Parere tecnico - Nuova Bici

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Stylus
Messaggi: 2221
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Parere tecnico - Nuova Bici

Messaggio da leggere da Stylus »

Buongiorno

chiedo a voi un parere su una nuova bici che mi hanno proposto - ho titolato il thread in maniera generica perché magari può essere utilizzato in futuro da altri per richieste simili.

Mi hanno proposto una Specialized Tarmac SL6 Comp https://www.specialized.com/it/it/tarma ... 110-175298 al prezzo di 2000 euro, la bici è tenuta in modo perfetto (dice di aver fatto poco più di 100 km), l'allestimento è quello indicato nel sito, ovvero freni a disco, cambio shimano ultegra, ruote dtSwiss

Attualmente ho invece una Pinarello FP7, del 2011, con cambio Campagnolo Veloce, ruote Fulcrum. Io sono innamorato della mia bici e credevo di non cambiarla mai e mi ci trovo ancora discretamente, se non fosse che il cambio fa capricci (a volte salta un pignone etc) e il mio meccanico di fiducia (ne ho cambiati parecchi, di quello di adesso mi fido, è un ex Mapei) ha già cambiato qualche pezzo ed effettivamente dice che è un po' "vissuto". Cambiare tutto il gruppo ad una bici così vecchia non mi sembra un affare, inoltre effettivamente l'aspetto inizia ad essere un po' "vintage".

Non pensavo di cambiare bici proprio ora, ma mi hanno fatto questa proposta e vorrei sapere da chi se ne intende di più se la bici in questione, soprattutto per quanto riguarda il telaio, è veramente un passo in avanti rispetto alla mia vecchia Pinarello, considerando che una nuova bici la vorrei far durare almeno altri quindici anni e comunque vada, anche in futuro, la cifra che potrei spendere non si allontanerebbe da quella.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4705
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parere tecnico - Nuova Bici

Messaggio da leggere da Bitossi »

Il modello, come già saprai e come si vede dal catalogo, è del 2021.
Ora, anche secondo la Formula Bitox più penalizzante (25% in meno alla fine del primo anno, 10% per gli anni successivi), come valore ci saremmo.
Mi viene 2070 € circa, anche sottraendo un'ulteriore annualità (ormai la stagione è cominciata! :D ).
In ogni caso parliamo di una valutazione teorica, come del resto quella di Bicyclebluebook, molto più svalutativa della "Bitox", secondo la quale siamo intorno ai 1900 US$ per "Private Range" (il sito è americano, controlla anche tu qui, con valutazione dello stato "Excellent": https://www.bicyclebluebook.com/value-g ... =EXCELLENT).
Quel che conta in questi casi è lo stato effettivo della bici: un occhio mediamente esperto è in grado di valutarlo. Per una bici che ha fatto 100 km (25 all'anno? :uhm: ) dovremmo trovare condizioni più o meno pari al nuovo. Se invece ci fossero anche piccoli graffi, sopratutto sul telaio/forcella, ma pure su altri componenti, non mi vergognerei a sparare un paio di centoni in meno, e valutare la reazione del venditore (a prop, chi è? Negozio, privato, ladro di bici? :diavoletto: ).
Ancora più importante è che sia della tua misura giusta. Lo è? :dubbio:

Riassumo: prezzo giusto (ma da buon levantino io almeno 100 € in meno li sparerei ;) ), e ottima bici, anche se mi pare che la SL6 non sia più in produzione. (Il modello comunque è la road per eccellenza di Specialized: quindi reattiva ma non estrema)

PS: la Pinarello tientela, mi raccomando!


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Rispondi