Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Babylon
Messaggi: 267
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Babylon »

Salve a tutti, ho davanti un'intesa giornata di viaggio e volevo sottoporvi come divertissement una classifica/gioco sulla falsa riga di quella realizzata per le migliori prestazioni in montagna, cambiandone però l'oggetto:
- Quali sono state, nella vostra esperienza, le gare di un giorno più emozionanti cui avete assistito, dal 2005 circa ad oggi?
- Quali invece le migliori azioni individuali, sempre nelle gare di un giorno, sempre dal 2005 circa ad oggi?
Spiego meglio la distinzione tra i due punti: il Fiandre del 2020 per me fu una gara bellissima, e forse il finale in volata più significativo che ricordi, ma non vi è stata un'azione che mi abbia impressionato come, ad esempio, Pogacar che stacca VDP sull'Oude Kwaremont nel Fiandre 2023 (che, opinione personale, è sicuramente tra le più belle gare che io ricordi).
Altro esempio: Remco a Wollongong 2022: dimostrazione di forza impressionante, ma fu una gara abbastanza piatta a mio modo di vedere. Grande azione ma non grande emozione.
Circoscrivo l’ambito alle corse di un giorno perché per gusto personale le ho sempre trovate affascinanti per caratteristiche intrinseche ed atmosfera, più delle corse a tappe, e anche per scoprirne, grazie a voi, di nuove o nuove prestazioni da andare a recuperare in questo letargico gennaio.
L’orizzonte temporale scelto è dato dalla mia esperienza (visiva) diretta del ciclismo, date cause anagrafiche; qualcosa ho recuperato anche da anni precedenti, ma la conoscenza che ho del ciclismo antecedente gli anni ‘00 vive più di narrazioni altrui che personali, ed il "sentire" tra l’assistere sul momento e vedere successivamente, a distanza di lustri se non decenni, è almeno per me ben diverso.
Spero questo gioco, perché di questo si tratta in fondo, possa essere utile ad altri.
Intanto do il via con una lista personale, ridotta con fatica a dieci sole prestazioni (+ menzioni)

Gare in toto:
- Mondiale 2023: il mondiale più bello che abbia mai visto, di un'intensità rara.
- Fiandre 2023: con gli interpreti attuali il Fiandre è quasi ogni anno la corsa in linea più emozionante dell'intero panorama ciclistico.
- Roubaix 2021: che dire? Crudele e bellissima
- Tokyo 2021 - in linea: tutti contro Wout, Wout contro tutti
- Strade Bianche 2021: L’edizione migliore per parterre e svolgimento. Fa male pensare cosa poteva diventare Bernal nelle gare in linea.
- Mondiale 2019: epico, pioggia torrenziale, la crisi di Van der Poel e Pedersen che salta un Trentin che già vedevo con l'oro al collo
- Amstel Gold Race 2019: ultimi 10 km da non credere
- Roubaix 2016: la rivincita degli underdog
- Gand - Wevelgem 2015: tregenda totale
- Fiandre 2010: duello tra i dominatori assoluti delle pietre dei decenni scorsi

Azioni individuali:
- Mondiale 2023: Mathieu Van der Poel, attacco finale sullo strappo di Montrose Street
- Giro delle Fiandre 2023: Pogacar stacca Van der Poel sul Kwaremont
- Milano-Sanremo 2022: la discesa di Mohoric
- Strade Bianche 2021: VDP sulle Tolfe e soprattutto su Santa Caterina
- Amstel Gold Race 2019: ultimi 10 km e volata finale. Brividi.
- Parigi-Roubaix 2019: la Gioconda di Gilbert, che fa il diavolo a quattro per tutta la gara
- Parigi-Roubaix 2012: Boonen in solitaria, dimostrazione di forza eclatante
- E3 Harelbeke 2011: ancora, la Locomotiva di Berna al suo massimo splendore
- Parigi-Roubaix 2010: doppietta Fiandre – Roubaix con attacco da seduto ai -50
- Giro delle Fiandre 2010: Cancellara stacca Boonen sul Kapelmuur

Menzioni sparse: Gare in toto
- Il Lombardia 2023: tris, vince in tutti i modi pur non essendo la migliore versione di se stesso
- Roubaix 2023: corsa accesa già prima della Foresta, attacchi, cadute e la foratura che ci ha privato di uno sprint a 2 nel Velodromo
- E3 Harelbeke 2023: triello d'antipasto ad una gara epocale
- Fiandre 2022: primo duello Pogacar – Mathieu
- Il Lombardia 2022: bellissimo duello Pogacar-Mas Vingegaard si sfila
- Giro dell’Emilia 2021: questione di affezione personale
- Mondiale a cronometro 2021: Sfida WVA – Ganna sul filo dei secondi
- Fiandre 2021: inaspettato Asgreen tra i due ciclocrossisti
- Milano Torino 2021: bel duello finale, mi sembra il giro dell’Emilia per certi versi
- Mondiale 2020: Gallisterna fatale, Ala che spicca il (primo) volo iridato
- Fiandre 2020: LO sprint per eccellenza del ciclismo contemporaneo
- Roubaix 2019: la consacrazione definitiva di Gilbert (non che ne avesse bisogno)
- Mondiale 2018: El Embatido riesce in quello che gli era sempre mancato
- Rio 2016: quanti colpi di scena, tra rincorse, cadute, una strada anzi, uno stradone spianato per Majka e un'inaspettata rimonta
- Omloop Het Nieuwsblad 2015: chi fa da sé fa per tre, e forse più
- Fiandre 2013: vecchia contro nuova guardia, Cancellara-Sagan
- Liegi 2011: Tra Gilbert e la tripletta stanno due fratelli
- Parigi – Tours 2009: battezzare la ruota sbagliata vanifica tutto quanto fatto prima
- Mondiale 2007: Sempre Bettini, bis iridato
- Fiandre 2005: cambio della guardia dato da una fagianata dopo tanti attacchi sui muri
- Olimpiadi 2004: Bettini al primo dei suoi trionfi azzurri, uno dei primi ricordi ciclistici che ho

Menzioni sparse: Azioni individuali
- BEMER Cyclassics 2023: l’ultimo km di Pedersen
- Liegi 2023: tutto quello che fa Remco durante e dopo la Redoute
- Amstel Gold Race 2023: altra vittoria dopo un assolo di 35 km
- Milano Sanremo 2023: ovviamente la sparata di Mathieu, ma pure il buco di Trentin
- Clasica Jaen Paraiso 2023: Tadej apre le danze per una campagna primaverile impressionante
- Giro delle Fiandre 2022: secondo passaggio sul Kwaremont (50 km dalla fine) di Pogacar, mai visto prima qualcuno volare così sui muri.
- Wollongong 2022: Remco mondiale, di una superiorità a tratti imbarazzante
- Strade Bianche 2022: Pogacar parte in discesa, da lì in poi mai dato l’impressione che potessero riprenderlo
- Clasica san Sebastian 2022: Remco va via sull’Erlaitz, ai -45km dalla fine
- E3 Harelbeke 2021: Asgreen che fa la sparata ai -6, dopo esser stato ripreso dopo 50 km di fuga
- Mondiale 2020: Alaphilippe fa il vuoto sulla Gallisterna e va a prendersi la prima maglia iridata
- Milano-Sanremo 2018: Nibali attacca in discesa dal Poggio e arriva solo
- Mondiale 2015: Sagan si presenta in solitaria sul traguardo dopo aver attaccato sull’ultimo muro
- Giro delle Fiandre 2013: Cancellara stacca Sagan sul Paterberg
- Mondiale 2012: la sparata di Gilbert sul Cauberg (credo)
- Omloop Het Nieuwsblad 2008: assolo di Gilbert


Fiammingo
Messaggi: 1111
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Per me per la gara in toto bisogna che ampli l'intervallo...per me rimane la Liegi di Bartoli davanti Jalabert e Zulle.
Sull'azione individuale concordo su Pogacar che mette a sedere Vanderpoel al Fiandre..una cosa incredibile. E' come se Vanderpoel andasse a staccare in un arrivo in salita al Tour Vingegaard...


Babylon
Messaggi: 267
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Babylon »

Fiammingo ha scritto: giovedì 18 gennaio 2024, 18:04 Per me per la gara in toto bisogna che ampli l'intervallo...per me rimane la Liegi di Bartoli davanti Jalabert e Zulle.
Sull'azione individuale concordo su Pogacar che mette a sedere Vanderpoel al Fiandre..una cosa incredibile. E' come se Vanderpoel andasse a staccare in un arrivo in salita al Tour Vingegaard...
Hai ragione, non riesco a cambiare il titolo, ma se potessi sarebbe "Le migliori corse di un giorno", in generale. L'orizzonte temporale scelto era appunto relativo alla mia esperienza ma son ben contento di includere quanti più pareri possibili. Quanto alla Liegi 97, la recuperai ma ormai tempo fa, potrei fare un rewatch presto!


Fiammingo
Messaggi: 1111
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Fiammingo »

REcuperala recuperala....vedrai con i 3 in fuga, la differenza tra due stilosi come bartoli e jaja, sempre composti anche nel massimo sforzo, confrontati con zulle...la posizione di bartoli poi, per me il piu bello in bici di sempre... Io in quell'anno tra l'altro correvo tra gli junores con una coppi k14 come quella che aveva l'mg technogym (va be noi con l'ultegra 600 non con il dura ace )...in squadra cercavamo di imitare la sua posizione..
C'è anche un annedotto raccontato dallo stesso bartoli, che nelle scaramucce con i due once, spazientito da fatto che nn tirassero convinti in certi frangenti, disse a Jaja: Tu con me non ci arrivi, ti cavo di ruota prima... :D


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Seguendo l'ampliamento auspicato dal titolare del thread, anche la Roubaix 1994 non è malaccio


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da jumbo »

A me ha appassionato il Fiandre di Gilbert più di altre citate.


noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da noel »

Da appassionato di ciclismo ultra quarantennale, al netto di questioni legate al tifo per questo o quell'altro, credo che un periodo esaltante per le classiche come quello di questi ultimi anni non ci sia mai stato (forse Boonen, Cancellara mah...) Per cui una prova di forza come quella di Pogacar al Fiandre 23 dove c'erano i più forti al massimo della forma, senza se e ma dovuti ad incidenti meccanici o cadute ecc, non me la ricordo


Babylon
Messaggi: 267
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Babylon »

noel ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 12:35 Da appassionato di ciclismo ultra quarantennale, al netto di questioni legate al tifo per questo o quell'altro, credo che un periodo esaltante per le classiche come quello di questi ultimi anni non ci sia mai stato (forse Boonen, Cancellara mah...) Per cui una prova di forza come quella di Pogacar al Fiandre 23 dove c'erano i più forti al massimo della forma, senza se e ma dovuti ad incidenti meccanici o cadute ecc, non me la ricordo
Del tutto d'accordo, infatti la mia personale lista è molto sbilanciata sull'ultimo lustro di ciclismo, stiamo assistendo all'ascesa di una generazione dorata. Pogacar al Fiandre forse è la migliore delle 10 performance che ho scelto, infatti quest'anno sono contentissimo che provi la doppietta ma mi piange il cuore che debba rinunciare alle classiche sulle pietre (Ronde, E3, Dwaars magari)


Babylon
Messaggi: 267
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Babylon »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 10:13 Seguendo l'ampliamento auspicato dal titolare del thread, anche la Roubaix 1994 non è malaccio
Mmm non saprei, bella vittoria, ma la Sanremo del '99 è sicuramente "la corsa più importante che ha vinto" :ouch:
A parte gli scherzi, anche questa la vidi ormai tempo fa, e non integralmente, quindi è proprio ora che la recuperi, grazie del suggerimento!


amoilciclismo
Messaggi: 355
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 17:48

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da amoilciclismo »

La Roubaix di Colbrelli ragazzi: la pioggia, il fango, la caduta di Moscon, i tre al comando con volatona finale. Spettacolo vero.
Strade Bianche 2021 concordo, Roubaix 2002 con il terzo trionfo di Museeuw e il primo podio di Boonen belloccia anche, Fiandre 2023.


Pavé
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 18:53

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Pavé »

Le più emozionanti per me:

Numero 1 assoluto: Parigi Roubaix 2021. Due anni e mezzo di astinenza, il fango, il dramma di Moscon, l’arrivo a 3, le urla di Colbrelli.

Altre, in ordine sparso
- Fiandre 2010 (?). Boonen e Cancellara in fuga, Tom è palesemente più debole e consapevole che Fabian lo staccherà, ma continua a fare tutti i turni in testa stringendo i denti e rimanendo attaccato a fatica quando è in scia
- Mondiale 2023
- Sanremo 2012, Cancellara che porta al traguardo Gerrans e Nibali (lui attaccato veramente con lo sputo)
- Sanremo 2018
- “Sono in piazza Monte Grappa, meno di tre chilometri al traguaardooo Baallaaaan


Babylon
Messaggi: 267
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Babylon »

Pavé ha scritto: sabato 20 gennaio 2024, 12:18 Le più emozionanti per me:

Numero 1 assoluto: Parigi Roubaix 2021. Due anni e mezzo di astinenza, il fango, il dramma di Moscon, l’arrivo a 3, le urla di Colbrelli.

Altre, in ordine sparso
- Fiandre 2010 (?). Boonen e Cancellara in fuga, Tom è palesemente più debole e consapevole che Fabian lo staccherà, ma continua a fare tutti i turni in testa stringendo i denti e rimanendo attaccato a fatica quando è in scia
- Mondiale 2023
- Sanremo 2012, Cancellara che porta al traguardo Gerrans e Nibali (lui attaccato veramente con lo sputo)
- Sanremo 2018
- “Sono in piazza Monte Grappa, meno di tre chilometri al traguaardooo Baallaaaan
Eh anche il Mondiale di Ballan...
La Sanremo 2012 non la ricordo affatto, mea culpa, mentre per quanto riguarda il Fiandre 2010 a leggere delle interviste successive di Boonen (mentre montava la polemica per le accuse di doping meccanico di Cancellara) lui si disse sorpreso di essere stato staccato perchè si sentiva molto bene ed era quasi sicuro di rimanere con lo svizzero, e in effetti pure a me aveva dato l'impressione di essere abbastanza in controllo della situazione. Anche per questo l'attacco mi impressionò


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Winter »

I tre Lombardia di Cunego
La Sanremo e i due Lombardia di Nibali

Il Lombardia di Pinot
Il mondiale di remco


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da GregLemond »

Difficile… perchè c è la corsa bella e quella che personalmente emoziona

In entrambe le sezioni metto
Glasgow 2023
Fiandre 23
Leuven 21
Chambery 89
Liegi 97

Corse belle
Fiandre 2010
Roubaix 21
La Gand di paolini

Corse del cuore
Sanremo Nibali
Lombardia Pinot
Oslo
Liegi 94

Alcune son filtrate dal fatto che le ho viste dopo anni…
Ultima modifica di GregLemond il domenica 21 gennaio 2024, 12:11, modificato 1 volta in totale.


Galois
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 18:48

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Galois »

Quelle che ha vinto Nibali


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da chinaski89 »

La prima Liegi di Remco e il mondiale sempre di Remco soprattutto per l'uccisione forumistica dei detrattori (citando qualcuno, saccenti esplosi :lol: ) altrimenti Fiandre 23


Pavé
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 18:53

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Pavé »

Babylon ha scritto: sabato 20 gennaio 2024, 13:43 Eh anche il Mondiale di Ballan...
La Sanremo 2012 non la ricordo affatto, mea culpa, mentre per quanto riguarda il Fiandre 2010 a leggere delle interviste successive di Boonen (mentre montava la polemica per le accuse di doping meccanico di Cancellara) lui si disse sorpreso di essere stato staccato perchè si sentiva molto bene ed era quasi sicuro di rimanere con lo svizzero, e in effetti pure a me aveva dato l'impressione di essere abbastanza in controllo della situazione. Anche per questo l'attacco mi impressionò
La Sanremo 2012 consiglio di riguardarla, tanto bastano gli ultimi 10 minuti, per poi leggere questo:
https://forum.cicloweb.it/viewtopic.php?t=873

(Mi sono iscritto un anno fa al forum dopo tanti anni di sola lettura)


Babylon
Messaggi: 267
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Babylon »

Pavé ha scritto: domenica 21 gennaio 2024, 13:27
Babylon ha scritto: sabato 20 gennaio 2024, 13:43 Eh anche il Mondiale di Ballan...
La Sanremo 2012 non la ricordo affatto, mea culpa, mentre per quanto riguarda il Fiandre 2010 a leggere delle interviste successive di Boonen (mentre montava la polemica per le accuse di doping meccanico di Cancellara) lui si disse sorpreso di essere stato staccato perchè si sentiva molto bene ed era quasi sicuro di rimanere con lo svizzero, e in effetti pure a me aveva dato l'impressione di essere abbastanza in controllo della situazione. Anche per questo l'attacco mi impressionò
La Sanremo 2012 consiglio di riguardarla, tanto bastano gli ultimi 10 minuti, per poi leggere questo:
https://forum.cicloweb.it/viewtopic.php?t=873

(Mi sono iscritto un anno fa al forum dopo tanti anni di sola lettura)
Recuperata, mamma mia cosa è stato Cancellara nel quadriennio 2010-2014, immaginifico davvero. Uno strapotere fisico mai visto, un vero peccato che abbia saltato per infortunio Fiandre e Roubaix nel 2012, sarebbe stata una grande sfida con Tommeke. Grazie mille per il consiglio, ed anche per la pagina del forum, veramente una bellissima descrizione della corsa e del protagonista!


Babylon
Messaggi: 267
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Babylon »

GregLemond ha scritto: domenica 21 gennaio 2024, 11:40 Difficile… perchè c è la corsa bella e quella che personalmente emoziona

In entrambe le sezioni metto
Glasgow 2023
Fiandre 23
Leuven 21
Chambery 89
Liegi 97

Corse belle
Fiandre 2010
Roubaix 21
La Gand di paolini

Corse del cuore
Sanremo Nibali
Lombardia Pinot
Oslo
Liegi 94

Alcune son filtrate dal fatto che le ho viste dopo anni…
Chambery e la Liegi del 97, già segnalata da altri utenti, sono corse che recupererò spero nel prossimo futuro, del tutto d'accordo sulle corse belle (la Gand di Paolini veramente sottovalutata!). Devo rivedere anche il Lombardia di Pinot a quanto pare, non ricordo nulla


Babylon
Messaggi: 267
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Babylon »

chinaski89 ha scritto: domenica 21 gennaio 2024, 12:24 La prima Liegi di Remco e il mondiale sempre di Remco soprattutto per l'uccisione forumistica dei detrattori (citando qualcuno, saccenti esplosi :lol: ) altrimenti Fiandre 23
Le vittorie di Remco sono impressionanti, ma paradossalmente lo strapotere che dimostra ammazza le gare: quando va via sai già che è finita. La Liegi 2022 fu bella come gara, e parzialmente inaspettata perchè veniva da un 2021 un po' sottotono, ma il Mondiale di Wollongong fu una gara di una piattezza rara a mio avviso, proprio per la superiorità smaccata e per le dinamiche di corsa instauratesi. Per carità anche per la Liegi 2023 si potrebbe fare lo stesso discorso, nel senso che va via a 35 dalla fine e sai già che arriva da solo, ma far esplodere Pidcock sul falsopiano con una progressione del genere, arrivare al traguardo con l'iride addosso mentre dietro comunque un minimo di battaglia sulle cotes la fanno...non so mi ha dato una diversa impressione.

Detto ciò entrambe azioni inserite nelle menzioni speciali che ho fatto, Evenepoel non può non esserci.


Jan Vanderfornen
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 20:40

Re: Migliori corse di un giorno degli ultimi 20 anni

Messaggio da leggere da Jan Vanderfornen »

Ritengo il mondiale di Glasgow la più bella corsa che io abbia visto, anche solo per una questione di durata delle emozioni: non ho mai visto i favoriti iniziare le danze così lontani dall'arrivo.


Rispondi