La Strade Bianche è la sesta monumento?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Bomby »

Dato che ogni anno si ripete la discussione, ho pensato fosse il caso di aprire questo topic. Tanto è una di quelle discussioni che non finirà mai.

Per chiarire la mia posizione: sì, io sono convinto che la Strade Bianche possa diventare la sesta monumento (e che meriterebbe una posizione migliore in calendario, in un weekend tra Tirreno e Sanremo).
Molti obiettano che non ha una storia molto lunga (a questo non si può porre rimedio, ma va anche detto che anche solo 50-60 anni fa aveva poco senso proporre una corsa del genere).
L'altra obiezione forse più fondata è la lunghezza, c'è chi dice che è troppo corta. Forse 184 km sono pochi, e allora ho provato a porre rimedio.
Ho voluto mantenere intatto il contenuto tecnico, quindi non ho proposto un mero "allungamento di brodo", ma ho aggiunto km (anche di sterrato) in partenza, e ho allungato e indurito qui e là il percorso. Ho cercato anche di non tagliare alcuni dei centri oggi attraversati. Gli ultimi 50 km ho cercato di non toccarli, a parte l'inserimento di una scorciatoia che taglia i km in asfalto dopo Monte Sante Marie (unico difetto della Strade Bianche attuale). Prima di Monte Sante Marie ho inserito un paio di tratti credo già percorsi in passato e che spezzano il lungo tratto in asfalto dopo Buonconvento.
Strade_Bianche_allungata.png
Strade_Bianche_allungata.png (159.36 KiB) Visto 3189 volte
Qualche dettaglio: 247.4 km in totale, di cui 95.8 su sterrato (33 km in più), 4792 m di dislivello positivo.

Ok, lo ammetto, ci sono andato con la mano pesante. Se si taglia il giro iniziale intorno a Siena si eliminano una 40ina di km. Il tratto di Castiglion del Bosco è una cattiveria gratuita, ma ci sta bene.

Il kilometraggio però adesso è da Monumento!


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Io sono d'accordo su un eventuale allungamento con annesse difficoltà, rispetto all'aggiunta di un tratto insulso solo per dire che ci sono più km.
Però tu hai esagerato :mrgreen:
Senza entrare nelle possibilità logistiche a me basterebbero 210 km con uno sterratino in più.

Ma..se rimanesse così non diminuirebbe il suo fascino per quanto mi riguarda.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3864
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Si è la sesta monumento, personalmente.
A me l' allungamento pare eccessivo, bisognerebbe chiedere a qualcuno che va in bici seriamente, alle mie velocità cicloturistiche
lo sterrato lo sento nelle gambe.
Mi dirai ma la Roubaix ... dopo la PR chi la fa finisce KO per giorni.
Arrivare ai 200 km con una sessantina di strade bianche mi sembra già sufficiente.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Se fosse così lunga lascerebbe gli strascichi di una Roubaix se non peggio, ma ad inizio marzo con la forma in costruzione. Se si vuole allungare ovviamente non andrebbe fatto così, ma con un inizio più facile.

Comunque non è e non sarà mai una monumento. Manca la storia, poi non ha neanche sto gran senso la definizione di corsa monumento, ma questo è un altro discorso


crevaison
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da crevaison »

manca la storia per essere una monumento
certamente è un corsa che sta riscuotendo molto interesse


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Inutile dire che il dibattito sulla sesta monumento è solo un giochino, logicamente, però ha tutti i crismi di una corsa molto ambita con una caratteristica peculiare la quale la rende un archetipo per altre corse, ovvero lo sterrato. In questo senso si sta trasformando in una monumento. Detto ciò, come giustamente fa notare chinaski, le classiche monumento hanno tutte più di 100 edizioni, mentre la Strade Bianche è ferma a 16.

In merito al percorso proposto da Bomby...
Intanto ribadisco le mie perplessità (non è una radicale presa di posizione contro, solo un dubbio) sulla necessità di allungare una corsa che già così è una delle più dure del calendario. Come facevo notare nell'articolo di presentazione è una corsa che ha quasi lo stesso dislivello del Lombardia comasco (ma in molti meno km) e che ha il record assoluto di km fuori dall'asfalto. E' già eccessiva così di suo. Come detto da molti l'unico allungamento possibile è quello a 200 km quasi spaccati, inserendo quindi una ventina di km ben cammuffabili, quindi ondulati e con almeno un altro sterro.

Sono invece molto contrario all'inserimento di Castiglion del Bosco che snaturerebbe seriamente la corsa, visto che rischierebbe di favorire ancor di più scalatori et similia che negli ultimi anni stanno già entrando di prepotenza negli ordini di arrivo.

Mettendo tutto insieme secondo me potrebbe essere sensato partire in direzione nord, verso il Ceppo, affrontare lo sterrato di San Leonardo al Lago (che veniva percorso negli anni in cui si partiva da San Gimignano) e reinserirsi nel percorso attuale in località Volte Basse, prima di salire a Sovicille. Si dovrebbe arrivare a 200 km senza cambiare di una virgola le caratteristiche del percorso.


rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da rododendro »

No non lo è, improbabile che lo diventi, ma è una grandissima corsa, tra i tanti pregi vedo quello di essere un campo di gara che si addice anche ai corridori da GT, non credo che, per fare un esempio, Bilbao potrebbe arrivare quinto al Fiandre od alla Roubaix, certamente i vincitori delle ultime edizioni sono tutti da monumento....e immagino che anche all'interno del gruppo sia molto amata....


Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 400
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

crevaison ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 20:27 manca la storia per essere una monumento
certamente è un corsa che sta riscuotendo molto interesse
Concordo. Le corse monumento sonoo 5, punto.


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Bomby »

Eh eh mi sono divertito un po'. Rispetto alla mia proposta sadica, lasciando il percorso attuale, togliendo il giro iniziale e tenendo solo il tratto aggiunto con Montauto prima di Monte Sante Marie, si arriva già vicini a 200 km. Poi si può aggiungere qualcosina qui e là, magari nella prima parte.

Concordo comunque con quanto dice Francesco-san baronto. Il Castiglion del Bosco l'ho messo perché sono cattivo, ma anche io temo che possa selezionare troppo il campo. Certo, è a grande distanza dall'arrivo. Per il resto, anche io dubito sia necessario indurire il percorso molto più di ora: lo si vede da come arrivano i ciclisti. Sì può portarla oltre i 200 km, ma non credo che sia necessario arrivare agli estremi del mio divertissement qui sopra.

Sul fatto che le monumento siano 5 e basta... È stata una scelta "arbitraria" all'epoca e quindi nulla vieta di farne un'altra ora e aggiungere la corsa toscana alla lista. Non ci sono criteri oggettivi, ma giusto un giochino tra appassionati e addetti ai lavori.


marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da marc »

È una corsa bellissima, originale, quello che mancava al ciclismo su strada. La più grande invenzione nel nostro sport degli ultimi decenni.

Ma non è una classica, men che meno può essere una Monumento. Non ha la storia per essere una Monumento e nemmeno una classica. Per quanto mi piaccia, la colloco ancora tra le semi classiche, insieme ad Het Volk, Harelbeke, Milano-Torino. È certamente più ambita di queste corse, più spettacolare, ma il concetto di classica nel ciclismo presuppone una storia che la Strade Bianche al momento non ha.

Le prime edizioni non furono nemmeno trasmesse in diretta, ricordo la differita su Raisport. Corsa in grande ascesa certo, ma non sesta Monumento.

Poi, parlando più sul personale, mi diverte, mi piace parecchio, ma non mi emoziona in modo particolare. Non vivo il pathos, non sento la vigilia come invece mi succede per Freccia, Gand o Amstel se parliamo di classiche non Monumento.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Io non vedo alcun nesso fra il chilometraggio e lo status di monumento.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
kreuziger80
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 23:07

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da kreuziger80 »

Salvatore77 ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 9:01 Io non vedo alcun nesso fra il chilometraggio e lo status di monumento.
Eppure per aumentare il prestigio della Gand-Wevelgem hanno aumentato il chilometraggio. E mi pare che lo status della corsa sia effettivamente cresciuto.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Le Monumento sono 5 e sono tali grazie alla loro lunghissima storia , in questo momento è prematuro secondo me inserire la Strade Bianche tra esse.

Certamente però la corsa senese ha già raggiunto un grandissimo risultato: si è inserita come importanza in una nicchia, forse da lei stessa creata, che sta tra le monumento e le altre grandi classiche (penso a corse come Amstel, Freccia, Gand)

E' qualcosa chiaramente percepibile dall'interesse che riscuote sui siti e forum di altre lingue, dall'inglese al france all'olandese, l'attesa e le discussioni riservate alla Strade Bianche hanno surclassato quelle riservate a quelle corse. Una cosa impensabile. Ma ripeto, c'è ancora bisogno di un po' di storia, anche per vedere se sarà un fenomeno passeggero (la "moda" di ritornare allo sterrato è recente) oppure no.
Ultima modifica di Tour de Berghem il lunedì 7 marzo 2022, 10:45, modificato 1 volta in totale.


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

kreuziger80 ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 9:10
Salvatore77 ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 9:01 Io non vedo alcun nesso fra il chilometraggio e lo status di monumento.
Eppure per aumentare il prestigio della Gand-Wevelgem hanno aumentato il chilometraggio. E mi pare che lo status della corsa sia effettivamente cresciuto.
Il merito va al fatto che non si fa più di mercoledì


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 919
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Lampiao »

Tour de Berghem ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 9:13 E' qualcosa chiaramente percepibile dall'interesse che riscuote sui siti e forum di altre lingue, dall'inglese al france all'olandese, l'attesa e le discussioni riservate alla Strade Bianche hanno surclassato quelle riservate a quelle corse.
Dal mio parziale punto di vista mi sembra che come interesse sia anche sopra il Lombardia ormai.
Quest'ultimo paga la collocazione in calendario e la mancanza di un'identità precisa con il percorso che cambia ogni anno o quasi.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Tommeke92
Messaggi: 2733
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Io credo che non abbia molto senso parlare di sesta monumento. Anzi mi sembra un risultato straordinario che sia già messa più o meno sullo stesso piano di corse come Freccia, Gand e Amstel, tra le quali la più giovane ha almeno quarant'anni in più delle Strade Bianche.
Quando dico sullo stesso piano parlo di rilevanza attuale data dall'importanza storica, dal livello raggiunto nelle ambizioni dei corridori, dall'importanza per i media e per il pubblico.
Lo dico perché spesso vedo che viene fatta confusione tra questi fattori (e ve ne sono sicuramente altri che al momento ho dimenticato) e il grado di spettacolarità della corsa, per affermare che la SB sia superiore alla Milano Sanremo, ma anche a molte edizioni recenti della Liegi. Questo è sicuramente vero, come è vero che anche Harelbeke è più spettacolare della Liegi ultimamente, e di molti campionati del mondo. D'altra parte nessun ciclista scambierebbe un mondiale o una Liegi o una Sanremo con Harelbeke.
In fondo anche una tappa della Tirreno può essere più spettacolare della migliore tappa del Tour.

