Sanzioni Gazprom

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Tizi_il_ves

Sanzioni Gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

ritenete giusto che la gazprom possa continuare a fare la sua attività alla luce dell'attacco russo? lo Shalke04 ha rinunciato alla sponsorizzazione ed espulso il rappresentante della gazprom dal suo CdA. Io ritengo che la squadra dovrebbe essere sospesa e i suoi atleti liberi di rescindere il contratto, come del resto ci sarebbe da valutare la posizione di tutti gli atleti russi di qualunque sport, se vengono prese delle decisioni sanzionatorie che colpiscono la russia e i suoi cittadini, non vedo perchè gli sportivi debbano avere dei trattamenti di "riguardo"


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: gazprom

Messaggio da leggere da dietzen »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 14:59 ritenete giusto che la gazprom possa continuare a fare la sua attività alla luce dell'attacco russo? lo Shalke04 ha rinunciato alla sponsorizzazione ed espulso il rappresentante della gazprom dal suo CdA. Io ritengo che la squadra dovrebbe essere sospesa e i suoi atleti liberi di rescindere il contratto, come del resto ci sarebbe da valutare la posizione di tutti gli atleti russi di qualunque sport, se vengono prese delle decisioni sanzionatorie che colpiscono la russia e i suoi cittadini, non vedo perchè gli sportivi debbano avere dei trattamenti di "riguardo"
le sanzioni non colpiscono mai direttamente i cittadini di un dato paese, inteso come singoli individui. certo poi i semplici cittadini soffrono le conseguenze delle sanzioni dal punto di vista economici.
sono invece colpiti direttamente dalle sanzioni uomini di primo piano a livello politico ed economico, gli sportivi invece hanno sempre potuto continuare la propria attività in situazioni analoghe in passato, né al momento si è sentito qualcuno dire il contrario.

diverso il discorso per quanto riguarda il team gazprom.
ancora non si è fatto niente perché credo nessuno abbia fatto caso a una piccola formazione, ma potrebbe diventare presto un problema per l'uci.
nel senso che puoi pure chiudere la squadra, ma praticamente mandi a spasso una ventina di corridori e altrettanto personale (per la maggior parte non russo fra l'altro). starebbe all'uci trovare nel caso una soluzione.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: gazprom

Messaggio da leggere da jumbo »

Giusto come sanzioni colpire gli interessi russi all'estero e quindi la Gazprom.
Se l'esito sarà una squadra di calcio con qualche problema economico perché si trova senza sponsor, la cosa mi preoccupa molto meno di quello che sarà l'esito delle sanzioni sulle nostre bollette energetiche.


Faciolaro
Messaggi: 785
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Faciolaro »

Ma hanno chiuso le forniture di gas dalla Russia?


Tizi_il_ves

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

dietzen ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:13
Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 14:59 ritenete giusto che la gazprom possa continuare a fare la sua attività alla luce dell'attacco russo? lo Shalke04 ha rinunciato alla sponsorizzazione ed espulso il rappresentante della gazprom dal suo CdA. Io ritengo che la squadra dovrebbe essere sospesa e i suoi atleti liberi di rescindere il contratto, come del resto ci sarebbe da valutare la posizione di tutti gli atleti russi di qualunque sport, se vengono prese delle decisioni sanzionatorie che colpiscono la russia e i suoi cittadini, non vedo perchè gli sportivi debbano avere dei trattamenti di "riguardo"
le sanzioni non colpiscono mai direttamente i cittadini di un dato paese, inteso come singoli individui. certo poi i semplici cittadini soffrono le conseguenze delle sanzioni dal punto di vista economici.
sono invece colpiti direttamente dalle sanzioni uomini di primo piano a livello politico ed economico, gli sportivi invece hanno sempre potuto continuare la propria attività in situazioni analoghe in passato, né al momento si è sentito qualcuno dire il contrario.

diverso il discorso per quanto riguarda il team gazprom.
ancora non si è fatto niente perché credo nessuno abbia fatto caso a una piccola formazione, ma potrebbe diventare presto un problema per l'uci.
nel senso che puoi pure chiudere la squadra, ma praticamente mandi a spasso una ventina di corridori e altrettanto personale (per la maggior parte non russo fra l'altro). starebbe all'uci trovare nel caso una soluzione.
a questo giro con il blocco dei visti di ingresso nella UE colpiscono i semplici cittadini anche sotto l'aspetto delle libertà personali, diventa assurdo che il povero cristo che lavora ad esempio in romania o peggio i marittimi russi imbarcati su navi non russe (e ce ne sono molti) non possa ritornare dove lavora, e vlasov per fare il nome forse più famoso tra i ciclisti russi possa girare il mondo e correre dove vuole.. per quello che riguarda la Gazprom la soluzione potrebbe essere quella che gli atleti continuano a correre col patrocinio dell'uci che dovrebbe garantire un minimo salariale a tutto il personale.........


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: gazprom

Messaggio da leggere da dietzen »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:27
a questo giro con il blocco dei visti di ingresso nella UE colpiscono i semplici cittadini anche sotto l'aspetto delle libertà personali, diventa assurdo che il povero cristo che lavora ad esempio in romania o peggio i marittimi russi imbarcati su navi non russe (e ce ne sono molti) non possa ritornare dove lavora, e vlasov per fare il nome forse più famoso tra i ciclisti russi possa girare il mondo e correre dove vuole.. per quello che riguarda la Gazprom la soluzione potrebbe essere quella che gli atleti continuano a correre col patrocinio dell'uci che dovrebbe garantire un minimo salariale a tutto il personale.........
il blocco dei visti per ora è stato annunciato da qualche nazione, le più grandi non mi pare (non l'italia sicuramente) nè mi pare lo abbia fatto la UE.
ma poi anche per questi singoli casi bisogna vedere se si tratti di ogni tipo di visti, quelli per lavoro non credo verranno toccati. considera pure che gli sportivi che possono essere interessati alla questione hanno il larga parte già la residenza in altri paesi, così come buona parte di chi lavora all'estero.

quanto alla gazprom quella sarebbe la soluzione più logica, con l'uci che mette mano al portafoglio.
un'altra opzione (attuata alcune volte in passato in situazioni di fallimento di un team) è di ridistribuire corridori e personale alle altre squadre, uno o due ciascuno.


Tizi_il_ves

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

jumbo ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:17 Giusto come sanzioni colpire gli interessi russi all'estero e quindi la Gazprom.
Se l'esito sarà una squadra di calcio con qualche problema economico perché si trova senza sponsor, la cosa mi preoccupa molto meno di quello che sarà l'esito delle sanzioni sulle nostre bollette energetiche.
egoisticamente quello è un problema che non mi riguarda avendo impianto fotovoltaico e non usando quindi gas, questo non vuol dire che la cosa mi lasci indifferente, principalmente perchè essendo questo un momento già di suo di grave sofferenza economica a causa della pandemia, i rincari energetici potrebbero portare a tensioni sociali molto gravi..... d'altra parte ritengo che siano meglio delle dure sanzioni economiche che colpiscono anche i cittadini nelle loro libertà personali, piuttosto di vedere il pagliaccio americano fare a chi ha il cazzo più duro militarmente col delinquente russo col risultato di veder scoppiare una guerra mondiale......


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: gazprom

Messaggio da leggere da jumbo »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:37
jumbo ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:17 Giusto come sanzioni colpire gli interessi russi all'estero e quindi la Gazprom.
Se l'esito sarà una squadra di calcio con qualche problema economico perché si trova senza sponsor, la cosa mi preoccupa molto meno di quello che sarà l'esito delle sanzioni sulle nostre bollette energetiche.
egoisticamente quello è un problema che non mi riguarda avendo impianto fotovoltaico e non usando quindi gas, questo non vuol dire che la cosa mi lasci indifferente, principalmente perchè essendo questo un momento già di suo di grave sofferenza economica a causa della pandemia, i rincari energetici potrebbero portare a tensioni sociali molto gravi..... d'altra parte ritengo che siano meglio delle dure sanzioni economiche che colpiscono anche i cittadini nelle loro libertà personali, piuttosto di vedere il pagliaccio americano fare a chi ha il cazzo più duro militarmente col delinquente russo col risultato di veder scoppiare una guerra mondiale......
Nemmeno io uso gas, ma il gas si usa non solo per cucina e caldaie ma anche per produrre energia elettrica, quella che usi pure tu di notte e quando il tuo pannello non produce.
Oltre ad essere usata in tutte le attività produttive e quindi a incidere sul prezzo di tutto quello che compri.


Tizi_il_ves

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

dietzen ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:36
Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:27
a questo giro con il blocco dei visti di ingresso nella UE colpiscono i semplici cittadini anche sotto l'aspetto delle libertà personali, diventa assurdo che il povero cristo che lavora ad esempio in romania o peggio i marittimi russi imbarcati su navi non russe (e ce ne sono molti) non possa ritornare dove lavora, e vlasov per fare il nome forse più famoso tra i ciclisti russi possa girare il mondo e correre dove vuole.. per quello che riguarda la Gazprom la soluzione potrebbe essere quella che gli atleti continuano a correre col patrocinio dell'uci che dovrebbe garantire un minimo salariale a tutto il personale.........
il blocco dei visti per ora è stato annunciato da qualche nazione, le più grandi non mi pare (non l'italia sicuramente) nè mi pare lo abbia fatto la UE.
ma poi anche per questi singoli casi bisogna vedere se si tratti di ogni tipo di visti, quelli per lavoro non credo verranno toccati. considera pure che gli sportivi che possono essere interessati alla questione hanno il larga parte già la residenza in altri paesi, così come buona parte di chi lavora all'estero.

quanto alla gazprom quella sarebbe la soluzione più logica, con l'uci che mette mano al portafoglio.
un'altra opzione (attuata alcune volte in passato in situazioni di fallimento di un team) è di ridistribuire corridori e personale alle altre squadre, uno o due ciascuno.
sui visti ho appena sentito su rai 24 che l'unione europea intende introdurli ed è uno dei provvedimenti che sta per varare, credo che se l'obiettivo sia quello di creare un clima destabilizzante all'interno della russia nella speranza di far crollare l'apparato "putin" il blocco sarà totale (e secondo me sarebbe la soluzione più valida) se invece vuole essere una sanzione data per far vedere che anche l'occidente se vuole può esser cattiva allora è una sanzione che vale quanto il due di coppe quando briscola è spade


Lopi90
Messaggi: 1605
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Onestamente questione molto spinosa. Di primo getto direi di sì, Gazprom non solo è una società russa, ma è parte integrante dell'oligarchia del regime di Putin e non sembrerebbe un'azione esagerate escluderla dalle corse.

Però d'altra parte bisognerebbe fare delle regole chiare, non procedere sull'onda della (pur giustissima) indignazione. Nel ciclismo ci sono da anni squadre sponsorizzate direttamente da governi come UAE, Kazakistan o Israele che in quanto a violazioni dei diritti umani e degli accordi internazionali non scherzano, pur non essendo grandi e potenti come la Russia.

Che questo sia un momento per riflettere e riconsiderare come nel nome del business e dello spettacolo il mondo dello sport ha sempre finito per accettare sponsorizzazioni sporche di sangue anche quando questo è stato denunciato pubblicamente e non per dare addosso a Vacek e i suoi compagni di squadra che nulla hanno a che fare in prima persona con i crimini di guerra che stiamo vedendo.


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: gazprom

Messaggio da leggere da dietzen »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:43 sui visti ho appena sentito su rai 24 che l'unione europea intende introdurli ed è uno dei provvedimenti che sta per varare, credo che se l'obiettivo sia quello di creare un clima destabilizzante all'interno della russia nella speranza di far crollare l'apparato "putin" il blocco sarà totale (e secondo me sarebbe la soluzione più valida) se invece vuole essere una sanzione data per far vedere che anche l'occidente se vuole può esser cattiva allora è una sanzione che vale quanto il due di coppe quando briscola è spade
mah, io per ora non ho sentito da nessuna parte di questa ipotesi, ma anche se fosse andrebbe a toccare un numero limitato di poveracci e certo non influisce sulla cerchia di potere.
l'arma destabilizzante sarebbe tagliare fuori la russia dai sistemi di pagamento internazionali, solo che a quel punto rischia di collassare l'italia prima di chiunque altro.


Tizi_il_ves

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

jumbo ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:40
Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:37
jumbo ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:17 Giusto come sanzioni colpire gli interessi russi all'estero e quindi la Gazprom.
Se l'esito sarà una squadra di calcio con qualche problema economico perché si trova senza sponsor, la cosa mi preoccupa molto meno di quello che sarà l'esito delle sanzioni sulle nostre bollette energetiche.
egoisticamente quello è un problema che non mi riguarda avendo impianto fotovoltaico e non usando quindi gas, questo non vuol dire che la cosa mi lasci indifferente, principalmente perchè essendo questo un momento già di suo di grave sofferenza economica a causa della pandemia, i rincari energetici potrebbero portare a tensioni sociali molto gravi..... d'altra parte ritengo che siano meglio delle dure sanzioni economiche che colpiscono anche i cittadini nelle loro libertà personali, piuttosto di vedere il pagliaccio americano fare a chi ha il cazzo più duro militarmente col delinquente russo col risultato di veder scoppiare una guerra mondiale......
Nemmeno io uso gas, ma il gas si usa non solo per cucina e caldaie ma anche per produrre energia elettrica, quella che usi pure tu di notte e quando il tuo pannello non produce.
Oltre ad essere usata in tutte le attività produttive e quindi a incidere sul prezzo di tutto quello che compri.
ho batterie per 24 ore e un contratto dove non mi viene pagata quella che immetto in rete e non mi pagano quella che eventualmente uso dalla rete quindi sono abbastanza tranquillo, e questo abbatte notevolmente i rincari, ma questo non vuol dire ripeto che la situazione mi lasci indifferente, per il resto si è vero ma sono anche sufficientemente "vecchio" da ricordarmi i soliti discorsi quando mezzo secolo fa i problemi non li creava la Russia, ma i paesi arabi, non col gas ma col petrolio, tanto per dire io ricordo l'austerity, le auto che potevano viaggiare a seconda del numero di targa ect ect, i risscaldamenti accesi a orari prefissati, l'unica differenza che a quel tempo non c'era una situazione di povertà come quella che c'è oggi si era appena usciti dal boom economico e c'era una sorta di "benessere" indotto da un aumento incontrollato della spesa pubblica, come ricordo le stesse paure odierne di un conflitto su scala mondiale dove da una parte c'era israele supportato dagli usa, e dall'altro i paesi arabi con il favore (nemmeno tanto nascosto) dell'Urss.


Tizi_il_ves

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

dietzen ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:49
Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:43 sui visti ho appena sentito su rai 24 che l'unione europea intende introdurli ed è uno dei provvedimenti che sta per varare, credo che se l'obiettivo sia quello di creare un clima destabilizzante all'interno della russia nella speranza di far crollare l'apparato "putin" il blocco sarà totale (e secondo me sarebbe la soluzione più valida) se invece vuole essere una sanzione data per far vedere che anche l'occidente se vuole può esser cattiva allora è una sanzione che vale quanto il due di coppe quando briscola è spade
mah, io per ora non ho sentito da nessuna parte di questa ipotesi, ma anche se fosse andrebbe a toccare un numero limitato di poveracci e certo non influisce sulla cerchia di potere.
l'arma destabilizzante sarebbe tagliare fuori la russia dai sistemi di pagamento internazionali, solo che a quel punto rischia di collassare l'italia prima di chiunque altro.
lo stanno ripetendo in questo momento in tv come contenuto nel terzo provvedimento di sanzioni, ho mia moglie che vive nel terrore di una guerra non fa altro che tenere le tv accese quindi sento in real time le news, anche se a seconda del canale e dall'inviato ognuno elenca misure sanzionatorie diverse......


Tizi_il_ves

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

Lopi90 ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:47 Onestamente questione molto spinosa. Di primo getto direi di sì, Gazprom non solo è una società russa, ma è parte integrante dell'oligarchia del regime di Putin e non sembrerebbe un'azione esagerate escluderla dalle corse.

Però d'altra parte bisognerebbe fare delle regole chiare, non procedere sull'onda della (pur giustissima) indignazione. Nel ciclismo ci sono da anni squadre sponsorizzate direttamente da governi come UAE, Kazakistan o Israele che in quanto a violazioni dei diritti umani e degli accordi internazionali non scherzano, pur non essendo grandi e potenti come la Russia.

Che questo sia un momento per riflettere e riconsiderare come nel nome del business e dello spettacolo il mondo dello sport ha sempre finito per accettare sponsorizzazioni sporche di sangue anche quando questo è stato denunciato pubblicamente e non per dare addosso a Vacek e i suoi compagni di squadra che nulla hanno a che fare in prima persona con i crimini di guerra che stiamo vedendo.
se andiamo a guardare quello la gaz prom intesa come squadra ciclistica è come una goccia nel mare, pensiamo ai vari proprietari chelsea, arsenal, monaco (tutti amici di putin e oligarchi) i vari emiri, altri personaggi proprietari di squadre o sponsorizzanti altre tutti che non odorano certo di santità..... ma non è una novità gheddafi azionista della juventus ce lo siamo dimenticati? sarebbe forse il momento di un honor code nel mondo dello sport per quello che riguarda proprietà e sponsorizzazioni


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Winter »

Lopi90 ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:47 Nel ciclismo ci sono da anni squadre sponsorizzate direttamente da governi come UAE, Kazakistan o Israele che in quanto a violazioni dei diritti umani e degli accordi internazionali non scherzano, pur non essendo grandi e potenti come la Russia.
La squadra israeliana non è sponsorizzata da nessun governo. Dietro ci son due mecenati
Adams e Baron


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Winter »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:27 a questo giro con il blocco dei visti di ingresso nella UE colpiscono i semplici cittadini anche sotto l'aspetto delle libertà personali, diventa assurdo che il povero cristo che lavora ad esempio in romania o peggio i marittimi russi imbarcati su navi non russe (e ce ne sono molti) non possa ritornare dove lavora, e vlasov per fare il nome forse più famoso tra i ciclisti russi possa girare il mondo e correre dove vuole.. per quello che riguarda la Gazprom la soluzione potrebbe essere quella che gli atleti continuano a correre col patrocinio dell'uci che dovrebbe garantire un minimo salariale a tutto il personale.........
L uci????
E perché?


Tizi_il_ves

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

Winter ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 16:44
Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:27 a questo giro con il blocco dei visti di ingresso nella UE colpiscono i semplici cittadini anche sotto l'aspetto delle libertà personali, diventa assurdo che il povero cristo che lavora ad esempio in romania o peggio i marittimi russi imbarcati su navi non russe (e ce ne sono molti) non possa ritornare dove lavora, e vlasov per fare il nome forse più famoso tra i ciclisti russi possa girare il mondo e correre dove vuole.. per quello che riguarda la Gazprom la soluzione potrebbe essere quella che gli atleti continuano a correre col patrocinio dell'uci che dovrebbe garantire un minimo salariale a tutto il personale.........
L uci????
E perché?
per salvaguardare i posti di lavoro del personale, non ci vedo nulla di male, nel 1985 ad esempio la squadra dove correva Chioccioli visse un'annata tribolata cambiando almeno tre nomi e sponsorizzazioni da inizio stagione ad agosto quando per permettere agli atleti di terminare la stagione la squadra divenne Lega FCI, in questo caso visto che non è pensabile far correre gli atleti sotto l'egida della federazione russa in mancanza di uno sponsor (che non trovi certo da oggi a domani) l'unico organismo è l'uci sotto le insegne del centro mondiale del ciclismo,


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Winter »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 17:10 per salvaguardare i posti di lavoro del personale, non ci vedo nulla di male, nel 1985 ad esempio la squadra dove correva Chioccioli visse un'annata tribolata cambiando almeno tre nomi e sponsorizzazioni da inizio stagione ad agosto quando per permettere agli atleti di terminare la stagione la squadra divenne Lega FCI, in questo caso visto che non è pensabile far correre gli atleti sotto l'egida della federazione russa in mancanza di uno sponsor (che non trovi certo da oggi a domani) l'unico organismo è l'uci sotto le insegne del centro mondiale del ciclismo,
scusa ma con che soldi ?
grosso modo 2 ml di euro , li tiri fuori da dove ?


Tizi_il_ves

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

Winter ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 17:18
Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 17:10 per salvaguardare i posti di lavoro del personale, non ci vedo nulla di male, nel 1985 ad esempio la squadra dove correva Chioccioli visse un'annata tribolata cambiando almeno tre nomi e sponsorizzazioni da inizio stagione ad agosto quando per permettere agli atleti di terminare la stagione la squadra divenne Lega FCI, in questo caso visto che non è pensabile far correre gli atleti sotto l'egida della federazione russa in mancanza di uno sponsor (che non trovi certo da oggi a domani) l'unico organismo è l'uci sotto le insegne del centro mondiale del ciclismo,
scusa ma con che soldi ?
grosso modo 2 ml di euro , li tiri fuori da dove ?
articolo 69 regolamento UCI cita
2. Le risorse dell’UCI provengono in particolare dalle quote delle federazioni nazionali, dalle quote o dai
contributi dei tesserati, dalle sponsorizzazioni e dai diritti derivanti dalle attività sportive.
articolo del sole 24 ore del 23 settembre 2019:
Dal bilancio dell’ Unione ciclistica internazionale si evince che per il 2018 le entrate generate dai Campionati Mondiali ammontano a 16,7 milioni. Al netto dei costi organizzativi, gli Uci World Championships hanno inciso positivamente sul risultato operativo per 8,6 milioni.
secondo te non ha fondi per sostenere lo sforzo?


JineteRojo
Messaggi: 1052
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: gazprom

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:37
jumbo ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 15:17 Giusto come sanzioni colpire gli interessi russi all'estero e quindi la Gazprom.
Se l'esito sarà una squadra di calcio con qualche problema economico perché si trova senza sponsor, la cosa mi preoccupa molto meno di quello che sarà l'esito delle sanzioni sulle nostre bollette energetiche.
egoisticamente quello è un problema che non mi riguarda avendo impianto fotovoltaico e non usando quindi gas, questo non vuol dire che la cosa mi lasci indifferente, principalmente perchè essendo questo un momento già di suo di grave sofferenza economica a causa della pandemia, i rincari energetici potrebbero portare a tensioni sociali molto gravi..... d'altra parte ritengo che siano meglio delle dure sanzioni economiche che colpiscono anche i cittadini nelle loro libertà personali, piuttosto di vedere il pagliaccio americano fare a chi ha il cazzo più duro militarmente col delinquente russo col risultato di veder scoppiare una guerra mondiale......
Dal mio punto di vista un intervento militare ora non porterebbe ad una terza guerra mondiale. Sto rileggendo per caso in questi giorni " L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini (1931-1939)". Più che un'invasione della Polonia, sembra l'annessione dei sudeti, il riarmo della Renania ecc...
A me sembra che ora non ci siano i presupposti per una reale guerra mondiale, la Russia non è all'altezza. Lasciargliela vinta senza interventi militari o sanzioni davvero dure (non come 8 anni fa) porterebbe senz'altro a una guerra mondiale nel futuro prossimo.

Per questo, auspicando anch'io per l'opzione sanzioni durissime, bisognerebbe colpire qualsiasi azienda portante russa come la Gazprom. L'obiettivo non è realmente che non possano sfoggiare il logo all'arrivo, ma fare terra bruciata su tutto per scardinare il sistema russo in sé.


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Winter »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 17:35
Winter ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 17:18
Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 17:10 per salvaguardare i posti di lavoro del personale, non ci vedo nulla di male, nel 1985 ad esempio la squadra dove correva Chioccioli visse un'annata tribolata cambiando almeno tre nomi e sponsorizzazioni da inizio stagione ad agosto quando per permettere agli atleti di terminare la stagione la squadra divenne Lega FCI, in questo caso visto che non è pensabile far correre gli atleti sotto l'egida della federazione russa in mancanza di uno sponsor (che non trovi certo da oggi a domani) l'unico organismo è l'uci sotto le insegne del centro mondiale del ciclismo,
scusa ma con che soldi ?
grosso modo 2 ml di euro , li tiri fuori da dove ?
articolo 69 regolamento UCI cita
2. Le risorse dell’UCI provengono in particolare dalle quote delle federazioni nazionali, dalle quote o dai
contributi dei tesserati, dalle sponsorizzazioni e dai diritti derivanti dalle attività sportive.
articolo del sole 24 ore del 23 settembre 2019:
Dal bilancio dell’ Unione ciclistica internazionale si evince che per il 2018 le entrate generate dai Campionati Mondiali ammontano a 16,7 milioni. Al netto dei costi organizzativi, gli Uci World Championships hanno inciso positivamente sul risultato operativo per 8,6 milioni.
secondo te non ha fondi per sostenere lo sforzo?
ovviamente no
forse è meglio che leggi tutto il bilancio uci..
non solo le entrate che preferisci..
Vedrai che utili enormi che ha :muro: :muro: :muro:
le tantissime entrate..
secondo me hai fatto confusione con l'uefa o la fifa..
d'altronde anche l'uefa (lei si piena di soldi) ha dato spesso una mano a squadre che non pagavano gli stipendi.. :diavoletto:


Tizi_il_ves

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

Winter ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 17:42
Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 17:35
Winter ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 17:18
scusa ma con che soldi ?
grosso modo 2 ml di euro , li tiri fuori da dove ?
articolo 69 regolamento UCI cita
2. Le risorse dell’UCI provengono in particolare dalle quote delle federazioni nazionali, dalle quote o dai
contributi dei tesserati, dalle sponsorizzazioni e dai diritti derivanti dalle attività sportive.
articolo del sole 24 ore del 23 settembre 2019:
Dal bilancio dell’ Unione ciclistica internazionale si evince che per il 2018 le entrate generate dai Campionati Mondiali ammontano a 16,7 milioni. Al netto dei costi organizzativi, gli Uci World Championships hanno inciso positivamente sul risultato operativo per 8,6 milioni.
secondo te non ha fondi per sostenere lo sforzo?
ovviamente no
forse è meglio che leggi tutto il bilancio uci..
non solo le entrate che preferisci..
Vedrai che utili enormi che ha :muro: :muro: :muro:
le tantissime entrate..
secondo me hai fatto confusione con l'uefa o la fifa..
d'altronde anche l'uefa (lei si piena di soldi) ha dato spesso una mano a squadre che non pagavano gli stipendi.. :diavoletto:
qui si tratta di due casi diversi non di squadre che per gestioni ad minchiam si trovano prese per il collo..... io non leggo solo le entrate che preferisco..... se un unico evento porta un utile del genere e non è l'unica fonte di guadagno (sponsorizzazioni, diritti tv, ect) non credo che piangano miseria considerando che una federazione nazionale può vantare un utile nel 2020 di 2.65 milioni ........ poi mi sta bene tutto anche dire che l'UCI è in miseria.....


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Winter »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 18:26 qui si tratta di due casi diversi non di squadre che per gestioni ad minchiam si trovano prese per il collo..... io non leggo solo le entrate che preferisco..... se un unico evento porta un utile del genere e non è l'unica fonte di guadagno (sponsorizzazioni, diritti tv, ect) non credo che piangano miseria considerando che una federazione nazionale può vantare un utile nel 2020 di 2.65 milioni ........ poi mi sta bene tutto anche dire che l'UCI è in miseria.....
Non ho capito se mi stai prendendo in giro??
Ma diritti tv di cosa? Dai mondiali di pista?
La più grossa fonte di reddito son i mondiali
Che è l evento principale dell uci
Le altre grosse entrate vengono dal cio
Ma non ci sono utili...

Più diritti tv più merchandising :diavoletto:


Tizi_il_ves

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

Winter ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 20:26
Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 18:26 qui si tratta di due casi diversi non di squadre che per gestioni ad minchiam si trovano prese per il collo..... io non leggo solo le entrate che preferisco..... se un unico evento porta un utile del genere e non è l'unica fonte di guadagno (sponsorizzazioni, diritti tv, ect) non credo che piangano miseria considerando che una federazione nazionale può vantare un utile nel 2020 di 2.65 milioni ........ poi mi sta bene tutto anche dire che l'UCI è in miseria.....
Non ho capito se mi stai prendendo in giro??
Ma diritti tv di cosa? Dai mondiali di pista?
La più grossa fonte di reddito son i mondiali
Che è l evento principale dell uci
Le altre grosse entrate vengono dal cio
Ma non ci sono utili...

Più diritti tv più merchandising :diavoletto:
8.6 milioni non sono utili.....
leggo di nuovo per capire:
2. Le risorse dell’UCI provengono in particolare dalle quote delle federazioni nazionali, dalle quote o dai
contributi dei tesserati, dalle sponsorizzazioni e dai diritti derivanti dalle attività sportive.
diritti derivanti dalle attività sportive così en passant ricordo sull'argomento qualcosa di una discussione tra jalaber e bernard durante il tour de france dove se non ricordo male lamentavano il fatto che Aso pagava una quota all'Uci ....


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Winter »

Se vai sul sito dell uci
Digiti rapport annuel 2019
Hai le risposte (ma non ti piaceranno :diavoletto: :diavoletto: )

Le risorse uci provengono essenzialmente
Dall organizzazione del mondiale
Dai contributi cio
Dal merchandising

È ben indicato nel bilancio (che è in passivo..)

Ma se ci sono i diritti tv (come hai scritto tu) i due ml si troveranno facilmente


Avatar utente
Pampurio
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2020, 12:21

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Pampurio »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 14:59 ritenete giusto che la gazprom possa continuare a fare la sua attività alla luce dell'attacco russo? lo Shalke04 ha rinunciato alla sponsorizzazione ed espulso il rappresentante della gazprom dal suo CdA. Io ritengo che la squadra dovrebbe essere sospesa e i suoi atleti liberi di rescindere il contratto, come del resto ci sarebbe da valutare la posizione di tutti gli atleti russi di qualunque sport, se vengono prese delle decisioni sanzionatorie che colpiscono la russia e i suoi cittadini, non vedo perchè gli sportivi debbano avere dei trattamenti di "riguardo"
Non penso che l'UCI debba fare qualcosa in merito alla Gazprom.

Però sarebbe un bel segno se RCS ritirasse l'invito alla partecipazione delle corse italiane.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: gazprom

Messaggio da leggere da jumbo »

Il CIO ha appena raccomandato a tutte le federazioni sportive di non invitare atleti russi e bielorussi nelle competizioni internazionali, anche per motivi di sicurezza.
Direi che se va avanti così, la Gazprom correrà poco d'ora in avanti.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: gazprom

Messaggio da leggere da nino58 »

Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 14:59 ritenete giusto che la gazprom possa continuare a fare la sua attività alla luce dell'attacco russo? lo Shalke04 ha rinunciato alla sponsorizzazione ed espulso il rappresentante della gazprom dal suo CdA. Io ritengo che la squadra dovrebbe essere sospesa e i suoi atleti liberi di rescindere il contratto, come del resto ci sarebbe da valutare la posizione di tutti gli atleti russi di qualunque sport, se vengono prese delle decisioni sanzionatorie che colpiscono la russia e i suoi cittadini, non vedo perchè gli sportivi debbano avere dei trattamenti di "riguardo"
O sospendi tutto lo sport in presenza di guerre e dunque abolisci lo sport, oppure si dice che lo sport è (anche) una risposta simbolica alla guerra e lo fai svolgere a tutti perché escludere qualcuno (anche il cattivo di turno) è nella logica della guerra e non dello sport.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Lo sport non è diverso da qualsiasi altro settore.
Visto che siamo un continente di smidollati almeno che si sia fermissimi sulle sanzioni - tutte e più dure possibili.
I russi devono rimanere con le toppe al culo ancora di più di quelle che hanno già ora, così forse si convincono a sbarazzarsi dello psicopatico e dei suoi amici


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3866
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: gazprom

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

nino58 ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 16:04
Tizi_il_ves ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 14:59 ritenete giusto che la gazprom possa continuare a fare la sua attività alla luce dell'attacco russo? lo Shalke04 ha rinunciato alla sponsorizzazione ed espulso il rappresentante della gazprom dal suo CdA. Io ritengo che la squadra dovrebbe essere sospesa e i suoi atleti liberi di rescindere il contratto, come del resto ci sarebbe da valutare la posizione di tutti gli atleti russi di qualunque sport, se vengono prese delle decisioni sanzionatorie che colpiscono la russia e i suoi cittadini, non vedo perchè gli sportivi debbano avere dei trattamenti di "riguardo"
O sospendi tutto lo sport in presenza di guerre e dunque abolisci lo sport, oppure si dice che lo sport è (anche) una risposta simbolica alla guerra e lo fai svolgere a tutti perché escludere qualcuno (anche il cattivo di turno) è nella logica della guerra e non dello sport.
:clap:


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3866
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: gazprom

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

E anche se non mi stupisco più del declino della ragione in favore dell' emotività sapientemente stimolata, vi rendete conto Che la Gazprom squadra
ciclistica non è giuridicamente la Gazprom che sponsorizza lo Schalke04 , che ha sede in svizzera ? Il massimo che potrebbe chiedere l' UCI è l' oscuramento dello sponsor


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
qrier
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: gazprom

Messaggio da leggere da qrier »

jumbo ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 16:01 Il CIO ha appena raccomandato a tutte le federazioni sportive di non invitare atleti russi e bielorussi nelle competizioni internazionali, anche per motivi di sicurezza.
Direi che se va avanti così, la Gazprom correrà poco d'ora in avanti.
Mi dispiace per i russi che vengono penalizzati non per colpa loro, nello sport ma non solo.
Spero che la guerra finisca presto e che ci sarà anche un ammorbidimento generale.


Tizi_il_ves

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 18:42 E anche se non mi stupisco più del declino della ragione in favore dell' emotività sapientemente stimolata, vi rendete conto Che la Gazprom squadra
ciclistica non è giuridicamente la Gazprom che sponsorizza lo Schalke04 , che ha sede in svizzera ? Il massimo che potrebbe chiedere l' UCI è l' oscuramento dello sponsor
secondo il sito Uci la gazprom rusvelo è affiliata alla federazione russa anche se la squadra ha sede a Lamone in svizzera (https://www.uci.org/team-details/17213) mi sa che l'Uci può chiedere qualcosa di più dell'oscuramento dello sponsor......


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Slegar »

jumbo ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 16:01 Il CIO ha appena raccomandato a tutte le federazioni sportive di non invitare atleti russi e bielorussi nelle competizioni internazionali, anche per motivi di sicurezza.
Direi che se va avanti così, la Gazprom correrà poco d'ora in avanti.
Personalmente ne ho le scatole piene di questa ipocrisia giustizial-buonista. Come dice nino, lo sport è una risposta simbolica alla guerra e se non esclusero l'URSS dalle olimpiadi di Lake Placid dopo l'invasione dell'Afghanistan non vedo perché devono escludere gli atleti e le squadre russe ora. Ha ragione Il Pojana: gli ucraini hanno il colore della pelle giusto.

Come mia personale forma di propesta, non seguirò le competizioni sportive che escluderanno squadre ed atleti russi.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Tizi_il_ves

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

Slegar ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 19:56
jumbo ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 16:01 Il CIO ha appena raccomandato a tutte le federazioni sportive di non invitare atleti russi e bielorussi nelle competizioni internazionali, anche per motivi di sicurezza.
Direi che se va avanti così, la Gazprom correrà poco d'ora in avanti.
Personalmente ne ho le scatole piene di questa ipocrisia giustizial-buonista. Come dice nino, lo sport è una risposta simbolica alla guerra e se non esclusero l'URSS dalle olimpiadi di Lake Placid dopo l'invasione dell'Afghanistan non vedo perché devono escludere gli atleti e le squadre russe ora. Ha ragione Il Pojana: gli ucraini hanno il colore della pelle giusto.

Come mia personale forma di propesta, non seguirò le competizioni sportive che escluderanno squadre ed atleti russi.
tu puoi protestare fino a che vuoi ma conti come me un cazzo, diverso è se i ciclisti cominciassero a dire, come han fatto già polacchi e altri nel calcio, io con la squadra russa non voglio gareggiare, a quel punto l'Uci cosa fa?


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 20:03
Slegar ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 19:56
jumbo ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 16:01 Il CIO ha appena raccomandato a tutte le federazioni sportive di non invitare atleti russi e bielorussi nelle competizioni internazionali, anche per motivi di sicurezza.
Direi che se va avanti così, la Gazprom correrà poco d'ora in avanti.
Personalmente ne ho le scatole piene di questa ipocrisia giustizial-buonista. Come dice nino, lo sport è una risposta simbolica alla guerra e se non esclusero l'URSS dalle olimpiadi di Lake Placid dopo l'invasione dell'Afghanistan non vedo perché devono escludere gli atleti e le squadre russe ora. Ha ragione Il Pojana: gli ucraini hanno il colore della pelle giusto.

Come mia personale forma di propesta, non seguirò le competizioni sportive che escluderanno squadre ed atleti russi.
tu puoi protestare fino a che vuoi ma conti come me un cazzo, diverso è se i ciclisti cominciassero a dire, come han fatto già polacchi e altri nel calcio, io con la squadra russa non voglio gareggiare, a quel punto l'Uci cosa fa?
Ormai è un effetto domino, massimo domani l'altro tutto lo sport russo sarà bandito dalle competizioni internazionali.
Su altri post meglio che non commenti, perché sarei sgradevole - molto.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3866
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: gazprom

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 19:36
aitutaki1 ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 18:42 E anche se non mi stupisco più del declino della ragione in favore dell' emotività sapientemente stimolata, vi rendete conto Che la Gazprom squadra
ciclistica non è giuridicamente la Gazprom che sponsorizza lo Schalke04 , che ha sede in svizzera ? Il massimo che potrebbe chiedere l' UCI è l' oscuramento dello sponsor
secondo il sito Uci la gazprom rusvelo è affiliata alla federazione russa anche se la squadra ha sede a Lamone in svizzera (https://www.uci.org/team-details/17213) mi sa che l'Uci può chiedere qualcosa di più dell'oscuramento dello sponsor......
Sto leggendo qualche documento svizzero poi ti rispondo nei limiti di quello che si riesce a capire
EDIT si trova parecchio , la Pro Velo si occupa di management sportivo e attività collegate, se è intestataria del rapporto
con l' UCI (come risulta dal sito della stessa unione)mi viene difficile pensare che blocchino una azienda svizzera esponendosi a un contenzioso.
Potrebbero però i singoli organizzatori non volere la partecipazione della squadra magari adducendo come motivazione , eventuali rischi
che personalmente trovo inesistenti. Mi auguro come Nino e Slegar che non ci siano pretesti per discriminazioni che nulla hanno di sportivo.
Ultima modifica di aitutaki1 il lunedì 28 febbraio 2022, 23:01, modificato 1 volta in totale.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4243
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: gazprom

Messaggio da leggere da sceriffo »

Gazprom come tutte le aziende a capitale russo ha dimezzato la capitalizzazione nel giro di 3 giorni. Poi é anche vero che loro vendono gas e sopravviveranno e magari degnamente. Le banche russe sono al default


kokkelkoren
Messaggi: 638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: gazprom

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 22:42
Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 19:36
aitutaki1 ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 18:42 E anche se non mi stupisco più del declino della ragione in favore dell' emotività sapientemente stimolata, vi rendete conto Che la Gazprom squadra
ciclistica non è giuridicamente la Gazprom che sponsorizza lo Schalke04 , che ha sede in svizzera ? Il massimo che potrebbe chiedere l' UCI è l' oscuramento dello sponsor
secondo il sito Uci la gazprom rusvelo è affiliata alla federazione russa anche se la squadra ha sede a Lamone in svizzera (https://www.uci.org/team-details/17213) mi sa che l'Uci può chiedere qualcosa di più dell'oscuramento dello sponsor......
Sto leggendo qualche documento svizzero poi ti rispondo nei limiti di quello che si riesce a capire
EDIT si trova parecchio , la Pro Velo si occupa di management sportivo e attività collegate, se è intestataria del rapporto
con l' UCI (come risulta dal sito della stessa unione)mi viene difficile pensare che blocchino una azienda svizzera esponendosi a un contenzioso.
Potrebbero però i singoli organizzatori non volere la partecipazione della squadra magari adducendo come motivazione , eventuali rischi
che personalmente trovo inesistenti. Mi auguro come Nino e Slegar che non ci siano pretesti per discriminazioni che nulla hanno di sportivo.
il CIO ha bannato da ogni competizione sportiva sia le nazionali russe che le squadre di club.
Per cui niente qualificazioni mondiali di calcio e Spartak Mosca escluso dall'Europa League, ad esempio.
Anche nel basket l'Eurolega (che non dipende dal CIO) ha sospeso le squadre russe, ma si va verso la loro esclusione.
Per il momento invece resta permessa la partecipazione degli atleti individuali (i Medvedev o i Vlasov per intenderci)

Il caso della Gazprom è un po' particolare e non ho letto nulla al riguardo, ma se venisse considerata squadra affiliata alla federazione russa penso che il ban sia inevitabile.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Slegar »

kokkelkoren ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 9:01
aitutaki1 ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 22:42
Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 19:36

secondo il sito Uci la gazprom rusvelo è affiliata alla federazione russa anche se la squadra ha sede a Lamone in svizzera (https://www.uci.org/team-details/17213) mi sa che l'Uci può chiedere qualcosa di più dell'oscuramento dello sponsor......
Sto leggendo qualche documento svizzero poi ti rispondo nei limiti di quello che si riesce a capire
EDIT si trova parecchio , la Pro Velo si occupa di management sportivo e attività collegate, se è intestataria del rapporto
con l' UCI (come risulta dal sito della stessa unione)mi viene difficile pensare che blocchino una azienda svizzera esponendosi a un contenzioso.
Potrebbero però i singoli organizzatori non volere la partecipazione della squadra magari adducendo come motivazione , eventuali rischi
che personalmente trovo inesistenti. Mi auguro come Nino e Slegar che non ci siano pretesti per discriminazioni che nulla hanno di sportivo.
il CIO ha bannato da ogni competizione sportiva sia le nazionali russe che le squadre di club.
Per cui niente qualificazioni mondiali di calcio e Spartak Mosca escluso dall'Europa League, ad esempio.
Anche nel basket l'Eurolega (che non dipende dal CIO) ha sospeso le squadre russe, ma si va verso la loro esclusione.
Per il momento invece resta permessa la partecipazione degli atleti individuali (i Medvedev o i Vlasov per intenderci)

Il caso della Gazprom è un po' particolare e non ho letto nulla al riguardo, ma se venisse considerata squadra affiliata alla federazione russa penso che il ban sia inevitabile.
Finora l'UCI ha affermato che nessun evento UCI si terrà in Russia e Bielorussia nel 2022:
https://www.uci.org/pressrelease/uci-st ... aLl7o0U7rI

Sostanzialmente, oltre ai campionati nazionali che non distribuiranno punti UCI per i vari ranking, usciranno dal calendario le gare su pista di Mosca e San Pietroburgo di fine maggio e la corsa a tappe su strada "five ring of Moscow" di inizio giugno, tutte competizioni di classe 2.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3866
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: gazprom

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

kokkelkoren ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 9:01
il CIO ha bannato da ogni competizione sportiva sia le nazionali russe che le squadre di club.
Per cui niente qualificazioni mondiali di calcio e Spartak Mosca escluso dall'Europa League, ad esempio.
Anche nel basket l'Eurolega (che non dipende dal CIO) ha sospeso le squadre russe, ma si va verso la loro esclusione.
Per il momento invece resta permessa la partecipazione degli atleti individuali (i Medvedev o i Vlasov per intenderci)

Il caso della Gazprom è un po' particolare e non ho letto nulla al riguardo, ma se venisse considerata squadra affiliata alla federazione russa penso che il ban sia inevitabile.
Si potrebbe obiettare che le decisioni del CIO siano contrarie agli stessi principi enunciati ma non è che mi stupisca essendo una organizzazione
politico commerciale.
Anche per l' UCI va fatta la stessa tara, con in più la contraddizione di identificare la Gazprom-Rusvelo come squadra russa ma avendo rapporti
con la società svizzera che la rappresenta sportivamente e la commercializza.
La differenza è che il CIO ha come interlocutori i comitati olimpici nazionali, mentre lo schema UCI identifica nelle squadre soggetti sportivi indipendenti dalla nazionalità.
Poi il caso Gazprom-Rusvelo è eclatante dato lo sponsor (ma il gas tuttora arriva in Europa) e mi sembra più probabile una esclusione
spero eventuale demandata alle singole corse della sospensione/espulsione diretta impugnabile dalla società svizzera se è questa ad avere i rapporti con l' UCI.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: gazprom

Messaggio da leggere da marco_graz »

Per me assolutamente no, segnerebbe in pratica una stagione di stop per quasi tuttii corridori che ne fanno parte. Gli si potrebbe chiedere di oscurare il logo questo si, ma non sospenderei mai l'attivita' alla squadra intera, loro non ne hanno colpa


Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Luca90 »

marco_graz ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 11:26 Per me assolutamente no, segnerebbe in pratica una stagione di stop per quasi tuttii corridori che ne fanno parte. Gli si potrebbe chiedere di oscurare il logo questo si, ma non sospenderei mai l'attivita' alla squadra intera, loro non ne hanno colpa
Pensavo la stessa cosa, correre con divise neutre senza sponsor


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: gazprom

Messaggio da leggere da nino58 »

marco_graz ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 11:26 Per me assolutamente no, segnerebbe in pratica una stagione di stop per quasi tuttii corridori che ne fanno parte. Gli si potrebbe chiedere di oscurare il logo questo si, ma non sospenderei mai l'attivita' alla squadra intera, loro non ne hanno colpa
Ragionamento troppo saggio.
Verrà fatto il contrario.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 11:39
marco_graz ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 11:26 Per me assolutamente no, segnerebbe in pratica una stagione di stop per quasi tuttii corridori che ne fanno parte. Gli si potrebbe chiedere di oscurare il logo questo si, ma non sospenderei mai l'attivita' alla squadra intera, loro non ne hanno colpa
Ragionamento troppo saggio.
Verrà fatto il contrario.
La presa di posizione del CIO mi è sembrata un tantino esagerata. Va bene mettere fuori le nazionali russe e bielorusse, ma prendersela coi singoli atleti (che spesso hanno pure esternato la loro contrarierà alla guerra) è forse esagerato, specialmente in uno sport iper-professionsitico come il ciclismo e dove la bandiera di appartenenza conta 2-3 volte all'anno. Il problema in questo caso è che la squadra è sponsorizzata da Gazprom. Se buttano fuori lo sponsor, poi gli stipendi chi li paga?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 12:32
nino58 ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 11:39
marco_graz ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 11:26 Per me assolutamente no, segnerebbe in pratica una stagione di stop per quasi tuttii corridori che ne fanno parte. Gli si potrebbe chiedere di oscurare il logo questo si, ma non sospenderei mai l'attivita' alla squadra intera, loro non ne hanno colpa
Ragionamento troppo saggio.
Verrà fatto il contrario.
La presa di posizione del CIO mi è sembrata un tantino esagerata. Va bene mettere fuori le nazionali russe e bielorusse, ma prendersela coi singoli atleti (che spesso hanno pure esternato la loro contrarierà alla guerra) è forse esagerato, specialmente in uno sport iper-professionsitico come il ciclismo e dove la bandiera di appartenenza conta 2-3 volte all'anno. Il problema in questo caso è che la squadra è sponsorizzata da Gazprom. Se buttano fuori lo sponsor, poi gli stipendi chi li paga?
Mi pare che la questione sia un pochino più importante degli stipendi di quattro gatti


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: gazprom

Messaggio da leggere da nino58 »

Cthulhu ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 13:05
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 12:32
nino58 ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 11:39

Ragionamento troppo saggio.
Verrà fatto il contrario.
La presa di posizione del CIO mi è sembrata un tantino esagerata. Va bene mettere fuori le nazionali russe e bielorusse, ma prendersela coi singoli atleti (che spesso hanno pure esternato la loro contrarierà alla guerra) è forse esagerato, specialmente in uno sport iper-professionsitico come il ciclismo e dove la bandiera di appartenenza conta 2-3 volte all'anno. Il problema in questo caso è che la squadra è sponsorizzata da Gazprom. Se buttano fuori lo sponsor, poi gli stipendi chi li paga?
Mi pare che la questione sia un pochino più importante degli stipendi di quattro gatti
Ciò non significa che ci sia necessità alcuna di prendersela coi quattro gatti (non solo del ciclismo) che tra l'altro (vedi Rublev e Medvedev) hanno anche espresso contrarietà alla guerra.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Theakston
Messaggi: 1166
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Theakston »

In linea di principio la sospensione è condivisibile, o meglio ancora la possibilità di correre senza logo, però a me lasciano sempre perplesso queste prese di posizione nell'ambito dello sport.
Primo perché penalizzi gli atleti che non hanno colpe.
Secondo perché a volte si chiede allo sport di fare quello che non ha il coraggio di fare la politica.... cioè Gazprom
No per correre in bicicletta ma Si nei rubinetti del gas


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: gazprom

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Cthulhu ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 13:05
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 12:32
nino58 ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 11:39

Ragionamento troppo saggio.
Verrà fatto il contrario.
La presa di posizione del CIO mi è sembrata un tantino esagerata. Va bene mettere fuori le nazionali russe e bielorusse, ma prendersela coi singoli atleti (che spesso hanno pure esternato la loro contrarierà alla guerra) è forse esagerato, specialmente in uno sport iper-professionsitico come il ciclismo e dove la bandiera di appartenenza conta 2-3 volte all'anno. Il problema in questo caso è che la squadra è sponsorizzata da Gazprom. Se buttano fuori lo sponsor, poi gli stipendi chi li paga?
Mi pare che la questione sia un pochino più importante degli stipendi di quattro gatti
E sono d'accordo. Ci sarebbe da trovare una soluzione partendo dal presupposto che quel marchio ora come ora non può restare lì.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: gazprom

Messaggio da leggere da cauz. »

nel frattempo i problemi della gazprom stanno arrivando da altrove. gli sponsor tecnici (bici, pedali, ruote e caschi, per ora) hanno annunciato che non forniranno più materiale. tecnicamente credo che la squadra possa anche andare avanti perché il materiale lo avrò già, ma temo che questo sia il segnale di uno stop inevitabile.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi