Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Rojo »

Andiamo al sodo.

Sabato si scoprono, finalmente, le carte. Col senno di poi va detto che la mancanza di salite vere in queste prime due settimane si è sentita o almeno io l'ho sentita. Arriveremo a sabato, dopo 14 giorni di corsa, senza avere idea di quali siano le forze in campo. Bah.

Tornando alla tappa, mi sembra che assomigli a quella dell'Etna dell'anno scorso. Due salite lunghe ma pedalabili. In Sicilia ci fu una bella selezione ma per merito di un corridore. Quest'anno l'unico che mi dà l'idea di poter attaccare con una certa convinzione è Pozzovivo.
Basso già me lo vedo a mettere i Liquigas a fare il trenino fino ai -3 dal traguardo. Mamma mia... Domenico salvaci tu.


Immagine


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16340
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da nino58 »

Il tratto tra Valtournenche e l'imbocco della galleria di Cervinia non è troppo pedalabile.
Speriamo comunque in Pozzovivo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2410
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Rojo ha scritto:Domenico salvaci tu
Sperem debù....

TRAD. BERGAMASCO -> ITALIANO : Speriamo davvero!
Ultima modifica di Tour de Berghem il martedì 15 maggio 2012, 19:29, modificato 1 volta in totale.


#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4114
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Previsioni meteo : pioggia e freddo all'arrivo.


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Rojo »

nino58 ha scritto:Il tratto tra Valtournenche e l'imbocco della galleria di Cervinia non è troppo pedalabile.
Sì, ci sono una decina di km intorno al 7%. Si spera che lì qualcosa succeda...

Immagine


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Nicker »

UribeZubia ha scritto:Previsioni meteo : pioggia e freddo all'arrivo.
eh si... fattore da non sottovalutare.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2410
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Nicker ha scritto:
UribeZubia ha scritto:Previsioni meteo : pioggia e freddo all'arrivo.
eh si... fattore da non sottovalutare.
A me non sembra...pioggia forse solo dalla sera...so che non è un forum di meteorologia ma allego lo stesso...non si sa mai che Pozzovivo ci legga e nasca una bella discussione :D

Immagine
Immagine


#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Merlozoro
Messaggi: 10010
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Tappa e maglia!


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Non è certo la tappa del '97 che aveva Champremiere (8 km al 10%), saint Pantaleon (più duro del Joux) e l'arrivo a Cervinia...ricordo ancora gli sfracelli fatti da quella tappa dopo l'attacco di Gotti sul saint Pantaleon
Resta comunque la prima tappa dura di questo Giro, e spero di non assistere alla solita transumanza fino ai -4, -5 dall'arrivo, anche perchè la salita finisce ai meno 2


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ma se non ricordo bene nel 1997 ci fu un Gran premio della Montagna a 2 km dall' arrivo, vero ?


CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Purito può tenere la maglia rosa a Cervinia ?


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

CicloSprint ha scritto:Ma se non ricordo bene nel 1997 ci fu un Gran premio della Montagna a 2 km dall' arrivo, vero ?
si, c'erano dei lavori nel tunnel e si salì fino al Cristallo a 2100m, con picchiata finale di 1,5 km


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2410
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Io spero che anche Rujano, Gadret e Nieve si facciano vedere, hanno già accumulato parecchio ritardo fra crono e cronosquadre, e se vogliono iniziare a risalire la classifica per un bel piazzamento devono cominciare subito a darsi da fare, a Rocca di Cambio, Lago Laceno e Assisi sono arrivati sempre davanti quindi le gambe non dovrebbero mancare...speriamo!


#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2410
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Ma anche Uran e Henao, che stanno andando bene e non hanno nulla da perdere...speriamo, perchè se attendiamo Basso, Scarponi & co. buonanotte :zzz:


#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1229
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da maglianera »

a cavendish oggi è piaciuto molto il panaorama di Assisi, spero che, tempo massimo e nuvole permettendo, gradisca molto anche il panorama sul Cervino
:)


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10746
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

le salite le conosco bene, soprattutto la prima.
Ci sono tre tratti difficili in tutto:
nel Joux, appena passato Verres,
nell'erta finale, qualche km dopo l'inizio, e il già segnalato tratto prima dei km finali.

