Portabici per auto

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
aleph
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Portabici per auto

Messaggio da leggere da aleph »

Ciao :)

Cerco il consueto scambio di opinioni, questa volta per domandarvi quale sistema avete adottato per il trasporto della bici in auto e come vi state trovando.

Al momento riesco tranquillamente a caricarla nel vano posteriore abbattendo un sedile. Il problema nasce durante le vacanze, perché con i bambini ho i sedili occupati dai seggiolini (oltre che dai bambini stessi :D ) e quindi sto pensando ad acquistare un sistema per il trasporto della bicicletta. Escludendo per motivi di spazio il gancio traino, chiedo lumi, in particolare, per il portabici posteriore che non ho mai sperimentato (il portabici sul tetto l'ho già avuto, e quindi conosco pro e contro): se qualcuno lo monta, come si trova? Rispetto a quello da tetto cosa si guadagna e cosa si perde secondo la vostra esperienza?

Grazie e buone pedalate :cincin:


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Portabici per auto

Messaggio da leggere da il_panta »

aleph ha scritto: sabato 5 agosto 2023, 15:40 Ciao :)

Cerco il consueto scambio di opinioni, questa volta per domandarvi quale sistema avete adottato per il trasporto della bici in auto e come vi state trovando.

Al momento riesco tranquillamente a caricarla nel vano posteriore abbattendo un sedile. Il problema nasce durante le vacanze, perché con i bambini ho i sedili occupati dai seggiolini (oltre che dai bambini stessi :D ) e quindi sto pensando ad acquistare un sistema per il trasporto della bicicletta. Escludendo per motivi di spazio il gancio traino, chiedo lumi, in particolare, per il portabici posteriore che non ho mai sperimentato (il portabici sul tetto l'ho già avuto, e quindi conosco pro e contro): se qualcuno lo monta, come si trova? Rispetto a quello da tetto cosa si guadagna e cosa si perde secondo la vostra esperienza?

Grazie e buone pedalate :cincin:
Ciao, a me quello posteriore piace perché non ho l'ansia di distruggere la bici contro il primo ostacolo "basso" che incontro (successo già due volte). Ciò che ci perdi, per alcuni modelli, è la facilità di accesso al bagagliaio. Personalmente io preferisco il posteriore e li ho sperimentati entrambi.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
aleph
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: Portabici per auto

Messaggio da leggere da aleph »

Grazie il panta :cincin:

Nel mentre ho montato due barre sul tetto, in ottica box da tetto. Sul portabici posteriore io ho un van furgonato con le due porte battenti (non portellone unico per intenderci).
Da ignorante chiedo se esiste un portabici posteriore che si possa fissare ad una sola delle due porte, in modo da riuscire ad accedere al retro senza smontarlo ogni volta.

Se avete marche e modelli da suggerire, non esitate :)
Ciao!


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Portabici per auto

Messaggio da leggere da Slegar »

aleph ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 9:03 Grazie il panta :cincin:

Nel mentre ho montato due barre sul tetto, in ottica box da tetto. Sul portabici posteriore io ho un van furgonato con le due porte battenti (non portellone unico per intenderci).
Da ignorante chiedo se esiste un portabici posteriore che si possa fissare ad una sola delle due porte, in modo da riuscire ad accedere al retro senza smontarlo ogni volta.

Se avete marche e modelli da suggerire, non esitate :)
Ciao!
https://www.thule.com/it-it/rv-racks/rv ... k-_-302013

Un consiglio: se hai delle e-bike il gancio traino è un scelta quasi obbligata.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Rispondi