Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16050
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da febbra »



1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

Fossi ASO a vedere l'ordine d'arrivo odierno due domandine me le farei


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

Per la precisione ha vinto tale Riley Sheehan, 23enne stagista dell'Israel che vedo non avere contratto per il prossimo anno, dove tornerà in patria.


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Winter »

:uhm:
Io ho visto gli ultimo 20 km , l ho trovata molto bella e incerta


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

Winter ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:44 :uhm:
Io ho visto gli ultimo 20 km , l ho trovata molto bella e incerta
E' una scimmiottata delle strade bianche, ma han messo in piedi una roubaix versione discount.
Gente che sparisce da un momento all'altro, altri che forano 3-4 volte, cadute.
E' bella e incerta perchè è una lotteria, preferisco quella di aprile con i top di gamma sinceramente.


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Primo86 »

udra ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:48
Winter ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:44 :uhm:
Io ho visto gli ultimo 20 km , l ho trovata molto bella e incerta
E' una scimmiottata delle strade bianche, ma han messo in piedi una roubaix versione discount.
Gente che sparisce da un momento all'altro, altri che forano 3-4 volte, cadute.
E' bella e incerta perchè è una lotteria, preferisco quella di aprile con i top di gamma sinceramente.
Preferivo la vecchia Parigi Tours ma mi rendo conto che purché si conservi il troppo più importante Tour de France possiamo cagare addosso a tutto il resto.


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Winter »

Ti dirò ho trovato molta più incertezza in sta gara che in tutte le classiche dove han vinto sempre gli stessi
Il bello del ciclismo erano i gomez o maechler alla Sanremo, i demol o wampers alla roubaix , i durand al Fiandre


nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da nurseryman »

udra ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:39 Fossi ASO a vedere l'ordine d'arrivo odierno due domandine me le farei
d'altra parte se mettono la corsa il giorno dopo il lombardia e contemporanea al mondiale gravel non è che possono sperare in una startig list d'eccezione


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
max
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da max »

La notizia è che la Jumbo non è riuscita a tener chiusa la corsa, Laporte ha chiuso 6° vincendo la volata del gruppo, ma i 5 fuggitivi per pochi secondi hanno resistito al rientro.
A tre chilometri si vedeva solo Van Baarle che stava provando a tirare in gruppo, probabilmente gli altri Jumbo avevano già finito di lavorare e hanno pagato l'inferiorità numerica.
La Jumbo ha portato solo 6 atleti invece che 7 come la maggior parte delle formazioni presenti.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

udra ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:48
Winter ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:44 :uhm:
Io ho visto gli ultimo 20 km , l ho trovata molto bella e incerta
E' una scimmiottata delle strade bianche, ma han messo in piedi una roubaix versione discount.
Gente che sparisce da un momento all'altro, altri che forano 3-4 volte, cadute.
E' bella e incerta perchè è una lotteria, preferisco quella di aprile con i top di gamma sinceramente.
Purtroppo la corsa ha perso di fascino negli ultimi 15, ovvero da quando s'è deciso di buttarla fuori dal WT e poi di piazzarla il giorno dopo il Lombardia. Hanno cercato di rimediare con gli sterrati, tirando fuori una corsa in cui può vincere letteralmente chiunque. Boh, io preferivo la Parigi-Tours di 20 anni fa.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Mai sentito in vita mia il nome del vincitore, ma come ha fatto? Era in fuga dal mattino?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Primo86 »

Ma non fa il cantante?


Jussi Veikkanen
Messaggi: 563
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 22:27

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Jussi Veikkanen »

Walter_White ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 17:32 Mai sentito in vita mia il nome del vincitore, ma come ha fatto? Era in fuga dal mattino?
Ha attaccato assieme agli altri 4 su una delle ultime cotes, mentre Askey era in avanscoperta già da molto prima.
Guardando bene i risultati qualcosa di buono aveva fatto da giovanissimo (campione nazionale a crono junior), poi considerando che ha corso quasi solo in USA e che ha appena 23 anni potrebbe avere buoni margini.