Il finale del Joux è molto regolare. Ci saranno diversi km facili fini a Brusson, e quindi 6,2 km regolari. Lì non succederà niente tra i big.
La discesa sarà lunga, con tornanti e lunghi rettilinei alternati, l'ideale per provare qualcosa. In generale vedo le seconde linee davanti, a provare a far qualcosa, mentre i big aspettano gli ultimi km della salita di Cervinia.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26651
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Maino, non ho capito bene: la discesa del Joux è difficile? Perchè in tal caso gente che in discesa va col freno a mano tirato, tipo Basso, Pozzovivo o Schleck, potrebbe pagare specialmente nel caso di maltempo. A proposito mi inserisco nella discussione "metereologica", ho appena visto un pò di previsioni sul web e pare che sabato un pò di pioggio ci dovrebbe essere e soprattutto la temperatura non sarà delle più gradevoli, intorno ai 5 gradi all'arrivo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10746
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Maino, non ho capito bene: la discesa del Joux è difficile? Perchè in tal caso gente che in discesa va col freno a mano tirato, tipo Basso, Pozzovivo o Schleck, potrebbe pagare specialmente nel caso di maltempo. A proposito mi inserisco nella discussione "metereologica", ho appena visto un pò di previsioni sul web e pare che sabato un pò di pioggio ci dovrebbe essere e soprattutto la temperatura non sarà delle più gradevoli, intorno ai 5 gradi all'arrivo.
La strada è larga, e non è ripidissima. Però è una di quelle discese dove ci sono alcuni tornanti che spezzano, ma tante tante curve in appoggio dove se si è bravi non si frena, e se si ha paura si frena, e poi bisogna rilanciare. è una discesa che si può fare velocissima, quindi se qualcuno si butta a capofitto può far la differenza.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Il tracciato di questa tappa è incredibilmente similare a quello della tappa del Sestrière, l'anno scorso! :o Pianura per 2/3 e poi due salite secche


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da davide182 »

Maìno della Spinetta ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Maino, non ho capito bene: la discesa del Joux è difficile? Perchè in tal caso gente che in discesa va col freno a mano tirato, tipo Basso, Pozzovivo o Schleck, potrebbe pagare specialmente nel caso di maltempo. A proposito mi inserisco nella discussione "metereologica", ho appena visto un pò di previsioni sul web e pare che sabato un pò di pioggio ci dovrebbe essere e soprattutto la temperatura non sarà delle più gradevoli, intorno ai 5 gradi all'arrivo.
La strada è larga, e non è ripidissima. Però è una di quelle discese dove ci sono alcuni tornanti che spezzano, ma tante tante cu :sherlock: rve in appoggio dove se si è bravi non si frena, e se si ha paura si frena, e poi bisogna rilanciare. è una discesa che si può fare velocissima, quindi se qualcuno si butta a capofitto può far la differenza.
Anche una squadra all'inseguimento su un salitone può fare la differenza...


jumbo
Messaggi: 9378
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

non sono salite durissime, ma si tratta comunque di 50 km di salita.
sembra una tappa alpina del tour de france come tipo di percorso.


Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Elihu »

CicloSprint ha scritto:Purito può tenere la maglia rosa a Cervinia ?

