Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Definito il percorso, 184 km, ad occhio il finale è invariato.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

L'intero percorso dovrebbe essere identico agli ultimi anni.


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Primo86 »

Percorso su cui urge intervenire.


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Primo86 ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:15 Percorso su cui urge intervenire.
Ma allora è un'ossessione


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Walter_White »

nikybo85 ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:16
Primo86 ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:15 Percorso su cui urge intervenire.
Ma allora è un'ossessione
Aggiungere 50 km non sarebbe male ;)


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Primo86 »

Walter_White ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:23
nikybo85 ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:16
Primo86 ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:15 Percorso su cui urge intervenire.
Ma allora è un'ossessione
Aggiungere 50 km non sarebbe male ;)
Devo correggerti.
Aggiungere 50 noiosi e poetici chilometri non sarebbe male.
Un premio fedeltà al battaglione boomer ogni tanto va elargito.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6296
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Patate »

Walter_White ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:23
nikybo85 ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:16
Primo86 ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:15 Percorso su cui urge intervenire.
Ma allora è un'ossessione
Aggiungere 50 km non sarebbe male ;)
Sinceramente non ne vedo l'utilità in questo caso, è già bella ed impegnativa di suo


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Primo86 »

MOOOOOSECAAAAAAA


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da pietro »

Patate ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:40
Walter_White ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:23
nikybo85 ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:16

Ma allora è un'ossessione
Aggiungere 50 km non sarebbe male ;)
Sinceramente non ne vedo l'utilità in questo caso, è già bella ed impegnativa di suo
Che funzioni già bene così è indubbio. Però con lo status che ha raggiunto non può rimanere sotto i 230km


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Percorso
Allegati
20220216_213522.jpg
20220216_213522.jpg (112.63 KiB) Visto 3091 volte


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Avendo avuto modo in questi anni di vedere dal vivo i km che non vengono trasmesso in diretta vi lancio la questione centrale della faccenda a mio parere. E, ormai lo sapete, io soprattutto per i GT ho sempre sostenuto la necessità di alzare i kilometraggi.

La Strade Bianche è una corsa che sia per la conformazione che per la lunghezza stimola un andamento folle fin fai primi km. La fuga fa fatica a formarsi, perché se uscisse un gruppo buono rischierebbe di arrivare, per il semplice fatto che la corsa è breve e quasi priva di tratti che permettono al gruppo di inseguire. Questo fa sì che si faccia un bel pezzo già in tiro per far partire la fuga e dopo poche decine di km comincia già l'inseguimento e la relativa selezione da dietro. In pratica è una delle corse dove in assoluto si raggiungono i più alti valori di frequenza cardiaca media, perché non c'è respiro. Ho sempre avuto il timore che allungarla lascerebbe un tempo morto più lungo a disposizione del gruppo per riprendere fiato, elemento che finirebbe per depotenziare paradossalmente selettività e necessità di recupero a breve termine. Aggiungo per completezza che già nel 2021 si è vista una corsa molto meno scoppiettante nelle prime fasi, con una selezione molto più progressiva e senza attacchi folli (nel 2020 a Pieve a Salti Alaphilippe stava già al vento col gruppo completamente sbriciolato, l'anno scorso sono arrivati ancora in molti a Monte Sante Marie aenza essersi stuzzicati). Quindi vedrei come va il 2022: se si confermasse una tendenza verso la monotonia allora sarei immediatamente a favore del l'allungamento, ma se la corsa rifosse esplosiva fin da subito come da tradizione io aspetterei a mettere le mani su una cosa che funziona così bene.


Giacomino
Messaggi: 358
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 19:14

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Giacomino »

Per me è troppo corta. Punto.


