Michele Scarponi

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Michele Scarponi

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Ormai la passione per il ciclismo come detto più volte sul forum mi è scemata, per via dei numerosi e sempre più frequenti casi di doping che colpiscono tutti e tutto, poi col ritiro del mio idolo la passione, l'interesse è scemato sempre più, tanto è vero che fino a pochi minuti fa non avevo visto una gara quest'anno, ma forse saranno i grandi avvenimento del ciclismo, sarà che un "amore" non svanisce mai e che in qualsiasi momento riemerge sempre, ho visto quest'oggi la bella tappa della tirreno è il numero che ha fatto Michele Scarponi. Ebbene e questo topic è per lui e parlare di questo corridore e delle sue doti, il numero che ha fatto oggi mi ha riacceso un pò di entusiasmo e vedendolo correre, per me, come caratteristiche e in parte come carattere assomiglia sempre più al mio idolo Gibo infatti, è un ottimo corridore in salita, tenta sempre di attaccare quando può e mostra una grinta pazzesca non mollando mai, a me è sempre piaciuto fin da quando l'ho visto correre, ricordo ancora il bel piazzamento ottenuto alla Liegi arrivando insieme ad Armstrong, poi l'ho continuato ad apprezzare anche dopo la squalifica,è riuscito a rimettersi in gioco e ad avere la fiducia e la speranza di qualcuno (Savio) ed è ritornato alla ribalta, non sarà mai un campionissimo, ma un corridore degno lo è senz'altro e che sà regalare emozioni, spero che quest'anno con l'approdo nella lampre e la costruzione di una buona squadra per il giro, possa trionfare davanti a tutti a Roma o perlomeno agguantre un podio che già strameritava nel 2010. Le pecche di Scarponi sono la scarsa continuità specie all'interno di una corsa e il voler focalizzarsi solamente su alcune corse, tralasciando altre (altro particolare che lo accumuna a gibo), voi che ne pensate?


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Nicker »

Oramai seguo Scarponi da diversi anni e lo conosco bene come corridore.
Secondo me lui è il classico corridore da Liegi e da corse a tappe di una settimana: è un ottimo scalatore in grado di tirare rapporti duri ma anche agili, è dotato di una resistenza allo sforzo notevole e viene sempre fuori in percorsi lunghi e duri, ha un buon cambio di ritmo e va benino anche sul passo e a crono, inoltre ha una intelligenza tattica notevole...insomma è un corridore raro, come ce ne sono pochi in giro.
Assomiglia a Nibali, forse Scarponi è in pelino più forte in salita e più debole a crono rispetto al siciliano...
Però presenta anche dei punti dolenti: è abbastanza fermo in volata (se fosse stato più veloce il suo palmares sarebbe stato notevole), e il suo più grande difetto in passato è stata sempre la discontinuità...
Dall'anno scorso sembra maturato anche riguardo la continuità... Infatti nell'arco delle 3 settimane del Giro è stato insieme a Basso il migliore in salita, quindi se quest anno si riconferma può diventare anche un forte corridore da GT e può veramente ambire a vincere il giro 2011(se non si presenta Contador)...
Comunque Scarponi è veramente un grande e molto simpatico. Speriamo in bene per il giro...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Secondo voi Scarponi può vincere il Giro quest'anno, visto che il percorso che è il più duro del mondo, lo esalta ?


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da tetzuo »

Sul paragone fra i due, a parte la grinta, ci vedo poco altro. Simoni è stato uno degli ultimi appartenenti alla ormai in via d'estinzione, categori degli scalatori italiani, Scarponi meno scalatore puro, anche oggi (ma già in passato) ha dimostrato di poter essere molto competitivo in corse come Lombardia e Liegi, è più forte a cronoemtro e anche nei muri brevi e duri, anche se il Gibo formato 2000 andava forte un po' dappertutto. Diciamo che se Scarponi avesse avuto la strting list dei giri vinti da Simoni, probabilmente uno lo portava a casa anche lui. Questo Scarponi chiaramente. E' vero che come tipo di corridore, anche per via della squadra in cui milita adesso, nel cuore dei tifosi di Gibo, c'è spazio anche per un corridore tenace e simpatico come Scarponi


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da tetzuo »

CicloSprint ha scritto:Secondo voi Scarponi può vincere il Giro quest'anno, visto che il percorso che è il più duro del mondo, lo esalta ?
Se c'è Contador, do per scontato una sua vittoria. Certo che al momento, vista la definitiva maturità dimostrata anche da come ha stravinto oggi, ma anche da come ha chiuso la scorsa stagione con quello splendido lombardia, secondo me non parte assolutamente battuto da Nibali e Menchov, a mio avviso, in caso di assenza dello spagnolo, i due maggiori pretendenti (anche per il palmares)


patrixhouse
Messaggi: 179
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 18:00

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da patrixhouse »

se c'e' Contador corre per il 2°posto..
pero' Contador dovrebbe correre sub judice.. per cui se poi lo squalificano il giro può passare al secondo classificato..
certo che poi se anche Scarponi in virtu' dello scandalo lampre dovesse venire squalificato...
chissà a quel punto forse andrebbe la vittoria a Pozzovivo...
sarà un giro un po' strano.
sarà importante correre anche per un piazzamento... che se la classifica verrà ridisegnata.. può cambiare ancora tutto..


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da nino58 »

patrixhouse ha scritto:se c'e' Contador corre per il 2°posto..
pero' Contador dovrebbe correre sub judice.. per cui se poi lo squalificano il giro può passare al secondo classificato..
certo che poi se anche Scarponi in virtu' dello scandalo lampre dovesse venire squalificato...
chissà a quel punto forse andrebbe la vittoria a Pozzovivo...
sarà un giro un po' strano.
sarà importante correre anche per un piazzamento... che se la classifica verrà ridisegnata.. può cambiare ancora tutto..
Scarponi non può essere "squalificato" per lo scandalo Lampre, perchè non era alla Lampre al momento dei fatti indagati.
Potrebbe non essere fatto partire se la faccenda prendesse brutte pieghe prima del via del Giro.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Davide 76
Messaggi: 410
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 15:50

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Davide 76 »

nino58 ha scritto: Scarponi non può essere "squalificato" per lo scandalo Lampre, perchè non era alla Lampre al momento dei fatti indagati.
Potrebbe non essere fatto partire se la faccenda prendesse brutte pieghe prima del via del Giro.
Sarebbe una beffa per lui, dopo avere la sciato Savio, essere escluso dal Giro per colpe non sue e lo spettacolo ne verrebbe danneggiato! Speriamo non sia così.......... :roll:


Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia! (Marco Pantani)
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da l'Orso »

Se non ci saranno (ulteriori) ingerenze esterne Scarponi sarà il mio favorito per la vittoria del Giro, Contador o meno... e sarà un bel giro.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Zome e Vegni farebbero bene a tutelare quel che hanno in mano e ad adoperarsi per imbavagliare le varie inchieste.


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Nicker »

Michele è andato forte anche al Trentino, finora è sicuramente il miglior italiano in questa stagione e i risultati parlano chiaro:
Giro di Sardegna - quarto posto
Tirreno - terzo posto
Sanremo - sesto posto
Catalunya - secondo posto
Trentino - primo posto

ma da suo tifoso mi sorge un dubbio... ho paura che non riuscirà a tenere questa condizione fino alla terza settimana del giro, spero di sbagliarmi ;)
Comunque alla fine non ha corso moltissimo però ha sempre lottato per vincere e quindi non si è mai risparmiato... ma questa per fortuna è proprio una sua bella caratteristica :D


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Davide 76
Messaggi: 410
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 15:50

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Davide 76 »

Anche io temo che Scarponi stia andando troppo forte adesso e che nelle ultime due settimna del Giro possa avere un calo di condizione che ne pregiudichi il risultato finale. Vedo invece crescere in maniera graduale Nibali e Kreuziger ;)


Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia! (Marco Pantani)
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

e alla fine come mi auspicavo il podio è arrivato meritatamente, al termine di un'ottimo giro, non ci fosse stato quel tizio si sarebbe vista un'altra corsa probabilmente, ma fatto sta che dopo di lui è stato il migliore, l'ho visto piuttosto deluso nelle interviste oggi, forse credeva nella vittoria e la scelta (sbagliata per me) di Zomegnan di chiamare Contador ovviamente non lo ha giovato, lui credeva veramente di poter vincere, sa che di occassioni non ne avrà molte, infatti credo che già dall'anno prossimo più di così non possa fare. Comunque è stato bravo, piazzamento che gli fa un'onore pazzesco specie perchè è avvenuto alle spalle di un corridore che per quanto discusso e discutibile è fortissimo. Spero possa andare alla Vuelta a prendersi quello che voleva prendersi in questo Giro!


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

voto 10 per la risposta dopo il finestre

"Michele, la gamba gira ancora bene?"
"Eeeeeeeehhhhhhhhhh" con plateale gesto col braccio. Stupendo

alla faccia di chi lo credeva in calando,
Scarponi è arrivato secondo. Mica malo...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da cauz. »

Maìno della Spinetta ha scritto:voto 10 per la risposta dopo il finestre
"Michele, la gamba gira ancora bene?"
"Eeeeeeeehhhhhhhhhh" con plateale gesto col braccio. Stupendo
un genio.
ma il video da qualche parte ci sara'?


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da nfl »

e adesso il suo programma dove si concentrerà, speriamo che ha in mente la vuelta :bici:


Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

cauz. ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto: voto 10 per la risposta dopo il finestre
"Michele, la gamba gira ancora bene?"
"Eeeeeeeehhhhhhhhhh" con plateale gesto col braccio. Stupendo
un genio.
ma il video da qualche parte ci sara'?
Ancora per alcuni giorni, la cosa dovrebbe esser fattibile al sito della Rai, funzione "Replay".


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re:

Messaggio da leggere da cauz. »

Abajia ha scritto: Ancora per alcuni giorni, la cosa dovrebbe esser fattibile al sito della Rai, funzione "Replay".
ma in realta' io ho registrato tutto.
devo solo capire come isolare quei pochi secondi dal video della tappa intera.
chi mi sa aiutare? :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Nicker »

Bravo Michele, sono contentissimo, questo secondo posto vale veramente tanto!!!
Sicuramente all'inizio stagione credeva seriamente di poter vincere questo giro, anche perchè vista l'assenza di Basso rimaneva solo Nibali come principale rivale ma il percorso favoriva il marchigiano. Poi quando Contador ha annunciato la sua presenza, le certezze di Michele sono andate a farsi benedire, infatti già al giro di Catalunya Contador lo sconfigge abbastanza facilmente nonostante Scarponi sia in grande condizione dopo la Tirreno e la Sanremo... (scherzando in un'intervista dice di sperare che Contador prenda l'influenza durante il giro...). Comunque in fondo ci crede ancora e la tappa dell'Etna, ossia la prima tappa di vera montagna, è la dimostrazione: Scarponi conoscendo benissimo la salita decide di testarsi e di vedere se veramente può battere Contador... il test fallisce clamorosamente. Un contraccolpo psicologico ci sarà stato sicuramente, però quantomeno Michele ci ha provato. Da quel momento in poi piano piano gli obiettivi cambiano e inizia la lotta per il secondo posto, niente più pericolosi fuorigiri ma si cerca soltanto di dare il massimo cercando di staccare tutti gli avversari (tranne uno...). Col senno di poi la tappa che ha deciso il podio è stata qulla del Gardeccia ossia la più dura. Nibali ancora crede nella vittoria e decide di attaccare nella discesa del Giau molto lontano dal traguardo, e pagherà questo azzardo. Michele invece, memore della lezione dell'Etna, risparmia ogni pedalata e da tutto sull'ultima salita riuscendo ad arrivare quasi insieme a sua maestà Contador... Molto buona anche la crono finale!
Finora il 2011 è la migliore stagione di Scarponi: 4°al giro di Sardegna, 3°alla Tirreno, 6°alla Sanremo, 2°al Catalunya, 1°al Treantino e 2°al Giro d'Italia. Gli unici rammarichi sono l'assenza alla Liegi e il mancato successo di tappa al giro (penso soprattutto alla tappa di Montevergine).
Ora una vacanza ci sta tutta, poi penso che i prossimi oviettivi saranno la Vuelta (dove potrebbe ripresentarsi l'eterna sfida con Nibali), giro dell'Emila e giro di Lombardia...
Comunque personalmente credo che Scarponi abbia ancora una o due stagioni massimo per cercare di vincere il giro, molto dipenderà dagli avversari che dovrà affrontare..., in questo momento credo che Scarponi sia tra i primi 5 o 6 corridori da GT al mondo...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

visto che spesso si ragiona con i se e i ma....

se avesse fatto il tour....

p.s. ma è sicura una sua partecipazione alla Vuelta quest'anno?


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da tetzuo »

GiboSimoni ha scritto:visto che spesso si ragiona con i se e i ma....

se avesse fatto il tour....

p.s. ma è sicura una sua partecipazione alla Vuelta quest'anno?
se avesse fatto il tour, probabilmente speranzoso anche lui di trovare un 6/8 posto utile alla causa e all'economia della sua squadra, lo avremmo visto in processione coi big, nei due arrivi in salita. Piuttosto sarebbe stato pericoloso e ben piazzato nelle tappe vinte da gilbert e evans

sulla vuelta, l'ltro giorno ospite in diretta in studio con deluca, ha dichiarato di correre la vuelta con obiettivi di classifica, facendo intendere che l'anno prossimo, proverà il tour (probabilmente classiche + tour obiettivo 2012, lombardia nn credo perchè c'è il rischio forte che per quel giorno il mondo sia già finito)


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Nicker »

Io Scarponi al tour sinceramente non ce lo vedo proprio, lui soffre troppo il caldo secondo me. Certo quest anno, visto che il tempo è stato quasi sempre brutto, se la sarebbe giocata alla grande con Gilbert, Evans e Contador su quegli strappetti tipo Mur de Bretagne...., ma poi già sui pirenei avrebbe incominciato a pagare secondo me...
Comunque sicuramente farà la Vuelta, e prima dovrebbe fare anche il giro di Polonia e sono pronto a scommettere che già lì lotterà per vincere, lui di solito non corre mai solo per allenarsi!


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da nino58 »

tetzuo ha scritto: ... facendo intendere che l'anno prossimo, proverà il tour (probabilmente classiche + tour obiettivo 2012, lombardia nn credo perchè c'è il rischio forte che per quel giorno il mondo sia già finito)
No, il mondo finisce dopo, il 21 dicembre.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
fau
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 16:28

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da fau »

Nel 2004 al tour arrivò trentaduesimo, però in quel periodo non entrava in top 10 nemmeno al giro, sebbene penso sia conscio egli stesso di soffrire il caldo, penso che alla soglia dei 32 anni una partecipazione al tour potrebbe essere voluta anche solo per confrontarsi con i migliori al mondo, credo sia consapevole di poter puntare al massimo ad un podio/top5.

Anche perchè credo che se andasse troppo forte al tour farebbe la fine di riccò!


Wario
Messaggi: 444
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:26

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Wario »

fau ha scritto:Nel 2004 al tour arrivò trentaduesimo, però in quel periodo non entrava in top 10 nemmeno al giro, sebbene penso sia conscio egli stesso di soffrire il caldo, penso che alla soglia dei 32 anni una partecipazione al tour potrebbe essere voluta anche solo per confrontarsi con i migliori al mondo, credo sia consapevole di poter puntare al massimo ad un podio/top5.

Anche perchè credo che se andasse troppo forte al tour farebbe la fine di riccò!
beh credo che un podio top5 sia molto nel palmares di scarponi


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da nino58 »

Spero (ma temo,al contrario che possa avvenire) non ricalchi al Tour le orme di Gibo.
Invece è bene prepari il finale di stagione con la Vuelta (che non essendoci Contador la può vincere chiunque) e soprattutto, a mio parere, con il Giro di Lombardia , che l'anno scorso ha disputato da campione.
Certo, lì avrà di fronte Gilbert ma non bisogna aver paura di nessuno (Vinokurov docet).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Nicker »

Rispondo qui a GiboSimoni
GiboSimoni ha scritto:Analizzando la tappa, il migliore è Wiggins insieme al suo compagno Froome davvero micidiale la sua azione sulla salita finale, ma rimango deluso enromemente da Scrponi, nonostante lo tifo molto ma oggi ha combinato na cacchiata unica, ma dico io hai 32 anni, un'esperienza che dovrebbe essere buona e fai ancora errori da ragazzino, attaccando consapevole che non hai una gran forma, assurdo certi errori tattici da certi atleti che dovrebbero avere una buona esperienza.
Riguardo a Scarponi, io non penso che abbia attaccato per primo pur sapendo di non essere in formissima..., magari neanche lui era ben consapevole del suo stato di forma...(è difficile capire come stai andando se ancora non hai fatto nessuna tappa di montagna vera).
Prima di iniziare la Vuelta Michele ha dichiarato di essere solo al 70% e di voler vedere giorno per giorno come andava... poi visti i buoni piazzamenti a Valdepenas e soprattutto ieri a San Lorenzo, forse si è sopravvalutato pensando di essere in netto crescendo di condizione, ed eccolo l'errore... Infatti una cosa sono gli strappi di un km al 20% e una cosa sono le montagne e quella di oggi alla fine era la prima vera tappa di montagna. Sicuramente non gli conveniva attaccare per primo (visto anche il forte vento contrario), magari se rimaneva buono si rendeva conto di non stare benissimo e limitava i danni...

Comunque da quando seguo Michele il suo problema è sempre lo stesso: pedala troppo duro. Oggi da una inquadratura si vedeva benissimo che già ai meno 12 dal traguardo lui era quello che andava su più pesante. Boh?! è strano perchè nel ciclismo odierno l'agilità è un obbligo, ormai fin da ragazzino ti insegnano a pedalare agile perchè riesci ad esprimere più potenza affaticando meno i muscoli... Poi su salite come quella la Covatilla o come l'Etna, se pedali duro aumentano di molto le probabilità di andare in crisi.
In un'intervista Roberto Damiani diceva che Michele si è sempre trovato bene con quel tipo di pedalata, ed è difficile far cambiare tutto il modo di allenarsi e pedalare a un professionista di 30 anni e passa... Però peccato perchè dopo la tappa dell'Etna quelli della Lampre l'hanno costretto ad andare su più agile e i risultati sono stati più che buoni... Magari anche qui alla Vuelta da mercoledì userà qualche pignone più grande e le cose migliorenno... speriamo perchè alla fine qualcosa di buono la può ancora fare!


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da nfl »

ho letto le dichiarazioni del dopo tappa, se ho capito qualcosa di spagnolo, praticamente dice che crede ancora di centrare un buon risultato nella classifica perchè ci sono tante salite(ed ha ragione) e gli preoccupa wiggins!!!


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Celun »

Secondo me il vero Scarponi(quello motivato a mille) lo rivedremo al Giro 2012,

Dopo il quartop del 2010 ed il secondo posto quest'anno, gli rimane una sola opzione..

il Giro e' la sua corsa!


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Tatranky »

Secondo me il vero Scarponi l'anno prossimo dovrebbe puntare alle Ardenne prima di tutto, sai mai che riusciamo a vincere una grande classica...


granfondista
Messaggi: 613
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da granfondista »

Tatranky ha scritto:Secondo me il vero Scarponi l'anno prossimo dovrebbe puntare alle Ardenne prima di tutto, sai mai che riusciamo a vincere una grande classica...
Ovviamente se Gilbert è infortunato :mrgreen:


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Strong »

secondo me per questa vuelta è spacciato a meno che :scooter:
metà italia se ne va...


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:secondo me per questa vuelta è spacciato a meno che :scooter:
metà italia se ne va...
Aveva detto di non essere in ottime condizioni e di voler puntare alle tappe. Le prime tappe avevano leggermente illuso sulle sue possibilità di far classifica, ma secondo me può ancora fare qualcosa di buono (magari una tappa...)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Nicker »

Michele Scarponi sarà al via da oggi al Giro del Trentino come uno dei due sorvegliati speciali in ottica Giro d’Italia (l’altro è Ivan Basso). E’ una stagione fondamentale per l’Aquila di Filottrano, che vuole il suo primo Giro “vero” (dopo quello vinto a tavolino) e che ad agosto diventerà padre di due gemelli. Ecco le confessioni di Scarponi, rintracciato ieri pomeriggio mentre faceva rulli in vista del Trentino.

Michele,l’impressione è che lei voglia vincere un Giro sulla strada. Sbagliato?
«No, esattamente. Gli albi d’oro mi danno al primo posto nella Corsa Rosa 2011, ma in effetti non ho assaporato il gusto del podio più alto a Milano, perché lassù c’era Contador. No, non è stata la stessa cosa e non sento mia quella vittoria a tavolino».

E’ per questo che ha deciso di preferire il Giro al Tour?
«La corsa francese è straordinaria e prima di terminare la carriera vorrei veramente disputarlo con propositi ambiziosi. Ma non potrei farlo quest’anno, dopo aver concluso un Giro che affronto per arrivare a Milano in maglia rosa. E dunque ho cambiato programmi: sì al Giro, no al Tour. Ma ci sono anche altri motivi...».

Ci dica, Michele...
«L’affetto della gente del Giro è inimitabile. Lo diceva anche Contador, che è spagnolo. E poi il Giro è la corsa che sognavo da bambino. C’è poco da fare: per noi italiani si tratta proprio di una corsa particolare».

In questa stagione lei ha più volte detto che le sono mancati i chilometri non percorsi al Giro di Sardegna che è stato annullato: ce l’ha fatta a recuperare?
«Ho corso la Tirreno e i Paesi Baschi per colmare il gap. E adesso vado al Trentino per perfezionare l’opera, ben sapendo però che l’anno scorso mi presentai al Giro “troppo” in forma sin dalla prima settimana. Stavolta sarà diverso».

Cambia qualcosa nella sua Lampre con la presenza di Cunego al Giro?
«La squadra e Damiano devono ancora decidere in merito. Si saprà qualcosa soltanto dopo la Liegi.Ma io resto comunque tranquillo: il team conosce il mio valore e mi appoggerà come si conviene per cercare di arrivare in rosa a Milano».

Che cosa risponde a chi sostiene che al prossimo Giro non si sarà un cast di prima grandezza?
«Dico che ci vorrebbe un po’ più di rispetto per chi sarà al via. E poi sono certo che soprattutto Basso, Kreuziger e Rodriguez saranno avversari fortissimi. E’ scorretto sminuire il livello dei partecipanti ed è offensivo per una grande corsa come il Giro».

C’è un punto fondamentale o una tappa che le piace in modo particolare del prossimo Giro?
«Emotivamente direi l’arrivo a porto Sant’Elpidio, perché quel giorno si percorreranno le strade dove solitamente mi alleno. Ma devo pensare alla classifica, senza concedere troppo ai sentimenti. E allora dico che mi piacerebbe un sacco arrivare primo a Cortina».

Cancellerebbe la cronosquadre se ne avesse la possibilità?
«La Lampre sarà competitiva anche quel giorno, a Verona. Ne sono certo,pur ammettendo che quella disciplina mi è sinceramente un po’ indigesta. Ma saprò reagire nel migliore dei modi».

Dopo il Trentino lei volerà d’un fiato verso Liegi: che cosa si aspetta?
«E’ una delle classiche più dure del calendario,una delle poche in cui possa vincere anche un uomo da grandi Giri. Uscendo bene dal Trentino, potrei anche dire la mia».

E dopo la Liegi?
«Devo ancora decidere se fare un breve periodo in quota in vista del Giro d’Italia».

E dopo la Corsa Rosa?
«Ho un traguardo straordinario che mi vede protagonista con mia moglie Anna, che ad agosto mi regalerà due gemelli!».

Congraturazioni. Le parla un gemello: sarà un’esperienza unica, un vero trionfo per un padre...
«Sono molto emozionato all’idea. E mi voglio vivere questa grande emozione passo dopo passo».

Nonostante la Vuelta?
«In effetti, saltando il Tour potrei correre in Spagna, anche se devo vedere come staranno Giacomo e Tommaso. Perché i gemelli si chiameranno così. Sono due maschietti!».

Niente Mondiali, purtroppo...
«Già, noi che abbiamo un trascorso legato al doping siamo dei galeotti. L’azzurro è vietato, mi dispiace molto. Anche perché credo di aver pagato. E poi arrivare sul Cauberg mi sarebbe piaciuto un sacco...».

di Paolo Viberti, da Tuttosport del 17 aprile
Tanti Auguri per i gemellini :clap: , il Tour può aspettare e poi faccio un grosso al lupo a Michele per la Liegi, (uscendo bene dal Trentino si può essere protagonisti) e soprattutto per il Giro d'Italia, ti vogliamo vedere finalmente in rosa :champion:


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

chi mi sa ricapitolare la sua situazione, ho letto di sfuggita qualcosa settimana scorsa, ma non so molto. ?


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
casagrande
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 18:40

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da casagrande »

La situazione, probabilmente imprevista, è la seguente. I dirigenti della Lampre, Saronni in primis, hanno praticamente sospeso il corridore, alla data odierna, anche dopo praticamente la fine della breve squalifica, che alla fine, tenendo conto della retroattività, è stata "virtuale". Lo conferma l'addetto stampa della Lampre, che tiene a precisare come la situazione verrà rivista nei prossimi giorni, situazione decisa dai dirigenti Lampre alla luce della nota vicenda del medico Ferrari. Mah.....non vorrei che ci fosse dietro alto.....


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da cauz. »

Nella giornata odierna si è svolto un incontro tra i dirigenti del Team Lampre-Merida e il procuratore del corridore Michele Scarponi, alla presenza dei rispettivi avvocati.

Le parti hanno concordato un prossimo aggiornamento in relazione alle ipotesi di sviluppo del rapporto di lavoro.

Il Team Lampre-Merida non aggiungerà altro al contenuto di questo comunicato.


http://www.cicloweb.it/news/2013/02/20/ ... ecisione.h


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Coppel »

Una parola è troppo e due sono poche :blabla:


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Nicker »

casagrande ha scritto: Mah.....non vorrei che ci fosse dietro alto.....
Sicuramente c'è dell'altro, altrimenti perché Pozzato corre? e penso che sia dovuto a dei possibili sviluppi, riguardanti Scarponi, dell'inchiesta di Padova che si dovrebbe chiudere tra poco (...però è da un anno che "si dovrebbe chiudere tra poco" :x ). Un po' come è successo a Ballan con la Bmc per l'inchiesta di Mantova... A proposito ma l'inchiesta di Mantova che fine ha fatto? mah...

Edit: può essere anche che la Lampre voglia semplicemente togliersi di dosso Scarponi (non gradito da Merida) e il suo oneroso contratto, costringendolo a cambiare squadra con questa sospensione "inventata"...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

quindi non centrano problemi di doping??


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da cauz. »

scarponi rientra il 24 febbraio.
http://www.cicloweb.it/news/2013/02/22/ ... ntratto-si

leggendo tra le righe direi che dovrebbe fare sicuramente il giro.
e poi inizierà a lavorare per trovarsi una squadra per il 2014


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da nfl »

dopo questo giro credo che scarponi non può far più classifica nei GT o meglio mi spiego bene, difficile che vinca poi se vuole gareggiare per un piazzamento ok ma secondo me deve prendersi altri obiettivi tipo qualche classica, li sono gare secche e può succedere di tutto


nunziol
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 13:06

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da nunziol »

nfl ha scritto:dopo questo giro credo che scarponi non può far più classifica nei GT o meglio mi spiego bene, difficile che vinca poi se vuole gareggiare per un piazzamento ok ma secondo me deve prendersi altri obiettivi tipo qualche classica, li sono gare secche e può succedere di tutto
Per me la sua dimensione sono le brevi corse a tappe e classiche tipo Liegi e Lombardia
quest'anno il miglior Scarponi l'ho visto alla Liegi
E se Bettini si ribellasse a Di Rocco potrebbe essere un nome interessante per Firenze


Passista Scalatore
Messaggi: 579
Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 17:14
Località: Catanzaro Lido

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

Io se fossi team manager di una piccola formazione lo prenderei perchè ti porta una top 5 a casa e piazzamenti di prestigio nelle classiche.
Se fossi il team manager di un top team lo prenderei per fargli fare da luogotenente ad un grosso calibro e utilizzandolo come capitano in alcune corse del calendario.
Porta in dote un botto di punti world tour... Io lo tessererei al volo.


BenoixRoberti

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

nunziol ha scritto:E se Bettini si ribellasse a Di Rocco potrebbe essere un nome interessante per Firenze
Bettini (o chi per lui, vedremo forse martedì) è/sarebbe libero di portarlo, perché la norma è decaduta, dichiarata decaduta dalla Corte Federale nella parte retroattiva.


nunziol
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 13:06

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da nunziol »

BenoixRoberti ha scritto:
nunziol ha scritto:E se Bettini si ribellasse a Di Rocco potrebbe essere un nome interessante per Firenze
Bettini (o chi per lui, vedremo forse martedì) è/sarebbe libero di portarlo, perché la norma è decaduta, dichiarata decaduta dalla Corte Federale nella parte retroattiva.
Il problema è che Bettini che si ribella a Di Rocco e co. nn ce lo vedo


BenoixRoberti

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

sì, vero :oops:


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Nicker »

Penso anche io che il buon Michelino dovrà decidere a breve cosa fare l'anno prossimo: se andare in una piccola squadra per continuare a fare classifica al Giro (ritorno da Savio?) oppure se andare a fare il gregario di lusso per esempio di Nibali o Contador, magari potendo correre da capitano qualche corsa a tappe di una settimana o qualche classica dura...
Per quanto riguarda i Mondiali, i vari Scarponi, Cunego, Pellizotti dovrebbero essere di nuovo convocabili... Anche perchè oltre a Nibali, chi abbiamo di veramente competitivo in percorso duro di ben 280 km?? Corridori come Scarponi servirebbero come il pane, anche e soprattutto per il ruolo di gregariato/seconda punta...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da cauz. »

secondo ma scarponi come gregario per un capitano forte serve a poco-nulla. nel ciclismo di oggi il gregario forte in montagna è quello che sa tenere il passo in salita, scarponi invece è un corridore che sale a scatti e che tende a spingere sempre un rapporto estremamente lungo, che messo a fare il passo regolare farebbe male alle sue gambe e forse anche a quelle del capitano.
piuttosto potrebbe andare in una squadra WT che non abbia un capitano per il giro, sperando cosi' di ritagliarsi un po' di spazio anche alla liegi.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto:secondo ma scarponi come gregario per un capitano forte serve a poco-nulla. nel ciclismo di oggi il gregario forte in montagna è quello che sa tenere il passo in salita, scarponi invece è un corridore che sale a scatti e che tende a spingere sempre un rapporto estremamente lungo, che messo a fare il passo regolare farebbe male alle sue gambe e forse anche a quelle del capitano.
piuttosto potrebbe andare in una squadra WT che non abbia un capitano per il giro, sperando cosi' di ritagliarsi un po' di spazio anche alla liegi.
E' vero quel che dici, però credo che potrebbe anche cambiare e adattarsi al modi di salire come vuole il capitano che poi credo sarà Nibali, al quale anche eventuali tirate non dovrebbero far male. Nel 2014 Michele dovrebbe lavorare per Vincenzo solo al Tour ed essere lasciato libero nelle altre corse, specie alla L.B.L. dove le punte Astanà potrebbero essere due .., o tre con Nava. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi