Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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nibali-san baronto
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Patate ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 13:25
nibali-san baronto ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 1:59 Provo a portare un minimo di ottimismo (poco perché sto per tirare fuori tutti la rabbia repressa sull'analisi di questo Giro che uscirà per Cicloweb) constatando che la tappa di Fano non è malaccio. Non tutti quegli strappi, ma molti, hanno pendenze importanti e potrebbero effettivamente animare qualcosa. Niente a che vedere con certe tappe viste alla Tirreno, ma nemmeno Pescara 2013, ma comunque meglio di Pesaro 2019 e Jesi 2022.
C'è un qualche dettaglio? Ho provato a vedere su maps ma ci sono tantissimi versanti diversi ed ho desistito subito
Se ho ricalcato bene, il finale dovrebbe essere più o meno così:
https://ridewithgps.com/routes/44746906


pereiro2982
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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secondo me questo giro ha lo stesso problema di quello del 2022 troppo per specialisti nel 2022 era per scalatori , questo e per passisti

se non ci saranno i Big si decide tutto a crono e volatine in salita

se viene pogacar o vinge il giro si decide in 2 tappe l prima crono e prati di tivo dopo con la squadra si metteranno a controllare la corsa stile ultima vuelta servono entrambi per avere lo spettacolo

secondo me il percorso dello scorso anno era buono ma ha pagato una serie di sfighe con dinamiche di corsa sfavorevoli con i vari abbandoni di corridori
da li si e cristallizzata la corsa in mano a thomas e la ineos


secondo me non concentrare tutte le difficolta nell'ultima settimana è l'unica cosa che mi piace di questo percorso per il resto sono dubbioso


pereiro2982
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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secondo me la tappa con poco sterrato dipende anche dal fatto che dopo ci sara la crono e il tappone appenninico che avrebbe potuto portare al sabotaggio di una tappa troppo impegnativa con tanto sterrato

altra cosa che mi pace molto di questo percorso e la combinazione crono con giorno dopo tappone


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Micchan
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Le salite della tappa 19 di Sappada
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Micchan
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Salite della tappa 17 del Brocon
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JineteRojo
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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pereiro2982 ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 18:41 secondo me la tappa con poco sterrato dipende anche dal fatto che dopo ci sara la crono e il tappone appenninico che avrebbe potuto portare al sabotaggio di una tappa troppo impegnativa con tanto sterrato

altra cosa che mi pace molto di questo percorso e la combinazione crono con giorno dopo tappone
Secondo me sabotare i tamponi alpini è facile, gli sterrati invece impossibile


nurseryman
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Winter ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 14:00
nurseryman ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 21:03
Winter ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 19:56 Orribile
Sembra la vuelta
Di tapponi neanche l ombra
Han accontentato i vari vingegaard e pogacar
Volevano un giro facile..accontentati
la tappa di livigno passa i 5000 di dislivello vero (poi su flamme rouge saranno 7000o forse anche 8000 ) e 220 km negli ultimi tre anni non se ne erano più viste tappe così
il problema sarà la cancellazione della forcola, che ridurrebbe la tappa ad una ciofeca

di negativo c'è che ci sono 8 volate sicure con 8 fughe inutili alla partenza con una marea di discorsi insensati nel mezzo
sono quasi sparite le tappe di mezzo (rimangono solo rapolano, torino, fano, sappada,)
che poi sono quelle che mi piacciono di più
Con i vecchi calcoli delle salite non arriva a 5000..
Ma poi la forcola di livigno mica è il gavia :uhm:
Mi pare di vedere poche salite dure in sto giro
Anzi pochissime
la forcola di Livigno è un salitone come ce ne sono pochi
2000 mt di dislivello più di 30 km di salita, mi ricorda il galibier
il problema è che non è detto che si faccia.
il 20 di maggio se capita una piccola perturbazione cascano 50 cm di neve e buonanotte forcola facciamo il foscagno
e rischiare la tappa più dura del giro con questa spada di damocle sulla testa .....mah
(magari ci sarà un tempo splendido e uscirà la tappa del secolo)
comunque le ultime 8 tappe del giro per me non sono male, come dice barry dipenderà da come le interpretano i corridori.

A me sono quelle precedenti che non mi piacciono .


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udra
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Per chi volesse dettagli approfonditi sul percorso, faccio autopromozione
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/races/view/2024/2


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Maìno della Spinetta
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Comunque a chi sostiene che la corsa la fanno i corridori e non il percorso vorrei ricordare il finale del Giro 2017, dove Ortisei, Piancavallo e Grappa da Seren non si rivelarono palcoscenici sufficienti alla battaglia che avremmo potuto avere.

Froome nel 2018 avrebbe recuperato i suoi 4 minuti attaccando a testa bassa sulla Gobbera invece del finestre?


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udra
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da udra »

Il Giro 2017 in confronto agli ultimi due è stato una gioia per gli occhi.
All'epoca non sapevamo che sarebbe bastato così poco per essere contenti :diavoletto: .
Dumoulin attaccato dopo Sappada in discesa a non so quanti km dal traguardo, salvato da Mollema e altra gente a caso così come ad Asiago, Quintana e Nibali che attaccano sul Gardena a 60 km dal traguardo, poi però sul Grappa non colsero il momento buono anche se la rosa stava cedendo sotto i colpi di Zakarin.