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Primo86 ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:36
Walter_White ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:23
nikybo85 ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:16

Ma allora è un'ossessione
Aggiungere 50 km non sarebbe male ;)
Devo correggerti.
Aggiungere 50 noiosi e poetici chilometri non sarebbe male.
Un premio fedeltà al battaglione boomer ogni tanto va elargito.
Allunghiamola!
L' edizione 2023 si chiamerà Stradissime Bianchissime.
Fatto!


kreuziger80
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 23:07

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da kreuziger80 »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 21:37 io aspetterei a mettere le mani su una cosa che funziona così bene.
Se l'idea è di farla restare un gioiellino amato dagli appassionati ma sconosciuto al grande pubblico, allora ok, altrimenti no, anche perché fa un po' sorridere parlare di sesta monumento per una corsa di 184 chilometri.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

kreuziger80 ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 9:58
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 21:37 io aspetterei a mettere le mani su una cosa che funziona così bene.
Se l'idea è di farla restare un gioiellino amato dagli appassionati ma sconosciuto al grande pubblico, allora ok, altrimenti no, anche perché fa un po' sorridere parlare di sesta monumento per una corsa di 184 chilometri.
Se è per questo va ribadito che farebbe anche ridere parlar di monumento. La Strade Bianche è tutto fuorché sconosciuta, o almeno è in linea con tutte le altre corse in linea.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 10:03
kreuziger80 ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 9:58
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 21:37 io aspetterei a mettere le mani su una cosa che funziona così bene.
Se l'idea è di farla restare un gioiellino amato dagli appassionati ma sconosciuto al grande pubblico, allora ok, altrimenti no, anche perché fa un po' sorridere parlare di sesta monumento per una corsa di 184 chilometri.
Se è per questo va ribadito che farebbe anche ridere parlar di monumento. La Strade Bianche è tutto fuorché sconosciuta, o almeno è in linea con tutte le altre corse in linea.
Esattamente.
E poi non capisco per quale motivo allungarla le darebbe più popolarità. Parliamone, ma le motivazioni dell'allungamento riguardano per l'appunto solo noi appassionati.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da jumbo »

L'ordine d'arrivo della SB ogni anno si caratterizza per essere uno di quelli con i distacchi maggiori.
Quindi i fatti ci dicono che la durezza del percorso è alta ed è necessario avere doti di fondo, nonostante la distanza su cui si corre possa far pensare il contrario.
Si vogliono mettere 16 km di asfalto in piano a inizio percorso per arrivare a 200 km? Credo che sia assolutamente indifferenze per lo svolgimento della corsa.


Tizi_il_ves

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

una corsa come le strade bianche se vuoi la allunghi quanto ti pare, fai partire ad esempio da abbadia san salvatore, sali l'amiata scendi a castel del piano, seggiano vai nella val d'orcia e raggiungi buonconvento di lì in poi montalcino e percorso originale, hai aggiunto una trentina di km dal kilometraggio originale hai aggiunto una salita di 5/6 km, una discesa molto tecnica di altrettanta lunghezza e seppure perdi qualche km di sterrato iniziale, li reintegri con altri.... ed ecco che hai una corsa di quasi 220 km senza stravolgerla più di tanto, ma poi siamo sicuri che a 15 giorni dalla sanremo e pochi giorni prima della tirreno e della Paris Nice ci sia lo stesso roster di partenti e che si assista all'effetto contrario ovvero allunghi il percorso ma per i primi 50 km calma piatta? ora io ho fatto un esempio sfruttando la conoscenza della zona dell'amiata, ma ci sono decine di altre soluzioni volendo ma la domanda rimane sempre la stessa se si allunga non si corre il rischio di perdere partecipanti di spicco o di innoiosire la corsa?


