I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Pantani the best
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Titolo forse un po' eccessivo, nel senso che Nibali con i suoi successi è entrato si nel cuore degli italiani ma a mio modo di vedere(e non solo mio) questo affetto riservatogli ha riguardato la nicchia degli appassionati, quindi senza sconfinare il proprio sport come fatto da altri illustri colleghi del passato che magari alcuni di loro hanno vinto anche molto meno di lui.

Io direi che ci sono validi motivi per considerare il siciliano come il migliore sportivo italiano al maschile dello scorso decennio, cosa che genera ulteriormente una sorta d'incongruenza con il tipo di popolarità che ha ricevuto dal paese.

Ricordo una recente intervista di Gotti dove sottolineava in modalità riflessione come dopo i suoi trionfi al Tour Vingeegard è stato accolto da una folla oceanica in Danimarca mentre il successo del 2014 di Nibali nel nostro paese a livello di celebrazioni quasi passò nell'indifferenza. Anche nella sua stessa Messina non ricordo tripudi di folla festanti inerenti al suo successo più prestigioso, anzi...

Quindi questo thread lo apro proprio per cercare di comprendere una volta per tutte i motivi di questa sua poca popolarità sia parametrata al palmares all'interno di uno sport così popolare, ma soprattutto, a mio modo di vedere, alla sua condotta di gara sempre altamente spettacolare che ha contraddistinto la sua carriera dall'inizio alla fine. Infatti parliamo di un ciclista in cui fantasia e coraggio abbondavano in quantità industriali che per anni si è caricato praticamente da solo sulle spalle l'intero movimento italico, onorando sempre al meglio la corsa ciclistica più amata dagli italiani, il Giro, ma anche le due classiche italiane per antonomasia(Sanremo e Lombardia). Ultimo vincitore italiano al Tour de France, e anche di fatto l'unico negli ultimi 20 anni circa in grado di recitare costantemente un ruolo da protagonista.

Io provo a dare le mie possibili chiavi di lettura dei motivi(ripeto, per certi versi inspiegabili) che l'hanno reso così sottostimato dagli italiani, ma ovviamente sono molto curioso di sentire anche il parere di altri utenti;

1) Avvento storico;
Nibali ha cominciato ad emergere ai massimi livelli nel 2010 (col podio al Giro e il trionfo alla Vuelta) penso in concomitanza al momento più basso del ciclismo in Italia in termini di popolarità dovuto ai numerosi scandali doping che avevano contraddistinto il decennio precedente. Con il caso Pantani-Madonna di Campiglio tanta gente si disinnamorò del ciclismo, ma la pietra tombale a mio modo di vedere la misero i successivi casi di Basso e soprattutto Riccò. Quindi Nibali è sostanzialmente arrivato in un periodo dove nei confronti del ciclismo si era prevenuti nei confronti dei suoi interpreti all'ennesima potenza.

2) Antipersonaggio;
Intendiamoci, Nibali sulla bicicletta era dotato di una personalità con pochi eguali, però è innegabile che in termini dell'essere un personaggio pubblico la sua figura di persona per certi versi introversa e riservata che bada poco alla forma e tanto alla sostanza non facesse molta presa nell'opinione pubblica, e di conseguenza poco reclamato in quanto testimonial dagli stessi sponsor più in voga.

3) Mancanza di un vero alterego;.
Riflettevo che al siciliano nel corso della sua lunga carriera è sempre mancato un rivale che potesse essere contrapposto a lui, per intenderci quello che Coppi fu per Bartali e viceversa, Gimondi-Merckx, Saronni-Moser, Bugno-Chiappucci, e via discorrendo. Ad un certo punto sembrava che potesse esserlo Aru anche per questioni geografiche, ma in realtà questa presunta rivalità che all'epoca alcuni provarono a montare si rivelò molto fine a se stessa. In generale Nibali nella sua carriera ha rivaleggiato con tanti campioni ma non ha mai avuto un costante rivale di riferimento ma più una successione di alternanze.

Insomma di primo acchito questi sono i primi 3 motivi venuti in mente che possono un minimo giustificare il quesito del thread.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3682
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Se uno pensa che gli ultimi a "entrare nel cuore degli italiani" sono stati Tomba, Pantani e Valentino Rossi direi che la risposta è evidente, erano campioni di tutt'altro spessore. Hanno fatto il bello e il cattivo tempo dei loro sport per anni, Nibali non ci è andato neanche lontanamente vicino


Pantani the best
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 16:09 Se uno pensa che gli ultimi a "entrare nel cuore degli italiani" sono stati Tomba, Pantani e Valentino Rossi direi che la risposta è evidente, erano campioni di tutt'altro spessore. Hanno fatto il bello e il cattivo tempo dei loro sport per anni, Nibali non ci è andato neanche lontanamente vicino
Analisi che non mi convince appieno proprio perché ci sono anche casi opposti, ovvero di sportivi meno rinomati del siciliano che comunque sono riusciti ad entrare nel cuore degli italiani. Penso a Panatta, in carriera ha vinto una "miseria" rispetto ad alcuni mostri sacri del tennis, "solo" un Roland Garros, una volta gli internazionali d'Italia e la Coppa Davis, è stato al massimo numero 4 del mondo per poche settimane, eppure è stato molto amato dalla gente.


herbie
Messaggi: 8305
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da herbie »

Pantani the best ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 16:22
Beppugrillo ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 16:09 Se uno pensa che gli ultimi a "entrare nel cuore degli italiani" sono stati Tomba, Pantani e Valentino Rossi direi che la risposta è evidente, erano campioni di tutt'altro spessore. Hanno fatto il bello e il cattivo tempo dei loro sport per anni, Nibali non ci è andato neanche lontanamente vicino
Analisi che non mi convince appieno proprio perché ci sono anche casi opposti, ovvero di sportivi meno rinomati del siciliano che comunque sono riusciti ad entrare nel cuore degli italiani. Penso a Panatta, in carriera ha vinto una "miseria" rispetto ad alcuni mostri sacri del tennis, "solo" un Roland Garros, una volta gli internazionali d'Italia e la Coppa Davis, è stato al massimo numero 4 del mondo per poche settimane, eppure è stato molto amato dalla gente.
sì, però bisogna tenere presente che negli anni 70, nonostante il boom del decennio precedente, l'Italia era ancora un paese uscito perdente da una guerra e da un periodo di autarchia e l'italiano si sentiva ancora parte di un paese sostanzialmente in via di sviluppo, bisognoso di un riconoscimento internazionale di cui l'Italia non godeva. Basti vedere come sono state vissute diversamente le due vittorie ai mondiali di calcio del 1982 e del 2006. Un personaggio che arrivava anche solo ad essere competitivo al vertice nel suo sport era un "eroe" a prescindere. Inoltre c'era molta meno varietà di "spettacoli" proposti alla gente, e lo sport era uno di questi.
Oggi per uno sportivo di successo è estremamente più difficile arrivare ad essere un "eroe nazionale", a meno che, appunto, si tratti di un dominio vero e proprio, come scrive Beppugrillo, nello sport in questione. Sinner ha avuto grande risonanza in questo finale di stagione proprio perchè pare abbia le carte in regola per diventare un numero uno assoluto.
Secondo me oggi non c'entra quasi per nulla la differenza tra uno sport e l'altro, nonostante certamente nel ciclismo l'autolesionismo abbia fatto seri danni. Si tratto piuttosto di un fenomeno sociologico più generale, rispetto allo sport tutto. Il calcio ovviamente è una cosa da analizzare a parte.


Galois
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 18:48

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Galois »

Ha dato del cerebroleso al ben più amato Di Luca


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da il_panta »

Galois ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 16:56 Ha dato del cerebroleso al ben più amato Di Luca
Questa è una cosa che sa solo chi già segue il ciclismo. Il punto è che Nibali non è riuscito ad allargare l'interesse oltre coloro che già il ciclismo lo seguivano. Secondo me il motivo è che non è mai stato particolarmente simpatico, non è un personaggio e non è stato un corridore dominante della sua epoca, a differenza dei vari Tomba, Pantani, Valentino Rossi. Almeno una di queste caratteristiche è necessaria per sfondare.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Galois
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 18:48

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Galois »

I miei motivi in ordine decrescente di importanza:
1) Beppe Conti lo considera un Eddy Merckx 2.0
2) È stato fortunatissimo vincendo spesso aiutato da cadute di avversari importanti, palmares che non rispecchia il suo reale talento.
3) A livello culturale, da come parla, non mi sembra messo troppo meglio dei vari Moscon, Corbelli, Aru. Parla sì e no italiano e basta.
4) Non bellissimo stilisticamente in bicicletta, rispetto a gente come Armstrong, Pantani o ancor di più un Contador che aveva uno stile paragonabile a Federer

Comunque un corridore fortissimo fra i più completi del nuovo millennio, spettacolare in discesa e credo tutto sommato una brava persona


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Il motivo e' Pantani ed il suo ematocrito di Madonna di Campiglio..
ormai il ciclismo e' guardato con sospetto.
Non c'e' altro da aggiungere.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Galois ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:17 I miei motivi in ordine decrescente di importanza:
1) Beppe Conti lo considera un Eddy Merckx 2.0
2) È stato fortunatissimo vincendo spesso aiutato da cadute di avversari importanti, palmares che non rispecchia il suo reale talento.
3) A livello culturale, da come parla, non mi sembra messo troppo meglio dei vari Moscon, Corbelli, Aru. Parla sì e no italiano e basta.
4) Non bellissimo stilisticamente in bicicletta, rispetto a gente come Armstrong, Pantani o ancor di più un Contador che aveva uno stile paragonabile a Federer

Comunque un corridore fortissimo fra i più completi del nuovo millennio, spettacolare in discesa e credo tutto sommato una brava persona
scusami le tue sono considerazioni un po' buttate a caso..Nibali ha avuto anche le sue belle sfortune..eh...
Non bellissimo in bicicletta e' una tua considerazione abbastanza personale..
Il suo palmares poteva essere anche piu ricco, invece..almeno due vuelte in piu'..per dire..ed il tour 2018....almeno a podio poteva andarci.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
herbie
Messaggi: 8305
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da herbie »

Galois ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:17 I miei motivi in ordine decrescente di importanza:
1) Beppe Conti lo considera un Eddy Merckx 2.0
2) È stato fortunatissimo vincendo spesso aiutato da cadute di avversari importanti, palmares che non rispecchia il suo reale talento.
3) A livello culturale, da come parla, non mi sembra messo troppo meglio dei vari Moscon, Corbelli, Aru. Parla sì e no italiano e basta.
4) Non bellissimo stilisticamente in bicicletta, rispetto a gente come Armstrong, Pantani o ancor di più un Contador che aveva uno stile paragonabile a Federer

Comunque un corridore fortissimo fra i più completi del nuovo millennio, spettacolare in discesa e credo tutto sommato una brava persona
Contador paragonabile a Federer come stile....ODDIO....se mi parli di Indurain o Bugno ok, ma Contador...

Poi certamente Nibali è stato il corridore più sc.lato della storia dello sport universale. Mai visto un corridore raccogliere così tanto avendo così poco talento. Con quel c.lo lì io avrei vinto tre mondiali, tanto per fare un esempio!
eccheccaz ah ah mai una volta che lo inseguissero come si deve, porca miseria. Sul pavè al Tour l'hanno letteralmente lasciato guadagnare tre minuti, probabilmente avrà pagato i corridori delle altre squadre!


luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da luketaro »

Il pensiero dell' italiano medio sugli atleti connazionali è più o meno il seguente:

- "Se non vince è uno scarsone che sta rubando il posto e che dovrebbe andare a lavorare in fabbrica."
- "Se vince qualche volta è perché ha avuto culo."
- "Se domina è solo perché tutti gli altri erano degli scarsoni non all'altezza."

Come dice dice Beppugrillo, perché l'italiano medio non possa direzionare i suoi pensieri negativi verso l'atleta, questo deve per lo meno dominare.

Sinner ad esempio è salito alla ribalta perché quest' autunno ha fatto uno score di 20 vinte - 2 perse (Bercy non l'ho contata perché non è sceso in campo), battendo ripetutamente Medvedev, Djokovic e Alcaraz.

Nibali non è mai stato dominante e spesso neanche il più forte (ma proprio per questo le sue vittorie aumentano di valore).