Sulla questione dell'allungamento del percorso sono perfettamente d'accordo con chi parla di portarlo intorno ai 200 km, senza però snaturare una corsa che funziona già meravigliosamente bene.


Tizi_il_ves

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

a parte che si ritorna sempre alla solita ribollita (si è in toscana ci sta bene) siamo a inizio stagione, poco prima di due corse prestigiose come PN e TA ma secondo voi allungandola anche solo di 30 km pensate di stravolgere le tabelle di chi si prepara le classiche del nord o per la sanremo? puoi allungare e indurire quanto vuoi ma siccome la corsa la fanno i ciclisti, allungando e indurendo la gara si corre il rischio di pupparsi minimo tre ore di gruppo compatto a velocità ridotta, fuggitivi della prima ora e du coglioni come un toro brahma per chi la vede in tv. Anzi se la si rende troppo dura si corre il rischio di assistere a defezioni di corridori importanti, perchè sarà una corsa bella, unica, prestigiosa, ma se si va a chiedere a chiunque preferisci vincere le strade bianche o la sanremo? risponderanno tutti la sanremo..... il tutto poi per cosa per acquisire prestigio? per fregiarsi del titolo di sesta monumento? mi sembra una cosa pretenziosa magari potrà diventarla tra 30 anni oggi annoverarla tra le monumento è una mancanza di rispetto per le altre, e poi diciamocelo fuori dai denti e da ogni nazionalismo non sono considerate monumento giustamente la parigi bruxelles e la parigi tours corse vecchie di 120 anni con un roster di vincitori da togliersi tanto di cappello e vogliamo farla diventare con comodo ma subito la strade bianche ?


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da GregLemond »

Strade Bianche : Monumento = Evenepoel : Campione

aspettiamo, aspettiamo...aspettiamo...


Tommeke92
Messaggi: 2733
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

GregLemond ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 11:06 Strade Bianche : Monumento = Evenepoel : Campione

aspettiamo, aspettiamo...aspettiamo...
Chapeau :cincin:


FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

La Strade Bianche è il Giro di Toscana con un altro nome
. . . . . e bisogna rifare il Giro del Lazio sulle antiche strade romane


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Eshnar »

Il termine "monumento" non ha una definizione precisa, almeno nel ciclismo.

Nel dizionario, la cosa piu' notabile che trovo sarebbe questa

Segno che fu posto e rimane a ricordo di una persona o di un avvenimento

e anche

In senso più ampio, qualunque opera d’arte, spec. d’architettura o di scultura, che per il suo pregio d’arte e di storia, o per il suo significato, abbia speciale valore culturale, artistico, morale e sim.

Tenendo questo a mente, cosa deve avere una corsa per essere considerata un monumento?
- STORIA: Deve evocare ricordi, imprese, momenti storici, insomma. Innegabilmente questo alla SB manca ancora per ovvi motivi. Ma basta aspettare. Gia' nelle poche edizioni fatte i momenti da ricordare non sono mancati.
- Prestigio: questo e' in parte legato alla storia e in parte alla percezione di pubblico e addetti ai lavori. Per la sua eta' la SB e' MOLTO prestigiosa. E lo sara' sempre di piu'. Su CN ci eravamo messi a cercare i dati delle ricerche di Google sulle corse piu' importanti, e la SB era seconda, tra le non monumento, dietro solo alla Amstel, e entrambe erano davanti al Lombardia.
https://forum.cyclingnews.com/threads/m ... st-2539225
- Unicita': non credo sia un caso che i cinque monumenti non abbiano "doppioni" tra di loro. Alcuni sono unici (la Roubaix), altri sono i "capostipiti" di una distinta categoria di corse (il Fiandre e' LA corsa dei muri fiamminghi, la Liegi e' LA corsa delle Ardenne...). Qua la SB e' molto ben messa. E' e probabilmente sara' sempre LA classica dello sterrato.

Bellezza? Non serve. Lunghezza? Neanche. Almeno secondo me.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, la Strade Bianche non e' un monumento, ma lo sara' in futuro. Probabilmente l'unica corsa che lo puo' diventare.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Eshnar ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 15:32 Il termine "monumento" non ha una definizione precisa, almeno nel ciclismo.

Nel dizionario, la cosa piu' notabile che trovo sarebbe questa

Segno che fu posto e rimane a ricordo di una persona o di un avvenimento

e anche

In senso più ampio, qualunque opera d’arte, spec. d’architettura o di scultura, che per il suo pregio d’arte e di storia, o per il suo significato, abbia speciale valore culturale, artistico, morale e sim.