Certo... nella valigia come ricordo... :crazy: :crazy:


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

jumbo ha scritto:non sono salite durissime, ma si tratta comunque di 50 km di salita.
sembra una tappa alpina del tour de france come tipo di percorso.
esatto...l'arrivo di Cervinia potrebbe benissimo essere paragonato a Courchevel come lunghezza, dislivello e pendenza media, anche se la salita italiana è più "irregolare"


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10746
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Camoscio madonita ha scritto:
jumbo ha scritto:non sono salite durissime, ma si tratta comunque di 50 km di salita.
sembra una tappa alpina del tour de france come tipo di percorso.
esatto...l'arrivo di Cervinia potrebbe benissimo essere paragonato a Courchevel come lunghezza, dislivello e pendenza media, anche se la salita italiana è più "irregolare"
Peccato però, se a Challand andavano a sinistra invece che proseguire in Val d'Ayas, invece del Joux facevano una specie di Fedaia. 10 km al 6, e 6 km al 10%.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Maìno della Spinetta ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:
jumbo ha scritto:non sono salite durissime, ma si tratta comunque di 50 km di salita.
sembra una tappa alpina del tour de france come tipo di percorso.
esatto...l'arrivo di Cervinia potrebbe benissimo essere paragonato a Courchevel come lunghezza, dislivello e pendenza media, anche se la salita italiana è più "irregolare"
Peccato però, se a Challand andavano a sinistra invece che proseguire in Val d'Ayas, invece del Joux facevano una specie di Fedaia. 10 km al 6, e 6 km al 10%.
immagino intendi la salita di Arbaz e Sommarese, che poi scende (come il Joux) a Saint-Vincent.
Beh, avremmo parlato di un'altra tappa...anche se con il gruppo che aziona la "modalità" gregge per qualsiasi penultima salita il destino è lo stesso... :muro: :muro:


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Winter
Messaggi: 26736
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Il col Zuccore ;)
cmq Courchevel è piu' dura di Cervinia

Tappa nella mia regione (dopo 7 anni) , attenzione al vento (purtroppo dalle 11 presente per 365 giornni all'anno)
9/10 è a favore della marcia dei corridori, ma oggi per esempio è molto contrario

Incredibilmente il Giro non fara' solo la Statale.. ma passera' in mezzo a Pont Saint Martin , Verres (il mio paese ;) ) e Chatillon (per gli eventuali fuggitivi un vantaggio)

Dubito che i big attaccheranno sul col de Joux e anche sulla salita finale prima di Maen , nessun si sognerà di scattare


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Winter ha scritto:Il col Zuccore ;)
cmq Courchevel è piu' dura di Cervinia

Tappa nella mia regione (dopo 7 anni) , attenzione al vento (purtroppo dalle 11 presente per 365 giornni all'anno)
9/10 è a favore della marcia dei corridori, ma oggi per esempio è molto contrario

Incredibilmente il Giro non fara' solo la Statale.. ma passera' in mezzo a Pont Saint Martin , Verres (il mio paese ;) ) e Chatillon (per gli eventuali fuggitivi un vantaggio)

Dubito che i big attaccheranno sul col de Joux e anche sulla salita finale prima di Maen , nessun si sognerà di scattare
ah ho visto solo le località più vicine al valico...non conoscevo il nome della salita. Interessante comunque, soprattutto quei 6 km finali!

In effetti si, Courchevel è più difficile (la media è del 6,5%, mentre Cervinia 5,7%, anche se levando gli utlimi 2km la media arriva la 6) ma era la prima salita francese che mi veniva in mente, come lunga e per lo più pedalabile.

Dal tuo paese è partita una tappa del Giro nel '97, il giorno dopo la vittoria di Gotti, in un giorno di diluvio universale: ricordo perfettamente quelle giornate, per via del morbillo che mi costrinse a casa per 7-8 giorni e vedevo qualsiasi speciale sul Giro :) Era la Verres-Borgomanero e se non sbaglio vinse Baronti.
Scusate l'OT...ogni tanto mi facci prendere la mano dai ricordi :hammer:


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10746
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Winter ha scritto:Il col Zuccore ;)
YES!.
OT Ma sei di Verres, non ci credo! Ho fatto tante di quelle estati (e tante di quelle sciate) a Champoluc.
agriturismo, a Champdepraz, pappardelle, e poi a salire attorno al castello... Col gran finale a Barmasc, dove l-aria diventa fine.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter
Messaggi: 26736
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Camoscio madonita ha scritto:
Winter ha scritto:Il col Zuccore ;)
cmq Courchevel è piu' dura di Cervinia