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barrylyndon
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 23:16 Comunque a chi sostiene che la corsa la fanno i corridori e non il percorso vorrei ricordare il finale del Giro 2017, dove Ortisei, Piancavallo e Grappa da Seren non si rivelarono palcoscenici sufficienti alla battaglia che avremmo potuto avere.

Froome nel 2018 avrebbe recuperato i suoi 4 minuti attaccando a testa bassa sulla Gobbera invece del finestre?
No Maino..son discorsi che non tengono..evidentemente tra Dumoulin, Nibali e Quintana la differenza era minima.
Ovvero lo si presume.
Piancavallo e' una signora salita, probabilmente piu' dura dell'Alpe D'Huez.eppure ne Quintana ne' Nibali sono riusciti a far fuori Dumoulin.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
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Walter_White
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Con il Finestre nella 20esima tappa Dumo sarebbe finito gambe all'aria, faticò già sul Grappa più facile (al netto che fino a Bormio era il più forte anche in salita)


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
drake
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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barrylyndon ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 6:06 Tanti dicono per Remco..Non il Remco visto all'ultima Vuelta..in ogni caso..
Premettendo che si sa che non è un suo obiettivo (a meno che non cambi idea dopo aver visionato i percorsi, ma non credo), quindi si fa tanto per dire

Diciamo che rispetto alla Vuelta mi pare ci sia molta meno salita, c'è ben più del doppio di cronometro (anzi praticamente il triplo), ma soprattutto non dovrà essere solo contro la corazzata Jumbo, perché resto più o meno convinto che contro Ayuso, Mas e compagnia le cose sarebbero andate diversamente anche in Spagna. Dopotutto da solo contro una squadra di quel livello e tre uomini in classifica che possono attaccarti a turno dove vuoi andare...

Hanno apparecchiato la tavola per Van Aert


JohnCipollina
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 17:11
JohnCipollina ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 17:07 Quanti km con pendenza maggiore o uguale al 10% ci sono in tutto il giro ?
Vado a memoria - 1 km a Favaro verso Oropa
1 km prima di Fraele nello Stelvio
2 km sul monte Pana

L'ultimo versante del brocon ne ha alcuni - quanti? 3 o 4?

Lascio a chi lo conosce il fatto sul grappa da Semonzo
Ecco a naso avrei detto una decina....
In ogni caso sembrano pochi ma forse e sottolineo forse ne gioverá lo "spettacolo".
La cosa che non mi convince é che ancora una volta (dopo marmolada 2022 e lussari 2023) hanno tracciato un giro con spauracchio finale ...stavolta é il grappa.
Magari é voluto per tenere la classifica più corta e incerta fino alla fine , ma visti i precedenti avrei cambiato registro.


FC
2017 : Tirreno-Adriatico , Tota , Agostoni
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2022 : Milano-Torino , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
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Beppugrillo
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Il Grappa da Semonzo ha solo un chilometro interamente sopra il 10% ma dopo Campo Croce, esclusi due tratti in contropendenza, è fisso intorno al 9%. Per me è una salita durissima, la più dura del Giro.

Un Giro che mi sembra difficile da "vendere" perché manca un tappone che dici subito "ecco, quella è la tappa decisiva" (poi non è detto che lo sia, ma per i 6 mesi prima di maggio puoi giocarci) e manca anche una salita delle solite, col solito problema che mentre il Tour si gioca a turno, sempre, almeno una tra Tourmalet, Alpe d'Huez e Ventoux (e mettiamoci il Galibier), il Giro non riesce a crearsi quel blocco di salite-base da cui pescare ogni anno (potrebbe essere Mortirolo, Zoncolan, Finestre). L'arrivo inedito di Livigno e il Grappa sono i due punti su cui si può spingere di più (sempre mediaticamente, intendo)


Erinnerung
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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udra ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 22:18 Per chi volesse dettagli approfonditi sul percorso, faccio autopromozione
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/races/view/2024/2
Grazie! 👍🏻
Guardando i dettagli delle tappe si nota ancora di più che:
- la tappa degli sterrati è un bluff
- non c’è una tappa di montagna seria fino alla 15..nella tappa dei Prati di Tivo un Terminillo ci stava benissimo per esempio..
Oropa e Bocca della Selva sono buone per qualche decina di secondi al massimo di distacco.
- il tappone di Livigno è molto bello e piazzato dopo la crono ma è a rischio…e se salta la Forcola, ci si rivede al Grappa…c’è da fare davvero gli scongiuri!
- le due tappe iniziali della terza settimana (16 e 17) sono il vero problema di questo percorso, perché a parte i 2 Km del Monte Pana e 4 Km della Val Malene, non sono PER NULLA selettive!
Impossibile cercare un’azione da lontano…chi si stacca sul Pinei facile?…chi si stacca sul Rolle o sul Brocon al 6,5%??!!
Una sola parola: PROCESSIONE fino agli ultimi 2/3 Km.
- la tappa di Sappada è carina per qualche scaramuccia e quella del Grappa molto bella, ma, di nuovo, la SOLA vera tappa in cui ribaltare tutto sarà la 20!


