Moreno Moser

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
TASSO
Messaggi: 1397
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da TASSO »

SI IN OTTICA MONDIALE LA VUELTA è IL TOP ..............MA cerchiamo di essere realisti un moser puo' programmare una stagione per una corsa come il mondiale ??? no categorico !!! quindi ben vengano le corse primaverili con punta di forma sulle ardenne.......... poi stacco a maggio e ripresa condizione per italiano e ben venga l esperienza del TOUR , corso con nessuna velleita' di classifica naturalmente poi corse agostine (san sebastian amburgo canada plouy) e poi al mondiale ci si prova !!!!!!!!!


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da TIC »

TASSO ha scritto:SI IN OTTICA MONDIALE LA VUELTA è IL TOP ..............MA cerchiamo di essere realisti un moser puo' programmare una stagione per una corsa come il mondiale ??? no categorico !!! quindi ben vengano le corse primaverili con punta di forma sulle ardenne.......... poi stacco a maggio e ripresa condizione per italiano e ben venga l esperienza del TOUR , corso con nessuna velleita' di classifica naturalmente poi corse agostine (san sebastian amburgo canada plouy) e poi al mondiale ci si prova !!!!!!!!!
Quoto.
Aggiungo solo una cosa : il programma della Cannondale per le classiche prevede che Moser punti soprattutto alle Ardenne : non sono d'accordo, per ora non lo vedo proprio competitivo con gente come Gilbert, Valverde e Purito su corse molto impegnative come Freccia e Liegi (al massimo l'Amstel). Gli manca ancora qualcosa sulle salite medie e lunghe. Spero di sbagliarmi. Va bene farle, ma per ora i migliori risultati puo' ottenerli al Fiandre, HetVolk, Harelbeke. E pure Sanremo.
Ah, ovviamente che si metta bene in testa che non puo' evitare la Roubaix. Sapete che ritorno economico ci sara' solo per la sua presenza a Compiegne ? La Cannondale potrebbe fare uscire il modello "Pavè di Giovo". (attenzione, questa e' una mia idea, per cui mi aspetto dei proventi dalla ditta americana :fischio: )


herbie
Messaggi: 8318
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da herbie »

sul Tour al posto della Vuelta sono perfettamente d'accordo con le tue motivazioni.
Invece dissento sulle classiche del pavè. Finalizzare la prima fase di stagione su quelle non la vedo una scelta azzeccata. Moser non è ancora un corridore da pavè, da cotes invece sì, andando nelle fiandre al top della forma rischierebbe ugualmente di rimbalzare indietro a causa dei giochini che là sanno fare da maestri ed uscirne scornato, deluso e pure in calo di condizione avendo fatto delle sfaticate tremende ed inutili magari per recuperare dopo ogni caduta che spezza il gruppo. Invece io lo farei puntare forte su Tirreno e Sanremo cercando la condizione magari già dal Laigueglia ma senza eccessivi stress, poi un assaggio di muri e pavè giusto per incominciare a capirli e stop, e per fare soltanto da "ponte" agonistico verso le ardenne. Là giocarsi sul serio le ultime carte di inizio stagione a seconda della condizione rimasta.
Per la Roubaix assolutamente c'è tempo, non ne farei un assillo. Poi comunque lui è diverso dallo zio.

PS: questo dando per scontato che nella squadra del Giro non ci sia posto per lui. Altrimenti un Giro - classiche estive-mezza VUelta- Mondiale non lo vedrei assolutamente male come scelta. Con però forse qualche probabilità in meno di raccogliere risultati di valore.

PS 2: teniamo anche presente però che una stagione di assestamento e magari relativo stallo potrebbe anche starci dopo la positivissima ma pesante stagione al debutto. Comunque se i numeri ci sono non dovrebbe sparire dagli ordini di arrivo anche in una stagione meno bella, come invece purtroppo capitato ad altri lo scorso anno....speriamo....


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Per me il mondiale 2013 è troppo duro per moser al momento,quest'anno alla fine si è spento com'è normale e il percorso si è rivelato anche più facile del previsto,a firenze dovrebbe esser duro quasi come una liegi (o sbaglio?) quindi è prematuro investire troppe risorse per provarci sul serio,speriamo che per il futuro mantenga le promesse iniziali che noi italiani ne abbiamo estremo bisogno.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da galliano »

TIC ha scritto:
TASSO ha scritto:SI IN OTTICA MONDIALE LA VUELTA è IL TOP ..............MA cerchiamo di essere realisti un moser puo' programmare una stagione per una corsa come il mondiale ??? no categorico !!! quindi ben vengano le corse primaverili con punta di forma sulle ardenne.......... poi stacco a maggio e ripresa condizione per italiano e ben venga l esperienza del TOUR , corso con nessuna velleita' di classifica naturalmente poi corse agostine (san sebastian amburgo canada plouy) e poi al mondiale ci si prova !!!!!!!!!
Quoto.
Aggiungo solo una cosa : il programma della Cannondale per le classiche prevede che Moser punti soprattutto alle Ardenne : non sono d'accordo, per ora non lo vedo proprio competitivo con gente come Gilbert, Valverde e Purito su corse molto impegnative come Freccia e Liegi (al massimo l'Amstel). Gli manca ancora qualcosa sulle salite medie e lunghe. Spero di sbagliarmi. Va bene farle, ma per ora i migliori risultati puo' ottenerli al Fiandre, HetVolk, Harelbeke. E pure Sanremo.
Ah, ovviamente che si metta bene in testa che non puo' evitare la Roubaix. Sapete che ritorno economico ci sara' solo per la sua presenza a Compiegne ? La Cannondale potrebbe fare uscire il modello "Pavè di Giovo". (attenzione, questa e' una mia idea, per cui mi aspetto dei proventi dalla ditta americana :fischio: )
Nella video intervista sul sito della Gazza, si dice scettico in merito alle sue possibilità nelle classiche fiamminghe.
Pur amando il pavè si ritiene troppo leggero, sopratutto per la regina.
Io, invece, la penso un po' come TIC, e credo che al momento abbia più possibilità di far bene in un fiandre piuttosto che alla LBL.
Se vogliamo tagliare la testa al toro, credo che la sanremo 2013 sia già alla sua portata.
Fossi in lui nel 2013 farei il calendario italiano fino alla TA, poi Sanremo, Harelbeke, La Panne, Fiandre, Amstel, Freccia Vallone, LBL.
però punterei forte su Sanremo, Amstel e forse anche Fiandre. Certo in tutte si troverà a fianco Sagan....
Poi niente giro e rientro a giugno con Tour de suisse, CI e poi Tour, puntando alle tappe, a testarsi un minimo in un paio di frazioni di montagna e nelle crono.
A meno di un deciso salto di qualità in salita, non lo vedo pronto per classiche dure come LBL, Lombardia o Mondiale, men che meno per tentare classifica nei grandi giri.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da matteo.conz »

galliano ha scritto:
TIC ha scritto:
TASSO ha scritto:SI IN OTTICA MONDIALE LA VUELTA è IL TOP ..............MA cerchiamo di essere realisti un moser puo' programmare una stagione per una corsa come il mondiale ??? no categorico !!! quindi ben vengano le corse primaverili con punta di forma sulle ardenne.......... poi stacco a maggio e ripresa condizione per italiano e ben venga l esperienza del TOUR , corso con nessuna velleita' di classifica naturalmente poi corse agostine (san sebastian amburgo canada plouy) e poi al mondiale ci si prova !!!!!!!!!
Quoto.
Aggiungo solo una cosa : il programma della Cannondale per le classiche prevede che Moser punti soprattutto alle Ardenne : non sono d'accordo, per ora non lo vedo proprio competitivo con gente come Gilbert, Valverde e Purito su corse molto impegnative come Freccia e Liegi (al massimo l'Amstel). Gli manca ancora qualcosa sulle salite medie e lunghe. Spero di sbagliarmi. Va bene farle, ma per ora i migliori risultati puo' ottenerli al Fiandre, HetVolk, Harelbeke. E pure Sanremo.
Ah, ovviamente che si metta bene in testa che non puo' evitare la Roubaix. Sapete che ritorno economico ci sara' solo per la sua presenza a Compiegne ? La Cannondale potrebbe fare uscire il modello "Pavè di Giovo". (attenzione, questa e' una mia idea, per cui mi aspetto dei proventi dalla ditta americana :fischio: )
Nella video intervista sul sito della Gazza, si dice scettico in merito alle sue possibilità nelle classiche fiamminghe.
Pur amando il pavè si ritiene troppo leggero, sopratutto per la regina.
Io, invece, la penso un po' come TIC, e credo che al momento abbia più possibilità di far bene in un fiandre piuttosto che alla LBL.
Se vogliamo tagliare la testa al toro, credo che la sanremo 2013 sia già alla sua portata.
Fossi in lui nel 2013 farei il calendario italiano fino alla TA, poi Sanremo, Harelbeke, La Panne, Fiandre, Amstel, Freccia Vallone, LBL.
però punterei forte su Sanremo, Amstel e forse anche Fiandre. Certo in tutte si troverà a fianco Sagan....
Poi niente giro e rientro a giugno con Tour de suisse, CI e poi Tour, puntando alle tappe, a testarsi un minimo in un paio di frazioni di montagna e nelle crono.
A meno di un deciso salto di qualità in salita, non lo vedo pronto per classiche dure come LBL, Lombardia o Mondiale, men che meno per tentare classifica nei grandi giri.
cavoli galiano,hai così fiducia in moreno?mi è simpatico è un ragazzo di cuore ma la mia sensazione è che sia presto per esser protagonista nelle classiche.Spero di sbagliarmi ma CI a parte,a me sembra 2 gradini sotto i protagonisti. Sagan invece con l'esperienza nello star davanti e nell'interpretare i tempi dello scatto fatta al tour ha scalato lo step che lo porterà quest'anno a vincere,magari l'amstel o forse forse il fiandre,ma li mi sa che serve ancora esperienza,deve esser difficilissima l'università e la concorrenza è spietata. Propongo una petizione per trovare una bella figa a sagan così da naturalizzarlo italiano,tanto parla italiano meglio di tanti leghisti...magari avere uno così,del 90 poi...


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
herbie
Messaggi: 8318
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da herbie »

matteo.conz ha scritto:[
cavoli galiano,hai così fiducia in moreno?mi è simpatico è un ragazzo di cuore ma la mia sensazione è che sia presto per esser protagonista nelle classiche.Spero di sbagliarmi ma CI a parte,a me sembra 2 gradini sotto i protagonisti. Sagan invece con l'esperienza nello star davanti e nell'interpretare i tempi dello scatto fatta al tour ha scalato lo step che lo porterà quest'anno a vincere,magari l'amstel o forse forse il fiandre,ma li mi sa che serve ancora esperienza,deve esser difficilissima l'università e la concorrenza è spietata. Propongo una petizione per trovare una bella figa a sagan così da naturalizzarlo italiano,tanto parla italiano meglio di tanti leghisti...magari avere uno così,del 90 poi...
guarda che nemmeno il Laigueglia a febbraio con tutti i corridori freschi e un buon 90% dei partecipanti che forza i tempi per partire forte, sperando di portare a casa subito il risultato che ti fa mettere il cuore in pace per il contratto dell'anno dopo, è una corsetta facile da interpretare....tanto meno le altre di livello internazionale dove ha ottenuto risultati.
Non bisogna fare l'errore di caricarlo di aspettative, ma nemmeno quello di mettere in secondo piano le potenzialità, altrimenti si buttano via degli anni.
In squadra c'è già Sagan che può fare grandi risultati, al terzo anno consecutivo di Fiandre, grande spazio a lui per quelle corse. Moser, giusto un assaggio per COMINCIARE a capirle. Inutile spremerlo lì dove rischi veramente di compremettere la stagione se non sei più che esperto a cavartela. E averlo più fresco e responsabilizzato sulle Ardenne, magari con l'alternativa di un Sagan battitore libero finora rivelatosi meno adatto ai dislivelli importanti e auspicabilmente già un po' appagato. Se non avrà la classica annata "di rimbalzo", la cosa che temo di più per lui, un Moser in buona condizione (al Mondiale usciva da una settimana di febbre malauguratamente portata a casa dal Canada - trasferta che non condividevo per niente, in Italia con la metà dello stress avrebbe corso e allenato il doppio -) può stare benissimo nel primo gruppo. Mica sarebbe una delusione un piazzamento nei dieci....
Per me dovrebbe fare senza stress le prime corse, poi Tirreno e Sanremo, un assaggio di Fiandre (due massimo tre corse delle quali una sola grande classica) poi puntare a fare tutte le corse delle cotes dal Brabante in poi. Questo qualora fosse indirizzato al Tour e al Mondiale.
Gestire i giovani vuol dire fargli fare un numero di corse giusto, non togliergli la convinzione per provarci comunque su qualunque traguardo....


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da cauz. »

non c'entra nulla con moreno ma mi attacco qui visto che si parla di programmi cannondale alle classiche...
sapete se sagan ha intenzione di tornare a correre la roubaix quest'anno?


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
TASSO
Messaggi: 1397
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da TASSO »

be allora proprio non ci siamo !!!!

se moser è competitivo per la sanremo .............

solo in squadra ha sagan e viviani che son davanti a lui

poi cancellara gerrans nibali tanto per citare il podio del 2012 ........


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da galliano »

TASSO ha scritto:be allora proprio non ci siamo !!!!
se moser è competitivo per la sanremo .............
solo in squadra ha sagan e viviani che son davanti a lui
poi cancellara gerrans nibali tanto per citare il podio del 2012 ........
uelà tasso, è sempre un piacere leggerti, subito al nocciolo, senza tanti fronzoli, peccato la rinuncia al caps lock :D

e chi lo sa...se, come lecito aspettarsi, farà un altro passo avanti, non ci sarebbe nulla di strano nel vederlo primeggiare a sanremo o nell'amstel
sono due corse con un percorso non durissimo e dove uno con le suo doti si potrebbe trovare molto bene
tra i nomi che hai citato solo cancellara e sagan mi paiono, sulla carta, avere più chances di moser nella sanremo 2013 ;)

il mio discorso sul fiandre era più in prospettiva futura, anche se lo ritengo già in grado di far bene, al contrario per puntare alla liegi dovrà migliorare molto in salita


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8508
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da Slegar »

galliano ha scritto:il mio discorso sul fiandre era più in prospettiva futura, anche se lo ritengo già in grado di far bene, al contrario per puntare alla liegi dovrà migliorare molto in salita
Ma chi l'ha detto che Moreno Moser è così scarso in salita? Nell'unica volta che l'ho visto in azione dal vivo s'è messo dietro gente che in salita tanto scarsa non è:
http://www.cicloweb.it/tappa/2011-06-18 ... allio.html


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da cauz. »

galliano ha scritto: uelà tasso, è sempre un piacere leggerti, subito al nocciolo, senza tanti fronzoli, peccato la rinuncia al caps lock :D

:worthy:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da eliacodogno »

TASSO ha scritto:be allora proprio non ci siamo !!!!

se moser è competitivo per la sanremo .............

solo in squadra ha sagan e viviani che son davanti a lui

poi cancellara gerrans nibali tanto per citare il podio del 2012 ........
tutta sta fiducia a cancellara, che non sa nemmeno guidare la bici ???

la vera minaccia per la sanremo (e tutte le altre classiche) è ponzi !!! ...........

:D


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da galliano »

Slegar ha scritto:
galliano ha scritto:il mio discorso sul fiandre era più in prospettiva futura, anche se lo ritengo già in grado di far bene, al contrario per puntare alla liegi dovrà migliorare molto in salita
Ma chi l'ha detto che Moreno Moser è così scarso in salita? Nell'unica volta che l'ho visto in azione dal vivo s'è messo dietro gente che in salita tanto scarsa non è:
http://www.cicloweb.it/tappa/2011-06-18 ... allio.html
Uno con la tua memoria non può ricordare che la selezione fu fatta sopratutto sullo sterrato, non sulla salita del brocon, né su quella di selva.
Finora M. Moser ha dimostrato talento, ma in tutte le salite di una certa lunghezza affrontate da professionista ha sempre sofferto; intendiamoci ha saputo reggere discretamente, non è mai andato a picco, ma su quel terreno ha tanto da lavorare.

La mia sensazione, spero di sbagliarmi, è che la proporzione dei suoi arti inferiori (tra femore e tibia) non sia quella ottimale; mi pare che il femore sia un po' troppo corto per garantirgli quella leva che lo aiuterebbe.
Non mi intendo per nulla di questi aspetti biomeccanici e la butto lì senza pretese.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da galliano »

eliacodogno ha scritto:
TASSO ha scritto:be allora proprio non ci siamo !!!!

se moser è competitivo per la sanremo .............

solo in squadra ha sagan e viviani che son davanti a lui

poi cancellara gerrans nibali tanto per citare il podio del 2012 ........
tutta sta fiducia a cancellara, che non sa nemmeno guidare la bici ???
:D
ahi ahi tasso, verba volant, scripta manent


TASSO
Messaggi: 1397
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da TASSO »

allora adesso puntualizzo :

punto 1 : voi ridete scherzate e ironizzate sui miei commenti.......... e questo mi fa solo compassione visto che non mi conoscete nemmeno

punto 2 : moser moser moser moser se si chiamasse resom non avrebbe mai corso in una pro tour come la liquigas

punto 3 : moreno moser è un grandissimo corridore del 90 e come tale visto che non è sagan deve fare il suo percorso di esperienze in tutte le grandi corse del calendario pro tour

punto 4 : una corsa che non è proprio adatta a lui è la san remo , a meno che non stacchi tutti sul poggio o meglio che gli altri lo facciano andare via tutto solo ........... se no nn la vincera' mai mai mai

punto 5 : quando fara' solo la meta' dei piazzamenti di nibali nelle classiche world tour ne parliamo !!!!!!!!!!

punto 6 : ponzi ??? ma di cosa parlate se non sapete nulla ......................... lui almeno corre pulito !!!!!!!! ahahahahha


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da eliacodogno »

TASSO ha scritto:punto 1 : voi ridete scherzate e ironizzate sui miei commenti.......... e questo mi fa solo compassione visto che non mi conoscete nemmeno

punto 2 : moser moser moser moser se si chiamasse resom non avrebbe mai corso in una pro tour come la liquigas

punto 3 : moreno moser è un grandissimo corridore del 90 e come tale visto che non è sagan deve fare il suo percorso di esperienze in tutte le grandi corse del calendario pro tour

punto 4 : una corsa che non è proprio adatta a lui è la san remo , a meno che non stacchi tutti sul poggio o meglio che gli altri lo facciano andare via tutto solo ........... se no nn la vincera' mai mai mai

punto 5 : quando fara' solo la meta' dei piazzamenti di nibali nelle classiche world tour ne parliamo !!!!!!!!!!

punto 6 : ponzi ??? ma di cosa parlate se non sapete nulla ......................... lui almeno corre pulito !!!!!!!! ahahahahha
1) Ma infatti non scherzo su di te, ma sul contenuto dei tuoi commenti e su come li scrivi :D
2) Uno che al debutto da professionista vince 4-5 gare di cui un paio di WT...pensa a quanto sono raccomandati quelli senza il nome famoso che trovano un ingaggio importante
3) Qualcuna l'ha già fatta e anche benone (vedi sopra); poi Sagan è stato più precoce, certo....
4) Da quel punto di vista non sarebbe nemmeno stata una corsa per Gerrans
5) Che termine di paragone è Nibali (corridore nel pieno della carriera)? Date le premesse spero comunque che Moser possa vincerne di classiche, a differenza di quanto per ora è stato per Vince (che comunque riesce a piazzarsi un po' in tutte, salvo quelle del pavè)
6) Va bin
7) Eh infatti


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da galliano »

TASSO ha scritto:allora adesso puntualizzo :
punto 1 : voi ridete scherzate e ironizzate sui miei commenti.......... e questo mi fa solo compassione visto che non mi conoscete nemmeno
Su non te la prendere, non c'è niente di personale....
si scherza un po', niente di offensivo mi pare
e per dirla tutta, mi sembra che tu l'abbia presa nel modo giusto, visto il tenore dei punti 2,3,4,5,6, te ne fai un baffo della nostra ironia :D

per entrare nel merito, non capisco proprio questa tua ostinazione sulla sanremo.
Moser ha un'ottima sparata in pianura, tiene benissimo sulle salitelle breve, guida bene la bici in discesa, non vedo proprio cosa gli manca per aspirare alla classica di primavera.
se vogliamo da retta al buon carlo lemond ;) a nessun corridore forte o scarso che sia, è precluso il traguardo di sanremo
Ultima modifica di galliano il mercoledì 5 dicembre 2012, 15:55, modificato 1 volta in totale.


TASSO
Messaggi: 1397
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da TASSO »

ecco queste ultime righe mi piacciono molto moltissimo .................. pero' se andiamo a rileggere gli albi d oro di san remo fiandre roubaix liegi e lombardia ovvere lo 5 monumento , solamente a san remo vincono sempre nomi di primissimo ordine e quasi mai outsider se esclidamo forse il 2011 e 2012 questo per dire che vincere a san remo ci vuole un po di tutto , fortuna in primis pero' !!!! ma mi spiego fortuna e grandissima condizione forma e acume tattico !!!!!!!! è dura per un 90 che nn ha mai corso la classicissima vincere o primeggiare alla prima esperienza . quante ne ha corse cipollini o petacchi prima di vincerla ??? e sono velocisti !!!!!! quindi moser lo vedo battuto in un arrivo allo sprint da almeno una decina minimo di corridori ......... e se dovesse fare un bel vuoto sul poggio pagherebbe di inesperienza nel tratto finale !!!!! boh io la vedo cosi .............. e poi con un sagan in squadra sarebbe poco libero !!!!

se vedete albi d oro difiandre liegi e lombardia invece puo' capitare che non vinca un nome di primissimo livello ( zaugg ,nuyens 2 volte devolder , van summeren ,backstead ,ogrady )


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da eliacodogno »

TASSO ha scritto:se vedete albi d oro difiandre liegi e lombardia invece puo' capitare che non vinca un nome di primissimo livello ( zaugg ,nuyens 2 volte devolder , van summeren ,backstead ,ogrady )
Questo per me accade perché la Sanremo ha tanti pretendenti di primo piano che, vista la fase della stagione, si trovano in forma ottimale e perché rispetto alle gare del pavé è meno influenzata da situazioni tattiche particolari (spesso dovute al fatto che in quelle gare ci sono squadre nettamente superiori alle altre...). Comunque negli ultimi anni la corsa con i vincitori meno casuali è la Liegi (giusto Iglinskiy può essere un nome un po' così)

Comunque negli ultimi 2 anni non hanno vinto nomi di primissimo livello (il confronto con il palmares recente dell'Eroica è da :oops: ); in passato invece, quando arrivava spesso un gruppo numeroso usciva un nome tra i 4-5 velocisti più forti del momento, dunque...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da aria »

Ho una curiosità: è giusto che ognuno dica la sua, analizzate a fondo le questioni, alla fine ci azzeccate coi vostri pronostici? Insomma a fine stagione tirate le somme e siete soddisfatti delle vostre esternazioni?


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da eliacodogno »

aria ha scritto:Ho una curiosità: è giusto che ognuno dica la sua, analizzate a fondo le questioni, alla fine ci azzeccate coi vostri pronostici? Insomma a fine stagione tirate le somme e siete soddisfatti delle vostre esternazioni?
Boh, c'è un 3d di inizio 2012 dove avevo sparato una decina di previsioni...uno di sti giorni vado a controllare cosa avevo azzeccato (poco credo)

Ah poi avevo dato per morto Hesjedal già al primo arrivo in quota del Giro; questa è una delle previsioni di cui vado più fiero :champion:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da cauz. »

aria ha scritto:Ho una curiosità: è giusto che ognuno dica la sua, analizzate a fondo le questioni, alla fine ci azzeccate coi vostri pronostici? Insomma a fine stagione tirate le somme e siete soddisfatti delle vostre esternazioni?
io nei pronostici sono una frana, e peggioro di anno in anno.
pero' a fine stagione sono soddisfatto se ho vissuto uno spettacolo emozionante, e poco importa se ho sbagliato tutte le previsioni.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da Strong »

aria ha scritto:Ho una curiosità: è giusto che ognuno dica la sua, analizzate a fondo le questioni, alla fine ci azzeccate coi vostri pronostici? Insomma a fine stagione tirate le somme e siete soddisfatti delle vostre esternazioni?
eliacodogno te lo può confermare
io sarei stato nella top5 dei pronosticatori del forum se non fosse stato per una squalifica strumentale voluta dai "5 fratelli" del fantaciclismo per evitare che potessi impensierire la loro leadership.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:
aria ha scritto:Ho una curiosità: è giusto che ognuno dica la sua, analizzate a fondo le questioni, alla fine ci azzeccate coi vostri pronostici? Insomma a fine stagione tirate le somme e siete soddisfatti delle vostre esternazioni?
eliacodogno te lo può confermare
io sarei stato nella top5 dei pronosticatori del forum se non fosse stato per una squalifica strumentale voluta dai "5 fratelli" del fantaciclismo per evitare che potessi impensierire la loro leadership.
Ma il bello sono i pronostici fuori dal fantaciclismo (quelli da "ultime parole famose") :D
Comunque confermo: già prima della squalifica vedevi molte nuche (compresa la mia, e questo è grave) :bll: :crazy:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da prof »

Abbraccio appieno l'impostazione data da eliacodogno e qui sentenzio, non senza un po' di tracotanza, che il suo meglio M. Moser lo ha già dato. Finito, basta, sono decenni che quel nome li' mi procura ogni sorta di fastidio. Moreno Moser è un bidone !!!! e fra dodici mesi ne riparleremo. :bll: :bll:


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8508
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da Slegar »

galliano ha scritto:Uno con la tua memoria non può ricordare che la selezione fu fatta sopratutto sullo sterrato, non sulla salita del brocon, né su quella di selva.
Finora M. Moser ha dimostrato talento, ma in tutte le salite di una certa lunghezza affrontate da professionista ha sempre sofferto; intendiamoci ha saputo reggere discretamente, non è mai andato a picco, ma su quel terreno ha tanto da lavorare.

La mia sensazione, spero di sbagliarmi, è che la proporzione dei suoi arti inferiori (tra femore e tibia) non sia quella ottimale; mi pare che il femore sia un po' troppo corto per garantirgli quella leva che lo aiuterebbe.
Non mi intendo per nulla di questi aspetti biomeccanici e la butto lì senza pretese.
Ovvio che fu effettuata sullo sterrato, le salite quel giorno erano troppo distanti dal traguardo; quel che volevo dire è che in salita Moser non va piano. Già quest'anno, lavorando per Nibali, ha già ottenuto un 60°posto alla Liegi.

Quello che invece mi sembra un limite, almeno per ora, è un cattivo recupero nelle corse a tappe. L'anno scorso al GiroBio ha subito un passaggio a vuoto che gli è costato la possibilità di giocarsi la vittoria finale e quest'anno ai Paesi Baschi dopo la buona tappa di Arrate ha pagato dazio il giorno dopo sull'Alto de Ibardin.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
herbie
Messaggi: 8318
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da herbie »

prof ha scritto:Abbraccio appieno l'impostazione data da eliacodogno e qui sentenzio, non senza un po' di tracotanza, che il suo meglio M. Moser lo ha già dato. Finito, basta, sono decenni che quel nome li' mi procura ogni sorta di fastidio. Moreno Moser è un bidone !!!! e fra dodici mesi ne riparleremo. :bll: :bll:
ecco, questa cosa mi interessa molto. Visto che abbiamo più po meno idee molto simili sulla forma e sulla sostanza di questo sport, a partire dalla preparazione, ma spesso molto divergenti sui singoli corridori, sarei felice se avessi il tempo di dilungarti un po' sui motivi di questa tua valutazione. Io ad esempio per Moser temo un'annata di "rimbalzo", però non mi sbilancerei così sul suo futuro ciclistico. Hai delle altre informazioni e/o idee stilistico/tecniche su di lui?
Perchè, se davvero è un bidone perfino lui, per il ciclismo si prospettano tempi nerissimi.....


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da galliano »

Slegar ha scritto: Ovvio che fu effettuata sullo sterrato, le salite quel giorno erano troppo distanti dal traguardo; quel che volevo dire è che in salita Moser non va piano. Già quest'anno, lavorando per Nibali, ha già ottenuto un 60°posto alla Liegi.

Quello che invece mi sembra un limite, almeno per ora, è un cattivo recupero nelle corse a tappe. L'anno scorso al GiroBio ha subito un passaggio a vuoto che gli è costato la possibilità di giocarsi la vittoria finale e quest'anno ai Paesi Baschi dopo la buona tappa di Arrate ha pagato dazio il giorno dopo sull'Alto de Ibardin.
Può darsi ci sia anche questa componente, la tappa del giro bio è a mio avviso l'esempio più eclatante, ma anche quando al meglio finora in salita ha raccolto una sufficienza stiracchiata, non di più.

la previsione/speranza di Prof mi pare un tantinello fosca :P
mi stupirei se ci prendesse, e credo che nemmeno lui ci conti più di tanto

Io credo che il ragazzo manterrà le promesse.
Trovo insopportabile lo zio, ma gli devo riconoscere una tenacia non comune e credo che questa caratteristica sia anche nei geni del ragazzo.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Devo ricredermi parzialmente su moreno,ci sono 2 interviste sulla gazza.it nelle quali mi ha fatto un'ottima impressione,sicuro motivato e maturo ma consapevole di dover ancora crescere per stare coi primi(infatti sulla san remo,ad esempio, dice non la vedo vicina ). Insomma mi piace. Anche sagan. Guardatele se non lo avete già fatto. Poi conta sempre la gamba ma l'attitudine mi ha colpito dunque sono più fiducioso di prima sul fatto che l'italia possa avere un protagonista per le classiche(anche perchè praticamente non lo avevo mai sentito parlare). Viviani,anche lui intervistato, mi convince molto meno.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da meriadoc »

cauz. ha scritto:non c'entra nulla con moreno ma mi attacco qui visto che si parla di programmi cannondale alle classiche...
sapete se sagan ha intenzione di tornare a correre la roubaix quest'anno?
no
mi pare di capire che il programma sarà identico a quest'anno


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da TIC »

Segnalo una intervista a Moreno oggi sulla Gazza analogica.
Sempre indeciso tra Giro e Tour (l'ipotesi Vuelta in preparazione di Firenze sembra allontanarsi)
Esordio a Donoratico, poi Calabria (mi pare) e Laigueglia.
Dice di voler partire subito forte, fara' la Tirreno gia' competitivo per poter volare a Sanremo (sue parole).
Insomma, dopo Tchmil e Cancellara avremo un altro vincitore solitario (speriamo che si tocchi...). D'altra parte con gente veloce come Sagan e Viviani in squadra potrebbe tentare un colpo da finisseur.


jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da jianji »

Comunque una gara che, per me, viene spesso anobbat di Moreno è il prologo del TdSuisse... Dietro sono a Cancellara e Sagan! http://www.cicloweb.it/tappa/2012-06-09 ... metro.html


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da TIC »

jianji ha scritto:Comunque una gara che, per me, viene spesso anobbat di Moreno è il prologo del TdSuisse... Dietro sono a Cancellara e Sagan! http://www.cicloweb.it/tappa/2012-06-09 ... metro.html
Quoto.
E ricordo che Moreno all'intertempo (allo scollinamento) aveva fatto il miglior tempo davanti a Sagan e Cancellara.
Poi ha perso in discesa, non perche' vada piano (tuttaltro), ma perche' Peter e Fabian sono dei mostri in discesa e perche' Moreno ha corso prima, quando l'asfalto era ancora un po' umido dalla pioggia mattutina.

Vado oltre, secondo me quella e' stata la miglior prestazione di Moreno del 2012. Li si confrontava con dei mostri sacri.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da TIC »

Sembra abbiano deciso, almeno lo dice Bergonzi via Twitter :

Pier Bergonzi ‏@pierbergonzi
@MorenoMoser andrà al Tour. 38 anni dopo lo zio Francesco un Moser torna nella leggendaria corsa francese.


edit. c'e' pure l'articolo sulla gazza web
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/12-01-2 ... 0286.shtml

questo il suo peogramma
Gp Lugano, poi Camaiore, Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Sanremo, Criterium International, Gp Denain, Freccia del Brabante, Amstel, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Gp Francoforte, Trofeo Melinda, Definato o Giro di Svizzera a metà giugno prima del Tour.

Niente Laigueglia dunque. E neppure Fiandre e Roubaix...


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da eliacodogno »

TIC ha scritto:Niente Laigueglia dunque. E neppure Fiandre e Roubaix...
Come se la cava sul pavé?


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da TIC »

eliacodogno ha scritto: ...
Come se la cava sul pavé?
Penso non lo sappia neanche lui, certo e' leggerino, ma almeno sul pave' delle Fiandre potevano mandarlo.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da galliano »

BenoixRoberti ha scritto:
TIC ha scritto:3. La nota dolente della Tirreno e' Moreno Moser. E' andato piano dappertutto, salite lunghe, salite brevi e crono. Va bene, e' giovane, non e' slovacco, aspettiamo.
Non ho alcuna certezza in merito, ma il Moser più bravo mi dà la sensazione di essere un gran furbacchione, sideralmente più furbo di quello smanioso di mettersi in vista, comandare e dire sempre la propria (anche se, scherzi a parte, è stato un grande).
Moreno ha più stile, fa meno parole e quando vuole fare fatti picchia duro dritto sull'obiettivo.
Aspettiamolo nei prossimi appuntamenti. La Tirreno non l'ha proprio qaqata di striscio e questo è uno dei pochi rammarichi di questa splendida edizione.
Continuo su questo thread che è più appropriato.

Anch'io non ho ben chiare le prospettive future del giovane moser. La mia sensazione rimane quella che sulle salite lunghe farà sempre fatica a tenere i migliori, quindi non lo vedo competitivo al max nei GT. Però pensavo lo stesso su kwiatkowski, che mi pareva anche meno adatto di Moreno, e invece quest'anno sta facendo grandi progressi. Anche Wiggo lo vedevo solo discreto in salita e invece si è visto com'è andata a finire.
Vedendola in maniera ottimistica potrebbe essere, come detto da qualcuno, che il problema del Moser attuale non sia tanto la salita lunga, ma invece la non abitudine a certi chilometraggi e a percorsi che richiedono parecchia resistenza.

Qualunque sia la risposta a questi dubbi, lo vedo molto meglio al tour che al giro. Sulla querelle fiandre o ardenne, inizialmente avevo la stessa opinione di TIC e lo vedevo più adatto al fiandre, ma adesso comincio a nutrire qualche dubbio.

Di sicuro M.M. è uno che prepara molto bene gli obiettivi e raramente delude le attese; anch'io ho avuto la sensazione che in questa T.A. non si sia spremuto più di tanto e scommetterei che alla Sanremo lo vedremo in prima fila pronto a far la gara per Sagan oppure ad approfittare come già accaduto alle strade bianche. Se non fosse in squadra con Sagan lo metterei sicuro nei 5.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da TIC »

galliano ha scritto: ...
Anch'io non ho ben chiare le prospettive future del giovane moser. La mia sensazione rimane quella che sulle salite lunghe farà sempre fatica a tenere i migliori, quindi non lo vedo competitivo al max nei GT. Però pensavo lo stesso su kwiatkowski, che mi pareva anche meno adatto di Moreno, e invece quest'anno sta facendo grandi progressi. Anche Wiggo lo vedevo solo discreto in salita e invece si è visto com'è andata a finire.
Vedendola in maniera ottimistica potrebbe essere, come detto da qualcuno, che il problema del Moser attuale non sia tanto la salita lunga, ma invece la non abitudine a certi chilometraggi e a percorsi che richiedono parecchia resistenza.

Qualunque sia la risposta a questi dubbi, lo vedo molto meglio al tour che al giro. Sulla querelle fiandre o ardenne, inizialmente avevo la stessa opinione di TIC e lo vedevo più adatto al fiandre, ma adesso comincio a nutrire qualche dubbio.

Di sicuro M.M. è uno che prepara molto bene gli obiettivi e raramente delude le attese; anch'io ho avuto la sensazione che in questa T.A. non si sia spremuto più di tanto e scommetterei che alla Sanremo lo vedremo in prima fila pronto a far la gara per Sagan oppure ad approfittare come già accaduto alle strade bianche. Se non fosse in squadra con Sagan lo metterei sicuro nei 5.
Moreno ha fatto due corse due prima della Tirreno. Troppo poco per una corsa a tappe breve ma dura, vedi quanto hanno corso di piu' i protagonosti. Vada per una singola corsa in linea come le Strade Bianche, ma una Tirreno necessita di una preparazione maggiore.Poi lui veniva dal Teide in altura e alle strade bianche penso abbia beneficiato di questo, ma alla Tirreno l'effetto era gia' sfumato. E infatti pure D.Caruso e Basso (alla P.N.) che avevano la stessa preparazione sono andati male.
Non disperiamo !!!
Fantaciclismo : Alla Sanremo tu lo avresti messo nei 5 se non ci fosse Sagan ? Io l'ho messo primo proprio perche' c'e' Sagan...


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da galliano »

TIC ha scritto: Fantaciclismo : Alla Sanremo tu lo avresti messo nei 5 se non ci fosse Sagan ? Io l'ho messo primo proprio perche' c'e' Sagan...
il pronostico devo ancora farlo :D

mi spiego meglio, con sagan in squadra può andare in due modi:
- si sacrifica completamente per lo slovacco e allora può anche finire centesimo
- può approfittare della marcatura sul compagno e involarsi verso la vittoria
non vedo tante vie di mezzo - o primo o niente

Se corresse in un'altra squadra, potrebbe fare la sua corsa senza vincoli e a quel punto darei quasi sicuro un suo piazzamento nei 5

Ci sarebbe un alternativa non così campata per aria: allungo sagan, nibali e moser nella discesa del poggio con relativo ordine d'arrivo.


noel
Messaggi: 1460
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da noel »

L'opaca Tirreno non è un caso...vedrete domenica.
Moreno è un corridore che per ora, a mio avviso, pecca nel recupero.
Guardate l'anno scorso...non ha dei periodi di forma di lunga durata.
Sparisce per un pò poi appare ed è subito competitivo per un breve periodo; poi sparisce e riappare a bomba.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7592
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da Subsonico »

noel ha scritto:L'opaca Tirreno non è un caso...vedrete domenica.
Moreno è un corridore che per ora, a mio avviso, pecca nel recupero.
Guardate l'anno scorso...non ha dei periodi di forma di lunga durata.
Sparisce per un pò poi appare ed è subito competitivo per un breve periodo; poi sparisce e riappare a bomba.
boia, ce ne vuole per dire così di un corridore che da neoprofessionista ti vince una corsa a tappe del Pro Tour. Dovrebbe anche esser stato l'unico finora.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
noel
Messaggi: 1460
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da noel »

Subsonico ha scritto:
noel ha scritto:L'opaca Tirreno non è un caso...vedrete domenica.
Moreno è un corridore che per ora, a mio avviso, pecca nel recupero.
Guardate l'anno scorso...non ha dei periodi di forma di lunga durata.
Sparisce per un pò poi appare ed è subito competitivo per un breve periodo; poi sparisce e riappare a bomba.
boia, ce ne vuole per dire così di un corridore che da neoprofessionista ti vince una corsa a tappe del Pro Tour. Dovrebbe anche esser stato l'unico finora.
Proprio lui in un'intervista disse che il giro di Polonia era una corsa a tappe molto molto tenera


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da matteo.conz »

noel ha scritto:L'opaca Tirreno non è un caso...vedrete domenica.
Moreno è un corridore che per ora, a mio avviso, pecca nel recupero.
Guardate l'anno scorso...non ha dei periodi di forma di lunga durata.
Sparisce per un pò poi appare ed è subito competitivo per un breve periodo; poi sparisce e riappare a bomba.
In teoria dovrebbe essere la normalità per un giovane: i tecnici dicono infatti che il fondo viene fuori con gli anni e alcuni corridori "stagionati" dicono che ci stanno molto ad ottenere la condizione che però poi resta per più tempo infatti tendono a "monetizzarla" correndo molte gare di fila. Questo al netto dei discorsi sui farmaci e sui fuoriclasse.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26573
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

noel ha scritto:
Subsonico ha scritto:
noel ha scritto:L'opaca Tirreno non è un caso...vedrete domenica.
Moreno è un corridore che per ora, a mio avviso, pecca nel recupero.
Guardate l'anno scorso...non ha dei periodi di forma di lunga durata.
Sparisce per un pò poi appare ed è subito competitivo per un breve periodo; poi sparisce e riappare a bomba.
boia, ce ne vuole per dire così di un corridore che da neoprofessionista ti vince una corsa a tappe del Pro Tour. Dovrebbe anche esser stato l'unico finora.
Proprio lui in un'intervista disse che il giro di Polonia era una corsa a tappe molto molto tenera
tenera come l'età alla quale l'ha vinta. Stiamo parlando di un 22enne con alle spalle una sola stagione da professionista e già un bel gruzzolo di vittorie e tu sentenzi come se discutessimo di un ultratrentenne già maturato da tempo. Cerchiamo di aspettare e di lasciargli il tempo necessario ad una naturale crescita. In questo momento probabilmente non riesce ancora a digerire i chilometraggi particolarmente impegnativi, cosa che è normalissima visto che non è abituato. Col tempo potrebbe migliorare tantissimo anche in questo aspetto, ma è chiaro che ci voglia un pò di pazienza.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
francesco31
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:46

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da francesco31 »

TASSO ha scritto:SI IN OTTICA MONDIALE LA VUELTA è IL TOP ..............MA cerchiamo di essere realisti un moser puo' programmare una stagione per una corsa come il mondiale ??? no categorico !!! quindi ben vengano le corse primaverili con punta di forma sulle ardenne.......... poi stacco a maggio e ripresa condizione per italiano e ben venga l esperienza del TOUR , corso con nessuna velleita' di classifica naturalmente poi corse agostine (san sebastian amburgo canada plouy) e poi al mondiale ci si prova !!!!!!!!!


finora nessuno lo scritto ma solo io penso che sia passato prof troppo presto ?
io l'avrei visto bene al mondiale di Valkenburg 2012 ...ma tra gli Under23
non dico che avrebbe vinto di sicuro, però avrebbe avuto grandi opportunità
il tracciato era ideale per uno come lui e dei pari età non ne vedo di più forti
gente come Pozzato è andato a podio da junior ai mondiali (proprio a Valkenburg)
poi non ci è più salito
:bici:
PS, il mondiale di Firenze invece è troppo duro per lui
lo puàò vincere un uomo da grandi corse a tappe
ma il segreto è arrivare freschi a settembre
:bici:
(il problema è che tutti vogliono andare forte subito per massimizare l'ingaggio
il che è comprensibile e umano, ... ma un mondiale ragazzi, ti cambia la carriera)


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8781
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da Abruzzese »

francesco31 ha scritto:
finora nessuno lo scritto ma solo io penso che sia passato prof troppo presto ?
io l'avrei visto bene al mondiale di Valkenburg 2012 ...ma tra gli Under23
non dico che avrebbe vinto di sicuro, però avrebbe avuto grandi opportunità
Il percorso di maturazione è diverso da corridore a corridore, per cui ognuno fa storia a sè. Felline ha fatto un solo anno da dilettante, eppure ha saputo già mettersi in bella mostra tra i professionisti. Poi c'è chi come Stefano Locatelli (e i fatti per adesso stanno dimostrando che è stato giusto così) ha preferito fare un altro anno da dilettante perchè non si sentiva pronto per il professionismo, così pure Villella sta facendo un altro anno tra i dilettanti e nel 2014 passerà. Così pure ci si chiede se a volte non sia meglio far passare determinati corridori invece che farli restare ancora un anno tra i dilettanti (può essere, ad esempio, il caso di Ponzi o Colbrelli). E c'è poi anche il caso di quei corridori che, per svariati motivi, non riescono a passare e rischiano addirittura di dover smettere (è il caso di Mazzi, protagonista in queste prime tappe della Coppi&Bartali, che nonostante alcune vittorie di peso tra i dilettanti, non riusciva a trovare una squadra disposta a dargli fiducia e si è dovuto accontentare di una Continental come l'Utensilnord. Con l'ovvia considerazione che se le cose non dovessero andare in un certo modo un domani potrebbe trovarsi a cambiar mestiere).
Io ritengo che per quello che ci ha fatto vedere 3 anni di dilettantismo per Moser siano stati più che sufficienti.

francesco31 ha scritto: (il problema è che tutti vogliono andare forte subito per massimizare l'ingaggio
il che è comprensibile e umano, ... ma un mondiale ragazzi, ti cambia la carriera)
Un mondiale è un mondiale, ok. Ma vincere un mondiale crea comunque grosse aspettative che poi la critca non vorrebbe mai che fossero disattese. Se poi di cognome fai Moser ti si aspetta al varco a prescindere.
Comunque sia abbiamo anche un esempio recentissimo di cosa voglia vincere un mondiale tra gli Under 23: Gerald Ciolek nel 2006 vinse a Salisburgo che era già professionista e con una maglia di campione tedesco già in saccoccia da un anno per aver battuto (ad appena 18 anni) un certo Erik Zabel. Anche per la duttilità mostrata in quell'occasione, in cui fece vedere di non essere un semplice velocista, più di uno pensò di trovarsi di fronte all'erede naturale del buon Erik o comunque ad un corridore che avrebbe sicuramente fatto parlare di sè negli arrivi a ranghi compatti e non solo. Invece non tutte le annate sono state buone, anzi...forse sono state più quelle deludenti che quelle buone, pur riconoscendo a Gerald una certa classe che nelle giornate migliori veniva indubbiamente fuori. Risultato: abbiamo dovuto attendere quasi 7 anni da quel mondiale per vedergli vincere una classica monumento come la Milano-Sanremo, con gente che arrivata a questo punto forse non avrebbe scommesso più un centesimo su una vittoria simile.

Poi comunque, a parte che Moser avrebbe potuto correre il mondiale Under solo se fosse stato ancora dilettante o avesse corso in una Professional (ma il fatto che all'esordio tra i pro si sia meritato la convocazione tra i grandi vale già tantissimo, è sempre un'esperienza di cui potrà fare tesoro ora ed in futuro), non è detto che le ciambelle riescano sempre col buco: proprio lo scorso anno, in controtendenza con le passate stagioni, si è scelto di portare il professionista e neppure un ragazzo poi così sconosciuto, visto che Fabio Felline era stato già capace di lasciare più volte il segno ed una settimana prima aveva battuto in volata gente del calibro di Viviani al Memorial Pantani. A Valkenburg abbiamo visto tutti com'è andata a finire, per cui non sempre le cose vanno in un certo modo.

Concludo con un'ultima considerazione: Diego Ulissi di mondiali tra gli juniores ne ha vinti addirittura 2 e da allora viene considerato come un predestinato. Nelle ultime 2 stagioni soprattutto abbiamo visto che probabilmente qualcosa di veramente buono potrebbe ottenere anche tra i professionisti ma il percorso è graduale, la Coppi&Bartali che sta disputando ora può essere un ulteriore mattoncino.

P.S.: quando Diego vinse il secondo mondiale, tutto il podio fu composto da italiani (2° Ratto, 3° Favilli). La cosiddetta medaglia di legno la vinse un certo Peter Sagan...


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da galliano »

francesco31 ha scritto: finora nessuno lo scritto ma solo io penso che sia passato prof troppo presto ?
io l'avrei visto bene al mondiale di Valkenburg 2012 ...ma tra gli Under23
non dico che avrebbe vinto di sicuro, però avrebbe avuto grandi opportunità
il tracciato era ideale per uno come lui e dei pari età non ne vedo di più forti
sono scettico, in fondo il giovane Moser ha dimostrato di poterci stare tranquillamente tra i migliori prof. Tre anni li ha fatti, direi che era tempo di passare.
TIC ha scritto:Moser non ci siamo, non puo' staccarsi in salita da Taborre, con tutto il rispetto. E con lui hanno ceduto anche Basso e Caruso, che sia un problema di preparazione visto che tutti e tre hanno fatto la stessa preparazione (Teide a Febbraio) e lo stesso numero di corse ?
Poi penso che sia confermata la mia tesi su la non possibile competitivita' di Moreno nelle Ardenne, era meglio farlo correre nelle corse Fiamminghe dove, oltre a poter dire la sua, avrebbe potuto aiutare Peter. Poi la Liegi poteva farla comunque, senza comunque velleita' di podio, solo esperienza. A meno che il Teide (dove Moreno tornera' dopo la Coppi e Bartali) faccia miracoli.
Da quel che si vede direi che hai ragione. Se M. Moser non fa uno scatto di qualità nelle prossime settimane, credo che farà le corse ardennesi nell'anonimato. Forse pretendiamo troppo da lui, ma se prendiamo come riferimento la Coppi & Bartali, rispetto allo scorso anno non mi pare affatto migliorato nella tenuta in salita. Ieri si è staccato rapidamente da almeno una dozzina di corridori proprio come lo scorso anno.
Vedremo ai Paesi Baschi (se li ha in calendario) se dimostra un qualche miglioramento.
Stante la situazione attuale, pure io l'avrei mandato nelle fiandre a dar man forte a Sagan, che altrimenti si troverà bellamente da solo.

PS: Taborre ieri era una dei più brillanti, solo per un infortunio meccanico negli ultimi 500mt non è arrivato tra i primissimi ;)


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da TIC »

Se non sbaglio adesso Moreno si fa un po di altura al Teide (insieme a D. Caruso e Basso ?) e rientra alle corse alla Freccia del Brabante, per ritrovare il ritmo in vista delle Ardenne. Dunque niente Paesi Baschi (che tanto li' piove sempre...)


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Moreno Moser

Messaggio da leggere da TIC »

Moreno Moser fara' il Romandia, lo dice lui su twitter. Dice anche che ieri alla Liegi per qualche attimo ha sentito le buone sensazioni di un tempo. Il prologo gli si addice, il percorso complessivo forse ...


Rispondi