Tappa nella mia regione (dopo 7 anni) , attenzione al vento (purtroppo dalle 11 presente per 365 giornni all'anno)
9/10 è a favore della marcia dei corridori, ma oggi per esempio è molto contrario

Incredibilmente il Giro non fara' solo la Statale.. ma passera' in mezzo a Pont Saint Martin , Verres (il mio paese ;) ) e Chatillon (per gli eventuali fuggitivi un vantaggio)

Dubito che i big attaccheranno sul col de Joux e anche sulla salita finale prima di Maen , nessun si sognerà di scattare
ah ho visto solo le località più vicine al valico...non conoscevo il nome della salita. Interessante comunque, soprattutto quei 6 km finali!

In effetti si, Courchevel è più difficile (la media è del 6,5%, mentre Cervinia 5,7%, anche se levando gli utlimi 2km la media arriva la 6) ma era la prima salita francese che mi veniva in mente, come lunga e per lo più pedalabile.

Dal tuo paese è partita una tappa del Giro nel '97, il giorno dopo la vittoria di Gotti, in un giorno di diluvio universale: ricordo perfettamente quelle giornate, per via del morbillo che mi costrinse a casa per 7-8 giorni e vedevo qualsiasi speciale sul Giro :) Era la Verres-Borgomanero e se non sbaglio vinse Baronti.
Scusate l'OT...ogni tanto mi facci prendere la mano dai ricordi :hammer:
Cervinia l'ho fatta in bici mentre Courchevel ci son andato due volte per il Tour (1997 e 2000)
Entrambe son piu' facili dello Zuccore :D (che è stato completamente riasfaltato due anni fa..)
Buona memoria Giro 1997


Winter
Messaggi: 26736
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto:
Winter ha scritto:Il col Zuccore ;)
YES!.
OT Ma sei di Verres, non ci credo! Ho fatto tante di quelle estati (e tante di quelle sciate) a Champoluc.
agriturismo, a Champdepraz, pappardelle, e poi a salire attorno al castello... Col gran finale a Barmasc, dove l-aria diventa fine.
Purtroppo il Giro invece non viene quasi mai..due volte in quindici anni dopo Cervinia 1997 (e speriamo che il tempo sia piu' bello che l'ultima volta a La Thuile..)
Io speravo in col d'Arlaz - Zuccore al posto del col de Joux pero' avere il giro basta gia'

Per lavoro son andato a Valtournenche l'altra settimana era gia' tutta rosa , piena di striscioni per il Giro


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Winter ha scritto: Verres (il mio paese ;) )
Inizio
Il paese di mio padre! :)
Fine OT


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
odaisicosidaiahahdai
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 12:22

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da odaisicosidaiahahdai »

Dovrebbe piovere! Se così fosse dopo il primo g.p.m. la discesa diventerebbe interessante.


Andrew
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Andrew »

Winter ha scritto: ....e speriamo che il tempo sia piu' bello che l'ultima volta a La Thuile..
Io c'ero.... che tempo da cani quel giorno.... c'eravamo portati le bici per salire sul San Gallo, ma le abbiamo lasciate in macchina :D


Winter
Messaggi: 26736
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Winter »

San Carlo ;)
Io feci la salita con la bici , in maniche corte.. il ritorno in discesa fu terrificante (avevo il furgone 5 km finita la discesa)

cmq la discesa del col de Joux non è iper tecnica
La strada è molto larga


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da robby »

anche qui ho riguardato bene l'altimetria studiandomi sulla carta le due salite non avendole mai percorse.

E' una tappa dove può succedere nulla/tutto, chiaramente dipende da come la affrontano i ciclisti...si tratta di salite pedalabili e dove in teoria è difficile fare la differenza, ma in caso di tappa tirata, tiratissima sarà molto facile capire già da domani chi il Giro non potrà vincerlo.

Io domani vedo molto molto bene Kreuziguer...chiaramente spero nello spettacolo, ma la mia paura è quella di vedere un arrivo in volata di una decina di corridori, sperom de no!


