livello?
Quest'anno chi vuole puntare alle Olimpiadi al massimo può fare 2 settimane di Tour. La corsa in linea è in programma il 24 luglio, il Tour termina appena 6 giorni prima, il 18 luglio. Consideriamo pure che di mezzo c'è un volo intercontinentale con annesso jet lag, e diventa evidente che finire il Tour sarà abbastanza incompatibile con una corsa di alto livello a Tokyo.

Non so come si organizzeranno i vari corridori che puntano alla corsa olimpica, alcuni potrebbero andare in Francia e ritirarsi anzitempo, ma poi ASO non credo che prenderebbe bene un ritiro di massa come quello che caratterizzava la Vuelta fino a qualche anno fa.
Praticamente stai dando per spacciati Roglic e Pogacar 🤣
Rimangono Hirschi, Van Aert, Nibali ed Evenepoel se non casca o non si ferma in discesa.
Basterebbe guardare un pò come è finito l'ultimo mondiale, disputato su un percorso duro ad appena 7 giorni dalla fine del Tour. In quel caso non c'era nessun problema di jet lag. I primi 5 dell'ordine d'arrivo non avevano fatto classifica al Tour.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Damiano Caruso

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Secondo voi Caruso capitano al prossimo Giro d'italia e poi gregario di Landa al Tour?Oppure gregario di Landa fin subito dal Giro?


Rispondi