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da nurseryman »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 16:09 Se uno pensa che gli ultimi a "entrare nel cuore degli italiani" sono stati Tomba, Pantani e Valentino Rossi direi che la risposta è evidente, erano campioni di tutt'altro spessore. Hanno fatto il bello e il cattivo tempo dei loro sport per anni, Nibali non ci è andato neanche lontanamente vicino
la tua è un'osservazione gratuita e poco supportata dai fatti
a tutt'oggi, come vedi anche nell'altro post dedicato all'argomento, nibali, insieme a moser è il ciclista italiano più vincente dell'ultimo cinquantennio
diverso da moser ma ugualmente vincente per la qualità delle corse in carniere

poi che c'entra valentino rossi
tanto varrebbe dire che lucio battisti è più nel cuore degli italiani di marco pantani


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4350
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Brogno »

secondo me e' alla fine il discorso e' che:
1) e' mancato lo scontro frontale portato a compimento come poteva essere un Pantani-Ullrich
2) Nibali molto meno personaggio quindi la gente non si e' appassionata cosi tanto
3) Nibali ha una storia piu lineare, Pantani per esempio aveva subito tanti infortuni quindi incarnava proprio uno spirito anche di rivincita
Il discorso che Nibali paghi Campiglio non mi convince, basta vedere l'effetto che si ha oggi per Pogacar o MVDP per dire. Considerando che non sono italiani, direi che l'effetto Campiglio e' quasi del tutto svanito, almeno mia impressione. Se ci fosse oggi un Pogacar (come personaggio) italiano penso che sarebbe un grande successo anche di pubblico.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da nurseryman »

Galois ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:17 I miei motivi in ordine decrescente di importanza:
1) Beppe Conti lo considera un Eddy Merckx 2.0
2) È stato fortunatissimo vincendo spesso aiutato da cadute di avversari importanti, palmares che non rispecchia il suo reale talento.
3) A livello culturale, da come parla, non mi sembra messo troppo meglio dei vari Moscon, Corbelli, Aru. Parla sì e no italiano e basta.
4) Non bellissimo stilisticamente in bicicletta, rispetto a gente come Armstrong, Pantani o ancor di più un Contador che aveva uno stile paragonabile a Federer

Comunque un corridore fortissimo fra i più completi del nuovo millennio, spettacolare in discesa e credo tutto sommato una brava persona
il punto 2 non è vero
le fortune sono state ampiamente compensate delle sfortune
le sue cadute sono sono state molte e gli hanno tolto vittorie importanti
e alcune vittorie gli sono state negate da episodi ampiamente discussi nell'altra sezione
per me il suo palmares rispecchia le sue qualità anche se forse gli manca qualcosa
il fatto di essere un antipersonaggio lo penalizza un pò nei confronti del pubblico

anche il punto 4 mi torna poco
se lo paragoni a bugno può anche darsi
ma armstrong non era certo bello in bici


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da dietzen »

barrylyndon ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:18 Il motivo e' Pantani ed il suo ematocrito di Madonna di Campiglio..
ormai il ciclismo e' guardato con sospetto.
Non c'e' altro da aggiungere.
Non penso, credo sia dovuto più a essere proprio un antipersonaggio.
Per carattere, modo di porsi, non generava empatia.
Non ricordo una sua pubblicità o un suo sponsor extraciclistico.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3682
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

nurseryman ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:35
Beppugrillo ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 16:09 Se uno pensa che gli ultimi a "entrare nel cuore degli italiani" sono stati Tomba, Pantani e Valentino Rossi direi che la risposta è evidente, erano campioni di tutt'altro spessore. Hanno fatto il bello e il cattivo tempo dei loro sport per anni, Nibali non ci è andato neanche lontanamente vicino
la tua è un'osservazione gratuita e poco supportata dai fatti
a tutt'oggi, come vedi anche nell'altro post dedicato all'argomento, nibali, insieme a moser è il ciclista italiano più vincente dell'ultimo cinquantennio
diverso da moser ma ugualmente vincente per la qualità delle corse in carniere

poi che c'entra valentino rossi
tanto varrebbe dire che lucio battisti è più nel cuore degli italiani di marco pantani
Davide Ghiotto è il pattinatore di velocità italiano più vincente degli ultimi cinquant'anni. Intitoliamogli le piazze.


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Winter »

nurseryman ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:46 ma armstrong non era certo bello in bici
:dubbio:


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Winter »

Brogno ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:36 secondo me e' alla fine il discorso e' che:
1) e' mancato lo scontro frontale portato a compimento come poteva essere un Pantani-Ullrich
2) Nibali molto meno personaggio quindi la gente non si e' appassionata cosi tanto
3) Nibali ha una storia piu lineare, Pantani per esempio aveva subito tanti infortuni quindi incarnava proprio uno spirito anche di rivincita
Il discorso che Nibali paghi Campiglio non mi convince, basta vedere l'effetto che si ha oggi per Pogacar o MVDP per dire. Considerando che non sono italiani, direi che l'effetto Campiglio e' quasi del tutto svanito, almeno mia impressione. Se ci fosse oggi un Pogacar (come personaggio) italiano penso che sarebbe un grande successo anche di pubblico.
Concordo su tutto.. tranne l ultima parte
Ne pogacar ne mvdp si avvicinano minimamente a Pantani
Basta dire che la TV olandese manco trasmette le gare di cross di mvdp
E gli sloveni si devono accontentare di eurosport
Il giorno della conferenza stampa dei mondiali in Australia di pogacar c erano presenti solo 2 giornalisti (italiani)


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Slegar »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:52
nurseryman ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:35
Beppugrillo ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 16:09 Se uno pensa che gli ultimi a "entrare nel cuore degli italiani" sono stati Tomba, Pantani e Valentino Rossi direi che la risposta è evidente, erano campioni di tutt'altro spessore. Hanno fatto il bello e il cattivo tempo dei loro sport per anni, Nibali non ci è andato neanche lontanamente vicino
la tua è un'osservazione gratuita e poco supportata dai fatti
a tutt'oggi, come vedi anche nell'altro post dedicato all'argomento, nibali, insieme a moser è il ciclista italiano più vincente dell'ultimo cinquantennio
diverso da moser ma ugualmente vincente per la qualità delle corse in carniere

poi che c'entra valentino rossi
tanto varrebbe dire che lucio battisti è più nel cuore degli italiani di marco pantani
Davide Ghiotto è il pattinatore di velocità italiano più vincente degli ultimi cinquant'anni. Intitoliamogli le piazze.
Enrico Fabris avrebbe qualcosa da ridire a riguardo.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Pantani the best
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Vedo che anche qui ci sono commenti volti a deragliare il punto focale della discussione portandola su altri lidi, e visto che parliamo di Nibali non poteva mancare il solito accostamento della fortuna riguardante alcuni suoi successi.

