Andrea Guardini

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da pacho »

(Al netto delle considerazioni sulla Federazione). Si può sputare l'anima fin che si vuole, ma se sia per conformazione fisica sia per negligenza tecnica (nel senso che non si è/non lo hanno mai fatto allenare seriamente su percorsi misti) non si è portati per un certo tipo di percorsi, in 2 mesi non si può improvvisare un miglioramento che avrebbe dell'incredibile. Probabilmente, se dovesse proseguire su questa strada, il Guardini metà-fine 2013 (migliaia di chilometri, lavori specifici, perdita di peso, ecc) potrebbe anche reggere un percorso del genere. Adesso come adesso, con tutta la buona volontà e il sangue sputato, non arriverebbe a metà corsa.
Il fatto che Guardini sia potenzialmente un campione è condizione necessaria ma non sufficiente per giocarsi la vittoria su un percorso del genere.Affinchè la potenzialità divenga realtà, serve molto lavoro (e una buona dose di culo). Il Giro di quest'anno (ma anche tutto il percorso di avvicinamento programmatogli da Scinto già da quest'inverno) è solo il primo step di un percorso di maturazione che probabilmente durerà ancora un paio d'anni. Credo che Guardini sia il primo a pensarla così, almeno ad ascoltare le parole intelligenti trapelate dalle sue interviste.

Riguardo il fatto che Cav sia arrivato dietro a Guardini al Giro..beh, nelle tappe movimentate, se c'era la possibilità dello sprint Cav è arrivato ben davanti a Guardini, almeno giocandosi lo sprint (la tappa della caduta di Pozzato è indicativa..Cav era li pronto a giocarsi la vittoria).

Forza Andrea (ma togli dal profilo facebook che ti piace la lega/destra)
Ultima modifica di pacho il giovedì 7 giugno 2012, 13:30, modificato 4 volte in totale.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

E poi ricordiamoci sempre la regola dei 5 posti... sono solo 5.
Se mi si dicesse: "Portiamo Guardini al Mondiale" potrei anche essere d'accordo, il Mondiale c'è tutti gli anni, se proprio toppa pazienza, l'anno prossimo c'è sempre la possibilità di rifarsi. Ma i Giochi sono ogni 4 anni, e i posti sono pochi, non rischierei mai di portare Guardini, non adesso che è ancora molto immaturo.
Magari tra 4 anni, magari il percorso di Rio sarà ancora adatto a lui, non lo possiamo sapere.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Strong »

alfiso ha scritto: Io a Londra Guardini lo rischierei ECCOME. Anche se ormai credo sia tardi per motivarlo. I segnali arrivati sono stati chiarissimi.
perdonami ma a questo punto possiamo alloora fare le convocazioni con il sorteggio


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
alfiso

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da alfiso »

@ Pacho: non ti avevo mai letto così sportivamente "socialdemocratico", ovvero, il copione descritto è assolutamente ragionevole tatticamente, ma lasciami dire che implicitamente hai lasciato intendere che il percorso alla fine si farà sentire (caldo più quei pochi ma ben ripetuti dislivelli; non credo che anche tu ti riferissi alla distanza come limite "invalicabile" per Guardini). In tal caso, se ciò che dici avverrà, non sarà nemmeno l'Olimpiade di Cavendish. In tale evenienza, ammetterei, avrebbe ragione Bettini sulla strategia abbozzata. Ma non scorgo questa lucidità assoluta per ora.

@Laura: (Guardini immaturo)
Tutto vero, ma anche Sagan è immaturo. Ok, altro corridore, altra testa ... Lui per fortuna è slovacco.
Essendo della generazione di un Fondriest campione lattante, mi manca l'ossigeno a vedere e sentire che non si rischia più sui giovani, sui campioni in erba che non sono ancora nulla, ma che VANNO SPINTI A DIVENTARE ...
Basilea 2 è la morte del ciclismo, dell'impresa. E' la risposta di mentecati (quelli sì immaturi) che vogliono la sfera magica (Moody's, Standard & Poor) per giustificare decisioni che altrimenti non sarebbero in grado di prendere, decisioni che non significano il termine nobile "impresa", intraprendere; semmai si va verso l'intra-presa sicura (in quel posto), se della partita non vi sarà un uomo veloce.
Giosuè Zenoni, burberissimo CT, oggi sarebbe un gigante. Manca la voglia di rischiare e creare. E, porcapupazza, il CT è quel Bettini che da corridore lo amavi solo per le follie, prima che lo assumessero a tempo indeterminato in banca ...