Winter
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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nurseryman ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 22:05 la forcola di Livigno è un salitone come ce ne sono pochi
2000 mt di dislivello più di 30 km di salita, mi ricorda il galibier
Il galibier è molto più duro

https://climbfinder.com/it/salite/passo ... gno-tirano

Climbfinder da più di 200 punti di differenza


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Beppugrillo
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Winter ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 6:31
nurseryman ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 22:05 la forcola di Livigno è un salitone come ce ne sono pochi
2000 mt di dislivello più di 30 km di salita, mi ricorda il galibier
Il galibier è molto più duro

https://climbfinder.com/it/salite/passo ... gno-tirano

Climbfinder da più di 200 punti di differenza
Un po' più duro sì, molto più duro assolutamente no. Il Galibier è più duro nel tratto dopo Valloire, da Plan Lachat in poi e il Telegraphe è più duro del tratto Tirano-Poschiavo, la Forcola però è più dura nei due chilometri finali e poi la spianata in mezzo è più breve e comunque sempre in leggerissima salita, mentre dopo il Telegraphe c'è proprio una discesa (non so se per i professionisti è una differenza significativa, per un cicloturista lo è). Comunque salita da grossi distacchi, il limite può essere che se la corsa è bloccata, come è sempre stato il Giro ultimamente, si attacca solo dopo la dogana (però non è colpa del percorso, se hai Vingegaard che vuole dare spettacolo e attacca dopo Poschiavo vengono via i minuti)


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Comunque il disegno sulla planimetria generale della
Spoleto-Prati di Tivo continua a non tornarmi rispetto alla tappa che effettivamente hanno disegnato.
È troppo diverso.
Per me il Terminillo C’ERA (la tappa sarebbe passata da Terni e da Rieti) ma hanno modificato la tappa all’ultimo momento sostituendolo con la Forca Capistrello..
E il disegno sulla planimetria generale è restato quello originale col Terminillo..
Avrebbe effettivamente dovuto essere tappa da 5 stelle (col Terminillo veniva oltre i 200 Km), classificazione che alla luce della tappa finale fa un po’ ridere.
Io ho questa idea..sarà una scemata…


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FofinhoCR7
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Beppugrillo ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 6:42
Winter ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 6:31
nurseryman ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 22:05 la forcola di Livigno è un salitone come ce ne sono pochi
2000 mt di dislivello più di 30 km di salita, mi ricorda il galibier
Il galibier è molto più duro

https://climbfinder.com/it/salite/passo ... gno-tirano

Climbfinder da più di 200 punti di differenza
Un po' più duro sì, molto più duro assolutamente no. Il Galibier è più duro nel tratto dopo Valloire, da Plan Lachat in poi e il Telegraphe è più duro del tratto Tirano-Poschiavo, la Forcola però è più dura nei due chilometri finali e poi la spianata in mezzo è più breve e comunque sempre in leggerissima salita, mentre dopo il Telegraphe c'è proprio una discesa (non so se per i professionisti è una differenza significativa, per un cicloturista lo è). Comunque salita da grossi distacchi, il limite può essere che se la corsa è bloccata, come è sempre stato il Giro ultimamente, si attacca solo dopo la dogana (però non è colpa del percorso, se hai Vingegaard che vuole dare spettacolo e attacca dopo Poschiavo vengono via i minuti)
Sinceramente mi accontenterei anche dell’attacco dopo la dogana. Da lì ci sono i 2,5Km più duri della Forcola per scavare il solco e poi manca ancora la salita finale del Passo Eira + Mottolino per eventualmente dilatare i distacchi :yes: . La mia paura è che con corsa bloccata attacchino solo dopo Passo Eira… :ouch:


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barrylyndon
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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drake ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 0:21
barrylyndon ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 6:06 Tanti dicono per Remco..Non il Remco visto all'ultima Vuelta..in ogni caso..
Premettendo che si sa che non è un suo obiettivo (a meno che non cambi idea dopo aver visionato i percorsi, ma non credo), quindi si fa tanto per dire

Diciamo che rispetto alla Vuelta mi pare ci sia molta meno salita, c'è ben più del doppio di cronometro (anzi praticamente il triplo), ma soprattutto non dovrà essere solo contro la corazzata Jumbo, perché resto più o meno convinto che contro Ayuso, Mas e compagnia le cose sarebbero andate diversamente anche in Spagna. Dopotutto da solo contro una squadra di quel livello e tre uomini in classifica che possono attaccarti a turno dove vuoi andare...

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Meno salita della Vuelta direi di no..ci cono due tappe di montagna over 200 nella Vuelta non so se superavano i 140 km..Del resto al Remco della Vuelta e' bastato un tappone per andare a gambe all'aria..Basta un crisi sulla Forcola e il suo Giro finisce..


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Erinnerung ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 5:30
udra ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 22:18 Per chi volesse dettagli approfonditi sul percorso, faccio autopromozione
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/races/view/2024/2
Grazie! 👍🏻
Guardando i dettagli delle tappe si nota ancora di più che:
- la tappa degli sterrati è un bluff
- non c’è una tappa di montagna seria fino alla 15..nella tappa dei Prati di Tivo un Terminillo ci stava benissimo per esempio..
Oropa e Bocca della Selva sono buone per qualche decina di secondi al massimo di distacco.
- il tappone di Livigno è molto bello e piazzato dopo la crono ma è a rischio…e se salta la Forcola, ci si rivede al Grappa…c’è da fare davvero gli scongiuri!
- le due tappe iniziali della terza settimana (16 e 17) sono il vero problema di questo percorso, perché a parte i 2 Km del Monte Pana e 4 Km della Val Malene, non sono PER NULLA selettive!
Impossibile cercare un’azione da lontano…chi si stacca sul Pinei facile?…chi si stacca sul Rolle o sul Brocon al 6,5%??!!
Una sola parola: PROCESSIONE fino agli ultimi 2/3 Km.
- la tappa di Sappada è carina per qualche scaramuccia e quella del Grappa molto bella, ma, di nuovo, la SOLA vera tappa in cui ribaltare tutto sarà la 20!
A parte i soliti discorsi a cui non rispondo piu', ti faccio solo notare che a Oropa Nibali ci perse probabilmente un GIro.E Indurain rischio' di perderlo


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Walter_White ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 23:32 Con il Finestre nella 20esima tappa Dumo sarebbe finito gambe all'aria, faticò già sul Grappa più facile (al netto che fino a Bormio era il più forte anche in salita)
Beh li' piu' che le Finestre, la vera discriminante fu Froome..Se uno e' tanto piu' forte quel giorno, la differenza la fa anche a Prati di Tivo, anche sul Brocon,Se i valori sono simili,nemmeno lo Stelvio puo' fare tante differenza.


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Per chi diceva che Bocca di Selva e' come Montervergine...evidentemente in preda allo sconforto.

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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 7:50
Erinnerung ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 5:30
udra ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 22:18 Per chi volesse dettagli approfonditi sul percorso, faccio autopromozione
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/races/view/2024/2
Grazie! 👍🏻
Guardando i dettagli delle tappe si nota ancora di più che:
- la tappa degli sterrati è un bluff
- non c’è una tappa di montagna seria fino alla 15..nella tappa dei Prati di Tivo un Terminillo ci stava benissimo per esempio..
Oropa e Bocca della Selva sono buone per qualche decina di secondi al massimo di distacco.
- il tappone di Livigno è molto bello e piazzato dopo la crono ma è a rischio…e se salta la Forcola, ci si rivede al Grappa…c’è da fare davvero gli scongiuri!
- le due tappe iniziali della terza settimana (16 e 17) sono il vero problema di questo percorso, perché a parte i 2 Km del Monte Pana e 4 Km della Val Malene, non sono PER NULLA selettive!
Impossibile cercare un’azione da lontano…chi si stacca sul Pinei facile?…chi si stacca sul Rolle o sul Brocon al 6,5%??!!
Una sola parola: PROCESSIONE fino agli ultimi 2/3 Km.
- la tappa di Sappada è carina per qualche scaramuccia e quella del Grappa molto bella, ma, di nuovo, la SOLA vera tappa in cui ribaltare tutto sarà la 20!
A parte i soliti discorsi a cui non rispondo piu', ti faccio solo notare che a Oropa Nibali ci perse probabilmente un GIro.E Indurain rischio' di perderlo
In effetti questo assomiglia per molti aspetti al Giro 2017.
Vedremo poi all’atto pratico cosa succederà..Oropa al secondo giorno con le squadre freschissime secondo me non produrrà molti distacchi..nel 2017 eravamo alla tappa 14.
Ma comunque Oropa non è un problema, non sto criticando Oropa o Prati di Tivo. Ci possono stare (però l’ultimo Tour alla sesta tappa ha piazzato Aspin/Tourmalet/Cauterets, alla quinta Soudet e Marie Blanque, non scordiamolo!…per me a fine prima settimana si poteva osare di più)

Ripeto, ci sono cose che mi piacciono molto. Il doppio Grappa alla fine è durissimo, ha ragione chi dice che quella sarà una tappa decisiva e potenzialmente spettacolare, vale più di un Fedaia.
La tappa di Fano è bella, quella iniziale di Torino carina (mancano 30 Km..)

12 Km di sterrato per me fanno ridere, e rischiano di essere anche pericolosi perché il gruppo arriverà sparato al primo settore (era meglio piazzare uno strappo duro prima)..
La Forcola gli Svizzeri di solito la aprono ai primi di giugno…tutti tranquilli sul fatto che al 19 maggio puliranno la strada?..
Se lì ci sono problemi, si rovina l’unico tappone del Giro e poi le due tappe successive, dì quello che vuoi, ma sono mosce, o comunque non vedo come un corridore nel 2024 possa fare la differenza sul Rolle o sul Brocon.
Pogacar e Vingegaard, forse..altrimenti si arriverà agli ultimi 2/4 Km..che sono gli unici con pendenze sopra al 10%
Quindi mi affido alle potenti armi persuasive di RCS! 🙄


maurofacoltosi
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Erinnerung ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 7:35 Comunque il disegno sulla planimetria generale della
Spoleto-Prati di Tivo continua a non tornarmi rispetto alla tappa che effettivamente hanno disegnato.
È troppo diverso.
Per me il Terminillo C’ERA (la tappa sarebbe passata da Terni e da Rieti) ma hanno modificato la tappa all’ultimo momento sostituendolo con la Forca Capistrello..
E il disegno sulla planimetria generale è restato quello originale col Terminillo..
Avrebbe effettivamente dovuto essere tappa da 5 stelle (col Terminillo veniva oltre i 200 Km), classificazione che alla luce della tappa finale fa un po’ ridere.
Io ho questa idea..sarà una scemata…
Anche la planimetria della tappa di Lucca lasciava intendere la presenza delle salite dei Colli di Pedona e del Monte Pitoro (tra l'altro la notizia della presenza del Pitoro era stata diffusa qualche settimana fa): e pure questo tracciato giustificava le tre stelle di difficoltà


Mauro Facoltosi
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Le armi persuasive sono.......i tagli delle salite che sono stati fatti, presumibilmente.. :D .
Ballino, o come cavolo si chiama, avra' chiamato Vegni e gli avra' detto che vuole o Pogy o Vingegard al Giro.....e Vegni avra' agito di conseguenza.