Tenendo questo a mente, cosa deve avere una corsa per essere considerata un monumento?
- STORIA: Deve evocare ricordi, imprese, momenti storici, insomma. Innegabilmente questo alla SB manca ancora per ovvi motivi. Ma basta aspettare. Gia' nelle poche edizioni fatte i momenti da ricordare non sono mancati.
- Prestigio: questo e' in parte legato alla storia e in parte alla percezione di pubblico e addetti ai lavori. Per la sua eta' la SB e' MOLTO prestigiosa. E lo sara' sempre di piu'. Su CN ci eravamo messi a cercare i dati delle ricerche di Google sulle corse piu' importanti, e la SB era seconda, tra le non monumento, dietro solo alla Amstel, e entrambe erano davanti al Lombardia.
https://forum.cyclingnews.com/threads/m ... st-2539225
- Unicita': non credo sia un caso che i cinque monumenti non abbiano "doppioni" tra di loro. Alcuni sono unici (la Roubaix), altri sono i "capostipiti" di una distinta categoria di corse (il Fiandre e' LA corsa dei muri fiamminghi, la Liegi e' LA corsa delle Ardenne...). Qua la SB e' molto ben messa. E' e probabilmente sara' sempre LA classica dello sterrato.

Bellezza? Non serve. Lunghezza? Neanche. Almeno secondo me.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, la Strade Bianche non e' un monumento, ma lo sara' in futuro. Probabilmente l'unica corsa che lo puo' diventare.
Completamente d'accordo


Tommeke92
Messaggi: 2733
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Eshnar ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 15:32 Il termine "monumento" non ha una definizione precisa, almeno nel ciclismo.

Nel dizionario, la cosa piu' notabile che trovo sarebbe questa

Segno che fu posto e rimane a ricordo di una persona o di un avvenimento

e anche

In senso più ampio, qualunque opera d’arte, spec. d’architettura o di scultura, che per il suo pregio d’arte e di storia, o per il suo significato, abbia speciale valore culturale, artistico, morale e sim.

Tenendo questo a mente, cosa deve avere una corsa per essere considerata un monumento?
- STORIA: Deve evocare ricordi, imprese, momenti storici, insomma. Innegabilmente questo alla SB manca ancora per ovvi motivi. Ma basta aspettare. Gia' nelle poche edizioni fatte i momenti da ricordare non sono mancati.
- Prestigio: questo e' in parte legato alla storia e in parte alla percezione di pubblico e addetti ai lavori. Per la sua eta' la SB e' MOLTO prestigiosa. E lo sara' sempre di piu'. Su CN ci eravamo messi a cercare i dati delle ricerche di Google sulle corse piu' importanti, e la SB era seconda, tra le non monumento, dietro solo alla Amstel, e entrambe erano davanti al Lombardia.
https://forum.cyclingnews.com/threads/m ... st-2539225
- Unicita': non credo sia un caso che i cinque monumenti non abbiano "doppioni" tra di loro. Alcuni sono unici (la Roubaix), altri sono i "capostipiti" di una distinta categoria di corse (il Fiandre e' LA corsa dei muri fiamminghi, la Liegi e' LA corsa delle Ardenne...). Qua la SB e' molto ben messa. E' e probabilmente sara' sempre LA classica dello sterrato.

Bellezza? Non serve. Lunghezza? Neanche. Almeno secondo me.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, la Strade Bianche non e' un monumento, ma lo sara' in futuro. Probabilmente l'unica corsa che lo puo' diventare.
Analisi molto interessante, soprattutto quello che dici sull'unicità. E anche sui momenti da ricordare che poi si traducono nell'albo d'oro, elemento anche questo fondamentale.
In ogni caso occorre tempo.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Bomby »

Conclusione: la strade bianche al momento è una lapide. Di quelle che si mettono sugli edifici "in questa casa Garibaldi usò il cesso a causa di improvvisa cacarella". Magari tra qualche anno ci si metterà il monumento di Garibaldi sulla latrina.

:D


Uganda
Messaggi: 663
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Uganda »

Salve, rispondo alla autorevole domanda posta dal giovane utente bomby in maniera affermativa e speriamo che nel futuro venghi posizionata in una posizione calendaristica piu adatta a conseguire lo stesso picco di forma della milano sanremo cosi da avere le due piu belle one day races che vengono vinte dagli stessi campioni. :cincin:


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Eshnar ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 15:32 Il termine "monumento" non ha una definizione precisa, almeno nel ciclismo.

Nel dizionario, la cosa piu' notabile che trovo sarebbe questa

Segno che fu posto e rimane a ricordo di una persona o di un avvenimento

e anche

In senso più ampio, qualunque opera d’arte, spec. d’architettura o di scultura, che per il suo pregio d’arte e di storia, o per il suo significato, abbia speciale valore culturale, artistico, morale e sim.