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

per domani dicono tempo incerto mentre in cima ci saranno 2/3 gradi

penso che fino al tratto duro nel finale tra Valtournenche e la galleria non succederà nulla tra i big

prevedo sul joux la liquigas a fare l'andatura per prendere la discesa in testa

discesa che come già è stato detto non è tecnicissima, ma che potrebbe complicarsi (come tutte le discese :D , ccon la pioggia)


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

la fuga sicuramente non arriverà perché non mi pare ci siano scalatori o simili, lontani in classifica da giustificare un via libera del gruppo

poi tutto può succedere

per un'eventuale fuga comunque dico Sella, Herrada Lopez e Rabottini


Pat McQuaid

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Prevedo il solito copione: Col de Joux fatto ad andatura ''tranquilla'' per i big, poi verso Cervinia si stacca solo chi è in crisi mentre gli altri big si daranno battaglia solo gli ultimi 3-4 km, forse solo Pozzovivo e Rujano ci salveranno dalla noia.


HOTDOG
Messaggi: 2308
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

oggi succederà che all'inizio del Col de Joux la Liquigas si porterà in testa con Agnoli e Salerno facendo un buon ritmo ma senza esagerare perchè Basso ha bisogno dei compagni di squadra in discesa, cosicchè in vetta avremo 30-40 corridori tra cui ancora Capecchi, Caruso e Szmyd, dopo la discesa allora sì che la Liquigas aumenterà l'andatura e a 10 km dall'arrivo sarà rimasto solo Szmyd e alla sua ruota 10-15 corridori tra cui potrebbe già non esserci più qualcuno dei big (che sono in ordine alfabetico: Basso, Cunego, Gadret, Hesjedal, Kreuziger, Nieve, Pozzovivo, Rodriguez, Rujano, Scarponi, Schleck, poi se qualcuno vuole aggiungere Tiralongo piuttosto che Intxausti o Henao o Uran e via dicendo faccia pure), a quel punto Szmyd si sposterà e Basso dovrà proseguire da solo ma non riuscirà a fare la differenza mentre ce la potrà fare Pozzovivo


fau
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 16:28

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da fau »

credo che in caso di pioggia potrebbe almeno esserci un'andatura sostenuta sul col e joux, infondo meglio affrontare una discesa pericolosa in un gruppo di 20 elementi che in uno di 50/100


trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da trader »

Per quanto riguarda la tappa di oggi io fossi la Liquigas mi giocherei una seconda punta...hanno 3 uomini (Caruso-Capecchi-Smyzd) che sono a 2 minuti circa...

Proverei a far partire Caruso dei 3 (che è anche un buon discesista) negli ultimi 5-6 km del Colle Joux...così vediamo dietro chi si prende l'onere dell'inseguimento..o l'Astana con Tiralongo o la Lampre con Niemec...in modo da spuntare le gli outsider delle altre squadre..


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

trader ha scritto:Per quanto riguarda la tappa di oggi io fossi la Liquigas mi giocherei una seconda punta...hanno 3 uomini (Caruso-Capecchi-Smyzd) che sono a 2 minuti circa...

Proverei a far partire Caruso dei 3 (che è anche un buon discesista) negli ultimi 5-6 km del Colle Joux...così vediamo dietro chi si prende l'onere dell'inseguimento..o l'Astana con Tiralongo o la Lampre con Niemec...in modo da spuntare le gli outsider delle altre squadre..
per quanto si è visto fin'ora, la Liquigas sarà completamente a disposizione a fianco di Basso

certo la tattica in corsa potrebbe anche cambiare, ma vedo difficile al momento un tentativo liquigas, anche se quella che suggerisci è una chiave di lettura molto interessante

e sarà interessante vedere conferme sull'ulteriore crescita dell'ottimo Capecchi, che fin'ora fra gli 8 compagni di squadra di ivan è quello che sicuramente si è conservato di più, aspettando proprio queste ultime tappe


jumbo
Messaggi: 9378
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

2 anni fa alla prima tappa dura (asolo) hanno mandato in fuga nibali in modo simile. la situazione di classifica però era un po' diversa e anche la tappa.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

trader ha scritto:Proverei a far partire Caruso dei 3 (che è anche un buon discesista) negli ultimi 5-6 km del Colle Joux...così vediamo dietro chi si prende l'onere dell'inseguimento..o l'Astana con Tiralongo o la Lampre con Niemec...in modo da spuntare le gli outsider delle altre squadre..
L'idea mi piace, magari la farei tentare a Eros "Capocchia" :) (che comunque non brucerei a fare il ritmo in testa, visto che potrebbe stare in classifica anche fino alla fine) più che a Caruso, mi sembra possa dare qualche garanzia in più e quindi intimorire maggiormente gli avversari


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

eliacodogno ha scritto:
trader ha scritto:Proverei a far partire Caruso dei 3 (che è anche un buon discesista) negli ultimi 5-6 km del Colle Joux...così vediamo dietro chi si prende l'onere dell'inseguimento..o l'Astana con Tiralongo o la Lampre con Niemec...in modo da spuntare le gli outsider delle altre squadre..
L'idea mi piace, magari la farei tentare a Eros "Capocchia" :) (che comunque non brucerei a fare il ritmo in testa, visto che potrebbe stare in classifica anche fino alla fine) più che a Caruso, mi sembra possa dare qualche garanzia in più e quindi intimorire maggiormente gli avversari
se capecchi riuscisse a tenere e fare classifica fino alla fine, sarebbe una sorpresa gigantesca, ma sarebbe il definitivo salto di qualità dopo una lenta maturazione (che lo scorso anno ha subito una brusca accellerata) che potrebbe portarlo ad essere uno dei corridori italiani più forti nei prossimi anni.

In molti lo prospetta (va) no fra i corridori più vincenti per il futuro. Speriamo perché motore, qualità e caratteristiche, farebbero pensare al meglio.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da Subsonico »

Sarebbero anche salite da Rujano, lunghe con pendenze dolci. Chissà...la gamba dovrebbe avercela.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Sgarby limita la rosa dei favoriti di oggi a 8-9 nomi :lol: e potrebbe non beccarci comunque.... Giggi, vieni a giocare al Fanta con noi! :D :diavoletto:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »


Ma il maltempo non mancherà, a partire da questo weekend e dalla tappa di oggi, la 14^ del Giro, da Cherasco a Cervinia: dopo 140km di pianura passando da Torino e Ivrea, i corridori saliranno sul Col de Joux sotto la pioggia e nel freddo, trovando in cima temperature inferiori ai +5°C; affronteranno così una bagnata e pericolosissima picchiata verso Chatillon e risaliranno ai 2.000 metri di Cervinia dov’è previsto un impegnativo arrivo in salita dopo 22km di strada verso l’alto a una pendenza media del 5,5%, con picchi del 12%. E farà freddo, e pioverà. La pioggia sarà moderata, ma in cima la temperatura sarà molto bassa, di +3°C.


trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da trader »

Stamattina all'arrivo a 2000 metri cadeva pioggia mista a neve...Ora la temperatura si è alzata di qualche grado e il sole fa capolino fra le nuvole...

Per quanto riguarda la tattica Liquigas non manderei Capecchi appunto perchè lui è davvero il secondo capitano e non lo sprecherei già oggi così..senza mandarlo in avanscoperta Caruso al traguardo potrebbe prendere 2-3 minuti ed uscire di classifica...mentre Capecchi potrebbe esser ancora là...

Per questo me lo terrei per i prossimi tapponi ed oggi mi giocherei Caruso che tanto non ha nulla da perdere (verosimilmente oggi uscirebbe di classifica)...Smyzd me lo terrei invece sempre al fianco dei capitani!!


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012: 14° tappa Cherasco - Cervinia (205 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

non è partito maaaaark renshaaaw


Rispondi