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Tizi_il_ves ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 11:11 una corsa come le strade bianche se vuoi la allunghi quanto ti pare, fai partire ad esempio da abbadia san salvatore, sali l'amiata scendi a castel del piano, seggiano vai nella val d'orcia e raggiungi buonconvento di lì in poi montalcino e percorso originale, hai aggiunto una trentina di km dal kilometraggio originale hai aggiunto una salita di 5/6 km, una discesa molto tecnica di altrettanta lunghezza e seppure perdi qualche km di sterrato iniziale, li reintegri con altri.... ed ecco che hai una corsa di quasi 220 km senza stravolgerla più di tanto, ma poi siamo sicuri che a 15 giorni dalla sanremo e pochi giorni prima della tirreno e della Paris Nice ci sia lo stesso roster di partenti e che si assista all'effetto contrario ovvero allunghi il percorso ma per i primi 50 km calma piatta? ora io ho fatto un esempio sfruttando la conoscenza della zona dell'amiata, ma ci sono decine di altre soluzioni volendo ma la domanda rimane sempre la stessa se si allunga non si corre il rischio di perdere partecipanti di spicco o di innoiosire la corsa?
Questo è l'unico punto veramente centrale, come dicevo più su. Volendo si possono fare anche 250 km con sterrati fin da subito, ma il dubbio è: siamo sicuri che si mantengano le caratteristiche di corsa tirata dall'inizio alla fine che creano distacchi importanti nonostante il chilometraggio ridotto?


Tizi_il_ves

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

nibali-san baronto ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 12:04
Tizi_il_ves ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 11:11 una corsa come le strade bianche se vuoi la allunghi quanto ti pare, fai partire ad esempio da abbadia san salvatore, sali l'amiata scendi a castel del piano, seggiano vai nella val d'orcia e raggiungi buonconvento di lì in poi montalcino e percorso originale, hai aggiunto una trentina di km dal kilometraggio originale hai aggiunto una salita di 5/6 km, una discesa molto tecnica di altrettanta lunghezza e seppure perdi qualche km di sterrato iniziale, li reintegri con altri.... ed ecco che hai una corsa di quasi 220 km senza stravolgerla più di tanto, ma poi siamo sicuri che a 15 giorni dalla sanremo e pochi giorni prima della tirreno e della Paris Nice ci sia lo stesso roster di partenti e che si assista all'effetto contrario ovvero allunghi il percorso ma per i primi 50 km calma piatta? ora io ho fatto un esempio sfruttando la conoscenza della zona dell'amiata, ma ci sono decine di altre soluzioni volendo ma la domanda rimane sempre la stessa se si allunga non si corre il rischio di perdere partecipanti di spicco o di innoiosire la corsa?
Questo è l'unico punto veramente centrale, come dicevo più su. Volendo si possono fare anche 250 km con sterrati fin da subito, ma il dubbio è: siamo sicuri che si mantengano le caratteristiche di corsa tirata dall'inizio alla fine che creano distacchi importanti nonostante il chilometraggio ridotto?
secondo me la corsa subirebbe un logico rallentamento, lo sforzo di 60 km fatti a quanto possiamo paragonarlo come sforzo fatto su asfalto liscio? nel thread sulla sanremo si dice a grandi linee che oggi tra mezzo meccanico e asfalto chi sta nella pancia del gruppo va per inerzia senza quasi pedalare e per quello che non avvengono scatti e tentativi o se avvengono prima del poggio sono destinati a fallire..... nelle strade bianche credo sia il contrario sullo sterrato se non pedali stai li ti fermi stare a ruota non è che ti porta tutti quei benefici, ricordo in una delle prime edizioni un commentatore (non so dirvi se cassani o magrini) disse che il beneficio dello stare a ruota in una corsa come le strade bianche è pressochè nullo anzi a volte è meglio stare davanti soprattutto in edizione asciutta per evitare di respirare polvere, più km più sterrato potrebbe portare a maggiore tatticismo a maggio controllo col rischio di fughe di onesti corridori non certo eccelsi che vanno a giocarsi la vittoria. d'altro canto è pur vero che la corsa che a mio parere si assomiglia di più alla strade bianche ovvero la tro bro leon è una trentina di km in più e viene corsa a pancia a terra da inizio alla fine, ma li sono tutti o quasi atleti delle professional che sappiamo bene e lo vediamo in tutte le gare sono abituati a correre alla garibaldina, per fare un paragone giusto si dovrebbe avere una massiccia presenza di atleti world tour e vedere come l'affronterebbero......


