Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28431
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Walter_White »

Presentato il (tristissimo) percorso

Immagine


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
crevaison
Messaggi: 650
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da crevaison »

Classica per velocisti :bici: :bici: :bici:
Di Milano e di Torino ha ben poco se il nome e manco un metro di asfalto


nikybo85
Messaggi: 5407
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da nikybo85 »

La Magenta - Rivoli :diavoletto:


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Mamma mia che tristezza


pietro
Messaggi: 24532
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da pietro »

E nonostante tutto è più movimentata di quella del 2020


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
giorgio ricci
Messaggi: 5798
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

La Milano Torino aveva trovato una buona collocazione a inizio ottobre , anche dall'87 .Da allora la collina di Superga è sempre stata o trampolino di lancio o arrivo . Questa è la sua tradizione , o perlomeno il format più spettacolare ed appetibile .
Quando ho sentito che sarebbe stata spostata a marzo ho subito pensato che subirà un declassamento e una perdita di interesse ed identità .
Generalmente queste cose portano a tristi finali ,tipo Camaiore o Giro del Lazio , e se resistesse verrebbe percepita alla stregua di un trofeo nobili ecc.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13530
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da udra »

Oggettivamente si poteva fare di pìù, però io non sono contro allo spostamento pre Sanremo.
La Mi-To messa prima del Piemonte stava acquisendo grande importanza, vero, e un finale caratteristico però bisogna anche guardare alla corsa successiva, il giro del Piemonte, che ormai ha preso una china preoccupante: sarebbe una corsa di preparazione al Lombardia, con un suo prestigio di rilievo, e invece l'hanno trasformata in una corsa senza identità destinata ai velocisti, quelli di seconda fascia però visto che i big han già chiuso i battenti.
Così invece puoi pensare di avere una gara, sicuramente meno spettacolare, con un cartellone importante di uomini veloci (credo e spero) e in autunno rilanci l'altra con un percorso adeguato.


Krisper
Messaggi: 1599
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Krisper »

Peggio anche del 2020.

Che tristezza.
La Milano-Torino meritava un salto di qualità, non un declassamento.

Avrebbe avuto più senso spostare il Gran Piemonte a marzo e la Milano-Torino ad ottobre.

Speriamo che la tappa del Giro di Torino faccia capire le enormi potenzialità della Milano-Torino con più salite collinari.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
JineteRojo
Messaggi: 1087
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Krisper ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:31 Peggio anche del 2020.

Che tristezza.
La Milano-Torino meritava un salto di qualità, non un declassamento.

Avrebbe avuto più senso spostare il Gran Piemonte a marzo e la Milano-Torino ad ottobre.

Speriamo che la tappa del Giro di Torino faccia capire le enormi potenzialità della Milano-Torino con più salite collinari.
Assolutamente... Per chi poi abita qua... Tristezza infinita...

(O.T. hai dei posti da consigliare per godersi la tappa del giro?)


Stasis
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 19:35

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Stasis »

Ma che è sta m***a? :vomitino:

È proprio una roba insulsa e rivoltante, assurdo vedere RCS che tratta così la più antica delle classiche. Una robetta da 200km che si riassume in 20 secondi di highlights.

La corazzata Potemkin a confronto è molto più divertente.


Krisper
Messaggi: 1599
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Krisper »

JineteRojo ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 17:17
Krisper ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:31 Peggio anche del 2020.

Che tristezza.
La Milano-Torino meritava un salto di qualità, non un declassamento.

Avrebbe avuto più senso spostare il Gran Piemonte a marzo e la Milano-Torino ad ottobre.

Speriamo che la tappa del Giro di Torino faccia capire le enormi potenzialità della Milano-Torino con più salite collinari.
Assolutamente... Per chi poi abita qua... Tristezza infinita...