Con gli sterrati hanno dato la mazzata finale, non che nell'ultimo decennio fosse messa benissimo ma almeno era meno randomica.


nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da nurseryman »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 17:32
udra ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:48
Winter ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:44 :uhm:
Io ho visto gli ultimo 20 km , l ho trovata molto bella e incerta
E' una scimmiottata delle strade bianche, ma han messo in piedi una roubaix versione discount.
Gente che sparisce da un momento all'altro, altri che forano 3-4 volte, cadute.
E' bella e incerta perchè è una lotteria, preferisco quella di aprile con i top di gamma sinceramente.
Purtroppo la corsa ha perso di fascino negli ultimi 15, ovvero da quando s'è deciso di buttarla fuori dal WT e poi di piazzarla il giorno dopo il Lombardia. Hanno cercato di rimediare con gli sterrati, tirando fuori una corsa in cui può vincere letteralmente chiunque. Boh, io preferivo la Parigi-Tours di 20 anni fa.
siete troppo critici
la corsa non mi dispiace
certo chi ha scelto questa collocazione ha problemi celebrali seri


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Jan Vanderfornen
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 20:40

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Jan Vanderfornen »

Winter ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:53 Ti dirò ho trovato molta più incertezza in sta gara che in tutte le classiche dove han vinto sempre gli stessi
Il bello del ciclismo erano i gomez o maechler alla Sanremo, i demol o wampers alla roubaix , i durand al Fiandre
Mah...
Un modo di vedere il ciclismo agli antipodi del mio, il mondo è bello perché è vario.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20075
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da galliano »

Ho visto solo gli ultimi 35km, che è successo a De Lie?


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Winter »

Jan Vanderfornen ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 20:25
Winter ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:53 Ti dirò ho trovato molta più incertezza in sta gara che in tutte le classiche dove han vinto sempre gli stessi
Il bello del ciclismo erano i gomez o maechler alla Sanremo, i demol o wampers alla roubaix , i durand al Fiandre
Mah...
Un modo di vedere il ciclismo agli antipodi del mio, il mondo è bello perché è vario.
Se vincono sempre i favoriti non è il.mio ciclismo
Ormai le corse se le giocano spesso solo 2 o 3
Prima , anche perché non c erano le radioline e computer , molti di più
Bello quando ci son anche le sorprese
So che sono una minoranza


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nurseryman ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 19:13
Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 17:32
udra ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:48

E' una scimmiottata delle strade bianche, ma han messo in piedi una roubaix versione discount.
Gente che sparisce da un momento all'altro, altri che forano 3-4 volte, cadute.
E' bella e incerta perchè è una lotteria, preferisco quella di aprile con i top di gamma sinceramente.
Purtroppo la corsa ha perso di fascino negli ultimi 15, ovvero da quando s'è deciso di buttarla fuori dal WT e poi di piazzarla il giorno dopo il Lombardia. Hanno cercato di rimediare con gli sterrati, tirando fuori una corsa in cui può vincere letteralmente chiunque. Boh, io preferivo la Parigi-Tours di 20 anni fa.
siete troppo critici
la corsa non mi dispiace
certo chi ha scelto questa collocazione ha problemi celebrali seri
Curioso il tuo punto di vista: io e udra siamo considerati troppo critici, tu però dici che gli organizzatori hanno 'problemi cerebrali seri' che è una cosa abbastanza pesante :boh:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Winter »

Tra l altro la collocazione è sempre stata questa..


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 20:56
Jan Vanderfornen ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 20:25
Winter ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:53 Ti dirò ho trovato molta più incertezza in sta gara che in tutte le classiche dove han vinto sempre gli stessi
Il bello del ciclismo erano i gomez o maechler alla Sanremo, i demol o wampers alla roubaix , i durand al Fiandre
Mah...
Un modo di vedere il ciclismo agli antipodi del mio, il mondo è bello perché è vario.
Se vincono sempre i favoriti non è il.mio ciclismo
Ormai le corse se le giocano spesso solo 2 o 3
Prima , anche perché non c erano le radioline e computer , molti di più
Bello quando ci son anche le sorprese
So che sono una minoranza
Bisogna capire cosa intendiamo per sorpresa. L'anno scorso la Roubaix l'ha vinta Van Baarle che non era uno dei 2-3 favoriti. Però si tratta comunque di un grande corridore, in grado di ottenere in carriera altre vittorie e piazzamenti di grande prestigio. Una sorpresa anche la sua, ma che resta nel perimetro del corridore di alto livello.

