Wout van Aert 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

Il belga nelle ultime ventiquattro ore ha definito meglio i programmi della stagione.

Innanzitutto quello crossistico: https://www.cicloweb.it/news/1569250708 ... n-der-poel
Inizierà a Essen prima di andare in Spagna con la squadra, dopodiché sarà impegnato esclusivamente nel periodo di Natale: Mol, Anversa, Gavere, Zolder, Hulst (salta sia Diegem che Loenhout), Baal e Koksijde in programma prima di chiudere la stagione. C'è margine per aggiungere Zonhoven prima del nuovo training camp e Benidorm durante il TC, sicuramente non c'è spazio per campionato nazionale e ancora meno per il Mondiale, troppo a ridosso delle classiche e proprio in un periodo in cui, dopo essersi concentrato sul ciclocross, WVA dovrà lavorare più sulla quantità che sull'intensità del lavoro (come insegnato nel 2022). Da apprezzare la volontà di cambiare i programmi dopo una stagione fallimentare, quest'avvicinamento alle classiche è ottimale e può portare ottimi frutti.

In secondo luogo ha invitato tutti i fan ad una corsa di beneficienza a Breda che si terrà il 5 maggio, il giorno di Oropa tanto per capirci, ma ha precisato che la sua presenza lì dipenderà dal programma di corse, lasciando intendere che probabilmente sarà al via del Giro d'Italia 2024:
https://www.cicloweb.it/news/4318029777 ... -e-il-giro

Suggestione confermata in un'intervista a Mundo Deportivo durante il suo viaggio in Colombia (domenica ha corso il Giro de Rigo organizzato da Uran). WVA alla domanda "quale sarà il tuo principale obiettivo per il 2024?" ha risposto "principalmente il Giro d'Italia". A questo punto la sua partecipazione alla Corsa Rosa è abbastanza sicura, da vedere se semplicemente per le tappe o per qualcosa di più (difficile il connubio con le classiche, ma saltando gran parte della stagione di ciclocross e avendo più tempo per costruire una solida base di lavoro non è da escludere che punti anche sulla generale).

Infine, Mathieu Heijboer sarà il suo nuovo allenatore dopo che Marc Lamberts (suo preparatore storico fin da quando era un ragazzino) ha abbandonato la Jumbo per passare alla Bora. Ma secondo entrambi - Lamberts e Heijboer - i metodi non saranno significativamente differenti l'uno dall'altro, se non per qualche dettaglio


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Sicuramente ha senso, mi sarebbe piaciuto vederlo comunque al mondiale anche con un programma di cross più ridotto. Speriamo che questo cambiamento dia i suoi frutti in primavera. Per il Giro vediamo come lo affronterà, in ogni caso la sua partecipazione è un'ottima notizia.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tommeke92 ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 10:32 Sicuramente ha senso, mi sarebbe piaciuto vederlo comunque al mondiale anche con un programma di cross più ridotto. Speriamo che questo cambiamento dia i suoi frutti in primavera. Per il Giro vediamo come lo affronterà, in ogni caso la sua partecipazione è un'ottima notizia.
Senza foratura al Carrefour probabilmente non avrebbe saltato Tabor...


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

Walter_White ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 10:36
Tommeke92 ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 10:32 Sicuramente ha senso, mi sarebbe piaciuto vederlo comunque al mondiale anche con un programma di cross più ridotto. Speriamo che questo cambiamento dia i suoi frutti in primavera. Per il Giro vediamo come lo affronterà, in ogni caso la sua partecipazione è un'ottima notizia.
Senza foratura al Carrefour probabilmente non avrebbe saltato Tabor...
Io credo che sia necessario provare, almeno un'altra volta. Nel corso della sua carriera è stato davvero molto sfortunato (soprattutto alla Roubaix, ma pure il Fiandre 2022 saltato per Covid non scherza) e purtroppo spesso tendiamo a dimenticarlo (anch'io quando lo critico aspramente) nel momento in cui contiamo i successi di peso nel suo palmares. Anche per questo è bene che cerchi un nuovo modo di approcciare la primavera


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da udra »

Io non voglio fare il bastian contrario, però non capisco perché fare o meno il mondiale a Tabor possa essere una discriminante per ciò che riguarda gli esiti della stagione su strada.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

udra ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 11:01 Io non voglio fare il bastian contrario, però non capisco perché fare o meno il mondiale a Tabor possa essere una discriminante per ciò che riguarda gli esiti della stagione su strada.
Per due motivi: se lo fai lo devi preparare a puntino e quindi perdi del tempo che come abbiamo visto nel 2022 risulta più utile da spendere in altri modi in preparazione delle classiche. In secondo luogo risulta mentalmente pesante, tanto che spesso dopo la gara iridata si prendono qualche giorno in più di riposo più per una questione mentale che per motivazioni fisiche.

Ripeto, non è un principio vero a prescindere, ma nel momento della carriera che sta attraversando Van Aert penso sia doveroso cercare di cambiare qualcosa, almeno per quest'anno (anche perché la partecipazione al Giro richiede ulteriore tempo e un filotto cross + classiche + Giro non è cosa buona e giusta)


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

pietro ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 11:27
udra ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 11:01 Io non voglio fare il bastian contrario, però non capisco perché fare o meno il mondiale a Tabor possa essere una discriminante per ciò che riguarda gli esiti della stagione su strada.
Per due motivi: se lo fai lo devi preparare a puntino e quindi perdi del tempo che come abbiamo visto nel 2022 risulta più utile da spendere in altri modi in preparazione delle classiche. In secondo luogo risulta mentalmente pesante, tanto che spesso dopo la gara iridata si prendono qualche giorno in più di riposo più per una questione mentale che per motivazioni fisiche.

Ripeto, non è un principio vero a prescindere, ma nel momento della carriera che sta attraversando Van Aert penso sia doveroso cercare di cambiare qualcosa, almeno per quest'anno (anche perché la partecipazione al Giro richiede ulteriore tempo e un filotto cross + classiche + Giro non è cosa buona e giusta)
Ok se mettiamo sul piatto anche il Giro è così per forza.
Il discorso può avere senso comunque ma devo dire che anche l'obiezione di udra è valida. Mathieu ha vinto Sanremo e Roubaix dopo aver corso il mondiale di cross. Mi pare fosse sempre ai primi di febbraio.


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Primo86 »

udra ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 11:01 Io non voglio fare il bastian contrario, però non capisco perché fare o meno il mondiale a Tabor possa essere una discriminante per ciò che riguarda gli esiti della stagione su strada.
Tecnicamente perché non sanno più che pesci pigliare


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

Primo86 ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 11:46
udra ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 11:01 Io non voglio fare il bastian contrario, però non capisco perché fare o meno il mondiale a Tabor possa essere una discriminante per ciò che riguarda gli esiti della stagione su strada.
Tecnicamente perché non sanno più che pesci pigliare
Mah. Primavera migliore di WVA quella del 2022 in cui affrontò un inverno simile a quello che hanno programmato. Sull'anno scorso pesano i problemi di febbraio/marzo che gli han fatto saltare la Strade Bianche, ma è giusto cambiare quando le cose vanno male, soprattutto se il corridore ne sente la necessità. E in più c'è il fattore Giro che non è un elemento slegato da tutto il resto.

Sinceramente credo che in Jumbo sappiano meglio di chiunque qua dentro cos'è giusto fare e abbiano anche già in mente tutto il programma di WVA da qui a maggio


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da udra »

pietro ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 11:27 Ripeto, non è un principio vero a prescindere, ma nel momento della carriera che sta attraversando Van Aert penso sia doveroso cercare di cambiare qualcosa, almeno per quest'anno (anche perché la partecipazione al Giro richiede ulteriore tempo e un filotto cross + classiche + Giro non è cosa buona e giusta)
Tralascio il discorso sulla preparazione-ritiri, non perchè sia in disaccordo con te, ma la questione Van der Poel dello scorso anno ha ampiamente dimostrato che non è materia di cui posso trattare :diavoletto: , anche se ricordo che parecchi erano in disaccordo con la scelta di saltare Lafayetteville, oro assicurato, due anni fa mentre ora si usa quell'annata come giustificazione per questa decisione.
In merito al cambiamento, non ritieni però che ci voglia anche una logica dietro questo?
In un anno dove potrebbe competere per le classiche, i mondiali e le olimpiadi va a infilare dentro il Giro, che tra i tre grandi giri è il peggiore per uno con le sue ambizioni tanto più se ci va con intenti di classifica.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

udra ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 19:44
pietro ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 11:27 Ripeto, non è un principio vero a prescindere, ma nel momento della carriera che sta attraversando Van Aert penso sia doveroso cercare di cambiare qualcosa, almeno per quest'anno (anche perché la partecipazione al Giro richiede ulteriore tempo e un filotto cross + classiche + Giro non è cosa buona e giusta)
Tralascio il discorso sulla preparazione-ritiri, non perchè sia in disaccordo con te, ma la questione Van der Poel dello scorso anno ha ampiamente dimostrato che non è materia di cui posso trattare :diavoletto: , anche se ricordo che parecchi erano in disaccordo con la scelta di saltare Lafayetteville, oro assicurato, due anni fa mentre ora si usa quell'annata come giustificazione per questa decisione.
In merito al cambiamento, non ritieni però che ci voglia anche una logica dietro questo?
In un anno dove potrebbe competere per le classiche, i mondiali e le olimpiadi va a infilare dentro il Giro, che tra i tre grandi giri è il peggiore per uno con le sue ambizioni tanto più se ci va con intenti di classifica.
Però sono situazioni differenti: la rinuncia a Fayetteville è stata annunciata a stagione in corso ed era principalmente motivata dal viaggio americano. Non era tanto dovuta ad una volontà di sperimentare nuove vie, quanto a non rovinare la strada già battuta tra 2019 e 2021 a causa della trasferta. Qui c'è proprio la volontà di ridisegnare la stagione e farlo in modo netto è l'unica strada percorribile. Se lui crede che ciò che gli manca nelle grandi classiche (che poi si intende Fiandre perché alla Sanremo e alla Roubaix ci siamo) sia una preparazione più specializzata, penso che a 30 anni sia giusto tentare. Anche perché non possono sapere di per certo cosa accadrà.

Alla logica del calendario sicuramente ci avranno pensato. Con il cross che assume un ruolo unicamente di preparazione alla strada, l'accoppiata classiche + Giro non è impossibile (tra Roubaix e partenza passano comunque quattro settimane). Tra i tre grandi giri non credo che il Giro sia il peggiore per le sue caratteristiche, almeno non quest'anno. E comunque sono ipotesi quelle che lo vedono in corsa per una top ten. Anch'io vedo difficile essere competitivo alla Roubaix e dopo solo un mese al top per un Giro, ma stiamo parlando comunque di un corridore polivalente come praticamente nessuno al giorno d'oggi ed è altrettanto corretto che provi a esplorare suoi nuovi limiti (apprezzerei molto anche quella decisione, nel caso). Se poi punta solo alle tappe bene per lo spettacolo e meno questioni su cui ragionare (anche se riterrei la decisione molto meno esaltante che nell'altro scenario).

Per ciò che concerne le Olimpiadi, la preparazione migliore per la cronometro non passa per il Tour, senza ombra di dubbio alcuno. Per la corsa su strada discorso diverso, ma due settimane dopo la crono di Nizza è facile che qualcuno dei reduci dalla Boucle abbia già perso un po' di smalto, a favore di chi ha scelto invece una strada di avvicinamento lontano dalla Francia. Non penso invece - purtroppo - che punterà sul Mondiale. Sarebbe stato ottimo se avesse cercato di preparare l'accoppiata Zurigo-Lombardia ma temo virerà su opzioni più modeste e che rientrano nella sua comfort zone


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da udra »

Riguardo al giro, preciso che non ritengo la corsa la peggiore per lui in relazione alle sue caratteristiche-punti di forza, ma in relazione ai suoi obiettivi principi e ne faccio quindi una questione di convivenza con quelli.
Se Van Aert dovesse venire davvero al giro con la gamba dei giorni migliori potrebbe fare tranquillamente incetta di tappe, anche considerando il fatto che sarebbe capitano unico a quanto si è potuto capire.


JineteRojo
Messaggi: 1052
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Io sinceramente non vedo eccessive criticità.
Preparerà al meglio le classiche, poi vedrà come starà e deciderà se correre per tappe, maglie varie o semplicemente gregariato.
Il fatto che i classicomani debbano evitare il giro non lo capisco appieno.
Hanno altri obiettivi che vengono prima in ordine cronologico e non si snaturano per il giro.
Poi dopo che ti presenti ai nastri di partenza vedrai cosa fare, anche potendoti divertire come fece VdP.
Nessuno se la prese perché non al top della forma, diede spettacolo e basta.


Fantamatusa
Messaggi: 469
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

udra ha scritto: giovedì 16 novembre 2023, 8:40 Riguardo al giro, preciso che non ritengo la corsa la peggiore per lui in relazione alle sue caratteristiche-punti di forza, ma in relazione ai suoi obiettivi principi e ne faccio quindi una questione di convivenza con quelli.
Se Van Aert dovesse venire davvero al giro con la gamba dei giorni migliori potrebbe fare tranquillamente incetta di tappe, anche considerando il fatto che sarebbe capitano unico a quanto si è potuto capire.
Il Giro non cade così male, specialmente se lo si vuole affiancare alle classiche di fine anno (ovviamente saltando il Tour).
E se provasse Mondiale e Lombardia?

E comunque dalla Roubaix al Giro c’è parecchio tempo…
Anche per la primavera non vedo problemi, salvo non lavori moltissimo sulla tenuta in salita, ma a quel punto proverei con le Ardenne.


rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da rododendro »

Intanto ha ringraziato perché sarà, probabilmente, il big che darà lustro al Giro, viene per forza di cosa per correre, finalmente, da capitano unico, si divertirà e per la classifica vedremo chi saranno i suoi avversari, Almeida è certo più forte in salita però al primo giro disputato rimase 14 giorni in maglia rosa, mi pare, volendo, che potrebbe fare altrettanto od almeno provarci.
Sul mondiale del cross dovrebbero essere un no sicuro però magari all'ultimo minuto non si sa,, sul mondiale su strada sarei per il no, le olimpiadi grande obbiettivo, tutti gli anni leggo che dovrebbe provare il Lombardia ma se, giunto ai 30, non lo ha mai fatto la vedo difficile..


JineteRojo
Messaggi: 1052
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da JineteRojo »

rododendro ha scritto: giovedì 16 novembre 2023, 14:07 Intanto ha ringraziato perché sarà, probabilmente, il big che darà lustro al Giro, viene per forza di cosa per correre, finalmente, da capitano unico, si divertirà e per la classifica vedremo chi saranno i suoi avversari, Almeida è certo più forte in salita però al primo giro disputato rimase 14 giorni in maglia rosa, mi pare, volendo, che potrebbe fare altrettanto od almeno provarci.
Sul mondiale del cross dovrebbero essere un no sicuro però magari all'ultimo minuto non si sa,, sul mondiale su strada sarei per il no, le olimpiadi grande obbiettivo, tutti gli anni leggo che dovrebbe provare il Lombardia ma se, giunto ai 30, non lo ha mai fatto la vedo difficile..
Se alla fine deciderà di concentrarsi su Ardenne e giro a questo punto anche il Lombardia non sembra impossibile


StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

È difficile non apprezzare uno che non ha paura di uscire dalla linea comfort degli ultimi anni.
Ok, bene, benissimo il cambio di programma. Se andrà forte nel 2024 si vedrà dai ciclocross; se fa come l'ultimo inverno non è un buon segno. Deve prendere batoste, soprattutto all'inizio.
Poi sarà interessante capire che cosa vuole fare: dove si vuole migliorare, dove vuole tralasciare, quale tipo di tappe vuole vincere.

Se fosse in lui, mollerei totalmente la classifica generale e proverei a vincere le volate. Avrà la concorrenza, rischierà di non vincerle, ma sono comunque tutti punti per la maglia ciclamino.