(O.T. hai dei posti da consigliare per godersi la tappa del giro?)
OT
ci sono molti posti belli dove vedere la tappa del Giro a Torino:

-Santa Brigida, possibile punto decisivo della corsa (molto dura) (tre passaggi)

-Val Pattonera (quadrivio Raby),l'ultima salita prima della discesa all'arrivo (molto dura) (tre passaggi)

-Classico salita Superga (solo due passaggi)

-Al faro della Maddalena seduto al bar, poi scendere in mtb per il parco della rimembranza e vedere la discesa, risalire e vedere il nuovo passaggio, poi ridiscendere... per 3 volte :crazy:

Per ora l'idea con amici è di andare a val pattonera, ma sarà con santa brigida la salita più affollata


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
JineteRojo
Messaggi: 1087
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Krisper ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 20:36
JineteRojo ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 17:17
Krisper ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:31 Peggio anche del 2020.

Che tristezza.
La Milano-Torino meritava un salto di qualità, non un declassamento.

Avrebbe avuto più senso spostare il Gran Piemonte a marzo e la Milano-Torino ad ottobre.

Speriamo che la tappa del Giro di Torino faccia capire le enormi potenzialità della Milano-Torino con più salite collinari.
Assolutamente... Per chi poi abita qua... Tristezza infinita...

(O.T. hai dei posti da consigliare per godersi la tappa del giro?)
OT
ci sono molti posti belli dove vedere la tappa del Giro a Torino:

-Santa Brigida, possibile punto decisivo della corsa (molto dura) (tre passaggi)

-Val Pattonera (quadrivio Raby),l'ultima salita prima della discesa all'arrivo (molto dura) (tre passaggi)

-Classico salita Superga (solo due passaggi)

-Al faro della Maddalena seduto al bar, poi scendere in mtb per il parco della rimembranza e vedere la discesa, risalire e vedere il nuovo passaggio, poi ridiscendere... per 3 volte :crazy:

Per ora l'idea con amici è di andare a val pattonera, ma sarà con santa brigida la salita più affollata
Ho al massimo una gravel :(
Comunque per la folla... Son riuscito a godermi l'ultima Milano Torino in cima a Superga, non penso che sarà peggio di così :diavoletto:

Grazie dei consigli, ne parlerò con gli amici


Krisper
Messaggi: 1599
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Krisper »

JineteRojo ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 22:34
Krisper ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 20:36
JineteRojo ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 17:17

Assolutamente... Per chi poi abita qua... Tristezza infinita...

(O.T. hai dei posti da consigliare per godersi la tappa del giro?)
OT
ci sono molti posti belli dove vedere la tappa del Giro a Torino:

-Santa Brigida, possibile punto decisivo della corsa (molto dura) (tre passaggi)

-Val Pattonera (quadrivio Raby),l'ultima salita prima della discesa all'arrivo (molto dura) (tre passaggi)

-Classico salita Superga (solo due passaggi)

-Al faro della Maddalena seduto al bar, poi scendere in mtb per il parco della rimembranza e vedere la discesa, risalire e vedere il nuovo passaggio, poi ridiscendere... per 3 volte :crazy:

Per ora l'idea con amici è di andare a val pattonera, ma sarà con santa brigida la salita più affollata
Ho al massimo una gravel :(
Comunque per la folla... Son riuscito a godermi l'ultima Milano Torino in cima a Superga, non penso che sarà peggio di così :diavoletto:

Grazie dei consigli, ne parlerò con gli amici
Ci sarà molta più gente. È il Giro e sarà un sabato di maggio.

L'anno scorso alla crono c'era davvero tanta gente, molti occasionali.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Krisper
Messaggi: 1599
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Krisper »

Ho guardato il percorso per capire dove vedere la corsa....

Niente, neanche un punto interessante.

:hammer:


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
JineteRojo
Messaggi: 1087
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Krisper ha scritto: lunedì 14 marzo 2022, 20:35 Ho guardato il percorso per capire dove vedere la corsa....

Niente, neanche un punto interessante.

:hammer:
L'anno scorso doppio passaggio alla rotonda e in cima...
Speriamo nel gran Piemonte a sto punto


damr
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2020, 20:57

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da damr »

Ma che schifo di gara è? Mi ero pure messo appunto di seguirla, lascio perdere e non leggo manco i risultati.


el_condor

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da el_condor »

damr ha scritto: lunedì 14 marzo 2022, 22:43 Ma che schifo di gara è? Mi ero pure messo appunto di seguirla, lascio perdere e non leggo manco i risultati.
:clap: :clap: :clap: :clap:
per fare una cosa del genere bisogna veramente essere degli incompetenti,, direi quasi dei mentecatti.
Il finale della Milano torino con la salita di Superga è sempre stato combattuto e interessante..
Anch'io nonguarderò la gara e non sarò inteerssato all'ordine di arrivo..