CicloSprint
Messaggi: 7659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

E' prova World Tour, ma perché il percorso è sempre breve ?

Non è degna di essere la sesta monumento, la classica più a Sud d'Europa....


Tizi_il_ves

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

CicloSprint ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 13:18 E' prova World Tour, ma perché il percorso è sempre breve ?

Non è degna di essere la sesta monumento, la classica più a Sud d'Europa....
la monumento cosa deve per essere considerata tale? secondo me avere blasone, anzianità e peculiarità nel percorso, il blasone lo fa l'albo d'oro, e su questo le strade bianche non ci sono problemi il range dei vincitori è elevato, la peculiarità del percorso è unica nel suo genere, manca a mio vedere l'anzianità una quindicina di edizioni sono poche se ne potrà riparlare verso il quarto di secolo di vita........


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

In ogni caso, come ho scritto più su, rimando il mio giudizio a dopo questa edizione. Se dovesse tatticamente normalizzarsi come avvenuto nel 2021 allora avrebbe senso allungarla. Altrimenti no.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Walter_White »

nibali-san baronto ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 13:45 In ogni caso, come ho scritto più su, rimando il mio giudizio a dopo questa edizione. Se dovesse tatticamente normalizzarsi come avvenuto nel 2021 allora avrebbe senso allungarla. Altrimenti no.
Io ricordo edizioni ben più chiuse rispetto al 2021, dove comunque la corsa è esplosa a 55 dal traguardo sull'accelerazione di WVA.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
ciclistapazzo
Messaggi: 3566
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Uno-x completamente snobbata dalle wild card... occhio, in chiave Giro, alla Total di Sagan.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Bomby »

Walter_White ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 14:02
nibali-san baronto ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 13:45 In ogni caso, come ho scritto più su, rimando il mio giudizio a dopo questa edizione. Se dovesse tatticamente normalizzarsi come avvenuto nel 2021 allora avrebbe senso allungarla. Altrimenti no.
Io ricordo edizioni ben più chiuse rispetto al 2021, dove comunque la corsa è esplosa a 55 dal traguardo sull'accelerazione di WVA.
Beh, difficile sapere con certezza qual era la situazione in corsa, dato che la diretta tv cominciava dai -55...


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da jumbo »

Leggo di corsa chiusa nel 2021... io mi ricordo corsa scoppiata come sempre ben lontano dal traguardo.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

ciclistapazzo ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 14:05 Uno-x completamente snobbata dalle wild card... occhio, in chiave Giro, alla Total di Sagan.
mhh, la Total non mi pare che abbia una rosa qualitativamente adatta a garantire una formazione forte al Giro senza andare a detrimento del Tour. Cioè, loro i migliori 8 li devono necessariamente portare al Tour e così facendo per il Giro verebbe fuori una formazione meno competitiva. Non credo che RCS si prenderà questo rischio.

Sulla Uno-X c'è poco da dire, io stravedo per questo progetto.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da pietro »

jumbo ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 14:12 Leggo di corsa chiusa nel 2021... io mi ricordo corsa scoppiata come sempre ben lontano dal traguardo.
Penso che nsb intendesse nei primi 100km, non negli ultimi 60 dove accade sempre qualcosa di interessante. L'anno scorso la diretta fu di quasi 100km, ma la prima parte di corsa non riservò particolari emozioni


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Bomby ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 14:10
Walter_White ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 14:02
nibali-san baronto ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 13:45 In ogni caso, come ho scritto più su, rimando il mio giudizio a dopo questa edizione. Se dovesse tatticamente normalizzarsi come avvenuto nel 2021 allora avrebbe senso allungarla. Altrimenti no.
Io ricordo edizioni ben più chiuse rispetto al 2021, dove comunque la corsa è esplosa a 55 dal traguardo sull'accelerazione di WVA.
Beh, difficile sapere con certezza qual era la situazione in corsa, dato che la diretta tv cominciava dai -55...
Sicuramente, ma ad esempio l'edizione che ha vinto Moser non era esplosa da lontano, e anche nel 2011


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

pietro ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 14:17
jumbo ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 14:12 Leggo di corsa chiusa nel 2021... io mi ricordo corsa scoppiata come sempre ben lontano dal traguardo.
Penso che nsb intendesse nei primi 100km, non negli ultimi 60 dove accade sempre qualcosa di interessante. L'anno scorso la diretta fu di quasi 100km, ma la prima parte di corsa non riservò particolari emozioni
Beh, ma non si può neanche pensare che una corsa dove la bagarre non scoppia nei primi 100 km debba essere ridisegnata. Nel delirio di teorie puramente filosofiche a cui sto assistendo in questi giorni noto che ci si dimentica che la corsa dipende dal percorso (che è fondamentale, ovviamente) ma anche dall'interpretazione dei corridori, dal meteo, dagli intrecci tattici e da altre variabili che possono essere diversi di anno in anno.

Dopodichè, anche io penso che sarebbe bene superare quantomeno i 200 km visto che ormai si tratta di una corsa il cui appeal è cresciuto esponenzialmente, tanto da arrivare appena sotto il livello delle grandi classiche. Ma oltre a dire questo ci si deve porre una domanda, come han già giustamente fatto il sempre puntuale nibali-san baronto e Tizi_il_ves:
nibali-san baronto ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 12:04
Tizi_il_ves ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 11:11 una corsa come le strade bianche se vuoi la allunghi quanto ti pare, fai partire ad esempio da abbadia san salvatore, sali l'amiata scendi a castel del piano, seggiano vai nella val d'orcia e raggiungi buonconvento di lì in poi montalcino e percorso originale, hai aggiunto una trentina di km dal kilometraggio originale hai aggiunto una salita di 5/6 km, una discesa molto tecnica di altrettanta lunghezza e seppure perdi qualche km di sterrato iniziale, li reintegri con altri.... ed ecco che hai una corsa di quasi 220 km senza stravolgerla più di tanto, ma poi siamo sicuri che a 15 giorni dalla sanremo e pochi giorni prima della tirreno e della Paris Nice ci sia lo stesso roster di partenti e che si assista all'effetto contrario ovvero allunghi il percorso ma per i primi 50 km calma piatta? ora io ho fatto un esempio sfruttando la conoscenza della zona dell'amiata, ma ci sono decine di altre soluzioni volendo ma la domanda rimane sempre la stessa se si allunga non si corre il rischio di perdere partecipanti di spicco o di innoiosire la corsa?
Questo è l'unico punto veramente centrale, come dicevo più su. Volendo si possono fare anche 250 km con sterrati fin da subito, ma il dubbio è: siamo sicuri che si mantengano le caratteristiche di corsa tirata dall'inizio alla fine che creano distacchi importanti nonostante il chilometraggio ridotto?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Io mi concentrerei sul mandarla in onda prima sta corsa, si collegano sempre un po' troppo tardi. Il percorso mi pare ottimo già così


kreuziger80
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 23:07

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da kreuziger80 »

Comunque non capisco questa ostinazione nel voler dire che viviamo già nel migliore dei mondi possibili e che non è possibile migliorare nulla.
Per dirne una quest'anno RCS ha deciso finalmente di ritardare di mezz'ora l'orario di arrivo portandolo attorno alle 16.30, come era stato chiesto più e più volte anche qui sul forum.
E non è una questione di poco conto perché la diretta televisiva poteva cominciare solo dopo la fine della seconda manche dello sci alpino, intorno alle 14.
Quest'anno poi ci va di lusso perché non ci sono slalom in programma quel giorno e volendo il collegamento potrebbe iniziare già alle 13 :drool:


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Bomby »

No, quello c'entra poco o nulla. C'entra con il costo della produzione TV: nel 2020 coprirono sempre 55 km di corsa anche se era la prima corsa della stagione (in pratica...) e che si correva ad agosto. Meno ore di diretta, meno costo, e non mi pare l'atteggiamento giusto.