Oggi ha vinto un corridore che ha messo insieme appena 8 giorni di corsa tra i pro e che non ha neanche un contratto da professionista. Quarto è arrivato un corridore di una Continental. Per una corsa di alto livello e di grande tradizione come la Paris-Tours, non mi sembra un bel quadro. Ne viene fuori l'idea che si tratti di una lotteria più che di una corsa.
Winter ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 21:02 Tra l altro la collocazione è sempre stata questa..
Sostanzialmente si, anche se fino a qualche anno fa c'era una settimana tra Lombardia e Paris-Tours. Poi hanno sbattutto la corsa fuori dal WT e ci siamo ritrovati con le due gare disputate nell'arco di 24 ore. Nel 2009 Gilbert le vinse entrambe proprio perchè c'era una settimana di distanza (la corsa francese una settimana prima). Oggi sarebbe impossibile.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Winter »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 21:08
Winter ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 20:56
Jan Vanderfornen ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 20:25

Mah...
Un modo di vedere il ciclismo agli antipodi del mio, il mondo è bello perché è vario.
Se vincono sempre i favoriti non è il.mio ciclismo
Ormai le corse se le giocano spesso solo 2 o 3
Prima , anche perché non c erano le radioline e computer , molti di più
Bello quando ci son anche le sorprese
So che sono una minoranza
Bisogna capire cosa intendiamo per sorpresa. L'anno scorso la Roubaix l'ha vinta Van Baarle che non era uno dei 2-3 favoriti. Però si tratta comunque di un grande corridore, in grado di ottenere in carriera altre vittorie e piazzamenti di grande prestigio. Una sorpresa anche la sua, ma che resta nel perimetro del corridore di alto livello.

Oggi ha vinto un corridore che ha messo insieme appena 8 giorni di corsa tra i pro e che non ha neanche un contratto da professionista. Quarto è arrivato un corridore di una Continental. Per una corsa di alto livello e di grande tradizione come la Paris-Tours, non mi sembra un bel quadro. Ne viene fuori l'idea che si tratti di una lotteria più che di una corsa.
Winter ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 21:02 Tra l altro la collocazione è sempre stata questa..
Sostanzialmente si, anche se fino a qualche anno fa c'era una settimana tra Lombardia e Paris-Tours. Poi hanno sbattutto la corsa fuori dal WT e ci siamo ritrovati con le due gare disputate nell'arco di 24 ore. Nel 2009 Gilbert le vinse entrambe proprio perchè c'era una settimana di distanza (la corsa francese una settimana prima). Oggi sarebbe impossibile.
Guarda le 6 prove più importanti (5 classiche più mondiale)
Son state vinte tutte da uno dei due favoriti
Non so ti ricordi il mondiale di freire.. il primo .. credo che quell anno avesse corso dieci corse e l hanno prima da neopro anche meno
Zaugg ecc
Adesso non succede più
A me piaceva quell incertezza
Quasi tutte le gare son scontatissime
La gara di oggi no
Probabilmente con vincitore Laporte vi sarebbe piaciuta di più?
Io invece ho preferito la vittoria di un corridore secondario
2) il Lombardia è stato posticipato di una settimana (e di fatti di foglie morte non se ne vedono piu)
Quando c era la cdm la paris tours era sempre la settimana prima


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 991
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Brakko »

Mah, io fra un ATP in cui gli SLAM li vincono i Fab4 e un WTA in cui a inizio torneo puoi pescare a caso il nome della vincitrice, preferisco tutta la vita il primo!


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

Il fatto che uno vinca il Lombardia stracciando i migliori e poi faccia virgola per il resto della carriera non la trovo una cosa molto positiva per il ciclismo onestamente.
Ma non è un paragone calzante, ribadisco che di roulette russa ne basta una.
Nel 2021 la Roubaix la poteva vincere Boivin, Dillier secondo nel 2018.
La Parigi Tours aveva bisogno di un revamp, un potenziamento mediatico, non di un restyling e uno snaturamento.
Poi è divertente uguale, ma se volevano differenziare per attrarre un certo tipo di corridori han fallito miseramente


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Alla fine che capitino le sorprese ci sta ma più che puntare il dito contro i fuoriclasse (perché Pogačar, Van Der Poel, Remco lo sono e affermare il contrario significa capire poco o nulla di questo sport) ci si dovrebbe piuttosto chiedere se non sia la supremazia di determinate squadre ad essere deleteria.