Siamo quasi nel 2024, Nibali ha appeso la bicicletta al chiodo da oltre 12 mesi, eppure ancora bisogna porre dei se e dei ma su di una carriera con pochi eguali sia limitata al ciclismo moderno che alla storia del nostro ciclismo. Il siciliano non sarà stato un corridore dominante, resta il fatto che come già detto la sua eredità più preziosa è stata proprio quella di aver interpretato il mestiere con coraggio e fantasia spettacolarizzando le corse, qualcosa che va anche oltre il palmares.

Comunque non volevo portare la questione concentrandomi sui livelli di popolarità avuta da leggende quali Tomba, Pantani o Rossi, bastava anche meno per dare a Cesare quello che è di Cesare. Probabilmente la mia percezione è diversa rispetto ad altri, però ho sempre avuto la sensazione che Nibali non fosse stato più amato rispetto a ciclisti che dal punto di vista del prestigio della carriera possono solo lucidargli le scarpette, tipo il primo Cunego o lo stesso Riccò. Adesso il simbolo del nostro movimento può essere identificato in Ganna, ecco, chiedo se Nibali all'apice della sua carriera fosse più popolare e reclamizzato in Italia di quanto lo sia attualmente il piemontese.

Qualcuno dice che gli scandali doping antecedenti all'epoca Nibali non hanno inciso in tutto ciò, bah. Io penso che se prima che scoppiasse la bolla il nostro paese avrebbe potuto vantare un ciclista in grado di vincere tutti e tre i grandi giri più classiche come Sanremo e Lombardia, praticamente onnipresente come protagonista in quasi tutte le corse più prestigiose, condendo il tutto col suo modo d'interpretarle, ebbene sarebbe stato issato a ben altri livelli di popolarità anche nei riguardi dei cosiddetti appassionati occasionali. Basti pensare a Chiappucci osannato per molto meno dalle folle. Lo stesso Gotti che post Madonna di Campiglio viene tanto sbeffeggiato, ricordo che quando vinse il Giro 97 interrompendo un dominio straniero che perdurava dal 1992, smosse le folle molto più di quanto fatto da Nibali in ognuno dei suoi trionfi più illustri.

Altra considerazione, ma siamo sicuri che se chiedessimo ad una casalinga di Voghera a caso chi è Nibali la stessa saprebbe riconoscerlo?
Ho il sospetto che in termini di popolarità tra i nostri sportivi principali di quest'ultimo decennio lui arrivi dietro a gente come Paltrinieri, Jacobs, Berrettini, Tamberi, Bagnaia, Goggia ecc., Sinner neanche lo considero perché già adesso fa parte di una categoria a parte destinato quantomeno ad avvicinare le 3 leggende di cui sopra(al quale aggiungerei la stessa Pellegrini).
Per esempio altro sportivo che reputo sottostimato da questo punto di vista è lo sciatore Paris. È uno dei discesisti più vincenti di sempre eppure soppesando la propria popolarità, sempre a livello di percezione personale, sembra che abbia vinto 1/4 di quanto ai tempi vinse un Ghedina. E qui ritorniamo anche alla componente dell'essere un personaggio.

Su Nibali si potrà discutere all'infinito sul valore storico della sua carriera nell'albo dei grandissimi, ma non ditemi però che non esiste una incongruenza tra valore della sua carriera e popolarità.
Ultima modifica di Pantani the best il venerdì 29 dicembre 2023, 19:06, modificato 1 volta in totale.


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Winter »

Anni 90 il ciclismo e lo sci erano molto più popolari..

Giro 92 Pila
Giro 97 Cervinia
Giro 06 San Carlo
Giro 19 San Carlo

Dove c era meno gente ..dal vivo.. era il 2019


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Slegar »

Pantani the best ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 15:21 2) Antipersonaggio;
......
Se penso a Jannik Sinner immediatamente mi viene da accostarlo ad un filetto di merluzzo congelato, però non si può dire che non ce lo propongano in tutte le salse, per cui non pernso sia questo il motivo.
Pantani the best ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 15:21 3) Mancanza di un vero alterego;.
.......
A mi avviso questo è il nodo centrale ed il "punto di non ritorno" sono stati i Tour 2014 e 2015: il primo vinto con i "veri" avversari schiantati, il secondo "schiantato" lui dal maldestro Tony Martin. Con quei due Tour combattuti ad armi pari contro Froome, Contador e Quintana l'epica del personaggio sarebbe stata ben diversa.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Pantani the best
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Slegar ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 18:51
Pantani the best ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 15:21 2) Antipersonaggio;
......
Se penso a Jannik Sinner immediatamente mi viene da accostarlo ad un filetto di merluzzo congelato, però non si può dire che non ce lo propongano in tutte le salse, per cui non pernso sia questo il motivo.
Pantani the best ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 15:21 3) Mancanza di un vero alterego;.
.......
A mi avviso questo è il nodo centrale ed il "punto di non ritorno" sono stati i Tour 2014 e 2015: il primo vinto con i "veri" avversari schiantati, il secondo "schiantato" lui dal maldestro Tony Martin. Con quei due Tour combattuti ad armi pari contro Froome, Contador e Quintana l'epica del personaggio sarebbe stata ben diversa.
Ottima chiave di lettura.
Sulla prima parte del tuo messaggio però non vorrei essere frainteso, l'essere personaggio o antipersonaggio è una delle componenti ma non l'unica. È la somma di ognuna che può averlo reso così poco popolare fuori dal solito discorso inerente la nicchia di appassionati.


Pantani the best
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Winter ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 18:50 Anni 90 il ciclismo e lo sci erano molto più popolari..

Giro 92 Pila
Giro 97 Cervinia
Giro 06 San Carlo
Giro 19 San Carlo

Dove c era meno gente ..dal vivo.. era il 2019
Anche questo è vero. Però vedi, oggi lo sci è molto meno popolare rispetto agli anni 90 ma la Goggia a differenza di un Paris riesce ad avere un seguito decisamente diverso, questo anche al netto che parametrato al proprio sesso la Goggia è una sciatrice più forte.


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Slegar ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 18:23
Beppugrillo ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:52
nurseryman ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:35
la tua è un'osservazione gratuita e poco supportata dai fatti
a tutt'oggi, come vedi anche nell'altro post dedicato all'argomento, nibali, insieme a moser è il ciclista italiano più vincente dell'ultimo cinquantennio
diverso da moser ma ugualmente vincente per la qualità delle corse in carniere

poi che c'entra valentino rossi
tanto varrebbe dire che lucio battisti è più nel cuore degli italiani di marco pantani
Davide Ghiotto è il pattinatore di velocità italiano più vincente degli ultimi cinquant'anni. Intitoliamogli le piazze.
Enrico Fabris avrebbe qualcosa da ridire a riguardo.
Fabris lo conosco anch' io che non capisco un cavolo di pattinaggio. Mi ricordo vagamente un Sighel, ma Ghiotto, chiedo venia, non l' ho mai sentito.


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Winter »

Pantani the best ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 19:03
Winter ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 18:50 Anni 90 il ciclismo e lo sci erano molto più popolari..

Giro 92 Pila
Giro 97 Cervinia
Giro 06 San Carlo
Giro 19 San Carlo

Dove c era meno gente ..dal vivo.. era il 2019
Anche questo è vero. Però vedi, oggi lo sci è molto meno popolare rispetto agli anni 90 ma la Goggia a differenza di un Paris riesce ad avere un seguito decisamente diverso, questo anche al netto che parametrato al proprio sesso la Goggia è una sciatrice più forte.
Be ma non c è paragone come personaggio
Hai mai sentito le interviste della goggia e quelle di paris?
Poi la goggia ha vinto l oro olimpico
E ne stava vincendo un altro dopo un incredibile recupero (degno di zurbriggen)
Aggiungi la rivalità con la brignone
E uno è altoatesino..e l altra di Bergamo alta


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28101
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:18 Il motivo e' Pantani ed il suo ematocrito di Madonna di Campiglio..
ormai il ciclismo e' guardato con sospetto.
Non c'e' altro da aggiungere.
Esattamente. Non è né sarà mai più sport nazional popolare come fu per tanto tempo.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Pantani the best
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Winter ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 20:03
Pantani the best ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 19:03
Winter ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 18:50 Anni 90 il ciclismo e lo sci erano molto più popolari..

Giro 92 Pila
Giro 97 Cervinia
Giro 06 San Carlo
Giro 19 San Carlo

Dove c era meno gente ..dal vivo.. era il 2019
Anche questo è vero. Però vedi, oggi lo sci è molto meno popolare rispetto agli anni 90 ma la Goggia a differenza di un Paris riesce ad avere un seguito decisamente diverso, questo anche al netto che parametrato al proprio sesso la Goggia è una sciatrice più forte.
Be ma non c è paragone come personaggio
Hai mai sentito le interviste della goggia e quelle di paris?
Poi la goggia ha vinto l oro olimpico
E ne stava vincendo un altro dopo un incredibile recupero (degno di zurbriggen)
Aggiungi la rivalità con la brignone
E uno è altoatesino..e l altra di Bergamo alta
Appunto, il caso Goggia dimostra che anche se lo sci non è più popolare in Italia come negli anni 90 si può lo stesso ritagliarsi una grossa fetta di seguito. Questo con Nibali in proporzione alla sua carriera non è avvenuto, per cui dimostra che la diversa popolarità rispetto al decennio 90 non può essere una spiegazione plausibile, o perlomeno non l'unica.


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Winter »

Vero
Considera pero' che il ciclismo tra gli anni 90 e l era nibali è cambiato tantissimo
Prima correvano quasi sempre in Italia
Si allenavano in Italia
E Correvano molto di più

L anno che ha vinto il Tour
Nibali ha corso 9 giorni in Italia (tolto il campionato italiano vinto..non è mai stato protagonista)

Chiappucci 1992 dove arrivò secondo
45 volte (vinto appennino , trentino , secondo al giro ecc)

El diablo aveva più di cinquantina di fans club
D inverno ogni 3 giorni andava ad una festa in suo onore
Gli piaceva

Nel ciclismo attuale succede che per 2 mesi non si abbia notizia di un corridore top
Una volta era impossibile


Galois
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 18:48

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Galois »

barrylyndon ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:21 scusami le tue sono considerazioni un po' buttate a caso..Nibali ha avuto anche le sue belle sfortune..eh...
Se scommetti 100 volte sul rosso ed esce 98 volte non credo sia il caso di lamentarsi le due volte che esce il nero


Pavé
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 18:53

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Pavé »

La butto lì: e se la cosa fosse dipesa dagli italiani, invece che da Nibali?

Gli anni 10 sono stati il decennio dei cinquestelle: ascesa, apice e (si spera) tramonto di un movimento che ha avuto come bandiera il rifiuto del merito e dell’impegno individuali, che ha diffuso l’abitudine di sminuire chi ottiene risultati e successo. È stato difficile entrare nel cuore degli italiani in questo periodo, e forse la cosa vale anche per altri sport e altri campi.

Negli altri sport, hanno già detto altri. Poi, probabilmente sbaglio, ma anche nelle arti (musica, letteratura, cinema..) così su due piedi non mi vengono in mente protagonisti entrati nel cuore degli italiani nel decennio.


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da nurseryman »

barrylyndon ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:21
Galois ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:17 I miei motivi in ordine decrescente di importanza:
1) Beppe Conti lo considera un Eddy Merckx 2.0
2) È stato fortunatissimo vincendo spesso aiutato da cadute di avversari importanti, palmares che non rispecchia il suo reale talento.
3) A livello culturale, da come parla, non mi sembra messo troppo meglio dei vari Moscon, Corbelli, Aru. Parla sì e no italiano e basta.
4) Non bellissimo stilisticamente in bicicletta, rispetto a gente come Armstrong, Pantani o ancor di più un Contador che aveva uno stile paragonabile a Federer

Comunque un corridore fortissimo fra i più completi del nuovo millennio, spettacolare in discesa e credo tutto sommato una brava persona
scusami le tue sono considerazioni un po' buttate a caso..Nibali ha avuto anche le sue belle sfortune..eh...
Non bellissimo in bicicletta e' una tua considerazione abbastanza personale..
Il suo palmares poteva essere anche piu ricco, invece..almeno due vuelte in piu'..per dire..ed il tour 2018....almeno a podio poteva andarci.
+ l'Olimpiade e LBL

ma è inutile insistere con chi non vuole vedere


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Pantani the best
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Galois ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 20:37
barrylyndon ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:21 scusami le tue sono considerazioni un po' buttate a caso..Nibali ha avuto anche le sue belle sfortune..eh...
Se scommetti 100 volte sul rosso ed esce 98 volte non credo sia il caso di lamentarsi le due volte che esce il nero
Il problema è che nella carriera di Nibali addebitando sfortuna/fortuna quel rapporto 98/2 non esiste manco per sbaglio.

Firenze 2013
Rio 2016
Alpe d'Huez 2018 con allegato successivo mondiale di Innsbruck compromesso.

Oltre a citare alcuni successi sfiorati a causa di carneadi improvvisamente scopertasi fenomeni;

Liegi 2012
Vuelta 2013

Il caso Froome alla Vuelta 2017.

Insomma, se volessimo soppesare sulla bilancia pro e contro causati da sorte o vari eventi strani non so se nella carriera di Nibali i pro sarebbero superiori ai contro.

Poi al solito sulle varie cadute si dovrebbe anche fare dei distinguo tra semplici episodi sfortunosi con al contrario episodi in cui si ha avuto una buona dose di responsabilità in cui la sfortuna è una componente che semplicemente non può esistere. Cadere perché un gatto ti taglia la strada, quella è sfortuna, mentre se cadi perché sei al limite in discesa schiantandoti contro un muro questo è un proprio demerito.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2675
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Road Runner »

Al Tour 2018 era un'altra volta nella forma della vita e la caduta fu causata da un biscaro con la cinghia
della sua macchina fotografica. Altro che podio, quel Tour l'avrebbe stravinto, con Mondiale annesso.
Poi non ho capito dove sia la fortuna di Nibali. Qua non è che si stia giocando al lotto, ogni
vittoria è stata sempre sudata e nessuno gli ha regalato niente.
Non è la partita a biliardo Catellani - Fantozzi da cui "il suo è culo, la mia è classe"!!


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4243
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da sceriffo »

Tomba, Pantani e VR, qui citati, avevano un' unicità che li caratterizzava, dei gesti iconici, oltre che ovviamente essere degli assoluti dominatori. Paradossalmente, pur avendo vinto di più di Pantani, lo sportivo sul generis si ricorda del Pirata e non di Nibali, la cui empatia è veramente sotto il minimo sindacale. E se non sei empatico, puoi vincere un sacco, ma non fai breccia.
Più o meno lo stesso discorso Goggia/Brignone: la seconda ha persino vinto di più, ma the Queen è la Bergamasca.


Pantani the best
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Visto che è stato citato anche lo stile, Nibali per me nella posizione da seduto esprimeva eleganza e compostezza in bicicletta, mentre quando si alzava sui pedali al contrario con quel bacino a pendolo non lo rendeva così bello stilisticamente.

Concordo con chi cita Bugno e Indurain tra i più eleganti, anche se a mio avviso il più bello da vedere in bicicletta è stato Bartoli con quella sua plasticità sui pedali assolutamente regale anche nel momento del massimo sforzo.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28101
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Walter_White »

Road Runner ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 21:44 Al Tour 2018 era un'altra volta nella forma della vita e la caduta fu causata da un biscaro con la cinghia
della sua macchina fotografica. Altro che podio, quel Tour l'avrebbe stravinto, con Mondiale annesso.
Poi non ho capito dove sia la fortuna di Nibali. Qua non è che si stia giocando al lotto, ogni
vittoria è stata sempre sudata e nessuno gli ha regalato niente.
Non è la partita a biliardo Catellani - Fantozzi da cui "il suo è culo, la mia è classe"!!
Nel 2018, nell'unica tappa di montagna corsa, fu staccato da tutti e 3 i componenti del podio finale. Capisco il tifo, ma dire che avrebbe stravinto il Tour non ha alcuna base


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Walter_White ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 7:45
Road Runner ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 21:44 Al Tour 2018 era un'altra volta nella forma della vita e la caduta fu causata da un biscaro con la cinghia
della sua macchina fotografica. Altro che podio, quel Tour l'avrebbe stravinto, con Mondiale annesso.
Poi non ho capito dove sia la fortuna di Nibali. Qua non è che si stia giocando al lotto, ogni
vittoria è stata sempre sudata e nessuno gli ha regalato niente.
Non è la partita a biliardo Catellani - Fantozzi da cui "il suo è culo, la mia è classe"!!
Nel 2018, nell'unica tappa di montagna corsa, fu staccato da tutti e 3 i componenti del podio finale. Capisco il tifo, ma dire che avrebbe stravinto il Tour non ha alcuna base
Penso che il podio sarebbe stato forse raggiungibile..di piu' molto difficile..Sull'Alpe ando' forte davvero.
Piuttosto, quell'incidente gli condiziono' non poco l'avvicinamento al mondiale di Innsbruck.Uno dei pochi nella sua carriera con un percorso a lui adatto.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Galois
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 18:48

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Galois »

Pantani the best ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 21:24 Insomma, se volessimo soppesare sulla bilancia pro e contro causati da sorte o vari eventi strani non so se nella carriera di Nibali i pro sarebbero superiori ai contro.
:crazy:


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Vincenzovo nostro è sempre stato un po' uno de quei pupazzetti di Haring, bidimensionale per quanto riguarda la dimensione pubblica.
Di quella parlo, che da ciclisto mi tolgo il cappello, era veramente completo.
Tanto gli ho voluto bene in un lombardia e in una sanremo, nel 2016 confesso che tifavo Krusvi.
E' uno così, aziendalista.
Difatti me pare che adesso fa le sarali per pija er diplomino in attesa della chiamata di Dagny per qualche ruolo istituzionale.


Immagine
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da nino58 »

Pavé ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 21:09 La butto lì: e se la cosa fosse dipesa dagli italiani, invece che da Nibali?

Gli anni 10 sono stati il decennio dei cinquestelle: ascesa, apice e (si spera) tramonto di un movimento che ha avuto come bandiera il rifiuto del merito e dell’impegno individuali, che ha diffuso l’abitudine di sminuire chi ottiene risultati e successo. È stato difficile entrare nel cuore degli italiani in questo periodo, e forse la cosa vale anche per altri sport e altri campi.

Negli altri sport, hanno già detto altri. Poi, probabilmente sbaglio, ma anche nelle arti (musica, letteratura, cinema..) così su due piedi non mi vengono in mente protagonisti entrati nel cuore degli italiani nel decennio.
Quindi è colpa della Raggi ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nino58 ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 9:27
Pavé ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 21:09 La butto lì: e se la cosa fosse dipesa dagli italiani, invece che da Nibali?

Gli anni 10 sono stati il decennio dei cinquestelle: ascesa, apice e (si spera) tramonto di un movimento che ha avuto come bandiera il rifiuto del merito e dell’impegno individuali, che ha diffuso l’abitudine di sminuire chi ottiene risultati e successo. È stato difficile entrare nel cuore degli italiani in questo periodo, e forse la cosa vale anche per altri sport e altri campi.

Negli altri sport, hanno già detto altri. Poi, probabilmente sbaglio, ma anche nelle arti (musica, letteratura, cinema..) così su due piedi non mi vengono in mente protagonisti entrati nel cuore degli italiani nel decennio.
Quindi è colpa della Raggi ?
Siamo stati tutti Raggirati...


Allabersagliera
Messaggi: 515
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Gimbatbu ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 10:06
Siamo stati tutti Raggirati...
Bah, poteva andare peggio, con la Appendino saremmo finiti tutti appesi...
nino58 ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 9:27
Pavé ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 21:09 La butto lì: e se la cosa fosse dipesa dagli italiani, invece che da Nibali?

Gli anni 10 sono stati il decennio dei cinquestelle: ascesa, apice e (si spera) tramonto di un movimento che ha avuto come bandiera il rifiuto del merito e dell’impegno individuali, che ha diffuso l’abitudine di sminuire chi ottiene risultati e successo. È stato difficile entrare nel cuore degli italiani in questo periodo, e forse la cosa vale anche per altri sport e altri campi.

Negli altri sport, hanno già detto altri. Poi, probabilmente sbaglio, ma anche nelle arti (musica, letteratura, cinema..) così su due piedi non mi vengono in mente protagonisti entrati nel cuore degli italiani nel decennio.
Quindi è colpa della Raggi ?
A parte le battute: eh no, Nino, non è così che si conduce una discussione. Non so se e quanto Pavè abbia ragione, in genere diffido delle spiegazioni troppo sociologizzanti, eppure devo dire che questa porta degli stimoli alla riflessione.
Il tuo, invece, mi pare un errore logico bello e buono: si vuole spiegare il fenomeno A (il mancato successo popolare di Nibali), qualcuno tira in ballo il fenomeno B (il successo del M5S), e tu li metti allora in relazione causale. Ma A e B possono essere comunque in stretta correlazione, pur senza che A>>>B, né che B>>>A: può essere infatti che siano entrambi effetti di una radice più profonda e comune, che peraltro Pavè prova a chiamare per nome (rifiuto del merito etc., insomma una certa cultura, un certo modo di vedere il mondo). Ripeto, non so fino a che punto c'entri con Nibali, però mi dà parecchio da pensare.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28101
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 8:07
Walter_White ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 7:45
Road Runner ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 21:44 Al Tour 2018 era un'altra volta nella forma della vita e la caduta fu causata da un biscaro con la cinghia
della sua macchina fotografica. Altro che podio, quel Tour l'avrebbe stravinto, con Mondiale annesso.
Poi non ho capito dove sia la fortuna di Nibali. Qua non è che si stia giocando al lotto, ogni
vittoria è stata sempre sudata e nessuno gli ha regalato niente.
Non è la partita a biliardo Catellani - Fantozzi da cui "il suo è culo, la mia è classe"!!
Nel 2018, nell'unica tappa di montagna corsa, fu staccato da tutti e 3 i componenti del podio finale. Capisco il tifo, ma dire che avrebbe stravinto il Tour non ha alcuna base
Penso che il podio sarebbe stato forse raggiungibile..di piu' molto difficile..Sull'Alpe ando' forte davvero.
Piuttosto, quell'incidente gli condiziono' non poco l'avvicinamento al mondiale di Innsbruck.Uno dei pochi nella sua carriera con un percorso a lui adatto.
Su queste 2 cose son totalmente d'accordo, se Moscon quasi scollinò insieme a Valverde Woods e Bardet, Nibali avrebbe avuto concrete chance di fare meglio


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Allabersagliera ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 10:28
Gimbatbu ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 10:06
Siamo stati tutti Raggirati...
Bah, poteva andare peggio, con la Appendino saremmo finiti tutti appesi...

Peccato non aver dato credito all' allora Presidente della Camera.
Adesso saremmo tutti fichi!


Krisper
Messaggi: 1584
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Krisper »

Il discorso che accomuna l’antipolitica, permettetemi questo termine riduttivo, e la mancata fama di Nibali oltre il confine degli appassionati é stimolante.

Ovviamente, é banale dirlo, i fattori che hanno portato al mancato “fenomeno Nibali” sono molteplici e tutti più o meno giusti, ma quali sono quelli su cui é possibile lavorare per il futuro del ciclismo?

Antipolitica
Alla base c’è un cambio culturale profondo, di come interpretiamo la realtà intorno a noi: tempi di attenzione, strumenti di comunicazione e come riceviamo le informazioni (chi legge più i giornali?), payTV (Nibali era comunque in chiaro), narcisismo da social del pubblico, l’effimero come regola, ecc

La vera novità è il fenomeno Sinner, che ha portato indietro le lancette dell’orologio; cosa non riuscita a Tamberi, il più titolato atleta italiano della storia!
E se alla base ci sia la differenza tra Sport-Sport e Sport-Gioco?
Nel tennis, come in tutti i giochi, è più facile immedesimarsi nel Noi e Loro; nello sport pure, ma meno, il valore assoluto della prestazione rimane il cuore dell'attenzione.

Il Loro di Nibali era difficile da identificare da un pubblico non ciclistico (assenza di rivalità già citata).

Sinner è eccezione anche nel suo non essere “eretico” come lo furono Tomba e Pantani; e credo che questo a breve potrebbe spegnere il fenomeno. Poi dipende anche dai suoi futuri risultati e da come verranno trasmesse le partite, se in chiaro oppure no.

Il ciclismo, più del doping, paga il suo essere uno sport vecchio e spesso noioso. I suoi significati simbolici sono lontani dai “valori” della società contemporanea.
La sfida è riuscire a cogliere l’onda ambientalista e della ciclo mobilità.
Come abbiamo spesso scritto qui sul forum, più ciclisti su strada non significano più appassionati di ciclismo.
É su questo che UCI, organizzatori e, perché no, tifosi di questo sport devono lavorare; già ma come?

Ecco, domandarsi cosa si sarebbe potuto e dovuto fare per fare di Nibali un fenomeno mediatico di massa, é già un bel punto da cui partire.

Poi aggiungo una provocazione.
Nibali non è mai stato amato da molti appassionati di ciclismo italiano! Sul forum abbondano gli esempi.
Per me incomprensibilmente. Ci saranno molte ragioni, ma temo che una parte di odio, spero davvero piccola, sia perché lui è un “terrone”. Spero di sbagliarmi, ma questo dubbio l’ho.
Non è un caso forse che i fenomeni sportivi sono tutti del nord.
Nibali non ha bucato lo schermo, ma forse nemmeno un muro di diffidenza che ancora uno del sud deve superare per essere apprezzato. Oggi molto meno che in passato, ma è ancora presente uno sguardo obliquo da nord a sud.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Pantani the best
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Krisper ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 11:24 Il discorso che accomuna l’antipolitica, permettetemi questo termine riduttivo, e la mancata fama di Nibali oltre il confine degli appassionati é stimolante.

Ovviamente, é banale dirlo, i fattori che hanno portato al mancato “fenomeno Nibali” sono molteplici e tutti più o meno giusti, ma quali sono quelli su cui é possibile lavorare per il futuro del ciclismo?

Antipolitica
Alla base c’è un cambio culturale profondo, di come interpretiamo la realtà intorno a noi: tempi di attenzione, strumenti di comunicazione e come riceviamo le informazioni (chi legge più i giornali?), payTV (Nibali era comunque in chiaro), narcisismo da social del pubblico, l’effimero come regola, ecc

La vera novità è il fenomeno Sinner, che ha portato indietro le lancette dell’orologio; cosa non riuscita a Tamberi, il più titolato atleta italiano della storia!
E se alla base ci sia la differenza tra Sport-Sport e Sport-Gioco?
Nel tennis, come in tutti i giochi, è più facile immedesimarsi nel Noi e Loro; nello sport pure, ma meno, il valore assoluto della prestazione rimane il cuore dell'attenzione.

Il Loro di Nibali era difficile da identificare da un pubblico non ciclistico (assenza di rivalità già citata).

Sinner è eccezione anche nel suo non essere “eretico” come lo furono Tomba e Pantani; e credo che questo a breve potrebbe spegnere il fenomeno. Poi dipende anche dai suoi futuri risultati e da come verranno trasmesse le partite, se in chiaro oppure no.

Il ciclismo, più del doping, paga il suo essere uno sport vecchio e spesso noioso. I suoi significati simbolici sono lontani dai “valori” della società contemporanea.
La sfida è riuscire a cogliere l’onda ambientalista e della ciclo mobilità.
Come abbiamo spesso scritto qui sul forum, più ciclisti su strada non significano più appassionati di ciclismo.
É su questo che UCI, organizzatori e, perché no, tifosi di questo sport devono lavorare; già ma come?

Ecco, domandarsi cosa si sarebbe potuto e dovuto fare per fare di Nibali un fenomeno mediatico di massa, é già un bel punto da cui partire.

Poi aggiungo una provocazione.
Nibali non è mai stato amato da molti appassionati di ciclismo italiano! Sul forum abbondano gli esempi.
Per me incomprensibilmente. Ci saranno molte ragioni, ma temo che una parte di odio, spero davvero piccola, sia perché lui è un “terrone”. Spero di sbagliarmi, ma questo dubbio l’ho.
Non è un caso forse che i fenomeni sportivi sono tutti del nord.
Nibali non ha bucato lo schermo, ma forse nemmeno un muro di diffidenza che ancora uno del sud deve superare per essere apprezzato. Oggi molto meno che in passato, ma è ancora presente uno sguardo obliquo da nord a sud.
Mennea era uomo del profondo sud eppure per lo sport italiano è considerato un vero e proprio mito, altro fenomeno di massa e culturale che all'epoca con la sua sola presenza riempiva gli stadi. Anni fa lessi su una ricerca apposita che nel periodo migliore della sua carriera lo spazio riservato a lui nei vari quotidiani fosse superiore addirittura a quello dedicato alla Ferrari(in piena epoca Lauda).


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Covadonga »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 16:09 Se uno pensa che gli ultimi a "entrare nel cuore degli italiani" sono stati Tomba, Pantani e Valentino Rossi direi che la risposta è evidente, erano campioni di tutt'altro spessore. Hanno fatto il bello e il cattivo tempo dei loro sport per anni, Nibali non ci è andato neanche lontanamente vicino
Non ci sono andati vicino solo in termini di risonanza fatta dalla grancassa.NIbali in termini di carriera non ha nulla da invidiare a Pantani.
Stesso discorso per Tomba che ha vinto 1 coppa de mondo ma viene dipinto come il più grande sciatore italiano di sempre,quando un certo Thoeni di coppe del mondo ne ha vinte ben 4.Dipende dalla grancassa.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Covadonga »

Galois ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 20:37
barrylyndon ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 17:21 scusami le tue sono considerazioni un po' buttate a caso..Nibali ha avuto anche le sue belle sfortune..eh...
Se scommetti 100 volte sul rosso ed esce 98 volte non credo sia il caso di lamentarsi le due volte che esce il nero
Spesso concordo con te ma non sul fatto che la carriera di Nibali sia stata solo fortunata.Secondo me in quel tour vinto era il migliore (io sostenevo Froome e Contador) e lo aveva dimostrato anche prima del ritiro dei suoi avversari.

Dato che qualcuno ha citato lo sci alpino; nel 2020 quando la Brignone vinse la coppa del mondo, lo fece solo ed esclusivamente perchè la Regina Shiffrin fù alle prese con un grave lutto.La Shiffrin prima dello stop aveva quasi 270 punti sulla Brignone e nonostante le 10 gare saltate,l'americana arrivò comunque 2à in coppa del mondo a soli 170 punti.
Questa diciamo è pura fortuna.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: I misteriosi motivi per il quale Nibali non è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani

Messaggio da leggere da Covadonga »

sceriffo ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 21:50 Tomba, Pantani e VR, qui citati, avevano un' unicità che li caratterizzava, dei gesti iconici, oltre che ovviamente essere degli assoluti dominatori. Paradossalmente, pur avendo vinto di più di Pantani, lo sportivo sul generis si ricorda del Pirata e non di Nibali, la cui empatia è veramente sotto il minimo sindacale. E se non sei empatico, puoi vincere un sacco, ma non fai breccia.
Più o meno lo stesso discorso Goggia/Brignone: la seconda ha persino vinto di più, ma the Queen è la Bergamasca.
la Regina è solo la Shiffrin.
La fortuna per la vittoria e la sfortuna per il riconoscimento per la Brignone in parte dipende che la vittoria della coppa del mondo 2020, dipese esculsivamente da una tragedia che colpi Shiffrin.
Sul resto hai ragione che viene esaltata di più la Goggia.

Bravo Empatia.La stessa cosa riguarda Vingegard.Nibali probabilmente non ha scaldato i cuori degli appasionati e non.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Rispondi