ciclistapazzo
Messaggi: 3566
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 14:16
ciclistapazzo ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 14:05 Uno-x completamente snobbata dalle wild card... occhio, in chiave Giro, alla Total di Sagan.
mhh, la Total non mi pare che abbia una rosa qualitativamente adatta a garantire una formazione forte al Giro senza andare a detrimento del Tour. Cioè, loro i migliori 8 li devono necessariamente portare al Tour e così facendo per il Giro verebbe fuori una formazione meno competitiva. Non credo che RCS si prenderà questo rischio.

Sulla Uno-X c'è poco da dire, io stravedo per questo progetto.
neppure io vedo bene la Total e di Sagan farei a meno. Molto meglio i giovani della Uno-X, ma Vegni non credo la pensi così. Vede in Sagan una star e se Sagan garantisce dieci giorni di Giro magari li invitano.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

ciclistapazzo ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 15:37
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 14:16
ciclistapazzo ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 14:05 Uno-x completamente snobbata dalle wild card... occhio, in chiave Giro, alla Total di Sagan.
mhh, la Total non mi pare che abbia una rosa qualitativamente adatta a garantire una formazione forte al Giro senza andare a detrimento del Tour. Cioè, loro i migliori 8 li devono necessariamente portare al Tour e così facendo per il Giro verebbe fuori una formazione meno competitiva. Non credo che RCS si prenderà questo rischio.

Sulla Uno-X c'è poco da dire, io stravedo per questo progetto.
neppure io vedo bene la Total e di Sagan farei a meno. Molto meglio i giovani della Uno-X, ma Vegni non credo la pensi così. Vede in Sagan una star e se Sagan garantisce dieci giorni di Giro magari li invitano.
Ma secondo me Sagan al Giro quest'anno non verrà. Che sia una star, non vi è nessun dubbio, ma corre per una squadra francese e visto che nella prima parte di stagione punterà alle classiche (tra cui la Roubaix, corsa di casa) e che nella seconda parte di stagione punterà come non mai al Tour, non vedo margini per la sua partecipazione al Giro. La Total non rinuncerà mai a schierarlo al Tour per fargli fare il Giro, ne accetterebbe compromessi


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 15:44
Ma secondo me Sagan al Giro quest'anno non verrà. Che sia una star, non vi è nessun dubbio, ma corre per una squadra francese e visto che nella prima parte di stagione punterà alle classiche (tra cui la Roubaix, corsa di casa) e che nella seconda parte di stagione punterà come non mai al Tour, non vedo margini per la sua partecipazione al Giro. La Total non rinuncerà mai a schierarlo al Tour per fargli fare il Giro, ne accetterebbe compromessi
anche per me,
se farà il Giro si porterà dietro dietro Bodnar,Oss e tutti i suoi fedelissimi, tolti questi chi andrà poi al Tour? LaTour o i vecchietti De La Parte, Vuillermoz, Geniez, Terpstra, Boasson Hagen......... punteranno su Bonifazio e qualche attaccante in Italia e al Tour Sagancentrici con 2/3 battitori liberi


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Visconte85 ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 22:47
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 15:44
Ma secondo me Sagan al Giro quest'anno non verrà. Che sia una star, non vi è nessun dubbio, ma corre per una squadra francese e visto che nella prima parte di stagione punterà alle classiche (tra cui la Roubaix, corsa di casa) e che nella seconda parte di stagione punterà come non mai al Tour, non vedo margini per la sua partecipazione al Giro. La Total non rinuncerà mai a schierarlo al Tour per fargli fare il Giro, ne accetterebbe compromessi
anche per me,
se farà il Giro si porterà dietro dietro Bodnar,Oss e tutti i suoi fedelissimi, tolti questi chi andrà poi al Tour? LaTour o i vecchietti De La Parte, Vuillermoz, Geniez, Terpstra, Boasson Hagen......... punteranno su Bonifazio e qualche attaccante in Italia e al Tour Sagancentrici con 2/3 battitori liberi
Io credo che al Giro non verranno invitati. Anche dopo l'ormai certa rinunica dell'Arkea, agli organizzatori resterebbero comunque appena 3 wild card che con ogni probabilità andrebbero alle 3 Professional Italiane. E se anche dovesse spuntare una wild card extra, ci sarebbe altre squadre in grado di portare 8 uomini più competitivi rispetto all'eventuale 'squadra B' della TotalEnergies. Mi riferisco alla Gazprom e soprattutto alla Uno-X per cui io stravedo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Andrea93
Messaggi: 1185
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Sono curioso di vedere Covi alle strade bianche se avrà un minimo di libertà


Tizi_il_ves

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

Visconte85 ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 22:47
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 15:44
Ma secondo me Sagan al Giro quest'anno non verrà. Che sia una star, non vi è nessun dubbio, ma corre per una squadra francese e visto che nella prima parte di stagione punterà alle classiche (tra cui la Roubaix, corsa di casa) e che nella seconda parte di stagione punterà come non mai al Tour, non vedo margini per la sua partecipazione al Giro. La Total non rinuncerà mai a schierarlo al Tour per fargli fare il Giro, ne accetterebbe compromessi
anche per me,
se farà il Giro si porterà dietro dietro Bodnar,Oss e tutti i suoi fedelissimi, tolti questi chi andrà poi al Tour? LaTour o i vecchietti De La Parte, Vuillermoz, Geniez, Terpstra, Boasson Hagen......... punteranno su Bonifazio e qualche attaccante in Italia e al Tour Sagancentrici con 2/3 battitori liberi
mi potrò sbagliare ma ho la sensazione che se devono usare Sagan nel periodo di Maggio primi giugno lo useranno per cercare di fare incetta di punti nelle corse dell'europa tour e nelle 4/5 corse della coppa di francia tra cui la tro bro leon che si corrono a maggio, mossa che si potrebbe rivelare più redditizia in termine di risultati rispetto ad una partecipazione ad un Giro d'italia di certo molto più esigente e dispendioso


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Quante chance hanno secondo voi corridori come Florian Vermeersch e Colbrelli in questa corsa? Vedo che citare molto Covi, ma di Schmid che ne pensate? Magari lo purga ancora e poi La Quick Step quasi sempre ne riesce a piazzare almeno uno.


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da nurseryman »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 9:38
Primo86 ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:36
Walter_White ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 20:23

Aggiungere 50 km non sarebbe male ;)
Devo correggerti.
Aggiungere 50 noiosi e poetici chilometri non sarebbe male.
Un premio fedeltà al battaglione boomer ogni tanto va elargito.
Allunghiamola!
L' edizione 2023 si chiamerà Stradissime Bianchissime.
Fatto!
altri 100 km di strada sterrata con alcuni passaggi a guado dell'ombrone è quello che ci vuole


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 23:07
Visconte85 ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 22:47
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 15:44
Ma secondo me Sagan al Giro quest'anno non verrà. Che sia una star, non vi è nessun dubbio, ma corre per una squadra francese e visto che nella prima parte di stagione punterà alle classiche (tra cui la Roubaix, corsa di casa) e che nella seconda parte di stagione punterà come non mai al Tour, non vedo margini per la sua partecipazione al Giro. La Total non rinuncerà mai a schierarlo al Tour per fargli fare il Giro, ne accetterebbe compromessi
anche per me,
se farà il Giro si porterà dietro dietro Bodnar,Oss e tutti i suoi fedelissimi, tolti questi chi andrà poi al Tour? LaTour o i vecchietti De La Parte, Vuillermoz, Geniez, Terpstra, Boasson Hagen......... punteranno su Bonifazio e qualche attaccante in Italia e al Tour Sagancentrici con 2/3 battitori liberi
Io credo che al Giro non verranno invitati. Anche dopo l'ormai certa rinunica dell'Arkea, agli organizzatori resterebbero comunque appena 3 wild card che con ogni probabilità andrebbero alle 3 Professional Italiane. E se anche dovesse spuntare una wild card extra, ci sarebbe altre squadre in grado di portare 8 uomini più competitivi rispetto all'eventuale 'squadra B' della TotalEnergies. Mi riferisco alla Gazprom e soprattutto alla Uno-X per cui io stravedo.
si, la mia era un'ipotesi molto molto remota


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da rododendro »

A me va bene così, parlano gli ordini di arrivo, non vedo motivi per allungarla, piuttosto vedo l'esigenza di anticipare il collegamento il più possibile....


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da lemond »

rododendro ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 22:51 A me va bene così, parlano gli ordini di arrivo, non vedo motivi per allungarla, piuttosto vedo l'esigenza di anticipare il collegamento il più possibile....
Mi sembrano entrambi suggerimenti centrati, per una volta sono conservatore anch'io. D'altra parte finora ha dato prova di essere la migliore classica insieme alla Roubaix e allora se si vuol seguire lo slogan di un carosello d'antan "a noi giovani piace cambiare!" il consiglio mio è pensare ad altre corse. :)
P.S. Ma il Kaiser e Wout correranno?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da pietro »

lemond ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 7:54
rododendro ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 22:51 A me va bene così, parlano gli ordini di arrivo, non vedo motivi per allungarla, piuttosto vedo l'esigenza di anticipare il collegamento il più possibile....
Mi sembrano entrambi suggerimenti centrati, per una volta sono conservatore anch'io. D'altra parte finora ha dato prova di essere la migliore classica insieme alla Roubaix e allora se si vuol seguire lo slogan di un carosello d'antan "a noi giovani piace cambiare!" il consiglio mio è pensare ad altre corse. :)
P.S. Ma il Kaiser e Wout correranno?
No. Wout debutta sabato all'Omloop e poi andrà in Francia per la Parigi-Nizza. Il Kaiser forse rientrerà alla Tirreno, ma non è detto


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da lemond »

pietro ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 10:03
lemond ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 7:54
rododendro ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 22:51 A me va bene così, parlano gli ordini di arrivo, non vedo motivi per allungarla, piuttosto vedo l'esigenza di anticipare il collegamento il più possibile....
Mi sembrano entrambi suggerimenti centrati, per una volta sono conservatore anch'io. D'altra parte finora ha dato prova di essere la migliore classica insieme alla Roubaix e allora se si vuol seguire lo slogan di un carosello d'antan "a noi giovani piace cambiare!" il consiglio mio è pensare ad altre corse. :)
P.S. Ma il Kaiser e Wout correranno?
No. Wout debutta sabato all'Omloop e poi andrà in Francia per la Parigi-Nizza. Il Kaiser forse rientrerà alla Tirreno, ma non è detto
Grazie, ma allora la più grande classica ... :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Primo86 »

40-50km piatti e facili, ragionevolmente privi di incidenza su una corsa che funziona e che non necessita di ulteriori modifiche del tracciato, ma necessari per raggiungere un chilometraggio adeguato per una corsa che vuole essere classica.


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Primo86 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 11:06 40-50km piatti e facili, ragionevolmente privi di incidenza su una corsa che funziona e che non necessita di ulteriori modifiche del tracciato, ma necessari per raggiungere un chilometraggio adeguato per una corsa che vuole essere classica.
Mettere 50 km inutili peggiora la qualità della corsa invece che migliorarla.


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Primo86 »

Gimbatbu ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 12:07
Primo86 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 11:06 40-50km piatti e facili, ragionevolmente privi di incidenza su una corsa che funziona e che non necessita di ulteriori modifiche del tracciato, ma necessari per raggiungere un chilometraggio adeguato per una corsa che vuole essere classica.
Mettere 50 km inutili peggiora la qualità della corsa invece che migliorarla.
Lasciarne 290 a Sanremo invece no?


Rispondi