Come pure se una determinata corsa comincia ad essere vinta spesso da corridori che poi fanno una carriera onesta, al massimo buona ma per nulla eccezionale ci si dovrebbe fare qualche domanda. Io ancora mi ricordo le discussioni fatte qui sopra a proposito delle Milano-Sanremo negli anni cui le stavano vincendo i vari Ciolek, Goss e compagnia, giacché si parlava senza mezzi termini di "albi d'oro sporcati" (espressione forte ma che faceva capire come in quegli anni, per varie dinamiche, si verificassero situazioni particolari come le Roubaix vinte da Van Summeren o Hayman, il Fiandre di Nuyens etc. etc.). .

Per farla breve: da amante del ciclismo a 360 gradi applaudo certamente le vittorie insolite ma dinanzi al talento, alla classe pura io non posso che inchinarmi e restare estasiato. Con tutto il rispetto ma non apprezzare le vittorie dei corridori etichettati in precedenza come fuoriclasse assomiglia ad andare ad una mostra in cui si espongono quadri di Raffaello, Leonardo, Caravaggio e non gustarsela a dovere per il fatto che fossero troppo bravi.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da marc »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 17:32
udra ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:48
Winter ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 16:44 :uhm:
Io ho visto gli ultimo 20 km , l ho trovata molto bella e incerta
E' una scimmiottata delle strade bianche, ma han messo in piedi una roubaix versione discount.
Gente che sparisce da un momento all'altro, altri che forano 3-4 volte, cadute.
E' bella e incerta perchè è una lotteria, preferisco quella di aprile con i top di gamma sinceramente.
Purtroppo la corsa ha perso di fascino negli ultimi 15, ovvero da quando s'è deciso di buttarla fuori dal WT e poi di piazzarla il giorno dopo il Lombardia. Hanno cercato di rimediare con gli sterrati, tirando fuori una corsa in cui può vincere letteralmente chiunque. Boh, io preferivo la Parigi-Tours di 20 anni fa.
Tutto vero. Ma qui a rovinare la corsa sono stati proprio i francesi che all'epoca decisero di escludere dal WT la gloriosa PT per inserire la corsa bretone (mi sfugge persino il nome, perché già definirla semiclassica è eccessivo).

Da lì il declino è stato inarrestabile. Parliamo di una classica vera, che fa (o faceva) parte insieme a Freccia, Gand, Amstel e Parigi-Bruxelles del ristretto gruppo di classiche storiche appena inferiori alle Monumento.

Concordo anche con chi critica questo percorso che vuole essere una via di mezzo tra Strade Bianche e Roubaix. La PT aveva un'identità ben definita e un percorso bello così com'era (ricordo il duello Boonen-Gilbert col fiammingo che perde la volata a due).

Ciliegina sulla torta, un calendario folle che in due giorni mette insieme Lombardia, PT e Mondiale Gravel.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
max
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da max »

Walter_White ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 17:32 Mai sentito in vita mia il nome del vincitore, ma come ha fatto? Era in fuga dal mattino?
è un ragazzo di 23 anni che corre nel circuito americano, in orbita Israel già dall'anno scorso con la squadra Under23.
Probabilmente dopo questa vittoria, una delle più importanti dell'anno per la Israel, seconda solo alla tappa di Woods al Tour, credo si sia è guadagnato il posto in prima squadra per il 2024.
Ne sapremo di più nelle prossime settimane ma non penso proprio che correrà con i Denver Disruptors l'anno prossimo.