Avrà bisogno di una rivalità e al Giro sarebbe perfetta una sfida con Ganna in tutte le tappe mosse e a cronometro.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da udra »

Deve prendere batoste?
Nel gennaio 2022 non mi pare prese batoste, anzi, ma non gli vennero chieste rivoluzioni sebbene il palmares a fine anno non fosse molto più consistente del suo 2023.
Mi pare ci sia una visione un po' distorta dello scorso anno di van Aert, forse dovuta al fatto che l'annata del rivale sia stata strepitosa: parliamo sempre di uno che ha fatto 3o alla Sanremo, 4o al Fiandre (probabilmente con una gara lineare sarebbe stato podio), 3o alla Roubaix con una foratura che ha pregiudicato una volata a due, 2o al mondiale, al Tour ha fatto il mulo ma non si può certo dire che andasse piano.
Lo dice lui stesso che non è un cambio fatto sulla base delle prestazioni, ma parla di fatica a mentalizzarsi per via del cambio disciplina, nel team dicono che abbia bisogno di passare più tempo con la famiglia data la nascita del secondo figlio.

Poi ci mancherebbe che non si guardasse con molto interesse e piacere alla sua presenza al Giro, anzi spero che ci venga e corra a briglia sciolta che almeno ci si diverte.
Può terrorizzare i presunti big che saranno al via e costringerli a muoversi prima per togliersi il dubbio che faccia effettivamente classifica.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

Se deve rinunciare al Mondiale di ciclocross solo per delle volate al Giro d'Italia anche no :diavoletto:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

udra ha scritto: giovedì 16 novembre 2023, 17:17 Deve prendere batoste?
Nel gennaio 2022 non mi pare prese batoste, anzi, ma non gli vennero chieste rivoluzioni sebbene il palmares a fine anno non fosse molto più consistente del suo 2023.
Gli anni sono collegati, non c'è un modulo per cui a tale preparazione equivale un certo livello di prestazioni. WVA necessita fortemente di un cambio di stimoli allenanti, per evitare l'appiattimento delle prestazioni.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Primo86 »

StipemdioXTutti ha scritto: giovedì 16 novembre 2023, 18:38
udra ha scritto: giovedì 16 novembre 2023, 17:17 Deve prendere batoste?
Nel gennaio 2022 non mi pare prese batoste, anzi, ma non gli vennero chieste rivoluzioni sebbene il palmares a fine anno non fosse molto più consistente del suo 2023.
Gli anni sono collegati, non c'è un modulo per cui a tale preparazione equivale un certo livello di prestazioni. WVA necessita fortemente di un cambio di stimoli allenanti, per evitare l'appiattimento delle prestazioni.
Se non c'è correlazione leggibile tra preparazione e prestazioni di Van Aert come si fa a dire che Van Aert deve cambiare preparazione sennò le prestazioni si appiattiscono?


StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

Primo86 ha scritto: venerdì 17 novembre 2023, 7:03
StipemdioXTutti ha scritto: giovedì 16 novembre 2023, 18:38
udra ha scritto: giovedì 16 novembre 2023, 17:17 Deve prendere batoste?
Nel gennaio 2022 non mi pare prese batoste, anzi, ma non gli vennero chieste rivoluzioni sebbene il palmares a fine anno non fosse molto più consistente del suo 2023.
Gli anni sono collegati, non c'è un modulo per cui a tale preparazione equivale un certo livello di prestazioni. WVA necessita fortemente di un cambio di stimoli allenanti, per evitare l'appiattimento delle prestazioni.
Se non c'è correlazione leggibile tra preparazione e prestazioni di Van Aert come si fa a dire che Van Aert deve cambiare preparazione sennò le prestazioni si appiattiscono?
Perché lì per motivi di sintesi non sono stato chiaro.
Intendevo dire che dipende molto come ci arrivi all'inizio della preparazione. Prendi per esempio Vingegaard: fare lo stesso percorso di allenamento del 2023 non darà automaticamente gli stessi risultati del 2023, o la stessa forma del 2023, perché nel 2022 non aveva corso la Vuelta e nel 2023 sì. E già questo sposta parecchio in ottica di preparazione della stagione 2024. Conta parecchio quanto sei logoro a quel punto della carriera. Il 1995 di Jalabert fu mostruoso, fantascientifico, ma era chiaro che l'anno dopo non avrebbe mantenuto quei ritmi, nemmeno appena un anno dopo.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
Robdin2007
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 11:33