Tenendo questo a mente, cosa deve avere una corsa per essere considerata un monumento?
- STORIA: Deve evocare ricordi, imprese, momenti storici, insomma. Innegabilmente questo alla SB manca ancora per ovvi motivi. Ma basta aspettare. Gia' nelle poche edizioni fatte i momenti da ricordare non sono mancati.
- Prestigio: questo e' in parte legato alla storia e in parte alla percezione di pubblico e addetti ai lavori. Per la sua eta' la SB e' MOLTO prestigiosa. E lo sara' sempre di piu'. Su CN ci eravamo messi a cercare i dati delle ricerche di Google sulle corse piu' importanti, e la SB era seconda, tra le non monumento, dietro solo alla Amstel, e entrambe erano davanti al Lombardia.
https://forum.cyclingnews.com/threads/m ... st-2539225
- Unicita': non credo sia un caso che i cinque monumenti non abbiano "doppioni" tra di loro. Alcuni sono unici (la Roubaix), altri sono i "capostipiti" di una distinta categoria di corse (il Fiandre e' LA corsa dei muri fiamminghi, la Liegi e' LA corsa delle Ardenne...). Qua la SB e' molto ben messa. E' e probabilmente sara' sempre LA classica dello sterrato.

Bellezza? Non serve. Lunghezza? Neanche. Almeno secondo me.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, la Strade Bianche non e' un monumento, ma lo sara' in futuro. Probabilmente l'unica corsa che lo puo' diventare.
Totalmente d'accordo


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Bomby ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 18:39 Conclusione: la strade bianche al momento è una lapide. Di quelle che si mettono sugli edifici "in questa casa Garibaldi usò il cesso a causa di improvvisa cacarella". Magari tra qualche anno ci si metterà il monumento di Garibaldi sulla latrina.

:D
Domanda che non c' entra niente con le S.B. , ma a cui forse Bomby sa rispondere: Garibaldi una casa sua non ce l' aveva?


Tizi_il_ves

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 19:06
Bomby ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 18:39 Conclusione: la strade bianche al momento è una lapide. Di quelle che si mettono sugli edifici "in questa casa Garibaldi usò il cesso a causa di improvvisa cacarella". Magari tra qualche anno ci si metterà il monumento di Garibaldi sulla latrina.

:D
Domanda che non c' entra niente con le S.B. , ma a cui forse Bomby sa rispondere: Garibaldi una casa sua non ce l' aveva?
garibaldi ovvero il delinquente nizzardo, il ricercato nel vecchio e nel nuovo continente, l'amante delle lettere di corsa e l'uomo che si narra avesse un orecchio di meno in quanto tagliatogli in sud america (cosa che veniva fatta ai ladri di cavalli) non credo avesse una casa, l'avesse avuta non sarebbe andato a rompì coglioni ai borbone in casa loro, lui e altri 1000 banditi......


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 19:34
Gimbatbu ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 19:06
Bomby ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 18:39 Conclusione: la strade bianche al momento è una lapide. Di quelle che si mettono sugli edifici "in questa casa Garibaldi usò il cesso a causa di improvvisa cacarella". Magari tra qualche anno ci si metterà il monumento di Garibaldi sulla latrina.

:D
Domanda che non c' entra niente con le S.B. , ma a cui forse Bomby sa rispondere: Garibaldi una casa sua non ce l' aveva?
garibaldi ovvero il delinquente nizzardo, il ricercato nel vecchio e nel nuovo continente, l'amante delle lettere di corsa e l'uomo che si narra avesse un orecchio di meno in quanto tagliatogli in sud america (cosa che veniva fatta ai ladri di cavalli) non credo avesse una casa, l'avesse avuta non sarebbe andato a rompì coglioni ai borbone in casa loro, lui e altri 1000 banditi......
Delinquente de che? :diavoletto: cosa sei un neoborbonico? Non sono certo un nazionalista o particolarmente patriottico (per niente anzi), ma di un uomo così si può solo parlare con ammirazione a meno di aver creduto a stupidaggini messe in circolazione da gente senza arte ne parte


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Bomby »

Mi sa più antico padano dei tempi belli (uno di quelli che ce l'avevano düro).

Beh, una casa ce l'aveva, all'Asinara. Ma prima non ne ho idea :mrgreen:


ciclistapazzo
Messaggi: 3566
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 19:34
Gimbatbu ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 19:06
Bomby ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 18:39 Conclusione: la strade bianche al momento è una lapide. Di quelle che si mettono sugli edifici "in questa casa Garibaldi usò il cesso a causa di improvvisa cacarella". Magari tra qualche anno ci si metterà il monumento di Garibaldi sulla latrina.

:D
Domanda che non c' entra niente con le S.B. , ma a cui forse Bomby sa rispondere: Garibaldi una casa sua non ce l' aveva?
garibaldi ovvero il delinquente nizzardo, il ricercato nel vecchio e nel nuovo continente, l'amante delle lettere di corsa e l'uomo che si narra avesse un orecchio di meno in quanto tagliatogli in sud america (cosa che veniva fatta ai ladri di cavalli) non credo avesse una casa, l'avesse avuta non sarebbe andato a rompì coglioni ai borbone in casa loro, lui e altri 1000 banditi......
Se hai poco tempo per leggere, ti suggerisco di vederti due video di youtube di Alessandro Barbero su Garibaldi così la smetti di ripetere ste stupidaggini insulse.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Comunque quest'anno la start list non era da monumento.
Bellissima corsa, ma sta storia del sesto monumento è puro marketing.


Tizi_il_ves

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 22:22
Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 19:34
Gimbatbu ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 19:06

Domanda che non c' entra niente con le S.B. , ma a cui forse Bomby sa rispondere: Garibaldi una casa sua non ce l' aveva?
garibaldi ovvero il delinquente nizzardo, il ricercato nel vecchio e nel nuovo continente, l'amante delle lettere di corsa e l'uomo che si narra avesse un orecchio di meno in quanto tagliatogli in sud america (cosa che veniva fatta ai ladri di cavalli) non credo avesse una casa, l'avesse avuta non sarebbe andato a rompì coglioni ai borbone in casa loro, lui e altri 1000 banditi......
Se hai poco tempo per leggere, ti suggerisco di vederti due video di youtube di Alessandro Barbero su Garibaldi così la smetti di ripetere ste stupidaggini insulse.
io ripeto quello che mi pare se hai dei problemi non leggere difensore di delinquenti


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Bike65 »

Tizi_il_ves ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 6:56
ciclistapazzo ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 22:22
Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 19:34

garibaldi ovvero il delinquente nizzardo, il ricercato nel vecchio e nel nuovo continente, l'amante delle lettere di corsa e l'uomo che si narra avesse un orecchio di meno in quanto tagliatogli in sud america (cosa che veniva fatta ai ladri di cavalli) non credo avesse una casa, l'avesse avuta non sarebbe andato a rompì coglioni ai borbone in casa loro, lui e altri 1000 banditi......
Se hai poco tempo per leggere, ti suggerisco di vederti due video di youtube di Alessandro Barbero su Garibaldi così la smetti di ripetere ste stupidaggini insulse.
io ripeto quello che mi pare se hai dei problemi non leggere difensore di delinquenti
Quoto su Garibaldi, sulle strade bianche non so; è come fare santo un prete di provincia a forza di falsi miracoli. Ah già corsa predestinata da fuoriclasse etc etc.
Il monumento bisogna meritarselo; vedrai che troveranno una madonna che piange sul percorso…


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Winter »

l'equipe l'altro giorno ha fatto un sondaggio
ha intervistato piu' di 300 ciclisti pro di varie nazionalita'
chiedendo quale poteva essere la sesta classica (monumento non mi piace)
Strade Bianche aveva piu' del 50% di preferenze
le altre nessuna piu' del 15..


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Eshnar »

Cthulhu ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 5:30 Comunque quest'anno la start list non era da monumento.
Bellissima corsa, ma sta storia del sesto monumento è puro marketing.
la Startlist del Lombardia non e' da monumento nel 90% delle edizioni...


White Mamba
Messaggi: 1949
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da White Mamba »

a proposito della startlist (che è importante ma non è tutto, cioè il sondaggio citato da winter per quanto mi riguarda ha più valore) ho trovato questo:
"peso" della startlist secondo ProCyclingStats:

Immagine


Tizi_il_ves

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

Eshnar ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 8:04
Cthulhu ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 5:30 Comunque quest'anno la start list non era da monumento.
Bellissima corsa, ma sta storia del sesto monumento è puro marketing.
la Startlist del Lombardia non e' da monumento nel 90% delle edizioni...
anche se per qualcuno con gli occhi intrisi di nazionalismo e campanilismo può sembrare una bestemmia, ma io continuo a ripetere che se andiamo a vedere il tipo di percorso e la sua unicità allora anche la Tro bro leon dopo quasi 40 anni di esistenza avrebbe il diritto ad ambire a diventare qualcosa di più importante, lì si trova di tutto, pavè, sterrato, asfalto e pure stradine erbose e in terra battuta, per esperienza diretta conoscendo molto bene la zona degli sterrati toscani e per mille altri motivi avendo conosciuto i ribinou bretoni e posso dire che nonostante i vari appellativi di petit roubaix, o enfer du nord ouest, quella corsa ha molte più analogie con la strade bianche che con la roubaix, quello che le manca è il non avere dietro le spalle l'organizzazione di un gt, che la fa entrare nel wt e quindi questo la fa rimanere sempre una "corsa de pays", (un po come i circuiti che si correvano negli anni 70 alle nostre latitudini) con una starlist di comprimari, il che non è detto che sia poi sempre un male, magari ambendo a qualcosa di più si potrebbe snaturare la bellezza di quel tipo di corsa (definita da jalabert un ciclocross di 200 km), la stessa cosa la posso dire della sb non vorrei che per motivi puramente commerciali si rischi di snaturarla, allungare il percorso, aggiungendo un pezzo qui e levando un pezzo là perchè la si vuol far diventare più importante in poco tempo che senso ha?


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tizi_il_ves ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 6:56
ciclistapazzo ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 22:22
Tizi_il_ves ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 19:34

garibaldi ovvero il delinquente nizzardo, il ricercato nel vecchio e nel nuovo continente, l'amante delle lettere di corsa e l'uomo che si narra avesse un orecchio di meno in quanto tagliatogli in sud america (cosa che veniva fatta ai ladri di cavalli) non credo avesse una casa, l'avesse avuta non sarebbe andato a rompì coglioni ai borbone in casa loro, lui e altri 1000 banditi......
Se hai poco tempo per leggere, ti suggerisco di vederti due video di youtube di Alessandro Barbero su Garibaldi così la smetti di ripetere ste stupidaggini insulse.
io ripeto quello che mi pare se hai dei problemi non leggere difensore di delinquenti
Il problema è che il tuo giudizio è dettato da una profonda ed evidente ignoranza sul tema. I video che ti ha consigliato sono fatti bene e ti farebbero capire che tutte le cose che hai scritto sono stupidaggini insulse come ben ti ha scritto. Ma basta informarsi proprio un minimo sinceramente. Poi pensala un po' come ti pare eh. Chiunque ne capisca un minimo ti considererà un asino o un neoborbonico (pure peggio quindi) e vivremo tutti felici lo stesso


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Winter ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 7:44 l'equipe l'altro giorno ha fatto un sondaggio
ha intervistato piu' di 300 ciclisti pro di varie nazionalita'
chiedendo quale poteva essere la sesta classica (monumento non mi piace)
Strade Bianche aveva piu' del 50% di preferenze
le altre nessuna piu' del 15..
Piace a noi e piace ai corridori. Piace a tutti. Non c'è dubbio.
Ma lo status di sesta monumento darebbe dei privilegi ad una terza corsa italiana e questo non avverrà mai.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da lemond »

Salvatore77 ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 9:55
Winter ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 7:44 l'equipe l'altro giorno ha fatto un sondaggio
ha intervistato piu' di 300 ciclisti pro di varie nazionalita'
chiedendo quale poteva essere la sesta classica (monumento non mi piace)
Strade Bianche aveva piu' del 50% di preferenze
le altre nessuna piu' del 15..
Piace a noi e piace ai corridori. Piace a tutti. Non c'è dubbio.
Ma lo status di sesta monumento darebbe dei privilegi ad una terza corsa italiana e questo non avverrà mai.
Macchisenefrega di tale appellativo, chi ama il ciclismo sa che le S.B. è nella terna migliore o "dans le podium" come dicono i francesi. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
CicloSprint
Messaggi: 7659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Una volta quando c'era la Coppa del Mondo, le corse non facevano parte del circuito non potevano superare i 200 km, vero ?


Tizi_il_ves

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

chinaski89 ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 9:42
Tizi_il_ves ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 6:56
ciclistapazzo ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 22:22

Se hai poco tempo per leggere, ti suggerisco di vederti due video di youtube di Alessandro Barbero su Garibaldi così la smetti di ripetere ste stupidaggini insulse.
io ripeto quello che mi pare se hai dei problemi non leggere difensore di delinquenti
Il problema è che il tuo giudizio è dettato da una profonda ed evidente ignoranza sul tema. I video che ti ha consigliato sono fatti bene e ti farebbero capire che tutte le cose che hai scritto sono stupidaggini insulse come ben ti ha scritto. Ma basta informarsi proprio un minimo sinceramente. Poi pensala un po' come ti pare eh. Chiunque ne capisca un minimo ti considererà un asino o un neoborbonico (pure peggio quindi) e vivremo tutti felici lo stesso
sul fatto delle stupidaggini resta sempre il fatto che la storia bisognerebbe leggerla a 360 gradi, non solo quella scritta dai vincitori e dagli storici prezzolati di regime, ma anche dagli altri da chi ha perso o da chi ha dovuto passivamente subire le conseguenze della sconfitta. Forse allora si avrebbe un quadro completo, più vero e reale, ma siete così intrisi di nazionalismo, e di retaggi stile fascista, di slogan tipo patria e onore (quale soprattutto il secondo) dove a prescindere come per un dogma e per diritto divino (peccato che dio non esiste) garibaldi è un eroe come battisti, dove trentini e triestini erano tutti felici di diventare italiani, dove i borbone erano dei tiranni sanguinari e i savoia brava gente (sopratutto umberto I e sciaboletta il mezzo re, uno faceva sparare sulla folla, l'altro ha fatto morire milioni di italiani causa la sua codardia), dove gli italiani sono da libro cuore benvoluti da tutti (chiedere agli slavi, ai libici e agli etiopi quanto son bravi gli italiani) ed eroici al punto di meritare riconoscimenti per il loro coraggio perfino dai russi (mai successo) che chi mette in dubbio le cose sulla base del fatto che, come diceva un docente della facoltà di storia contemporanea a Pisa "la storia è materia viva e spesso interpretazione successiva, non si potranno mai cambiare gli eventi successi, ma potranno mutare le motivazioni che hanno portato agli eventi stessi" e aggiungeva "basta erroneamente non considerare un documento anche il più insignificante ritenendolo inutile per mutare non il corso della storia che non muterà mai, ma il quadro generale di quanto è successo prima del verificarsi dell'evento", dicendo che garibaldi era un delinquente fissato con le patenti di corsa, battisti un traditore e disertore (e i traditori in qualsiasi esercito durante le guerre si passano per le armi, in tempo di pace si incarcerano .... ricorda nulla l'affaire Dreyfuss?) che trentini e triestini in tanti (forse la maggioranza),erano felici e stavano bene anche sotto l'austria, che le popolazioni del sud han subito stragi, saccheggi e violenze da parte dell'esercito piemontese e che son caduti dalla padella alla brace, che gli italiani nei balcani e in grecia han fatto peggio dei tedeschi, che la storia d'italia è fondata sulla menzogna, e la repubblica sui brogli, che con l'unico stato che avrebbero dovuto abbattere e cancellare (quello della chiesa o vaticano che dir si voglia) ci son scesi a patti e ancora oggi ne tollerano le ingerenze, diventa un neo borbonico, un asino, un reazionario, un anarchico (della peggior specie i bombaroli) o un fascista (a seconda da che parte sta l'italico coglione giudicante) un revisionista, ect ect .... dopo una vita passata a leggere testi di "non allineati" (oltre che di storiografi ufficiali), di testi storici francesi o tradotti da altre lingue oggi sono orgoglioso di essere tutto quello di cui vengo tacciato, e di poter dire la penso così e mi fate na pippa voi e la vostra visione storica distorta punto