@Strong: sei più giovane di me, percui posso dirti tranquillamente che scommettere sui giovani è una LEGGE DELLA VITA.
Questo non è un paese per giovani ... ma lo sappiamo.

Ps. Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione (cit.) E' fuggito da Basilea 2.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da cauz. »

pacho ha scritto:Forza Andrea (ma togli dal profilo facebook che ti piace la lega/destra)
guardini si e' sempre dichiarato di destra senza far grandi giri di parole. lo ribadiva anche nell'intervista sulla gazzetta dopo la vittoria al giro.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da jumbo »

ma saranno affari suoi per chi vota. non si riesce a guardare le prestazioni di uno sportivo a prescindere dalle sue opinioni politiche?
poi se è leghista, a qualcuno non piacerà e se ne faccia una ragione, ma mica è un nazista.


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da pacho »

cauz. ha scritto:
pacho ha scritto:Forza Andrea (ma togli dal profilo facebook che ti piace la lega/destra)
guardini si e' sempre dichiarato di destra senza far grandi giri di parole. lo ribadiva anche nell'intervista sulla gazzetta dopo la vittoria al giro.
ma davvero? .... e io che pensavo si fosse dichiarato di potere operaio e non mi capacitavo del suo profilo feisbuc.
jumbo ha scritto:...non si riesce a guardare le prestazioni di uno sportivo a prescindere dalle sue opinioni politiche?...
Jumbo, vola basso. hai letto ciò che ho scritto? ti sembra che abbia affermato che Guardini sia un corridore mediocre (tra l'altro, ho detto che è un potenziale campione) per le sue idee?
non farmi essere volgare vah. ...ma pensa te che personaggi.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da jumbo »

allora non si capisce cosa ti interessa stare a commentare il suo profilo facebook. saranno affari suoi.

va te che personaggi lo dico io, altro che. io non volo nè alto nè basso, qui se c'è qualcuno che sta facendo il grosso non sono io.


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da pacho »

primo.se uno ha il profilo facebook aperto e pubblico, io lo guardo e sono libero di dire quel che mi pare e piace nel limite del civile (tra l'altro, vedo che è caduta la tua 'accusa' che avrei giudicato il corridore in base alle sue idee: :pomodoro: ) Nun te garba? C-A-Z-Z-I T-U-A.

due. avvochèto, prima di emettere sentenze condite da anatemi, legga bene gli atti (si evita perlomeno figure da fessacchiotto)
Fino ad allora: L-A-S-S-A-M-E P-E-R-D-E

chiuso OT.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Per Londra Guardini sarebbe il perfetto marcatore di cavendish in caso di corsa molle.
Viviani sarà in pista,
modolo è l'ombra di sé stesso.
Ne abbiamo 5, e non dobbiamo fare la corsa, quindi possiamo spenderli come vogliamo.
Portarne 4 per le fughe più Bennati, o portarne 4 per le fughe più Guardini... Facciam così,
3 per le fughe nella prima parte, più Bennati e Guardini a stare a ruota degli Sky? Se la corsa vien dura c'è Bennati,
se la corsa non viene dura quantomeno Cav ha un pensiero... un pensierino veneto.

Data la pochezza della nostrra nazionale Guardini lo giocherei eccome. Pozzato, Guardini, Bennati, più altri due.

@Alfino, a proposito di Basilea 2, leggi Allam Bloom (magari lo hai già letto, d'altra parte è un classico...): ti divertiresti...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da jumbo »

ok hai vinto tu, puoi andare a dormire soddisfatto stasera.


guardini su percorsi della lunghezza di quello olimpico non si è ancora visto, per cui farebbe bene bettini a non portarlo, visto che ci sono pochi posti.
credo però che in pochi anni riuscirà a farsi vedere anche su lunghezze maggiori e allora sarà bello vederlo sfidare altri velocisti già quotati.
Ultima modifica di jumbo il giovedì 7 giugno 2012, 16:31, modificato 1 volta in totale.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Strong »

Maìno della Spinetta ha scritto:Per Londra Guardini sarebbe il perfetto marcatore di cavendish in caso di corsa molle.
Viviani sarà in pista,
modolo è l'ombra di sé stesso.
Ne abbiamo 5, e non dobbiamo fare la corsa, quindi possiamo spenderli come vogliamo.
Portarne 4 per le fughe più Bennati, o portarne 4 per le fughe più Guardini... Facciam così,
3 per le fughe nella prima parte, più Bennati e Guardini a stare a ruota degli Sky? Se la corsa vien dura c'è Bennati,
se la corsa non viene dura quantomeno Cav ha un pensiero... un pensierino veneto.

Data la pochezza della nostrra nazionale Guardini lo giocherei eccome. Pozzato, Guardini, Bennati, più altri due.

@Alfino, a proposito di Basilea 2, leggi Allam Bloom (magari lo hai già letto, d'altra parte è un classico...): ti divertiresti...

di solito sono corse molto nervose (5 uomini per squadra sono pochi) credo che guardini si staccherebbe nel circuito centrale.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Strong ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Per Londra Guardini sarebbe il perfetto marcatore di cavendish in caso di corsa molle.

di solito sono corse molto nervose (5 uomini per squadra sono pochi) credo che guardini si staccherebbe nel circuito centrale.
Ma chi sacrificherebbe Guardini.
Posto che manca ancora il campionato italiano, mettiamo già dentro per esperienza e velocità Visconti, Pozzato, Bennati (tra l'altro in caso di corsa nervosa, cattiva, solo il primo dei tre darebbe garanzie). Guardini a chi ruberebbe il posto? Paolini? OK, siamo a 4. Poi? Modolo? Belletti? Cunego?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da pacho »

Maìno della Spinetta ha scritto:Guardini a chi ruberebbe il posto? Paolini? OK, siamo a 4. Poi? Modolo? Belletti? Cunego?
Ferrari e/o Petacchi.
Ultima modifica di pacho il giovedì 7 giugno 2012, 16:42, modificato 3 volte in totale.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Cavolo Petacchi me l'ero scordato totalmente: lui ci vuole senza se e senza ma!


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Strong »

Maìno della Spinetta ha scritto:
Strong ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Per Londra Guardini sarebbe il perfetto marcatore di cavendish in caso di corsa molle.

di solito sono corse molto nervose (5 uomini per squadra sono pochi) credo che guardini si staccherebbe nel circuito centrale.
Ma chi sacrificherebbe Guardini.
Posto che manca ancora il campionato italiano, mettiamo già dentro per esperienza e velocità Visconti, Pozzato, Bennati (tra l'altro in caso di corsa nervosa, cattiva, solo il primo dei tre darebbe garanzie). Guardini a chi ruberebbe il posto? Paolini? OK, siamo a 4. Poi? Modolo? Belletti? Cunego?
i nomi potrebbero essere tanti (due gli ha fatti pacho) però non credo abbia senso portare uno che, al momento, si staccherebbe a metà gara.
anche perchè su quello strappo ci saranno sicuramente degli scatti.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ah già, hanno tolto la regola pazza.
Va be', allora Ferrari, Petacchi, Visconti, Pozzato e Bennati,
senza alcun Guardini... ci potrebbe stare.
Ferrari ha ovviamente il solo compito di fare incazzare Cav


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da jumbo »

poi con squadre da 5 uomini non puoi permetterti di lasciare uno indietro, insieme a quello che si stacca in salita, per riuscire forse a recuperare dopo, perchè se non ci riesci ti sei fatto fuori quasi mezza squadra.

ferrari lo porterei con il ruolo di stare incollato alla ruota di cav tutto il giorno.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da prof »

pacho ha scritto:

(Si può sputare l'anima fin che si vuole, ma se sia per conformazione fisica sia per negligenza tecnica (nel senso che non si è/non lo hanno mai fatto allenare seriamente su percorsi misti) non si è portati per un certo tipo di percorsi, in 2 mesi non si può improvvisare un miglioramento che avrebbe dell'incredibile. Probabilmente, se dovesse proseguire su questa strada, il Guardini metà-fine 2013 (migliaia di chilometri, lavori specifici, perdita di peso, ecc) potrebbe anche reggere un percorso del genere. Adesso come adesso, con tutta la buona volontà e il sangue sputato, non arriverebbe a metà corsa.


Non avrei potuto dire meglio. Io poi sono sostenitore anche del fatto che la distanza pure ha il suo peso. Anche se la gara non fosse combattuta. Stare in bici 2 ore in piu' delle canoniche 4 o 5 fa grande differenza: provare per credere ...

Non avrei potuto dire meglio ed allora, con Alfi ... largo ai giovani ... e in bocca al lupo ! Ricordatevi però che se non lotterete per il vs, spazio, nessuno ve lo darà, anzi ... Dovrete essere pronti a chiudervi la porta dietro alle spalle e, vi assicuro, non sarà facile. Vi troverete con il culo per terra a piangere, perchè cosi' è il mondo. Ammenochè non siate impiegati del catasto come Basso. :diavoletto: :hammer:


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da prof »

Maìno della Spinetta ha scritto:

... ci potrebbe stare. Ferrari ha ovviamente il solo compito di fare incazzare Cav


Fantastico !!! Sei un grande, Maino ... è il modo piu' intelligente e sicuro per neutralizzarlo e toglierlo dalle palle :clap: :cincin:


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da pacho »

prof ha scritto:Vi troverete con il culo per terra a piangere, perchè cosi' è il mondo. Ammenochè non siate impiegati del catasto come Basso. :diavoletto: :hammer:
mi sto pisciando addosso :crazy: :diavoletto:
ciao grandissimo (eddaie, un salto allo kobram ce lo puoi anche fare, anche solo per staccare un po'... :) )


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da prof »

pacho ha scritto:
prof ha scritto:Vi troverete con il culo per terra a piangere, perchè cosi' è il mondo. Ammenochè non siate impiegati del catasto come Basso. :diavoletto: :hammer:
mi sto pisciando addosso :crazy: :diavoletto:
ciao grandissimo (eddaie, un salto allo kobram ce lo puoi anche fare, anche solo per staccare un po'... :) )
Cavolo, Pacho, vuoi che non ci abbia pensato ? Gli è che sono in uno di quei periodi di culo basso e sto preparando un paio di presentazioni, chè lunedi' devo impressionare della gente su a Bergen, con degli effetti speciali ... Mannaggia ...
:rain:


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da herbie »

bah, quello che dite può essere anche vero, non dico di no.
Però: quantunque lunghetto, dico lunghetto, non sono 400 chilometri, tale percorso sembra perfino più facile di quello di Copenhagen, dunque direi del tutto insulso quanto a difficoltà. Va valutato il numero e la soprattutto la qualità delle curve presenti sul percorso al fine di capire se qualche selettività potrebbe essere introdotta da continui rilanci e/o ripartenze in mezzo al gruppo.
Se uno non è in grado di arrivare in gruppo in una gara del genere è inutile che tenti mai di fare il ciclista professionista. Boh, per un corridore che ha pressochè finito il Giro d'Italia non mi sembra il caso, però può darsi che effettivamente il corridore crolli veramente al suolo quando si superano le 5 ore di corsa, casi del genere se ne sono già visti e potrebbe anche essere il suo caso, come dite voi. Per ora mi astengo dal giudicare...però se il corridore al tecnico da qualche garanzia sulla tenuta su un percorso piatto, non va lasciato a casa, visto che, volata alla pari e in buone condizioni per entrambi, finora è l'unico che ha dimostrato di poter tranquillamente sverniciare Cavendish.

edit: scusate noto adesso che la parte centrale del percorso consta di 8 giri, mentre la parte finale è di nuovo in linea. Cambia poco visto che è presente una salita di 120 metri di dislivello diluti in 3 chilometri in un giro di quasi 15, comunque la prova è un tantino più impegnativa di quello che pensavo, ciononostante, ugualmente insulsa anche se forse leggermente più """"dura"""". del mondiale scorso.
Meno male che almeno ci sono questi benedetti 5 corridori per squadra.


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da pacho »

herbie ha scritto: è presente una salita di 120 metri di dislivello diluti in 3 chilometri in un giro di quasi 15...
secondo me questo è il problema. Nella migliore delle ipotesi (corsa addormentata,ecc), il miglior Guardini attuale potrebbe anche arrivare in gruppo. Tuttavia, ci arriverebbe con le gambe in croce e non disputerebbe nemmeno la volata.
Poi oh, adesso vorrei venisse convocato e disputasse una grande olimpiade per essere smentito (non è assolutamente vero: vorrei venisse convocato e facesse una prova incolore per confermare le mie ipotesi :bll: )


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Dire che Guardini è "l'unico" che ha sverniciato Cav è falso, lo scorso anno lo fece Petacchi a Parma al Giro e quest'anno l'ha fatto anche Ferrari, nonché Chicchi (questi due nella stessa tappa di Montecatini).


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
alfiso

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da alfiso »

Laura Grazioli ha scritto:Dire che Guardini è "l'unico" che ha sverniciato Cav è falso, lo scorso anno lo fece Petacchi a Parma al Giro e quest'anno l'ha fatto anche Ferrari, nonché Chicchi (questi due nella stessa tappa di Montecatini).
Credo che intendesse il tipo di gesto. Guardini lo ha sverniciato sul suo terreno a Vedelago con una corsa parallela a sx, speculare a quella del Cav (ma avanti di qualche decimetro).
Ferrari, con Chicchi alle spalle, ha sorpreso letteralmente prima di una curva ostica l'inglese formato cavedano a Montecatini, mentre Petacchi a Parma aveva imposto il suo sprint, anche con qualche bell'accento "muscolare", ma fatto di mestiere.

A Londra non vi saranno curve, il finale è lungo, largo e rettilineo (una pista rossa di decollo) ... sotto il balcone della vecchia babbiona.
Per quello vedevo bene il Guarda (anche se pure l'ipotesi Ferrari è affascinante).


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Cmq è ancora tutto da dimostrare che anche Cavendish arrivi in fondo alla prova olimpica. Si danno per scontato tante cose in una gara con pochi partecipanti come i Giochi Olimpici.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
alfiso

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da alfiso »

Laura Grazioli ha scritto:Cmq è ancora tutto da dimostrare che anche Cavendish arrivi in fondo alla prova olimpica. Si danno per scontato tante cose in una gara con pochi partecipanti come i Giochi Olimpici.
Sulla carta hai ragione; l'altimetria potrebbe dire anche quello. Lo dicevo giusto a Pacho.
Però, dal video e soprattutto dalla testimonianza oculare e pedalata di Migrante non sembrerebbe una di quelle salite in grado di sfiancare velocisti usciti da GT.
Eppoi dall'ultima salita al traguardo ci sono 45 km di biliardo con cielo (Sky) all'orizzonte.


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Ancora... con 4 uomini a disposizione che abbiamo già visto a Copenhagen non essere in grado di fare un treno decente.
Considera che se pensi ad aiuti esterni Renshaw (australiano) molto probabilmente non sarà convocato (proprio come al mondiale) dove preferiranno avere tutti (o quasi tutti) GreenEDGE per Goss, altre nazionali disposte ad aiutarlo con tanti posti a disposizione non ne vedo.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da prof »

Laura Grazioli ha scritto: Cmq è ancora tutto da dimostrare che anche Cavendish arrivi in fondo alla prova olimpica. Si danno per scontato tante cose in una gara con pochi partecipanti come i Giochi Olimpici.
Sono d'accordo; a me viene da pensare a Sydney ... Squadre di 5 corridori non possono che aprire la corsa che, perciò, potrebbe anche essere combattuta e fare emergere i piu' forti, indipendentemente dal tipo di percorso.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da prof »

Aggiungo anche che potrebbero essere proprio le 7 ore di gara, unitamente alle condizioni precedenti, a creare le premesse per un arrivo imprevedibile.


alfiso

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da alfiso »

Laura Grazioli ha scritto:Ancora...
Sino ad allora, le ipotesi, tutte, restano valide. Consolati ancora poco meno di due mesi di rigide chiacchiere :D
Eppoi, come detto, non è che gli altri velocisti staranno a guardare. Tireranno pure loro (loro squadre) per chiudere il gap ...
Eppoi, a differenza del passato, questa gara non è in circuito (e basta). E' linea+circuito+linea.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

prof ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto: Cmq è ancora tutto da dimostrare che anche Cavendish arrivi in fondo alla prova olimpica. Si danno per scontato tante cose in una gara con pochi partecipanti come i Giochi Olimpici.
Sono d'accordo; a me viene da pensare a Sydney ... Squadre di 5 corridori non possono che aprire la corsa che, perciò, potrebbe anche essere combattuta e fare emergere i piu' forti, indipendentemente dal tipo di percorso.
anche io stavo pensando a sidney,
però allora c'era Vino...
Ricordo anche che Pantani fu selezionato, quindi tanto semplice non doveva essere come percorso...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Spartacus »

prof ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto: Cmq è ancora tutto da dimostrare che anche Cavendish arrivi in fondo alla prova olimpica. Si danno per scontato tante cose in una gara con pochi partecipanti come i Giochi Olimpici.
Sono d'accordo; a me viene da pensare a Sydney ... Squadre di 5 corridori non possono che aprire la corsa che, perciò, potrebbe anche essere combattuta e fare emergere i piu' forti, indipendentemente dal tipo di percorso.
gara aperta, combattuta, emerge il più forte.. non so perché ma questo scenario mi fa pensare a Cancellara..


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da herbie »

prof ha scritto:Aggiungo anche che potrebbero essere proprio le 7 ore di gara, unitamente alle condizioni precedenti, a creare le premesse per un arrivo imprevedibile.
non sono sicuro di avere visto ancora una volta il percorso giusto, ma a vedere dalla grafica nell'altro 3d si toccano a malapena i 250 km., su un percorso così insignificante non arriviamo alle 6 ore. Dipende molto anche dalle strade, se è tutto in città con angoli retti, stradine, inversioni di marcia alla champs elisee, pavè cittadino, tipo Atene, è un discorso, se sono vialoni con semicurve tipo Copenhagen è tutta un'altra cosa. Dalla planimetria del circuito mi sembra che curve da frena e riparti non ce ne siano, più importante sarebbe vedere il finale.
Per carità i 5 uomini per squadra sono una ottima cosa per vedere qualcosa di interessante, ma ci sono anche tante squadre con lo stesso identico intento, alla fine non è come il mondiale, una medaglia olimpica ha più valore.
@Laura, sì certo, logicamente anche Cavendish qualche volata l'ha pur persa in carriera. Ma "sverniciate" da pari a pari, senza intoppi o scorrettezze, perfettamente lanciato dalla squadra, da quando è alla ribalta non me ne ricordo altre.
O per lo meno, non dai velocisti della sua generazione....poi anche Cipollini ogni tanto le prendeva da Quaranta, ma quest'ultimo non riuscì mai ad essere competitivo in gare "normali". Come passione e dedizione allo sport, mi pare che Guardini abbia qualcosa in più di Quaranta, però, se mi parlate di limiti fisici, non saprei che dirvi, non ho sufficienti elementi per giudicare. Mi sembrerebbe troppo presto per bollarlo come impossibile da portare al livello di velocista che regge almeno i percorsi come questo olimpico.


alfiso

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da alfiso »

Io di Slegar mi fido ciecamente, molto più di quel poveraccio di Bettini (il cittì triste):
Slegar ha scritto:Prova olimpica su strada: allo stato attuale, anche se sembra difficile da pensare, non c'è molta differenza tra Guardini e Viviani sulla tenuta in salita. Su un percorso a loro ostico si sono comportati in maniera simile, "giustamente" al gancio, con l'atleta Liquigas che ha resistito un giro in più di quello Farnese: non è una bestemmia pensare Guardini convocato per Londra, visto che non è nemmeno lontano parente del ciclista che lo scorso anno si staccava sui cavalcavia. Il Giro gli ha fatto bene.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da meriadoc »

non sono presentabili nè l'uno nell'altro


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da meriadoc »

ah, aggiungo, a me non piace che Bettini venga chiamato "poveraccio", idem per gli "infame" di lemond, lo scrivo adesso cosi' ti regoli di conseguenza sia per il presente che per il futuro, visto che sono convinto rientri nella serie di epiteti inaccettabili per i corridori, ex ecc...


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Slegar »

meriadoc ha scritto:non sono presentabili nè l'uno nell'altro
Mi ero dimenticato di Modolo, la cui prova è stata in linea con gli altri due. Il mio intervento era per dire che è sbagliato scartare dalla convocazioni "a prescindere" Guardini se poi il suo posto deve essere preso da Viviani o Modolo.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21629
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da lemond »

meriadoc ha scritto:ah, aggiungo, a me non piace che Bettini venga chiamato "poveraccio", idem per gli "infame" di lemond, lo scrivo adesso cosi' ti regoli di conseguenza sia per il presente che per il futuro, visto che sono convinto rientri nella serie di epiteti inaccettabili per i corridori, ex ecc...
Credo che l'uso di termini italiani non offensivi in sé, sia una questione soggettiva e "de gustibus non disputandum est". *Inaccettabile* per un corridore etc. ad es. che significa? Probabilmente nulla, visto che i corridori, così come gli uomini in generale, hanno uno spettro di tolleranza e similia diversisimi uno dall'altro e quel che appare normale ad uno, può sembrare straordinario ad altri e quindi, siamo punto e a capo. E per finire direi che tanto più grande è il Potere, tanto minore è la presunta carica offensiva nelle parole di chi lo contrasta.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
alfiso

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da alfiso »

meriadoc ha scritto:ah, aggiungo, a me non piace che Bettini venga chiamato "poveraccio", idem per gli "infame" di lemond, lo scrivo adesso cosi' ti regoli di conseguenza sia per il presente che per il futuro, visto che sono convinto rientri nella serie di epiteti inaccettabili per i corridori, ex ecc...
Da qual pulpito, il moderato, pacato Beriadoc :) . Per me i termini "poveraccio" e "umile" (questo a differenza di Lemond lo dico) non sono epiteti o note di disvalore. Sono note oggettive di valore, in senso ordinale.
Poi mi è pure capitato spesso di usare il "noi poveracci" e non penso di essere masochista, tutt'altro, mi voglio bene.
Per quanto riguarda Bettini, perchè preferisco andare al cuore della cosa per ovviare gli isterismi forumistici, la distonia fra il povero cittì. supino a diktat federali e ingabbiato dentro un giustizialismo ipocrita e totalmente falso nella sua natura, ed il Bettini corridore grintoso, mai domo, orgoglioso e devoto all'amato fratello morto è esplosivamente evidente.
Sulle regolazioni, comincia tu a dare il buon esempio. Poi potrai occuparti degli altri. :D :stretta:

Ps. vorrei ti rendessi conto prima che spesso i tuoi msg sono un tantinello violenti e fuori dalle righe. Però ciò non toglie che ci metti molta materia grigia, percui al netto di ciò li leggo molto volentieri.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21629
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da lemond »

alfiso ha scritto: Ps. vorrei ti rendessi conto prima che spesso i tuoi msg sono un tantinello violenti e fuori dalle righe. Però ciò non toglie che ci metti molta materia grigia, percui al netto di ciò li leggo molto volentieri.
Lo sai Alf che mi preoccupo? Da tempo penso proprio euguale-eguale a quello che hai scritto tu di Meriadoc (con l'aggiunta che è dotato di particolare ironia, ma forse era comprensivo nella materia grigia?) :)

P.S.

Chi ne pensava invece bene e basta era il mio carissimo amico Abajia, grande intenditore anche di Snooker, ma dove sarà mai andato l'infame :grr: . Accidenti a te Aba, ritorna!


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
alfiso

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da alfiso »

Guardini al Tour de Quinghai Lake in Cina dal 29 giugno al 12 luglio
(alture Xianiang tra i 2000 ed i 3900 metri, ad eccezione delle ultime comunque sempre sopra i 1200 metri):
Start List:
http://www.tdql.cn/english/news/2012%20 ... 20List.pdf
Percorsi:
http://www.tdql.cn/english/news/profile.pdf

Ps. Be confident.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da jumbo »

l'ottava tappa faranno la media record della storia!

si vede che ci è rimasto male a non arrivare ai 2700 metri dello stelvio e si vuole rifare con una settimana a 3mila metri!


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da l'Orso »

Da quella gara si torna o con una buona gamba o col cucchiaino...

Ma tanto a Londra non lo portano...


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8700
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Il Tour del Qinghai sta volgendo al termine e ieri Guardini ha centrato la sua terza vittoria di tappa nella corsa cinese, dopo aver superato nelle ultime frazioni le difficoltà dei primi giorni.
Il dato significativo però è questo: ok che la concorrenza magari non sarà di prim'ordine, però la vittoria di Andrea di ieri è arrivata al termine di una tappa lunga ben 220 km e neppure piatta come un biliardo. Considerato che il veronese non si era mai dimostrato competitivo su una distanza simile, la sua prova va salutata sicuramente con ottimismo.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da l'Orso »

Bravissimo Andrea:

:clap: :clap: :clap: :clap:
Abruzzese ha scritto:Il Tour del Qinghai sta volgendo al termine e ieri Guardini ha centrato la sua terza vittoria di tappa nella corsa cinese, dopo aver superato nelle ultime frazioni le difficoltà dei primi giorni.
Il dato significativo però è questo: ok che la concorrenza magari non sarà di prim'ordine, però la vittoria di Andrea di ieri è arrivata al termine di una tappa lunga ben 220 km e neppure piatta come un biliardo. Considerato che il veronese non si era mai dimostrato competitivo su una distanza simile, la sua prova va salutata sicuramente con ottimismo.
Son curioso di vederlo in gare al rientro dal Tour del Qinghai, qualcuno sa qual'è il suo calendario da quì in poi?


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8700
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Riprendo questo thread poichè, come si poteva notare anche dalla preselezione Astana comunicata ieri, Guardini dopo il Giro non sarà al via neppure del Tour de France (e non farà nemmeno la Vuelta che, obiettivamente, era la meno adatta come percorso tra i tre grandi giri).

Sulla Gazzetta dello Sport di oggi c'è un articolo in merito in cui Martinelli spiega che "la decisione non è da considerarsi una bocciatura ma che Andrea deve ancora crescere nel percorso di miglioramento fisico iniziato quest'anno." Non è ancora pronto quindi per affrontare una corsa come la Grande Boucle.

Con dispiacere devo dire che la scelta del team è condivisibile, visto che quest'anno si è finora rivelato molto povero di soddisfazioni (appena una vittoria in Malesia), per cui non posso che augurarmi che Andrea (che oggi compie 24 anni tra l'altro) possa tornare quanto prima a far valere il suo notevolissimo spunto e trovi una certa continuità. Sempre nell'articolo si spiega che tornerà in gara al Giro d'Austria che partirà il 30 giugno, poi farà allenamenti in altura, quindi Eneco Tour, Coppa Bernocchi e altre gare verso il finale di stagione, tra cui la Parigi-Bruxelles.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Arme »

ma cos'è una presa in giro? Almeno delfinato o (meglio) svizzera potevano farglieli fare... non crescerà mai se all'allenamento non abbina corse vere! E' andato in una Pro Tour per fare corse meno importanti... capisco il Giro dove erano tutti per Nibali, ma non dico in Francia (dove cmq ci sarebbero i piattoni che gli si addicono.....) ma almeno in Svizzera un po' di volate per fargli fare risultati ce n'erano... cosa portano al Tour? Otto gragari per Funglslang? Mah... mi chiedo cosa lo hanno preso a fare se non gli fanno fare corse importanti a 24 anni ( :dubbio: ma non è un '90?)... per riempire il roster alla roubaix?


Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Andrea Guardini

Messaggio da leggere da Winter »

Be guarda il Palmares di Martinelli.. forse di ciclismo ne capisce qualcosa!
Guardini lo vede in allenamento sa qual è il suo livello , sa le difficolta' che ha sia in salita che alla distanza.. (stesse lacune che aveva gia' da Under , solo che correva spesso corse di 110-120 km piatte..)


Rispondi