Giro 2014

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

:no: :vomitino: :muro: :titanic: :pc:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10531
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ci sarebbero smentite che confermano le smentite che la tappa più a sud del Giro sii a Roccella Ionica.
Son solo voci però


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18502
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da barrylyndon »

CicloSprint ha scritto:Se la Rcs annuncierà l' accordo con Torino (sede finale per 5 anni) potrebbe cambiare tutto, da Modena si va in Lombardia (Mantova ?), domenica 25 lo Zoncolan e poi il 27 Savona (da Cremona ?), il 28 crono Barolo-Barbaresco, il 29 Oropa, il 30 Formazza, il 31 Nivolet, il 1° giugno Torino.
spiacente sgretolare le tue congetture,ma il Giro finira' a Trieste.a casa mia.notizia riportata fresca fresca dal quotidiano locale..partira' dal goriziano.
Nella tappa precedente ci sara' la ormai famosa doppia scalata dello Zoncolan


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

barrylyndon ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Se la Rcs annuncierà l' accordo con Torino (sede finale per 5 anni) potrebbe cambiare tutto, da Modena si va in Lombardia (Mantova ?), domenica 25 lo Zoncolan e poi il 27 Savona (da Cremona ?), il 28 crono Barolo-Barbaresco, il 29 Oropa, il 30 Formazza, il 31 Nivolet, il 1° giugno Torino.
spiacente sgretolare le tue congetture,ma il Giro finira' a Trieste.a casa mia.notizia riportata fresca fresca dal quotidiano locale..partira' dal goriziano.
Nella tappa precedente ci sara' la ormai famosa doppia scalata dello Zoncolan
Prima pagina de "Il Piccolo" di oggi:http://ilpiccolo.gelocal.it/prima


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Nell'articolo de "Il Piccolo" parlano anche di prime montagne in Abruzzo(Prati di Tivo?) e arrivo a Plan de Corones.


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

presa 2 del Montello ha scritto:Nell'articolo de "Il Piccolo" parlano anche di prime montagne in Abruzzo(Prati di Tivo?) e arrivo a Plan de Corones.
Prati di Tivo o Gran Sasso ?


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Ecco l'articolo completo de "Il Piccolo":http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.7548372


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10531
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Che palle sto plan de corones... Già c'è lo zoncolan per le superpendenze (spero che la doppia scalata non sia ovaro-priola, ma ovaro-ovaro, col la valcalda nel mezzo, se no la sicurezza dei primi 3 km di discesa è zero) perché anche il Plan? Ridateci le cavalcate dolomitiche,ridateci il fedaia,il sella, l'arrivo in discesa...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Maìno della Spinetta ha scritto:Che palle sto plan de corones... Già c'è lo zoncolan per le superpendenze (spero che la doppia scalata non sia ovaro-priola, ma ovaro-ovaro, col la valcalda nel mezzo, se no la sicurezza dei primi 3 km di discesa è zero) perché anche il Plan? Ridateci le cavalcate dolomitiche,ridateci il fedaia,il sella, l'arrivo in discesa...
Plan de Corones è l' over 2000 più duro d' Europa e sarà affrontato in linea, si partirà dal Veneto ?

E poi Brunico-Zoncolan ?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10531
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Giro 2014, 98a ed

Sabato 10 maggio 1. Belfast Crono Pr.
Domenica 11 maggio 2. Belfast Linea
Lunedì 12 maggio 3. Armagh-Dublin Linea (http://www.girostart2014.com/)
Martedì 13 maggio 4. Bari crono
Mercole 14 maggio ?
Giove 15 prati di tivo
Venere 16 maggio?
Sabato, tappaccia romagnola
Domenica 18 arrivo a pian del falco.
Lunedì 19 maggio riposo
Martedì 20 maggio si riparte da Modena con visita ai paesi terremotati. Si resta in Emilia? Tappa Lombarda di Volata? Si va in Toscana, nel caso non si fosse già fatta la tappa Tuscia? In effetti se si riparte dalla Puglia vien bene andar su dal lato Est, toccando Abruzzo e Marche (niente Lazio?), sabato la tappa col Carpegna, Domenica Sestola.
Lunedì si sta in Emilia a riposare,
poi martedì siva in Toscana,
Mercoledì 21 una tappa lunga di trasferimento Tosco-Ligure, una classica Viareggio - Savona.
Giovedì la crono di Barbaresco o alpe d'huez?
E gli arrivi di val Formazza e nivolet?


?Mantova
? Verona? http://www.veronasera.it/sport/verona-g ... -2014.html
? Montecchio (cfr. http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... una_tappa/ )

Plan de Corones a crono o come arrivo di tappa?
Sabato Zoncolan? Doppio Zoncolan?
Domenica, Trieste


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il Giro 2014 doveva toccare il Sud, e invece la cronosquadre di Bari sarà la tappa più a sud del Giro 2014... :(


andrea82
Messaggi: 482
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 21:00
Località: Colico (Lecco)

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da andrea82 »

Admin ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Ci sarebbero delle conferme e voci che la tappa più a sud del Giro 2014 sarà a San Giovanni in Fiore. ma aspettiamo conferme.

CicloSprint utente dell'anno :D
confermo, ma aspettiamo conferme anche qui :D

Tornando seri, lo scorso weekend Vegni e Allocchio erano a Bormio per partecipare all'evento Rhxdue Contador. L'unica cosa certa è che le sedi di tappa per il Giro 2014 sono già state decise.


Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

Mamma mia quante ne leggo...
Allora... Torino è una castronata impellizzeriana, almeno per il 2014..tappa finale a Trieste
Noi ci siamo con la partenza dalla Valle Vigezzo... penso l'arrivo sia ormai impossibile...
Niente Francia...


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Cascata del Toce ha scritto:Mamma mia quante ne leggo...
Allora... Torino è una castronata impellizzeriana, almeno per il 2014..tappa finale a Trieste
Noi ci siamo con la partenza dalla Valle Vigezzo... penso l'arrivo sia ormai impossibile...
Niente Francia...
Nel 2015 arrivo all' Alpe d'Huez, sud probabilmente tagliato (la cronosquadre di Bari tappa più a sud del 2014).


trautman80
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 22:46

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da trautman80 »

Non capisco come si possa fare il doppio Zoncolan risalendo subito da Priola, come è gia' stato discusso. Nell'articolo del Piccolo si parla di fare le gallerie di Sauris (penso in discesa), forse lo scopo è poi salire nella zona di Raveo-Pani. Altrimenti mi sembra piu' logico fare Passo Pura-Casera Razzo.


nunziol
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 13:06

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da nunziol »

Non credo facciano l'arrivo a Torino per 5 anni
considerate che nel 2017 ci sarà il giro 100 e penso che come al centenario faranno l'arrivo a Roma


scaccianuvole
Messaggi: 368
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 16:36

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da scaccianuvole »

trautman80 ha scritto:Non capisco come si possa fare il doppio Zoncolan risalendo subito da Priola, come è gia' stato discusso. Nell'articolo del Piccolo si parla di fare le gallerie di Sauris (penso in discesa), forse lo scopo è poi salire nella zona di Raveo-Pani. Altrimenti mi sembra piu' logico fare Passo Pura-Casera Razzo.
ipotizzando un arrivo da alto adige o cadore, sono 2 le possibilità per entrare in Carnia: o da Sappada, o dal passo della Mauria.
nella prima ipotesi, si arriverebbe a Ovaro discendendo da Forni Avoltri, e eventuali salite finali sarebbero tutte da disegnare in quella zona: se non ricordo male si arrivò in questo modo in occasione della prima scalata del versante di Ovaro.
si arrivò dalla Mauria nel 2011 quando il percorso prevedeva la discesa fino a villa santina, per poi prendere la val Degano fino a Ovaro e ci fu il pasticcio del Crostis.

Che si voglia far passare il giro da Sauris è risaputo in Carnia, ma effettivamente per arrivarci dovrebbero essere adeguate le strade: la strada della val Lumiei presenta prima di arrivare alla diga di Sauris diverse gallerie, lunghe e con fondo in porfido, mentre il passaggio da passo Pura presenta alcune gallerie strette e poco illuminate (almeno fino a 2 anni fa) proprio alla fine della discesa che si raccorda con la strada precedente proprio nei pressi della diga. Non sono un tecnico, ma dovendo sistemarle, forse richiede meno impegno la sistemazione di quelle 2 della discesa del Pura.
Tecnicamente è più impegnativo il passaggio dal Pura, che in pratica sarebbe una salita che parte nei pressi di Ampezzo, un po' di km di discesa fino alla diga e poi risalire fino a Casera Razzo, mentre con la salita della val Lumiei, sarebbe un'unica salita da Ampezzo a Casera Razzo.
E arrivati a Casera Razzo?si raggiunge Ovaro percorrendo in discesa la Val Pesarina (percorsa in salita quest'anno nella tappa di Vajont ) e poi il finale è da disegnare a Ovaro, ma con già km di salita nelle gambe in più che arrivando da Sappada.

Sulla questione del doppio zoncolan con la salita finale da Priola e con gli ultimi 3 km che coincidono coi primi 3 km della discesa del versante "mostro" posso confermare che è da folli proporre quella discesa stretta e parecchio pendente con la presenza di pubblico a bordo strada....... sarebbero 2 km (non 3) tosti con un paio di curve a zigzag molto pericolose in cui la strada serve tutta se la percorri in discesa.
Io penso sia più probabile il doppio zoncolan "mostro", con discesa su Sutrio, risalita a Ravascletto, Comeglians, Ovaro e salita-bis.

Da sabato sarò un paio di settimane in carnia, ricordando che lo scorso anno ero stato il primo a parlare di lanza (viewtopic.php?f=2&t=582&start=50 al 19 agosto 2012), vedrò se riesco a sapere di più

P.S: considerato anche che Cainero di solito lega i passaggi anche alla promozione del territorio, non mi stupirebbe se il passaggio da Sauris venga usato per la promozione dello squisito prosciutto di Sauris, e perché no, l'indomani partire da San Daniele per fare rotta verso Trieste.
Quest'anno si è promosso il formaggio, il prossimo anno i prosciutti crudi


trautman80
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 22:46

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da trautman80 »

Scaccianuvole le strade sono come le hai descritte.
Plan de Corones è lontano ma nell'articolo del Piccolo si parla di partenza dal Veneto, che è gia' una gran cosa evitando di fare troppi km di trasferimento. Le gallerie di Sauris le ho fatte l'estate scorsa in mtb in discesa,c'è il porfido per terra sempre viscido con illuminazione scarsa e non mi sentivo al sicuro, figuriamoci in bdc in gara a 80 km/h. La galleria scendendo dal Pura basta illuminarla ma non è pericolosa essendo strada pianeggiante.

Come percorso eviterei il passaggio per Sappada che non da grandi soluzioni, metterei:
- P.Mauria con Pura e Casera Razzo (potente)
- Sella Ciampigotto, discesa fino al lago di Sauris, Pura e discesa su Ampezzo (cosi' si evitano le gallerie) e magari qualcos'altro prima dello Zoncolan (Raveo o Fuessa)

Per il doppio Zoncolan ci sono 3 possibilità:
- doppio da Ovaro; scegliendo se rientrare a Ovaro dalla Valcalda o dalla Fuessa come nel 2003, e sarebbe un grande percorso.
- da Ovaro, discesa a Sutrio e risalita da Priola; pericoloso logisticamente, io transennerei dalla cima fino al Rifugio Cocul per circa 3km con tanto servizio d'ordine ma è proprio una cosa che non si puo' vedere, che magari l'Uci fa eliminare la sera prima. Prima di risalire io comunque metterei un passaggio per Paularo/Duron.
- da Priola fino al parcheggio, discesa a Sutrio e poi da Ovaro (passando per Valcalda)

Boh durante le ferie vado a fare un giro a Pani di Raveo che mi incuriosisce, penso che entro fine mese si dovrebbe sapere.


Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

Allora... reduce da chiecchierata interessante... pur non essendo riuscito a scoprire tappe e date possiamo essere certi che la sequenza del Giro sarà così

Belfast e Dublino
trasferimento
cronosquadre in Puglia e risalita...
si risalirà con il probabile arrivo in salita a Prati di Tivo e la tappa con il Monte Carpegna in una tappa ma mi hanno parlato anche di qualcosa all 'Isola del Giglio... Dopo la L'Emilia (Cesenatico ci sarà per ricordare Pantani) ecco il finale del Giro: Liguria (Savona), Piemonte (cronometro) poi qui o si fa la tappa che arriva nel Vco (ma ad ora per noi l'arrivo è quotato molto difficile) o ci si trasferisce a Santa Maria Maggiore per la frazione che termina a Ceresole Reale (Gran Paradiso). Il giorno dopo eccoci con la novità. Sconfinamento in Francia (Alta Savoia, ma non so dirvi se sia o no l'alpe... ci vorrebbe Facoltosi), giorno di riposo e gran finale sulle dolomiti, doppio Zoncolan confermato e tappa finale a Trieste ! A voi le altre possibili scoperte (plausibili eh)


TornadoTom
Messaggi: 332
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 21:27

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da TornadoTom »

Dispiacerebbe non avere una tappa importante in Lombardia per due anni fila, e dire che nel decennale della morte di Pantani sarebbe stato perfetto un arrivo a Montecampione,


Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

Evidentemente nessuno da li ha chiesto il Giro ed ha messo soldini... la corsa la si fa sulle richieste... mica sulle fantasie o sulle ricorrenze...


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Nicker »

Certo che Il doppio Zoncolan (qualunque esso sia) con prima altre salite toste come Sella di Razzo e Passo Pura diventa qualcosa di estremo soprattutto perché messo all'ultimo giorno del Giro... A me personalmente non piace la cosa, e poi per forza di cose già la velocità è molto bassa sullo Zoncolan "normale", figuriamoci a che andatura andranno i corridori sul primo passaggio se poi ne dovranno fare anche un altro :? :shock: .

Comunque il mio versante preferito dello Zoncolan non è Ovaro, nè Priola, bensì Sutrio :D ! Non conosco le zone, ma una tappa con Sella Cereschiatis, Passo Cason di Lanza (messo quest'anno), Forcella Lius e poi Zoncolan da Sutrio per me sarebbe fantastica, molto meglio del doppio "mostro", senza un metro di pianura negli ultimi 80 km, con salite molto molto dure ma non "alpinistiche"...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
scaccianuvole
Messaggi: 368
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 16:36

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da scaccianuvole »

trautman80 ha scritto:Scaccianuvole le strade sono come le hai descritte.
Plan de Corones è lontano ma nell'articolo del Piccolo si parla di partenza dal Veneto, che è gia' una gran cosa evitando di fare troppi km di trasferimento. Le gallerie di Sauris le ho fatte l'estate scorsa in mtb in discesa,c'è il porfido per terra sempre viscido con illuminazione scarsa e non mi sentivo al sicuro, figuriamoci in bdc in gara a 80 km/h. La galleria scendendo dal Pura basta illuminarla ma non è pericolosa essendo strada pianeggiante.

Come percorso eviterei il passaggio per Sappada che non da grandi soluzioni, metterei:
- P.Mauria con Pura e Casera Razzo (potente)
- Sella Ciampigotto, discesa fino al lago di Sauris, Pura e discesa su Ampezzo (cosi' si evitano le gallerie) e magari qualcos'altro prima dello Zoncolan (Raveo o Fuessa)

Per il doppio Zoncolan ci sono 3 possibilità:
- doppio da Ovaro; scegliendo se rientrare a Ovaro dalla Valcalda o dalla Fuessa come nel 2003, e sarebbe un grande percorso.
- da Ovaro, discesa a Sutrio e risalita da Priola; pericoloso logisticamente, io transennerei dalla cima fino al Rifugio Cocul per circa 3km con tanto servizio d'ordine ma è proprio una cosa che non si puo' vedere, che magari l'Uci fa eliminare la sera prima. Prima di risalire io comunque metterei un passaggio per Paularo/Duron.
- da Priola fino al parcheggio, discesa a Sutrio e poi da Ovaro (passando per Valcalda)

Boh durante le ferie vado a fare un giro a Pani di Raveo che mi incuriosisce, penso che entro fine mese si dovrebbe sapere.

un altro conoscitore della carnia!!!!!
secondo me se passano da sauris lo fanno salendo, per ovvie ragioni di maggiore visibilità televisiva

e a proposito di posti nuovi................ chissà se prima o poi penseranno a Pramosio, la malga sopra Timau..... se sono arrivati al Montasio, pure lassù potrebbero decidere di arrivare. Anche se ci sarebbe da asfaltare tutta la salita


trautman80
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 22:46

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da trautman80 »

Comunque il mio versante preferito dello Zoncolan non è Ovaro, nè Priola, bensì Sutrio :D ! Non conosco le zone, ma una tappa con Sella Cereschiatis, Passo Cason di Lanza (messo quest'anno), Forcella Lius e poi Zoncolan da Sutrio per me sarebbe fantastica, molto meglio del doppio "mostro", senza un metro di pianura negli ultimi 80 km, con salite molto molto dure ma non "alpinistiche"...
Nella pagina precedente ho messo un'altimetria che comprende proprio questo percorso pero' salendo da Priola, e rinuncerei al doppio Zoncolan. Mi piacerebbe un attacco in discesa dal Lanza, la strada è tecnica e insidiosa, poi la salita del Duron e poi lo Zoncolan. Con tratti minimi di pianura, dove un coraggioso puo' tentare da 50km.
e a proposito di posti nuovi................ chissà se prima o poi penseranno a Pramosio, la malga sopra Timau..... se sono arrivati al Montasio, pure lassù potrebbero decidere di arrivare. Anche se ci sarebbe da asfaltare tutta la salita
Eh si la strada è sterrata, c'è solo il parcheggio della malga, ci sarebbero tanti alberi da tagliare. Non credo valga la pena meglio lasciarla cosi' per gli escursionisti. Cainero pensava due anni fa alla Stentaria o Passo della Forcella e arrivo alle malghe di Sauris, ma credo che il progetto sia stato abbandonato e sostituito con l'arrivo al Montasio. Appena potro' faro' la salita da Lateis di Sauris, è una zona che non conosco.


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Nicker »

trautman80 ha scritto:
Comunque il mio versante preferito dello Zoncolan non è Ovaro, nè Priola, bensì Sutrio :D ! Non conosco le zone, ma una tappa con Sella Cereschiatis, Passo Cason di Lanza (messo quest'anno), Forcella Lius e poi Zoncolan da Sutrio per me sarebbe fantastica, molto meglio del doppio "mostro", senza un metro di pianura negli ultimi 80 km, con salite molto molto dure ma non "alpinistiche"...
Nella pagina precedente ho messo un'altimetria che comprende proprio questo percorso pero' salendo da Priola, e rinuncerei al doppio Zoncolan. Mi piacerebbe un attacco in discesa dal Lanza, la strada è tecnica e insidiosa, poi la salita del Duron e poi lo Zoncolan. Con tratti minimi di pianura, dove un coraggioso puo' tentare da 50km.
Ah si ho visto solamente adesso la tua altimetria: l'accoppiata Cason di Lanza - Duron è molto bella come antipasto dello Zoncolan, a patto che si salga da Sutrio o da Priola... Personalmente sono per Sutrio tutta la vita..., però mi sa che sono in minoranza visto che ormai neanche il versante di Ovaro è più sufficiente, serve addirittura un doppio Zoncolan, mah :shock: !


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

Oh ma pagine e pagine sul Monte Zoncolan?? Ma scopriamo le tappe....


dietzen
Messaggi: 8046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da dietzen »

intanto porte dichiara a cyclingnews che sarà lui il capitano sky al prossimo giro.


Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Boll »

dietzen ha scritto:intanto porte dichiara a cyclingnews che sarà lui il capitano sky al prossimo giro.
Ultime parole famose: potrebbe essere il primo vero fail di un capitano Sky in un GT, non lo vedo assolutamente pronto per il ruolo né adatto alla corsa rosa (è pur vero che ha una top10 in carriera al Giro, ma prese quasi un quarto d'ora in una fuga bidone).


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Deadnature »

Beh, Froome alla Vuelta 2012 e Wiggins al Giro 2013 sono stati discreti fail, dai... :)


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
pirataxsempre82
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 1:42

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da pirataxsempre82 »

dietzen ha scritto:intanto porte dichiara a cyclingnews che sarà lui il capitano sky al prossimo giro.
Porte sul Nivolet, sul Plan o sullo Zoncolan?!
Scaldiamo le braccine che cé da spigner..ihih!

Sul percorso pare venir su molto duro, Prati di Tivo - il Carpegna e Pian del Falco nella prima settimana sono piú delle prime due del giro scorso!
Molto incuriosito dalla possibile tappa francese, se entrano dal Piccolo gli arrivi accordati sono lontani; piú prevedibile Monginevro e Lautaret prima dell'Alpe (o Deux Alpes)! Un ricciolo contorto con le langhe al venerdi (?).
Certo Oropa è piú credibile, ma i diner fanno la corsa.
La cima coppi alla seconda settimana?! Mmm, difficile, ecco allora che lo Stelvio si ripropone, piú che il Gavia, in quel risarcimento che la val Martello si aspetta dal riposo di Silandro 2013.
Resta lo scrupolo della valtellina, col solo gancio di Ponte di Legno a rendere possibile il Mortirolo, ma le indiscrezioni di Verona, Montecchio, e ricordo anche Treviso con Jesolo (da noi un pó trascurata), ci allontana questa che resta a tutt'oggi una nostra fantasia.
Il gran finale è scritto, nn resta che riprenotare a Valdaora, sperando che il natale nn s'impossessi della prossima primavera! :rain:
Nel tappone dello Zoncolan, Cortina potrebbe avanzare credito per il falcidiato passaggio dell'ultimo giro, e la Mauria essere omaggio all'esordio Dolomitico di Bartaliana memoria, e se il resto sará un menú di cicloalpinismo tra Pura, Casera da Sauris e doppio Kaiser secco Ovaro-Priola, la ritengo di gran lunga la piú dura tappa del ciclismo moderno!


Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

Proviamo a fare il punto della situazione, ad ipotizzare, a costruire su quello che sappiamo...
L'Irlanda è ok
prima domanda... subito riposo? A me francamente sembra impossibile che i mezzi in Irlanda possano arrivare in una giornata in Puglia... per me li un riposo è necessario...
Cronosquadre a Bari
tappa a San Giovanni in Fiore
e qui??? Si va in Campania?? Che si fa?
Il girno dopo potrebbe esserci il primo arrivo in salita a Prati di Tivo? Da una località nel casertano per esempio, con i chilometraggi potremmo starci...Siamo alla fine della prima settimana..qui penso a qualche frazione che si avvicini alla Toscana per fare la cronometro al Giglio la domenica...
L' inizio della seconda dovrebbe proporre l'arrivo romagnolo, magari in una tappa mossa, con il Monte Carpegna nel mezzo... ed il giorno successivo dalla riviera si andrebbe a Pian del Falco...
Poi la tappa ligure a Savona, niente (a questo punto) cronometro nel basso Piemonte.. Qui? Una tappa nel cuneese? Una tappa in medio PIemonte? Un trasferimento e l'arrivo da noi nel Vco ? (Difficile). Di certo dopo questa frazione ci sarà comunque il trasferimento a Santa Maria Maggiore per la tappa del Gran Paradiso, poi la frazione che sconfina in Francia.. Ma non si sa dove... Dicono che potrebbero fare il Finestre... ma allora l'arrivo all'Alpe secondo me è un po' lontano?? E se fosse Briancon? Poi il riposo ed il trasferimento con la tappa che dovrebbe contenere il Mortirolo e probabilmente arrivare a Val Martello, una frazione per velocisti a Montecchio, la crono annunciatissima da Treviso a Jesolo ed il gran finale. Dal Trevigiano a Plan de Corones, dalle Dolomiti al doppio Zoncolan e il finale a Trieste... Non so se sarà così..ho provato a ipotizzare.... vediamo e scopriamo...


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10531
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Giro 2014, 98a ed

Sabato 10 maggio 1. Belfast Crono Pr.
Domenica 11 maggio 2. Belfast Linea
Lunedì 12 maggio 3. Armagh-Dublin Linea (http://www.girostart2014.com/)
Martedì 13 maggio 4. Bari crono
Mercole 14 maggio ? Prati di tivo
Giove 15 ? prati di tivo ? argentario?
Venere 16 maggio arrivo allargentario (più plausibile del giglio, non cè il tempo per un'isoletta) o rientro sulle Marche
Sabato, dalla Toscana a Cesenatico con Carpegna
Domenica 18 arrivo a pian del falco.
Lunedì 19 maggio riposo
Martedì 20 maggio si riparte da Modena con visita ai paesi terremotati. Si resta in Emilia? Tappa Lombarda di Volata? Si va in Toscana di nuovo?

Mercoledì 21 una tappa lunga di trasferimento -Ligure, a - Savona
crono di Barbaresco
arrivò in Savoia,
arrivo al nivolet, o viceversa
Santa Maria è sicura come partenza? Perché senza un arrivo vicino non ha senso...

Lunedì 26 riposo. L'anno scorso fu in Francia

?Mantova
? Verona? http://www.veronasera.it/sport/verona-g ... -2014.html
? Montecchio (cfr. http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... una_tappa/ )
?treviso? Crono qua o in Piemonte

C'è posto per una cronoscalata e per una tappa alpina. Una in lombardia e l'altra sulle Dolomiti
Bormio Stelvio a crono:)

Plan de Corones a crono o come arrivo di tappa?
Sabato Zoncolan? Doppio Zoncolan?
Domenica 1giugno Trieste


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Le marche che hanno un nome forte come Omiccioli non possono essere escluse, e dopo la cronosquadre in Puglia, potrebbero fare subito Prati di Tivo e poi le marche, l' argentario e poi cesenatico.


Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

Maino... se io scrivo una articolo dove praticamente annuncio che la partenza da Santa Maria è quasi certa... vuol dire che è assolutamente certa, sono mica un giornalaio cavolo... ergo il senso lo ha.. ti ripeto...
Arrivo in liguria, tappa nel basso piemonte, trasferimento e tappa da Santa maria a Ceresole ed il giorno dopo la francia col secondo riposo... questo è praticamente certo..


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10531
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Giro 2014, 98a ed

Sabato 10 maggio 1. Belfast Crono Pr.
Domenica 11 maggio 2. Belfast Linea
Lunedì 12 maggio 3. Armagh-Dublin Linea (http://www.girostart2014.com/)
Martedì 13 maggio 4. Bari crono
Mercole 14 maggio ? Prati di tivo
Giove 15 ? prati di tivo ? argentario?
Venere 16 maggio arrivo allargentario (più plausibile del giglio, non cè il tempo per un'isoletta) o rientro sulle Marche
Sabato, dalla Toscana a Cesenatico con Carpegna
Domenica 18 arrivo a pian del falco.
Lunedì 19 maggio riposo
Martedì 20 maggio si riparte da Modena con visita ai paesi terremotati. Si resta in Emilia? Tappa Lombarda di Volata? Si va in Toscana di nuovo?
Mercoledì ?
Giovedì 22 una tappa lunga di trasferimento -Ligure, a - Savona
Venerdì tappa piemontese
Sabato da santa maria al nivolet
Domenica con lalpe o le due Alpi? Brianzona?

Lunedì 26 riposo. Anche l'anno scorso fu in Francia

?Mantova
? Verona o Montecchio
?treviso? Crono sicura qua? saltata di sicuro la possibilita della crono piemontesa ?
Ma che si fan, due crono nella terza settimana?

C'è posto per una cronoscalata e per una tappa alpina. Una in lombardia e l'altra sulle Dolomiti
Plan de Corones a crono o come arrivo di tappa? Data la voglia di Giro delle località alpine credo che la cronoscalata c'è la sorbetteremo per un po' ....

Sabato Zoncolan? Doppio Zoncolan?
Domenica 1giugno Trieste


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Dal Giornale di Sondrio:http://www.giornaledisondrio.it/notizie/sport/

Nel 2014 verrà riproposta l'accoppiata Gavia-Stelvio saltata quest'anno per neve, mentre nel 2015 il Giro tornerà sul Mortirolo.
Da capire ora: ci saranno sia val Martello(dopo Gavia+Stelvio) che Plan de Corones(2 arrivi nella stessa provincia)?
Il tappone dolomitico è sicuro tutti gli anni, per cui se saltasse Kronplatz dove arriverebbe? In Trentino si ha notizie di un possible arrivo nella zona di Passo Vezzena-Monte Rovere, e queste non sono Dolomiti, mentre a Belluno si parlava delle Sorgenti del Piave, ma credo che per ragioni politiche(Sappada vuole passare al Friuli, per cui non penso che la regione Veneto andrà a finanziare un arrivo di tappa la) salterà.
Per cui, dopo queste considerazioni, credo che Plan de Corones sia pienamente in corsa per ospitare il finale del classico tappone dolomitico.

Per cui ultima settimana da paura con Val Martello(con Gavia+Stelvio), Plan de Corones, Passo Vezzena-Monte Rovere e doppio Zoncolan: troppa roba?


14juillet
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 20:44
Località: Napoli

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da 14juillet »

presa 2 del Montello ha scritto:Dal Giornale di Sondrio:http://www.giornaledisondrio.it/notizie/sport/

Nel 2014 verrà riproposta l'accoppiata Gavia-Stelvio saltata quest'anno per neve, mentre nel 2015 il Giro tornerà sul Mortirolo.
Da capire ora: ci saranno sia val Martello(dopo Gavia+Stelvio) che Plan de Corones(2 arrivi nella stessa provincia)?
Il tappone dolomitico è sicuro tutti gli anni, per cui se saltasse Kronplatz dove arriverebbe? In Trentino si ha notizie di un possible arrivo nella zona di Passo Vezzena-Monte Rovere, e queste non sono Dolomiti, mentre a Belluno si parlava delle Sorgenti del Piave, ma credo che per ragioni politiche(Sappada vuole passare al Friuli, per cui non penso che la regione Veneto andrà a finanziare un arrivo di tappa la) salterà.
Per cui, dopo queste considerazioni, credo che Plan de Corones sia pienamente in corsa per ospitare il finale del classico tappone dolomitico.

Per cui ultima settimana da paura con Val Martello(con Gavia+Stelvio), Plan de Corones, Passo Vezzena-Monte Rovere e doppio Zoncolan: troppa roba?

Può essere che non ci sarà nessuna tappa dolomitica, e ci proporranno la solita noiosa cronoarrampicata al Kronplatz. Per quanto riguarda un'eventuale riproposizione di Gavia e Stelvio nella stessa tappa, si cominci fin da ora a fare scongiuri meteo...


Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Anche Daniel Martin, vincitore dell'ultima Liegi, ha confermato la sua partecipazione al Giro 2014, come capitano della Garmin-Sharp:http://sportsnewsireland.com/other_spor ... 103-08-12/


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Cascata del Toce ha scritto:Maino... se io scrivo una articolo dove praticamente annuncio che la partenza da Santa Maria è quasi certa... vuol dire che è assolutamente certa, sono mica un giornalaio cavolo... ergo il senso lo ha.. ti ripeto...
Arrivo in liguria, tappa nel basso piemonte, trasferimento e tappa da Santa maria a Ceresole ed il giorno dopo la francia col secondo riposo... questo è praticamente certo..
Buongiorno CdT.

Ritieni possibile/probabile che la tappa nel basso Piemonte (Provincia Granda) possa essere a cronometro?

Concordo con te sull'impossibilità di trasferirsi dall'Irlanda alla Puglia senza giorno di riposo.


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

oronzo2 ha scritto:
Cascata del Toce ha scritto:Maino... se io scrivo una articolo dove praticamente annuncio che la partenza da Santa Maria è quasi certa... vuol dire che è assolutamente certa, sono mica un giornalaio cavolo... ergo il senso lo ha.. ti ripeto...
Arrivo in liguria, tappa nel basso piemonte, trasferimento e tappa da Santa maria a Ceresole ed il giorno dopo la francia col secondo riposo... questo è praticamente certo..
Buongiorno CdT.

Ritieni possibile/probabile che la tappa nel basso Piemonte (Provincia Granda) possa essere a cronometro?

Concordo con te sull'impossibilità di trasferirsi dall'Irlanda alla Puglia senza giorno di riposo.
A questo punto il Sud verrebbe tagliato ?


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Tatranky »

presa 2 del Montello ha scritto:Anche Daniel Martin, vincitore dell'ultima Liegi, ha confermato la sua partecipazione al Giro 2014, come capitano della Garmin-Sharp:http://sportsnewsireland.com/other_spor ... 103-08-12/
Ma non aveva seri problemi di allergia che gli precludevano la partecipazione al Giro?
Ottima notizia comunque, può essere un nome molto interessante.


Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

CicloSprint ha scritto:
oronzo2 ha scritto:
Cascata del Toce ha scritto:Maino... se io scrivo una articolo dove praticamente annuncio che la partenza da Santa Maria è quasi certa... vuol dire che è assolutamente certa, sono mica un giornalaio cavolo... ergo il senso lo ha.. ti ripeto...
Arrivo in liguria, tappa nel basso piemonte, trasferimento e tappa da Santa maria a Ceresole ed il giorno dopo la francia col secondo riposo... questo è praticamente certo..
Buongiorno CdT.

Ritieni possibile/probabile che la tappa nel basso Piemonte (Provincia Granda) possa essere a cronometro?

Concordo con te sull'impossibilità di trasferirsi dall'Irlanda alla Puglia senza giorno di riposo.
A questo punto il Sud verrebbe tagliato ?
X Ciclosprint: Aurodavide, Ciclosprint o come vuoi... non farmi domande...
X Oronzo: Guarda io sapevo che la crono Barolo-Barbaresco era dentro... poi mi è venuta fuori sta soffiata dell' Isola del Giglio..e non c'è da dimenticare manco il discorso trevigiano a cronometro... Mi han dato per certo Liguria, Basso piemonte, trasferimento da me dove si parte verso Gran Paradiso e poi la Francia... vediamo...


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Novità sull'arrivo a Sestola del 18 maggio 2014. Secondo "La Gazzetta di Modena" il comitato tappa vorrebbe spostare il traguardo da Pian del Falco a Pian Cavallaro, ovvero il punto più alto del monte Cimone raggiungibile da una strada. Il problema che la strada(militare) in questione andrebbe sistemata a causa di una frana.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Questo l'articolo de "La Gazzetta di Modena", ma c'è ne un secondo che parla della frana sulla strada:http://gazzettadimodena.gelocal.it/cron ... -1.7573825


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Slegar »

Cascata del Toce ha scritto:prima domanda... subito riposo? A me francamente sembra impossibile che i mezzi in Irlanda possano arrivare in una giornata in Puglia... per me li un riposo è necessario...
Cronosquadre a Bari
Ogni volta che negli ultimi anni c'è stata una partenza dall'estero il primo martedì è stato dedicato al riposo ed il giorno successivo alla cronosquadre, per cui non vedo come possa essere diverso il prossimo anno con un trasferimento più lungo del solito. Pongo invece un quesito di ordine logistico; cliccando sul sito della partenza del Giro non sono segnati i percorsi delle tappe e si da per scontato che la tappa del sabato sia un prologo a cronometro: siamo proprio sicuri? Non è così semplice trasportare in un solo giorno dall'Irlanda alla Puglia circa 400 biciclette a cronometro con relativi accessori, oltre al resto dell'attrezzatura "normale".

Poi da qualche parte sta pure scritto il percorso ed io sono così gnucco che non l'ho visto.
presa 2 del Montello ha scritto:ma credo che per ragioni politiche(Sappada vuole passare al Friuli, per cui non penso che la regione Veneto andrà a finanziare un arrivo di tappa la) salterà.
OT: tanto ci pensa il presidente della repubblica ad insabbiare i referendum ed andare contro la volontà popolare. Ritornando in tema in Regione Veneto alle zone che "guardano di la" cerca di elargire più denari possibili, nei limiti del bilancio, per cui se può finanziare un arrivo di tappa i soldi li trova di sicuro.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nearco
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 13:08

Re: Giro 2014 h

Messaggio da leggere da Nearco »

Sono nuovo del forum e quindi mi scuso per eventuali errori. Leggete Tuttosport di oggi, ci sono notizie interessanti su Giro 2014 e Tour 2014. L'articolo è stato ripreso da Tuttobiciweb. Buona lettura....



Slegar ha scritto:
Cascata del Toce ha scritto:prima domanda... subito riposo? A me francamente sembra impossibile che i mezzi in Irlanda possano arrivare in una giornata in Puglia... per me li un riposo è necessario...
Cronosquadre a Bari
Ogni volta che negli ultimi anni c'è stata una partenza dall'estero il primo martedì è stato dedicato al riposo ed il giorno successivo alla cronosquadre, per cui non vedo come possa essere diverso il prossimo anno con un trasferimento più lungo del solito. Pongo invece un quesito di ordine logistico; cliccando sul sito della partenza del Giro non sono segnati i percorsi delle tappe e si da per scontato che la tappa del sabato sia un prologo a cronometro: siamo proprio sicuri? Non è così semplice trasportare in un solo giorno dall'Irlanda alla Puglia circa 400 biciclette a cronometro con relativi accessori, oltre al resto dell'attrezzatura "normale".

Poi da qualche parte sta pure scritto il percorso ed io sono così gnucco che non l'ho visto.
presa 2 del Montello ha scritto:ma credo che per ragioni politiche(Sappada vuole passare al Friuli, per cui non penso che la regione Veneto andrà a finanziare un arrivo di tappa la) salterà.
OT: tanto ci pensa il presidente della repubblica ad insabbiare i referendum ed andare contro la volontà popolare. Ritornando in tema in Regione Veneto alle zone che "guardano di la" cerca di elargire più denari possibili, nei limiti del bilancio, per cui se può finanziare un arrivo di tappa i soldi li trova di sicuro.


Nearco
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 13:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Nearco »

Seguo con particolare interesse il forum sulla creazione del tracciato del Giro del prossimo anno. Dalle parole di Oronzo2 si tradisce la passione vera del vecchio suiveur. Sono nuovo, attendo un suo cenno per essere instradato. Grazie


Nearco
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 13:08

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da Nearco »

Da Tuttosport di oggi, a firma Paolo Viberti

MENTRE sabato scatterà una durissima edizione della Vuelta di Spagna, gli organizzatori di Rcs e Aso stanno ultimando il proprio lavoro per allestire nel migliore dei modi i percorsi di Giro d’Italia e Tour de France 2014, le cui presentazioni sono già state programmate rispettivamente per il 7 e per il 23 di ottobre prossimo.

ROSA Qualcosa è già ufficiale in chiave Giro d’Italia, ma molto appartiene alla sfera del “si dice”. Di certo si conosce soltanto il via dall’Irlanda, con il cronoprologo del 10 maggio e la prima tappa in linea dell’11 a Belfast, in Irlanda del Nord, quindi con la Armagh-Dublino (Eire) del 12. Dunque la Corsa Rosa si avvierà per 11ª volta dall’estero. Questi i precedenti: 1965 San Marino, 1966 Montecarlo, 1973 Belgio, 1974 Città del Vaticano, 1996 Grecia, 1998 Francia, 2002 Olanda, 2006 Belgio, 2010 Olanda e 2012 Danimarca. Ed ecco la prima novità: nessun riposo nonostante il lungo trasferimento dall’estero al Sud della Penisola. A Dublino si arriverà nel primo pomeriggio, quindi charter al volo verso la Puglia dove sin dal giorno successivo si ripartirà con una cronosquadre nel tardo pomeriggio, visto che l’Uci ha deciso di vietare qualsiasi stop nei primi cinque giorni di gara.

PANTANI Il Giro non resterà molto al Sud: s’era parlato di un forte interessamento da parte di San Giovanni in Fiore, che però è troppo in basso, tra Cosenza e Crotone: più probabile una partenza da là verso Nord che non un arrivo. La prima salita dovrebbe essere quella di Prati di Tivo in Abruzzo, mentre l’Appennino verrà nuovamente chiamato in causa in una tappa in terra marchigiana e sicuramente in una giornata dedicata a Marco Pantani - a dieci anni dalla morte, avvenuta il 14 febbraio 2004 - con la scalata del Carpegna, una delle salite più care al Pirata, che là si testava. Di certo si sa che il Giro proporrà per domenica 18 maggio un arrivo in salita a Pian del Falco, nel Modenese, tre chilometri al 10% una volta superato il paese di Sestola. Dopo il riposo di lunedì 19 si ripartirà da Modena lungo le strade flagellate dal terremoto del maggio dello scorso anno.

BARTALI Ed eccoci in Toscana per ricordare il grande Gino Bartali, venuto al mondo il 18 luglio 1914 (ne riparleremo fra un attimo anche in chiave Tour): il Giro dovrebbe transitare dalla natia Ponte a Ema, nel Fiorentino, ripartendo da Viareggio alla volta di Savona per poi risalire dalla Liguria al Piemonte per la cronometro Barolo-Barbaresco e la successiva scalata al Nivolet, anche se è possibile il ribaltamento della “due giorni” con partenza da Santa Maria Maggiore, nel Verbano, per la frazione che si concluderà sulla vetta sopra Ceresole Reale e quindi la prova contro le lancette sulle strade del vino. Resta da vedere se anche la salita di Oropa (ancora per Pantani) verrà presa in considerazione. Questione di pecunia...

FINALE Per il passaggio da Ovest a Est si parla di Mantova, Verona o Vicenza. Quindi, eccoci al gran finale di salite: dovrebbe tornare il tappone con Gavia-Stelvio e Val Martello non disputato quest’anno (ancora da confermare), sicuramente si pedalerà a cronometro e in salita verso Plan de Corones (dopo il successo di quest’anno della Mori-Polsa) ed eccoci sabato 31 maggio con il Monte Zoncolan affrontato due volte, la prima da Ovaro, la seconda probabilmente da Priola, lungo un versante inedito. Il giorno dopo ecco il gran finale a Trieste (ennesimo capolavoro di Enzo Cainero), con una tappa in linea che scatterà dal Goriziano, anche se nelle ultime ore s’è rifatta viva Milano, desiderosa di avere l’epilogo per lanciare il futuro Expo 2015. Sarà un Giro duro ed equilibrato, con un unico neo: la partenza dall’ Irlanda. Ma in tempi di recessione, chi paga ha sempre ragione.

GIALLO E veniamo al Tour, che scatterà il 5 luglio oltre la Manica, nello Yorkshire inglese: dopo la Leeds-Harrogate, la York-Sheffield e la Cambridge-London, si andrà in Belgio per commerorare i cento anni dalla Grande Guerra (arrivi a Reims e Verdun), quindi salite verso Planches des Belles Filles, riposo a Pontarlier, forse il Puy de Dome e via verso le Alpi dove venerdì 18 luglio la Grande Boucle dovrebbe a sua volta rendere omaggio a Gino Bartali con una tappa che arriverà al Sestiere dopo aver affrontato l’Iseran dalla Val d’Isère, quindi il Galibier e poi il Monginevro. L’intesa tra le due parti dev’essere ancora sottoscritta, ma l’Aso ha dato la sua parola agli amministratori del Colle. Il Tour proseguirà poi con due terribili tappe pirenaiche e nel penultimo giorno di corsa la classifica si definirà con la cronometro di Bordeaux prima del gran finale sui Campi Elisi.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Nearco ha scritto:Seguo con particolare interesse il forum sulla creazione del tracciato del Giro del prossimo anno. Dalle parole di Oronzo2 si tradisce la passione vera del vecchio suiveur. Sono nuovo, attendo un suo cenno per essere instradato. Grazie
Caro Nearco,

essendo io più vecchio che suiveur, ho poco da instradare il progenitore dei più grandi cavalli dell'ultimo secolo.

Continuo comunque a ritenere impossibile il passaggio Irlanda - Bari senza un giorno di riposo.

Le mie fonti danno per sicuro un passaggio nella marca trevigiana, direi nell'ultima settimana


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2014

Messaggio da leggere da CicloSprint »

oronzo2 ha scritto:
Nearco ha scritto:Seguo con particolare interesse il forum sulla creazione del tracciato del Giro del prossimo anno. Dalle parole di Oronzo2 si tradisce la passione vera del vecchio suiveur. Sono nuovo, attendo un suo cenno per essere instradato. Grazie
Caro Nearco,

essendo io più vecchio che suiveur, ho poco da instradare il progenitore dei più grandi cavalli dell'ultimo secolo.

Continuo comunque a ritenere impossibile il passaggio Irlanda - Bari senza un giorno di riposo.

Le mie fonti danno per sicuro un passaggio nella marca trevigiana, direi nell'ultima settimana
secondo me sarebbe praticabile il passaggio Irlanda-Roma, con cronosquadre a questo punto che si farebbe a Viterbo (la Macchina di Santa Rosa è candidata Unesco), la Puglia dovrebbe avere la Grande Partenza 2015.

Probabile tappa per velocisti a Cremona (per celebrare lo Strarivari patrimonio dell' Unesco).


Rispondi