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Robdin2007 »

Altre decisioni strane per non dire altro, non fare i mondiali di cross per..... per cosa, forse per non arrivare secondo perche sportivamente non ha nessun senso. Come non ha senso fare il giro sperando di vincerlo, perche cosi ho letto che Jumbo vuole vincere il Giro con Wva, non succedera mai


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

Rumors



FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

Non so quanto affidabili visti i precedenti di HLN con la stagione di cross (dicevano cinque gare e di quelle cinque ne avevano prese solo tre, il che era impresa complicata). Comunque quell'eventuale pausa tra Strade Bianche e Dwars potrebbe significare molto


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
LawrenceDM
Messaggi: 654
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:46

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da LawrenceDM »

Walter_White ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 20:53 Rumors

Sono solo speculazioni, per ora, ma il fatto che possa saltare la Milano-Sanremo mi lascerebbe un tantinello esterefatto. Sarebbe un segnale forte di totale all-in su Fiandre e Roubaix, anche se una Classicissima (per quanto l'abbia già vinta, ma ovviamente due vittorie son meglio di una) per uno come lui sarebbe folle saltarla.


"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

https://www.cyclingnews.com/news/wout-v ... o-ditalia/

Non penso si tratti di mera pretattica, tuttavia penso che sarebbe molto meglio così. Alla fine se uno mirasse a fare un passo così importante dovrebbe farlo puntando al massimo grado. Quantunque possa migliorare e fosse favorito da una start list non eccezionale, Wout si troverebbe comunque sempre qualcuno davanti e non è certo che snaturando le sue caratteristiche i risultati possano essere quelli sperati. Francamente poi d'invenzioni fantascientifiche sarebbe meglio fare a meno, per cui venga a competere per il maggior numero di tappe possibili, magari fungendo pure da scheggia impazzita in qualche frazione assolutamente preclusa alle ruote veloci. Lo spettacolo ne guadagnerebbe comunque.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4431
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Abbastanza scontato che dopo aver puntato sulle classiche del pavè non potesse venire per fare classifica, infatti erano futili tutti i discorsi riguardanti quell'argomento


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

Lambohbk ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 1:15 Abbastanza scontato che dopo aver puntato sulle classiche del pavè non potesse venire per fare classifica, infatti erano futili tutti i discorsi riguardanti quell'argomento
Esatto


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da udra »

Vedo un buco di un mese tra Omloop e Harelbeke, il che mi fa pensare che vada a fare uno stage in altura sacrificando sia SB che Sanremo, e a quel punto perchè non fare anche la Liegi allora?
Sta cosa di preparare le classiche come si fa ormai per un grande giro non l'avevo ancora vista onestamente, per lo meno da uno con le sue caratteristiche.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

No comment, perché se comment... brutt comment


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 16:22 Vedo un buco di un mese tra Omloop e Harelbeke, il che mi fa pensare che vada a fare uno stage in altura sacrificando sia SB che Sanremo, e a quel punto perchè non fare anche la Liegi allora?
Sta cosa di preparare le classiche come si fa ormai per un grande giro non l'avevo ancora vista onestamente, per lo meno da uno con le sue caratteristiche.
Eh niente, la Gand vuole proprio correrla a tutti i costi



FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Walter_White ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 16:37
udra ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 16:22 Vedo un buco di un mese tra Omloop e Harelbeke, il che mi fa pensare che vada a fare uno stage in altura sacrificando sia SB che Sanremo, e a quel punto perchè non fare anche la Liegi allora?
Sta cosa di preparare le classiche come si fa ormai per un grande giro non l'avevo ancora vista onestamente, per lo meno da uno con le sue caratteristiche.
Eh niente, la Gand vuole proprio correrla a tutti i costi