Per il momento è un carneade, ma vedremo che evoluzione potrà avere in futuro, negli ultimi anni ci sono stati alcuni americani arrivati tardi nel WT che poi hanno avuto successo, Kuss a 23 anni correva ancora in America, lo stesso Horner divenne professionista a 24 anni.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20075
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da galliano »

La Parigi Tours era un po' la Milano- Sanremo autunnale, bastava allungarla un po' e con qualche piccolo ritocco andava benissimo.
Così invece è una mezza scopiazzatura e pure una mezza lotteria.
Poi l'UCI deve posticipare il Lombardia di una settimana.


dietzen
Messaggi: 8047
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da dietzen »

ci sono state edizioni molto belle anche con un percorso non troppo impegnativo, la già citata edizione con boonen e gilbert, virenque che da solo resiste per km contro il gruppo, un'azione simile di dekker.
aveva un suo fascino in quella forma perché le squadre dei velocisti a fine stagione fanno più fatica a tenere chiusa la corsa, quindi era sempre una bella lotta fra scattisti e sprinter.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da pietro »

galliano ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 23:51 La Parigi Tours era un po' la Milano- Sanremo autunnale, bastava allungarla un po' e con qualche piccolo ritocco andava benissimo.
Così invece è una mezza scopiazzatura e pure una mezza lotteria.
Poi l'UCI deve posticipare il Lombardia di una settimana.
Secondo me andrebbe bene anche anticipare la Parigi-Tours di una settimana, senza rischiare di allungare ulteriormente il calendario; vero che c'è l'Emilia il giorno precedente, ma è altrettanto vero che quasi nessuno le farebbe entrambe. In più, piazzando la classica francese una settimana dopo il Mondiale si invoglierebbero i vari classicomani da Nord a correrla, anche come rivincita della rassegna iridata. In tal modo si darebbe comunque spazio all'eventuale tentativo di doppiare Parigi-Tours e Lombardia.

Questa mossa andrebbe a discapito di qualche corsetta francese e un paio di belghe, che comunque troverebbero la loro collocazione la settimana successiva, nulla di troppo sfavorevole quindi


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20075
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da galliano »

Sì anche quella è una soluzione di calendario che potrebbe andare.

Poi andrebbe ripristinata una distanza adeguata, a fine anni '80, inizio '90 era oltre i 280km, poi è stata ridotta a 250 fino alla fine del primo decennio del nuovo secolo, poi tagliata a 230 e con il nuovo percorso poco più di 210km, una barzelletta.

Hanno bici che vanno il doppio degli anni '80 e tolgono 70 e passa chilometri di corsa, ma quando mai!
Così l'hanno ridotta ad una corsa freak.

Andrebbe inserita nel WT, riproposto il vecchio percorso, portando i km a 300 così da mettere fatica nelle gambe e favorire la selezione sulle ultime collinette.


nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da nurseryman »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 21:00
nurseryman ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 19:13
Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 17:32

Purtroppo la corsa ha perso di fascino negli ultimi 15, ovvero da quando s'è deciso di buttarla fuori dal WT e poi di piazzarla il giorno dopo il Lombardia. Hanno cercato di rimediare con gli sterrati, tirando fuori una corsa in cui può vincere letteralmente chiunque. Boh, io preferivo la Parigi-Tours di 20 anni fa.
siete troppo critici
la corsa non mi dispiace
certo chi ha scelto questa collocazione ha problemi celebrali seri
Curioso il tuo punto di vista: io e udra siamo considerati troppo critici, tu però dici che gli organizzatori hanno 'problemi cerebrali seri' che è una cosa abbastanza pesante :boh:
va beh una parola fuori le righe è vero, mi scuso per l'eccesso
volevo dire chela corsa in se, per me, è stata bella è la collocazione sbagliata
non si può mettere la parigi - tour in contemporanea con il mondiale gravel e il giorno dopo il lombardia
non so chi l'ha deciso; se sono stati gli organizzartori, la feerazione nazionale o l'UCI, ma è comunque un grosso errore


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Parigi - Tours 2023 (8 Ottobre)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Non so quanti corridori presenti al Lombardia avrebbero corso la Parigi Tours.

Ad ogni modo, i problemi sono altrove. La corsa ha perso fascino e importanza come tante altre corse di un giorno. Tranne le monumento che godono di una corsia preferenziale, sono molte le classiche (o semi classiche) che hanno preso una brutta china:
1. sono scomparse
2. sono diventate garette per velocisti
Forse è anche colpa dei grandi giri, soprattutto il Tour che ha fagocitato il grosso degli interessi mediatici del ciclismo moderno.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Rispondi