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Erinnerung
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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maurofacoltosi ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 8:23
Erinnerung ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 7:35 Comunque il disegno sulla planimetria generale della
Spoleto-Prati di Tivo continua a non tornarmi rispetto alla tappa che effettivamente hanno disegnato.
È troppo diverso.
Per me il Terminillo C’ERA (la tappa sarebbe passata da Terni e da Rieti) ma hanno modificato la tappa all’ultimo momento sostituendolo con la Forca Capistrello..
E il disegno sulla planimetria generale è restato quello originale col Terminillo..
Avrebbe effettivamente dovuto essere tappa da 5 stelle (col Terminillo veniva oltre i 200 Km), classificazione che alla luce della tappa finale fa un po’ ridere.
Io ho questa idea..sarà una scemata…
Anche la planimetria della tappa di Lucca lasciava intendere la presenza delle salite dei Colli di Pedona e del Monte Pitoro (tra l'altro la notizia della presenza del Pitoro era stata diffusa qualche settimana fa): e pure questo tracciato giustificava le tre stelle di difficoltà
Hai ragione!


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Walter_White
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 7:53
Walter_White ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 23:32 Con il Finestre nella 20esima tappa Dumo sarebbe finito gambe all'aria, faticò già sul Grappa più facile (al netto che fino a Bormio era il più forte anche in salita)
Beh li' piu' che le Finestre, la vera discriminante fu Froome..Se uno e' tanto piu' forte quel giorno, la differenza la fa anche a Prati di Tivo, anche sul Brocon,Se i valori sono simili,nemmeno lo Stelvio puo' fare tante differenza.
Si ma se al posto del Finestre ci fosse stato il Grappa da Caupo + Foza non avrebbe mai recuperato così tanto. Le salite così fuori dal comune son l'unico modo per spezzare un equilibrio tra i corridori (il Grappa da Semonzo è una di quelle, l'unica del prossimo Giro).


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Walter_White ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 8:35
barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 7:53
Walter_White ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 23:32 Con il Finestre nella 20esima tappa Dumo sarebbe finito gambe all'aria, faticò già sul Grappa più facile (al netto che fino a Bormio era il più forte anche in salita)
Beh li' piu' che le Finestre, la vera discriminante fu Froome..Se uno e' tanto piu' forte quel giorno, la differenza la fa anche a Prati di Tivo, anche sul Brocon,Se i valori sono simili,nemmeno lo Stelvio puo' fare tante differenza.
Si ma se al posto del Finestre ci fosse stato il Grappa da Caupo + Foza non avrebbe mai recuperato così tanto. Le salite così fuori dal comune son l'unico modo per spezzare un equilibrio tra i corridori (il Grappa da Semonzo è una di quelle, l'unica del prossimo Giro).
Bisgogna vedere...Froome l'impresa la fece nei falsopiani dopo il Finestre...si parla tutto in teoria..
Se pensi che la tappa in cui Vingegaard ha fatto piu' distacco nell'ultima Vuelta e' stato un piattone con 5 km scarsi di salita finale..


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 8:41
Walter_White ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 8:35
barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 7:53

Beh li' piu' che le Finestre, la vera discriminante fu Froome..Se uno e' tanto piu' forte quel giorno, la differenza la fa anche a Prati di Tivo, anche sul Brocon,Se i valori sono simili,nemmeno lo Stelvio puo' fare tante differenza.
Si ma se al posto del Finestre ci fosse stato il Grappa da Caupo + Foza non avrebbe mai recuperato così tanto. Le salite così fuori dal comune son l'unico modo per spezzare un equilibrio tra i corridori (il Grappa da Semonzo è una di quelle, l'unica del prossimo Giro).
Bisgogna vedere...Froome l'impresa la fece nei falsopiani dopo il Finestre...si parla tutto in teoria..
Se pensi che la tappa in cui Vingegaard ha fatto piu' distacco nell'ultima Vuelta e' stato un piattone con 5 km scarsi di salita finale..
no
dumulen lo staccò sul tratto sterrato duro del finestre e arrivò in cima con poco più di 40 sec,
poi l'impresa la fece riuscendo ad ampliare il distacco ma perchè tibaut e doumulen e reichenbac erano con le gambe irrimediabilmente impastate della fatica fatta sul finestre per tentare di contenere il distacco
senza il finestre col cavolo che lo vinceva quel giro


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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E' Froome che e'andato oltre...li'..i 40 secondi li poteva dare su qualsiasi salita con una pendenza decente..Nibali e Quintana 2017 non sarebbero stati in grado di fare un'impresa del genere.


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 9:59 E' Froome che e'andato oltre...li'..i 40 secondi li poteva dare su qualsiasi salita con una pendenza decente..Nibali e Quintana 2017 non sarebbero stati in grado di fare un'impresa del genere.
In realtà a Piancavallo Dumoulin perse più di 1 minuto da Nibali e Quintana.


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nibali-san baronto ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 10:02
barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 9:59 E' Froome che e'andato oltre...li'..i 40 secondi li poteva dare su qualsiasi salita con una pendenza decente..Nibali e Quintana 2017 non sarebbero stati in grado di fare un'impresa del genere.
In realtà a Piancavallo Dumoulin perse più di 1 minuto da Nibali e Quintana.
Infatti i due non riuscirono a forzare..Dumoulin era gia' in difficolta' nei primi km del Piancavallo, non si e' staccato per attacchi o altro..
Ma evidentemente Quintana e Nibali non avevano le gambe per mandarlo all'aria..
Il discorso finisce sempre nei rapporti di forza..piu' che nei percorsi(che contano eh..ma meno di quel che si pensi)


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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nibali-san baronto ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 10:02
barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 9:59 E' Froome che e'andato oltre...li'..i 40 secondi li poteva dare su qualsiasi salita con una pendenza decente..Nibali e Quintana 2017 non sarebbero stati in grado di fare un'impresa del genere.
In realtà a Piancavallo Dumoulin perse più di 1 minuto da Nibali e Quintana.
e un'altro minutino a foza
fu sul grappa che a quintana e nibali mancò il coraggio o le forze per provare a vincere quel giro


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 10:04
nibali-san baronto ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 10:02
barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 9:59 E' Froome che e'andato oltre...li'..i 40 secondi li poteva dare su qualsiasi salita con una pendenza decente..Nibali e Quintana 2017 non sarebbero stati in grado di fare un'impresa del genere.
In realtà a Piancavallo Dumoulin perse più di 1 minuto da Nibali e Quintana.
Infatti i due non riuscirono a forzare..Dumoulin era gia' in difficolta' nei primi km del Piancavallo, non si e' staccato per attacchi o altro..
Ma evidentemente Quintana e Nibali non avevano le gambe per mandarlo all'aria..
Il discorso finisce sempre nei rapporti di forza..piu' che nei percorsi(che contano eh..ma meno di quel che si pensi)
Il distacco si amplia quando finisce la salita e si aprono scenari tattici. Paro paro come i 40" di Froome che sono diventati minuti.
Si potrebbe dire lo stesso di Basso, Nibali e Scarponi con Arroyo sul Mortirolo; e di chissà quanti altri ribaltoni.

In ogni caso stiamo parlando del nulla, perché qui a parte forse attaccare sulla Forcola o sul primo Grappa, è assai improbabile muoversi. E no, Froome sul Gobbera non compiccerebbe un bel niente.


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Uno in forze poteva far fuori Dumoulin anche con quel percorso, ma sia Quintana che Nibali non ne avevano più di tanto.
A Piancavallo si staccò dopo pochi km senza un forcing eccessivo, ma rimasero in cima in parecchi da quel poco che ricordo, e ci furono momenti in cui si guardarono in faccia.
L'unico che finì in crescendo era Pinot, Quintana dopo il Blockhaus perse smalto e Nibali fece un giro senza sussulti (anche Bormio con il doppio Stelvio non produsse chissà che sconquasso alla fine).


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Beppugrillo ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 5:26 Il Grappa da Semonzo ha solo un chilometro interamente sopra il 10% ma dopo Campo Croce, esclusi due tratti in contropendenza, è fisso intorno al 9%. Per me è una salita durissima, la più dura del Giro.

Un Giro che mi sembra difficile da "vendere" perché manca un tappone che dici subito "ecco, quella è la tappa decisiva" (poi non è detto che lo sia, ma per i 6 mesi prima di maggio puoi giocarci) e manca anche una salita delle solite, col solito problema che mentre il Tour si gioca a turno, sempre, almeno una tra Tourmalet, Alpe d'Huez e Ventoux (e mettiamoci il Galibier), il Giro non riesce a crearsi quel blocco di salite-base da cui pescare ogni anno (potrebbe essere Mortirolo, Zoncolan, Finestre). L'arrivo inedito di Livigno e il Grappa sono i due punti su cui si può spingere di più (sempre mediaticamente, intendo)
Come no? Abbiamo lo Stelvio :hammer:

Sono d'accordo, il Mortirolo per molti anni era presente regolarmente un anno sì e un anno no, un po' come le salite che hai citato te al Tour. Poi hanno iniziato a diluirne la presenza, e adesso il Mortirolo "vero" manca addirittura dal 2019.
Diciamo che il Giau è stato spesso inserito, mentre anche per me il finestre meriterebbe una frequenza maggiore.

E poi ci sono Gavia e Stelvio, che per me potrebbero essere inseriti nel percorso un anno sì e uno no a rotazione, quindi circa ogni quattro anni, a volte ogni tre magari. Invece il Gavia manca da dieci anni se non sbaglio.
Per lo Stelvio andiamo meglio, ma proprio perché non è sempre presente come il Tourmalet al Tour (e allora se un anno viene messo in partenza di tappa o in una frazione poco significativa, amen), è difficile non storcere il naso per il disegno della tappa di quest'anno.


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Erinnerung ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 5:30
udra ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 22:18 Per chi volesse dettagli approfonditi sul percorso, faccio autopromozione
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/races/view/2024/2
Grazie! 👍🏻
Guardando i dettagli delle tappe si nota ancora di più che:
- la tappa degli sterrati è un bluff
- non c’è una tappa di montagna seria fino alla 15..nella tappa dei Prati di Tivo un Terminillo ci stava benissimo per esempio..
Oropa e Bocca della Selva sono buone per qualche decina di secondi al massimo di distacco.
- il tappone di Livigno è molto bello e piazzato dopo la crono ma è a rischio…e se salta la Forcola, ci si rivede al Grappa…c’è da fare davvero gli scongiuri!
- le due tappe iniziali della terza settimana (16 e 17) sono il vero problema di questo percorso, perché a parte i 2 Km del Monte Pana e 4 Km della Val Malene, non sono PER NULLA selettive!

Impossibile cercare un’azione da lontano…chi si stacca sul Pinei facile?…chi si stacca sul Rolle o sul Brocon al 6,5%??!!
Una sola parola: PROCESSIONE fino agli ultimi 2/3 Km.
- la tappa di Sappada è carina per qualche scaramuccia e quella del Grappa molto bella, ma, di nuovo, la SOLA vera tappa in cui ribaltare tutto sarà la 20!
D'accordissimo su tutto, e in particolare con questo.


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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nurseryman ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 9:54
barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 8:41
Walter_White ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 8:35

Si ma se al posto del Finestre ci fosse stato il Grappa da Caupo + Foza non avrebbe mai recuperato così tanto. Le salite così fuori dal comune son l'unico modo per spezzare un equilibrio tra i corridori (il Grappa da Semonzo è una di quelle, l'unica del prossimo Giro).
Bisgogna vedere...Froome l'impresa la fece nei falsopiani dopo il Finestre...si parla tutto in teoria..
Se pensi che la tappa in cui Vingegaard ha fatto piu' distacco nell'ultima Vuelta e' stato un piattone con 5 km scarsi di salita finale..
no
dumulen lo staccò sul tratto sterrato duro del finestre e arrivò in cima con poco più di 40 sec,
poi l'impresa la fece riuscendo ad ampliare il distacco ma perchè tibaut e doumulen e reichenbac erano con le gambe irrimediabilmente impastate della fatica fatta sul finestre per tentare di contenere il distacco
senza il finestre col cavolo che lo vinceva quel giro
Ma ovviamente! Vedrai se Doumulen si staccava sui falsopiano :hammer:


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 9:59 E' Froome che e'andato oltre...li'..i 40 secondi li poteva dare su qualsiasi salita con una pendenza decente..Nibali e Quintana 2017 non sarebbero stati in grado di fare un'impresa del genere.
No
Ci va una salita dura come le finestre


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Winter ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 12:34
barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 9:59 E' Froome che e'andato oltre...li'..i 40 secondi li poteva dare su qualsiasi salita con una pendenza decente..Nibali e Quintana 2017 non sarebbero stati in grado di fare un'impresa del genere.
No
Ci va una salita dura come le finestre
Ma suvvia...le Finestre per il 90% di noi sarebbe stato ininfluente...era a 80 km dall'arrivo con tutto il falsopiano da fare sino a Bardonecchia e il Sestriere ove facilmente si poteva supporre che gli inseguitori avrebbero potuto avere la meglio nei confronti di un fuggitivo solitario.. Quella tappa normalmente si sarebbe dovuta giocare sull'ultima salita.
Fu Froome che doveva far qualcosa di straordinario per ribaltare il suo Giro a scompaginare il tutto
Magari Froome avrebbe fatto la stessa cosa sul Grappa nel 2017 ...
Certo che il Grappa non e' paragonabile al Finestre.Ma la differenza con quella situazione di classifica, con quelle gambe che si e' ritrovato quel giorno, avrebbe potuto farla lo stesso.
Tieni anche presente che Dumoulin sul Finestre forzo' sino ad un certo punto,visto che sapeva del possibile rientro di Reichnbach dietro..
Perche' nessuno poteva pensare che Froome potesse fare una cosa del genere.


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Salite della tappa 15 di Livigno
Ho notato che fanno Aprica dalla strada panoramica quindi il primo pezzo è bello impegnativo
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 13:39
Winter ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 12:34
barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 9:59 E' Froome che e'andato oltre...li'..i 40 secondi li poteva dare su qualsiasi salita con una pendenza decente..Nibali e Quintana 2017 non sarebbero stati in grado di fare un'impresa del genere.
No
Ci va una salita dura come le finestre
Ma suvvia...le Finestre per il 90% di noi sarebbe stato ininfluente...era a 80 km dall'arrivo con tutto il falsopiano da fare sino a Bardonecchia e il Sestriere ove facilmente si poteva supporre che gli inseguitori avrebbero potuto avere la meglio nei confronti di un fuggitivo solitario.. Quella tappa normalmente si sarebbe dovuta giocare sull'ultima salita.
Fu Froome che doveva far qualcosa di straordinario per ribaltare il suo Giro a scompaginare il tutto
Magari Froome avrebbe fatto la stessa cosa sul Grappa nel 2017 ...
Certo che il Grappa non e' paragonabile al Finestre.Ma la differenza con quella situazione di classifica, con quelle gambe che si e' ritrovato quel giorno, avrebbe potuto farla lo stesso.
Tieni anche presente che Dumoulin sul Finestre forzo' sino ad un certo punto,visto che sapeva del possibile rientro di Reichnbach dietro..
Perche' nessuno poteva pensare che Froome potesse fare una cosa del genere.
Ma infatti il problema è la durezza dele salite ancor prima della loro collocazione. Nella tappa di Monte Pana si può attaccare solo negli ultimi 2 km. Il giorno dopo probabilmente solo negli ultimi 5km.


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Perche' sul tratto duro del Pinei e' vietato?
Ragazzi bisogna vedere come e' la classifica e chi ha necessita' di recuperare e quanto ha da recuperare..Le salite irregolari alle volte fanno piu' danni delle salite dure ma costanti..
Comunque sul Grappa l'impresa la puoi fare.


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Più lo vedo più lo dico, è un gran bel Giro. Complimenti a Vegni. Ha imparato dai problemi degli anni scorsi e se il meteo non si metterà di traverso ci saranno tre settimane con le tappe durissime al posto giusto, con le giuste frazioni di riposo e con un equilibrio tra salita e cronometro che è raro vedere in questi anni.
Ottima soluzione la tappa dello sterrato, perché è bene introdurre nel percorso le strade bianche che sono una caratteristica soprattutto di quella zona, ma non è altrettanto bene che incidenti e problemi dovuti a una loro preponderanza nel disegno complessivo della tappa rischino di compromettere il Giro di un favorito. Di Montalcino ce ne basta una.
Torino e Oropa arrivano nei primi due giorni e forse per quello molti non le stanno considerando come meritano, trattandole come un antipasto, ma già lì vedremo spettacolo e selezione. Bravissimi a evitare la pessima scelta di comprimere tutte le difficoltà principali nelle ultime tre tappe, ma a spalmarle su tutta la corsa.
Gli Appennini avranno ben due arrivi duri su cui fare la corsa che conta.
Farebbe piacere vedere un nome più storico sul tappone dolomitico ma anche il doppio Brocon saprà farsi valere e permette azioni da lontano.

Note dolenti? Fano poteva forse essere più mossa, con un paio di muri in più, e oltre a Torino e Sappada non vedo altre tappe da media montagna o piccole classiche, forse poteva essere fatto a Napoli come due anni fa.

Ma non si può avere tutto. Si toccheranno tante città importanti, le crono sono messe al posto giusto prima delle salite e non dopo, soprattutto ci sono 70 chilometri e non i soliti ridicoli 30.
La corsa è snellita il giusto per evitare proteste su eccessiva durezza ma nelle tappe importanti si pedalerà intorno alle 6 ore.

Complimenti a Vegni


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il_panta
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 20:11 Perche' sul tratto duro del Pinei e' vietato?
Ragazzi bisogna vedere come e' la classifica e chi ha necessita' di recuperare e quanto ha da recuperare..Le salite irregolari alle volte fanno piu' danni delle salite dure ma costanti..
Comunque sul Grappa l'impresa la puoi fare.
La tappa del Grappa è bellissima.


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Il doppio Grappa è una cosa mistica: io ho visto la Trinità in cima a quella salita.
Anche Sappada farà male secondo me.
Le crono sono finalmente adeguate.
Pinei sinceramente l'avrei fatta da Ponte Gardena....e Manghen-Brocon suonava meglio, magari Manghen-Cinque Croci-Brocon...ma questa tappa è pura utopia


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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miroci ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 20:44 Il doppio Grappa è una cosa mistica: io ho visto la Trinità in cima a quella salita.
Anch'io, ti manda in confusione perché la prima parte è regolarissima, poi comincia a fare dei su e giù difficilissimi da seguire di testa. E farla due volta non è che fa in modo che la seconda la conoscono e quindi vanno su regolari, la seconda saranno cotti e farà ancora di più la differenza. Senza dubbio il tappone del Giro. Però mi sarebbe piaciuto qualche chilometro in più e un po' di dislivello in più


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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barrylyndon ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 20:11 Perche' sul tratto duro del Pinei e' vietato?
Ragazzi bisogna vedere come e' la classifica e chi ha necessita' di recuperare e quanto ha da recuperare..Le salite irregolari alle volte fanno piu' danni delle salite dure ma costanti..
Comunque sul Grappa l'impresa la puoi fare.
Ma il Pinei è semplicemente facile. I primi 7 km sono duretti ok, ma non c'entrano un bel niente col Finestre. Siamo d'accordo che sul Grappa puoi fare l'impresa, ma quindi mi stai dicendo che anche l'anno prossimo dobbiamo aspettare l'ultima tappa per vedere qualcosa.

Questo percorso non era da stravolgere. Potenzialmente era quasi perfetto. Il problema è che se alcuni degli ingredienti fai finta di metterli (Strade Bianche e Dolomiti) l'equilibrio si rompe. Se a Monte Pana si fosse arrivati almeno facendo il Pinei da Ponte Gardena (non chiedo nemmeno una salita in più, chiedo solo di cambiare versante) e la tappa del Brocon avesse avuto un'altra salita tosta in cui muovere davvero la corsa (il Manghen è lì ad un passo, ma si poteva anche solo fare San Pellegrino e Valles accorciando il Rolle) già sarebbero cambiate molte cose. Non si tratta di fare 4 tappe di montagna in più o allungarle tutte, ma di curare un paio di dettagli. Si tratta di evitare che l'unica tappa per muoversi fosse l'ultima. Si tratta di tracciare bene l'idea (forse giusta) che hai in mente. Lasciamo da parte tappe lunghe e tappe corte, tanto dislivello o poco dislivello. Il punto è che ci sono delle tappe che sono orrende, qualunque sia il punto di vista; queste sarebbero potute essere molto meglio mantenendo le stesse sedi, più o meno la stessa distanza e più o meno lo stesso dislivello. Questo per me è assurdo. Soprattutto se vuoi continuare a sostenere di essere la corsa più dura del mondo.


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