Quest'anno il regalo a chi tocca? :boh:
Ma quindi davvero salta la Sanremo? Non mi piace tanto come idea. E farei pure la Liegi, come dice udra.


nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

udra ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 16:22 Vedo un buco di un mese tra Omloop e Harelbeke, il che mi fa pensare che vada a fare uno stage in altura sacrificando sia SB che Sanremo, e a quel punto perchè non fare anche la Liegi allora?
Sta cosa di preparare le classiche come si fa ormai per un grande giro non l'avevo ancora vista onestamente, per lo meno da uno con le sue caratteristiche.
che poi uno come lui che rinuncia alla sanremo non si può vedere
è la corsa cucita su di lui
adattissima ai suoi mezzi
se poi cade al fiandre rimane con un pugno di mosche in mano
E' il problema di finalizzare una parte della stagione su un solo obiettivo che è sbagliato


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Alce88
Messaggi: 256
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 19:08

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Alce88 »

udra ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 16:22 Vedo un buco di un mese tra Omloop e Harelbeke, il che mi fa pensare che vada a fare uno stage in altura sacrificando sia SB che Sanremo, e a quel punto perchè non fare anche la Liegi allora?
Sta cosa di preparare le classiche come si fa ormai per un grande giro non l'avevo ancora vista onestamente, per lo meno da uno con le sue caratteristiche.
Magari punta davvero ad un podio al Giro


noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da noel »

Per me è perfetto. Toglierei la Amstel (corsa inutile e pericolosa) e aggiungerei la Sanremo. Finalmente quest'anno vincerà qualcosa di importante come si merita


lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

:uhm: è un bel calendario, anche se è davvero strana la scelta di andare all' Amstel e non fare la Liegi.
In fondo a Liegi è già arrivato terzo.
Forse in cuor pensa che in quella corsa, se ci vanno Pogacar e Remco in forma, non vincerà mai contro di loro?
E magari ritiene l'Amstel più adatta a lui?
Boh.
Io se fossi un corridore ambirei a vincere una monumento in più, con tutto il rispetto per una corsa molto importante come quella olandese.

Peccato anche per la rinuncia alla Sanremo, anche se capisco che non può tirare da febbraio fino a fine maggio senza staccare.
Direi che in Liguria il tavolo è apparecchiato per il bis di MVDP.


StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

Io non avrei fatto la Vuelta. Farebbe meglio a preparare il mondiale in altro modo.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

Niente Amstel


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 18:25 Niente Amstel
Quando l'ha detto?


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

pietro ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 18:41
StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 18:25 Niente Amstel
Quando l'ha detto?
È un aggiornamento di oggi su Procyclingstats


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 20:56
pietro ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 18:41
StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 18:25 Niente Amstel
Quando l'ha detto?
È un aggiornamento di oggi su Procyclingstats
Può essere che la salti, ma l'affidabilità di PCS per quanto riguarda i programma è piuttosto bassa


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Gimbatbu
Messaggi: 9045
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

pietro ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 21:10
StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 20:56
pietro ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 18:41

Quando l'ha detto?
È un aggiornamento di oggi su Procyclingstats
Può essere che la salti, ma l'affidabilità di PCS per quanto riguarda i programma è piuttosto bassa
Credo che il suo obiettivo primario di inizio stagione sia il Fiandre seguito dalla Roubaix. Il resto penso gli interessi il giusto, ma relativamente.


StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

pietro ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 21:10
StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 20:56
pietro ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 18:41

Quando l'ha detto?
È un aggiornamento di oggi su Procyclingstats
Può essere che la salti, ma l'affidabilità di PCS per quanto riguarda i programma è piuttosto bassa
Non è una questione di pcs, che non fa altro che riprendere delle informazioni recepite altrove. Il fatto è che neanche gli stessi ciclisti sanno bene le gare che correranno perché decideranno all'ultimo minuto a seconda di come stanno.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

StipemdioXTutti ha scritto: sabato 23 dicembre 2023, 14:43
pietro ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 21:10
StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 20:56
È un aggiornamento di oggi su Procyclingstats
Può essere che la salti, ma l'affidabilità di PCS per quanto riguarda i programma è piuttosto bassa
Non è una questione di pcs, che non fa altro che riprendere delle informazioni recepite altrove. Il fatto è che neanche gli stessi ciclisti sanno bene le gare che correranno perché decideranno all'ultimo minuto a seconda di come stanno.
Eh appunto, quindi dire "salta l'Amstel" è un po' affrettato


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
JineteRojo
Messaggi: 1052
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Primo86 ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 11:46
udra ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 11:01 Io non voglio fare il bastian contrario, però non capisco perché fare o meno il mondiale a Tabor possa essere una discriminante per ciò che riguarda gli esiti della stagione su strada.
Tecnicamente perché non sanno più che pesci pigliare
Son finito su questo messaggio mentre scorrevo veloce. Non so con che spirito tu l'abbia scritto ma condivido in toto.

Per me WVA è un ottimo corridore, è chiaramente inferiore a VdP ma rimane il primo dietro di lui nelle classiche (pogi variabile impazzita).
È stato un po' sfortunato e un po' sovraccaricato, per me qualcosa di pesante la vincerà come avrebbe potuto averla già vinta (roubaix l'hanno scorso?).
In jumbo stanno cercando la ricetta perfetta, per me è stupido, perché se vincerà penseranno che è grazie al fatto che non ha corso mondiali di Cx, Sanremo, Liegi, Lombardia ecc
E io penso Che questa stagione lui abbia le sue carte da giocarsi nelle sue corse (il Fiandre gli appartiene praticamente quanto la Liegi) MA NON GRAZIE a questo stupido programma


StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

pietro ha scritto: sabato 23 dicembre 2023, 14:44
StipemdioXTutti ha scritto: sabato 23 dicembre 2023, 14:43
pietro ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 21:10

Può essere che la salti, ma l'affidabilità di PCS per quanto riguarda i programma è piuttosto bassa
Non è una questione di pcs, che non fa altro che riprendere delle informazioni recepite altrove. Il fatto è che neanche gli stessi ciclisti sanno bene le gare che correranno perché decideranno all'ultimo minuto a seconda di come stanno.
Eh appunto, quindi dire "salta l'Amstel" è un po' affrettato
Se si parla solo quando si è sicuri non possiamo neanche dire che salterà il Tour, soprattutto in uno sport come il ciclismo dove la caduta è sempre dietro l'angolo.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

StipemdioXTutti ha scritto: sabato 23 dicembre 2023, 16:50
pietro ha scritto: sabato 23 dicembre 2023, 14:44
StipemdioXTutti ha scritto: sabato 23 dicembre 2023, 14:43
Non è una questione di pcs, che non fa altro che riprendere delle informazioni recepite altrove. Il fatto è che neanche gli stessi ciclisti sanno bene le gare che correranno perché decideranno all'ultimo minuto a seconda di come stanno.
Eh appunto, quindi dire "salta l'Amstel" è un po' affrettato
Se si parla solo quando si è sicuri non possiamo neanche dire che salterà il Tour, soprattutto in uno sport come il ciclismo dove la caduta è sempre dietro l'angolo.
Ma che discorsi fai? Il Tour non è proprio in programma, l'Amstel è in forse. Se tu scrivi "salta l'Amstel" sembra che l'abbia levata dal calendario proprio come la Grande Boucle, cosa che non è successa


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Ultimo km
Messaggi: 538
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2023, 21:44

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Ultimo km »

Riportiamo su.
Da dove ripartirà dopo oggi?
Col senno di poi troppe corse saltate ma,appunto,col senno di poi.


FC 2023: GP Indurain,Mont Ventoux,Ordiziako Klasika,Münsterland Giro,Lombardia

PRO NATO E PRO ISRAELE
Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Ultimo km ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:37 Riportiamo su.
Da dove ripartirà dopo oggi?
Col senno di poi troppe corse saltate ma,appunto,col senno di poi.
Boh, mi sembra presto per dirlo. Ho letto anche che potrebbe essere finita la stagione, perciò...


Rispondi