Pagina 1 di 1

Aero

Inviato: sabato 2 dicembre 2023, 17:36
da Liars75
Hanno fatto una Gravel aero, cioè con telaio,aerodinamico.
Dal sito:” La nuova 3T Extrema Italia è una bici gravel molto particolare, che ha tanti punti in comune con il mondo delle bici da strada ad alte prestazioni, ma anche tanti con quello della Mtb da XC. L’obiettivo con cui è stata progettata, infatti, è quello di offrire un feeling da XC, ma con posizione da strada. Il tutto senza sacrificare la reattività del telaio e il comfort sulle lunghe distanze.

Dal punto di vista pratico, insomma, non è una bici “addormentata”, è una bici per andare forte, ma per andare forte soprattutto là dove il fuoristrada diventa più scassato.”
Ma davvero la gente si beve queste cazzate?
Ah dimenticavo I prezzi delle bici montate vanno dai 7.299 euro ai 10.499 euro

Re: Aero

Inviato: sabato 2 dicembre 2023, 18:06
da lucks83
Credo che il costruttore in questione stia cavalcando l'onda del "ti vendiamo una bici con cui puoi fare tutto e te ne basterà solo una in garage".

Ovviamente a prezzi altissimi.

La verità è che la bici per fare tutto NON esiste.
Io con quei soldi (10k) di bici me ne sono comprate 3:
-una aero usata per quando voglio sgasare sul lago
-una bici di media gamma pensata per la salita, per i miei Tour in montagna
-un'onesta gravel da usare quando ho voglia di prendere fango e polvere.

E sono felicissimo così, perché a seconda di ciò che mi va di fare, ho il mezzo giusto per farlo.
Non una roba che non è né carne né pesce....

Re: Aero

Inviato: domenica 3 dicembre 2023, 13:16
da Liars75
Comunque ci si lamenta dei thread assurdi poi una nobile disquisizione sui prezzi impazziti e mode imposte dalle aziende è snobbata Mah!

Re: Aero

Inviato: domenica 3 dicembre 2023, 15:02
da herbie
Liars75 ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 13:16 Comunque ci si lamenta dei thread assurdi poi una nobile disquisizione sui prezzi impazziti e mode imposte dalle aziende è snobbata Mah!
di questo abbiamo già discusso a lungo. Oltre ai prezzi realmente assurdi (14-21k per una bicicletta top di gamma e un anno di attesa, quando 4 -5 anni fa erano 7), c'è inoltre l'imposizione del tipo di montaggio, sistemi di ultima generazione che a te non servono e purtroppo creano delle perdite di tempo in più e disagio maggiore, perfino colori. Se vuoi una top di gamma sostanzialmente spendi quella cifra e ti devi accontentare di un colore che non ti piace, perchè ce ne sono due: nero e grigio. Inoltre ti devi accollare accessori che non vuoi, o che non rispondono alle tue personali esigenze, e magari una linea che non ti piace.
Altrimenti devi stare sulla bassa gamma che, quando ci sali, t'accorgi che la bici vecchia nonostante abbia perso la scorrevolezza e rigidità di un tempo va ancora di più e pesa meno, visto che appunto era una top di gamma che sei anni fa costava una cifra ancora ragionevole.
Anni fa, viceversa , a fronte di poca spesa, avevi montaggio e colori sostanzialmente imposti, ma GIUSTAMENTE, spendendo cifre maggiori, potevi scegliere esattamente quello che volevi sulla tua bici, colori ed estetica compresi, che mi pare una tra le cose fondamentali.

Re: Aero

Inviato: domenica 3 dicembre 2023, 18:55
da aitutaki1
Liars75 ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 13:16 Comunque ci si lamenta dei thread assurdi poi una nobile disquisizione sui prezzi impazziti e mode imposte dalle aziende è snobbata Mah!
io non mi stupisco per nulla, si chiama marketing ed è tarato sul potenziale target coniugando l' effetto "moda" delle gravel (ne ho una) con
la necessità di caratterizzarsi in questo caso con l' aerodinamica, dando la percezione al consumatore di non rinunciare a nulla.
In realtà è ovviamente un compromesso data la gommatura da mtb e quindi paghi pegno sia come rilanci che scorrevolezza.
Niente di nuovo del resto so vedono classe G magari AMG usate per il tragitto casa scuola dei figli.
Comunque sarebbe stato meglio postare nella sezione ciclismo pedalato