giorgio ricci
Messaggi: 5798
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Così facendo l'ammazzano.
Privandola del suo contenuto tecnico è destinata ad essere inghiottita dal disinteresse.
Andava collocata diversamente. Avrei messo l'insipido Piemonte a ridosso della Sanremo e nel finale si stagione , Martedi Milano Torino, giovedì Tre valli , sabato Lombardia.
Certo,se metti Superga 3 Giorni prima della Sanremo rischi di non avere nessuno al via .


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2341
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Mi ero perso la presentazione. Ammazza che porcheria.


marco_graz
Messaggi: 2400
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da marco_graz »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 14 marzo 2022, 23:25 Così facendo l'ammazzano.
Privandola del suo contenuto tecnico è destinata ad essere inghiottita dal disinteresse.
Andava collocata diversamente. Avrei messo l'insipido Piemonte a ridosso della Sanremo e nel finale si stagione , Martedi Milano Torino, giovedì Tre valli , sabato Lombardia.
Certo,se metti Superga 3 Giorni prima della Sanremo rischi di non avere nessuno al via .
Andava rivoluzionata e resa corsa per scattisti, fra Monferrato e Langhe il terreno per renderla un bellissimo spot per il territorio c'e' tutto.

E gli scattisti sono poi gli stessi che andranno a competere alla MSR.

Cosi la rendi un divertente antipasto, se invece rimarra' in questa formula avra' davvero vita breve.


Krisper
Messaggi: 1599
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Krisper »

Finché avrà questa collocazione pre Sanremo, è un destino segnato.

Il guaio è che parliamo di una corsa che ebbe la prima edizione nel 1876!
Anche in termini di marketing potrebbe essere sfruttato.

Il potenziale della Milano-Torino è enorme!
Questo obbrobrio di percorso è la migliore testimonianza di come si sprechino le risorse a disposizione.

Davvero intollerabile da appassionato e da locale.

Un tempo c'era anche una "copia" a scatto fisso a rievocazione del mito della Mi-To, non ricordo se associato al RedHook Criterium.
C'è un festival culturale Mi-To, fino a prima del COVID, che può essere associato alla corsa.
C'è la possibilità di percorso gravel lungo il canale Cavour.

Forse queste potenzialità che io vedo sono solo fantasie prive di fondamento, ma non mi pare impossibile sfruttare eventi che già esistono o sono esistiti fino a poco tempo fa ed integrarli.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
marc
Messaggi: 2824
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da marc »

Krisper ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:31 Peggio anche del 2020.

Che tristezza.
La Milano-Torino meritava un salto di qualità, non un declassamento.

Avrebbe avuto più senso spostare il Gran Piemonte a marzo e la Milano-Torino ad ottobre.

Speriamo che la tappa del Giro di Torino faccia capire le enormi potenzialità della Milano-Torino con più salite collinari.
Completamente d'accordo. Un'assurdità declassare la terza corsa in linea più prestigiosa, per storia, del nostro ciclismo dopo Sanremo e Lombardia (non ritorno sulla querelle Strade Bianche, parlo di storia).

Mi spiace molto, mi pare una scelta miope. In questa collocazione, e con un percorso per velocisti, poteva andare bene il Giro del Piemonte (non ce la faccio a usare il nome da formaggio Gran Piemonte).


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
marc
Messaggi: 2824
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da marc »

Krisper ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 12:03 Finché avrà questa collocazione pre Sanremo, è un destino segnato.

Il guaio è che parliamo di una corsa che ebbe la prima edizione nel 1876!
Anche in termini di marketing potrebbe essere sfruttato.

Il potenziale della Milano-Torino è enorme!
Questo obbrobrio di percorso è la migliore testimonianza di come si sprechino le risorse a disposizione.

Davvero intollerabile da appassionato e da locale.

Un tempo c'era anche una "copia" a scatto fisso a rievocazione del mito della Mi-To, non ricordo se associato al RedHook Criterium.
C'è un festival culturale Mi-To, fino a prima del COVID, che può essere associato alla corsa.
C'è la possibilità di percorso gravel lungo il canale Cavour.