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Concordo che Dio non esista, siamo polvere di stelle assemblata a caso e viviamo in un universo che si espande a velocità inimmaginabili andando senza alcun senso verso la morte termica e la fine di ogni cosa. Allo stesso modo niente mi è più lontano dagli ideali di patria e onore, di cui non me ne frega assolutamente niente, vivrei benissimo anche altrove e come molti italiani non sono per niente patriottico. Anche il resto di quel che citi non c'entra nulla con quello che ti ho fatto notare, e cioè che quello che hai citato su Garibaldi è frutto di teorie stupide e completamente prive di fondamento di neoborbonici e gentaglia simile che purtroppo sul web hanno anche un certo seguito. Le campane puoi leggerle e studiarle entrambe, scoprirai di aver scritto delle solenni castronerie. La vita non va passata a leggere soltanto testi non -allineati altrimenti ottieni lo stesso identico effetto di quelli contro cui ti scagli solo dalla parte opposta della barricata. Nel caso di Garibaldi stai sostenendo tesi già ampiamente smontate dalla storiografia, non è questione di essere allineati o pecoroni, ma se leggi tutte le fonti scoprirai un uomo con difetti come tutti, ma di certo non il criminale o il pluriomicida dipinto da alcuni. Poi se vuoi mettere il punto è sei convinto di avere ragione a prescindere tranquillo, è atteggiamento comune ci sono abituato ed eviterò di rispondere ancora anche perchè molto OT.


Tizi_il_ves

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

chinaski89 ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 12:16 Concordo che Dio non esista, siamo polvere di stelle assemblata a caso e viviamo in un universo che si espande a velocità inimmaginabili andando senza alcun senso verso la morte termica e la fine di ogni cosa. Allo stesso modo niente mi è più lontano dagli ideali di patria e onore, di cui non me ne frega assolutamente niente, vivrei benissimo anche altrove e come molti italiani non sono per niente patriottico. Anche il resto di quel che citi non c'entra nulla con quello che ti ho fatto notare, e cioè che quello che hai citato su Garibaldi è frutto di teorie stupide e completamente prive di fondamento di neoborbonici e gentaglia simile che purtroppo sul web hanno anche un certo seguito. Le campane puoi leggerle e studiarle entrambe, scoprirai di aver scritto delle solenni castronerie. La vita non va passata a leggere soltanto testi non -allineati altrimenti ottieni lo stesso identico effetto di quelli contro cui ti scagli solo dalla parte opposta della barricata. Nel caso di Garibaldi stai sostenendo tesi già ampiamente smontate dalla storiografia, non è questione di essere allineati o pecoroni, ma se leggi tutte le fonti scoprirai un uomo con difetti come tutti, ma di certo non il criminale o il pluriomicida dipinto da alcuni. Poi se vuoi mettere il punto è sei convinto di avere ragione a prescindere tranquillo, è atteggiamento comune ci sono abituato ed eviterò di rispondere ancora anche perchè molto OT.
ti sottolineo una cosa, e chiudo un fatto è l'essere pluriomicida (figura che si addice molto di più a Bixio) di cui non faccio menzione, un altro è essere un ladro di cavalli, persona dedita alla pirateria (vogliamo smentire anche quello? la storia della patenti di corsa, o lettere di marca che lo ossessionavano e che gli davano a suo dire la libertà di attaccare il naviglio "nemico" è nota e narrata anche dai suoi difensori) delinquente in quanto andato a sovvertire l'ordine costituito di uno stato con una azione di pura e semplice banditesca guerriglia, senza averne alcun diritto, almeno l'altro delinquente il nano ajaccino di nascita, ma sarzanese di origine prima dichiarava guerra e poi invadeva e usava eserciti regolari


Fiandre
Messaggi: 973
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 19:02

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Fiandre »

Assolutamente NO


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Eshnar »

si ma non fermatevi ora sul piu' bello eh... Io sto ancora aspettando cha ci rivelate finalmente cosa c'entra Garibaldi con la Strade Bianche... :gnam:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Eshnar ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 13:08 si ma non fermatevi ora sul piu' bello eh... Io sto ancora aspettando cha ci rivelate finalmente cosa c'entra Garibaldi con la Strade Bianche... :gnam:
Nulla, era stata citata una cosa e ho risposto. Segnala se proprio ci tieni


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 919
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da Lampiao »

Eshnar ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 13:08 si ma non fermatevi ora sul piu' bello eh... Io sto ancora aspettando cha ci rivelate finalmente cosa c'entra Garibaldi con la Strade Bianche... :gnam:
Fu ferito ad una gamba cadendo in discesa a Monte Sante Marie, se non erro


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: La Strade Bianche è la sesta monumento?

Messaggio da leggere da lemond »

Eshnar ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 13:08 si ma non fermatevi ora sul piu' bello eh... Io sto ancora aspettando cha ci rivelate finalmente cosa c'entra Garibaldi con la Strade Bianche... :gnam:
Come fai a dire che l'eroe dei due mondi non c'entra con il/ monumento/i? ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi