MTB 2024

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3688
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

MTB 2024

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Visto che è stato chiesto nel thread dell'anno precedente, apro quello del 2024.

Quando inizia la stagione? In piccolo è già iniziata, c'è qualche gara in giro per il mondo, ad esempio Juri Zanotti ha vinto una gara in Sud Africa, mentre questo sabato (tra l'altro con diretta streaming su Pianeta MTB) cominciano Pidcock e Ferrand-Prevot (ma anche Gaze, Braidot, Berta) in Spagna.

La Coppa del Mondo invece partirà molto presto, ad inizio aprile con due tappe consecutive in Brasile. Poi per l'XC ci sono Nove Mesto, Val di Sole (14-16 giugno), Crans Montana, Alta Savoia, Lake Placid e Mont Saint Anne. Le tappe ceca, francese e americana avranno anche le gare Marathon. Non c'è Andorra, che ospiterà i Mondiali.

Per quanto riguarda Van der Poel non so niente, anzi ero rimasto che c'era un grosso problema di qualificazione olimpica per l'Olanda, che è nelle retrovie nel ranking per Nazioni. Non so se è stato risolto.

Sempre in tema olimpico, le selezioni saranno un bagno di sangue visto che vanno due atleti per Nazione e almeno per Svizzera e Francia è una limitazione pesantissima (per dire, Sarrou, Dubau e Koretzki sarebbero tutti e tre da medaglia, per non parlare di Schurter, Fluckiger e Forster). Per l'Italia, al femminile è piuttosto facile sceglierne due, al maschile credo sia ancora tutto in ballo perché mi aspetto una grossa crescita sia di Colledani che di Zanotti.


Ghost biker
Messaggi: 212
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 21:53

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da Ghost biker »

Anche Filippo fontana pare punti molto alle olimpiadi, chissà cosa sarà capace di fare .


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3688
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Iniziata ieri sera la Coppa del Mondo di mountain bike con le XCC in Brasile. Mi viene da dire che si è ripartiti da dove era finita la scorsa stagione, più o meno gli stessi nomi nelle prime posizioni, al netto delle assenze. La gara maschile l'ha vinta Gaze su Schwarzbauer, poi podio sorprendente di Vidaurre, evidentemente tirato a lucido per le due tappe sudamericane. Si è rivisto anche Andreassen. Primo dei nostri Zanotti, ma hanno finito tutti insieme tra la venticinquesima e la trentesima posizione. Gara femminile a Evie Richards su Henderson e Keller, con tantissima Svizzera davanti. Delle nostre era partita molto bene Berta, come al solito, poi ha perso progressivamente ma è subentrata in top ten l'ottima Seiwald (coltello tra i denti per la convocazione olimpica sin da ora).
Oggi le gare "vere", rientra Ferrand-Prevot


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3688
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Teocchi quarta nell'XCO, grandissima prova. Gli Stati Uniti ne mettono 2 sul podio e 4 nelle 10. Neff batte tutte le connazionali e fa capire che a Parigi ci vuole andare


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3688
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Che gara sta facendo Avondetto in Brasile


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3688
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Chiude sesto stampando Gaze in volata, fantastica prestazione totalmente inaspettata


Mario Rossi
Messaggi: 1130
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Beppugrillo ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 20:47 Che gara sta facendo Avondetto in Brasile
Per me potrebbe essersi conquistato il pass olimpico oggi. Luca è sicuro e come secondo io porterei lui anche solo per la giovane età. Comunque la prestazione del week end è stata quella di Corvi nell'Under 23. Arrivare in top 5 come unica 2005 del gruppo (invero c'era anche una brasiliana) in mezzo a gente che ha almeno 2 anni in più è tantissima roba. Chi ben comincia è a metà dell'opera, incrociamo le dita ma i presupposti son ottimi.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da marc »

Bellissima gara e gran bel percorso questo in Brasile. Tifavo Colombo nel gruppo di testa ma grande affermazione di Blevins che torna ad alti livelli anche nel XCO. Ottima la prova di Avondetto. Cmq grande inizio per la stagione che conta, buona mtb a tutti!


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Ho visto solo ora qualche immagine, comunque davvero bel finale con Blevins che è riuscito a sfruttare il momento per guadagnare il margine che gli consentisse di arrivare vittorioso. A mio parere le note più belle sono venute dai giovani: Vidaurre (in proposito: meravigliosa la sua maglia di campione cileno) ha corso con grande personalità mentre Avondetto è stato protagonista di una rimonta esaltante. Davvero molto confortante.

Tra le donne partita subito a mille Jenny Rissveds (personalmente mi fa sempre molto piacere, ripensando alla sua vicenda personale) e non mi sorprende neppure la bella prestazione di Savilia Blunk, già autrice di ottime prove lo scorso anno. La Batten è riuscita a conservare il podio nonostante la caduta nell'ultimo giro. Comunque ottime notizie anche per le nostre: Chiara Teocchi ha corso davvero bene e spero che riesca finalmente a trovare la costanza per fare grandi cose (peraltro anche lei nelle scorse annate ha dovuto risolvere un problema di aritmia cardiaca, credo che fosse più o meno lo stesso che avevano avuto Ciccone e Ulissi per intenderci) mentre è stata buona anche la prova offerta da Greta Seiwald. Ottima invece Valentina Corvi tra le Under 23, lei è un grande talento che potrebbe fare splendide cose anche nel ciclocross nelle prossime stagioni.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da marc »

Abruzzese ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 20:48 Ho visto solo ora qualche immagine, comunque davvero bel finale con Blevins che è riuscito a sfruttare il momento per guadagnare il margine che gli consentisse di arrivare vittorioso. A mio parere le note più belle sono venute dai giovani: Vidaurre (in proposito: meravigliosa la sua maglia di campione cileno) ha corso con grande personalità mentre Avondetto è stato protagonista di una rimonta esaltante. Davvero molto confortante.

Tra le donne partita subito a mille Jenny Rissveds (personalmente mi fa sempre molto piacere, ripensando alla sua vicenda personale) e non mi sorprende neppure la bella prestazione di Savilia Blunk, già autrice di ottime prove lo scorso anno. La Batten è riuscita a conservare il podio nonostante la caduta nell'ultimo giro. Comunque ottime notizie anche per le nostre: Chiara Teocchi ha corso davvero bene e spero che riesca finalmente a trovare la costanza per fare grandi cose (peraltro anche lei nelle scorse annate ha dovuto risolvere un problema di aritmia cardiaca, credo che fosse più o meno lo stesso che avevano avuto Ciccone e Ulissi per intenderci) mentre è stata buona anche la prova offerta da Greta Seiwald. Ottima invece Valentina Corvi tra le Under 23, lei è un grande talento che potrebbe fare splendide cose anche nel ciclocross nelle prossime stagioni.
Vero, bella maglia di Vidaurre e anche bello stile di guida


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

marc ha scritto: giovedì 18 aprile 2024, 20:21 Vero, bella maglia di Vidaurre e anche bello stile di guida
È un ragazzo davvero molto forte. Due anni fa tra gli Under 23 perse solo una gara in Coppa del Mondo, le altre le vinse tutte (fece tipo 7 su 8). Da seguire ancora con attenzione ;) .


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3688
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Ancora una grandissima prova di Avondetto, che era in corsa per il podio fino a che non è stato tagliato fuori da un problema meccanico, recuperando comunque tante posizioni fino alla top ten.
Vince Andreassen, grandissima sorpresa, un pioniere del casco Red Bull, uno che tra ciclocross e mountain bike a un certo punto era circondato dall'hype che circondava solo Van der Poel e pochissimi altri dell'off-road. Colombo fuori dal podio, che avrebbe meritato forse, ma ci sono le basi perché possa diventare un dominatore.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Da non perdere l'ottimo e ricco resoconto di Amedeo Onnis :) :

https://www.cicloweb.it/news/4239512407 ... o-ad-araxa


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: MTB 2024

Messaggio da leggere da marc »

Abruzzese ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 20:03 Da non perdere l'ottimo e ricco resoconto di Amedeo Onnis :) :

https://www.cicloweb.it/news/423951240710/coppa-del-mondo-andreassen-e-batten-ritrovano-il-successo-ad-araxa
Brava redazione di CW, da anni speravo in un vostro impegno sulla Cdm, avanti così :clap:

La gara è stata emozionante nel finale, meno nello sviluppo complessivo. Una trama abbastanza bloccata, forse anche per un circuito non molto selettivo, seppur con passaggi spettacolari.

Bene il ritrovato Andreassen. Su Colombo spero non patisca certi arrivi allo sprint, è stato il meno reattivo del gruppo di testa. (Sono riuscito a vedere la gara solo ora).


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Rispondi