Forse queste potenzialità che io vedo sono solo fantasie prive di fondamento, ma non mi pare impossibile sfruttare eventi che già esistono o sono esistiti fino a poco tempo fa ed integrarli.

D'accordo anche su questo. Abbiamo la corsa più antica e invece di valorizzarla la ammazziamo. Capisco (fino a un certo punto) che Vegni non sia uomo di marketing, ma sulla Milano-Torino davvero si può costruire una narrazione epica. Se c'è qualcuno che considera classiche Harelbeke o Het Volk (che sono in realtà semi classiche) allora come dovremmo considerare la Milano-Torino? Trattarla in questo modo è incomprensibile.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Uganda
Messaggi: 665
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Uganda »

Salve, complimenti all organizzazzione per aver rilocalizzato questa grande race a supporto della milano sanremo ed noi grandi esperti del ciclismo siamo convinti che sara una corsa giovane e exciting dove tanti ciclisti possono vincere e avremo grandi indicazioni sui protagonisti che sfideranno il grande ganna nella riviera toscana sabato. :cincin:


pietro
Messaggi: 24532
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da pietro »

Uganda ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 12:46 Salve, complimenti all organizzazzione per aver rilocalizzato questa grande race a supporto della milano sanremo ed noi grandi esperti del ciclismo siamo convinti che sara una corsa giovane e exciting dove tanti ciclisti possono vincere e avremo grandi indicazioni sui protagonisti che sfideranno il grande ganna nella riviera toscana sabato. :cincin:
Una delle flat one day race più emozionanti secondo la mia clamorosa opinione


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da cauz. »

Krisper ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 12:03 Un tempo c'era anche una "copia" a scatto fisso a rievocazione del mito della Mi-To, non ricordo se associato al RedHook Criterium.
C'è un festival culturale Mi-To, fino a prima del COVID, che può essere associato alla corsa.
due puntualizzazioni, solo perché sono cose che ho conosciuto molto da vicino.

la milano-torino a scatto fisso non era legata alla red hook. era una pedalata auto-organizzata che si teneva ogni anno a primavera, come a inaugurare la nuova stagione (che aveva poi il suo culmine con l'altra corsa auto-organizzata: la milano-venezia a scatto fisso, a luglio). sempre stata molto divertente :)
un anno riuscimmo anche a partire da dentro il vigorelli.

il festival mi-to in realtà era già morto prima del covid. dopo una storia gloriosa, che nacque con lo splendido "torino settembre musica" e in seguito si allargò anche a milano, il festival finì stritolato da tristi beghe politiche, con sindaci e assessori che si rivendicavano la paternità e il diritto decisionale. tutto si spense dal 2015, prevalentemente per colpa della controparte milanese che a un festival culturale di rilevanza nazionale (figuriamoci locale, a milano iniziative del genere non si vedranno probabilmente mai più) preferì i magheggi speculativi dell'expo.
di fatto il festival esiste ancora, ma non ha davvero più nulla a che vedere con la dinamicità di allora.

questo era solo per due ricordi a cui sono caro.
per il resto sono totalmente d'accordo col messaggio di krisper: l'asse milano-torino si potrebbe sfruttare eccome, ma evidentemente non c'è interesse.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Tommeke92
Messaggi: 3164
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Ma almeno uno strappetto a caso negli ultimi 50 km non si poteva proprio mettere?

E invece secondo voi era infattibile tenere un percorso simile ai precedenti con una sola scalata verso Superga e poi un arrivo in pianura? In ottica pre-Sanremo intendo


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16318
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da nino58 »

Tommeke92 ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 15:43 Ma almeno uno strappetto a caso negli ultimi 50 km non si poteva proprio mettere?

E invece secondo voi era infattibile tenere un percorso simile ai precedenti con una sola scalata verso Superga e poi un arrivo in pianura? In ottica pre-Sanremo intendo
Non farti il sangue amaro.
Non serve :cincin:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
JineteRojo
Messaggi: 1087
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Tommeke92 ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 15:43 Ma almeno uno strappetto a caso negli ultimi 50 km non si poteva proprio mettere?

E invece secondo voi era infattibile tenere un percorso simile ai precedenti con una sola scalata verso Superga e poi un arrivo in pianura? In ottica pre-Sanremo intendo
Ci avevo pensato anch'io alla seconda opzione, ma Superga e il poggio sono un po' diversi. Poi comunque sarebbe stato sicuro più divertente


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16318
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da nino58 »

Mitico Bussolotto :champion:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
ciclistapazzo
Messaggi: 3595
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Volata con zoom da cui non si è capito nulla... pazzesco, regia indecente


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3966
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Alla prossima volata mettiamo direttamente la telecamera appoggiata a terra. :angry:

Ad ogni modo, Cavendish non tradisce i pronostici. :clap:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28431
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Walter_White »

Un pianto di percorso, un pianto di riprese per l'ennesima volta. Che pochezza, cosa aspettano a silurare chiunque sia in carica?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Tizi_il_ves

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

ma sagan oltre a non andare ha perso anche il senso della posizione e il tempo di partire in volata? son 3 anni che si va a infognare negli imbuti o che ritarda troppo, anche oggi rivedendo la volata dall'alto si è andato a chiudere da solo ... a parte questo ma il percorso un pò peggio non lo potevano fare? credo che quando nella top ten trovi un vincitore di 37 anni, il terzo di 35, il settimo di 36 e l'ottavo di 38 o questi sono dei fenomeni oppure è stata snobbata dai pezzi da 90 dello sprint


nikybo85
Messaggi: 5407
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Ci si poteva mettere di tutto come percorso ..hanno scelto per il nulla.

Aldilà di questo percorso..vorrei spezzare una lancia in favore dei percorsi italiani. In Belgio tutte le corse sono incerte anche causa planimetria. Se in Italia si usano delle stradine l'organizzatore è assassina. Se si passasse in certe stradine che pur anche in Italia ci sono, penso che alcuni percorsi non sarebbero così facili, pur senza metterci delle gran salite.


mdm52
Messaggi: 2824
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da mdm52 »

nikybo85 ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 17:00 Ci si poteva mettere di tutto come percorso ..hanno scelto per il nulla.

Aldilà di questo percorso..vorrei spezzare una lancia in favore dei percorsi italiani. In Belgio tutte le corse sono incerte anche causa planimetria. Se in Italia si usano delle stradine l'organizzatore è assassina. Se si passasse in certe stradine che pur anche in Italia ci sono, penso che alcuni percorsi non sarebbero così facili, pur senza metterci delle gran salite.
la tappa del Giro 2022 qui a Torino à stata modificata l'altro ieri proprio per via delle stradine


Tommeke92
Messaggi: 3164
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 16:14 Volata con zoom da cui non si è capito nulla... pazzesco, regia indecente
Veramente non ne azzeccano una.


nikybo85
Messaggi: 5407
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da nikybo85 »

mdm52 ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 17:36
nikybo85 ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 17:00 Ci si poteva mettere di tutto come percorso ..hanno scelto per il nulla.

Aldilà di questo percorso..vorrei spezzare una lancia in favore dei percorsi italiani. In Belgio tutte le corse sono incerte anche causa planimetria. Se in Italia si usano delle stradine l'organizzatore è assassina. Se si passasse in certe stradine che pur anche in Italia ci sono, penso che alcuni percorsi non sarebbero così facili, pur senza metterci delle gran salite.
la tappa del Giro 2022 qui a Torino à stata modificata l'altro ieri proprio per via delle stradine
Ma dai..ridicoli..questo perché RCS non ha alcuna autorità sui corridori. Allora le stradine si possono fare solo in Belgio/Olanda o quando organizza Aso?! :angry:


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Bike65 »

Stasis ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 18:02 Ma che è sta m***a? :vomitino:

È proprio una roba insulsa e rivoltante, assurdo vedere RCS che tratta così la più antica delle classiche. Una robetta da 200km che si riassume in 20 secondi di highlights.

La corazzata Potemkin a confronto è molto più divertente.
Eh sai le strade bianche… Monumento
Mentre la MiTo la più antica lacdeckassano con il percorso è la data di svolgimento.


ciclistapazzo
Messaggi: 3595
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Ma che poi la volata vista con inquadratura fissa che zooma non si vede neppure al Giro di Antalaya dove facevano la diretta su Youtube. Ma davvero a Vegni va bene così?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13530
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da udra »

ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 22:20 Ma che poi la volata vista con inquadratura fissa che zooma non si vede neppure al Giro di Antalaya dove facevano la diretta su Youtube. Ma davvero a Vegni va bene così?
A Vegni non competono queste cose, la domanda va posta al signor Bellino o all'amico di nemecsek
Mi preoccupa il fatto che, dopo una Tirreno piuttosto disastrosa, non abbiano sistemato niente.


Krisper
Messaggi: 1599
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Krisper »

cauz. ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 13:51
Krisper ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 12:03 Un tempo c'era anche una "copia" a scatto fisso a rievocazione del mito della Mi-To, non ricordo se associato al RedHook Criterium.
C'è un festival culturale Mi-To, fino a prima del COVID, che può essere associato alla corsa.
due puntualizzazioni, solo perché sono cose che ho conosciuto molto da vicino.

la milano-torino a scatto fisso non era legata alla red hook. era una pedalata auto-organizzata che si teneva ogni anno a primavera, come a inaugurare la nuova stagione (che aveva poi il suo culmine con l'altra corsa auto-organizzata: la milano-venezia a scatto fisso, a luglio). sempre stata molto divertente :)
un anno riuscimmo anche a partire da dentro il vigorelli.

il festival mi-to in realtà era già morto prima del covid. dopo una storia gloriosa, che nacque con lo splendido "torino settembre musica" e in seguito si allargò anche a milano, il festival finì stritolato da tristi beghe politiche, con sindaci e assessori che si rivendicavano la paternità e il diritto decisionale. tutto si spense dal 2015, prevalentemente per colpa della controparte milanese che a un festival culturale di rilevanza nazionale (figuriamoci locale, a milano iniziative del genere non si vedranno probabilmente mai più) preferì i magheggi speculativi dell'expo.
di fatto il festival esiste ancora, ma non ha davvero più nulla a che vedere con la dinamicità di allora.

questo era solo per due ricordi a cui sono caro.
per il resto sono totalmente d'accordo col messaggio di krisper: l'asse milano-torino si potrebbe sfruttare eccome, ma evidentemente non c'è interesse.
Grazie davvero per le precisazioni
:cincin:

Incomunicabilità tra Milano e Torino è prima di tutto politica.
Non credo che una corsa ciclistica possa fare miracoli, ma trasformarla in evento potrebbe essere un primo passo, un'ispirazione, un momento di incontro.

C'è costata un rene l'alta velocità Mi-To, almeno sfruttiamola appieno, ragionando come un'unica grande area urbana.
La ciclabile Milano Torino lungo il canale Cavour è in questo senso strategica, oltre che molto bella ed alla portata di tutti.
Speriamo la completino presto.

Sulla corsa di ieri.
Grazie, Ben Healy! Unica emozione.

P.S. sono di parte essendo un ultras di Ben Healy!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20217
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da galliano »

Al di là della bruttezza della corsa, di cui ho seguito solo gli ultimi 10km, ho notato un Consonni autore di una pessima volata, pareva sul triciclo contro avversari in bici da corsa.
Molto male, a meno che non abbia avuto qualche disguido al mezzo meccanico.

Sul percorso difficile capire cosa c'è nella testa di RCS, noi siamo a scrivere davanti al pc, mentre loro organizzano le corse, quindi sicuramente hanno ragione loro, ma vista da casa pare una scelta assolutamente controproducente, che ha ridotto ai minimi termini la presenza di protagonisti di spessore, con tutto.il rispetto per gli attuali Cavendish, Sagan, Kristoff, ecc.

Forse con un percorso più mosso i vari Roglic, Vingegaard, ecc. magari correvano in Piemonte invece che al GP Denain.

Startlist povera, percorso insulso, sono la combinazione perfetta per provocare il disinteresse pure dello zoccolo duro di appassionati.


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 962
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Lampiao »

galliano ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 9:20 Forse con un percorso più mosso i vari Roglic, Vingegaard, ecc. magari correvano in Piemonte invece che al GP Denain.
Al di là delle considerazioni sul percorso, che condivido, i vari Roglic, Vingegaard, A. Yates e D. Martinez sono a Denain per provare i settori in pavé che verranno affrontati al Tour.
Una corsa un po' più da velocisti ci stava anche, magari con qualche collina per renderla più frizzante, già che non mancano in zona - una cosa simile alla tappa del giro vinta da Van Der Hoorn per intenderci.
Quello che non capisco è perché snaturare la Mi-To che negli ultimi anni aveva trovato una sua fisionomia e una sua collocazione in calendario (oltre ad essere una corsa storica), invece che piazzarci un Gran Piemonte che al momento non è né carne né pesce e avrebbe potuto trovare a sua volta una propria fisionomia come corsa da finisseur o sprinter resistenti in preparazione alla Sanremo.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Bomby
Messaggi: 3507
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Bomby »

Diciamo che bastava chiamarla Gran Piemonte e nessuno si sarebbe scandalizzato. E la Milano -Torino lasciarla sul percorso ormai classico di Superga. Posto che si potrebbero creare circuiti interessantissimi tra Langhe, Roero e Monferrato invece del giro delle tangenziali...


Krisper
Messaggi: 1599
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Krisper »

Bomby ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 8:32 Diciamo che bastava chiamarla Gran Piemonte e nessuno si sarebbe scandalizzato. E la Milano -Torino lasciarla sul percorso ormai classico di Superga. Posto che si potrebbero creare circuiti interessantissimi tra Langhe, Roero e Monferrato invece del giro delle tangenziali...
Lunghe, Roero ed anche Monferrato in una Milano Torino non credo sia fattibile (Monferrato come passaggio solamente), non solo perché allunghi di tanto, ma le salite collinari di quei luoghi sarebbero lontane dal traguardo.
Molto più sensato un circuito in collina torinese, tipo la tappa del Giro, magari con arrivo non in salita (cmq va bene anche l'arrivo a Superga).

Speriamo in una tappa spettacolare al Giro, così che convinca RCS ad una Mi-To fuoco e fiamme per il 2023.

Conoscendo bene le salite di Langhe, Roero e Monferrato, vi assicuro che le salite torinesi sono anche migliori per disegnare un finale di tappa spettacolare, sia per difficoltà altimetriche, sia per possibilità di rapida successione.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
jumbo
Messaggi: 9332
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da jumbo »

Il Monferrato ci starebbe benissimo, preso da Casale ed attraversato da est a ovest transitando da alcune salite, stando abbondantemente in un kilometraggio adatto ad una corsa ciclistica.


Krisper
Messaggi: 1599
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Krisper »

jumbo ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 10:52 Il Monferrato ci starebbe benissimo, preso da Casale ed attraversato da est a ovest transitando da alcune salite, stando abbondantemente in un kilometraggio adatto ad una corsa ciclistica.
Appunto come passaggio, ma non aggiungerebbe molto alla corsa. Anzi toglierebbe, perché limiterebbe il numero di ascese vicino Torino.

La Milano-Torino non credo debba diventare una corsa di 4000 mt di dislivello, ma due giri in collina fatti bene già superi tranquillamente i 2000 mt (sul modello della tappa del Giro).


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
jumbo
Messaggi: 9332
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da jumbo »

Limiterebbe pochissimo, da Milano a Torino via Monferrato sono 150 km. Con due o tre salitelle nel Monferrato aggiungi pochissimi km, hai spazio per fare 2 o 3 giri a Torino.


Krisper
Messaggi: 1599
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Milano - Torino 2022 (199km) - 16 marzo

Messaggio da leggere da Krisper »

Due giri fatti bene sulle colline torinesi sono circa 40-45km, due giri sono già 80/90 + 100 km di pianura.
In questo modo la gara sarebbe esplosiva, perché nella seconda parte di gara non ci sarebbe più pianura.

In questo senso mettere salitelle prima nel Monferrato limiterebbe la corsa. Ritorneresti, se va bene, alle solito percorso delle due salite Sassi-Superga.
Che poi è 1000000 di volte meglio dell'obbrobrio visto l'altro giorno.

Il modello che immagino è simile al Fiandre, piattone iniziale poi via alle danze!
(Ovviamente muri fiamminghi e collina torinese sono due cose diverse)


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Rispondi